Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere versione Android

di

Un caro amico possiede il tuo stesso smartphone e ti ha comunicato che, con l’ultimo aggiornamento di Android, sono state introdotte delle nuove funzioni davvero interessanti. Alla luce di ciò, vorresti sapere come vedere versione Android e controllare così se anche per il tuo smartphone è disponibile il medesimo aggiornamento.

Come dici? Ho centrato il punto? In questo caso, sono ben felice di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questa guida, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come ottenere informazioni in merito alla versione del sistema operativo in esecuzione sul tuo telefono (o tablet) e, se necessario, come applicare gli aggiornamenti resi disponibili dal produttore.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai ben consapevole di quelli che sono gli step da seguire per riuscire nella tua personale impresa. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Come vedere versione Android

È sempre buona norma essere consapevoli della versione di Android installata sul proprio dispositivo, per tenere aggiornato quest’ultimo all’ultima versione disponibile. Il perché è presto detto: gli aggiornamenti di Android, oltre che introdurre nuove funzionalità e migliorare le dinamiche di quelle già esistenti, molto spesso risolvono i problemi di sicurezza scoperti nel corso del tempo da sviluppatori e appassionati.

Alla luce di ciò, bisognerebbe controllare periodicamente la versione di Android e verificare, contestualmente, eventuali aggiornamenti disponibili per la stessa.

Il mondo Android, tuttavia, è bello perché è vario… forse fin troppo: a causa dell’enorme quantità di device in commercio e del gran numero di produttori che hanno “abbracciato” il sistema operativo di “Big G”, infatti, gli aggiornamenti non vengono forniti quasi mai nello stesso momento per più categorie di device (cosa che, invece, succede per i dispositivi a marchio Apple, come iPhone e iPad).

Va da sé che, per questo motivo, Google potrebbe rilasciare una versione di Android superiore, che da alcuni produttori potrebbe essere integrata dopo qualche settimana, da altri dopo qualche mese e da altri ancora, ahimè, mai. Per avere informazioni circa l’ultima versione di Android supportata dal tuo smartphone o tablet, puoi effettuare una ricerca sul sito del produttore, oppure su Google, immettendo il modello esatto del dispositivo in tuo possesso.

Per ovviare al problema appena menzionato, spesso si sceglie di lasciare invariata la versione di Android ma di rilasciare, sotto forma di aggiornamento, le sole patch di sicurezza. Così facendo, è possibile lasciare invariata la versione di Android (aggiornando eventualmente le sole personalizzazioni del produttore), pur applicando le correzioni di bug e problemi di sicurezza scoperte nel tempo.

Nel corso di questa guida, ti spiegherò come risalire alla versione di Android installata sul dispositivo, sia esso dotato di una versione “pura” del sistema operativo oppure di una variante personalizzata dello stesso. Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli.

Come vedere versione di Android installata

Come vedere versione Android

Ora che sei ben consapevole dell’importanza degli aggiornamenti (su Android come su tutti gli altri sistemi operativi), è il momento di passare all’azione e di spiegarti, nel concreto, come vedere versione Android installata sul dispositivo.

Dunque, se il tuo device è equipaggiato con una versione del sistema operativo di Google poco personalizzata o totalmente priva di personalizzazioni, accedi innanzitutto alle Impostazioni del sistema operativo, facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio residente nella schermata Home (oppure nel drawer delle app), raggiungi le sezioni Sistema e Informazioni sul telefono/Info sul dispositivo e individua la voce Versione di Android, la quale contiene l’informazione da te cercata.

Per saperne di più in merito al software installato sul device (livello patch di sicurezza, versione kernel e numero build), fai tap sulla dicitura precedentemente menzionata.

Infine, per verificare la presenza di aggiornamenti per il sistema operativo, raggiungi le sezioni Impostazioni > Sistema > Avanzate, fai tap sulla voce Aggiornamento di sistema e attendi che venga effettuata la ricerca di eventuali aggiornamenti disponibili; per eseguire manualmente il controllo, fai tap sul pulsante Cerca aggiornamenti. Per saperne di più in merito alle modalità di aggiornamento di Android, ti consiglio di leggere con attenzione la mia guida dedicata all’argomento.

Come ti ho spiegato all’inizio di questa sezione, la procedura è valida per la maggior parte dei dispositivi animati da una versione di Android debolmente o non personalizzata dal produttore. I pulsanti e le voci di menu potrebbero differire leggermente su versioni del sistema operativo di Google con personalizzazioni ben più “importanti”: di seguito ti spiego, nel dettaglio, come ottenere la stessa informazione anche su dispositivi a marchio Samsung, Huawei e ASUS.

Come vedere versione Android Samsung

Come vedere versione Android Samsung

Per vedere versione Android Samsung, procedi in questo modo: tanto per cominciare, fai tap sull’icona delle Impostazioni (il simbolo a forma d’ingranaggio) collocata nel drawer delle applicazioni, oppure sulla schermata Home, raggiungi la voce Informazioni sul telefono/Info sul telefono oppure Informazioni sul dispositivo/Info sul dispositivo e, in seguito, tocca la voce Informazioni software.

Dovrebbe così comparire sullo schermo un pannello indicante le informazioni relative al software di sistema installato sul dispositivo: la versione di Android, la versione di Samsung Experience, il numero di build del kernel, la versione di Knox e così via. Se non trovi la dicitura Informazioni Software, individua la voce Versione Android: l’informazione che cerchi dovrebbe risiedere in sua corrispondenza.

Per scaricare e installare eventuali aggiornamenti disponibili, recati nella sezione Impostazioni > Aggiornamento di sistema > Cerca aggiornamenti, oppure Impostazioni > Info sul dispositivo > Aggiornamento software > Scarica aggiornamenti manualmente (il menu corretto varia in base alla versione della One UI). Maggiori info qui.

Come vedere versione Android Huawei

Come vedere versione Android Samsung

Controllare la versione di Android sui dispositivi Huawei è semplicissimo. In genere, i passaggi da seguire sono del tutto simili a quelli visti nella sezione iniziale di questa guida.

Se possiedi un dispositivo che esegue una delle più recenti edizioni di EMUI (il sistema operativo personalizzato di Huawei), puoi risalire alla versione di Android recandoti nel menu Impostazioni del telefono (che puoi richiamare facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio collocato nella schermata Home del dispositivo, nel drawer, oppure nell’angolo superiore destro dell’area di notifica) e selezionando la voce Info telefono.

L’informazione che cerchi è indicata in corrispondenza della voce Versione di Android; sempre tramite la stessa schermata, è possibile verificare la versione del sistema operativo EMUI (voce Versione EMUI) e la data alla quale risale l’ultima patch di sicurezza di Android (voce Livello patch di sicurezza Android). Per verificare la presenza di aggiornamenti di sistema, fai invece tap sull’omonima voce. Maggiori info qui.

Come vedere versione Android ASUS

Come vedere versione Android Samsung

Gli step da compiere per vedere versione Android ASUS sono estremamente semplici: tutto ciò che devi fare è recarti nelle Impostazioni del dispositivo, facendo tap sull’icona dell’ingranaggio che risiede nel drawer, raggiungere le sezioni Sistema e Info sul telefono/Informazioni su e individuare la voce Versione di Android, che contiene l’informazione cercata.

In alternativa, per velocizzare il tutto, puoi accedere in maniera diretta al pannello relativo alle impostazioni di sistema effettuando un tap prolungato su un punto vuoto della schermata Home e selezionando la voce Impostazioni di sistema dal menu visualizzato su schermo.

Infine, facendo tap su quest’ultima dicitura, potrai visualizzare ulteriori dettagli circa il software installato sul dispositivo (numero build, versione del kernel, livello patch di sicurezza e così via). Per verificare la presenza di aggiornamenti, raggiungi il menu Impostazioni > Aggiornamento di sistema e fai tap sulla voce Cerca aggiornamenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.