Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Quale smartphone comprare

di

Stai per sostituire il tuo vecchio cellulare e vorresti qualche consiglio su quale smartphone comprare? Beh, ammetto che non è un’impresa semplice. Ci sono così tanti telefonini nei negozi che elencare tutti quelli interessanti è impossibile, ad ogni modo posso provare a darti una mano in modo che tu possa scegliere senza affanno il modello ritagliato sulle tue esigenze. Esistono smartphone in tutte le fasce di prezzo, e non è più vero che per avere un’esperienza soddisfacente devi spendere cifre da capogiro per un top di gamma.

Mi riferisco principalmente al sistema operativo Android, che negli ultimi anni è migliorato tantissimo sui versanti delle performance e della stabilità, e adesso consente di acquistare dispositivi a buon mercato ma dalle ottime qualità. Poi c’è iOS, che è un sistema operativo “chiuso” e disponibile solo sui dispositivi mobile di Apple. È fluido ed estremamente semplificato, ma è disponibile solo su terminali molto costosi. Infine c’è Windows 10 Mobile, ma al momento acquistare uno smartphone con il sistema operativo di Microsoft non è una scelta saggia. Se sei legato al suo ecosistema, comunque, ti suggerisco anche un paio di modelli con Windows.

Qui sotto trovi una lista di smartphone che ti consiglio di prendere seriamente in considerazione in tre fasce di prezzo: quella economica che va fino ai 150 euro, quella dei terminali di fascia media nella quale puoi trovare dispositivi con prezzi fino ai 350 euro e quella dei top di gamma con i telefonini più avanzati e (ahimè) costosi del mercato. Prima di lasciarti al “listone”, però, vorrei indicarti alcuni parametri a cui prestare attenzione per l’acquisto del tuo prossimo telefono. Ma se sai già come scegliere il tuo prossimo smartphone e sei un intenditore, passa subito alla lista!

Indice

Come scegliere lo smartphone

Prima di scegliere uno smartphone devi compiere una serie di riflessioni sulle componenti che puoi trovare al loro interno, che vengono accorpate tutte sotto la definizione di caratteristiche tecniche. Nella lista contenente le componenti puoi trovare tutte le informazioni che ti servono per scegliere il tuo prossimo dispositivo. Ecco le principali.

Display

Il display è lo schermo del cellulare, ed è la prima caratteristica che devi valutare durante la scelta del tuo smartphone. Non è importante solo la sua ampiezza ma anche (anzi forse soprattutto) la sua risoluzione. Ricorda, maggiore è la risoluzione in termini di pixel e più nitide sono le scritte e le immagini riprodotte sullo schermo (a parità di diagonale, ovviamente). Quanto alla portabilità dei telefoni, in tasca si portano tranquillamente quelli con schermi fino a 5 pollici. I terminali con dimensioni comprese fra 5.1 e i 6 pollici (i cosiddetti phablet) assicurano un’esperienza multimediale migliore, spesso hanno un’autonomia maggiore, ma sono più scomodi da portare in tasca o usare con una mano sola. I display possono essere principalmente LCD IPS, quindi con una buona fedeltà nei colori e ampi angoli di visione, oppure OLED, con neri profondissimi, colori un po’ irrealistici e, anche in questo caso, ottimi angoli di visione.

Processore

Il processore (CPU) permette al telefono di essere veloce e di far funzionare senza problemi anche le applicazioni più avanzate. La CPU è l’unità di calcolo principale, e in uno smartphone viene inserita all’interno di un chip chiamato System-on-Chip (SoC), che racchiude anche la GPU (l’unità che elabora i calcoli grafici) ed altre componenti essenziali. Le CPU possono essere suddivise in core, unità fisiche che si spartiscono i calcoli per una maggiore capacità di parallelizzare le operazioni: solitamente più core ci sono e più la CPU è in grado di elaborare un numero maggiore di incarichi contemporaneamente. La velocità di ogni core (o serie di core) viene stabilita in GHz, ma dipende anche dall’architettura utilizzata.

Memorie

Le memorie principali di uno smartphone sono la RAM e lo storage. La RAM naturalmente non è espandibile su uno smartphone ed è saldata sulla scheda logica principale, e consente – in breve – di salvare gli ultimi dati utilizzati dal sistema operativo e dalle app. Più RAM c’è e più il cellulare sarà in grado di mantenere aperte le applicazioni “in background” (ovvero quelle aperte ma non attive). Lo storage è invece dove puoi salvare tutte le tue applicazioni, i tuoi file, i tuoi documenti, la tua musica e i tuoi video.

Espansione via micro SD

Non tutti i telefonini supportano le schede di memoria esterne (le microSD) e inoltre alcuni terminali di fascia bassa che le supportano non consentono di utilizzare quelle di tipo XC (oltre i 32GB di spazio). Se intendi scaricare molta musica, giochi e app non prendere un telefono con poco spazio per lo storage. Alcuni dispositivi dual-SIM prevedono un singolo slot per la microSD e la seconda SIM, questo significa che bisogna scegliere se sfruttare le funzionalità dual-SIM del device o se espandere la memoria (non si possono fare entrambe le cose contemporaneamente). Ti consiglio di consultare la mia guida sulle migliori micro SD per capirne di più sull’argomento ed affrontare al meglio la tua scelta.

Fotocamere

Le fotocamere sono importantissime al giorno d’oggi, anche perché i moduli che trovi sui dispositivi di fascia alta possono sostituire in alcuni casi le compatte dedicate. Le caratteristiche che devi verificare sono i Megapixel del sensore, che stabiliscono la risoluzione massima delle foto che scatterai con lo smartphone; l’apertura del diaframma, che invece stabilisce la luminosità dell’obiettivo, e la capacità di registrare video in Full HD, ad alto frame rate (60 fps o 120 e più per lo slow-motion) o in 4K. Alcuni smartphone utilizzano anche una doppia fotocamera posteriore, per inserire effetti altrimenti impossibili (come lo sfondo sfocato) oppure offrire uno zoom ottico senza perdita di dettaglio. Tutti gli smartphone hanno ormai una fotocamera anteriore, per la quale valgono tutte le considerazioni svolte per quella posteriore. In questo caso puoi però anche verificare la presenza di un obiettivo grandangolare (ad ampio campo di visione), soprattutto se scatti spesso selfie con gli amici.

Supporto 4G/LTE

Desideri navigare velocemente su Internet anche in mobilità? Allora assicurati di prendere un telefono con supporto LTE (ammesso che il tuo piano dati ti consenta di sfruttare questa rete). Fai però attenzione agli smartphone cinesi, che in alcuni casi non supportano la banda di frequenza a 800MHz e quindi non permettono di sfruttare la rete 4G/LTE di determinati operatori nelle zone in cui il segnale non è molto forte. Esistono varie “categorie” di reti 4G LTE, in cui solitamente più è alta la categoria e più è teoricamente veloce: ad esempio il 4G LTE Cat. 6 consente di scaricare alla velocità massima di 300 Mbps, ma solo in condizioni ottimali (e difficilmente verificabili nella realtà).

Supporto dual-SIM

Gli smartphone dual-SIM sono quelli che permettono di gestire due SIM, e quindi due numeri di telefono, contemporaneamente. Attenzione però, non sono tutti uguali. Ci sono gli smartphone dual-SIM dual stand-by che fanno risultare la seconda SIM irraggiungibile quando la prima è impegnata in una conversazione, e poi ci sono gli smartphone dual-SIM full active che invece mantengono la seconda SIM “libera” anche quando la prima è impegnata in una chiamata. Per quanto concerne la connessione Internet, solitamente una SIM va in 3G/4G mentre la seconda va in 2G. Su alcuni device è possibile effettuare lo “switch a caldo” della connessione passando la connettività 3G/4G da una SIM all’altra agendo via software (senza spostare fisicamente la scheda all’interno del cellulare). Consulta la mia guida sul miglior dual SIM se intendi acquistare uno smartphone con questa caratteristica.

Batteria

L’efficacia della batteria (che può essere rimovibile, o fissa nel cellulare) è spesso misurata in milliampere/ora (mAh), quindi, in teoria, più mAh ci sono e maggiore è l’autonomia dello smartphone. Tuttavia a dettare la reale “durata” di un telefono è anche l’uso che se ne fa (es. la navigazione in 4G/3G consuma molta batteria) e il livello di ottimizzazione del software. Incide pesantemente su questa caratteristica anche l’ampiezza del display, solitamente la componente che consuma di più sui device mobile.

Sistema operativo

Questa è una parte fondamentale nella scelta di un telefono cellulare, quindi presta attenzione a quanto sto per dirti. I sistemi operativi per smartphone più diffusi al mondo sono – in ordine – Android, iOS e Windows 10 Mobile. Android è quello più diffuso di tutti, ha il vantaggio di essere estremamente flessibile e può contare su una vastissima gamma di app e giochi; ultimamente è diventato molto stabile e affidabile ma, per via della sua natura “aperta” (puoi farci davvero quello che vuoi!), è soggetto al rischio malware e in alcuni casi i produttori tardano a rendere disponibili gli aggiornamenti software rilasciati da Google. iOS è il sistema operativo degli iPhone: è stabile, ricco di app, perfettamente ottimizzato e riceve tutti gli aggiornamenti al day one anche su terminali non più molto recenti. Purtroppo però è ancora molto “chiuso” se confrontato con Android. Infine c’è Windows 10 Mobile che purtroppo non ha ottenuto il successo sperato e quindi si ritrova con uno store povero di app e con una ristretta disponibilità di modelli presenti sul mercato.

Altre caratteristiche

Ci sono altre caratteristiche che puoi osservare su uno smartphone, e che sono secondo me molto importanti. Te le elenco qua rapidamente: il sensore di impronte digitali, che serve per sbloccare rapidamente e in maniera sicura lo smartphone o effettuare l’autenticazione sulle app più sensibili; l’impermeabilità e la resistenza alla polvere, segnalata con la certificazione IP; il supporto OTG per la connessione di chiavette sulla porta micro USB o USB di Tipo C; il sensore a raggi infrarossi, per usare lo smartphone come se fosse un telecomando; LED per le notifiche e tasti retroilluminati. Importantissima anche la garanzia, che solitamente è di due anni ma sui modelli di importazione potrebbe avere una durata inferiore.

Quale smartphone comprare

A questo punto direi che è tutto. Sai, almeno per sommi capi, come giudicare un telefonino e quindi ritengo che tu sia pronto a individuare quale smartphone comprare. Buon divertimento!

Quale smartphone economico comprare a meno di 150€

Motorola Moto E (di 3° generazione)


Motorola si è sempre distinta per i suoi smartphone dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Ecco quindi che ti invito a considerare il Motorola Moto E di terza generazione, un device da 5 pollici equipaggiato con un display da 1280×720 pixel e un processore MediaTek quad-core. Purtroppo questo smartphone offre solo 1GB di RAM e 8GB di memoria interna (anche se espandibile fino a 32GB tramite microSD), quindi è adatto soprattutto a chi non intende utilizzarlo per tutto il giorno. Ha una batteria da 2.800 mAh e può contare su una coppia di fotocamere da 8 MP e 5 MP.

Lenovo Moto E 3rd Gen 4G 8GB Black - smartphones (Flat, 1280 x 780 pix...
Amazon.it: 127,00 €Compra ora

Lenovo Moto G4 Play


Lenovo Moto G4 Play è un dispositivo pensato per chi vuole uno smartphone concreto e senza troppi fronzoli, capace di offrire una buona esperienza d’uso. Si affida a un processore quad-core e un quantitativo di 2 GB di RAM per gestire il multi-tasking. Supporta le reti 4G LTE, è anche dual-SIM e a livello di memoria interna troviamo 16 GB espandibili tramite micro SD. Lo smartphone adotta uno schermo da 5 pollici HD (1280×720 pixel) e due fotocamere fra cui quella principale da 8 MP. Il design è resistente all’acqua.

Lenovo Moto G4 Play 4G, Schermo da 5 pollici, Dual SIM, Fotocamera da...
Amazon.it: 169,90 € 129,00 €Compra ora

Huawei Compact Y6 II

Miglior smartphone
Costa un po’ di più il modello Huawei Compact Y6-II, dotato anch’esso da un display da 5 pollici a risoluzione 1280×720 pixel. Questo smartphone utilizza un processore quad-core da 1,3 GHz, abbinato a 2 GB di RAM e a 16 GB di memoria interna espandibile attraverso micro SD. È compatibile con le reti 4G LTE (è un dual-SIM) e con il Wi-Fi e il Bluetooth. Per le fotografie si può fare affidamento a una coppia di fotocamere da 13 e 5 Megapixel.

Huawei Compact Y6-II Smartphone, 16 GB, Nero
Amazon.it: 150,00 €Compra ora

Huawei P8 Lite

Quale smartphone comprare
Huawei P8 Lite è semplicemente uno dei telefoni più venduti in Italia nel corso degli ultimi anni. Per meno di 200 euro offre un display da 5 pollici e 1280×720, un processore HiSilicon Kirin 620 Octa-core da 1.2Ghz, 2GB di RAM e una memoria interna da 16GB espandibile fino a 128GB con le microSD. Ha un design molto elegante (anche se i suoi materiali costruttivi non sono pregiatissimi), una coppia di fotocamere da 13MP e 5MP, un chip NFC e può contare su una batteria da 2.200 mAh. Naturalmente supporta le reti 4G/LTE ed è animato dal sistema operativo Android. Ti avviso però che non è uno smartphone recente e, nonostante il suo grande successo, ti suggerisco di contemplare l’idea di acquistare un dispositivo più moderno.

Huawei P8 lite Smartphone, 5,0 pollici IPS, Dual sim, Processore Octa-...
Amazon.it: 148,00 €Compra ora

HOMTOM HT17


L’HOMTOM HT17 è uno smartphone cinese caratterizzato da un display da 5,5 pollici a risoluzione 1280×720 pixel, con supporto al dual-SIM. Fa purtroppo uso di 1GB di RAM (probabilmente il suo vero limite) e 8GB di memoria interna espandibili fino a 64GB. Sotto la scocca troviamo un processore MediaTek quad-core da 1,1 GHz, le fotocamere sono da 2MP e 8MP e c’è il supporto sia del 4G LTE che della banda 800MHz. La batteria è da 3000 mAh, e c’è anche un sensore di impronte digitali. Il sistema operativo preinstallato è Android 6.0.

HOMTOM HT17 Smartphone Android 6.0, 4G, 1GB RAM, 8GB ROM, 5.5 Pollici,...
Amazon.it: 74,99 €Compra ora

Microsoft Lumia 650


Non utilizzi molte app? Allora potrebbe andarti bene anche uno smartphone con Windows 10 Mobile. Uno di quelli che attualmente offrono il miglior rapporto qualità-prezzo è il Microsoft Lumia 650 che è equipaggiato con uno schermo AMOLED da 5 pollici con risoluzione 1280 × 720 pixel, una CPU Qualcomm Snapdragon 212 quad-Core da 1,3 GHz, 1GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile. Il device dispone, inoltre, di una batteria da 2000 mAh, una coppia di fotocamere da 8MP e 5MP e di un chip NFC. Naturalmente supporta le reti 4G/LTE.

Microsoft Lumia 650 16GB 4G White - smartphones (Single SIM, Windows 1...
Amazon.it: 289,90 €Compra ora

Oukitel U7 Plus


Come il modello Homtom che ti ho suggerito poco sopra anche l’Oukitel U7 Plus è un “cinesone”. Usa un display da 5,5 pollici a risoluzione 720×1280 pixel, un processore Mediatek quad-core da 1,3GHz con 2GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile e una batteria da 2.500 mAh. Non mancano il sensore d’impronte e il supporto dual-SIM con 4G e piena compatibilità in Italia con la banda 800MHz. Le fotocamere sono da 13 MP e 5 MP, e se vuoi la massima sicurezza puoi affidarti al sensore di impronte. Questo smartphone viene fornito nativamente con Android 6.0 Marshmallow.

Oukitel U7 Plus - 5,5 pollici HD Android 6.0 4G smartphone quad-core a...
Amazon.it: 87,99 €Compra ora

Asus ZenFone 2 Laser


Asus ZenFone 2 Laser è uno smartphone con display da 5,5 pollici a risoluzione HD a buon mercato, caratterizzato vetro Gorilla Glass 4. Il nome laser è dovuto al sistema adottato per la messa a fuoco automatica con la fotocamera posteriore, per l’appunto velocissima grazie all’uso del laser. Il sensore è da 13 MP, l’obiettivo f/2.0, mentre quella frontale adotta un sensore da 5 MP con ampio angolo di visione. Questo smartphone monta un processore Qualcomm quad-core, supporta il 4G (anche il dual-SIM), ha 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile.

Asus ZE550KL Zenfone 2 Laser Smartphone, Display 5.5", 16 GB, Dual-SIM...
Amazon.it: 144,90 €Compra ora

Xiaomi Redmi Note 4X


Se vuoi spendere poco, ma al tempo stesso acquistare uno smartphone veloce, fluido e con un’enorme batteria, ti consiglio Xiaomi Redmi Note 4X. Utilizza un display da 5,5 pollici a risoluzione Full HD, un processore Qualcomm Snapdragon 625, 3 o 4 GB di RAM e 32 o 64 GB di storage espandibile. La sua peculiarità è la batteria da ben 4.100 mAh, mentre le fotocamere sono da 13 e 5 MP. Questo modello è molto simile, per quanto riguarda le specifiche tecniche, a Xiaomi Redmi 4 Pro, che adotta la stessa batteria su un display da 5”. Se vuoi risparmiare restando in casa Xiaomi ti suggerisco i modelli 4A e 4X, da meno di 100 euro.

Il problema? Xiaomi non vende ufficialmente in Italia, quindi per trovare questi smartphone dovrai fare affidamento a rivenditori non ufficiali.

Samsung Galaxy J3 (2016)


La caratteristica peculiare di Samsung Galaxy J3 è il suo display SuperAMOLED da 5 pollici a risoluzione HD (1280×720 pixel), di qualità particolarmente elevata in questa fascia di prezzo. Il processore è un quad-core da 1,5 GHz, supportato da soli 1.5GB di RAM e 8 GB di storage, espandibile via micro SD. Le fotocamere invece sono da 8 e 5 Megapixel, mentre la batteria da 2.600 mAh. Allo stesso prezzo i cinesi fanno meglio, tuttavia se vuoi la “garanzia” che solo un produttore come Samsung può offrire, e vuoi spendere poco, non puoi che prendere questo modello.

Samsung J320 Galaxy J3 (6) Smartphone da 8GB, Mono Sim, Nero [Italia]
Amazon.it: 189,90 € 126,79 €Compra ora

Quale smartphone di fascia media comprare a meno di 350€

Meizu M5 Note


Il Meizu M5 Note è uno smartphone cinese caratterizzato dalla presenza di un display molto ampio e da un eccellente bilanciamento fra prestazioni e prezzo. Lo schermo, come dicevo, è da da 5,5 pollici con risoluzione Full HD (1080 × 1920 pixel), mentre la CPU è una Mediatek Helio P10, octa-core da 1,8GHz. Viene supportata da 4GB di RAM e una memoria interna da 64GB espandibile fino a 128GB con le microSD. È dual-SIM (slot condiviso con la microSD), supporta le reti LTE (ma non la banda 800MHz) e anche il Wi-Fi dual-band. La sua batteria da 4000 mAh gli assicura un ottimo grado di autonomia, mentre le sue fotocamere da 13 e 5 Megapixel garantiscono scatti di qualità più che sufficiente. Il sistema operativo usato è Android 6 con Flyme.

MEIZU M5 Note Grigio 16 GB 4G/LTE Dual Sim Display 5.5" Full HD Slot M...
Amazon.it: 170,30 €Compra ora

Huawei P8 Lite 2017


Huawei P8 Lite 2017 è la migliore proposta del produttore cinese in questa fascia di prezzo ed è una versione aggiornata del modello uscito nel 2015. Il design è in vetro e in plastica, e contiene un display da 5,2 pollici a risoluzione Full HD che viene gestito da un processore Kirin 655 proprietario da otto core. La memoria RAM è di 3 GB, quella interna da 16 GB espandibile via microSD, mentre la batteria è da 3.000 mAh. Questo smartphone utilizza una coppia di fotocamere da 12 e 8 Megapixel.

Huawei P8 Lite 2017 Smartphone, 16 GB, Nero
Amazon.it: 198,00 €Compra ora

Honor 6X


Honor 6X e fra i modelli più interessanti in questa fascia di prezzo: usa un display da 5,5 pollici a risoluzione Full HD e il processore Kirin 655 di produzione Huawei, supportato da 3 GB di RAM e 32 GB di storage espandibile via micro SD. La batteria che alimenta il tutto è da 3.340 mAh, mentre le fotocamere sono da 12+2MP (doppio modulo) al posteriore, e da 8 MP al frontale. Questo smartphone può utilizzare due SIM contemporaneamente e utilizza lo stesso software (la EMUI basata su Android) che troviamo sugli smartphone Huawei.

Honor 6X Smartphone 4G LTE, Diplay 5.5 pollici FHD, Dual SIM, 32 GB RO...
Amazon.it: 249,90 € 221,33 €Compra ora

Lenovo P2


Questo smartphone ha una batteria da 5.100 mAh e, pertanto, un’incredibile autonomia operativa. Utilizza un display SuperAMOLED da 5,5 pollici a risoluzione Full HD, mentre sotto la scocca troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 625 particolarmente efficiente, abbinato a 4 GB di memoria RAM e 32 GB di storage integrato. Supporta il 4G, due SIM contemporaneamente e le fotocamere sono da 13 e 5 MP. Non manca il sensore di impronte, mentre la scocca è in lega di alluminio.

Lenovo P2 Smartphone, Dual SIM, Fotocamera 13 MP, 5.5 pollici Super Am...
Amazon.it: 349,90 € 313,99 €Compra ora

Asus ZenFone 3 (ZE520KL)


Asus è particolarmente presente nel settore degli smartphone, e fra i modelli che ti consiglio c’è sicuramente l’ultimo nato: l’Asus ZenFone 3. Utilizza un display IPS da 5,2 pollici a risoluzione Full HD con processore Qualcomm Snapdragon 625, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile. Non c’è l’NFC, ma troviamo invece LTE, Wi-Fi AC e il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali. La batteria è da 2.600 mAh ma, nonostante ciò, l’autonomia operativa è su ottimi livelli e al pari a quella ottenuta con smartphone con batterie ben più grandi.

Asus ZenFone 3 Smartphone, Dual SIM, Display da 5.2", Memoria Interna ...
Amazon.it: 369,00 € 258,00 €Compra ora

Samsung Galaxy A5 (2016)


Samsung Galaxy A5 (versione 2016) è uno smartphone molto interessante in questa fascia di prezzo per via del design (con ottimi materiali, vetro e alluminio), del display Super AMOLED da 5,2 pollici a risoluzione Ful HD, e dal buon processore Exynos octa-core integrato. Questo dispositivo usa 2 GB di RAM, 16 GB di memoria di archiviazione espandibile e pesa solamente 155 grammi. La batteria è da 2300 mAh, e non manca un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali.

Samsung Galaxy A5 2016 Smartphone LTE, 16GB, Nero
Amazon.it: 379,90 € 268,34 €Compra ora

Sony Xperia X Compact


Se vuoi uno smartphone Android compatto, Sony Xperia X Compact è il modello che fa per te. È uno dei pochi con il sistema operativo di Google a vantare un display da 4,6 opllici (a risoluzione HD, 1280×720 pixel) e hardware di buon livello. Nella fattispecie troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 650. con 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile. Non mancano il sensore d’impronte e le fotocamere, da ben 23 MP quella posteriore e 5 MP quella frontale. Il design è elegante e usa policarbonato e vetro, la batteria è da 2.700 mAh.

Sony Xperia X Compact Smartphone, 4.6 Pollici, 32 GB Memoria, Android ...
Amazon.it: 299,90 €Compra ora

Xiaomi Mi 5


Questo smartphone non è di ultima generazione, ma veniva venduto l’anno scorso come top di gamma del produttore cinese. Xiaomi Mi 5 oggi costa davvero pochissimo sugli store non ufficiali, ed è impossibile non consigliarlo. Utilizza un display IPS da 5,15 pollici a risoluzione Full HD e un processore Qualcomm Snapdragon 820 supportato da 3 GB di RAM e memorie da 32 o 64 GB in base alla versione. La batteria è da 3.000 mAh, mentre le due fotocamere sono da 16 MP e 4 MP, rispettivamente per il posteriore e il frontale. Il Mi5 usa Android 6.0 Marshmallow con la MIUI. Come altri Xiaomi, questo smartphone non è disponibile ufficialmente in Italia.

Microsoft Lumia 950 / 950 XL


Se vuoi un top di gamma con Windows 10 Mobile non puoi che affidarti al duo Microsoft Lumia 950, Lumia 950 XL. Sono due smartphone di qualche generazione fa, mai aggiornati dalla compagnia per via del loro scarso successo che hanno avuto sul mercato. Sono comunque decisamente fluidi e reattivi, e hanno ottimi display: 5,2 pollici per Lumia 950 e 5,7 pollici per la variante XL, entrambi a risoluzione Quad HD. Il processore è un esa-core Qualcomm Snapdragon 808 sul primo, un octa.core Snapdragon 810 sul secondo. Le fotocamere sono da 20 MP, per quella posteriore, e da 5 MP per quella frontale. I dispositivi si possono sbloccare anche con un avveniristico scanner dell’iride.

Samsung Galaxy A3 (2017)


Samsung Galaxy A3 è uno smartphone che non eccelle in molte caratteristiche tecniche, ma è comunque supportato dal blasone del brand che porta. Con questo modello Samsung offre un ottimo display SuperAMOLED da 4,8 pollici a risoluzione HD (1280×720 pixel), il processore 7870 octa-core da 1,6 GHz, 2 GB di RAM e una memoria interna da 16 GB espandibile via micro SD. La batteria è da 2.350 mAh, mentre le fotocamere sono da 13 e 8 MP. Supporta 4G LTE ed NFC, è animato da Android 6.0.1 ed è anche resistente a liquidi e polvere.

Samsung A320 Smartphone, Memoria Interna da 16 GB, Oro [Europa]
Amazon.it: 329,90 € 232,90 €Compra ora

Honor 8


Honor 8 è uno smartphone di scorsa generazione, ma non per questo poco capace. Utilizza una piattaforma hardware proprietaria di Huawei, basata su processore Kirin 950 octa-core a 16-nm, 4GB di RAM e 32 GB di storage integrato che può essere espanso via scheda di memoria micro SD. Il sensore biometrico è sul retro (sul successore, Honor 9, è stato posizionato avanti), mentre sono supportati 4G LTE e dual-SIM. Questo smartphone usa un ottimo display Full HD da 5,2 pollici, e la batteria da 3.000 mAh può essere ricaricata rapidamente attraverso il connettore USB Type-C.

Honor 8 Smartphone 4G LTE, Display 5.2" IPS LCD, Octa-Core HiSilicon K...
Amazon.it: 399,00 € 312,01 €Compra ora

Quale smartphone di fascia alta comprare a più di 350€

OnePlus 5


OnePlus 5 è uno smartphone eccellente sotto parecchi punti di vista: offre un bel display AMOLED da 5,5 pollici a risoluzione Full HD, una piattaforma hardware eccezionalmente rapida e fluida in ogni circostanza ed un ottimo design in lega di metallo. Nello specifico troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 835 supportato da 6 o 8 GB di RAM e memorie da 64 o 128 GB non espandibili. È uno smartphone dual-SIM e offre una batteria da 3.300 mAh che garantisce una buona autonomia su singola carica. Puoi acquistarlo sul sito ufficiale OnePlus.

Oneplus 5 8GB RAM+ 128GB ROM Dual SIM 4G FDD-LTE 5.5 inch Smartphone S...
Amazon.it: 599,99 €Compra ora

Xiaomi Mi 6


Xiaomi Mi 6 è un altro smartphone cinese dalle ottime qualità, assolutamente paragonabile in termini qualitativi ai dispositivi più blasonati del mercato. Utilizza una scocca in vetro con frame in metallo, un display da 5,15 pollici a risoluzione Full HD, e un processore Qualcomm Snapdragon 835 da 8 core, supportato da 6 GB di RAM e 64 o 128 GB di storage integrato non espandibile. Questo smartphone è dual-SIM e supporta il 4G LTE, ma non è compatibile con la banda da 800 Mhz disponibile in Italia. La fotocamera posteriore utilizza un doppio modulo per garantire uno zoom di tipo ottico 2X che funziona particolarmente bene. Non è importato ufficialmente in Italia, ma se lo trovi a meno di 400 euro puoi fare un affare.

iPhone SE


iPhone SE è il piccolo della famiglia di smartphone Apple. È stato annunciato ad inizio 2016 ed ha caratteristiche tecniche davvero molto interessanti: sotto la scocca troviamo hardware di fascia alta della scorsa generazione, ovvero lo stesso processore di iPhone 6S, abbinato a un display da soli 4 pollici (risoluzione 1136×640 pixel). È l’unico top di gamma davvero piccolo e maneggevole, anche se il design è un po’ vecchio visto che è ripreso da quello di iPhone 6S. Lo smartphone viene dotato di 2 GB di RAM, 32 o 128 GB di storage e ha Touch ID per lo sblocco e l’autenticazione in alcune app. La fotocamera posteriore è quella di iPhone 6S, quindi da 12 Megapixel.

Apple iPhone SE, 16GB, Space Grey
Amazon.it: 320,00 €Compra ora

LG G6


LG G6 è uno smartphone dalle grandi doti estetiche, capace di innovare grazie al display da 5,7 pollici Full Vision con cornici estremamente ridotte. A differenza di quasi tutti gli altri smartphone utilizza un “aspect-ratio” da 18:9 con risoluzione 1440×2880 pixel, ed è un dispositivo che si rivolge soprattutto alla multimedialità. Il processore è di scorsa generazione, Qualcomm Snapdragon 821, abbinato a 4 GB di RAM e 32/64 GB di memoria interna espandibile. La batteria è da 3.300 mAh, ed è molto interessante la fotocamera posteriore che usa due moduli diversi, entrambi da 13 Megapixel, ma con il secondario che ha un obiettivo grandangolare. Non mancano il sensore di impronte (sul retro) e la certificazione IP68 per la resistenza a liquidi e polvere.

LG G6 Smartphone, Display QHD FullVision 5.7 pollici formato 18:9, Dop...
Amazon.it: 749,90 € 485,99 €Compra ora

Nubia Z11


Questo è uno smartphone cinese con qualche problemino nelle traduzioni, ma con grandissime doti tecniche. Utilizza un display da 5,5 pollici a risoluzione Full HD privo di cornici laterali, ed una scocca in alluminio di buona qualità. Il LED per le notifiche è inserito nel tasto Home (capacitivo), che si illumina di rosso con varie modalità. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 820, con 4 GB di RAM e 64 GB di storage, e le fotocamere sono da 16 e 8 Megapixel. Questo smartphone supporta 4G LTE, è dual-SIM e ha una batteria da 3.000 mAh che può essere ricaricata frontalmente. Un’ottima scelta per chi vuole uno smartphone di qualità riconoscibile, visto che non è molto diffuso sul nostro mercato.

Nubia Z11 NX531J Smartphone, 64 GB, Dual SIM, Oro-Nero [Italia]
Amazon.it: 485,21 €Compra ora

HTC U11


HTC U11 è uno degli smartphone più interessanti di questa generazione, prodotto da una società che negli anni ha perso un po’ il suo splendore. Ha una scocca lucida che riflette l’ambiente circostante e un ottimo hardware: il display è un 5,5 pollici SuperLCD5 da 2560×1440 pixel di risoluzione (Quad HD), abbinato ad un processore Qualcomm Snapdagon 835, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile. Ottima la fotocamera posteriore, con sensore da 12 MP e stabilizzatore ottico su un obiettivo f/1.7. Utile anche la tecnologia Edge Sense, che consente di eseguire diverse operazioni “schiacciando” lo smartphone ai lati.

HTC U 11 Smartphone, 5.5", Dual SIM, 4G/LTE, 64 GB, Bianco
Amazon.it: 690,00 €Compra ora

Sony Xperia XZ Premium


Il nuovissimo Sony Xperia XZ Premium è l’attuale top di gamma del produttore giapponese, e l’unico di questa generazione ad integrare un display Triluminos a risoluzione Ultra HD 4K, pari a 3840×2160 pixel. La diagonale è da 5,5 pollici, mentre la definizione è elevatissima e superiore a quella di qualsiasi altro smartphone, anche se il display viene impostato al massimo delle sue capacità solamente in alcune esclusive circostanze. Questo smartphone fa uso di un processore Qualcomm Snapdragon 835, 4 GB di RAM e 64 GB di storage espandibile, è compatibile con le reti 4G LTE ed è anche dual-SIM. La fotocamera principale, invece, è da 19 MP.

Sony Xperia XZ Premium Smartphone, Memoria Interna da 64 GB, Nero
Amazon.it: 769,90 € 715,60 €Compra ora

Huawei P10 / P10 Plus


Huawei P10 e Huawei P10 Plus sono due dispositivi di fascia alta con design tradizionale e ottime caratteristiche tecniche. Il primo ha un display IPS da 5,1 pollici a risoluzione Full HD, mentre il secondo da 5,5 pollici a risoluzione Quad HD, una fotocamera frontale con obiettivo migliore, una batteria più grande (3.750 mAh) e la resistenza a liquidi e polvere. Per il resto sono identici: hanno un sensore d’impronte, un ottimo comparto fotografico basato da una fotocamere posteriore doppia da 20+12 MP con sensore aggiuntivo monocromatico, e processore Kirin 960 proprietario. La batteria del piccolo è da 3.200 mAh, mentre entrambi si basano su Android 7.0 con la loro personalizzazione Emotion UI 5.1.

Huawei P10 Smartphone, 64 GB, Nero
Amazon.it: 491,99 €Compra ora
Huawei P10 Plus Smartphone, Marchio Tim, 128 GB, Argento
Amazon.it: 602,00 €Compra ora

Honor 9


Honor fa parte di Huawei, e l’ultimo Honor 9 somiglia molto da vicino al P10, impreziosito però da una scocca lucida con splendidi effetti di riflessione. È un modello pensato per un pubblico giovanile, adotta Android 7 Nougat con personalizzazione EMUI 5.1 e fa affidamento ad un display da 5,15 pollici Full HD. La fotocamera posteriore è simile a quella di P10, con due sensori da 20 e 10 Megapixel, ma è diverso l’obiettivo che è sviluppato internamente. Lo trovi attualmente sull’e-commerce ufficiale di Honor, vMall.

Samsung Galaxy S8/S8+


Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8+ sono probabilmente i migliori smartphone di questa generazione in ambito Android, in attesa del prossimo “iPhone 8”. Hanno un display Infinity con doppia curvatura ai lati e con cornici estremamente ridotte. In maniera simile ad LG G6 l’aspect-ratio è da 18,5:9, con una risoluzione da 2960×1440 pixel su entrambi i modelli, che si differenziano solo per la diagonale del pannello integrato (5,8 e 6,2 pollici) e per le batterie (3000 e 3500 mAh). Per il resto sono identici: il processore è un Exynos 8895 con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile, supporto per la ricarica rapida e ottime fotocamere da 12 e 8 MP, entrambe f/1.7 e stabilizzate. Anche questi modelli sono resistenti a liquidi e polvere.

Samsung Galaxy S8 Smartphone, 64 GB, Nero
Amazon.it: 829,00 € 579,00 €Compra ora
Samsung Galaxy S8+ Smartphone, 64 GB, Argento (Arctic Silver)
Amazon.it: 929,00 € 688,00 €Compra ora

Samsung Galaxy S7 / S7 Edge


Sono ancora ottimi anche i precedenti smartphone Samsung, ovvero Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, che montano pannelli SuperAMOLED Quad HD, il primo da 5,2 pollici flat, il secondo da 5,5 pollici curvo ai due lati. Entrambi hanno un processore Exynos 8890 con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile, sono resistenti ai liquidi e hanno fotocamere da 12 e 5 Megapixel, cardiofrequenzimetro, NFC e supporto alle reti LTE.

Samsung Galaxy S7 Smartphone, 32 GB, Nero
Amazon.it: 729,00 € 480,00 €Compra ora
Samsung Galaxy S7 Edge Smartphone da 32GB, Nero
Amazon.it: 829,00 € 499,00 €Compra ora

iPhone 7 / iPhone 7 Plus


L’iPhone è lo smartphone più amato e odiato sulla faccia della terra, e iPhone 7 e iPhone 7 Plus sono i due smartphone più recenti di Apple. Utilizzano entrambi il processore Apple A10 Fusion quad-core con varianti da 32, 128 e 256 GB di memoria interna non espandibile, e si caratterizzano per il sistema operativo proprietario iOS, per il Force Touch (un touchscreen sensibile al tocco) e per il sensore d’impronte Touch ID sulla parte frontale. iPhone implementa una fotocamera da 12 MP f/1.8 stabilizzata, mentre il modello Plus una doppia fotocamera da 12 Megapixel che può scattare anche in modalità zoom ottico senza perdita di dettagli. Le altre differenze fra i due modelli stanno nel display, da 4,7 e 5,5 pollici rispettivamente per iPhone 7 e la versione Plus, nel quantitativo di RAM (2 e 3 GB) e per la batteria integrata. Rispetto ad iPhone 6S, il suo predecessore, guadagna la resistenza all’acqua e alla polvere ma perde il connettore audio da 3,5mm.

Apple iPhone 7 Smartphone 4G (Display: 4,7" - 32 GB - iOS 10) Nero (N...
Amazon.it: 799,00 € 599,99 €Compra ora
Apple iPhone 7 Plus Smartphone 4G (Display: 5,5" - 32 GB - iOS 10) Ne...
Amazon.it: 714,00 €Compra ora

iPhone 6s / iPhone 6s Plus


Se non vuoi spendere un patrimonio per gli ultimi modelli, sono ancora sul mercato i predecessori: iPhone 6S e iPhone 6S Plus, smartphone molto simili nell’estetica agli attuali e con hardware della scorsa generazione. Sono comunque ancora fluidi e reattivi in ogni circostanza, hanno il sensore biometrico e anche Force Touch. I display, sempre da 4,7 e 5,5 pollici, sono di qualità leggermente inferiore, mentre i tagli di memoria disponibili sono da 16, 64 e 128 GB.

Apple iPhone 6s 64GB, Grigio
Amazon.it: 692,01 €Compra ora
Apple iPhone 6s Plus 64GB Space Grey , iOS 9
Amazon.it: 627,00 €Compra ora

Google Pixel / Pixel XL

La famiglia Google Pixel succede quella dei Nexus, e si compone di due dispositivi dalle grandi doti tecniche sviluppati in collaborazione con HTC. Offrono una versione “pura” di Android, ma non sono venduti ufficialmente (ancora) in Italia. Le differenze fra i due terminali, Pixel e Pixel XL, sta nel display e nelle batterie: entrambi i pannelli sono AMOLED, uno da 5 pollici e l’altro da 5,5 pollici, con risoluzioni Full HD e Quad HD; le batterie invece sono di 2.770 e 3.450 mAh. Si caratterizzano per ottimi materiali, per il processore Snapdragon 821 con 4GB di RAM e 32 / 128 GB di memoria interna e per l’ottima fotocamera posteriore da 12,3 MP. Usano Android 7.0 Nougat e godono di aggiornamenti fulminei.

MT Google Pixel 32 GB Android 7.1 [argento]
Amazon.it: 681,40 €Compra ora
Google Pixel XL Single SIM 4G 32GB Black - smartphones (14 cm (5.5"), ...
Amazon.it: 659,23 €Compra ora