Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Consigli su quale smartphone comprare

di

Sei in procinto di acquistare un nuovo smartphone e vorresti dei consigli a riguardo? Bene, anzi benissimo! Ti assicuro che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti darò alcuni consigli su quale smartphone comprare suggerendoti una serie di terminali adatti a tutti i gusti e, nello specifico, a quelli che sono i tuoi personalissimi gusti.

Gli smartphone in commercio sono tantissimi, e con l’arrivo dei cinesi nei nostri mercati occidentali la scelta si è fatta molto più ampia rispetto al passato. Puoi scegliere smartphone di tutti i tagli e tutte le dimensioni, spendendo davvero pochissimo o impegnando addirittura una buona parte di uno stipendio! Fra dispositivi senza cornici, con scocca in alluminio o in plastica, ce n’è davvero per tutte le esigenze.

Che tu vada alla ricerca di un cellulare entry-level per “messaggiare” con gli amici, di uno smartphone di fascia media oppure di un dispositivo top di gamma, qui sotto troverai sicuramente quello che fa per te. Prima, però, lascia che ti dia alcuni suggerimenti sulle caratteristiche che devi prendere in considerazione prima di scegliere il tuo prossimo cellulare.

Indice

Come scegliere lo smartphone

Conosci quali sono le domande che devi porti prima di acquistare uno smartphone? Sai quali sono le caratteristiche che devi valutare o quelle che devi guardare una volta arrivato in negozio? Se acquisti online, come ti suggerisco di fare per via dei prezzi più bassi che puoi trovare rispetto ad un rivenditore fisico, sai quali sono le caratteristiche tecniche che devi analizzare? Se la risposta ad una di queste domande è negativa, ti consiglio di leggere i paragrafi successivi, altrimenti vai alla lista degli smartphone che ti propongo di seguito!

Display

Una delle prime caratteristiche a cui bisogna guardare prima di acquistare uno smartphone è lo schermo. I terminali da 5.5-5.8 pollici sono più maneggevoli, si tengono comodamente in tasca e si possono utilizzare abbastanza agevolmente anche con una mano sola. I telefoni da 5,8-6 pollici assicurano un’esperienza multimediale sicuramente più coinvolgente, generalmente hanno un’autonomia più elevata ma sono scomodi da tenere in tasca e non si possono usare con una mano sola (vengono definiti anche phablet, cioè ibridi fra smartphone e tablet).

Quale smartphone comprare

Naturalmente, oltre alle dimensioni va valutata anche la risoluzione del display, la quale si misura in pixel e denota il livello di dettaglio con cui vengono riprodotti testi e contenuti grafici sullo schermo. Le più diffuse sono la HD (1280×720 pixel), la Full HD (1920×1080 pixel) e la Quad HD (2560×1440 pixel). Ci sono anche modelli 4K (pochissimi in realtà, 3840×2160 pixel), mentre il rapporto prospettico è quasi sempre 16:9, ad eccezione dei più recenti top di gamma con cornici ridotte che hanno un display allungato (circa 18:9).

Le dimensioni dei display sono aumentate in queste ultime generazioni per via dei design considerati a tutto schermo, che vantano cornici ancor più ridotte rispetto ai modelli 18:9. La riduzione ulteriori delle cornici è stata ottenuta inserendo notch o fori: il primo è una sorta di interruzione al display, solitamente sulla parte superiore, che contiene fotocamera frontale e sensori a orientamento frontale e può svilupparsi orizzontalmente o a goccia, contenendo in quest’ultimo caso solo la fotocamera frontale. Anche il foro, solitamente in un angolo del dispositivo, integra nella maggior parte dei casi solo la fotocamera frontale.

Processore e RAM

Il processore (CPU o SoC) e la RAM sono componenti che determinano rispettivamente la potenza e la capacità di gestire il multitasking (cioè l’esecuzione di più app in contemporanea) da parte dello smartphone.

Per avere il massimo delle prestazioni devi acquistare uno smartphone con una CPU molto potente (ti consiglio, su mobile, i modelli quad-core o superiori) e una RAM di almeno 2 GB, ma se vuoi prestazioni elevate mentre usi più applicazioni contemporaneamente ti suggerisco terminali da almeno 4 GB di RAM. Questo vale per i dispositivi Android, mentre nel caso di iOS e Windows 10 Mobile puoi anche fermarti a 1 o 2 GB di RAM senza problemi.

Memoria interna

La memoria interna può essere “fissa” oppure espandibile. In quest’ultimo caso lo smartphone consente di salvare foto, video e applicazioni su schede di memoria esterne (microSD) in modo da non occupare tutta la memoria del device.

Da sottolineare che il valore nominale della memoria di uno smartphone (es. 32 o 64 GB) non è uguale alla reale quantità di memoria a disposizione dell’utente. Dal valore nominale, infatti, bisogna sottrarre lo spazio occupato da sistema operativo e app preinstallate sul dispositivo.

Quale smartphone comprare

Batteria

L’autonomia di uno smartphone è data dalla potenza della batteria (che si misura in milliamperora, mAh) e dal lavoro di ottimizzazione che è stato fatto sul software. Come già detto in precedenza, i terminali da 5″ in su hanno quasi sempre una lunga autonomia perché sono dotati di batterie molto potenti, ma questo non è sempre vero. Verifica attraverso le recensioni dei vari siti online l’autonomia di ogni dispositivo per evitare brutte sorprese.

I terminali più moderni, soprattutto quelli di fascia media e alta, supportano la ricarica rapida della batteria e ti consentono di ottenere una giornata di carica in poche decine di minuti. Meno dispositivi, invece, dispongono della ricarica wireless. Con questi è sufficiente appoggiarli su una basetta di ricarica senza collegare alcun cavo per iniziare la ricarica e averli sempre pronti all’uso.

Fotocamere

Gli smartphone top di gamma hanno quasi tutti delle ottime fotocamere, ma anche qualche device di fascia media “se la cava” alla grande. Per valutare le reali prestazioni di un telefono in ambito fotografico, effettua una ricerca su Google e trova esempi di foto e video realizzati con quest’ultimo: ti assicuro che valgono più di qualsiasi specifica tecnica!

Ti spiego solo le più importanti: i Megapixel indicano la risoluzione massima della foto, ma non sempre ad un numero superiore di Megapixel corrisponde una qualità più elevata; l’apertura di diaframma (f/ più un numero) invece indica il livello di luminosità. Alcuni modelli dispongono anche di zoom ottico che, a differenza di quello digitale, è senza perdita di qualità. Ah, e se sei un fanatico dei selfie non dimenticare di valutare anche la qualità della fotocamera frontale.

Supporto 4G/LTE

Ormai la rete veloce 4G/LTE è supportata da moltissimi smartphone, anche quelli economici. Attenzione però, ci sono alcuni telefoni cinesi che non sono compatibili con la banda di frequenza a 800MHz, questo significa che in alcune zone e con alcuni operatori (quelli che, per l’appunto, usano la banda di frequenza a 800MHz per trasmettere il segnale 4G) non consentono di sfruttare la rete dati alla massima velocità.

Supporto dual-SIM

Gli smartphone dual-SIM sono quelli che consentono di utilizzare due SIM e quindi di gestire due numeri di telefono contemporaneamente. Attenzione però, perché non sono tutti uguali: ci sono i dispositivi dual stand-by che fanno risultare la seconda SIM occupata quando la prima è impegnata in una conversazione e i telefoni full active che invece mantengono la seconda SIM attiva anche quando la prima è impegnata in una conversazione.

Quale smartphone comprare

Altra cosa importante da sapere è che in alcuni device lo slot della seconda SIM è condiviso con quello della microSD, questo significa che si deve scegliere se sfruttare le funzioni dual-SIM o se espandere la memoria del telefono.

Sistema operativo

Attualmente ci sono due sistemi operativi che dominano il mercato smartphone. Da un lato abbiamo Android di Google che è estremamente personalizzabile, ha tantissime app a disposizione e gode del supporto di tantissimi produttori hardware.

Dall’altro abbiamo iOS di Apple che è presente solo sugli iPhone e sugli iPad, è decisamente meno flessibile di Android ma in compenso assicura una maggiore stabilità, una maggiore sicurezza (la maggior parte dei malware per smartphone sono per Android) e la garanzia di ricevere puntualmente gli aggiornamenti software per alcuni anni (garanzia che nel mondo Android danno solo i terminali Nexus prodotti direttamente da Google).

Qualche parola va spesa anche per Windows 10 Mobile di Microsoft, che attualmente è considerato un flop, ha pochissime app rispetto ad Android e iOS ma riesce a garantire comunque un’esperienza utente piacevole. Persino Microsoft ha abbandonato temporaneamente la sua famiglia di smartphone con questo sistema operativo (Lumia).

Altre caratteristiche

Ci sono anche altre caratteristiche che devi osservare in uno smartphone, come la presenza di: sensore di impronte per semplificare lo sblocco in massima sicurezza, e che nei modelli più avanzati è sotto-schermo, tipo di connettore per la ricarica (i più moderni usano USB Type-C, i meno moderni microUSB), supporto alla ricarica rapida o wireless, scocca con certificazione IP per la resistenza a liquidi e polvere. Puoi anche verificare se è presente un LED per le notifiche o se i tasti per la navigazione sul sistema operativo sono fisici (ed eventualmente retroilluminati) o riprodotti sul display (on-screen).

Quale smartphone comprare

Dopo questa breve carrellata di consigli su quale smartphone comprare, direi che possiamo passare al “sodo” e scoprire alcuni telefoni che attualmente possiamo considerare “must-buy” in varie fasce di prezzo. Sono convinto che troverai anche quello che fa per te!

Quale smartphone economico comprare (meno di 250€)

Xiaomi Mi A2 Lite

Quale smartphone comprare
Uno degli smartphone più convenienti in assoluto che puoi trovare in questo momento è Xiaomi Mi A2 Lite che, al prezzo di circa 150 euro, propone Android stock in versione “Oreo” aggiornabile a Pie e diverse caratteristiche allettanti. Fra queste un’ottima reattività dovuta al buon processore Qualcomm Snapdragon 625, un’ottima autonomia grazie alla batteria da 4.000 mAh e una buona esperienza d’uso per via del display da ben 5,84″ a risoluzione Full HD+. Abbiamo poi un notch orizzontale, supporto al dual-SIM e possibilità di espandere la memoria via microSD.

Doogee X20

Quale smartphone comprare
Doogee X20 è uno smartphone economico, quanto essenziale. Costa pochissimo ma non ti aspettare grandi cose: abbiamo un display da 5″ con supporto alla risoluzione HD, un processore quad-core da 1.3 GHz, un’esperienza d’uso di base con qualche piccolo lag e scattino, di tanto in tanto. La RAM è infatti di solo 1 GB, lo storage di 16 GB con possibilità di espansione. Neanche l’autonomia è al top, per via della batteria da 2.580 mAh che fa quel che può per raggiungere la serata. Le fotocamere sono due, una davanti da 2 MP, l’altra dietro da 5 MP. Android è disponibile in versione 7 Nougat.

Wiko Harry 2

Quale smartphone comprare
I francesi di Wiko propongono nella fascia bassa Wiko Harry 2, smartphone con pannello da 5.45″ e cornici abbastanza ridotte, supporto alla risoluzione HD+ e colori sgargianti per quanto riguarda la scocca posteriore. Se non ti piacciono i colori vivaci, tuttavia, ci sono anche le versioni più classiche. Per quanto riguarda l’hardware abbiamo, dentro la scocca in policarbonato rigido, un processore quad-core, 2 GB di RAM, 16 GB di storage espandibile e supporto al dual-SIM. Due le fotocamere, di cui quella posteriore ha un sensore da 13 MP. La batteria è da 2.900 mAh. A sera ci arriva, ma non fa miracoli.

Wiko Harry 2 Smartphone, Dual Sim, 16 GB, Antracite [Italia]
Vedi offerta su Amazon

LG K9

Quale smartphone comprare
Ad un prezzo molto basso puoi comprare LG K9, che non offre un’esperienza molto migliore rispetto a X20 ma che garantisce un’affidabilità e una stabilità senza dubbio superiori. Anche il design è più curato, pur rimanendo piuttosto essenziale. Qui abbiamo Android 7.1.2 Nougat, processore quad-core da 1.3 GHz, 2 GB di RAM e 16 GB di storage. Abbiamo inoltre un pannello da 5″ a risoluzione HD, cornici abbastanza evidenti come dimensioni, fotocamere da 8 e 5 MP e una batteria da 2.500 mAh.

LG K9 smartphone Dual SIM con Display 5'' HD, batteria da 2500mAh, fot...
Vedi offerta su Amazon

Huawei Y5

Quale smartphone comprare
Se vuoi il blasone dietro al tuo smartphone, ma al tempo stesso se disposto a spendere il minimo indispensabile, allora ti suggerisco Huawei Y5 che, nella variante del 2018, costa poco e offre 2 GB di RAM, 16 GB di spazio di archiviazione interno espandibile via microSD, supporto al dual-SIM, display da 5.45″ e cornici abbastanza ridotte. Supporta la risoluzione HD+ e ha una batteria da 3.020 mAh, pesando solamente 142 grammi. Al primo avvio trovi installato Android 8 Oreo.

Huawei Y5 2018 Smartphone da 13,8 cm (5.45"), (Doppia SIM 4G RAM 2GB, ...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 6A

Quale smartphone comprare
Uno smartphone che ti consiglio abbastanza caldamente è lo Xiaomi Redmi 6A, che dispone di un processore MediaTek da 4 core a 2.0 GHz, 2 GB di RAM e ben 32 GB di storage interno espandibile via microSD. Costa poco per quello che offre e ha una batteria da 3.000 mAh che alimenta un display da 5.45″ a risoluzione 1420×720 pixel, quindi derivata dalla HD, una fotocamera da 13 MP al posteriore, e le restanti componenti elettroniche integrate. Al primo avvio viene proposto con Android 8.1 Oreo personalizzato con l’iconica e colorata MIUI del produttore cinese.

Xiaomi Redmi 6A Smartphone Dual Sim da 32 GB, Nero [Italia]
Vedi offerta su Amazon

Nokia 2.1

Quale smartphone comprare
Anche se Nokia non è più il colosso leggendario che ha dato il via alla rivoluzione del telefonino cellulare in Europa, ad oggi è uno dei produttori più interessanti nella fascia bassa del mercato. Nokia 2.1 è fra gli smartphone più economici con il suo display da 5,5″ a risoluzione HD. Le cornici sono un po’ più grandi rispetto agli ultimi smartphone che ti ho consigliato, ma nascondono due speaker stereo frontali. Abbiamo poi il sistema operativo Android Go, progettato proprio per l’hardware di fascia bassa, 1 GB di RAM e solo 8 GB di spazio di memoria espandibile via microSD. Per quanto riguarda le fotocamere ne abbiamo due: al posteriore usa un sensore da 8 MP, all’anteriore il sensore ne ha invece 5.

Nokia 2.1 Smartphone da 8 GB, Blu/Copper [Italia]
Vedi offerta su Amazon

Honor 7S

Quale smartphone comprare
Non è nuovissimo ma l’Honor 7S è una garanzia in questa fascia di prezzo. Utilizza un display da 5.45″ a risoluzione HD+, processore quad-core, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria di archiviazione e una batteria da 3.020 mAh che può offrire un’autonomia standard. Le fotocamere sono da 13 MP e 5 MP, rispettivamente al posteriore e all’anteriore, per uno smartphone che si caratterizza – fra i modelli più economici – anche per la presenza di diverse versioni dalla scocca colorata. Lo smartphone supporta inoltre fino a due SIM, entrambe compatibili con le reti 4G.

Honor 7S Smartphone da 16 GB, Nero [Italia]
Vedi offerta su Amazon

Huawei Y6

Quale smartphone comprare
Con un display leggermente più ampio per i contenuti multimediali, film e video sui servizi di sharing, c’è Huawei Y6. La diagonale è da 5,7″ con supporto alla risoluzione HD+ nel formato 18:9 (1440×720 pixel). Questo smartphone utilizza un processore Snapdragon 425 di fascia bassa, con 4 core, 2 GB di RAM, 16 GB di spazio di archiviazione espandibile e un doppio modulo per SIM. Le fotocamere sono da 13 e 5 MP ed entrambe dispongono di un flash LED. Ad alimentare il tutto c’è, infine, una batteria standard da 3.000 mAh.

Huawei Y6 TIM (2018) (Smartphone 16 GB, Android 8.0 (OREO)) nero
Vedi offerta su Amazon

Nokia 3.1

Quale smartphone comprare
Un altro smartphone interessante fra i 100 e i 150 euro è Nokia 3.1, che si caratterizza per la presenza di una versione di Android molto simile – se non per molti versi identica – alla stock così come è stata pensata da Google. Altra caratteristica interessante di questo modello è il peso, di soli 138 grammi, con un display da 5.2″ e cornici non troppo ridotte. Abbiamo inoltre un processore MediaTek quad-core, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria espandibile e una batteria da 2.990 mAh. Molto interessante la presenza di un modulo NFC sfruttabile anche per i pagamenti.

LG Q7

Quale smartphone comprare
Se sei un tipo sbadato o semplicemente ti capita spesso di utilizzare lo smartphone in posti umidi, al mare o in piscina, allora ti consiglio LG Q7, uno fra i più economici con certificazione IP-68. Come ti ho spiegato nell’introduzione, con questa dicitura vengono indicati gli smartphone che continuano a funzionare anche quando immersi sottacqua, senza rischiare malfunzionamenti immediati o nel corso del tempo. Questo smartphone può essere usato anche sotto la pioggia, è resistente alla polvere e ha superato anche 14 test militari, anche se non è “rugged”. Il display è un Full HD+ da 5.5″ e il sensore d’impronte è sul retro.

Smart Phone Q7
Vedi offerta su Amazon

Honor 9 Lite

Quale smartphone comprare
Un altro smartphone blasonato ed estremamente valido sotto i 200 euro è l’Honor 9 Lite, con un display IPS da 5.65″ Full HD+, cornici ridotte e processore Kirin 659 octa-core proprietario. Per quanto riguarda il comparto memorie abbiamo 3 GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione con possibilità di espansione via microSD. La batteria interna supporta la ricarica rapida e ha un amperaggio di 3.000 mAh, mentre le fotocamere sono quattro: sia al posteriore sia all’anteriore abbiamo moduli da 13 e 2 MP. Questo smartphone è un dual-SIM e ha scocche con colori sgargianti.

Honor 9 Lite Smartphone, Schermo 5.65" FHD+, 3 GB RAM, Doppia Fotocame...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 6

Quale smartphone comprare
Xiaomi Redmi 6 costa meno di 150 euro e propone Android 8.1 Oreo personalizzato con la MIUI tipica del produttore cinese. Questo smartphone fa uso di un processore octa-core, 3 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione espandibile via microSD, e offre al suo utente un grandissimo rapporto qualità-prezzo come molti degli smartphone della società. Il display è ancora una volta un IPS da 5.45″ a risoluzione HD+, inserito in una scocca metallica da 146 grammi. La fotocamera posteriore è doppia, con sensori da 12 e 5 MP.

Samsung Galaxy J6

Quale smartphone comprare
Samsung Galaxy J6 è uno smartphone dotato di display eccezionale, soprattutto se consideri il suo prezzo. La versione del 2018 ha, nello specifico, un pannello SuperAMOLED da 5.6″ a risoluzione HD+, alimentato da un processore octa-core da 1.6 GHz, 3 GB di RAM e 32 GB di storage espandibile via microSD. Le fotocamere sono da 13 e 8 MP con obiettivi abbastanza luminosi, c’è il supporto al dual-SIM e la batteria è da 3.000 mAh.

Samsung Galaxy J6 (2018) Smartphone, Nero, 32 GB Espandibili, Processo...
Vedi offerta su Amazon

Motorola Moto G7 Power

Quale smartphone comprare
Motorola Moto G7 Power è uno smartphone che ha una grossa batteria e dura un’eternità: impossibile, o quasi, consumarla tutta durante un’unica giornata. L’unità integrata è da 5000 mAh, mentre il processore scelto da Motorola su questo modello consuma pochissimo: è il Qualcomm Snapdragon 632 octa-core, che viene supportato da 4 GB di RAM e 64 GB di storage espandibile attraverso una microSD. Il display ha cornici ridotte, viene venduto con Android 9 Pie, e la risoluzione supportata è la Full HD+ su diagonale di 6,2″. Le fotocamere sono da 12 e 8 MP, rispettivamente al posteriore e all’anteriore, c’è un doppio modulo per SIM compatibile con le reti 4G LTE.

Motorola Moto G7 Power, Smartphone Android 9.0, Display 6,2”, Camera d...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A6+ (2018)

Quale smartphone comprare
Con un favoloso display SuperAMOLED da 6″ a risoluzione Full HD+, Samsung Galaxy A6+ non ha rivali in questa fascia di prezzo se ti serve un dispositivo rivolto alla multimedialità. Al suo interno cela un processore octa-core, 3 GB di RAM, ben 64 GB di spazio di archiviazione espandibile e supporto per due SIM contemporaneamente. Lo smartphone utilizza inoltre due fotocamere al posteriore, da 16 MP e 5 MP, mentre sulla parte frontale abbiamo una fotocamera da 24 MP per selfie ultra-definiti. Per quanto riguarda la batteria troviamo invece un’unità da 3.500 mAh.

Samsung Galaxy A6+ Smartphone, 32 GB Espandibili, Dual Sim, Versione I...
Vedi offerta su Amazon

Huawei P20 Lite

Quale smartphone comprare
Uno dei migliori smartphone intorno ai 200 euro è Huawei P20 Lite, con processore Kirin 659 proprietario, display da 5.84″ a risoluzione Full HD+, batteria da 3.000 mAh e comparto memorie basato su 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione espandibile via microSD. Due le fotocamere posteriori: da 16 e 2 MP, mentre sulla parte frontale ne abbiamo un’altra da 16 MP inserita in un notch di dimensioni abbastanza ridotte. Il sensore d’impronte è sul retro e lato software troviamo Android in versione 8 Oreo. Questo smartphone è molto leggero, 146 grammi, nonostante le dimensioni generose del display integrato.

Huawei P20 Lite Smartphone 5.84" FHD+ 64GB, Dual SIM, Nero
Vedi offerta su Amazon

Redmi Note 7


Questo smartphone è uno dei migliori della fascia medio-bassa. Inizio subito dai difetti, perché sono davvero pochi: pesa 186 grammi, non ha l’NFC e la fotocamera posteriore sporge un po’. Ma per il resto sono solo pregi: ad un prezzo intorno ai 200 euro Redmi Note 7 è prodotto da Xiaomi e propone un processore Qualcomm Snapdragon 660 octa-core da massimo 2.2 GHz, 4 GB di RAM e 64 GB di storage espandibile via microSD. Ci sono anche altre versioni con 3 o 6 GB di RAM o con 32 GB di storage, ma in Italia non sono molto consuete. Per quanto riguarda la fotocamera posteriore abbiamo due moduli: il primo da 48 MP utilizzato principalmente per catturare un maggiore quantitativo di luce, il secondo da 5 MP per gli scatti di profondità. La batteria è da 4.000 mAH e l’autonomia a ottimi livelli. Si tratta di uno smartphone da considerare ad occhi chiusi soprattutto se ti piace la personalizzazione software di Xiaomi, la MIUI, che in questo caso è basata sulla versione 9.0 Pie del sistema operativo mobile di Google.

Xiaomi Redmi Note 7 16 cm (6.3") 4 GB 64 GB Dual SIM ibrida 4G Nero 40...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A7

Quale smartphone comprare
Con un ottimo display SuperAMOLED da 6″ a risoluzione Full HD+ Samsung Galaxy A7 è un dispositivo con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Usa un design piuttosto valido in questa fascia di prezzo, buoni materiali, un processore octa-core da 2.2 GHz con 4 GB di RAM e 64 GB di storage interno espandibile con microSD e una batteria da 3.300 mAh. La sua caratteristica principale, abbastanza inedita a questo prezzo, è la presenza di tre fotocamere posteriori: la principale è da 24 MP, la secondaria da 8 MP con obiettivo ultra-grandangolare, e la terza usa un sensore di profondità per migliorare la resa degli effetti di sfocato e simili. Abbiamo inoltre una fotocamera frontale da 24 MP.

Samsung Galaxy A7 Smartphone, 64 GB, Dual SIM, Nero [Versione Italiana...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy M20

Quale smartphone comprare
Samsung Galaxy M20 è stato annunciato ad inizio 2019 e si caratterizza per la presenza di un display definito “Infinity-V”: questo significa che ha un notch a goccia di dimensioni estremamente compatte visto che può racchiudere solo la fotocamera frontale. Supporta lo sblocco via riconoscimento facciale, ha una diagonale da 6.3″ per quanto riguarda il pannello integrato, che è un ottimo SuperAMOLED Full HD+, e ha due fotocamere posteriori da 13 e 5 MP. Lato hardware troviamo un processore octa-core da 1.8 GHz, 4 GB di RAM e 64 GB di storage espandibile.

Samsung Galaxy M20 Display 6.3", 64 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria...
Vedi offerta su Amazon

Huawei Mate 20 Lite

Quale smartphone comprare
Nella fascia bassa non posso che indicarti Huawei Mate 20 Lite, smartphone completo e moderno con le ultime tecnologie disponibili ad oggi. Abbiamo ad esempio il processore Kirin 710 octa-core da 2.2 GHz, 4 GB di RAM e 64 GB di storage integrato, il tutto alimentato da una grossa batteria da 3.750 mAh. Questo smartphone dispone di un display ampio 6,3″ a risoluzione Full HD+, e ha una fotocamera posteriore con due moduli: quello principale è da 24 MP, quello secondario è da 2 MP ed è delegato a misurare la profondità degli elementi nell’inquadratura. Supporta l’intelligenza artificiale per le fotografie e per l’ottimizzazione software e viene venduto con Android 8.1 Oreo.

Huawei Mate 20 Lite Nero 6.3" 4Gb/64Gb Dual Sim
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi Max 3

Quale smartphone comprare
Xiaomi Mi Max 3 è praticamente un tablet nelle dimensioni di uno smartphone molto grosso: utilizza un display IPS da ben 6,9″ a risoluzione Full HD+, all’interno di una scocca di ben 176,2 x 87,4 x 8 millimetri, per un peso di 221 grammi. Te lo consiglio se di solito vai in giro con una borsetta o con pantaloni che hanno tasche molto grandi. Questo smartphone fa uso di una piattaforma hardware di buon livello, grazie al processore Qualcomm Snapdragon 636 da 1.8 GHz con 8 core, 4 GB di RAM e 64 GB di storage espandibile via microSD. Le fotocamere sono da 12 e 5 MP al posteriore, con il secondo che è un modulo di profondità.

Xiaomi Mi Max 3 4GB + 64GB Nero / Black [EU version]
Vedi offerta su Amazon

Honor View 10 Lite

Quale smartphone comprare
Honor View 10 Lite si caratterizza per la presenza del processore Kirin 710, più moderno al 659 e con processo produttivo più efficiente. Cosa significa? Che a parità di attività consuma molto meno! Questo smartphone ha inoltre 4 GB di RAM, ben 128 GB di storage espandibile e una batteria da ben 3.750 mAh. Le fotocamere sono due al posteriore, da 20 e 2 MP, e il display è di 6.5″ a risoluzione Full HD+. Anche in questo caso abbiamo il supporto al dual-SIM.

Honor View 10 Lite Smartphone, Nero, 128GB Memoria, 4GB RAM, Display 6...
Vedi offerta su Amazon

Motorola Moto G7

Quale smartphone comprare
Uno smartphone che ti consiglio se non vuoi spendere tantissimo ma se vuoi al tempo stesso una grandissima affidabilità è il Motorola Moto G7, con display da 6.2″ con risoluzione Full HD+, cornici ridotte e notch di piccolissime dimensioni. Usa materiali abbastanza ricercati, due fotocamere posteriori da 12 MP, e comparto memorie basato su 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione interno espandibile via microSD. Abbiamo inoltre una fotocamera frontale da 7 MP, connettore USB Type-C per la ricarica e Android 9.0 Pie sin dalla prima configurazione.

Motorola Moto G7, Smartphone Android 9.0, Display 6,2”, Dual Camera da...
Vedi offerta su Amazon

Quale smartphone di fascia media comprare (meno di 500€)

Xiaomi Mi A2

Quale smartphone comprare
Se invece preferisci una versione di Android che sia il più simile possibile a quella stock rilasciata da Google, allora c’è lo Xiaomi Mi A2, con Android 8.1 Oreo (aggiornabile a Pie), 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione non espandibile via microSD. Abbiamo inoltre un processore Qualcomm Snapdragon 660, un ampio display da 5,99″ a risoluzione Full HD+, supporto al dual-SIM, doppia fotocamera al posteriore da 12 e 20 MP e una batteria da 3.100 mAh. Questo dispositivo offre ottime prestazioni nella sua fascia di prezzo, e un grande supporto software grazie al sistema operativo ottimizzato da Google.

Xiaomi Mi A2 Smartphone Dual Sim da 128 GB, Oro [Italia]
Vedi offerta su Amazon

Honor 10

Quale smartphone comprare
Honor 10 è uno smartphone da prendere ad occhi chiusi in questa fascia di prezzo, ma solo se ti piace la personalizzazione EMUI sviluppata da Huawei. Questo modello è stato il top di gamma del 2018 di Honor, e adotta l’ottimo processore HiSilicon Kirin 980 composto da 8 core e una NPU (per i calcoli di intelligenza artificiale). Ha un display da 5,84″ a risoluzione Full HD+, 4 GB di RAM, 64 GB di spazio espandibile via microSD, una batteria da 3.400 mAh con ricarica rapida e sono due le fotocamere posteriori, con sensori rispettivamente da 24 e 16 MP. Le cornici del display sono ridotte, ad eccezione di quella inferiore che contiene il sensore d’impronte per lo sblocco del dispositivo.

Honor 10 Smartphone, 4G LTE, 64GB di memoria, 4GB RAM, Processore Kiri...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A50

Quale smartphone comprare
Samsung Galaxy A50 ha un ottimo display SuperAMOLED, design con notch a goccia, e una diagonale da ben 6.4″ con risoluzione Full HD+. Abbiamo poi un’ottima autonomia grazie alla batteria da 4.000 mAh, e lato hardware troviamo 4 GB di RAM, 128 GB di storage e un sensore sotto-vetro per l’autenticazione e lo sblocco in totale sicurezza. Sicuramente peculiari le tre fotocamere al posteriore, soprattutto in questa fascia di prezzo: la prima è da 25 MP, la seconda è da 8 MP con obiettivo ultra-grandangolare, e la terza è un modulo cosiddetto “di profondità”.

Samsung Galaxy A50 Display 6.4", 128 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteri...
Vedi offerta su Amazon

Honor Play

Quale smartphone comprare
Non è molto diverso l’Honor Play, anch’esso uno smartphone molto potente venduto a buon prezzo e pensato per i videogiocatori. Qui troviamo però hardware e software di Huawei: processore Kirin 970 con 4 GB di RAM e 64 GB di storage, batteria da 3.750 mAh, display da ben 6,3″ a risoluzione Full HD+ con cornici ridotte e notch. Per quanto invece riguarda la fotocamera posteriore troviamo un modulo doppio con sensori da 16 e 2 MP, mentre il connettore per la ricarica (rapida) è un USB Type-C.

Honor Play Smartphone da 64 GB, Navy Blu, [Italia]
Vedi offerta su Amazon

Nokia 7 Plus

Quale smartphone comprare
Abbiamo poi Nokia 7 Plus, che ti consiglio se preferisci alle prestazioni massime l’esperienza pura di Android. Fa parte dell’iniziativa Android One e offre un display da 6″ con risoluzione Full HD+, processore Snapdragon 660, 4 GB di RAM, 64 GB di storage espandibile, e a una batteria da 3.800 mAh. Il connettore per la ricarica è un USB Type-C, mentre abbiamo sensori da 12 e 13 MP per la fotocamera posteriore, con supporto allo zoom ottico 2x. La fotocamera frontale è invece da 16 MP.

Nokia 7 Plus Smartphone da 64 GB/4 GB RAM, Single SIM, Nero/Copper [It...
Vedi offerta su Amazon

Pocophone F1

Quale smartphone comprare
Pocophone F1 è lo smartphone più potente della fascia media visto che in realtà sotto la scocca è un top di gamma a tutti gli effetti. Se il nome ti sembra strano non aver paura: Pocophone è un sub-brand di Xiaomi pensato per i videogiocatori. Questo smartphone usa un display da 6,18″ a risoluzione Full HD+, 6 GB di RAM, 64 GB di storage, fotocamere da 12 e 5 MP al posteriore e una batteria da 4.000 mAh. Se cerchi le prestazioni massime e vuoi spendere poco questo è lo smartphone che fa per te.

Xiaomi B07GY6GVHF Smartphone da 64 GB Dual Sim, Blu [Italia]
Vedi offerta su Amazon

LG G6

Quale smartphone comprare
LG G6 è uno smartphone di qualche generazione fa, ma visti i prezzi a cui può essere comprato oggi non posso non consigliartelo. Al suo interno troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 821, 4 GB di RAM, 32 GB di spazio di archiviazione, e Android 7.0 Nougat aggiornabile ad Oreo. Il display è un ottimo IPS da 5.7″ a risoluzione Quad HD+, le fotocamere posteriori sono da 13 e 5 MP con supporto alle foto ultra-grandangolari, e la batteria è da 3.300 mAh. Si tratta di uno smartphone molto superiore a molti midrange di oggi, nonostante abbia qualche anno sulle spalle dalla prima progettazione.

LG Mobile G6 Smartphone 5,7 pollici, QHD Plus Full Vision Display, Sna...
Vedi offerta su Amazon

LG G7 ThinQ

Quale smartphone comprare
LG G7 ThinQ è il successore di LG G6, e costa solo un po’0 di più. Basa diverse sue funzionalità fotografiche e di ottimizzazione software sull’Intelligenza Artificiale, e utilizza un display da 6,1″ a risoluzione Quad HD+ che è fra i più luminosi dell’intera categoria. Usa la scocca per amplificare l’audio in uscita dallo speaker integrato e ha un Quad DAC Hi-Fi per la riproduzione musicale di qualità in cuffia: le fotocamere sono due al posteriore: entrambe sono da 16 MP, e quella secondaria ha un obiettivo ultra-grandangolare. Non manca la certificazione IP-68 per la resistenza a liquidi e polvere.

LG LMG710EM 6.1" SIM singola 4G 4GB 64GB 3000mAh Nero
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi 8

Quale smartphone comprare
Un altro ottimo affare è lo Xiaomi Mi 8, smartphone non più recentissimo ma proposto ad un prezzo che ritengo estremamente conveniente: adotta un display AMOLED da 6.21″, due fotocamere al posteriore da 12MP con supporto allo zoom ottico 2x, e un GPS a doppia frequenza per un aggancio più rapido e preciso. La batteria integrata è da 3.400 mAh e non manca il supporto all’NFC, mentre il connettore per la ricarica è un USB Type-C. Questo modello è molto potente grazie allo Snapdragon 845, e al comparto memorie basato su 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione.

La versione Xiaomi Mi 8 Pro è quasi del tutto identica lato hardware, con le uniche differenze che sono nel comparto memorie e nel sensore d’impronte sotto-vetro. Questa variante si caratterizza per la scocca posteriore trasparente.

Xiaomi Mzb7000Eu Smartphone, 8 Gb Di Ram e 128 Gb, Doppia Fotocamera 1...
Vedi offerta su Amazon

Huawei P20

Quale smartphone comprare
Fino a pochissimo tempo fa Huawei P20 è stato il top di gamma di Huawei ed è ancora oggi un terminale a cui prestare attenzione soprattutto a questo prezzo. Adotta un display IPS da 5,8″ a risoluzione Full HD+, processore Kirin 970 ad alte prestazioni con engine dedicato all’intelligenza artificiale, modulo dual-SIM e batteria da 3.400 mAh che consegna una buona autonomia. Le fotocamere al posteriore sono due: una da 12 MP con sensore RGB, l’altra da 20 MP ed è solo in bianco e nero. Questo smartphone viene venduto con 4 GB di RAM e 128 GB di spazio di memoria espandibile.

Huawei P20 - Smartphone 14.7 cm (5.8"), (Doppia SIM 4G, 128GB, 20 MP, ...
Vedi offerta su Amazon

Sony Xperia 10 Plus

Quale smartphone comprare
Questo smartphone si fa riconoscere per il display “allungato”, che ha una diagonale da 6.5″, una risoluzione Full HD+ e un formato di 21:9. Si tratta di un rapporto che viene talvolta utilizzato per i contenuti cinematografici, ma attraverso il quale tutti gli altri contenuti vengono riprodotti con le bande nere ai lati. Progettato per la migliore esperienza possibile sul piano multimediale, Sony Xperia 10 Plus supporta Hi-Res Audio, DSEE HX e LDAC, ha due fotocamere da 12 e 8 MP al posteriore e utilizza il processore Qualcomm Snapdragon 636.

Sony Xperia 10 Plus - Smartphone con display 21:9, 6.5'' full HD+ Dual...
Vedi offerta su Amazon

iPhone 7 / iPhone 7 Plus

Miglior smartphone
Se invece vuoi assolutamente gli ultimi modelli di iPhone, allora devi comprare iPhone 7 e iPhone 7 Plus, al momento in cui scrivo i più recenti di Apple. Utilizzano il nuovo processore Apple A10 Fusion quad-core e sono disponibili nei tagli di storage da 32, 128 e 256 GB non espandibili. Non mancano sensore biometrico di seconda generazione e Force Touch. Le fotocamere sono stabilizzate su entrambi i dispositivi, ma i moduli sono diversi: sullo standard abbiamo un sensore da 12 MP con obiettivo f/1.8, sul Plus un doppio sensore da 12 MP con due obiettivi diversi. Il primo standard, il secondo teleobiettivo con zoom ottico 2X. Si differenziano, oltre che nei display (da 4,7 e 5,5 pollici), anche per il quantitativo di RAM (2 e 3 GB).

Apple iPhone 7 (32GB) - Nero opaco
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi Mix 3

Quale smartphone comprare
Xiaomi Mi Mix 3 è noto per aver riportato in auge lo slider, insieme a Oppo Find X. Il design è completamente a pieno schermo, senza notch e altri strumenti per implementare la fotocamera frontale e i sensori. Attraverso uno slider a scorrimento manuale, però, gli utenti possono farsi i selfie: basta far scorrere verso il basso il display e dalla parte superiore, infatti, fuoriescono le fotocamere frontali. Sono due, da 24 e 2 MP, mentre nella parte posteriore ne abbiamo altrettante da 12 MP. Questo dispositivo fa uso del processore Snapdragon 845, 6 GB di RAM, 128 GB di storage non espandibile, ha un caricabatterie wireless già fornito nella dotazione originale e supporta l’NFC.

Xiaomi Mi MIX 3 Smartphone
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A9

Quale smartphone comprare
Con le sue quattro fotocamere posteriori Samsung Galaxy A9 è indubbiamente lo smartphone più versatile sul piano fotografico per quanto riguarda la fascia media. Ha un modulo normale, un modulo ultra-grandangolare, uno zoom ottico 2x e un sensore di profondità, e tutti questi moduli sono al posteriore! Per il resto dispone di un display SuperAMOLED da 6.3″ a risoluzione Full HD+, di un processore octa-core da 2.2 GHz, di 6 GB di RAM e di ben 128 GB di spazio di archiviazione che può essere espanso mediante microSD. La batteria è di 3.800 mAh.

Samsung Galaxy A9 (2018) Smartphone, Blu (Lemonade Blue), Display 6.3"...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi 9

Quale smartphone comprare
Sempre di Xiaomi, ma più moderno e al contempo tradizionale, è lo Xiaomi Mi 9. Questo è uno dei primi smartphone a montare il processore Qualcomm Snapdragon 855 con 6 GB di RAM e 64 GB di storage integrato. Abbiamo inoltre un display AMOLED da 6,39″ a risoluzione Full HD+, una batteria da 3.300 mAh con supporto alla ricarica rapida e alla ricarica wireless, e tre fotocamere al posteriore con sensori da ben 48 MP, 16 MP e 12 MP. Fra le funzioni disponibili la possibilità di scattare in modalità ultra-grandangolare e con zoom ottico 2x.

Xiaomi MI 9 Smartphone, 64 GB, display AMOLED 6.39", 2280x1080, Snapdr...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S9

Quale smartphone comprare
Samsung Galaxy S9 fa parte oggi della fascia media, se consideri il suo prezzo di vendita al pubblico, ma è stato il top di gamma assoluto di Samsung per buona parte del 2018. Si tratta di uno smartphone di qualità, con un favoloso display SuperAMOLED da 5.8″ a risoluzione Quad HD+, e la fotocamera al posteriore è da 12 MP con apertura di diaframma variabile f/1.5-2.4 (caratteristica esclusiva dei dispositivi dell’azienda. Questo modello viene venduto anche con 4 GB di RAM e 64 GB di storage integrato espandibile, mentre la batteria è da 3.000 mAh. L’autonomia non è il massimo, ma consente comunque di portare l’utente a fine giornata.

Samsung Galaxy S9 64 GB (Single SIM) - Black - Android 8.0 (Versione I...
Vedi offerta su Amazon

Huawei Mate 20

Quale smartphone comprare
Huawei Mate 20 è un ottimo smartphone che, a differenza dei top di gamma passati che ti ho proposto finora, è decisamente recente visto che è uscito nell’ultima parte del 2018. Dispone infatti di un processore, il Kirin 980, più moderno, veloce ed efficiente per quanto riguarda i consumi energetici, e la fotocamera è anch’essa superiore grazie ai moduli da 12, 16 e 8 MP (standard, ultra-grandangolare e con zoom ottico 3x). Questo dispositivo fa uso di 4 GB di RAM, 128 GB di storage espandibile via NM Card e di una batteria da 4.000 mAh che offre un’ottima autonomia operativa. Si tratta però di uno smartphone di grandi dimensioni, con un display IPS da ben 6.53″.

Huawei Mate 20 (Black) più Cover Originale, Telefono con 128 GB, Displ...
Vedi offerta su Amazon

HTC U12+

Quale smartphone comprare
Sebbene HTC sia stata di molto ridimensionata in quanto a vendite negli ultimi anni, il colosso taiwanese sforna ancora dispositivi validi. Fra questi c’è HTC U12+, che ha un display da 6″ a risoluzione Quad HD+ basato su tecnologia LCD. Si tratta di uno smartphone dual-SIM 4G LTE con processore Qualcomm Snapdragon 845, 6 GB di RAM, 64 GB di spazio di archiviazione e una batteria da 3.500 mAh. Il suo peso è di circa 188 grammi, e al primo avvio viene venduto con il sistema operativo Android in versione 8 Oreo. Dietro troviamo due fotocamere da 12 MP e un sensore d’impronte, con lo smartphone che può essere sbloccato anche attraverso il riconoscimento facciale.

Htc U12+ Smartphone da 6" Doppia Sim 4G, 64 Gb, Nero ceramica
Vedi offerta su Amazon

Huawei P20 Pro

Quale smartphone comprare
Huawei P20 Pro è invece il top di gamma del 2018 dell’azienda cinese, e anche questo può essere acquistato oggi ad un prezzo molto allettante. Viene venduto sia come dual-SIM, sia come single-SIM (come il modello qui di seguito), e si caratterizza per l’ottimo processore Kirin 970 abbinato a un display AMOLED da 6.1″ a risoluzione Full HD+ e, soprattutto, a un comparto fotografico eccezionale: troviamo tre sensori, rispettivamente da 40, 20 e 8 MP per i moduli standard, ultra-grandangolare e con zoom ottico 3x espandibile con sistema ibrido a 5x. La batteria è da 4.000 mAh e l’autonomia di questo modello è ottima.

Huawei P20 Pro Single SIM 4G 128GB Blue - Smartphones (15.5 cm (6.1"),...
Vedi offerta su Amazon

OnePlus 6

Quale smartphone comprare
OnePlus 6 è fra i migliori dispositivi che puoi acquistare oggi a questo prezzo ed è il predecessore di OnePlus 6T. Abbiamo un display AMOLED da 6.28″ con notch di dimensioni ridotte (quella del 6T è più piccola però) e il processore integrato è lo Snapdragon 845 abbinato in questa versione a 8 GB di RAM e 128 GB di storage non espandibile. Il tutto viene alimentato da Android 8 Oreo aggiornabile a 9 Pie e una batteria da 3.300 mAh ricaricabile rapidamente. Le fotocamere posteriori sono due, con sensori da 16 e 20 MP.

OnePlus 6 Smartphone 8GB RAM, 128 GB Memoria (non espandibile), Oxygen...
Vedi offerta su Amazon

Quale smartphone di fascia alta comprare (più di 500€)

Nokia 9 PureView

Quale smartphone comprare
L’ultimo top di gamma della leggendaria azienda finlandese (anche se oggi fa parte dei cinesi di HMD Global) è Nokia 9 PureView, dispositivo caratterizzato da ben cinque fotocamere posteriori: tre di esse sono in bianco e nero, le restanti due RGB. Sono tutti moduli da 12 MP e lavorano tutti insieme per ogni foto scattata con la fotocamera posteriore. Il risultato è un’ampia gamma dinamica e HDR sempre attivo, anche se il gioco non sempre ne vale la candela. Questo smartphone ha un display P-OLED da 5.99″ a risoluzione Quad HD+ con cornici ridotte, Android 9 Pie alla prima configurazione e 6 + 128 GB per quanto riguarda memoria di sistema e di archiviazione.

Nokia 9 PureView - 6GB RAM/128GB ROM - 2K - Ricarica Wireless Qi
Vedi offerta su Amazon

Vivo NEX

Quale smartphone comprare
Vivo NEX è uno smartphone a pieno schermo senza notch o fori. Utilizza, invece, un sistema a scomparsa per la fotocamera anteriore che si aziona automaticamente ogni volta possa servire. Sotto la scocca invece abbiamo un processore Qualcomm Snapdragon 845, 8 GB di RAM, 128 GB di storage e una batteria da 4.000 mAh che può essere ricaricata rapidamente. Si tratta di uno smartphone dual-SIM con Android 8.1 Oreo, e ha due fotocamere posteriori da 12 e 5 MP, con il principale che gode di stabilizzazione di tipo ottico. Per lo sblocco si può usare il sensore d’impronte sotto-vetro. Questo è uno smartphone poco diffuso in Italia ma di gran successo in Cina: se vuoi essere una voce fuori dal coro può essere un modello più che adatto.

Vivo - Smartphone Vivo NEX, con schermo Ultra FullView, memoria RAM da...
Vedi offerta su Amazon

LG V40 ThinQ

Quale smartphone comprare
Se non ti piace usare gli smartphone con una custodia LG V40 ThinQ può essere un’ottima soluzione, visto che ha una scocca posteriore con una particolare finitura opaca che non si sporca facilmente e non trattiene le impronte. Dispone di un processore Qualcomm Snapdragon 845 con 6 GB di RAM e 128 GB di storage espandibile, e il display è ampio con una diagonale da 6.4″ e risoluzione Quad HD+. Dietro troviamo tre fotocamere da 12, 12 e 16 MP, abbinate rispettivamente a obiettivi standard, zoom ottico 2x e ultra-grandangolare. Sono due le fotocamere frontali, dotate di sensori da 8 e 5 MP. Questo smartphone ha infine una batteria da 3.300 mAh ed è leggerissimo in relazione alle dimensioni. Il tutto nonostante siano presenti le certificazioni IP-68 e MIL-STD-810G.

LG Electronics LG V40 ThinQ 128-A-16,26 gy
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S9+

Quale smartphone comprare
Samsung Galaxy S9+ non ha molte differenze rispetto al Galaxy S9 di cui ti ho parlato poco sopra: cambia ad esempio il display, che è più grande, la fotocamera posteriore e la batteria. Qui abbiamo infatti un SuperAMOLED da 6,22″ a risoluzione Quad HD+, una fotocamera posteriore doppia con sensori da 12 MP e supporto allo zoom ottico 2x e una batteria da 3.500 mAh con supporto alla ricarica rapida.

Apple iPhone 8 / 8 Plus

Quale smartphone comprare
I due iPhone 8 della scorsa generazione possono essere trovati oggi a prezzi molto interessanti, soprattutto se prendi come riferimento i canoni di Apple. Ancora oggi offrono prestazioni ai vertici della categoria, anche se il design è un po’ anacronistico visto che le cornici sono più spesse rispetto alla media della categoria. Le differenze fra i due modelli non sono così marcate, se si escludono le dimensioni: iPhone 8 ha un display Retina da 4.7″ a risoluzione leggermente superiore alla HD, mentre iPhone 8 Plus utilizza un pannello da 5.7″ a risoluzione Full HD. La fotocamera del modello più piccolo è singola e ha un solo sensore da 12 MP stabilizzato, quella del “Plus” ha invece due moduli, entrambi da 12 MP, e può affidarsi anche ad uno zoom ottico 2x. I due smartphone usano il processore Apple A11 Bionic, possono essere sbloccati via Touch ID e supportano Apple Pay. Si possono acquistare con 64 o 256 GB di storage, mentre se cerchi grande autonomia non posso che suggerirti la variante Plus.

Apple iPhone 8 (64GB) - Grigio siderale
Vedi offerta su Amazon
Apple iPhone 8 Plus (64GB) - Grigio siderale
Vedi offerta su Amazon

Honor View 20

Quale smartphone comprare
Cerchi uno smartphone con una fotocamera posteriore estremamente definita? Allora quello che fa per te è Honor View 20, che ha un sensore da 48 MP e supporto alla modalità AI Ultra Chiarezza: quest’ultima consente di eseguire più scatti in un lasso di tempo molto ravvicinato in modo da ottenere grande gamma dinamica e un livello di dettaglio altrimenti impossibile con un sensore così piccolo. Sulla parte frontale abbiamo invece un display da 6.4″ con foto che racchiude la fotocamera frontale, mentre il sistema operativo è Android 9.0 con personalizzazione proprietaria. La batteria da 4.000 mAh offre un’ottima autonomia, il processore è il nuovo Kirin 980 con doppia NPU, 6 GB di RAM e 128 GB di spazio d’archiviazione.

Samsung Galaxy Note 9

Quale smartphone comprare
Con la sua S-Pen esclusiva e le caratteristiche ai vertici della categoria, Samsung Galaxy Note 9 è uno degli smartphone più completi disponibili in questo momento, a patto di voler usare tutti i giorni un dispositivo così voluminoso. Dispone di un display eccezionale con tecnologia SuperAMOLED e diagonale di 6.4″ a risoluzione Quad HD+, e viene fornito con un pennino capacitivo per prendere appunti o disegnare sul vetro del display. Sotto la scocca è dotato di processore proprietario octa-core, 6 GB di RAM e 128 GB di storage integrato che può essere espanso via microSD. Abbiamo inoltre le stesse fotocamere di Galaxy S9+ e una batteria da 4.000 mAh che garantisce una buona autonomia in uso.

Samsung Galaxy Note9 Display 6.4", 128 GB Espandibili, RAM 6 GB, Batte...
Vedi offerta su Amazon

OnePlus 6T

Quale smartphone comprare
OnePlus 6T non ha un brand blasonato e non è diffusissimo se non tra gli appassionati del settore, ma è uno degli smartphone più validi che puoi trovare sul mercato oggi. Dispone di una notch a goccia di dimensioni molto piccole, un sensore d’impronte sotto-vetro abbastanza affidabile, e un display AMOLED a risoluzione Full HD+ con buone qualità tecniche. Per il resto non ci sono grandi novità rispetto a OnePlus 6: la scocca è in vetro, le fotocamere posteriori sono due da 16 e 20 MP con stabilizzazione ottica, la batteria si può ricaricare rapidamente. Viene venduto con Android 9 Pie e, nella variante che ti propongo qui, ha 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione purtroppo non espandibile.

OnePlus 6T Midnight Black (Nero Opaco) 8 + 256 GB
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S10e

Quale smartphone comprare
Samsung Galaxy S10e ha le stesse componenti hardware di S10 e S10+, o quasi, ma vanta dimensioni nettamente inferiori e anche il prezzo è più concorrenziale. Pesa solo 150 grammi e ha un display Dynamic OLED da 5.8″ a risoluzione Full HD+, mentre sotto la scocca dispone di un processore Exynos 9820 di ultimissima generazione con 6 GB di RAM e 128 GB di storage espandibile. Il sensore d’impronte è di lato e un po’ scomodo da raggiungere, mentre abbiamo una batteria da 3.100 mAh che offre una durata non eccezionale durante il giorno. C’è la ricarica rapida, però, e le due fotocamere posteriori sono da 12 e 16 MP, abbinate ad un obiettivo luminoso la prima con apertura variabile f/1.5-24, e ad un obiettivo ultra-grandangolare la seconda.

Samsung Galaxy S10e Display 5.8", 128 GB Espandibili, RAM 6 GB, Batter...
Vedi offerta su Amazon

Huawei Mate 20 Pro

Quale smartphone comprare
Prima ti ho parlato del Mate 20, ma in verità la variante Pro è molto superiore se sei disposto a spendere di più. Huawei Mate 20 Pro usa il processore Kirin 980 a 7-nm, supportato qui da 6 GB di RAM e 128 GB di storage. La possibilità di espansione dello spazio è data però solo attraverso le NM Card, meno diffuse dello standard microSD e promosse dalla stessa Huawei. L’autonomia in funzione è molto elevata grazie alla presenza di una unità da 4.200 mAh con supporto alla ricarica rapida da ben 40W. Questo significa che lo smartphone si può caricare da 0 al massimo in circa un’ora! Tre solo le fotocamere, tutte di ottima qualità: usano sensori da 40, 20 e 8 MP abbinati a obiettivi standard, ultra-grandangolare e zoom ottico fino a 3x. Il display ha una doppia curva ai lati e supporta la risoluzione Quad HD+. La diagonale è di 6.39″.

Huawei Mate20 Pro 128 GB/6 GB Dual SIM Smartphone - Twilight (West Eur...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S10 / S10+

Quale smartphone comprare
Samsung Galaxy S10 e Samsung Galaxy S10+ sono gli ultimi smartphone di fascia alta dell’azienda coreana e si caratterizzano per il display all-screen con foro. Questo racchiude una fotocamera frontale sull’S10, e due fotocamere frontali su S10+. In quest’ultimo caso, infatti, il foro ha dimensioni leggermente superiori. Entrambi utilizzano la tecnologia Dynamic AMOLED e sono luminosissimi: Galaxy S10 ha una diagonale di 6.1″, S10+ invece raggiunge i 6.4″. Anche le batterie sono diverse: 3.400 mAh per il primo e 4.100 mAh per il secondo. Entrambi utilizzano le stesse tecnologie: sensore d’impronte sotto-vetro per lo sblocco, tre fotocamere al posteriore da 12 MP, 16 MP e 12 MP, rispettivamente con obiettivi standard, ultra-grandangolare e zoom ottico 2x, e tecnologie di ricarica wireless, rapida e reverse wireless charging per ricaricare un altro dispositivo senza la necessità di disporre di cavi. Lato hardware entrambi usano il processore Exynos 9820 octa-core con 8 GB di RAM e fino a 1 TB di spazio di archiviazione interno (solo il modello Plus).

Samsung Galaxy S10 Smartphone, 128GB, Display 6.1", Dual SIM, Nero (P...
Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy S10+ Display 6.4", 128 GB Espandibili, RAM 8 GB, Batter...
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone XR

Quale smartphone comprare
L’iPhone XR è lo smartphone Apple più economico fra quelli annunciati a fine 2018, ma di certo la parola economico non gli si addice benissimo. Viene venduto con scocche in vetro quasi tutte molto colorate ed è disponibile, oltre che in bianco e in nero, anche in blu, corallo, giallo e rosso. Come ogni iPhone usa iOS come sistema operativo, mentre lato hardware troviamo un display LCD Liquid Retina da 6.1″, certificazione IP-67 per la resistenza a liquidi e polvere, fotocamera da 12 MP al posteriore con stabilizzazione ottica e fotocamera frontale da 7 MP. Entrambe le fotocamere possono realizzare effetti di sfocato, mentre per quanto riguarda lo sblocco abbiamo il supporto del riconoscimento vocale via Face ID (sfruttabile anche con Apple Pay). iPhone XR fa uso dello stesso processore di XS e XS Max, l’Apple A12 Bionic, e supporta la ricarica wireless.

Apple iPhone XR (64GB) - (PRODUCT)RED
Vedi offerta su Amazon

Huawei P30 / P30 Pro

Quale smartphone comprare
Huawei P30 e Huawei P30 Pro sono fra i migliori smartphone disponibili oggi in commercio. Il primo fa uso di un display OLED piatto da 6.1″ a risoluzione Full HD+, mentre sotto la scocca troviamo un processore Kirin 980 a 7-nm con doppia NPU, 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione espandibile via NM Card. Fra le caratteristiche peculiari abbiamo un sensore d’impronte sotto-vetro e un comparto fotografico di grande qualità dotato di tre fotocamere: i sensori sono da 40 MP, 16 MP e 8 MP, e sono abbinati a obiettivi standard, ultra-grandangolare e zoom ottico 3x. La batteria è da 3.650 mAh e offre un’ottima autonomia, oltre a poter essere ricaricata rapidamente a 22.5W. Non supporta la ricarica wireless ed è certificato IP-53. Huawei P30 Pro viene venduto con la stessa piattaforma hardware, ma cambia per molti versi: il display è un Curved OLED da 6.47″ a risoluzione Full HD+, e viene abbinato a 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di storage, anche in questo caso espandibili via NM Card. La batteria è da 4.200 mAh e la ricarica è da 40W, supportando ricarica wireless e wireless reverse charging per caricare altri device compatibili anche senza fili. Abbiamo inoltre certificazione IP-68 e fotocamera posteriore di qualità elevatissima con quattro moduli: 40 MP, 20 MP, 8 MP, più modulo di profondità, abbinati a obiettivi standard, ultra-grandangolare e zoom ottico periscopico da ben 5x.

Huawei P30 Smartphone + Cover, 6GB RAM, Memoria 128 GB, Display 6.1" F...
Vedi offerta su Amazon
Huawei P30 Pro Smartphone + Cover Trasparente, 8GB RAM, Memoria 128GB,...
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone X

Quale smartphone comprare
iPhone X non è più disponibile nei canali ufficiali Apple, tuttavia se lo trovi a buon prezzo è ancora oggi un ottimo smartphone. Viene venduto con 64 o 256 GB di storage non espandibili e il sistema operativo è ovviamente iOS. Il display è un ottimo OLED da 5.8″ di produzione Samsung e con supporto all’HDR, Abbiamo poi un telaio in acciaio e una scocca in vetro, un processore Apple A11 Bionic, supporto alla ricarica wireless e sistema di sblocco via riconoscimento facciale con tecnologia proprietaria Face ID, funzionante anche con Apple Pay. Non mancano: certificazione IP-67, doppia fotocamera al posteriore con sensori da 12 MP e zoom ottico 2x, e la possibilità di accedere all’ottimo ecosistema Apple.

Apple iPhone X (64GB) - Grigio siderale
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone XS / iPhone XS Max

Quale smartphone comprare
Se vuoi il massimo e sei ormai un cliente fidelizzato Apple, l’iPhone XS è il miglior smartphone che puoi trovare in questo momento. Usa iOS e ha uno dei migliori display OLED disponibili sulla piazza con diagonale da 5.8″ e supporto all’HDR. Il top di gamma Apple è certificato IP-68 contro l’intrusione di liquidi e polvere, ha una doppia fotocamera al posteriore con sensori da 12 MP e supporto allo zoom ottico 2x, e consente lo sblocco rapido via riconoscimento facciale con tecnologia Face ID. Supporta Apple Pay e implementa il potete processore Apple A12 Bionic, e la batteria integrata può essere ricaricata anche via wireless con qualsiasi basetta compatibile con standard Qi. La novità assoluta di quest’anno è però un’altra, ed è iPhone XS Max: si tratta di un dispositivo identico in tutto e per tutto all’XS, cambiando solamente in dimensioni e specifiche della batteria. Qui troviamo un display Super Retina da ben 6.5″ con cornici ridotte, e un’autonomia sensibilmente superiore al modello più piccolo. Cresce parecchio anche il peso, ma ricorda che i nuovi iPhone hanno un frame in acciaio e non in alluminio come la stragrande maggioranza dei dispositivi della concorrenza.

Apple iPhone XS (64GB) - Argento
Vedi offerta su Amazon
Apple iPhone XS Max (64GB) - Grigio siderale
Vedi offerta su Amazon