Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare eSIM

di

Si parla sempre di più di eSIM, ovvero le SIM card digitali di ultima generazione con le quali è possibile associare un numero di telefono e un piano dati allo smartphone senza dover utilizzare una SIM card fisica, e probabilmente cominci a essere incuriosito da questa opportunità. Ho indovinato? Bene, allora sei nel posto giusto perché in questa guida ti spiegherò come attivare una eSIM su dispositivi sia Android che Apple.

Inoltre affronterò l'argomento dell'attivazione di una eSIM con le principali e più richieste compagnie di telefonia mobile, come TIM, Vodafone, Iliad e quelle che offrono eSIM internazionali. Insomma, se vuoi capire qualcosa in più su come funziona una eSIM e procedere velocemente all'attivazione, continua a leggere e non resterai deluso.

Se stai prendendo in considerazione l'attivazione di una SIM virtuale ma hai sentito dire tante cose, non sai cosa sia vero e cosa una diceria e vuoi fare chiarezza, ti invito a leggere con attenzione questo tutorial. Alla fine potrai valutare serenamente se una eSIM fa al caso tuo e con quale compagnia vuoi procedere all'attivazione. Quindi, buona lettura e in bocca al lupo!

Indice

Informazioni preliminari

Sim card

Prima di tutto voglio spiegarti cos'è una eSIM. È l'acronimo di embedded Subscriber Identity Module e si tratta di una SIM card in formato virtuale che può essere facilmente installata (su uno smartphone compatibile) attraverso una procedura in pochi semplici passaggi, che prevede l'inquadratura di un QR code rilasciato dalla compagnia di telefonia mobile con la quale è stata sottoscritta.

Ci tengo a precisare che questa tecnologia, al momento, è disponibile solo su alcuni dispositivi mobili di ultima generazione, che sono dotati di un particolare microchip capace di contenere tutte le informazioni indispensabili all'identificazione univoca di un abbonamento, proprio come fa una normale SIM card.

Se ti stai chiedendo qual è il vantaggio di una eSIM rispetto a una SIM card fisica, sicuramente il primo è la praticità, poiché si riducono notevolmente i tempi necessari per il passaggio da un operatore a un altro: visto che non bisogna sostituire una SIM card fisica, non devi verificare che il formato di quest'ultima sia compatibile con il tuo smartphone, e nel caso in cui cambi telefono, non dovrai estrarre la SIM card dal vecchio smartphone per inserirla nel nuovo, con tutti i disagi che questo comporta.

Un altro vantaggio è l'estrema flessibilità dell'eSIM per chi viaggia spesso all'estero, perché è più facile passare a un operatore del Paese di destinazione, e poi tornare al precedente una volta tornati a casa.

Infine non va sottovalutato un altro aspetto: l'eSIM è senza alcun dubbio una soluzione ecologica poiché non prevede la produzione di prodotti fisici o imballaggi, come invece accade per le normali SIM card.

Se vuoi, puoi anche passare da una SIM fisica a una eSIM, recandoti nel punto vendita del tuo operatore e richiedendo tale cambio. La procedura prevede il pagamento di una somma variabile a seconda dell'operatore.

Come attivare eSIM su Android

eSIM Android

Se hai uno smartphone Android e vuoi attivare una SIM virtuale allora quello che vuoi sapere è come attivare una eSIM su Android ed è esattamente ciò che ti spiegherò di seguito. Generalmente la configurazione è facile e veloce. Tuttavia ci tengo a sottolineare che le istruzioni e i menu di riferimento potrebbero variare leggermente in base alla marca e al modello dello smartphone in tuo possesso.

Prima di tutto assicurati che il tuo dispositivo sia connesso a Internet (tramite Wi-Fi o con una connessione dati mobili). In secondo luogo vai sulle Impostazioni del tuo smartphone premendo sull'icona con l'ingranaggio.

A questo punto, fai tap su Connessioni e, nella schermata successiva, premi su Gestione schede-SIM e a seguire su Aggiungi piano tariffario per procedere all'installazione del profilo eSIM. Prosegui selezionando la voce Aggiungi con il codice QR e vedrai aprirsi automaticamente la fotocamera del tuo dispositivo. Ora inquadra il QR code che ti è stato consegnato all'attivazione dell'abbonamento o della richiesta di sostituzione della SIM card fisica.

Se hai inquadrato correttamente il QR code, il tuo profilo eSIM dovrebbe essere stato riconosciuto e validato. In aggiunta, potrebbe essere richiesto l'inserimento di un codice di attivazione: lo troverai nella ricevuta rilasciata dal tuo gestore oppure potrebbe esserti stato inviato via SMS.

Concludi premendo il pulsante di conferma sulla notifica che compare sulla tua schermata e poi fai tap su Aggiungi per avviare il download. Premendo sulla voce OK, quindi, procedi all'attivazione del piano dati della tua eSIM.

Come attivare eSIM su iPhone

iPhone

Se desideri capire come attivare una eSIM su iPhone ti basterà seguire solo i semplici passaggi che ti spiego di seguito.

Prima di tutto accertati che il tuo iPhone sia connesso a Internet, e a seguire vai sulle Impostazioni del tuo iPhone premendo sull'icona con l'ingranaggio.

Nella sezione Piani telefono, premi la funzionalità Aggiungi piano cellulare e si aprirà la fotocamera con la quale puoi inquadrare il codice QR. Se hai attivato la tua eSIM online ti è stato inviato tramite email, se l'hai attivata in un negozio fisico, lo troverai nella ricevuta cartacea.

Dopo il riconoscimento del nuovo piano cellulare, fai tap sul pulsante Continua per procedere con l'installazione e attendi la notifica di completamento dell'operazione. Potrebbe venirti richiesto anche un codice di attivazione, che troverai nella stessa ricevuta o nella stessa email dove si trova il codice QR. In altri casi, potresti riceverlo via SMS.

Per maggiori informazioni puoi leggere la mia guida su come attivare eSIM su iPhone.

Come richiedere le eSIM degli operatori

Le procedure descritte in precedenza sono valide per le eSIM di tutti i provider. Vediamo, però, come richiedere e quindi attivare le SIM dei principali provider.

Come attivare eSIM TIM

eSIM TIM

Se vuoi capire come attivare una eSIM TIM devi sapere che con questa compagnia puoi sia attivare un nuovo numero sia procedere con la portabilità del tuo vecchio numero.

L'attivazione di una eSIM con TIM, inoltre, non può essere richiesta online ma solo in uno dei negozi del marchio. Qui potrai attivare una eSIM oppure sostituire la tua attuale SIM card fisica con una virtuale.

A richiesta avvenuta in negozio ti verrà consegnata una scheda fisica, detta voucher, contenente il codice QR da utilizzare per l'attivazione sul tuo smartphone e tutti gli altri dati indispensabili. Inoltre in negozio il personale assocerà i tuoi dati anagrafici alla eSIM TIM che stai acquistando. Una volta ricevuto il QR code devi solo procedere all'attivazione della tua eSIM sul tuo dispositivo Android o Apple, come ti ho spiegato nei capitoli precedenti.

Come attivare eSIM Vodafone

eSIM Vodafone

Se vuoi sapere come attivare una eSIM Vodafone la prima cosa da precisare è che con questa compagnia puoi sia attivare un numero nuovo sia procedere con la portabilità del tuo vecchio numero.

L'attivazione di una eSIM con Vodafone, inoltre, non può essere richiesta online ma solo in uno dei punti vendita del marchio. Qui potrai attivare una eSIM oppure sostituire la tua attuale SIM card fisica con una virtuale.

A richiesta avvenuta in negozio ti verrà dato un cartoncino contenente il codice QR da utilizzare per l'attivazione sul tuo smartphone. Una volta ricevuto il QR code devi solo procedere all'attivazione della tua eSIM sul tuo dispositivo Android o Apple, come ti ho spiegato nei capitoli precedenti.

Come attivare eSIM WINDTRE

WINDTRE

Anche WINDTRE consente di attivare nuove eSIM e di convertire le SIM fisiche in eSIM presso i suoi punti vendita. Per tutti i dettagli, ti consiglio di visitare il sito ufficiale dell'operatore.

Una volta ottenuto il QR della eSIM, potrai attivarlo su Android e iPhone come visto in precedenza.

Come attivare eSIM Iliad

eSIM Iliad

Anche con Iliad puoi attivare una eSIM. Prima di tutto il sito di Iliad ti consente di accertarti che il tuo smartphone supporti le eSIM: per farlo collegati a questa pagina, nella sezione Dispositivi compatibili clicca sulla marca del tuo dispositivo e verifica che il modello del tuo cellulare sia tra quelli in elenco.

Una volta che ti sei accertato di poter attivare una SIM virtuale, per attivare una eSIM Iliad effettua l'accesso alla tua Area personale sul sito Web ufficiale, poi premi sull'icona con le tre linee e seleziona le voci La mia offerta > Passa dalla SIM fisica alla eSIM.

Ora puoi scegliere di mantenere la tua offerta attuale oppure di passare a Giga 150 e seguendo le istruzioni finalizzerai velocemente la procedura. Una volta ricevuto il QR code devi solo procedere all'attivazione della tua eSIM sul tuo dispositivo Android o Apple, come ti ho spiegato nei capitoli precedenti.

Come attivare eSIM Very

eSIM Very

Very Mobile è un operatore di telefonia mobile che si appoggia alla rete WINDTRE e che offre la possibilità di attivare una eSIM sia in fase di attivazione di un nuovo numero sia nel caso in cui si voglia effettuare il passaggio da un altro operatore.

Puoi attivare una eSIM Very online sul sito Web ufficiale , selezionando l'offerta a cui vuoi aderire e seguendo le istruzioni per attivarla. A un certo punto della sottoscrizione ti verrà chiesto se desideri una SIM card oppure una eSIM. Se scegli la seconda opzione, ti verrà inviata una email contenente un link per eseguire la video identificazione e a seguire un codice QR via email per l'attivazione che potrai utilizzare una volta sola.

Se sei già un cliente Very Mobile puoi anche richiedere il passaggio da una SIM card fisica a una virtuale. Per farlo contatta il Servizio Clienti Very Mobile tramite l'applicazione scaricabile sia per Android che per iOS. Nella sezione Offerta > Info SIM e PUK puoi richiedere una eSIM sostitutiva gratuita tramite l'apposita funzionalità Scrivici.

Come attivare eSIM estero

Se vai alla ricerca di eSIM per l’estero, ecco qualche soluzione che può fare al caso tuo.

Come attivare eSIM Saily

Saily

Se sei un viaggiatore appassionato o semplicemente ti sposti spesso per lavoro, sicuramente avrai sentito la necessità di una connessione Internet stabile e affidabile, senza il rischio di costose tariffe di roaming. Oggi ti parlo di Saily, un'applicazione che potrebbe essere la soluzione ideale per le tue esigenze.

Saily è un servizio di eSIM per viaggiatori proposto da NordVPN (celebre nome nel panorama della sicurezza informatica) che permette di acquistare piani dati che vanno da 7 a 30 giorni, con opzioni che variano da 1GB a 20GB. I prezzi sono molto competitivi, rendendo Saily un'opzione estremamente economica per rimanere connessi all'estero.

Un aspetto notevole di Saily è la sua copertura globale, offrendo supporto in oltre 150 Paesi. Quindi, praticamente ovunque tu vada, potrai restare connesso senza problemi.

Il suo funzionamento è semplice. Prima di tutto, dovrai scaricare l'applicazione, disponibile sia per Android che per iPhone, la quale ti guiderà attraverso il processo di acquisto e attivazione di una eSIM per i piani da te selezionati. Questo significa che non avrai bisogno di una SIM fisica: tutto avviene digitalmente e puoi attivare il piano dati direttamente sul tuo dispositivo, senza bisogno di attese o complicazioni.

Una volta acquistato il piano, l'attivazione è immediata, quindi puoi iniziare a navigare in Internet appena ne hai bisogno, senza ritardi. Non ci sono costi nascosti: paghi solo per il piano dati che scegli, senza sorprese. Per saperne di più, visita il sito di Saily.

Come attivare eSIM Airalo

eSIM Airalo

Airalo è un noto negozio di eSIM che si pone come obiettivo di fornire servizi di connettività a chi viaggia all'estero, superando i limiti e i costi del roaming dati.

Potrai scegliere tra tantissime opzioni sia per quanto concerne le tariffe che le aree geografiche. Troverai eSIM locali, attive in un determinato Paese, eSIM regionali, attive in uno specifico continente, oppure eSIM globali, valide in 130 Paesi.

Per attivare una eSIM Airalo prima di tutto scarica l'applicazione, disponibile sia per Android che per iOS. Se vuoi una eSIM attiva in un determinato Paese, fai tap sul nome del Paese, consulta le opzioni disponibili e una volta scelta quella che vuoi premi sul pulsante Acquista ora e segui le istruzioni per finalizzare l'acquisto.

Una volta ricevuto il QR code devi solo procedere all'attivazione della tua eSIM sul tuo dispositivo Android o Apple, come ti ho spiegato nei capitoli precedenti. La procedura è la stessa se scegli una eSIM regionale o globale: ti basterà selezionare quella che vuoi attivare, fare tap su Acquista ora e seguire le istruzioni. Inserendo il codice “Aranzulla” in fase di ordine riceverai il 10% di sconto su tutte le eSIM. Maggiori informazioni qui.

Come attivare eSIM Holafly

eSIM Holafly

Holafly è un negozio di eSIM internazionali per consentire a chi viaggia di non rinunciare a essere connesso a Internet ovunque vada. Prima di tutto il sito di Holafly ti consente di accertarti che il tuo smartphone supporti le eSIM: per farlo collegati al sito Web ufficiale, e clicca su Check if your smartphone is compatible here, premi sulla marca del tuo dispositivo e verifica che il modello del tuo cellulare sia tra quelli in elenco.

Dopo aver fatto questa verifica, per scoprire come attivare eSIM Holafly clicca sulla voce del menu Destinazioni, seleziona il paese che ti interessa e consulta le opzioni che hai a disposizione.

Per acquistare seleziona il numero di giorni per cui ti occorre la eSIM internazionale e clicca su Aggiungi al carrello e segui le istruzioni per il pagamento. Una volta ricevuto il QR code dovrai solo procedere all'attivazione della tua eSIM sul tuo dispositivo Android o Apple, come ti ho spiegato nei capitoli precedenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.