Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Consigli su quale smartphone comprare

di

Sei in procinto di acquistare un nuovo smartphone e vorresti dei consigli a riguardo? Bene, anzi benissimo! Ti assicuro che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti darò alcuni consigli su quale smartphone comprare suggerendoti una serie di terminali adatti a tutti i gusti e, nello specifico, a quelli che sono i tuoi personalissimi gusti.

Gli smartphone in commercio sono tantissimi, e con l’arrivo dei cinesi nei nostri mercati occidentali la scelta si è fatta molto più ampia rispetto al passato. Puoi scegliere smartphone di tutti i tagli e tutte le dimensioni, spendendo davvero pochissimo o impegnando addirittura una buona parte di uno stipendio! Fra dispositivi senza cornici, con scocca in alluminio o in plastica, ce n’è davvero per tutte le esigenze.

Che tu vada alla ricerca di un cellulare entry-level per “messaggiare” con gli amici, di uno smartphone di fascia media oppure di un dispositivo top di gamma, qui sotto troverai sicuramente quello che fa per te. Prima, però, lascia che ti dia alcuni suggerimenti sulle caratteristiche che devi prendere in considerazione prima di scegliere il tuo prossimo cellulare.

Indice

Come scegliere lo smartphone

Conosci quali sono le domande che devi porti prima di acquistare uno smartphone? Sai quali sono le caratteristiche che devi valutare o quelle che devi guardare una volta arrivato in negozio? Se acquisti online, come ti suggerisco di fare per via dei prezzi più bassi che puoi trovare rispetto ad un rivenditore fisico, sai quali sono le caratteristiche tecniche che devi analizzare? Se la risposta ad una di queste domande è negativa, ti consiglio di leggere i paragrafi successivi, altrimenti vai alla lista degli smartphone che ti propongo di seguito!

Display

Una delle prime caratteristiche a cui bisogna guardare prima di acquistare uno smartphone è lo schermo. I terminali da 4,5-5 pollici sono più maneggevoli, si tengono comodamente in tasca e si possono utilizzare abbastanza agevolmente anche con una mano sola. I telefoni da 5,5-6 pollici assicurano un’esperienza multimediale sicuramente più coinvolgente, generalmente hanno un’autonomia più elevata ma sono scomodi da tenere in tasca e non si possono usare con una mano sola (vengono definiti anche phablet, cioè ibridi fra smartphone e tablet).

Naturalmente, oltre alle dimensioni va valutata anche la risoluzione del display, la quale si misura in pixel e denota il livello di dettaglio con cui vengono riprodotti testi e contenuti grafici sullo schermo. Le più diffuse sono la HD (1280×720 pixel), la Full HD (1920×1080 pixel) e la Quad HD (2560×1440 pixel). Ci sono anche modelli 4K (pochissimi in realtà, 3840×2160 pixel), mentre il rapporto prospettico è quasi sempre 16:9, ad eccezione dei più recenti top di gamma con cornici ridotte che hanno un display allungato (circa 18:9).

Processore e RAM

Il processore (CPU o SoC) e la RAM sono componenti che determinano rispettivamente la potenza e la capacità di gestire il multitasking (cioè l’esecuzione di più app in contemporanea) da parte dello smartphone.

Per avere il massimo delle prestazioni devi acquistare uno smartphone con una CPU molto potente (ti consiglio, su mobile, i modelli quad-core o superiori) e una RAM di almeno 2 GB, ma se vuoi prestazioni elevate mentre usi più applicazioni contemporaneamente ti suggerisco terminali da almeno 4 GB di RAM. Questo vale per i dispositivi Android, mentre nel caso di iOS e Windows 10 Mobile puoi anche fermarti a 1 o 2 GB di RAM senza problemi.

Memoria interna

La memoria interna può essere “fissa” oppure espandibile. In quest’ultimo caso lo smartphone consente di salvare foto, video e applicazioni su schede di memoria esterne (microSD) in modo da non occupare tutta la memoria del device.

Da sottolineare che il valore nominale della memoria di uno smartphone (es. 32 o 64 GB) non è uguale alla reale quantità di memoria a disposizione dell’utente. Dal valore nominale, infatti, bisogna sottrarre lo spazio occupato da sistema operativo e app preinstallate sul dispositivo.

Batteria

L’autonomia di uno smartphone è data dalla potenza della batteria (che si misura in milliamperora, mAh) e dal lavoro di ottimizzazione che è stato fatto sul software. Come già detto in precedenza, i terminali da 5″ in su hanno quasi sempre una lunga autonomia perché sono dotati di batterie molto potenti, ma questo non è sempre vero. Verifica attraverso le recensioni dei vari siti online l’autonomia di ogni dispositivo per evitare brutte sorprese.

I terminali più moderni, soprattutto quelli di fascia media e alta, supportano la ricarica rapida della batteria e ti consentono di ottenere una giornata di carica in poche decine di minuti. Meno dispositivi, invece, dispongono della ricarica wireless. Con questi è sufficiente appoggiarli su una basetta di ricarica senza collegare alcun cavo per iniziare la ricarica e averli sempre pronti all’uso.

Fotocamere

Gli smartphone top di gamma hanno quasi tutti delle ottime fotocamere, ma anche qualche device di fascia media “se la cava” alla grande. Per valutare le reali prestazioni di un telefono in ambito fotografico, effettua una ricerca su Google e trova esempi di foto e video realizzati con quest’ultimo: ti assicuro che valgono più di qualsiasi specifica tecnica!

Ti spiego solo le più importanti: i Megapixel indicano la risoluzione massima della foto, ma non sempre ad un numero superiore di Megapixel corrisponde una qualità più elevata; l’apertura di diaframma (f/ più un numero) invece indica il livello di luminosità. Alcuni modelli dispongono anche di zoom ottico che, a differenza di quello digitale, è senza perdita di qualità. Ah, e se sei un fanatico dei selfie non dimenticare di valutare anche la qualità della fotocamera frontale.

Supporto 4G/LTE

Ormai la rete veloce 4G/LTE è supportata da moltissimi smartphone, anche quelli economici. Attenzione però, ci sono alcuni telefoni cinesi che non sono compatibili con la banda di frequenza a 800MHz, questo significa che in alcune zone e con alcuni operatori (quelli che, per l’appunto, usano la banda di frequenza a 800MHz per trasmettere il segnale 4G) non consentono di sfruttare la rete dati alla massima velocità.

Supporto dual-SIM

Gli smartphone dual-SIM sono quelli che consentono di utilizzare due SIM e quindi di gestire due numeri di telefono contemporaneamente. Attenzione però, perché non sono tutti uguali: ci sono i dispositivi dual stand-by che fanno risultare la seconda SIM occupata quando la prima è impegnata in una conversazione e i telefoni full active che invece mantengono la seconda SIM attiva anche quando la prima è impegnata in una conversazione.

Altra cosa importante da sapere è che in alcuni device lo slot della seconda SIM è condiviso con quello della microSD, questo significa che si deve scegliere se sfruttare le funzioni dual-SIM o se espandere la memoria del telefono.

Sistema operativo

Attualmente ci sono due sistemi operativi che dominano il mercato smartphone. Da un lato abbiamo Android di Google che è estremamente personalizzabile, ha tantissime app a disposizione e gode del supporto di tantissimi produttori hardware.

Dall’altro abbiamo iOS di Apple che è presente solo sugli iPhone e sugli iPad, è decisamente meno flessibile di Android ma in compenso assicura una maggiore stabilità, una maggiore sicurezza (la maggior parte dei malware per smartphone sono per Android) e la garanzia di ricevere puntualmente gli aggiornamenti software per alcuni anni (garanzia che nel mondo Android danno solo i terminali Nexus prodotti direttamente da Google).

Qualche parola va spesa anche per Windows 10 Mobile di Microsoft, che attualmente è considerato un flop, ha pochissime app rispetto ad Android e iOS ma riesce a garantire comunque un’esperienza utente piacevole. Persino Microsoft ha abbandonato temporaneamente la sua famiglia di smartphone con questo sistema operativo (Lumia).

Altre caratteristiche

Ci sono anche altre caratteristiche che devi osservare in uno smartphone, come la presenza di: sensore di impronte per semplificare lo sblocco in massima sicurezza, tipo di connettore per la ricarica (i più moderni usano USB Type-C, i meno moderni microUSB), supporto alla ricarica rapida o wireless, scocca con certificazione IP per la resistenza a liquidi e polvere. Puoi anche verificare se è presente un LED per le notifiche o se i tasti per la navigazione sul sistema operativo sono fisici (ed eventualmente retroilluminati) o riprodotti sul display (on-screen).

Quale smartphone comprare

Dopo questa breve carrellata di consigli su quale smartphone comprare, direi che possiamo passare al “sodo” e scoprire alcuni telefoni che attualmente possiamo considerare “must-buy” in varie fasce di prezzo. Sono convinto che troverai anche quello che fa per te!

Quale smartphone economico comprare (meno di 160€)

Huawei P8 Lite


Il primo smartphone che ti consiglio, fra quelli economici, è Huawei P8 Lite, uno dei dispositivi più venduti in Italia negli ultimissimi anni. Offre un display da 5 pollici a risoluzione Full HD, un processore Kirin 620 prodotto internamente da Huawei, 2 GB di RAM, 16 GB di storage espandibile e fotocamere da 13 e 5 Megapixel. La batteria è un po’ piccola, da 2.200 mAh, ma riesce a portarti fino a sera.

Huawei P8 lite Smartphone, 5,0 pollici IPS, Dual sim, Processore Octa-...
Amazon.it: 152,95 €Vedi offerta su Amazon

Huawei Compact Y6 II


Huawei Compact Y6 II è uno smartphone ancora una volta da 5 pollici a risoluzione HD, quindi 1280×720 pixel. Il processore integrato ha quattro core ed è supportato da 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile via micro SD. Questo dispositivo è un dual-SIM compatibile con le reti 4G LTE, ha Wi-Fi e Bluetooth e può fare affidamento alle due fotocamere da 13 e 5 Megapixel.

Huawei Compact Y6-II Smartphone, 16 GB, Nero
Amazon.it: 199,99 €Vedi offerta su Amazon

Lenovo Moto E (di 3° generazione)


Un altro smartphone molto interessante, fra quelli economici, è il Lenovo Moto E di terza generazione. Anch’esso usa un display da 5 pollici a risoluzione HD, e integra un processore MediaTek con quattro core. Sul fronte memorie troviamo 1 GB di RAM e 8 GB di storage espandibile, non tantissimi ma soddisfacenti per avere una buona esperienza d’uso. La batteria è da 2.800 mAh, le fotocamere da 8 e 5 MP.

Lenovo Moto E 3rd Gen 4G 8GB Black - smartphones (Flat, 1280 x 780 pix...
Amazon.it: 100,00 €Vedi offerta su Amazon

Lenovo Moto G4 Play


Sempre sotto i 150 euro ti consiglio il Lenovo Moto G4 Play, uno smartphone resistente all’acqua pensato per chi cerca soprattutto concretezza, e poche funzioni inutili. Usa un display HD da 5 pollici, un processore quad-core e 2 GB di RAM. Lo storage è di 16 GB, espandibili anche in questo caso, è che il supporto per il dual-SIM. La fotocamera principale è da 8 MP.

Lenovo Moto G4 Play 4G, Schermo da 5 pollici, Dual SIM, Fotocamera da...
Amazon.it: 169,90 € 157,57 €Vedi offerta su Amazon

HOMTOM HT17


Con HOMTOM HT17 passiamo ai cinesoni dal prezzo molto invitante. Questo dispositivo si trova sotto i 100 euro e implementa un display HD da 5,5 pollici, supporto al dual-SIM, 1GB di RAM e 8 GB di memoria interna espandibili. Adotta inoltre un processore MediaTek quad-core da 1,1 GHz, fotocamere da 8 e 2 MP ed è compatibile con le reti 4G LTE con banda 800 MHz. La batteria è da 3.000 mAh e non è il massimo della potenza, ma a questo prezzo non puoi chiedere di più!

HOMTOM HT17 Smartphone Android 6.0, 4G, 1GB RAM, 8GB ROM, 5.5 Pollici,...
Amazon.it: 69,99 €Vedi offerta su Amazon

Oukitel U7 Plus


Un altro cinesone che ti propongo in questa pagina è il modello Oukitel U7 Plus, anch’esso sotto i 100 euro e con un display da 5,5 pollici a risoluzione HD. Le caratteristiche sono più interessante di HT17: il processore MediaTek funziona a 1,3 GHz, ed è supportato da 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile. La batteria però è da 2.500 mAh, che potrebbe risultare in alcuni casi insoddisfacente. Lungo la scocca ci sono anche un sensore d’impronte e due fotocamere (13 e 5 MP).

Oukitel U7 Plus - 5,5 pollici HD Android 6.0 4G smartphone quad-core a...
Amazon.it: 99,99 € 90,99 €Vedi offerta su Amazon

Famiglia Xiaomi Redmi

Quale smartphone comprare sotto i 200 euro
La famiglia Xiaomi Redmi è un punto di riferimento per quanto riguarda la fascia bassa, ma purtroppo non la trovi in Italia per vie ufficiali. Ci sono parecchi rivenditori che vendono i prodotti della società, ma dovrai sottostare alle loro regole relativamente alla garanzia e al servizio post-vendita. I modelli più significativi sono Xiaomi Redmi Note 4X e Redmi 4 Pro, entrambi simili con processore Qualcomm Snapdragon 625, 3 o 4 GB di RAM, 32 o 64 GB di storage interno, fotocamere da 13 e 5 MP e una batteria da ben 4.100 mAh. Il primo ha un display da 5,5 pollici, il secondo da 5 pollici, entrambi Full HD. Nella stessa famiglia puoi trovare a prezzi leggermente più bassi anche Xiaomi Redmi 4A e Redmi 4X, a meno di 100 euro.

Meizu M5 Note


Un altro smartphone cinese, questa volta venduto ufficialmente in Italia, è il Meizu M5 Note. Offre un eccellente bilanciamento fra prezzo e prestazioni, ha un display ampio da 5,5 pollici a risoluzione Full HD, e un processore MediaTek Helio P10 octa-core da 1,8 GHz. Le caratteristiche sono da fascia media, come i 4 GB di RAM e i 64 GB di storage integrato espandibile, ma non lo è il prezzo. Questo smartphone è dual-SIM (non ha banda 800 MHz però) e ha anche il Wi-Fi dual-band. Interessante la batteria da ben 4.000 mAh, mentre le fotocamere sono da 13 e 5 MP.

Meizu M5 Note Smartphone da 16 GB, Grigio
Amazon.it: 170,08 €Vedi offerta su Amazon

Asus ZenFone 3 Max


Se vuoi uno smartphone con una lunga durata della batteria ti consiglio l’Asus ZenFone 3 Max, che ha un display da 5 pollici a risoluzione HD, un processore MediaTek quad-core, 3 GB di RAM, 32 GB di storage espandibile ed è dual-SIM. Le fotocamere sono da 13 e 5 MP, ma il pezzo forte del dispositivo è senza dubbio la sua batteria integrata non rimovibile da 4.130 mAh. Con quest’unità è possibile fare due giorni senza troppe difficoltà.

Asus ZenFone 3 Max Smartphone, Memoria Interna da 32 GB, Dual-SIM, Gri...
Amazon.it: 199,00 € 153,36 €Vedi offerta su Amazon

Quale smartphone di fascia media comprare (meno di 350€)

Samsung Galaxy J3 (2017)


Sotto i 200 euro Samsung propone il suo Samsung Galaxy J3, un dispositivo con display AMOLED da 5 pollici a risoluzione HD (1280×720 pixel). Integra un processore Exynos 7570 quad-core da 1,4 GHz, 2 GB di RAM, fotocamere da 13 e 5 MP, 16 GB di RAM e la possibilità di espanderla fino ad un massimo di 256 GB. Non ha un sensore di impronte e la batteria è da 2.400 mAh.

Samsung Galaxy J3 (2017) Smartphone, Blue Silver, 16 GB Espandibili, D...
Amazon.it: 249,90 € 169,00 €Vedi offerta su Amazon

Microsoft Lumia 650


Prima ti ho parlato di Windows 10 Mobile, e Microsoft Lumia 650 integra al suo interno proprio quel sistema operativo. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e dispone di un display da 5 pollici con tecnologia AMOLED a risoluzione HD. La CPU è una Qualcomm Snapdragon 212 quad-core da 1,3 GHz, supportata da 1 GB di RAM, 16 GB di storage interno e espandibile e da una batteria da 2.000 mAh. Le fotocamere sono da 8 e 5 MP e c’è il supporto per le reti 4G LTE.

Microsoft Lumia 650 Single SIM 4G 16GB White - smartphones (12.7 cm (5...
Amazon.it: 245,00 €Vedi offerta su Amazon

Huawei P8 Lite 2017


Huawei P8 Lite 2017 è la rivisitazione in chiave leggermente più modella del modello originale rilasciato qualche anno addietro. Questa volta utilizza un display da 5,2 pollici Full HD, un processore leggermente più moderno – sempre proprietario – Kirin 655 octa-core, 3 GB di RAM e 16 GB di storage integrato espandibile. La batteria è molto più ampia del “predecessore”, con 3.000 mAh dichiarati. Le fotocamere, infine, sono da 12 e 8 MP.

Huawei P8 Lite 2017 Smartphone, 16 GB, Nero
Amazon.it: 188,11 €Compra ora

Honor 6X


Honor è un brand che fa parte ancora una volta di Huawei, ma si rivolge ad un pubblico più giovane e sbarazzino. Honor 6X è fra i migliori dispositivi della società in questa fascia di prezzo, usa un display Full HD da 5,5 pollici e un processore Kirin 655 octa-core supportato da 3 GB di RAM e 32 GB di storage integrato espandibile. Sotto la scocca troviamo anche una doppia fotocamera posteriore (12+2 MP), una fotocamera da 8 MP anteriore e una batteria da 3.340 mAh. Questo smartphone è dual-SIM e supporta le reti 4G LTE.

Honor 6X Smartphone 4G LTE, Diplay 5.5 pollici FHD, Dual SIM, 32 GB RO...
Amazon.it: 249,90 € 192,81 €Vedi offerta su Amazon

Lenovo P2


Lenovo P2 è uno smartphone molto interessante soprattutto per la batteria da ben 5.100 mAh e per la gestione aggressiva dei consumi energetici che a volte – purtroppo – tende a far perdere qualche notifica. Usa un display AMOLED da 5,5 pollici a risoluzione Full HD, un processore Qualcomm Snapdragon 625 particolarmente efficiente, 4 GB di RAM e 32 GB di storage espandibile. Supporta il 4G LTE, la banda 800 MHz, due SIM contemporaneamente e ha anche il sensore di impronte. Le fotocamere sono da 13 e 5 MP.

Lenovo P2 Smartphone, Dual SIM, Fotocamera 13 MP, 5.5 pollici Super Am...
Amazon.it: 349,90 € 288,52 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A5 (2017)


Con un design ripreso da quello di Galaxy S7, Samsung Galaxy A5 è uno smartphone bello e ben fatto. Utilizza un display AMOLED da 5,2 pollici di buona fattura a risoluzione Full HD, un processore octa-core da 1,9 GHz, 3 GB di RAM e 32 GB di storage interno espandibile fino a 256 GB. Non mancano il sensore d’impronte, il supporto al Wi-Fi e al Bluetooth, mentre la batteria è da 3.000 mAh.

Samsung Galaxy A5 smartphone, 32 GB, Android 6.0
Amazon.it: 289,00 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A3 (2017)


Se non vuoi spendere oltre 300 euro, ma vuoi comunque un terminale Samsung di buona qualità ti consiglio il modello Samsung Galaxy A3 del 2017, anch’esso con un design gradevole e caratteristiche tecniche soddisfacenti. Questo modello ha un display da 4,8 pollici a risoluzione HD, sempre SuperAMOLED, con processore octa-core da 1,6 GHz, 2 GB di RAM e 16 GB di storage espandibile. Le fotocamere installate sono da 13 e 8 MP, mentre la batteria integrata è da 2.350 mAh.

Samsung Galaxy A3 2017 Smartphone, Gold, 16GB espandibili, [Versione I...
Amazon.it: 329,90 € 200,00 €Vedi offerta su Amazon

Honor 8


Honor 8 non è di questa generazione, ma della scorsa, ma è ancora oggi un terminale di qualità con un design estremamente curato e display da 5,2 pollici a risoluzione Full HD. La scocca riflette la luce in maniera molto suggestiva, e nasconde al suo interno un ottimo hardware: il processore è un Kirin 950 octa-core di fascia alta (l’anno scorso) stampato a 15 nm e supportato da 4 GB di RAM e 32 GB di storage espandibile. Ha un sensore biometrico sul retro, supporta le reti 4G LTE ed è anche dual-SIM.

Honor 8 Smartphone 4G LTE, Display 5.2" IPS LCD, Octa-Core HiSilicon K...
Amazon.it: 399,00 € 270,10 €Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi 5


Anche Xiaomi Mi 5 è uno smartphone di scorsa generazione, ma ancora oggi viene proposto sul mercato ad ottimi prezzi. Ha un display da 5,15 pollici a risoluzione Full HD, un processore Qualcomm Snapdragon 820, 3 GB di RAM e 32 o 64 GB di storage. Le fotocamere sono da 16 e 4 MP, mentre ad alimentare il tutto ci pensa una batteria da 3.000 mAh. Questo dispositivo utilizza la MIUI, una personalizzazione software molto ottimizzata basata al solito su Android. Come altri smartphone Xiaomi, però, non è venduto ufficialmente in Italia.

Sony Xperia X Compact

Miglior smartphone
Se cerchi un dispositivo Android compatto e potente, il modello che fa per te è Sony Xperia X Compact, con display da 4,6 pollici a risoluzione HD e hardware di fascia media. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 650, supportato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria espandibile. La fotocamera principale ha un sensore da 23 MP, mentre quella frontale da 5 MP. Non manca il lettore d’impronte, mentre la batteria è da 2.700 mAh. Questo smartphone è realizzato in vetro e plastica.

Sony Xperia X Compact Smartphone, 4.6 Pollici, 32 GB Memoria, Android ...
Amazon.it: 297,49 €Vedi offerta su Amazon

Asus ZenFone 3


Chiudo la fascia media con Asus ZenFone 3, uno smartphone dal design curato e dal prezzo non troppo proibitivo. Il display integrato è da 5,2 pollici a risoluzione Full HD, mentre sotto la scocca troviamo un buon Qualcomm Snapdragon 625 con 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna espandibile e una batteria da 2.600 mAh. Non c’è l’NFC, ma c’è il lettore d’impronte. Non mancano inoltre supporto LTE, Wi-Fi ac e Bluetooth, il tutto contornato da una buona autonomia.

Asus ZenFone 3 Smartphone, Dual SIM, Display da 5.2", Memoria Interna ...
Amazon.it: 394,83 €Vedi offerta su Amazon

Quale smartphone di fascia alta comprare (più di 350€)

OnePlus 5


I dispositivi di fascia alta sono i più potenti e quelli con l’hardware più ricercato. OnePlus 5 è fra i più economici, ma non è meno interessante degli altri prodotti più blasonati. Utilizza un display AMOLED da 5,5 pollici a risoluzione Full HD, un processore Qualcomm Snapdragon 835 con 6 o 8 GB di RAM e memorie interne nei tagli da 64 e 128 GB non espandibili. È dual-SIM e integra una batteria da 3.300 mAh che consegna un’autonomia operativa piuttosto elevata. La fotocamera posteriore ha uno zoom ottico 2x. Puoi comprarlo nei canali ufficiali OnePlus.

Oneplus 5 8GB RAM+ 128GB ROM Dual SIM 4G FDD-LTE 5.5 inch Smartphone S...
Amazon.it: 616,99 €Vedi offerta su Amazon

iPhone SE

Consigli su quale smartphone comprare
Vorresti tanto acquistare un iPhone ma ritieni che i prezzi degli smartphone Apple siano troppo alti? Allora credo che dovresti dare un’occhiata all’iPhone SE che porta quasi tutte le caratteristiche di iPhone 6S, nel corpo di un iPhone 5S, a un prezzo più che accettabile. Ha un display da 4″ con 1136 × 640 pixel di risoluzione, un processore Apple A9 Dual-core da 1.84GHz, 2GB di RAM, 16/64GB di memoria interna (non espandibile), una batteria da 1.642 mAh e una coppia di fotocamere da 12MP e 1.2MP. Dispone del sensore Touch ID per il rilevamento delle impronte digitali (di prima generazione). Come tutti gli iPhone usa il sistema operativo iOS.

Apple iPhone SE 16GB 4G Black,Grey - smartphones (IPS, 640 x 1136 pixe...
Amazon.it: 435,90 €Vedi offerta su Amazon

iPhone 6S / iPhone 6S Plus

Come scegliere smartphone
Se invece vuoi un iPhone di dimensioni standard ma non ti interessa avere gli ultimi modelli, ti suggerisco iPhone 6S e iPhone 6S Plus, dispositivi che ancora oggi sono eccezionalmente fluidi e reattivi, nonostante l’anno che hanno sulle spalle. I display sono da 4,7 e 5,5 pollici a risoluzione rispettivamente di 1334×750 e 1920×1080 pixel. Questi dispositivi integrano Touch ID di seconda generazione, Force Touch che rileva la forza della pressione del dito sullo schermo per eseguire operazioni differenti e fotocamere da 12 e 5 MP. Solo quella del modello Plus, che ha un’autonomia su singola carica maggiore, è stabilizzata otticamente.

Apple iPhone 6s 64GB, Grigio
Amazon.it: 692,01 €Vedi offerta su Amazon

iPhone 7 / iPhone 7 Plus

Miglior smartphone
Se invece vuoi assolutamente gli ultimi modelli di iPhone, allora devi comprare iPhone 7 e iPhone 7 Plus, al momento in cui scrivo i più recenti di Apple. Utilizzano il nuovo processore Apple A10 Fusion quad-core e sono disponibili nei tagli di storage da 32, 128 e 256 GB non espandibili. Non mancano sensore biometrico di seconda generazione e Force Touch. Le fotocamere sono stabilizzate su entrambi i dispositivi, ma i moduli sono diversi: sullo standard abbiamo un sensore da 12 MP con obiettivo f/1.8, sul Plus un doppio sensore da 12 MP con due obiettivi diversi. Il primo standard, il secondo teleobiettivo con zoom ottico 2X. Si differenziano, oltre che nei display (da 4,7 e 5,5 pollici), anche per il quantitativo di RAM (2 e 3 GB).

Apple iPhone 7 Smartphone 4G (Display: 4,7" - 32 GB - iOS 10) Nero (N...
Amazon.it: 799,00 € 556,00 €Vedi offerta su Amazon
Apple iPhone 7 Plus Smartphone 4G (Display: 5,5" - 32 GB - iOS 10) Ne...
Amazon.it: 684,00 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S8 / S8+


Uno smartphone estremamente innovativo è Samsung Galaxy S8, o la sua versione S8+. Sono due dispositivi quasi del tutto identici, ad eccezione delle dimensioni: Galaxy S8 ha un display da 5,8 pollici, Galaxy S8+ da 6,2 pollici. Entrambi hanno cornici estremamente ridotte grazie al display Infinity con doppia curvatura ai lati: l’aspect-ratio è di 18,5:9 e la risoluzione del display in entrambi i casi da 2960 x 1440 pixel. Le batterie sono da 3.000 e 3.500 mAh, mentre per il resto sono identici: usano un processore Exynos 8895 molto potente (octa-core), 4 GB di RAM e 64 GB di storage espandibile. Sono inoltre resistenti a polveri e liquidi.

Samsung Galaxy S8 Smartphone, Midnight Black, 64GB espandibili [Versio...
Amazon.it: 829,00 € 560,00 €Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy S8+ Smartphone, 64 GB, Argento (Arctic Silver) [Version...
Amazon.it: 929,00 € 620,00 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S7 / S7 edge

Miglior smartphone
Sono tutt’oggi molto validi anche i due Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, dispositivi della scorsa generazione ma particolarmente fluidi e reattivi anche ai giorni nostri. Utilizzano display SuperAMOLED Quad HD da 5,2 e 5,5 pollici, con il secondo modello che vanta una doppia curvatura ai due lati. Sotto la scocca troviamo il processore Exynos 8895 octa-core, 4 GB di RAM e 64 GB di storage espandibile. Le fotocamere sono come al solito ottime, da 12 e 5 MP. Fra i top di gamma oggi hanno un grande rapporto qualità-prezzo.

Samsung Galaxy S7 Smartphone, 32GB espandibili, Nero
Amazon.it: 729,00 € 413,81 €Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy S7 Edge Smartphone, Black, 32GB espandibili [Versione I...
Amazon.it: 829,00 € 482,99 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Note 8


Samsung Galaxy Note 8 è l’unico smartphone top di gamma di questa generazione a vantare il supporto di un pennino capacitivo (S-Pen) offerto in dotazione. Sul piano hardware ed estetico è molto simile a Galaxy S8+, ma cambiano le forme – adesso più squadrate – e il display, che diventa da 6,3 pollici sempre a risoluzione Quad HD+ (2960×1440 pixel) con rapporto prospettico 18,5:9. Sotto la scocca utilizza il processore Exynos 8895 di Galaxy S8, 6 GB di RAM, 64 GB di storage espandibile e una batteria da 3.300 mAh. A differenza del fratello minore, inoltre, introduce una doppia fotocamera posteriore da 12 MP con zoom ottico 2x ed entrambi i moduli stabilizzati otticamente. Il prezzo è stellare: di listino Samsung chiede 999 euro.

Google Pixel / Pixel XL

Miglior smartphone
I due Google Pixel sono i successori della famiglia Nexus con sistema operativo Android puro senza personalizzazioni. Sono particolarmente simili, ad eccezione dei display, entrambi AMOLED, uno da 5 pollici Full HD e l’altro da 5,5 pollici Quad HD. Questi modelli usano un processore Qualcomm Snapdragon 821, 4 GB di RAM e 32 / 128 GB di memoria interna. Non sono mai arrivati ufficialmente in Italia ma si possono comprare attraverso alcuni rivenditori. Le batterie sono da 2.770 e 3.450 mAh, mentre le fotocamere principali di ottima qualità.

Google Pixel XL Single SIM 4G 32GB Black - smartphones (14 cm (5.5"), ...
Amazon.it: 507,40 €Vedi offerta su Amazon

Huawei P10 / P10 Plus


Come avviene con gli altri big, anche Huawei per il suo top di gamma adotta due varianti, una standard e l’altra Plus. Huawei P10 e Huawei P10 Plus usano display da 5,1 pollici Full HD e 5,5 pollici Quad HD, con il Plus che ha anche una fotocamera frontale con obiettivo migliore, una batteria da 3.750 mAh (lo standard ha una batteria da 3.200 mAh) e la resistenza a liquidi e polvere. Per il resto sono identici: hanno il sensore d’impronte frontale e un’ottima fotocamera posteriore a doppio modulo (20+12 MP).

Huawei P10 Smartphone, 64 GB, Nero
Amazon.it: 398,90 €Vedi offerta su Amazon
Huawei P10 Plus Smartphone, Marchio Tim, 128 GB, Argento
Amazon.it: 541,70 €Vedi offerta su Amazon

Honor 9


Honor 9 è il top di gamma del brand appartenente a Huawei, uno smartphone molto simile a Huawei P10 ma con un design più riconoscibile e distintivo. La scocca posteriore è lucida, come il predecessore, e rispetto a quest’ultimo viene spostato il sensore sulla parte frontale. Utilizza un display da 5,15 pollici a risoluzione Full HD, una fotocamera simile a quella di P10 ma con obiettivo diverso (progettato internamente, e non da Leica) e sensori da 20 e 10 MP. Questo smartphone si può trovare sullo store ufficiale di Honor, vMall.

HTC U11


Questo smartphone è passato un po’ in sordina ma offre ottime qualità tecniche. Ha una scocca lucida quasi a specchio, un display da 5,5 pollici a risoluzione Quad HD, il processore Qualcomm Snapdragon 835, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile. La fotocamera posteriore è fra le migliori della categoria, grazie al sensore 12 MP e alla stabilizzazione ottica, mentre l’obiettivo è molto luminoso (f/1.7). Si caratterizza per la tecnologia Edge Sense che consente di eseguire operazioni diverse “strizzando” il terminale.

HTC U 11 Smartphone, 5.5", Dual SIM, 4G/LTE, 64 GB, Argento
Amazon.it: 618,11 €Vedi offerta su Amazon

LG G6


LG G6 è un altro smartphone con cornici estremamente ridotte, meno estremo rispetto ai due Galaxy S8 ma altrettanto interessante. Sfrutta una piattaforma hardware basata su processore Snapdragon 821, con 4 GB di RAM e 32 o 64 GB di storage espandibile. Il display, con rapporto prospettico di 18:9 (o 2:1, dove il lato lungo è il doppio rispetto a quello corto), supporta una risoluzione massima di 2880×1440 pixel, e ha due fotocamere posteriori di cui una grandangolare molto suggestiva. La batteria è da 3.300 mAh.

LG G6 Smartphone, Display QHD FullVision 5.7 pollici formato 18:9, Dop...
Amazon.it: 749,90 € 395,00 €Vedi offerta su Amazon

Sony Xperia XZ Premium


Sony Xperia XZ Premium è uno smartphone resistente a liquidi e polvere, l’unico sul mercato a supportare la risoluzione 4K Ultra HD per il display integrato. Ha una fotocamera capace di registrare a 960 fotogrammi al secondo, quindi con una modalità definita Super Rallentatore che consente moviole estremamente rallentate per qualche istante. Il processore integrato è uno Snapdragon 835 con 4 GB di RAM e 64 GB di storage integrato, mentre la fotocamera posteriore è da 19 MP. La batteria, in questo caso, è da 3.230 mAh.

Sony Xperia XZ Premium Smartphone, Memoria Interna da 64 GB, Nero
Amazon.it: 769,90 € 461,40 €Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi 6


Xiaomi Mi 6 è l’attuale top di gamma del celebre produttore cinese, utilizza un display da 5,15 pollici a risoluzione Full HD, il potente processore Qualcomm Snapdragon 835 con 6 GB di RAM e 64 o 128 GB di storage integrato non espandibile. È un dispositivo dual-SIM con supporto al 4G LTE ma non è compatibile con la banda 800 MHz. Si caratterizza per la fotocamera doppia posteriore, con il secondo modulo che introduce uno zoom di tipo ottico 2x. Come al solito con questo produttore, Mi 6 non è disponibile ufficialmente in Italia e dovrai cercarlo da un rivenditore di terze parti.