Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Quale smartphone comprare

di

Stai per sostituire il tuo vecchio cellulare e vorresti qualche consiglio su quale smartphone comprare? Beh, ammetto che non è un’impresa semplice. Ci sono così tanti telefonini nei negozi che elencare tutti quelli interessanti è impossibile, ad ogni modo posso provare a darti una mano in modo che tu possa scegliere senza affanno il modello ritagliato sulle tue esigenze. Esistono smartphone in tutte le fasce di prezzo, e non è più vero che per avere un’esperienza soddisfacente devi spendere cifre da capogiro per un top di gamma.

Mi riferisco principalmente al sistema operativo Android, che negli ultimi anni è migliorato tantissimo sui versanti delle performance e della stabilità, e adesso consente di acquistare dispositivi a buon mercato ma dalle ottime qualità. Poi c’è iOS, che è un sistema operativo “chiuso” e disponibile solo sui dispositivi mobile di Apple. È fluido ed estremamente semplificato, ma è disponibile solo su terminali molto costosi. Infine c’è Windows 10 Mobile, ma al momento acquistare uno smartphone con il sistema operativo di Microsoft non è una scelta saggia. Se sei legato al suo ecosistema, comunque, ti suggerisco anche un paio di modelli con Windows.

Qui sotto trovi una lista di smartphone che ti consiglio di prendere seriamente in considerazione in tre fasce di prezzo: quella economica che va fino ai 150 euro, quella dei terminali di fascia media nella quale puoi trovare dispositivi con prezzi fino ai 350 euro e quella dei top di gamma con i telefonini più avanzati e (ahimè) costosi del mercato. Prima di lasciarti al “listone”, però, vorrei indicarti alcuni parametri a cui prestare attenzione per l’acquisto del tuo prossimo telefono. Ma se sai già come scegliere il tuo prossimo smartphone e sei un intenditore, passa subito alla lista!

Indice

Come scegliere lo smartphone

Prima di scegliere uno smartphone devi compiere una serie di riflessioni sulle componenti che puoi trovare al loro interno, che vengono accorpate tutte sotto la definizione di caratteristiche tecniche. Nella lista contenente le componenti puoi trovare tutte le informazioni che ti servono per scegliere il tuo prossimo dispositivo. Ecco le principali.

Display

Quale smartphone comprare

Il display è lo schermo del cellulare, ed è la prima caratteristica che devi valutare durante la scelta del tuo smartphone. Non è importante solo la sua ampiezza ma anche (anzi forse soprattutto) la sua risoluzione. Ricorda, maggiore è la risoluzione in termini di pixel e più nitide sono le scritte e le immagini riprodotte sullo schermo (a parità di diagonale, ovviamente). Quanto alla portabilità dei telefoni, in tasca si portano tranquillamente quelli con schermi fino a circa 6 pollici. I terminali con dimensioni comprese fra 6 e i 6.9 pollici assicurano un’esperienza multimediale migliore, spesso hanno un’autonomia maggiore, ma sono più scomodi da portare in tasca o usare con una mano sola. I display possono essere principalmente LCD IPS, quindi con una buona fedeltà nei colori e ampi angoli di visione, oppure OLED, con neri profondissimi, colori estremamente saturi e, anche in questo caso, ottimi angoli di visione.

Nelle ultime generazioni si è espressa in maniera evidente la tendenza dei design all-screen, ovvero con smartphone con display che coprono interamente la superficie frontale. In molti casi viene utilizzata una notch che contiene i sensori frontali. Si trova sempre nella parte superiore del display e lo interrompe: a volte è orizzontale, altre è a goccia, altre ancora è semplicemente un foro all’interno del quale è presente solamente la fotocamera frontale. I Samsung Galaxy S10, ad esempio, utilizzano quest’ultima soluzione.

Processore

Il processore (CPU) permette al telefono di essere veloce e di far funzionare senza problemi anche le applicazioni più avanzate. La CPU è l’unità di calcolo principale, e in uno smartphone viene inserita all’interno di un chip chiamato System-on-Chip (SoC), che racchiude anche la GPU (l’unità che elabora i calcoli grafici) ed altre componenti essenziali. Le CPU possono essere suddivise in core, unità fisiche che si spartiscono i calcoli per una maggiore capacità di parallelizzare le operazioni: solitamente più core ci sono e più la CPU è in grado di elaborare un numero maggiore di incarichi contemporaneamente. La velocità di ogni core (o serie di core) viene stabilita in GHz, ma dipende anche dall’architettura utilizzata.

Memorie

Le memorie principali di uno smartphone sono la RAM e lo storage. La RAM naturalmente non è espandibile su uno smartphone ed è saldata sulla scheda logica principale, e consente – in breve – di salvare gli ultimi dati utilizzati dal sistema operativo e dalle app. Più RAM c’è e più il cellulare sarà in grado di mantenere aperte le applicazioni “in background” (ovvero quelle aperte ma non attive). Lo storage è invece dove puoi salvare tutte le tue applicazioni, i tuoi file, i tuoi documenti, la tua musica e i tuoi video.

Espansione via micro SD

Quale smartphone comprare

Non tutti i telefonini supportano le schede di memoria esterne (le microSD) e inoltre alcuni terminali di fascia bassa che le supportano non consentono di utilizzare quelle di tipo XC (oltre i 32GB di spazio). Se intendi scaricare molta musica, giochi e app non prendere un telefono con poco spazio per lo storage. Alcuni dispositivi dual-SIM prevedono un singolo slot per la microSD e la seconda SIM, questo significa che bisogna scegliere se sfruttare le funzionalità dual-SIM del device o se espandere la memoria (non si possono fare entrambe le cose contemporaneamente). Ti consiglio di consultare la mia guida sulle migliori micro SD per capirne di più sull’argomento ed affrontare al meglio la tua scelta.

Fotocamere

Le fotocamere sono importantissime al giorno d’oggi, anche perché i moduli che trovi sui dispositivi di fascia alta possono sostituire in alcuni casi le compatte dedicate. Le caratteristiche che devi verificare sono i Megapixel del sensore, che stabiliscono la risoluzione massima delle foto che scatterai con lo smartphone; l’apertura del diaframma, che invece stabilisce la luminosità dell’obiettivo, e la capacità di registrare video in Full HD, ad alto frame rate (60 fps o 120 e più per lo slow-motion) o in 4K. Alcuni smartphone utilizzano anche una doppia fotocamera posteriore, per inserire effetti altrimenti impossibili (come lo sfondo sfocato) oppure offrire uno zoom ottico senza perdita di dettaglio. Tutti gli smartphone hanno ormai una fotocamera anteriore, per la quale valgono tutte le considerazioni svolte per quella posteriore. In questo caso puoi però anche verificare la presenza di un obiettivo grandangolare (ad ampio campo di visione), soprattutto se scatti spesso selfie con gli amici.

Supporto 4G/LTE

Desideri navigare velocemente su Internet anche in mobilità? Allora assicurati di prendere un telefono con supporto LTE (ammesso che il tuo piano dati ti consenta di sfruttare questa rete). Fai però attenzione agli smartphone cinesi, che in alcuni casi non supportano la banda di frequenza a 800MHz e quindi non permettono di sfruttare la rete 4G/LTE di determinati operatori nelle zone in cui il segnale non è molto forte. Esistono varie “categorie” di reti 4G LTE, in cui solitamente più è alta la categoria e più è teoricamente veloce: ad esempio il 4G LTE Cat. 6 consente di scaricare alla velocità massima di 300 Mbps, ma solo in condizioni ottimali (e difficilmente verificabili nella realtà).

Supporto dual-SIM

Gli smartphone dual-SIM sono quelli che permettono di gestire due SIM, e quindi due numeri di telefono, contemporaneamente. Attenzione però, non sono tutti uguali. Ci sono gli smartphone dual-SIM dual stand-by che fanno risultare la seconda SIM irraggiungibile quando la prima è impegnata in una conversazione, e poi ci sono gli smartphone dual-SIM full active che invece mantengono la seconda SIM “libera” anche quando la prima è impegnata in una chiamata. Per quanto concerne la connessione Internet, solitamente una SIM va in 3G/4G mentre la seconda va in 2G. Su alcuni device è possibile effettuare lo “switch a caldo” della connessione passando la connettività 3G/4G da una SIM all’altra agendo via software (senza spostare fisicamente la scheda all’interno del cellulare). Consulta la mia guida sul miglior dual SIM se intendi acquistare uno smartphone con questa caratteristica.

Batteria

Quale smartphone comprare

L’efficacia della batteria (che può essere rimovibile, o fissa nel cellulare) è spesso misurata in milliampereora (mAh), quindi, in teoria, più mAh ci sono e maggiore è l’autonomia dello smartphone. Tuttavia a dettare la reale “durata” di un telefono è anche l’uso che se ne fa (es. la navigazione in 4G/3G consuma molta batteria) e il livello di ottimizzazione del software. Incide pesantemente su questa caratteristica anche l’ampiezza del display, solitamente la componente che consuma di più sui device mobile.

Sistema operativo

Questa è una parte fondamentale nella scelta di un telefono cellulare, quindi presta attenzione a quanto sto per dirti. I sistemi operativi per smartphone più diffusi al mondo sono – in ordine – Android, iOS e Windows 10 Mobile. Android è quello più diffuso di tutti, ha il vantaggio di essere estremamente flessibile e può contare su una vastissima gamma di app e giochi; ultimamente è diventato molto stabile e affidabile ma, per via della sua natura “aperta” (puoi farci davvero quello che vuoi!), è soggetto al rischio malware e in alcuni casi i produttori tardano a rendere disponibili gli aggiornamenti software rilasciati da Google. iOS è il sistema operativo degli iPhone: è stabile, ricco di app, perfettamente ottimizzato e riceve tutti gli aggiornamenti al day one anche su terminali non più molto recenti. Purtroppo però è ancora molto “chiuso” se confrontato con Android. Infine c’è Windows 10 Mobile che purtroppo non ha ottenuto il successo sperato e quindi si ritrova con uno store povero di app e con una ristretta disponibilità di modelli presenti sul mercato.

Altre caratteristiche

Ci sono altre caratteristiche che puoi osservare su uno smartphone, e che sono secondo me molto importanti. Te le elenco qua rapidamente: il sensore di impronte digitali, che serve per sbloccare rapidamente e in maniera sicura lo smartphone o effettuare l’autenticazione sulle app più sensibili (può essere sulla parte frontale, sul retro dello smartphone, di lato o addirittura sotto lo schermo; la presenza dello sblocco facciale tramite fotocamera frontale (che in alcuni devi sostituisce il sensore d’impronte, mentre in altri si aggiunge a quest’ultimo); l’impermeabilità e la resistenza alla polvere, segnalata con la certificazione IP; il supporto OTG per la connessione di chiavette sulla porta micro USB o USB di Tipo C; il sensore a raggi infrarossi, per usare lo smartphone come se fosse un telecomando; LED per le notifiche e tasti retroilluminati. Importantissima anche la garanzia, che solitamente è di due anni ma sui modelli di importazione potrebbe avere una durata inferiore.

Quale smartphone comprare

A questo punto direi che è tutto. Sai, almeno per sommi capi, come giudicare un telefonino e quindi ritengo che tu sia pronto a individuare quale smartphone comprare. Buon divertimento!

Quale smartphone economico comprare a meno di 250€

Xiaomi Mi A2 Lite

Quale smartphone comprare
Uno dei “re” della fascia bassa è Xiaomi Mi A2 Lite, che costa circa 150 euro e implementa Android 8 Ore al primo avvio, aggiornabile a Pie, nella sua versione stock (senza personalizzazioni). Utilizza il processore Qualcomm Snapdragon 625 GB con 3 o 4 GB di RAM e 32 o 64 GB di storage, ha una batteria con ampia capacità (4000 mAh) e il display è un 5,84″ a risoluzione Full HD+. Su questo modello puoi installare due SIM e c’è anche il supporto per la microSD.

Xiaomi Mi A2 Lite Smartphone Dual Sim da 64 GB, Nero , Versione Global...
Amazon.it: 137,98 €
Vedi offerta su Amazon

Doogee X20

Quale smartphone comprare
Se cerchi uno smartphone che sia il più possibile economico eccoti Doogee X20, ma ti avverto: è estremamente essenziale. Questo dispositivo adotta un display da 5″ a risoluzione HD, un processore quad-core da 1.3 GHz ed è basilare anche nel comparto memorie: abbiamo infatti 1 GB di RAM e 16 GB di storage. C’è il supporto per la microSD, e la batteria è da 2580 mAh. Abbiamo inoltre supporto al dual SIM, Android 7 al primo avvio e una coppia di fotocamere da 5 e 2 Megapixel.

Telefonia Mobile, DOOGEE x20 Dual SIM Free 3G Smartphone In Offerta nu...
Amazon.it: 206,25 € 47,99 €
Vedi offerta su Amazon

LG K9

Quale smartphone comprare
Se vuoi affidarti a un brand più blasonato allora ti suggerisco LG K9, anch’esso uno smartphone piuttosto basilare. Viene fornito con Android 7.1.2 Nougat preinstallato e adotta una piattaforma hardware basata su un processore quad-core da 1.3 GHz, 2 GB di RAM e 16 GB di spazio di archiviazione. Il display è un 5″ a risoluzione HD, le fotocamere due: una posteriore da 8 Megapixel, l’altra anteriore da 5 Megapixel. La batteria è anch’essa essenziale: 2500 mAh per raggiungere al massimo la giornata piena di autonomia.

LG K9 smartphone Dual SIM con Display 5'' HD, batteria da 2500mAh, fot...
Amazon.it: 149,90 € 84,99 €
Vedi offerta su Amazon

Wiko Harry 2

Quale smartphone comprare
Wiko è un produttore francese che vende soprattutto nella fascia bassa, e Wiko Harry 2 è una delle soluzioni a più buon mercato. Anche in questo caso troviamo un display con cornici ridotte, diagonale di 5,45″ e supporto alla risoluzione HD+. Il telaio, proposto anche in varianti molto colorate, è in policarbonato e nasconde un processore quad-core, 2 GB di RAM, 16 GB di storage interno con possibilità di espansione via microSD e un doppio modulo per le SIM. La batteria è da 2900 mAh e la fotocamera posteriore è da 13 Megapixel.

Wiko Harry 2 Smartphone, Dual Sim, 16 GB, Antracite [Italia]
Amazon.it: 94,00 €
Vedi offerta su Amazon

Huawei Y5

Quale smartphone comprare
Un altro prodotto blasonato è Huawei Y5, versione 2018, che accetta diversi compromessi ma che vanta un prezzo di listino molto interessante in relazione alle sue caratteristiche tecniche. Abbiamo supporto al dual SIM, 2 GB di RAM e 16 GB di storage espandibile via microSD. Il display è un 5,45″ con cornici relativamente ridotte e supporto alla risoluzione HD+, mentre la batteria è da 3020 mAh. Si tratta di uno smartphone compatto con peso di soli 142 grammi, basato su sistema operativo Android 8 Oreo.

Huawei Y5 2018 Smartphone da 13,8 cm (5.45"), (Doppia SIM 4G RAM 2GB, ...
Amazon.it: 108,28 €
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 6A

Quale smartphone comprare
Nella fascia bassa ci sono diversi smartphone molto interessanti per chi non vuole spendere molto, e Xiaomi Redmi 6A è certamente uno di questi. Si basa su un processore MediaTek quad-core da 2.0 GHz, modello Helio A22, che viene abbinato qui a 2 GB di RAM e 32 GB di storage che possono essere espansi via microSD. È una piattaforma hardware pensata per il consumo energetico, qui abbinata ad una batteria da 3000 mAh. Il display è da 5,45″ a risoluzione HD+ (1420×720 pixel) e troviamo Android 8.1 Oreo preinstallato. Al posteriore, inoltre, c’è una fotocamera da 13 Megapixel di qualità appena soddisfacente.

Xiaomi Redmi 6A Smartphone Dual Sim da 32 GB, Nero [Italia]
Amazon.it: 100,70 €
Vedi offerta su Amazon

Nokia 2.1

Quale smartphone comprare
Nokia non è più il colosso di un tempo, ma un brand che fa parte della multinazionale cinese HMD Global. Sforna ancora oggi, però, smartphone piuttosto interessanti, soprattutto nelle fasce bassa e media: Nokia 2.1 adotta un display da 5,5″ a risoluzione HD e cornici più spesse rispetto agli altri prodotti che ti ho proposto fino ad ora. Si caratterizza però per un doppio speaker frontale e per il sistema operativo Android Go pensato per dispositivi dalle caratteristiche hardware di fascia bassa: qui abbiamo infatti solo 1 GB di RAM e 8 GB di spazio di archiviazione. Le fotocamere sono due: 8 Megapixel al posteriore, 5 Megapixel sulla parte frontale.

Nokia 2.1 Smartphone da 8 GB, Blu/Copper [Italia]
Amazon.it: 107,99 €
Vedi offerta su Amazon

Honor 7S

Quale smartphone comprare
Se non vuoi andare molto oltre i 100 euro e vuoi uno smartphone sicuro e affidabile, allora ti consiglio l’Honor 7S. Questo smartphone presente un display HD+ da 5,45″ a risoluzione HD+, viene venduto in diverse colorazioni e dispone di 2 GB di RAM e 16 GB di storage integrato. Viene alimentato da una batteria da 3020 mAh e la coppia di fotocamere presenti usa moduli da 13 e 5 Megapixel, rispettivamente al posteriore e all’anteriore. Non manca il supporto al dual SIM e la compatibilità con le reti 4G LTE.

Honor 7S Smartphone da 16 GB, Nero [Italia]
Amazon.it: 128,67 €
Vedi offerta su Amazon

Huawei Y6

Quale smartphone comprare
Huawei Y6 adotta un display leggermente più ampio rispetto al modello Y5: la diagonale è da 5,7″ e la risoluzione rimane la HD+ (1440×720 pixel). Sotto il telaio abbiamo il processore Qualcomm Snapdragon 425 quad-core con 2 GB di RAM e 16 GB di storage espandibile via microSD, e non manca il supporto al dual SIM. La batteria è da 3000 mAh, le fotocamere da 13 e 5 Megapixel. Questo dispositivo ha un flash LED dedicato anche sulla fotocamera anteriore per selfie luminosi anche al buio.

Huawei Y6 TIM (2018) (Smartphone 16 GB, Android 8.0 (OREO)) nero
Amazon.it: 99,00 €
Vedi offerta su Amazon

Nokia 3.1

Quale smartphone comprare
Con un display da 5,2″ a risoluzione HD+, Nokia 3.1, è un altro smartphone estremamente economico dell’ex produttore finlandese. Pesa solo 138 grammi, quindi è molto leggero, e utilizza una piattaforma hardware con processore MediaTek quad-core abbinato a 2 GB di RAM e 16 GB di spazio espandibile. La batteria è da 2990 mAh e c’è il supporto a NFC e connessioni 4G LTE. Al primo avvio trovi Android 8.0 Oreo in versione stock, quindi estremamente simile (a parte alcune piccole migliorie) a quella pensata da Google.

Xiaomi Redmi 6

Quale smartphone comprare
Un altro smartphone molto interessante è Xiaomi Redmi 6: utilizza sin dal primo avvio Android 8.1 Oreo e, a meno di 150 euro, propone un display da 5,45″ a risoluzione HD+, un telaio di materiale metallico, supporto al dual SIM e alla microSD e pesa solo 146 grammi. Da segnalare la presenza di un comparto memorie composto da 3 GB di RAM e ben 64 GB di spazio di archiviazione, mentre le fotocamere posteriori sono due, rispettivamente da 12 e 5 Megapixel.

Xiaomi Mi Redmi 6 Smartphone, 5,45" 64gb/3gb Dual Sim, Nero
Amazon.it: 139,70 €
Vedi offerta su Amazon

LG Q7

Quale smartphone comprare
Questo smartphone te lo suggerisco principalmente perché ha ricevuto la certificazione IP-68, che significa che è resistente a liquidi e polvere. Puoi usarlo anche sott’acqua, entro certi limiti, e anche sotto la pioggia e in ambienti utili. LG Q7 ha superato 14 test militari e dispone di un display da 5,5″ a risoluzione Full HD+. Il design è con cornici ridotte ed è presente anche un sensore d’impronte per lo sblocco in piena sicurezza.

Smart Phone Q7
Amazon.it: 349,90 € 128,96 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy J6

Quale smartphone comprare
Il primo Samsung che ti suggerisco è il Samsung Galaxy J6, da considerare soprattutto per l’ottimo display SuperAMOLED da 5,6″ a risoluzione HD+ presente al suo interno. Sotto il telaio troviamo inoltre un processore octa-core da 1,6 GHz, 3 GB di RAM e 32 GB di spazio interno che può essere esteso con l’installazione di una microSD. Abbiamo inoltre una coppia di fotocamere da 13 Megapixel e 8 Megapixel, entrambe con obiettivi f/1.9, e c’è il supporto a 4G LTE e dual SIM. Questo smartphone è alimentato da una batteria da 3.000 mAh.

Samsung Galaxy J6 (2018) Smartphone, Nero, 32 GB Espandibili, Dual Sim...
Amazon.it: 269,90 € 179,90 €
Vedi offerta su Amazon

Honor 9 Lite

Quale smartphone comprare
È decisamente interessante in questa fascia di prezzo anche l’Honor 9 Lite, che vanta un display da 5,65″ a risoluzione Full HD+, design con cornici ridotte e il processore Kirin 659 octa-core, uno dei migliori (anche se non più recentissimo) nella fascia medio-bassa. Qui viene abbinato a 3 GB di RAM e 32 GB di spazio espandibile via microSD, e alimentato da una batteria da 3000 mAh che può essere ricaricata a 10W. Abbiamo una fotocamera doppia al posteriore (da 13 e 2 Megapixel), supporto al dual SIM e disponibilità con colori sgargianti.

Honor 9 Lite Smartphone, Schermo 5.65" FHD+, 3 GB RAM, Doppia Fotocame...
Amazon.it: 199,90 € 124,34 €
Vedi offerta su Amazon

Motorola Moto G7 Power

Quale smartphone comprare
Tornando ai dispositivi con grossa batteria non posso non consigliarti il Motorola Moto G7 Power: l’unità integrata è da 5000 mAh e viene abbinata ad un processore Qualcomm Snapdragon 632 octa-core molto efficiente in termini energetici. Abbiamo inoltre 4 GB di RAM, 64 GB di storage, espandibilità via microSD, fotocamera posteriore da 12 Megapixel e anteriore da 8 Megapixel. Il display vanta cornici relativamente ridotte con diagonale da 6,2″ e risoluzione Full HD+. Abbiamo infine il supporto al dual SIM con compatibilità con le reti 4G.

Motorola Moto G7 Power, Smartphone Android 9.0, Display 6,2", Camera d...
Amazon.it: 229,99 € 181,42 €
Vedi offerta su Amazon

Huawei P20 Lite

Quale smartphone comprare
Huawei P20 Lite è ad oggi uno dei migliori dispositivi che puoi trovare a circa 200 euro. Abbiamo un processore Kirin 659 octa-core proprietario, un display Full HD+ da 5,84″ e una batteria da 3.000 mAh. Nella variante che ti propongo trovi 64 GB di storage interno espandibile via microSD, 4 GB di RAM e supporto al dual SIM. Il corpo è grande 148,6 x 71,2 x 7,4 mm, il peso è di 145 grammi e al primo avvio trovi Android 8 Oreo con la personalizzazione grafica tipica di Huawei (EMUI 8.0). Sul retro ci sono due fotocamere, una da 16 Megapixel e l’altra da 2 Megapixel per raccogliere i dati di profondità degli scatti; sulla parte frontale la fotocamera è una, e da 16 Megapixel.

Huawei P20 Lite Smartphone 5.84" FHD+ 64GB, Dual SIM, Nero
Amazon.it: 196,88 € 196,80 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A6+ (2018)

Quale smartphone comprare
Se ti piacciono i display SuperAMOLED ma non vuoi spendere molto allora c’è il Samsung Galaxy A6+, che nella sua versione del 2018 adotta un pannello da ben 6″ con risoluzione Full HD+ e cornici ridotte. Questo dispositivi usa un processore octa-core, 3 GB di RAM, 64 GB di storage e supporta microSD e doppia SIM. Abbiamo inoltre una batteria da 3.500 mAh e un comparto fotografico abbastanza curato: la fotocamera posteriore è doppia con modulo da 16 Megapixel principale supportato da un obiettivo f/1.7, e uno secondario da 5 Megapixel. La fotocamera anteriore è invece da 24 Megapixel con obiettivo f/1.9.

Samsung Galaxy A6+ Smartphone, 32 GB Espandibili, Dual Sim, Versione I...
Amazon.it: 206,02 €
Vedi offerta su Amazon

Huawei Mate 20 Lite

Quale smartphone comprare
In questa fascia di prezzo non c’è molto meglio rispetto a Huawei Mate 20 Lite. Viene venduto con sistema operativo Android 8.1 Oreo, e la piattaforma hardware si basa sull’ottimo Kirin 710 octa-core da 2,2 GHz abbinato a 4 GB di RAM e 64 GB di storage espandibile. È di ottima qualità, in relazione al prezzo, la fotocamera posteriore: si compone di due moduli di cui il primo è da 24 Megapixel, e il secondo è da 2 Megapixel e serve a scansionare la profondità degli elementi. Lo smartphone supporta l’Intelligenza Artificiale per migliorare le fotografie e per ottimizzare l’efficienza nei consumi nel corso del tempo. Il display è da 6,3″ con notch e a risoluzione Full HD+, ed è alimentato da una batteria da 3750 mAh.

Huawei Mate 20 Lite Nero 6.3" 4Gb/64Gb Dual Sim
Amazon.it: 195,22 €
Vedi offerta su Amazon

Sony Xperia XA2 Ultra

Quale smartphone comprare
Anche Sony Xperia XA2 Ultra è uno smartphone da considerare a questo prezzo, soprattutto per il suo design elegante e particolare, Qui troviamo un display da 6″ a risoluzione Full HD con cornici ridotte, un processore Qualcomm Snapdragon 630 octa-core da 2,2 GHz, 4 GB di RAM e 32 GB di storage espandibile. La fotocamera per i selfie è doppia, da 16 Megapixel con obiettivo wide abbinata ad un sensore secondario da 8 Megapixel. Nella parte posteriore abbiamo invece una fotocamera da ben 23 Megapixel con apertura f/2.0. Non mancano: supporto a Bluetooth 5.0, porta USB Type-C, e la batteria è da 3580 mAh.

Sony Xperia XA2 Ultra Smartphone da 32 GB, Argento, Dual SIM, Dual Cam...
Amazon.it: 429,90 € 346,27 €
Vedi offerta su Amazon

Motorola Moto G7

Quale smartphone comprare
Motorola Moto G7 è anch’esso un valido rappresentante della fascia media. Usa un display da 6,2″ con risoluzione Full HD, cornici ridotte e notch a goccia. I materiali utilizzati non sono molto diversi da quelli dei top di gamma, e la fotocamera posteriore usa due moduli da 12 Megapixel. Quella frontale è da 7 Megapixel, e la piattaforma hardware si basa su 4 GB di RAM, 64 GB di storage espandibile, una batteria da 3000 mAh e connettore USB Type-C per la ricarica. Al primo avvio trovi già Android 9.0 Pie.

Motorola Moto G7, Smartphone Android 9.0, Display 6,2", Dual Camera da...
Amazon.it: 249,99 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A7

Quale smartphone comprare
Samsung Galaxy A7 adotta un design decisamente ricercato, simile in materiali e cura dei dettagli a quello di un top di gamma. Utilizza un display SuperAMOLED da 6″ a risoluzione Full HD+, un processore octa-core da 2,2 GHz, 4 GB di RAM e 64 GB di storage espandibile via microSD. La batteria è da 3300 mAh, mentre al posteriore ci sono tre fotocamere: quella principale è da 24 Megapixel ed è abbinata ad un obiettivo standard; e poi abbiamo un modulo da 8 Megapixel con obiettivo ultra-grandangolare per inquadrare un campo di visione più ampio, e un modulo da 5 Megapixel che funziona da sensore di profondità. La fotocamera frontale è da 24 Megapixel.

Samsung Galaxy A7 Smartphone, 64 GB, Dual SIM, Nero [Versione Italiana...
Amazon.it: 329,35 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy M20

Quale smartphone comprare
È un po’ più recente Samsung Galaxy M20, annunciato ad inizio 2019 e caratterizzato da una batteria da ben 5.000 mAh. Utilizza un display SuperAMOLED “Infinity-V”, quindi con notch a goccia, grande ben 6,3″ e a risoluzione Full HD+. Dispone inoltre di una coppia di fotocamere posteriori da 13 e 5 Megapixel (una con obiettivo ultra-grandangolare), e di un comparto hardware basato su processore octa-core da 1,8 GHz, 4 GB di RAM e 64 GB di storage interno espandibile via microSD. Per lo sblocco puoi usare riconoscimento del volto e sensore d’impronte.

Samsung Galaxy M20 Smartphone, Grigio (Charcoal Black), Display 6.3", ...
Amazon.it: 209,00 €
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi Max 3

Quale smartphone comprare
Se ti piacciono gli smartphone con display ampi, non posso che consigliarti Xiaomi Mi Max 3: il pannello integrato è infatti da 6,9″ a risoluzione Full HD+, ed è come avere in tasca sempre con sé un tablet. Le dimensioni sono al limite del proibitivo: 176,2 x 87,4 x 8 millimetri, per un peso di 221 grammi. Al suo interno abbiamo un processore Snapdragon 636 octa-core da 1.8 GHz, 4 GB di RAM e 64 GB di storage e supporto per le microSD. Dietro ci sono due fotocamere: quella principale è da 12 Megapixel f/1.9, quella secondaria serve per scansionare la profondità degli oggetti dell’inquadratura e usa un sensore da 5 Megapixel.

Xiaomi M1804E4An-64 Smartphone da 64 Gb
Amazon.it: 315,82 €
Vedi offerta su Amazon

Quale smartphone di fascia media comprare a meno di 500€

Honor View 10 Lite

Quale smartphone comprare
Un altro ottimo smartphone di fascia media è Honor View 10 Lite, con processore Kirin 710, 4 GB di RAM e una memoria flash da ben 128 GB per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, espandibile via microSD. Abbiamo inoltre modulo dual SIM, fotocamera posteriore da 20 e 2 Megapixel con modulo doppio. Questo smartphone usa inoltre un display da ben 6,5″ a risoluzione Full HD+ con notch e una batteria da 3750 mAh.

Honor View 10 Lite Smartphone, Nero, 128GB Memoria, 4GB RAM, Display 6...
Amazon.it: 257,50 €
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi A2

Quale smartphone comprare
Ti consiglio Xiaomi Mi A2 soprattutto se sei un amante della versione stock di Android: questo smartphone infatti utilizza al primo avvio Android 8.1 Oreo (aggiornabile a Pie) nella sua versione più pura. Il dispositivo viene proposto con 6 GB di RAM e 128 GB di storage, mentre la piattaforma hardware si basa sull’ottimo Qualcomm Snapdragon 660 che miscela buone prestazioni a una buona efficienza energetica. Il display è da 5,99″ a risoluzione Full HD+, c’è il supporto al dual SIM, le fotocamere sono doppie al posteriore (12 + 20 Megapixel), e la batteria è da 3.100 mAh.

Xiaomi Mi A2 Smartphone Dual Sim da 128 GB, Oro [Italia]
Amazon.it: 182,00 €
Vedi offerta su Amazon

Honor 10

Quale smartphone comprare
Honor 10 è stato il top di gamma del 2018 del sub-brand di Huawei: dispone di processore Kirin 970 da otto core e con unità dedicata ai calcoli di intelligenza artificiale, 4 GB di RAM e 64 GB di storage espandibile via microSD. Questo smartphone fa uso di un display IPS da 5,84″ con risoluzione Full HD+, cornici ridotte e una batteria da 3.400 mAh con supporto alla ricarica rapida. Abbiamo inoltre due fotocamere posteriori da 24 e 16 Megapixel, e supporto all’intelligenza artificiale per migliorare gli scatti e l’efficienza del terminale sul lungo periodo. Il sensore d’impronte è disposto frontalmente, lungo il frame inferiore.

Honor 10 Smartphone, 4G LTE, 64GB di memoria, 4GB RAM, Processore Kiri...
Amazon.it: 399,90 € 225,00 €
Vedi offerta su Amazon

Pocophone F1

Quale smartphone comprare
Questo è lo smartphone più potente che puoi trovare nella fascia media, anche perché Pocophone F1 utilizza lo stesso processore dei top di gamma della sua generazione (2018): lo Snapdragon 845. A questo vengono abbinati componenti di fascia più bassa per contenere al massimo il prezzo, ma le prestazioni sono elevatissime. Fra le specifiche tecniche abbiamo anche 6 GB di RAM, 64 GB di storage, fotocamere da 12 e 5 Megapixel sul retro e da 20 Megapixel sulla parte frontale, un display da 6,18″ con risoluzione Full HD+ e una batteria da 4000 mAh. Pocophone è un brand di Xiaomi, pensato principalmente per rispondere alle esigenze dei giocatori in mobilità. F1 è però uno smartphone dalle grandi doti per tutti i tipi di utenti che ricercano le prestazioni massime.

Xiaomi B07GY6GVHF Smartphone da 64 GB Dual Sim, Blu [Italia]
Amazon.it: 289,89 €
Vedi offerta su Amazon

Honor Play

Quale smartphone comprare
Honor Play è il Pocophone F1 di Huawei. Usa hardware molto potente in relazione al prezzo e si rivolge ai videogiocatori. In questo caso troviamo il processore Kirin 970 octa-core da 2,4 GHz, 4 GB di RAM e 64 GB di storage espandibile via microSD. Al primo avvio viene fornito con Android 8.1 Oreo, mentre la batteria è da 3.750 mAh. Il display di questo modello è un IPS da 6,3″ a risoluzione Full HD+, con notch e cornici ridotte. Il sensore d’impronte è sul retro, dove troviamo anche una fotocamera doppia con sensori da 16 e 2 Megapixel. Abbiamo inoltre un connettore USB Type-C per la ricarica rapida della batteria integrata.

Honor Play Smartphone da 64 GB, Navy Blu, [Italia]
Amazon.it: 271,23 €
Vedi offerta su Amazon

Nokia 7 Plus

Quale smartphone comprare
Nokia 7 Plus propone a questo prezzo un design curato e Android 8 Oreo in versione Android One, quindi priva di personalizzazioni pesanti. Sul fronte hardware abbiamo un display da 6″ con risoluzione Full HD+, processore Snapdragon 660, 4 GB di RAM, 64 GB di storage espandibile, e a una batteria da 3.800 mAh. Per la ricarica (rapida) abbiamo un connettore USB di Tipo C, mentre sul fronte fotografico sono due i moduli a disposizione al posteriore: uno da 12 Megapixel, l’altro da 13 Megapixel abbinato ad uno zoom 2x di tipo ottico. È da 16 Megapixel, invece, la fotocamera frontale per selfie e videochiamate.

Nokia 7 Plus Smartphone da 64 GB/4 GB RAM, Single SIM, Nero/Copper [It...
Amazon.it: 399,90 € 299,00 €
Vedi offerta su Amazon

LG G6

Quale smartphone comprare
Sebbene non sia uno smartphone recentissimo, LG G6 è stato il top di gamma del colosso coreano qualche anno fa e si trova a prezzi estremamente interessanti oggi. Utilizza il processore Qualcomm Snapdragon 821 (molto più potente dei processori di fascia media odierni), 4 GB di RAM, 32 GB di storage, e Android 7.0 Nougat al primo avvio che può essere aggiornato ad Oreo. Anche il display è migliore rispetto a quello dei fascia media di oggi: abbiamo un pannello IPS di qualità da 5,7″ a risoluzione Quad HD+, mentre la scocca è resistente a liquidi e polvere. La fotocamera posteriore utilizza sensori da 13 Megapixel e 5 Megapixel (quest’ultimo ha un obiettivo ultra-grandangolare), mentre il tutto viene alimentato da una batteria da 3300 mAh. Da segnalare anche il Quad DAC Hi-Fi da 32-bit per un ascolto musicale di grande qualità (con le cuffie giuste, ovviamente).

LG Mobile G6 Smartphone 5,7 pollici, QHD Plus Full Vision Display, Sna...
Amazon.it: 279,99 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A50

Quale smartphone comprare
Questo è uno smartphone del 2019, con design ricercato e spessore di soli 7,7 millimetri. Dispone di un pannello SuperAMOLED di buona qualità con design Infinity-U (quindi notch a goccia al centro), risoluzione Full HD+ e diagonale di 6,4″. Questo dispositivo utilizza un sensore d’impronte sotto-vetro, una batteria da 4000 mAh con ricarica rapida, 4 GB di RAM e ben 128 GB di storage espandibili via microSD. Samsung Galaxy A50 si caratterizza per le tre fotocamere posteriori: una principale da 25 Megapixel, un’altra da 8 Megapixel con obiettivo ultra-grandangolare, e una da 5 Megapixel utilizzata come sensore di profondità.

Samsung Galaxy A50 2019 Smartphone, Display 6.4" 128 GB Espandibili, D...
Amazon.it: 299,00 € 262,89 €
Vedi offerta su Amazon

LG G7 ThinQ

Quale smartphone comprare
LG G7 ThinQ basa la sua innovazione sull’Intelligenza Artificiale, e proprio questo vuole sottolineare il suffisso ThinQ. Lo smartphone utilizza inoltre un display da 6,1″ basato su matrice IPS e capace di raggiungere una luminosità massima di 1000 nits, uno fra i valori più alti dell’intero settore. Era il top di gamma dei coreani ad inizio 2018 e, al prezzo a cui puoi trovarlo oggi, è un vero affare. Dispone di audio Boombox (la scocca interna fa da cassa di risonanza quando appoggi lo smartphone su un piano), e usa una doppia fotocamera posteriore di grande qualità con sensori da 16 Megapixel e obiettivi normale luminoso e ultra-grandangolare. Questo dispositivo ha la certificazione IP-68 ed è resistente a liquidi e polvere.

LG LMG710EM 6.1" SIM singola 4G 4GB 64GB 3000mAh Nero
Amazon.it: 769,44 €
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi 8

Quale smartphone comprare
Anche Xiaomi Mi 8 è uno smartphone della scorsa generazione, ma a questo prezzo è un affare. Utilizza un display AMOLED da 6,21″ con notch e cornici ridotte, due fotocamere al posteriore da 12 Megapixel (la seconda ha un teleobiettivo con zoom ottico 2x), una fotocamera da 20 Megapixel all’anteriore e un GPS a doppia frequenza. Supporta NFC e sblocco facciale affidabile, ha una batteria da 3400 mAh e un connettore USB Type-C per la ricarica. Il processore è uno Snapdragon 845 di fascia alta, abbinato in questa variante a 6 GB di RAM e 128 GB di storage interno. Questo smartphone ha due moduli per altrettante SIM.

C’è anche la versione Xiaomi Mi 8 Pro, che si differenzia principalmente per la scocca trasparente (ma quelle che vedi non sono le vere componenti hardware dello smartphone) e per il sensore d’impronte sotto-vetro, oltre che per la presenza di 8 GB di memoria RAM.

Xiaomi Mzb7000Eu Smartphone, 8 Gb Di Ram e 128 Gb, Doppia Fotocamera 1...
Amazon.it: 350,99 €
Vedi offerta su Amazon

Sony Xperia 10 Plus

Quale smartphone comprare
Sony Xperia 10 Plus è uno smartphone con display da 6,5″ a risoluzione Full HD+, che si caratterizza per il formato dello stesso pannello integrato. Laddove gli altri dispositivi utilizzano rapporti di 18:9 o al massimo 19.5:9, il nuovo midrange di Sony adotta un formato ancora più schiacciato tipico delle produzioni cinematografiche: il 21:9. Supporta inoltre le tecnologie Hi-Res Audio, DSEE HX e LDAC per sentire l’audio ad alta qualità in cuffie, e ha due fotocamere da 12 e 8 Megapixel al posteriore. Sotto la scocca troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 636 e una batteria da 3000 mAh.

Sony Xperia 10 Plus - Smartphone con display 21:9, 6.5'' full HD+ Dual...
Amazon.it: 429,90 € 320,00 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A9

Quale smartphone comprare
Samsung Galaxy A9 è stato il primo smartphone, nel 2018, a integrare ben quattro fotocamere al posteriore: queste utilizzano un sensore principale da 24 Megapixel, e ha moduli dedicati con teleobiettivo, ultra-grandangolare e sensore di profondità. Il display è un ottimo SuperAMOLED da 6,3″ a risoluzione Full HD+, mentre il processore octa-core da 2,2 GHz è abbinato a 6 GB di RAM e 128 GB di storage espandibile via microSD. Abbiamo inoltre una batteria da 3.800 mAh, e un sensore d’impronte posteriore per eseguire l’autenticazione nel terminale.

Samsung Galaxy A9 (2018) Smartphone, Blu (Lemonade Blue), Display 6.3"...
Amazon.it: 401,99 € 385,99 €
Vedi offerta su Amazon

Huawei P20

Quale smartphone comprare
Huawei P20 era il top di gamma del produttore per quanto riguarda l’inizio del 2018, e a questo prezzo è ancora oggi un terminale estremamente valido. Dispone di un pannello IPS da 5,8″ di qualità abbastanza elevata con supporto alla risoluzione Full HD+, processore Kirin 970 con supporto all’Intelligenza Artificiale, è un dual SIM e ha una batteria da 3400 mAh ricaricabile rapidamente. Il comparto memorie si basa su 4 GB di RAM e 128 GB di storage espandibile, mentre le fotocamere posteriori sono due: una da 12 Megapixel con sensore RGB, l’altra da 20 Megapixel con sensore in bianco e nero. Nella parte frontale troviamo una fotocamera singola da 24 Megapixel di risoluzione.

Huawei P20 - Smartphone 14.7 cm (5.8"), (Doppia SIM 4G, 128GB, 20 MP, ...
Amazon.it: 330,00 €
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi Mix 3

Quale smartphone comprare
Lo smartphone Xiaomi Mi Mix 3 è molto caratteristico principalmente per il suo sistema a slider magnetico, attivabile manualmente. Grazie a questa funzione il display copre quasi tutta la superficie frontale senza aver necessità di notch o fori. Viene venduto con il caricabatterie wireless in dotazione da 10W (può ricaricare lo smartphone completamente in meno di 2 ore), supporta l’NFC e ha il processore Qualcomm Snapdragon 845 integrato con 6 GB di RAM e 128 GB di storage non espandibile. Il pannello è un AMOLED da 6,39″ Full HD+, e abbiamo una coppia di fotocamere sia dietro (da 12 Megapixel), sia sulla parte frontale (da 24 e 2 Megapixel). Queste ultime sono nascoste alla vista grazie allo slider, e si possono tirar fuori spingendo il display verso il basso.

Xiaomi Mi MIX 3 Smartphone
Amazon.it: 403,26 €
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi 9

Quale smartphone comprare
In relazione alle componenti integrate Xiaomi Mi 9 costa davvero pochissimo e non posso che consigliartelo. Ha un processore Qualcomm Snapdragon 855 potentissimo, 6 GB di RAM e in questa variante 64 GB di storage integrato. Dispone inoltre di un display da 6,39″ a risoluzione Full HD+ con tecnologia AMOLED, mentre la batteria da 3.300 mAh può essere ricaricata via wireless anche rapidamente fino a 20W. Sul retro abbiamo tre fotocamere, con supporto alla risoluzione di 48 Megapixel per quella principale, e da 16 e 12 Megapixel per i moduli secondari con obiettivi tele e ultra-grandangolare con campo di visione da 117°.

Xiaomi MI 9 Smartphone, 64 GB, display AMOLED 6.39", 2280x1080, Snapdr...
Amazon.it: 449,90 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S9

Quale smartphone comprare
Posizionare Samsung Galaxy S9 nella fascia media fa un po’ specie, ed è chiaro che se sei disposto a spendere questa cifra questo è un grandissimo affare. Si tratta del top di gamma di scorsa generazione di Samsung, un terminale ancora oggi più che valido. In questa variante abbiamo display SuperAMOLED da 5,8″ a risoluzione derivata dalla Quad HD, una fotocamera singola al posteriore da 12 Megapixel con apertura di diaframma variabile f/1.5-2.4, processore Exynos octa-core ad alte prestazioni, 4 GB di RAM e 64 GB di storage espandibile. La batteria, forse il vero tallone d’Achille del terminale, è da 3.000 mAh.

Samsung Galaxy S9 Smartphone, Nero (Nero), Display 5.8", 64 GB Espandi...
Amazon.it: 535,78 €
Vedi offerta su Amazon

Huawei P20 Pro

Quale smartphone comprare
Lo stesso discorso potrebbe essere fatto per Huawei P20 Pro, top di gamma della scorsa generazione proposto oggi ad un prezzo estremamente appetibile. Qui abbiamo la versione Single SIM, con processore Kirin 970, Android 8.1 Oreo al primo avvio, display AMOLED da 6,1″ a risoluzione Full HD+, batteria da 4000 mAh dalle ottime prestazioni e una fotocamera estremamente versatile composta da tre moduli: il principale usa un sensore da 40 Megapixel con obiettivo stabilizzato f/1.7; il secondo un ultra-grandangolo da 20 Megapixel, e il terzo è un 8 Megapixel con teleobiettivo 3x capace di raggiungere in modalità ibrida (digitale) fino ad un massimo di 5x con perdita minima di qualità.

Huawei P20 Pro Single SIM 4G 128GB Blue - Smartphones (15.5 cm (6.1"),...
Amazon.it: 418,00 €
Vedi offerta su Amazon

iPhone 7 / 7 Plus

Quale smartphone comprare
Se vuoi un iPhone ma non vuoi spendere un capitale ti suggerisco iPhone 7 o iPhone 7 Plus, smartphone di qualche generazione fa che ancora oggi – però – compiono egregiamente il loro dovere. Non hanno soluzioni modernissime, come il design all-screen, o il riconoscimento facciale via Face ID dei nuovi iPhone, ma possono andar bene. Usano il sistema operativo iOS, aggiornato ancora oggi all’ultima versione, e dispongono di un processore Apple A10 Fusion. Le differenze fra i due modelli stanno nelle dimensioni, nel display e nella batteria integrata. iPhone 7 usa un display da 4,7″ LCD IPS Retina con fotocamera da 12 Megapixel; iPhone 7 Plus un display da 5,5″ LCD IPS Retina con risoluzione Full HD e doppia fotocamera da 12 Megapixel con zoom ottico 2x. Come sistema di sblocco utilizzano Touch ID, quindi un sensore d’impronte, ed entrambi sono certificati IP-67 per la resistenza a liquidi e polvere. Non supportano la ricarica wireless di alcun tipo.

Apple iPhone 7 (32GB) - Nero opaco
Amazon.it: 549,00 € 479,00 €
Vedi offerta su Amazon
Apple iPhone 7 Plus (32GB) - Nero
Amazon.it: 679,00 € 658,18 €
Vedi offerta su Amazon

OnePlus 6

Quale smartphone comprare
Rilasciato nella prima parte del 2018, OnePlus 6 è a mio avviso uno dei migliori smartphone che puoi comprare oggi sotto i 500 euro. Utilizza un display AMOLED da 6,28″ con notch e supporto alla risoluzione Full HD+, il processore Qualcomm Snapdragon 845 e, in questa versione, 8 GB di RAM e 128 GB di storage integrato purtroppo non espandibile. Ha inoltre una doppia fotocamera posteriore con moduli da 16 e 20 Megapixel, supporta due SIM contemporaneamente e viene venduto con Android 8 Oreo, aggiornabile alla versione 9 Pie. La batteria da 3300 mAh può essere ricaricata velocemente attraverso l’accessorio in dotazione.

OnePlus 6 Smartphone 8GB RAM, 128 GB Memoria (non espandibile), Oxygen...
Amazon.it: 569,00 €
Vedi offerta su Amazon

Huawei Mate 20

Quale smartphone comprare
Rilasciato a fine 2018, Huawei Mate 20 è uno smartphone di grandi dimensioni caratterizzato da un buon comparto fotografico e un’elevata autonomia operativa. Utilizza il processore Kirin 980 a 7-nm con doppia unità per i calcoli di Intelligenza Artificiale, abbinato a 4 GB di RAM e 128 GB di storage espandibile via NM Card. Questo smartphone fa uso di un display da ben 6,53″ a risoluzione Full HD+, viene venduto con Android 9 Pie, e ha tre fotocamere posteriori con flash LED dedicato. La batteria è da 4000 mAh, mentre i moduli di cui ti parlavo sono da 12 Megapixel per il principale, 16 Megapixel per l’ultra-grandangolare e 8 Megapixel per lo zoom ottico 3x. La fotocamera frontale è da 24 Megapixel.

Quale smartphone di fascia alta comprare a più di 500€

Nokia 9 PureView

Quale smartphone comprare
Il Nokia 9 PureView è l’ultimo top di gamma dell’azienda ed è uno smartphone che si caratterizza per la particolare scocca posteriore con 5 fotocamere separate. Adotta un display P-OLED da 5,99″ a risoluzione Quad HD+, il processore Snapdragon 845, 6 GB di RAM e 128 GB di storage, il tutto alimentato da una batteria da 3320 mAh. Viene fornito con Android 9 Pie già al primo avvio, mentre per quanto riguarda le fotocamere sono tutte da 12 Megapixel, tre di esse con sensori in bianco e nero, e le restanti due utilizzano sensori RGB. Nonostante la particolare composizione delle fotocamere la qualità di scatto è inferiore rispetto ad altri flagship. Sulla parte frontale abbiamo un modulo da 20 Megapixel.

Nokia 9 PureView
Amazon.it: 523,00 €
Vedi offerta su Amazon

HTC U12+

Quale smartphone comprare
Nella fascia alta abbiamo anche HTC U12+, smartphone con display da 6″ LCD con risoluzione Quad HD+, dual SIM con supporto al 4G LTE, e con processore Qualcomm Snapdragon 845 abbinato a 6 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione. Viene venduto con Android 8.0 Oreo e ha una batteria da 3500 mAh, il tutto all’interno di una scocca pesante 188 grammi. Non mancano NFC, supporto alla microSD esterna, Bluetooth 4.0 e due fotocamere posteriori con sensori da 12 Megapixel. Per lo sblocco si può fare affidamento al riconoscimento del volto e allo scanner d’impronte al posteriore.

Htc U12+ Smartphone da 6" Doppia Sim 4G, 64 Gb, Nero ceramica
Amazon.it: 455,64 €
Vedi offerta su Amazon

Honor View 20

Quale smartphone comprare
Honor View 20 è uno smartphone molto valido soprattutto per quanto riguarda la fotocamera posteriore. Qui usa un particolare sistema a doppio moduli con sensore principale da 48 Megapixel e sensore TOF secondario (Time-of-Flight), che serve a realizzare un migliore effetto sfocato. La modalità AI Ultra Chiarezza consente, inoltre, di realizzare fotografie estremamente definite e stabilizzate in tutte le condizioni di luce. Il display ha un foro frontale per accogliere la fotocamera, una diagonale da 6,4″ e supporta la risoluzione Full HD+. La batteria è da 4.000 mAh, il sistema operativo Android 9.0, mentre il comparto memorie si basa su 6 GB di RAM e 128 GB di storage. Il processore è il potente Kirin 980 a 7-nm.

Honor View 20 128 GB Smartphone BUNDLE (16,3 cm (6,4 pollici), Telecam...
Amazon.it: 533,95 €
Vedi offerta su Amazon

Vivo NEX

Quale smartphone comprare
Uno degli smartphone più particolari che puoi comprare in questo momento è il Vivo NEX, che non ha né notch, né fori, per accogliere i sensori frontali. Per la fotocamera utilizza un piccolo modulo a scomparsa che si attiva solo quando serve, mentre sotto la scocca implementa un processore Qualcomm Snapdragon 845 con ben 8 GB di RAM e 128 GB di storage. Dispone inoltre di modulo dual SIM, Android 8.1 Ore o al primo avvio, e due fotocamere posteriori da 12 e 5 Megapixel con sensori Sony, stabilizzazione ottica e HDR. La batteria è da 4000 mAh con supporto alla ricarica rapida, ed è presente anche un sensore d’impronte sotto-vetro.

Vivo - Smartphone Vivo NEX, con schermo Ultra FullView, memoria RAM da...
Amazon.it: 719,00 € 499,00 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S9+

Quale smartphone comprare
Non mi dilungo molto su Samsung Galaxy S9+, visto che è molto simile al Galaxy S9 di cui ti ho parlato poco sopra. Le differenze fra i due modelli stanno principalmente nelle dimensioni e nella fotocamera posteriore: questo smartphone usa un display SuperAMOLED da 6,22″ a risoluzione Quad HD+, una batteria da 3.500 mAh, e la fotocamera posteriore è doppia: la prima è identica a quella di S9, quindi con sensore da 12 Megapixel e obiettivo ad apertura variabile f/1.5-2.4, la seconda è sempre da 12 Megapixel, ma con zoom ottico 2x. Entrambe sono stabilizzate.

Samsung Galaxy S9+ SM-G965F 15,8 cm (6.2") 6 GB 256 GB 4G Nero 3500 mA...
Amazon.it: 720,00 €
Vedi offerta su Amazon

Sony Xperia XZ3

Quale smartphone comprare
Sony Xperia XZ3 è il top di gamma giapponese della generazione 2018, e implementa un ottimo display OLED HDR dalla diagonale di 6″ a risoluzione Quad HD+. Dispone inoltre di processore Qualcomm Snapdragon 845, 4 GB di RAM, 64 GB di storage e due altoparlanti stereo ad orientamento frontale. Viene venduto con Android 9 Pie e la fotocamera posteriore da 19 Megapixel singola può registrare in 4K Ultra HD, anche in modalità HDR, e supporta una modalità di slow-motion ad un massimo di 960 fps. Questo smartphone può inoltre scattare selfie a 13 Megapixel.

Sony Xperia XZ3 - Smartphone con display OLED da 6" (64GB di memoria i...
Amazon.it: 799,90 € 530,00 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Note 9


Ufficializzato nella seconda parte del 2018, Samsung Galaxy Note 9 è uno degli smartphone più completi che puoi trovare oggi in circolazione, e il prezzo è abbastanza interessante in relazione ai suoi contenuti tecnici. Ad esempio è l’unico che viene venduto con un pennino capacitivo per prendere appunti o disegnare sul vetro del display: utilizza un pannello SuperAMOLED da 6,4″ di altissima qualità a risoluzione Quad HD+, adotta un processore Exynos 9810 octa-core e integra 6 GB di RAM e 128 GB di storage espandibile via microSD. Le fotocamere sono le stesse di Galaxy S9+, mentre la batteria è in questo caso da 4000 mAh.

Samsung Galaxy Note9 Smartphone, Nero (Midnight Black), Display 6.4", ...
Amazon.it: 828,27 €
Vedi offerta su Amazon

OnePlus 6T

Quale smartphone comprare
Rispetto a OnePlus 6 non introduce grandi novità, ma ha qualcosina in più che indubbiamente lo rende più moderno. OnePlus 6T ha infatti una notch di dimensioni inferiori e il sensore d’impronte non è più sul posteriore, ma sulla parte frontale, integrato sotto al vetro del display. Abbiamo anche qui un pannello AMOLED da 19.5:9 a risoluzione Full HD+, una doppia fotocamera da 16 + 20 Megapixel al posteriore con stabilizzazione ottica, modalità notturna e slow motion, e la batteria integrata si può ricaricare rapidamente. Dispone di Android 9 Pie e in questo caso ti suggerisco la variante da 8 GB di RAM e 256 GB di storage integrato non espandibile.

OnePlus 6T Midnight Black (Nero Opaco) 8 + 256 GB
Amazon.it: 629,00 € 550,00 €
Vedi offerta su Amazon

LG V40 ThinQ

Quale smartphone comprare
LG V40 ThinQ è uno smartphone particolarmente completo, anche se in Italia è arrivato un po’ tardi. Commercializzato qui da noi a inizio 2019, dispone del processore Qualcomm Snapdragon 845, 6 GB di RAM e 128 GB di storage interno espandibile via microSD. Il display è un buon OLED da 6,4″ a risoluzione Quad HD+, mentre le fotocamere posteriori sono tre: quella standard è da 12 Megapixel, il teleobiettivo ha uno zoom 2x ed è da 12 Megapixel e infine abbiamo un ultra-wide da 16 Megapixel. Sulla parte frontale abbiamo due fotocamere, una da 8 Megapixel e l’altra da 5 Megapixel. La batteria è da 3.300 mAh e l’autonomia è solo soddisfacente. Non mancano le certificazioni IP-68 e quelle di tipo militare, per uno smartphone che può essere utilizzato in quasi tutte le circostanze.

LG Electronics LG V40 ThinQ 128-A-16,26 gy
Amazon.it: 757,81 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S10e

Quale smartphone comprare
Annunciato nella prima metà del 2019, Samsung Galaxy S10e è uno smartphone compatto dalle grandi qualità tecniche. Utilizza lo stesso hardware di Galaxy S10 e Galaxy S10+, e accetta solo qualche rinuncia. Ad esempio il sensore d’impronte è laterale (un po’ in alto a dire il vero, e un po’ scomodo da raggiungere), e non sotto-vetro, e la fotocamera posteriore non ha uno zoom. Questo smartphone, però, è veramente piccolo come dimensioni: ha un display Dynamic OLED da 5,8″, processore octa-core di ultima generazione (Exynos 9820), 6 GB di RAM e 128 GB di storage espandibile. La batteria è da 3.100 mAh, e non è proprio il massimo, ma supporta la ricarica rapida. La fotocamera posteriore ha invece un sensore da 12 Megapixel con apertura variabile e un ulteriore modulo ultra-grandangolare con sensore da 16 Megapixel.

Samsung Galaxy S10e Smartphone, Display 5.8", 128 GB Espandibili, RAM ...
Amazon.it: 779,00 € 532,00 €
Vedi offerta su Amazon

Razer Phone 2

Quale smartphone comprare
Se sei un gamer incallito questo potrebbe essere lo smartphone che fa per te, a patto di accettare la sua estetica peculiare. Razer Phone 2 utilizza hardware abbastanza importante e due grossi speaker a orientamento frontale, tuttavia la sua caratteristica più importante è il display IPS da 120 Hz di frequenza di aggiornamento. Ha un processore Snapdragon 845, 8 GB di RAM e 64 GB di storage, con il display che consente di sfornare immagini estremamente fluide, molto di più rispetto a tutti gli altri smartphone in commercio. La batteria integrata è da 4000 mAh.

iPhone 8 / 8 Plus

Quale smartphone comprare
Ad un prezzo non esagerato, almeno per i canoni di Apple, puoi trovare oggi in commercio i due iPhone 8 della scorsa generazione. Si tratta di smartphone ancora oggi estremamente potenti, anche se non hanno design all-screen e altre delle caratteristiche tipiche di questa generazione. Si differenziano principalmente per le dimensioni, il display e la batteria: iPhone 8 ha un display Retina HD da 4,7″, mentre iPhone 8 Plus un display da 5,7″ a risoluzione più elevata. La fotocamera è da 12 Megapixel, singola, su iPhone 8, mentre sulla variante Plus è una doppia con zoom ottico 2x. Entrambi i dispositivi utilizzano il processore Apple A11 Bionic e Touch ID (sblocco via sensore d’impronte) per lo sblocco del terminale e per i pagamenti attraverso Apple Pay. Sono disponibili entrambi con 64 o 256 GB di storage integrato.

Apple iPhone 8 (64GB) - Grigio siderale
Amazon.it: 719,00 € 600,26 €
Vedi offerta su Amazon
Apple iPhone 8 Plus (64GB) - Grigio siderale
Amazon.it: 829,00 € 780,89 €
Vedi offerta su Amazon

Huawei Mate 20 Pro

Quale smartphone comprare
A fine 2018 è arrivato anche Huawei Mate 20 Pro, uno smartphone estremamente interessante e innovativo, caratterizzato da soluzioni da primo della classe. Abbiamo ad esempio il processore Kirin 980 a 7-nm, che viene supportato nella variante che ti propongo di seguito da 6 GB di RAM e 128 GB di storage interno espandibile via NM Card. Questo dispositivo utilizza una batteria da 4200 mAh che garantisce un’ottima autonomia, supportata inoltre da una delle ricariche più veloci in commercio grazie all’adattatore fornito in dotazione da ben 40 Whr. Questo modello supporta la ricarica wireless ed anche la possibilità di caricare un altro smartphone via wireless. Lo smartphone fa inoltre uso di un comparto fotografico di tutto rispetto. Al posteriore abbiamo tre moduli: il principale usa un sensore da 40 Megapixel con obiettivo standard, e abbiamo anche un teleobiettivo con zoom 3x stabilizzato e un ultra-grandangolare con sensore da 20 Megapixel. Di ottima qualità anche il display, un OLED con curve ai due lati, diagonale di 6,39″ e risoluzione Quad HD+.

Huawei Mate20 Pro 128 GB/6 GB Dual SIM Smartphone - Twilight (West Eur...
Amazon.it: 629,00 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S10

Quale smartphone comprare
Samsung Galaxy S10 è l’ultimo top di gamma dell’azienda coreana, uno smartphone ad altissimi livelli in tutte le categorie. Dispone di un pannello Dynamic AMOLED da 6,1″ a risoluzione Quad HD+, sensore d’impronte sotto-vetro e rapporto schermo-cornici elevatissimo grazie all’assenza di notch. La fotocamera frontale è incastonata infatti all’interno di un foro, che puoi anche sfruttare utilizzando dei simpatici wallpaper a tema. Dietro ha tre fotocamere: da 12 Megapixel la principale, da 16 Megapixel con ultra-grandangolare, e da 12 Megapixel con teleobiettivo 2x. La batteria è da 3400 mAh con ricarica rapida e non manca il supporto a ricarica wireless e la possibilità di caricare un altro dispositivo via wireless. Usa l’ultimo processore Exynos 9820 octa-core, qui con 8 GB di RAM e 128 GB di storage.

Samsung Galaxy S10 Smartphone, 128GB, Display 6.1", Dual SIM, Nero (P...
Amazon.it: 677,00 €
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone XR

Quale smartphone comprare
L’iPhone XR è l’iPhone di ultima generazione più economico che puoi trovare oggi in commercio. Si caratterizza per l’ampia disponibilità di colori, fra cui bianco, blu, corallo, giallo, rosso e nero, e – come ogni iPhone – per la presenza del sistema operativo iOS di Apple. Questo smartphone fa uso di un display LCD Liquid Retina da 6,1″, è certificato IP-67 per la resistenza a liquidi e polvere, e ha una fotocamera singola al posteriore da 12 Megapixel con stabilizzazione ottica. La fotocamera anteriore TrueDepth è invece da 7 Megapixel: nonostante l’assenza di doppio modulo entrambe possono realizzare foto con effetto sfocato al posteriore. Lo smartphone fa uso di Face ID come unico metodo di sblocco e autenticazione, e sotto la scocca ha il processore Apple A12 Bionic con Neural Engine per i calcoli di intelligenza artificiale. Supporta la ricarica wireless.

Apple iPhone XR (64GB) - (PRODUCT)RED
Amazon.it: 879,00 €
Vedi offerta su Amazon

Huawei P30

Quale smartphone comprare
Questo è l’ultimo top di gamma di Huawei, in versione con display da 6,1″ a risoluzione Full HD+. Il pannello è un OLED luminoso di ottima qualità, mentre sotto la scocca abbiamo il Kirin 980 octa-core a 7-nm che abbiamo già visto su Mate 20, Mate 20 Pro e Honor View 20. Questo smartphone fa uso di 6 GB di RAM e 128 GB di storage espandibile via NM Card, ha una tripla fotocamera posteriore di ottima qualità con sensori da 40 Megapixel, 16 Megapixel e 8 Megapixel e dispone di uno zoom ottico 3x e di un ultra-grandangolare con ampio angolo di visione. La fotocamera frontale è da ben 32 Megapixel, mentre la batteria da 3650 mAh supporta la ricarica rapida e offre un’ottima autonomia. Non c’è, su questo modello, la compatibilità con la ricarica wireless. Huawei P30 ha ottenuto la certificazione IP-53.

Huawei P30 (Aurora) Smartphone + Cover Trasparente, 6GB RAM, Memoria 1...
Amazon.it: 799,90 € 699,00 €
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone X

Quale smartphone comprare
Anche se non è più in commercio ufficialmente, Apple iPhone X può essere oggi un ottimo acquisto. Viene proposto nella versione da 64 GB e 256 GB di spazio di archiviazione, e usa un ottimo display OLED dalla diagonale di 5,8″ con supporto all’HDR. Sotto il telaio in acciaio e vetro abbiamo un processore Apple A11 Bionic con Neural Engine, c’è il supporto per la ricarica wireless, e il sistema di sblocco è tramite Face ID, quindi riconoscimento facciale. Rispetto a molti sistemi simili presenti su Android questo è affidabile e riconosciuto anche per i sistemi di pagamento, e quindi funziona anche con Apple Pay. Questo dispositivo è certificato IP-67 contro l’intrusione di liquidi e polvere, e dispone di una doppia fotocamera da 12 Megapixel al posteriore, entrambe stabilizzate, e una di queste ha uno zoom ottico 2x.

Apple iPhone X (64GB) - Grigio siderale
Amazon.it: 1059,00 € 859,00 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S10+

Quale smartphone comprare
Questo smartphone è sostanzialmente identico a Galaxy S10, se si escludono le dimensioni. Adotta lo stesso hardware, la stessa fotocamera, ma quello che cambia sono display e batteria: qui abbiamo un Dynamic AMOLED la cui diagonale è di 6,4″ con foro un po’ più grande rispetto a quello del fratello minore per accomodare due fotocamere frontali. La batteria su Samsung Galaxy S10+ passa a 4100 mAh con supporto alla ricarica rapida, wireless e reverse (per caricare un altro smartphone compatibile).

Samsung Galaxy S10+ Smartphone, Display 6.4", 128 GB Espandibili, RAM ...
Amazon.it: 1029,00 € 690,00 €
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone XS

Quale smartphone comprare
L’iPhone XS è l’ultimo top di gamma di Apple e uno dei migliori smartphone che puoi trovare in commercio. Si caratterizza per la presenza di iOS come sistema operativo, e vanta un display OLED definito Super Retina da 5,8″ con supporto all’HDR. Si tratta di uno dei pannelli dalla migliore qualità che puoi trovare oggi su smartphone, con questo dispositivo che è inoltre certificato IP-68 per la resistenza a liquidi e polvere. La fotocamera posteriore è doppia, con entrambi i moduli da 12 Megapixel: il primo adotta un obiettivo standard, il secondo uno zoom ottico 2x, ed entrambi sono stabilizzati. La fotocamera anteriore TrueDepth è da 7 Megapixel e può effettuare l’effetto sfocato anche se è singola, mentre come unico sistema di sblocco, come abbiamo visto su iPhone XR, abbiamo Face ID (può essere usato in entrambi i casi anche per i pagamenti con Apple Pay). Questo dispositivo fa uso del processore Apple A12 Bionic e supporta la ricarica wireless su standard Qi.

Apple iPhone XS (64GB) - Argento
Amazon.it: 1189,00 € 1059,00 €
Vedi offerta su Amazon

Huawei P30 Pro

Quale smartphone comprare
Annunciato nella prima metà del 2019, Huawei P30 Pro è l’ultimo top di gamma del produttore cinese nonché uno dei migliori smartphone che puoi trovare attualmente in commercio. Le differenze con Huawei P30 non sono tantissime, ma sono abbastanza importanti: fa uso dello stesso processore Kirin 980, qui abbinato a 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di storage integrato espandibile via NM Card, ma cambia ad esempio il display. Sulla variante Pro abbiamo infatti un Curved OLED da 6,47″ con gli angoli curvi e la risoluzione Full HD+, e il sensore d’impronte rimane sotto-vetro. La fotocamera posteriore è migliorata: il sensore principale da 40 Megapixel è abbinato ad un obiettivo migliore, e abbiamo uno zoom periscopico da ben 5x che si sviluppa orizzontalmente nel telaio del dispositivo. Sono complessivamente quattro i moduli fotografici al posteriore e gli altri due sono un ultra-grandangolare e un sensore TOF per le misure sulla distanza degli elementi. Huawei P30 Pro utilizza inoltre una batteria da 4.200 mAh con ricarica da 40Whr, è certificato IP-68, ha una capsula telefonica sotto-vetro, e la fotocamera frontale è da ben 32 Megapixel. Al momento è fra i migliori dispositivi che puoi comprare, a patto di voler spendere circa 1000 euro.

iPhone XS Max

Quale smartphone comprare
L’iPhone XS Max rappresenta la versione più grande di iPhone XS, e rispetto a quest’ultimo offre una durata della batteria sensibilmente superiore. Qui abbiamo un ottimo display AMOLED definito Super Retina con diagonale da 6,5″ e supporto all’HDR. Anche in questo caso l’hardware si basa sul processore Apple A12 Bionic con Neural Engine, e la fotocamera posteriore è doppia, stabilizzata e con due sensori da 12 Megapixel. C’è il supporto per la ricarica wireless su standard Qi, la certificazione IP-68, e il sistema utilizzato per lo sblocco è Face ID. Rispetto ad altri smartphone dalle dimensioni simili è un po’ più pesante, ma ricorda che il frame laterale non è in alluminio, ma in acciaio molto più resistente.

Apple iPhone XS Max (64GB) - Grigio siderale
Amazon.it: 1289,00 € 1179,00 €
Vedi offerta su Amazon