Migliori eSIM Turchia
Hai in programma un viaggio in Turchia e, per evitare costi extra legati al roaming internazionale, hai deciso di informarti su soluzioni alternative per navigare in Internet in tutta tranquillità. Dopo aver sentito parlare delle eSIM, ti sei incuriosito e ora stai cercando un modo semplice, pratico e conveniente per restare connesso durante il tuo soggiorno, senza dover acquistare una SIM fisica una volta arrivato a destinazione.
Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, vorresti sapere quali sono le migliori eSIM Turchia, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mio compito spiegarti brevemente cos'è una eSIM e quali caratteristiche valutare per sceglierne una adatta a un viaggio all'estero. Successivamente, ti indicherò una serie di servizi ai quali puoi affidarti per acquistare una eSIM dedicata alla Turchia, indicandoti per ciascuna soluzione menzionata i relativi costi e dettagli.
Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e valutando attentamente ogni servizio che andrò a proporti, riuscirai a individuare l'eSIM più adatta alle tue esigenze e completare con successo la procedura di acquisto e attivazione. Buona lettura!
Indice
Come funziona eSIM Turchia
Prima di vedere insieme quali sono le migliori eSIM Turchia, qualora non avessi ancora familiarità con questo tipo di tecnologia, lascia che ti spieghi brevemente come funziona una eSIM e perché può essere particolarmente utile durante un viaggio.
Una eSIM (acronimo di embedded Subscriber Identity Module) è una SIM digitale che, nei dispositivi compatibili, sostituisce la tradizionale scheda fisica. Il chip necessario è già integrato nello smartphone e questo consente di scaricare in pochi istanti un profilo telefonico direttamente tramite Internet, senza dover inserire o sostituire alcuna scheda, offrendo la possibilità di gestire più numeri o piani dati sullo stesso telefono.
Questa tecnologia è diventata molto popolare tra chi viaggia, perché consente di acquistare un piano dati locale prima ancora di partire e attivarlo non appena si arriva a destinazione, semplicemente connettendosi a una rete Wi-Fi. In questo modo, si ha sùbito accesso a Internet, senza dover perdere tempo nella ricerca di un punto vendita fisico.
Un'informazione importante per chi viaggia in Turchia riguarda una particolare legge che obbliga coloro che utilizzano una SIM locale turca per più di 120 giorni a registrare il proprio telefono con il numero IMEI. Utilizzando una eSIM di un fornitore internazionale, invece, non si ha alcun obbligo alla registrazione del telefono anche per soggiorni di oltre 120 giorni in quanto l'eSIM non si appoggia a un operatore turco in modo diretto, ma sfrutta il roaming o accordi internazionali.
Nel caso in cui volessi approfondire l'argomento, puoi dare un'occhiata alle mie guide su come funziona eSIM e come attivare eSIM.
Migliori eSIM per Turchia
Sono disponibili diversi servizi online che permettono di acquistare eSIM, molti dei quali offrono non solo la possibilità di attivare piani locali per uno specifico Paese, compresa la Turchia, ma anche optare per pacchetti continentali o globali, ideali per coloro che hanno in programma soggiorni in diverse località. Ecco, dunque, le migliori eSIM Turchia che puoi prendere in considerazione.
eSIM Turchia: Saily
Tra i migliori servizi per acquistare una eSIM ai quali puoi affidarti c'è sicuramente Saily. Questo offre sia pacchetti locali per specifici paesi, con oltre 200 destinazioni, che piani continentali e globali che includono in un unico pacchetto più paesi.
A tal proposito, ti sarà utile sapere che uno dei punti di forza di Saily è che consente di installare e usare un'unica eSIM per tutte le destinazioni disponibili: dopo aver acquistato la tua prima eSIM, in seguito puoi aggiungere ulteriori destinazioni senza dover installare nuove eSIM ogni volta. Inoltre, ti segnalo che Saily è un'app sviluppata da Nord Security, l'azienda che è diventata famosa grazie a NordVPN.
A questo punto, molto probabilmente sarai curioso di conoscere quali sono le offerte disponibili per la Turchia. In tal caso, ti informo che sono disponibili diversi piani che si differenziano per Giga inclusi e durata, nessuno dei quali include anche chiamate e messaggi (che possono comunque essere effettuate e inviati tramite Internet).
- 1 GB di dati di navigazione con validità 7 giorni a 3,99 dollari.
- 3 GB di dati di navigazione con validità 30 giorni a 6,99 dollari.
- 5 GB di dati di navigazione con validità 30 giorni a 9,99 dollari.
- 10 GB di dati di navigazione con validità 30 giorni a 15,99 dollari.
- 20 GB di dati di navigazione con validità 30 giorni a 22,99 dollari.
Oltre ai piani in questione, è disponibile anche il pacchetto con Giga illimitati da personalizzare con la durata di proprio interesse (10, 15, 20, 25 o 30 giorni), che ha costi a partire da 34,99 euro.
Come soluzione alternativa ai piani dedicati esclusivamente alla Turchia, puoi prendere in considerazione il pacchetto Europa che, a partire da 4,99 euro per 1 Giga con durata 7 giorni, permette di navigare in 35 paesi europei, compresa la Turchia.
Per acquistare una nuova eSIM su Saily scegliendo il piano che desideri, collegati alla pagina principale del servizio, scrivi “Turchia” nel campo Cerca destinazione e, nel menu comparso a schermo, seleziona l'opzione di tuo interesse tra Turchia o, se preferisci optare per il pacchetto continentale, Europa.
A prescindere dalla scelta fatta, apponi il segno di spunta accanto al piano che intendi attivare e, solo per il pacchetto con Giga illimitati, indica la durata di tuo interesse tramite l'apposito menu a tendina. Clicca, poi, sul pulsante Procedi con il pagamento e premi sull'opzione Hai un codice sconto?: inserendo il codice “Aranzulla” hai il 5% di sconto.
Come ultimo passaggio, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito/debito, PayPal e Google Pay e segui le indicazioni mostrate a schermo, per completare l'acquisto e ricevere sùbito la tua eSIM.
Ti sarà utile sapere che quest'ultima ha un periodo di attivazione di 30 giorni, dopodiché verrà attivata automaticamente. Per quanto riguarda l'installazione sul tuo smartphone, dovrai utilizzare l'app di Saily per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad seguendo le istruzioni che trovi all'interno dell'email inviata da Saily dopo aver completato il pagamento.
eSIM Turchia: Airalo
Airalo è un altro servizio che puoi valutare per acquistare una eSIM per il tuo viaggio in Turchia. Anche in questo caso, hai la possibilità di scegliere tra piani diversi, sia locali dedicati esclusivamente alla Turchia che continentali che includono anche altri paesi.
L'offerta dedicata alla Turchia è chiamata Merhaba ed è disponibile in diverse varianti, compresa una che include Giga illimitati.
- Merhaba 1 GB — durata di 7 giorni al costo di 4,00 euro;
- Merhaba 2 GB — durata di 15 giorni al costo di 6,00 euro;
- Merhaba 3 GB — durata di 30 giorni al costo di 7,50 euro;
- Merhaba 5 GB — durata di 30 giorni al costo di 9,00 euro;
- Merhaba 10 GB — durata di 30 giorni al costo di 14,00 euro;
- Merhaba 20 GB — durata di 30 giorni al costo di 20,00 euro;
- Merhaba Illimitato — durata di 10 giorni al costo di 31,00 euro.
Fatta eccezione per il pacchetto con Giga illimitati, tutti gli altri piani offrono la possibilità di usufruire del servizio di ricarica: una volta terminati i Giga o il tempo a tua disposizione, puoi continuare a navigare acquistando una ricarica. Per completezza d'informazione, ti segnalo che tutti i nuovi utenti possono usufruire di una eSIM gratuita che offre 1 GB per 1 giorno.
Nel caso in cui avessi in programma di viaggiare anche in altri paesi europei, puoi optare per il pacchetto continentale chiamato Eurolink, che comprende la Turchia e altri 41 paesi dell'Europa. In tal caso, sono disponibili piani con costi a partire da 4,50 euro con 1 GB e 7 giorni di durata ma è possibile scegliere anche piani con durata da 90 o 180 giorni.
Quando sei pronto per acquistare una nuova eSIM Airalo, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale del servizio e cliccare sull'opzione Turchia che trovi in evidenza nella sezione Paesi popolari. Premi, poi, sul pulsante Acquista ora relativo al piano di tuo interesse, clicca sulla voce Acquista e seleziona la scheda Registrati, per avviare la procedura di registrazione.
Inserisci, quindi, tutti i dati richiesti e, nel campo Codice refferal o voucher, puoi inserire il codice “Aranzulla” per ricevere il 10% di sconto su tutte le eSIM. Premi, poi, sul pulsante Accetta e iscriviti ed effettua il pagamento tramite carta di credito/debito, PayPal e Google Pay.
Successivamente, riceverai un'email di conferma con tutte le istruzioni e i dati necessari per installare e attivare la eSIM tramite l'app di Airalo per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Per maggiori info, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona Airalo.
eSIM Turchia: Holafly
Tra le soluzioni che puoi valutare per acquistare una eSIM per l'estero c'è anche Holafly, noto servizio online che offre non solo pacchetti continentali e globali ma anche per specifici paesi e singole città. Ogni pacchetto include Giga illimitati e può essere personalizzato indicandone la durata del soggiorno ed eventualmente il numero di eSIM da acquistare.
Per quanto riguarda il piano dedicato alla Turchia, che offre solo traffico dati senza chiamate o SMS, il costo è a partire da 5,90 euro per Giga illimitati per 1 giorno. Come ti ho già accennato poc'anzi, puoi impostare la durata che preferisci, da un minimo di 1 a un massimo di 90 giorni.
In alternativa, se la tua meta è Antalya, puoi optare per il piano dedicato a questa specifica città. Tuttavia, poiché ha lo stesso costo e le stesse opzioni del piano nazionale, potrebbe non essere la soluzione ideale qualora avessi, anche per poche ore, la necessità di spostarti fuori dalla città. Infine, ti segnalo che la Turchia è anche inclusa nel pacchetto Europa, che comprende un totale di 40 paesi e ha un costo a partire da 5,90 euro per Giga illimitati per 1 giorno.
Per attivare il piano di tuo interesse, apri la relativa pagina tramite i link che ti ho appena fornito o avvia l'app di Holafly per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad e, per prima cosa, indica il numero di giorni e il numero di eSIM che intendi acquistare tramite gli appositi menu a tendina.
Premi, poi, sui pulsanti Ottenere Internet illimitato e Vai al pagamento, seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito/debito, PayPal, Google Pay o Apple Pay e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare la procedura di registrazione e d'acquisto.
Fatto ciò, ti verrà inviato tramite email il codice QR per procedere all'attivazione della tua eSIM. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida come attivare Holafly.
Altre eSIM Turchia
Oltre ai servizi che ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida, puoi affidarti anche ad altre soluzioni per acquistare una eSIM per la Turchia. Ecco un ulteriore elenco di servizi ai quali puoi affidarti, compresa una soluzione che include anche chiamate e messaggi.
- Nomad — altro noto servizio online che consente di acquistare eSIM per oltre 200 destinazioni. I piani dedicati alla Turchia hanno costi a partire da 3,85 euro per 1 Giga con durata di 7 giorni. I nuovi utenti possono ottenere una eSIM gratuita da 1 GB da usare in qualsiasi Paese.
- Maya Mobile — è un operatore virtuale che permette di acquistare eSIM per oltre 200 paesi e regioni. Sono disponibili anche piani dedicati alla Turchia, con costi a partire da 5,99 euro. In tal caso, è possibile personalizzare il proprio pacchetto scegliendo sia i Giga, da 1 a 40, che la durata, da un minimo di 5 a un massimo di 180 giorni. È disponibile anche il piano giornaliero con Giga illimitati al costo di 2,59 euro.
- Orange Travel — è un servizio offerto dall'operatore francese Orange che, a differenza di tutte le altre soluzioni indicate in questa guida, offre piani che includono anche chiamate e messaggi. Per quanto riguarda le eSIM dedicate alla Turchia, i piani disponibili hanno tutti durata massima di 30 giorni e si differenziano per il numero di Giga inclusi, da un minimo di 2 a un massimo di 50. Il piano più economico è quello da 5,99 euro per 2 GB, mentre per i piani tutto incluso si parte da 19,99 euro con 5 GB, 30 minuti di chiamate e 30 SMS verso tutto il mondo.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.