Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale smartphone Samsung scegliere (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

È difficile trovare un’azienda produttrice di smartphone attiva quanto Samsung: il colosso coreano “sforna” decine di terminali all’anno per tutte le tasche e tutte le esigenze e stargli dietro è davvero un’impresa! C’è tantissima libertà di scelta ma quando arriva il momento di comprare un nuovo telefono non si sa mai verso quale dirigersi.

Ecco il motivo per il quale oggi ho deciso di pubblicare questo post e di darti dei consigli su quale smartphone Samsung scegliere. Vedremo, dunque, quali sono i modelli di Samsung su cui vale la pena puntare in questo periodo e le loro caratteristiche tecniche.

Come già detto ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche: dai terminali economici venduti al di sotto dei 150 euro agli smartphone top di gamma che costano oltre 600 euro. Sta a te scegliere quello che si adatta maggiormente alle tue necessità (e al tuo budget). Sono tutti equipaggiati con il sistema operativo Android declinato in varie versioni e personalizzato con l’interfaccia One UI di Samsung. Buona lettura e buona “caccia”. Sono convinto che alla fine troverai il telefono che fa per te!

Indice

Quale smartphone Samsung comprare

Allora, sei pronto a scoprire qual è lo smartphone Samsung più adatto alle tue esigenze? Se la tua risposta è affermativa, prenditi cinque minuti di tempo libero e dai un’occhiata ai terminali elencati di seguito: tra di essi troverai sicuramente qualcosa che fa al caso tuo.

Miglior smartphone Samsung qualità prezzo

Samsung Galaxy A14

Samsung Galaxy A14

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A34 5G

Samsung Galaxy A34 5G

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A23 5G

Samsung Galaxy A23 5G

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A53 5G

Samsung Galaxy A53 5G

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A33 5G

Samsung Galaxy A33 5G

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy A14

Il Samsung Galaxy A14 è uno smartphone Android dotato di un ampio display LCD FHD+ da 6.6", che offre un'esperienza di visione ultra-vivida grazie al suo design Infinity-V. Il dispositivo si presenta con un elegante design minimalista, disponibile nel colore nero, e pesa solamente 201 grammi.

Una delle caratteristiche principali del Samsung Galaxy A14 è la sua tripla fotocamera, che permette di catturare momenti indimenticabili con estrema nitidezza. La fotocamera principale da 50 MP assicura foto cristalline e dettagliate, mentre le altre due fotocamere aggiuntive offrono ulteriori funzionalità per arricchire le tue immagini.

Per quanto riguarda la memoria, questo smartphone dispone di ben 4GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile, garantendo ampio spazio per archiviare foto, video, app e documenti. Inoltre, il dispositivo è alimentato da una potente batteria agli ioni di litio da 5.000 mAh, che ti permette di utilizzare lo smartphone per lunghe sessioni senza preoccuparti di doverlo ricaricare frequentemente.

Il Samsung Galaxy A14 è dotato di un processore Octa-core, che garantisce prestazioni elevate e velocità di elaborazione ottimizzata. Questo significa che puoi eseguire applicazioni e giochi in modo fluido, senza rallentamenti o interruzioni.

La connettività LTE presente sul dispositivo assicura una navigazione veloce e stabile, permettendoti di rimanere sempre connesso e aggiornato sulle ultime novità. Inoltre, il Samsung Galaxy A14 è compatibile con la versione italiana, il che significa che potrai utilizzare tutte le funzionalità dello smartphone senza problemi di compatibilità o limitazioni regionali.

Samsung Galaxy A14 Smartphone Android, Display LCD FHD+ 6.6", 4GB RAM,...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A34 5G

Il Samsung Galaxy A34 5G è uno smartphone Android di ultima generazione che offre un'esperienza d'uso eccezionale grazie alle sue numerose caratteristiche avanzate. Dotato di un display FHD+ Super AMOLED da 6,6 pollici, questo dispositivo garantisce una visione nitida e dettagliata dei contenuti multimediali, con colori vivaci e contrasti elevati. Inoltre, il suo refresh rate di 120Hz assicura una navigazione fluida e senza interruzioni.

Il design del Samsung Galaxy A34 5G è elegante e lineare, con linee semplici e colori versatili che si adattano a qualsiasi stile. La fotocamera è perfettamente incorporata nel corpo del dispositivo, conferendo un aspetto pulito e moderno. Il sistema multicamera comprende una fotocamera principale da 48 MP, ideale per catturare i momenti più importanti della tua vita con immagini nitide e dettagliate.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo smartphone è la sua batteria da 5.000 mAh, che ti permette di utilizzare il dispositivo per lunghe sessioni di streaming, gaming e molto altro ancora. Grazie alla sua capacità, non dovrai preoccuparti di rimanere a corto di energia durante le tue attività quotidiane.

Il Samsung Galaxy A34 5G è dotato di 6GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile, offrendoti ampio spazio per archiviare foto, video, app e documenti. Inoltre, grazie alla sua connettività 5G, potrai sperimentare sessioni di gioco super-fluide e condivisioni e download ultra-rapidi.

Samsung Galaxy A34 5G Smartphone Android, Display FHD+ Super AMOLED 6....
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A23 5G

Il Samsung Galaxy A23 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre prestazioni elevate e un design elegante. Dotato di un ampio display Infinity-V da 6.6 pollici, questo dispositivo garantisce una visione nitida e ben definita dei tuoi contenuti multimediali grazie alla sua tecnologia PLS LCD.

Il design minimalista del Galaxy A23 5G si distingue per la fotocamera ottimamente integrata nel retro del dispositivo, offrendo un'esperienza fluida e senza interruzioni. Il sistema Quad Camera ti permette di catturare ogni momento con la fotocamera principale da 50 MP, espandere l'angolo di visione con la fotocamera ultragrandangolare, personalizzare i tuoi scatti con la fotocamera di profondità e cogliere ogni dettaglio grazie alla fotocamera macro.

Uno degli aspetti più importanti di uno smartphone è sicuramente la durata della batteria. Il Samsung Galaxy A23 5G non delude in questo senso, grazie alla sua potente batteria da 5000 mAh che ti accompagna per tutta la giornata e oltre, garantendo una carica che non rallenta i tuoi ritmi.

Le prestazioni elevate di questo smartphone sono assicurate dal processore Octa-core e dai 4 GB di RAM, che combinano potenza di elaborazione a prestazioni rapide ed efficienti. Inoltre, il Galaxy A23 5G offre ben 128 GB di memoria interna, espandibile fino a 1 TB con scheda microSD, permettendoti di conservare tutti i tuoi file e applicazioni senza preoccuparti dello spazio disponibile.

Il dispositivo è dotato del sistema operativo Android 12.0, che offre un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile. La connettività 5G garantisce velocità di navigazione e download superiori rispetto alle generazioni precedenti, permettendoti di sfruttare al meglio le potenzialità dello smartphone in ogni situazione.

Samsung Galaxy A23 5G Smartphone Android 12, Display Infinity-V 6.6’’,...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A53 5G

Il Samsung Galaxy A53 5G è uno smartphone Android dotato di un ampio Display Infinity-O FHD+ Super AMOLED da 6.5", che offre un'esperienza visiva senza confini e una straordinaria luminosità di 800 nits. Grazie alla tecnologia Eye Comfort Shield, la visione risulta confortevole anche all'aperto.

Lo smartphone è equipaggiato con una potente fotocamera OIS da 64MP, che garantisce scatti nitidi e dettagliati. Inoltre, la fotocamera Ultra-grandangolare, la fotocamera di profondità e la fotocamera Macro permettono di catturare immagini in diverse prospettive e personalizzare la messa a fuoco.

Il Galaxy A53 5G si avvale di un processore Octa-core da 5nm, ideale per il multitasking e l'utilizzo di diverse app contemporaneamente. La funzione RAM Plus rileva intelligentemente l'utilizzo del dispositivo e fornisce RAM virtuale aggiuntiva, garantendo prestazioni fluide e veloci. Con 6GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile, lo spazio disponibile non sarà mai un problema.

La batteria da 5.000 mAh assicura un'autonomia prolungata, permettendoti di dedicarti alle tue attività preferite come streaming, condivisione e giochi. Inoltre, la carica Ultra-rapida fino a 25W consente di ricaricare rapidamente lo smartphone e riprendere le tue attività in poco tempo.

Il Samsung Galaxy A53 5G è certificato IP67 per resistenza all'acqua e alla polvere, garantendo affidabilità e durata nel tempo. Il design elegante e il colore Awesome Black lo rendono un dispositivo esteticamente gradevole e moderno.

Le tecnologie di connettività Wi-Fi e 5G offrono velocità di navigazione elevate e una copertura ottimale con tutti i vettori. Inoltre, il sistema operativo Android 12.0 garantisce un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile.

Samsung Galaxy A53 5G Smartphone Android, Display Infinity-O FHD+ Supe...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A33 5G

Il Samsung Galaxy A33 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre prestazioni elevate e un'esperienza utente eccezionale. Dotato di un ampio schermo da 6,4 pollici, questo dispositivo offre una visione chiara e nitida dei contenuti multimediali, garantendo un'esperienza visiva coinvolgente.

Il cuore del Samsung Galaxy A33 5G è il suo potente processore, che assicura una navigazione fluida e veloce tra le varie applicazioni. Grazie ai suoi 6 GB di memoria RAM, puoi eseguire più app contemporaneamente senza alcun rallentamento o lag. Inoltre, con i suoi 128 GB di memoria interna, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per archiviare foto, video, musica e documenti.

Una delle caratteristiche principali di questo smartphone è la sua connettività 5G, che ti permette di sfruttare al massimo le reti di ultima generazione per una navigazione in Internet ancora più veloce e stabile. Inoltre, il Samsung Galaxy A33 5G supporta anche la connessione Wi-Fi e la tecnologia USB Type-C per una ricarica rapida e un trasferimento dati efficiente.

Il sistema operativo Android 12 offre un'interfaccia intuitiva e personalizzabile, con accesso a migliaia di app e giochi disponibili sul Google Play Store. La funzione di sicurezza biometrica, basata sul riconoscimento delle impronte digitali, garantisce un livello di protezione elevato per i tuoi dati personali e sensibili.

La batteria da 5000 mAh assicura una lunga durata, permettendoti di utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza doverlo ricaricare continuamente. Inoltre, il design elegante e moderno del Samsung Galaxy A33 5G, disponibile nella colorazione nera, lo rende un dispositivo piacevole da vedere e da tenere in mano.

Il Samsung Galaxy A33 5G è uno smartphone sbloccato, il che significa che può essere utilizzato con qualsiasi operatore telefonico e non è vincolato a contratti specifici. Questo ti offre la massima flessibilità nella scelta del piano tariffario più adatto alle tue esigenze.

Samsung Galaxy A33 5G SM-A336B 16.3 cm (6.4 ) Hybrid Dual SIM Android ...
Vedi offerta su Amazon

Miglior smartphone Samsung fascia media

Samsung Galaxy A54

Samsung Galaxy A54

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A23

Samsung Galaxy A23

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A04s

Samsung Galaxy A04s

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy A54

Il Samsung Galaxy A54 5G è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccezionali. Questo smartphone dispone di un potente processore Samsung Exynos con otto core, che garantisce una navigazione fluida e veloce. La sua capacità di memoria interna da 128 GB offre ampio spazio per immagazzinare foto, video, app e file.

Lo schermo del Galaxy A54 5G misura 16,3 cm (6,4") ed è dotato di tecnologia SAMOLED, noto per la sua vivacità cromatica e nitidezza dell'immagine. La risoluzione del display è di 1080 x 2340 pixel, garantendo immagini chiare e dettagliate. Il vetro dello schermo è Gorilla Glass 5, noto per la sua resistenza a graffi e urti.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo smartphone è la sua fotocamera. La risoluzione della fotocamera posteriore è di 50 MP e include una tripla fotocamera, permettendo di scattare foto di alta qualità con vari effetti e modalità.

La connettività del Galaxy A54 5G è altrettanto impressionante. Dispone di una porta USB di tipo C e supporta la versione USB 2.0. Inoltre, è compatibile con le reti mobili di quinta generazione (5G), offrendo velocità di download e upload incredibilmente rapide. Supporta anche Wi-Fi e Bluetooth, consentendo di collegarsi facilmente a una varietà di dispositivi e reti.

Il Galaxy A54 5G è dotato di una batteria da 5000 mAh, che fornisce una lunga durata della batteria per tutto il giorno. Questo smartphone ha anche una funzione Dual SIM ibrida, che consente di utilizzare due numeri di telefono sullo stesso dispositivo.

Infine, il design del Galaxy A54 5G è elegante e moderno. Il colore grafite dona al dispositivo un aspetto sofisticato e professionale. Nonostante le sue numerose funzioni, pesa solo 202 g, rendendolo comodo da portare in tasca o in borsa.

Samsung A546B Galaxy A54 5G 128 GB (Awesome Graphite) ohne Simlock, oh...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A23

Il Samsung Galaxy A23 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza d'uso eccellente grazie alle sue numerose caratteristiche di alto livello. Dotato di un sistema operativo Android 12, questo smartphone si distingue per il suo design elegante e minimalista con un color Awesome Blue davvero accattivante.

Una delle principali attrattive di questo dispositivo è il suo display Infinity-V da 6.6 pollici, che offre una visione nitida e ben definita dei contenuti multimediali. La risoluzione dello schermo è di 1080x2408 pixel, garantendo un'ottima qualità delle immagini e dei video.

Il Samsung Galaxy A23 5G è dotato di un potente sistema Quad Camera, che ti permette di immortalare ogni momento importante della tua vita. La fotocamera principale da 50 MP offre scatti di alta qualità, mentre la fotocamera ultragrandangolare, la fotocamera di profondità e la fotocamera macro offrono una vasta gamma di possibilità creative per le tue foto.

La durata della batteria è un altro punto di forza di questo smartphone, che vanta una capacità di 5000 mAh. Questa caratteristica garantisce un'autonomia che ti accompagna per tutta la giornata e oltre, senza doverti preoccupare di ricaricare il dispositivo frequentemente.

Le prestazioni del Samsung Galaxy A23 5G sono elevate grazie al suo processore Octa-core e ai suoi 4 GB di RAM. Questo smartphone offre un'esperienza d'uso rapida ed efficiente, ideale per chi desidera un dispositivo affidabile e potente. Inoltre, con i suoi 128 GB di memoria interna espandibili fino a 1 TB con scheda microSD, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per conservare foto, video, app e documenti.

La connettività 5G di questo smartphone garantisce una navigazione in rete veloce e stabile, permettendoti di sfruttare al meglio tutte le potenzialità del dispositivo. Infine, il Samsung Galaxy A23 5G offre una serie di funzionalità aggiuntive, come il supporto Wi-Fi e la tecnologia touchscreen, che rendono l'esperienza d'uso ancora più completa e soddisfacente.

SAMSUNG Smartphone Galaxy A23 5G Android 12, display Infinity-V da 6,6...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A04s

Il SAMSUNG Galaxy A04s è uno smartphone Android 12 che offre una serie di funzionalità avanzate in un design elegante e moderno. Questo dispositivo, disponibile nel colore verde, si distingue per il suo display Infinity-V HD+ da 6,5 pollici. Grazie alla tecnologia HD+, i contenuti visualizzati sono sempre nitidi, brillanti e cristallini, rendendo l'esperienza visiva davvero coinvolgente.

Un altro punto di forza del Galaxy A04s è la sua batteria da 5.000 mAh. Questa caratteristica garantisce un'autonomia notevole, permettendoti di utilizzare lo smartphone per ore senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Se sei una persona sempre in movimento o se ami trascorrere molto tempo fuori casa, questa caratteristica sarà sicuramente apprezzata.

La fotocamera del Galaxy A04s merita una menzione speciale. Il dispositivo è dotato di una tripla fotocamera: la principale da 50 MP ti consente di catturare momenti memorabili con chiarezza eccezionale, mentre la fotocamera Macro e quella di Profondità ti permettono di personalizzare i tuoi scatti secondo le tue esigenze. Che tu sia un appassionato di fotografia o che semplicemente ami immortalare i momenti più belli della tua vita, questo smartphone saprà soddisfare le tue aspettative.

Dal punto di vista estetico, il Galaxy A04s non delude. Le sue curve morbide ed eleganti uniscono un design sottile e pratico ai colori classici Black, Green e White. Questo smartphone non solo offre prestazioni di alto livello, ma è anche un vero e proprio oggetto di design che aggiungerà un tocco di stile al tuo look.

Infine, il Galaxy A04s vanta una performance di livello superiore grazie alla combinazione della potenza di elaborazione Octa-core con la RAM fino a 3GB. Questo significa che avrai sempre a disposizione prestazioni veloci ed efficienti, per qualsiasi attività tu desideri svolgere: navigare su internet, giocare, utilizzare le tue app preferite e molto altro ancora.

SAMSUNG Galaxy A04s SM-A047FZGUEUE, sbloccato, smartphone Android 12, ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartphone Samsung

Per valutare al meglio gli smartphone di casa Samsung e scoprire quale smartphone Samsung scegliere, devi prendere in considerazione varie caratteristiche. Eccone alcune fra le più importanti.

Famiglie di prodotti

Quale smartphone Samsung scegliere

Gli smartphone di Samsung sono suddivisi in varie famiglie di prodotti, ognuna delle quali è indirizzata a un tipo differente di utenza e comprende device di varie fasce di prezzo. Eccole tutte in dettaglio.

  • Samsung Galaxy J — la famiglia “J” rappresenta una serie di smartphone di fascia economica non più in produzione. Questi smartphone erano destinati a un pubblico che guarda più al prezzo che alle prestazioni o alla qualità dei materiali costruttivi.
  • Samsung Galaxy M — sono smartphone di fascia medio-bassa con caratteristiche peculiari in fatto di dimensioni e capacità della batteria. Possono disporre, infatti, di display di ampie dimensioni e batterie di fino a 6.000mAh.
  • Samsung Galaxy A — gli smartphone della famiglia “A” sono di fascia media e medio-alta. Offrono parte dei pregi dei top di gamma mantenendo un prezzo più abbordabile rispetto a questi ultimi.
  • Samsung Galaxy S — la famiglia degli smartphone “S” è quella dei top di gamma. In questa famiglia possono esserci, per ogni generazione, diversi prodotti con caratteristiche simili in potenza, ma diverse in modulo factor e altri dettagli estetici o funzionali..
  • Samsung Galaxy Note — gli smartphone appartenenti a questa famiglia hanno uno schermo molto ampio e sono contraddistinti dal supporto alla penna. Questo significa che è possibile interagire con essi usando uno stilo che permette di prendere appunti, disegnare e quant’altro usando delle funzioni e delle app studiate in maniera specifica da Samsung. Purtroppo dopo il “flop” di Galaxy Note 7, che è stato ritirato dal mercato per seri problemi di surriscaldamento della batteria, questa gamma di device è un po’ ferma, ma purtroppo, a differenza di quanto sperato non torneranno in auge come serie individuale.
  • Samsung Galaxy Z — rappresenta la famiglia di smartphone Samsung con display flessibili, quindi capaci di essere utilizzati sia in modalità smartphone (con display quindi ripiegato), sia in modalità tablet (con display aperto). All’interno di questa famiglia trovi i modelli Z Flip, con display flessibile a orientamento verticale e i modelli Z Fold , a orientamento orizzontale.

Display

Quale smartphone Samsung scegliere

La maggior parte degli smartphone Samsung monta display di tipo Super AMOLED che assicura neri profondissimi e una buona resa sotto la luce del sole. Devi solo valutare la risoluzione dello schermo (più pixel ci sono e più definite sono le immagini e i testi riprodotti sul display) e le dimensioni di quest’ultimo: uno schermo più grande può rendere la fruizione dei contenuti più comoda ma può diminuire la maneggevolezza del telefono. C’è poi da considerare il rapporto di forma del display, la percentuale di superficie occupata sul lato frontale del dispositivo e la presenza del notch, ossia della “tacca” frontale che sui device in cui lo schermo occupa quasi tutta la parte frontale del telefono custodisce la fotocamera (o le fotocamere) e i sensori per lo sblocco facciale. Il notch può essere in formato classico (in stile iPhone X, tanto per intenderci); più piccolo, quindi “a goccia”, oppure può essere sostituito da un “foro” in un angolo del display, in cui vengono incastonate le fotocamere frontali.

Ti consiglio, poi, di fare attenzione ai device di Samsung che hanno uno schermo Edge, cioè uno schermo molto curvo ai lati: le curvature sono sì belle da vedere, ma possono risultare scomode nell’utilizzo quotidiano. Spesso si finisce con lo sfiorare i bordi del display involontariamente e con l’attivare funzioni “Edge” a casaccio! Valuta anche la presenza del sensore di luminosità che regola automaticamente la luminosità dello schermo in base alla luminosità dell’ambiente circostante.

Alcuni smartphone Samsung di fascia media e di fascia alta dispongono anche della funzione Always on, grazie alla quale è possibile visualizzare l’ora, il calendario e altre informazioni quando lo schermo è spento, o meglio, quando il telefono è in stand-by. Le informazioni vengono visualizzate usando una percentuale molto bassa di energia, quindi questa feature non ha un grosso impatto sull’autonomia del telefono.

Smartphone Samsung

Ultima novità in fatto di display, nella line-up Samsung, sono i display flessibili. Introdotti sul mercato da Galaxy Fold, questi display possono piegarsi in un punto grazie alla presenza di una cerniera che consente alla scocca di flettersi. Sono utili perché si possono aprire e chiudere come se fossero un libro, consentendo così di mettere in tasca un dispositivo che da aperto può vantare un display dalle dimensioni tipiche di un tablet.

Processore e RAM

Quale smartphone Samsung scegliere

Altri componenti da valutare con attenzione sono il processore e la RAM dello smartphone. Il primo è il “cervello” dello smartphone, la seconda è la memoria in cui il dispositivo memorizza temporaneamente i dati delle app in uso e del sistema operativo. Un processore più potente (con più GHz) determina una maggiore velocità del telefono, una RAM maggiore (con più GB) determina una migliore gestione del multitasking e delle app più avanzate, quindi anche la possibilità di poter utilizzare più app in contemporanea.

Batteria

Quale smartphone Samsung scegliere

La potenza della batteria si misura in milliampereora (mAh). Generalmente, più mAh ci sono e più è lunga l’autonomia dello smartphone, ma bisogna vedere se il software è ben ottimizzato. Un telefono con un software non ottimizzato, infatti, ha una durata della batteria inferiore rispetto a un telefono con lo stesso amperaggio ma un software ben ottimizzato in termini di consumi.

Devi inoltre valutare se la batteria è rimovibile o meno. Se è rimovibile, puoi portartene dietro una di ricambio e usarla in casi di emergenza.

Sensore d’impronte e riconoscimento facciale

Quale smartphone Samsung scegliere

Come sicuramente ben saprai, il sensore d’impronte è un componente che consente di sbloccare il telefono e di autenticarsi in svariate app usando l’impronta digitale. È molto comodo, quindi tienilo bene in considerazione prima di acquistare il tuo prossimo smartphone Samsung.

I sensori d’impronte possono avere velocità e gradi di precisione differenti, in ogni caso quelli montati sui device Samsung sono tutti di ottima qualità. La loro posizione può variare: alcuni modelli li hanno sulla parte frontale (nel tasto Home), altri invece sul retro, il che li rende un po’ più scomodi da sbloccare (basti pensare a quando il telefono è poggiato su un tavolo, in quel caso per sbloccarlo tramite sensore d’impronte occorre impugnarlo e alzarlo dal tavolo). I modelli più recenti possono avere il sensore d’impronte integrato direttamente nel display.

Alcuni modelli, poi, associano lo sblocco tramite impronta digitale a quello facciale: tramite la fotocamera frontale, sono infatti in grado di riconoscere il volto dell’utente e di consentirgli l’accesso al sistema. Anche questo sistema ha i suoi pro e i suoi contro, da valutare in base alle proprie esigenze specifiche.

Resistenza ad acqua e polvere

Quale smartphone Samsung scegliere

Alcuni smartphone Samsung dispongono della resistenza ad acqua e polvere. Se tu sei interessato a questa caratteristica, scegli un device di fascia media o top di gamma, visto che nella fascia più economica purtroppo non si trovano ancora device impermeabili e resistenti alla polvere.

Tieni presente che il grado di impermeabilità e di resistenza alla polvere può variare da device a device e viene indicato con delle certificazioni ben precise (es. IP68).

Sistema operativo

Sistema operativo

Del sistema operativo degli smartphone Samsung è quasi inutile parlarne: è Android personalizzato con l’interfaccia TouchWiz o, sui terminali più recenti, One UI del colosso coreano. Devi solo stare attento alla versione dell’OS e alla possibilità di aggiornarlo in futuro, che viene garantita di più sui device top di gamma rispetto a quelli entry level o medi di gamma, che invece vengono “abbandonati” più in fretta dalla casa madre. Al momento in cui scrivo, la versione più recente di Android è la 9

Brand vs No Brand

Quale smartphone Samsung scegliere

Sugli store online è molto facile trovare dei modelli di smartphone Samsung “brandizzati”, cioè marchiati da operatori telefonici come TIM, Vodafone o Wind che costano meno rispetto a quelli no brand, cioè quelli non marchiati dagli operatori telefonici.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, gli smartphone “brandizzati” non vincolano all’utilizzo di SIM di uno specifico operatore (permettono di usare le SIM di qualsiasi operatore), ma vengono forniti con applicazioni, sfondi e altre personalizzazioni fatte dall’operatore che ha “brandizzato” il terminale. Queste personalizzazioni e queste app sono difficili da rimuovere e possono risultare fastidiose (soprattutto se si decide di usare una SIM di un operatore terzo). Sta a te valutare se il risparmio garantito dai telefoni brandizzati vale la pena di sopportare la pletora di app e personalizzazioni inutili che si portano dietro.

Connessioni e dual-SIM

Quale smartphone Samsung scegliere

Molti degli smartphone Samsung dispongono del supporto dual-SIM. Il meccanismo dual-SIM utilizzato dagli smartphone Samsung è quello denominato dual stand-by, come la stragrande maggioranza dei produttori di smartphone sul mercato. Questo significa che mentre una SIM è impegnata in chiamata, l’altra risulta non raggiungibile. La connessione 3G, 4G o 5G se presente, invece, può essere quasi sempre passata da una SIM all’altra senza necessità di muovere fisicamente la scheda da uno slot all’altro (funzione denominata switch a caldo). Lo slot della seconda SIM in alcuni casi può essere condiviso con quello della SD, quindi si deve scegliere se usare due SIM o se espandere la memoria interna dello smartphone.

Ti ho parlato di connessioni 5G. Valuta chiaramente, in base alle tue esigenze, se comprare già oggi uno smartphone con connessione di nuova generazione. La presenza del modem 5G aumenta chiaramente il prezzo, ma rende più longevo l’acquisto che potrà vantare una durata nel tempo maggiore senza divenire obsoleto. Tutti gli smartphone Samsung presenti oggi sul mercato supportano almeno la connessione 4G.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.