Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale smartphone comprare a 300 euro (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Stai cercando uno smartphone potente, con una buona qualità costruttiva, ma non vuoi spendere cifre eccessive come quelle necessarie per acquistare i terminali top di gamma? Beh, con un budget di circa 300 euro dovresti riuscire a cavartela in maniera egregia. Lo so, non si tratta di una cifra di poco conto. Però se cerchi un device capace di non farti rimpiangere le prestazioni e la qualità costruttiva dei telefoni più pregiati, non puoi scendere sotto questa soglia di prezzo, mi spiace.

Fai dunque le tue valutazioni e, se ritieni che 300 euro sia una cifra adeguata per l’acquisto di un nuovo smartphone, lascia che ti dia una mano a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze. Ti spiegherò prima quali sono le principali caratteristiche tecniche che bisogna prendere in conservazione prima di acquistare un telefono: display, processore, RAM, storage ecc. e poi ti suggerirò quale smartphone comprare a 300 euro proponendoti una serie di telefoni fra quelli che attualmente offrono il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Che ne dici? Ti piace come idea? Bene, se la tua risposta è affermativa, prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri subito qual è lo smartphone da 300 euro più adatto a te grazie ai suggerimenti che sto per darti. Buona lettura e buona “caccia” al telefono!

Indice

Migliori smartphone da 300 euro

Apple iPhone 12, 128GB, Nero (Ricondizionato) 128GB Nero

Apple iPhone 12, 128GB, Nero (Ricondizionato) 128GB Nero

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A34 5G

Samsung Galaxy A34 5G

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A53 5G

Samsung Galaxy A53 5G

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A54 5G

Samsung Galaxy A54 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G

Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G

Vedi su Amazon
Apple iPhone 12 mini 128GB, Azzurro (Ricondizionato) 128GB Azzurro

Apple iPhone 12 mini 128GB, Azzurro (Ricondizionato) 128GB Azzurro

Vedi su Amazon
Motorola moto g84 5G

Motorola moto g84 5G

Vedi su Amazon

Apple iPhone 12, 128GB, Nero (Ricondizionato) 128GB Nero

L'Apple iPhone 12, nella sua versione ricondizionata da 128GB di colore nero, è un dispositivo che si distingue per la sua qualità e le sue prestazioni. Questo smartphone è compatibile con tutti i vettori grazie alla sua tecnologia cellulare GSM, offrendo così una grande flessibilità d'uso.

Il sistema operativo utilizzato è l'iOS, famoso per la sua fluidità e la vasta gamma di applicazioni disponibili. Il dispositivo dispone di una memoria interna da 128 GB, spazio più che sufficiente per archiviare foto, video, app e documenti senza problemi di spazio.

La connettività è garantita dalle tecnologie Bluetooth, Wi-Fi e USB. Queste permettono di collegare il dispositivo a una varietà di altri apparecchi, come cuffie, speaker o computer, e di trasferire dati in modo rapido e sicuro.

Il design dell'iPhone 12 è elegante e moderno, con un corpo sottile e leggero di colore nero. Lo schermo da 6,1 pollici offre una visione ampia e dettagliata, ideale per guardare video, navigare su internet o utilizzare le varie applicazioni.

Una delle caratteristiche principali di questo modello è la sua capacità di connettersi alle reti wireless tramite la tecnologia Wi-Fi. Questo permette di navigare su internet, scaricare app o effettuare chiamate VoIP con una velocità e una stabilità notevoli.

Inoltre, essendo un prodotto ricondizionato, l'iPhone 12 ha subito un processo di revisione e riparazione da parte di esperti Apple per garantire che sia in condizioni pari al nuovo. Questo significa che non solo si ottiene un dispositivo di alta qualità, ma si contribuisce anche alla sostenibilità ambientale, riducendo il consumo di risorse naturali.

Apple iPhone 12, 128GB, Nero - (Ricondizionato)
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A34 5G

Il Samsung Galaxy A34 5G è uno smartphone di ultima generazione che combina funzionalità avanzate con un design elegante e lineare. Questo dispositivo si distingue per il suo display Super AMOLED FHD+ da 6,6 pollici, che offre un'esperienza visiva di impareggiabile fluidità grazie a schermate che scorrono a meraviglia e un Refresh rate di 120Hz.

Lo stile del Samsung Galaxy A34 5G è caratterizzato da linee semplici e colori versatili, con una fotocamera perfettamente incorporata nel corpo del device. La sua estetica minimalista e raffinata si abbina alla perfezione con le sue prestazioni tecniche di alto livello.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è senza dubbio il suo sistema multicamera. Il Samsung Galaxy A34 5G è dotato di una fotocamera principale da 48 MP, che ti permette di catturare i tuoi momenti più importanti con una qualità di immagine eccezionale. Che tu voglia immortalare un paesaggio mozzafiato o un momento speciale con i tuoi cari, questo dispositivo ti garantirà sempre risultati eccellenti.

Un altro aspetto notevole del Samsung Galaxy A34 5G è la sua batteria da 5.000 mAh. Questa caratteristica ti consente di avere più tempo da dedicare a streaming, gaming e molto altro ancora, senza doverti preoccupare di ricaricare il tuo dispositivo in continuazione. Grazie a questa potente batteria, potrai goderti tutte le tue attività preferite sul tuo smartphone per ore e ore.

Infine, il Samsung Galaxy A34 5G è dotato della tecnologia 5G. Questa funzionalità rivoluzionaria cambierà il tuo modo di fruire e condividere contenuti. Con il 5G, potrai sperimentare sessioni di gioco super-fluide e condivisioni e download ultra-rapidi. Inoltre, grazie alla sua capacità di memoria da 256 GB, avrai tutto lo spazio necessario per salvare i tuoi file, le tue foto e le tue app preferite.

Samsung Galaxy A34 5G Smartphone Android, Display FHD+ Super AMOLED 6....
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A53 5G

Il Samsung Galaxy A53 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza d'uso senza precedenti. Dotato di un Display Infinity-O FHD+ Super AMOLED da 6.5", garantisce una visione ottimale dei contenuti e una straordinaria luminosità, anche all'aperto grazie ai suoi 800 nits. Inoltre, la tecnologia Eye Comfort Shield protegge i tuoi occhi dalla luce blu nociva.

Le prestazioni fotografiche del Samsung Galaxy A53 5G sono notevoli, grazie alla sua fotocamera OIS da 64MP. Potrai scattare foto nitide e dettagliate in ogni situazione, sfruttando anche la fotocamera Ultra-grandangolare, quella di profondità e la Macro per ottenere risultati sempre all'altezza delle tue aspettative.

Sotto il cofano, questo smartphone è alimentato da un potente processore Octa-core da 5nm, che assicura un'ottima fluidità nell'utilizzo delle app e nel multitasking. La funzione RAM Plus, inoltre, rileva intelligentemente l'utilizzo del dispositivo e fornisce RAM virtuale aggiuntiva per garantire un'esperienza d'uso ancora più performante.

La batteria da 5.000 mAh ti permette di utilizzare il tuo Samsung Galaxy A53 5G per lunghe sessioni di streaming, condivisione e gioco, senza preoccuparti di rimanere a corto di energia. Grazie alla carica Ultra-rapida fino a 25W, potrai ricaricare il tuo smartphone in poco tempo e riprendere le tue attività preferite.

Un altro punto di forza del Samsung Galaxy A53 5G è la sua certificazione IP67 per resistenza all'acqua e alla polvere, che lo rende un dispositivo adatto a tutte le situazioni e condizioni ambientali. Potrai utilizzarlo senza timore anche sotto la pioggia o in ambienti polverosi.

Samsung Galaxy A53 5G Smartphone Android, Display Infinity-O FHD+ Supe...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A54 5G

Il Samsung Galaxy A54 5G è un dispositivo mobile di ultima generazione che offre prestazioni eccellenti e funzionalità avanzate. Questo smartphone si distingue per il suo design elegante, con una finitura in Grafite che aggiunge un tocco di stile al tuo look quotidiano.

Uno dei punti di forza del Samsung Galaxy A54 5G è senza dubbio il suo display OLED da 6,4 pollici. Questo schermo offre una risoluzione di 1080 x 2340 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate. Inoltre, grazie alla tecnologia Super AMOLED, i colori sono vividi e brillanti, per un'esperienza visiva davvero coinvolgente.

Il cuore pulsante di questo smartphone è il processore Samsung Exynos, un chip potente e veloce che garantisce prestazioni fluide e reattive. Con i suoi otto core, questo processore è in grado di gestire facilmente anche le applicazioni più esigenti, rendendo il Samsung Galaxy A54 5G perfetto per il gaming, lo streaming video e molto altro ancora.

Un altro aspetto degno di nota è la capacità della memoria. Con ben 128 GB di spazio di archiviazione e 8 GB di RAM, avrai tutto lo spazio necessario per le tue app, foto, video e file. E se hai bisogno di più spazio, puoi sempre espandere la memoria con una scheda MicroSD.

La fotocamera del Samsung Galaxy A54 5G è altrettanto impressionante. La fotocamera posteriore tripla offre una risoluzione di 50 MP, permettendoti di catturare immagini di alta qualità con dettagli nitidi. La fotocamera anteriore, invece, ha una risoluzione di 32 MP, ideale per selfie e videochiamate.

Questo smartphone supporta la tecnologia 5G, che ti permette di navigare su internet a velocità ultraveloci. Inoltre, grazie alla connettività Bluetooth, Wi-Fi e USB, potrai collegare il tuo dispositivo a una vasta gamma di accessori e dispositivi.

Infine, il Samsung Galaxy A54 5G è alimentato da una batteria da 5000 mAh, che garantisce un'autonomia di lunga durata. Non dovrai preoccuparti di rimanere senza carica durante la giornata, anche se utilizzi intensivamente il tuo smartphone.

Samsung A546B Galaxy A54 5G 128 GB (Awesome Graphite) ohne Simlock, oh...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black è un dispositivo che rappresenta l'ultimo grido della tecnologia mobile. Prodotto da Xiaomi, uno dei marchi più apprezzati nel settore, questo smartphone si distingue per le sue prestazioni elevate e il design elegante.

La prima cosa che salta all'occhio è la sua estetica raffinata. Il colore nero opaco, o "Midnight Black", conferisce al dispositivo un aspetto sofisticato e professionale. La scocca è realizzata con materiali di alta qualità che lo rendono resistente e durevole nel tempo.

Ma non è solo l'estetica a fare la differenza. Questo modello offre infatti una serie di caratteristiche tecniche davvero impressionanti. In primo luogo, dispone di una connettività 5G, garantendo velocità di navigazione incredibili. Che tu stia navigando in internet, guardando video in streaming o giocando online, con il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G avrai sempre la certezza di una connessione veloce e stabile.

Altro punto di forza è la memoria RAM da 8GB. Questa quantità di RAM permette al dispositivo di gestire senza problemi anche le applicazioni più pesanti e di mantenere un'ottima fluidità nell'uso quotidiano. A ciò si aggiunge una ROM da 256GB, che ti offre tutto lo spazio di cui hai bisogno per conservare foto, video, musica e documenti.

Il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G si distingue anche per il suo display. Con una risoluzione elevata e colori vividi, ogni immagine appare nitida e dettagliata. Che tu stia guardando un film o giocando a un videogioco, l'esperienza visiva sarà sempre di alto livello.

Inoltre, questo modello vanta una batteria di lunga durata. Grazie a essa, potrai utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

Infine, ma non meno importante, il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G è dotato di un sistema operativo intuitivo e facile da usare. Anche se non sei un esperto di tecnologia, sarai in grado di sfruttare tutte le funzionalità offerte dal dispositivo in modo semplice e immediato.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black 8GB RAM 256GB ROM [Versione...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G

Il Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G è uno smartphone di alta gamma che offre prestazioni eccellenti e una serie di funzionalità all'avanguardia. Questo dispositivo si distingue per il suo potente processore MediaTek Dimensity 1080, che garantisce un'esperienza utente fluida e reattiva, sia che tu stia navigando sul web, guardando video in streaming o giocando ai giochi più recenti.

Lo smartphone vanta un ampio display AMOLED da 6,67 pollici con risoluzione HDR10+. Questo significa che puoi godere di immagini nitide e colori vivaci, rendendo questo telefono ideale per guardare film e serie TV o per giocare. Il display ha anche una frequenza di aggiornamento di 120Hz, assicurando un'esperienza visiva incredibilmente fluida.

Una delle caratteristiche principali del Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G è la sua fotocamera posteriore da 200MP. Questa fotocamera ad altissima risoluzione ti permette di scattare foto dettagliate e chiare, e grazie alla tecnologia OIS e all'obiettivo 7P, puoi contare su immagini stabili e ben illuminate in ogni situazione.

L'altro punto forte di questo smartphone è la sua batteria da 5000mAh. Non solo questa capacità ti garantirà un utilizzo prolungato durante la giornata, ma grazie alla ricarica rapida da 120W, potrai ricaricare completamente il tuo telefono in soli 19 minuti. Questa è una caratteristica particolarmente utile se sei sempre in movimento e non hai molto tempo per aspettare che il tuo telefono si ricarichi.

Infine, il Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G offre una serie di funzionalità aggiuntive che ne migliorano ulteriormente l'esperienza d'uso. Ad esempio, dispone di un'area di raffreddamento VC di 3000 mm, che permette al dispositivo di raffreddarsi più velocemente e di mantenere alte prestazioni anche durante l'uso intensivo.

Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G Smartphone, 6.67" Flow AMOLET HDR10+ Displ...
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone 12 mini 128GB, Azzurro (Ricondizionato) 128GB Azzurro

L'Apple iPhone 12 mini è un dispositivo di alta qualità che combina funzionalità avanzate con un design compatto e raffinato. Questo modello, disponibile in una vivace tonalità di azzurro, è stato ricondizionato professionalmente per garantire prestazioni ottimali e un aspetto come nuovo.

Il cuore del dispositivo è il potente sistema operativo iOS, noto per la sua fluidità e l'ampia gamma di applicazioni disponibili. Grazie alla capacità di memoria di 128 GB, avrai tutto lo spazio necessario per conservare foto, video, musica e documenti importanti.

La connettività dell'iPhone 12 mini è estremamente versatile, con supporto per Bluetooth, Wi-Fi e USB. Questo ti permette di collegarti facilmente a una varietà di dispositivi e reti, garantendo sempre la massima velocità e stabilità della connessione.

Lo schermo da 5,4 pollici offre immagini nitide e colori brillanti, rendendo ogni contenuto un piacere per gli occhi. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questo smartphone non rinuncia alla qualità, offrendo una risoluzione eccellente e un'esperienza visiva coinvolgente.

La memoria RAM da 4 GB assicura un funzionamento fluido e reattivo, anche quando si utilizzano applicazioni esigenti o si eseguono più attività contemporaneamente. Inoltre, la batteria agli ioni di litio garantisce un'autonomia prolungata, permettendoti di utilizzare il tuo iPhone 12 mini per tutto il giorno senza preoccuparti di ricaricarlo.

Nonostante le sue prestazioni di alto livello, l'iPhone 12 mini è sorprendentemente leggero e maneggevole, pesando solo 135 grammi. Le sue dimensioni compatte lo rendono comodo da tenere in mano e facile da trasportare, senza rinunciare alla robustezza e alla durabilità che contraddistinguono i prodotti Apple.

Apple iPhone 12 mini, all carriers, 128GB, Azzurro - (Ricondizionato)
Vedi offerta su Amazon

Motorola moto g84 5G

Il Motorola moto g84 5G si distingue per la sua eleganza e funzionalità, offrendo un'esperienza utente senza precedenti. Il suo design accattivante in Marshmallow Blue, abbinato a materiali di alta qualità come la pelle vegana, lo rende un dispositivo che non passa inosservato.

La caratteristica più impressionante è il sistema di fotocamere Ultra Pixel da 50 MP con stabilizzazione ottica dell'immagine. Questa tecnologia permette di scattare foto nitide e dettagliate anche in condizioni di scarsa illuminazione. I video risultano fluidi e stabili, grazie alla stabilizzazione ottica dell'immagine, garantendo una qualità superiore rispetto ai dispositivi concorrenti.

Lo schermo pOLED da 6,5" offre un'esperienza visiva di qualità cinematografica. Grazie al suo elevato contrasto e alla ricca gamma di colori realistici, ogni immagine appare viva e brillante. Inoltre, l'audio multidimensionale, supportato da Dolby Atmos, Audio spaziale Motorola, audio in alta risoluzione e altoparlanti stereo, garantisce un suono chiaro e coinvolgente, arricchendo ulteriormente l'esperienza multimediale.

Le prestazioni del Motorola moto g84 5G sono all'avanguardia, grazie al potente processore Snapdragon 695, che sfrutta al massimo la velocità del 5G. Questo smartphone è quindi ideale per chi necessita di una connessione veloce e affidabile, sia per lavoro che per svago.

La batteria da 5000 mAh garantisce un'autonomia eccezionale, permettendoti di utilizzare il dispositivo per lunghe ore senza preoccuparti della ricarica. Inoltre, la funzione TurboPower 30W consente una ricarica rapida, offrendo ore di autonomia in pochi minuti.

Infine, con una memoria interna da 256 GB, non dovrai più preoccuparti dello spazio disponibile. Potrai salvare tutte le tue foto, video e applicazioni senza alcun problema.

Motorola moto g84 5G, Cellulare, Display 6.55 Pollici pOLED FHD+ 120 H...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartphone da 300 euro

Anche se accomunati da un prezzo, quello dei 300 euro, che potrebbe far pensare a un livellamento delle specifiche tecniche, in realtà gli smartphone che si possono trovare nella fascia media del mercato hanno caratteristiche, peculiarità e funzioni totalmente differenti tra loro. Per individuare quello che fa maggiormente al caso tuo devi imparare ad analizzare e valutare vari parametri tecnici: eccoli tutti in dettaglio.

Smartphone 300 euro

Display

Il display è uno dei componenti più importanti in uno smartphone. Da esso dipendono le dimensioni del telefono, il suo grado di maneggevolezza (sul quale, però, influiscono anche i materiali costruttivi e lo spessore delle cornici) e la qualità della fruizione di foto, video e contenuti testuali.

Per quanto concerne le dimensioni, non c’è molto da dire: più è grande lo schermo di uno smartphone e più aumenta la comodità con la quale si riesce a fruire di contenuti quali foto, video e pagine Web. Di contro, diminuisce la maneggevolezza del dispositivo e si perde (o comunque si limita) la possibilità di usarlo con una mano sola. Volendo fissare dei limiti di grandezza, possiamo dire che oltre i 5.2" possono cominciare a esserci dei problemi di maneggevolezza.

Subito dopo le dimensioni, va valutata la risoluzione del display, che si misura in pixel e indica il grado di nitidezza dei contenuti su schermo. Molto banalmente, più pixel vengono riprodotti su schermo e più i contenuti risultano nitidi. Le risoluzioni più diffuse sugli smartphone da 300 euro sono quelle HD (1280 x 720 pixel), Full HD (1920 x 1080 pixel) e QHD (2560 x 1440 pixel).

Collegato alla risoluzione c’è anche il valore relativo alla densità di pixel, il quale si misura in ppi (pixels per inch) e indica, per l’appunto, il numero di pixel riprodotti in ogni pollice di schermo. Anche in questo caso, a un valore più alto corrisponde una maggiore nitidezza dei contenuti su schermo. Va poi valutato il rapporto prospettico del display, che è quasi sempre di 16:9, ma sui telefoni di ultima generazione che hanno bordi ultra-sottili (bezel-less) può essere diverso (es. 18:9, quindi più allungato).

I telefoni bezel-less possono avere un notch, cioè una “tacca” frontale in cui sono incastonati la fotocamera frontale e i sensori per il riconoscimento del volto. Il notch può essere di dimensioni standard, come quello di iPhone X, o più piccola (a goccia). In alterativa possono esserci un “foro” in un angolo del display oppure un meccanismo pop-up per la fotocamera frontale a scomparsa.

Infine, bisogna prendere in considerazione il tipo di pannello montato sullo smartphone. I telefoni equipaggiati con pannelli di tipo LCD IPS (che al momento sono quelli più diffusi) necessitano di retroilluminazione del display, assicurano una riproduzione dei colori estremamente fedele e si comportano molto bene sotto la luce diretta del sole. I telefoni equipaggiati con pannelli AMOLED/Super AMOLED, invece, non necessitano di retroilluminazione per il display, assicurano un miglior rapporto di contrasto, dei neri più profondi (in quanto i pixel neri vengono effettivamente spenti) e dei consumi energetici ridotti. Di contro, però, sono meno visibili sotto la luce del sole e riproducono i colori in maniera meno realistica dei pannelli IPS.

Processore, RAM e memoria interna

Leggendo la scheda tecnica di uno smartphone, ti imbatterai sempre nella descrizione di componenti quali il processore, che è un po’ come il cervello del telefono ed è quello che determina la velocità generale del device; la memoria RAM, che è quella che ospita momentaneamente i dati delle applicazioni in uso e determina la velocità del multi-tasking e la memoria interna, che è quella in cui vengono conservati in maniera permanente dati, app e sistema operativo.

Per valutare la potenza del processore (che negli smartphone è incluso nel SoC, un chip che contiene il processore, il processore grafico e altri componenti necessari al funzionamento del dispositivo) devi controllare il numero di core dai quali è composto quest’ultimo e la loro frequenza operativa, che si misura in GHz. I core sono le unità di calcolo che si suddividono i calcoli da svolgere (per semplificare al massimo il discorso).

Per quanto concerne la RAM, non c’è molto da dire: più GB di memoria ci sono e più il telefono è abile nella gestione del multi-tasking. Questo significa che non ci sono blocchi, freeze o refresh forzati nel passaggio da una app all’altra. Se vuoi prestazioni decenti, non acquistare smartphone con meno di 2GB di RAM.

Smartphone 300 euro

Batteria

La capacità delle batterie installate negli smartphone si misura in milliampereora (mAh). Di conseguenza, a un maggior numero di mAh della batteria dovrebbe corrispondere una maggiore autonomia del telefono. Ma le cose non stanno esattamente così.

Sulla reale autonomia di uno smartphone influiscono anche variabili come l’ottimizzazione del software e l’efficienza energetica del processore. Questo significa che per scoprire l’autonomia di uno smartphone nel “mondo reale” non devi fermarti al valore dei mAh o alle cifre dichiarate dai produttori: devi cercare pareri di utenti che hanno usato il dispositivo o recensioni online realizzate da recensori indipendenti.

Supporto 4G/5G e connettività

Il supporto 4G/LTE è disponibile su tutti gli smartphone da 300 euro, ma può variare la velocità massima di download e upload supportata da questi ultimi. La tecnologia LTE, infatti, si suddivide in varie categorie e a ogni categoria corrisponde una velocità massima teorica di download e upload differente. Per sfruttare al massimo le potenzialità delle reti italiane, ti consiglio di acquistare uno smartphone dotato di supporto alla tecnologia LTE di Categoria 6 o superiore, grazie al quale potrai navigare fino a 300Mbps in download.

Se acquisti uno smartphone importato dalla Cina, devi fare poi attenzione alla presenza del supporto per la banda 20 (800MHz). Molti smartphone di importazione cinese, infatti, non dispongono del supporto alla banda 20 dell’LTE e questo non consente di sfruttare la connessione 4G/LTE con alcuni operatori (es. Wind) in aree in cui il segnale non è molto forte (si viaggia in 3G).

Il supporto alla rete super-veloce 5G, invece, è meno presente nei device di fascia media; nei top di gamma superiori ai 300 euro invece è quasi la prassi ormai. Ad ogni modo, in futuro le cose sono destinate a cambiare molto rapidamente e vedremo molti smartphone da 300 euro con supporto 5G.

Da tenere in considerazione ci sono anche le caratteristiche relative alla connettività Wi-Fi. Più in dettaglio, ti consiglio di controllare la compatibilità dello smartphone con le reti dual-band a 5GHz e con la tecnologia wireless AC che permette di sfruttare un’elevata velocità di trasferimento dei dati all’interno della rete locale (a patto che il router in uso supporti anch’esso tale tecnologia).

Supporto dual-SIM

Alcuni smartphone da 300 euro dispongono del supporto dual-SIM. Questo significa che permettono di usare due SIM e due numeri di telefono contemporaneamente ma, attenzione, perché nella maggior parte dei casi la seconda SIM risulta non disponibile se la prima è impegnata in una chiamata (sistema dual-SIM dual standby). Per avere due SIM completamente indipendenti e mantenere la reperibilità della seconda scheda quando la prima è impegnata in una chiamata, dovresti acquistare uno smartphone dual-SIM full active, che però attualmente sono una rarità.

Per quanto concerne la connessione Internet, la maggior parte dei telefoni dual-SIM prevede l’utilizzo della rete 4G su una scheda e l’utilizzo della rete 2G (quindi solo della linea voce) sulla seconda con la possibilità di passare la connessione dati da uno slot all’altro via software (operazione denominata switch a caldo).

Alcuni smartphone prevedono un solo slot per la seconda SIM e l’espansione della memoria, quindi fai attenzione: potresti ritrovarti a dover scegliere se usare le funzionalità dual-SIM o se installare una microSD nel telefono.

Quale smartphone comprare a 300 euro

Fotocamere

Ami scattare molte foto e girare molti video? Allora informati bene circa le prestazioni fotografiche dello smartphone che stai per comprare. Le caratteristiche alle quali devi guardare con maggiore interesse sono: il numero di Megapixel delle fotocamere, cioè il numero di pixel, espresso in milioni, da cui sono composte le immagini che vengono catturate; l’apertura del diaframma, che indica il quantitativo di luce catturato dall’obiettivo e si misura in f/xx (più è basso il numero e migliori sono le foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione); la presenza dello stabilizzatore e la risoluzione e il framerate massimo dei video.

Se non vuoi “perderti” in tutti questi parametri tecnici, puoi cerca una recensione dello smartphone di tuo interesse e visualizzare foto e video di esempio realizzati con quest’ultimo.

Sistema di sblocco

Il sensore d’impronte è un componente che permette di sbloccare lo smartphone — e di autenticarsi in varie app e servizi — semplicemente poggiando il dito su di esso. Può essere posto sul lato frontale o sul lato posteriore del telefono (posizione, quest’ultima, abbastanza scomoda in quanto non permette di sbloccare lo smartphone quando è poggiato su una superficie piana) e le sue prestazioni sono variabili. Questo significa che a seconda del telefono che acquisterai, potrai trovare un sensore d’impronte più o meno preciso e più o meno rapido nel riconoscere l’impronta digitale.

Molti device di ultima generazione con design bezel-less abbinano il sensore d’impronte (o lo sostituiscono) a un sistema di sblocco facciale, cioè alla possibilità di sbloccare il telefono facendosi riconoscere dalla sua fotocamera frontale. Si tratta di una feature molto interessante che, proprio come il sensore d’impronte, ha sia vantaggi che svantaggi. Sta al gusto e alle necessità di ognuno valutare il sistema migliore.

Sistema operativo

Qual è il miglior sistema operativo per smartphone? Impossibile dare una riposta certa: dipende tutto dai propri gusti e dalle proprie necessità. Posso però darti delle indicazioni su quali sono i sistemi più diffusi al momento e i loro principali pregi/difetti.

  • Android — è il sistema operativo più diffuso in ambito smartphone e anche quello più presente nei terminali da 300 euro. Ha dalla sua la compatibilità con una vasta gamma di applicazioni e giochi e un altissimo grado di personalizzazione. I suoi principali punti negativi sono la suscettibilità ai malware e la frammentazione con la quale i vari produttori permettono di scaricare gli aggiornamenti di sistema. La sua interfaccia può essere personalizzata profondamente dai produttori, quindi è facile trovare menu e app predefinite diverse su smartphone di diversa marca. Nei terminali di importazione cinese possono mancare la lingua italiana e il Google Play Store, quindi fai attenzione!
  • iOS — è il sistema operativo degli iPhone di Apple. Può contare su tantissime app e giochi come Android (forse, in linea di massima, le app sono un po’ più curate su questa piattaforma), non soffre di grossi problemi legati ai malware e si aggiorna puntualmente non appena Apple rilascia nuove versioni del software. Di contro è più “chiuso” di Android e quindi in alcuni contesti può risultare limitante.

Quale smartphone comprare a 300 euro

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche che devi prendere in considerazione prima di acquistare uno smartphone sono la qualità del comparto audio (numero di speaker, volume, qualità in chiamata ecc.); la presenza del chip NFC che permette di effettuare micro-pagamenti e di collegare il telefono ad altri device che supportano tale tecnologia; la connettività OTG per il collegamento di tastiere, chiavette, hard disk e altri dispositivi USB allo smartphone; la presenza di tasti retroilluminati e dei LED di notifica e il grado di impermeabilità del dispositivo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.