Come attivare i dati mobili
Dopo aver letto la mia guida dedicata alle migliori offerte per Internet mobile, sei riuscito a scegliere un piano dati e ad attivare quello che più si addice alle tue necessità. Dopo aver installato la SIM nel tuo telefono, però, ecco presentarsi un problema: in precedenza, avevi chiesto a un amico la disattivazione della connessione Internet tramite SIM, per non incorrere in addebiti indesiderati, e ora proprio non hai idea di come fare a riattivarla.
Come dici? Ho proprio indovinato? Allora non preoccuparti, ti aiuto io! Se mi concedi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come attivare i dati mobili su smartphone e tablet dotati di scheda SIM, siano essi muniti del sistema operativo Android o da iOS/iPadOS (quindi iPhone e iPad). Inoltre, avrò cura di indicarti i parametri da utilizzare per predisporre il dispositivo all'accesso a Internet, qualora la procedura automatica non dovesse andare a buon fine.
Dunque, senza attendere un attimo in più, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull'argomento: ti garantisco che, nel giro di pochi minuti, acquisirai le competenze necessarie per raggiungere senza problemi l'obiettivo che ti sei prefissato. Buona lettura e, soprattutto, buona navigazione online!
Indice
- Come attivare i dati mobili sul cellulare Android
- Come attivare i dati mobili su iPhone
- Come attivare i dati mobili sul tablet
- Cosa fare in caso di problemi
Come attivare i dati mobili sul cellulare Android

Hai appena acquistato un nuovo dispositivo e ti stai domandando come attivare i dati mobili su un telefono nuovo? Niente paura: la procedura è piuttosto semplice e, nella maggior parte dei casi, basta agire dalle impostazioni rapide o dal menu delle Impostazioni del sistema operativo.
In linea generale, su quasi tutti i dispositivi Android puoi attivare la connessione dati scorrendo verso il basso dalla parte superiore dello schermo per accedere al pannello delle impostazioni rapide, individuando l'icona relativa ai dati mobili (solitamente raffigurata da due frecce che vanno in senso opposto) e facendo tap su di essa. Per disattivarla, ti basterà premere nuovamente sullo stesso pulsante.
Detto ciò, dal momento che ogni produttore personalizza l'interfaccia utente di Android a proprio piacimento, i passaggi precisi potrebbero variare leggermente da un device all'altro. Per questo motivo, di seguito ti mostrerò come procedere sui device dei principali brand.
Come attivare i dati mobili su Samsung

Se possiedi uno smartphone o un tablet Samsung, attivare la connessione dati è davvero un gioco da ragazzi. Innanzitutto, apri le Impostazioni del dispositivo, facendo tap sull'icona dell'ingranaggio che trovi nella schermata Home oppure nel cassetto delle applicazioni.
A questo punto, scorri l'elenco delle voci disponibili e tocca Connessioni. Nella schermata successiva, sfiora la voce Utilizzo dati e, infine, tocca il cursore che trovi accanto alla dicitura Connessione dati per attivare la funzione: quando la levetta si sposterà verso destra e cambierà colore, la rete dati sarà abilitata e potrai navigare su Internet tramite la rete mobile.
Se in seguito desideri disattivare la connessione dati (ad esempio, quando non la utilizzi e vuoi risparmiare batteria o traffico dati), ti basterà tornare nella stessa schermata e toccare nuovamente il cursore accanto a Connessione dati per disabilitare la funzione.
Come attivare i dati mobili su Xiaomi

Se hai uno smartphone Xiaomi, puoi attivare i dati mobili in modo rapido sfruttando il pannello delle impostazioni rapide. Per accedervi, effettua uno swipe dal bordo superiore destro dello schermo verso il basso. Si aprirà il pannello con le varie icone di collegamento rapido.
Tra queste, individua il pulsante Connessione dati, riconoscibile dall'icona con due frecce che vanno in senso opposto, e fai tap su di esso. Vedrai comparire un messaggio di conferma con la dicitura Connessione dati attiva, a indicare che la rete mobile è stata abilitata correttamente.
In alternativa, puoi procedere anche dal menu completo delle impostazioni. Apri le Impostazioni del dispositivo (pigiando sull'icona dell'ingranaggio nella schermata Home o nell'app drawer), dopodiché seleziona la voce Reti mobili. Nella schermata che si apre, fai tap sulla voce Connessione dati per spostare su ON la levetta corrispondente e attivare così la navigazione tramite rete dati.
Come attivare i dati mobili su Motorola

Se possiedi uno smartphone Motorola, la procedura per attivare i dati mobili è altrettanto intuitiva. Per prima cosa, apri le impostazioni rapide scorrendo verso il basso una volta dalla parte superiore della schermata. Nel pannello che compare, individua l'icona caratterizzata da due frecce che vanno verso su e giù, ovvero quella dei Dati mobili, e toccala per attivare la rete dati.
Se il tuo Motorola è un modello dual SIM, potresti dover selezionare la SIM preferita per la navigazione in Internet. Per fare ciò, recati in Impostazioni, tocca la voce Rete e Internet e poi seleziona SIM e rete mobile. Fatto ciò, premi su SIM per i dati mobili e seleziona la SIM che desideri utilizzare per la connessione dati.
Dopodiché, puoi scegliere come gestire la connessione nel caso in cui la tua SIM preferita non riesca a connettersi. Se desideri utilizzare automaticamente l'altra SIM come alternativa, attiva la funzione Passa da una SIM all'altra in modo automatico spostando la levetta in corrispondenza su ON. Se invece preferisci non utilizzare mai l'altra SIM per i dati mobili, lascia disattivata la stessa funzione, mantenendo la levetta su OFF.
Come attivare i dati mobili su OPPO

Se utilizzi uno smartphone OPPO, puoi attivare la connessione dati in pochi e semplici passaggi. Per prima cosa, apri le Impostazioni del dispositivo e seleziona la voce Reti mobili. Successivamente, tocca Impostazioni rete mobile e attiva la levetta corrispondente a Dati mobili: in questo modo, la connessione alla rete dati verrà abilitata e potrai iniziare a navigare su Internet.
Nel caso in cui sia un modello dual SIM, puoi scegliere quale scheda utilizzare per la connessione dati. Per fare ciò, recati in Impostazioni, seleziona la voce Doppia SIM e rete mobile e, nella sezione IMPOSTAZIONI SCHEDA PREDEFINITA, tocca la voce Internet per impostare la SIM predefinita che verrà usata per la connessione dati mobile.
Come attivare i dati mobili su iPhone

I passaggi per attivare i dati mobili su iPhone sono altrettanto semplici. Per prima cosa, richiama il Centro di Controllo del sistema operativo effettuando uno swipe dall'angolo in alto a destra dello schermo verso il basso. Sui modelli muniti di tasto Home, puoi richiamare il Control Center effettuando, invece, uno swipe dal basso verso il centro dello schermo.
Ora, nel Centro di Controllo, individua il riquadro dedicato alla connettività (quello che contiene le icone di Wi-Fi, Bluetooth e Modalità aereo) e fai tap sull'icona Dati cellulare per attivare la connessione dati: quando l'icona delle tacchette diventerà verde, saprai che la rete mobile è stata abilitata correttamente e potrai navigare su Internet.
Se in seguito vuoi sapere come attivare i dati mobili su iPhone con PosteMobile o qualsiasi altro operatore, non preoccuparti: la procedura è identica, indipendentemente dal gestore utilizzato.
In alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato agendo dalle Impostazioni di iOS/iPadOS (l'icona a forma d'ingranaggio collocata nella schermata Home del dispositivo o nella Libreria app): giunto nel pannello principale, fai tap sulla voce Cellulare e sposta su ON la levetta corrispondente alla voce Dati cellulare.
Se utilizzi il sistema dual-SIM di iPhone mediante eSIM, devi invece andare nel menu Impostazioni > Cellulare > [linea di tuo interesse nella sezione "SIM”] e assicurarti che la levetta relativa all'attivazione della linea sia accesa. Dopo qualche istante, dovresti essere in grado di navigare su Internet usando la rete dati del telefono.
Se vuoi saperne di più su come abilitare la rete dati sul tuo “melafonino”, puoi consultare la mia guida su come connettere iPhone a Internet.
Come attivare i dati mobili sul tablet

Prima di iniziare, è fondamentale che tu verifichi un requisito molto importante: assicurati che il tuo tablet sia un modello Cellular (o LTE/5G). Devi sapere, infatti, che non tutte le “tavolette” dispongono di uno slot per la scheda SIM.
Se il tuo dispositivo è un modello Solo Wi-Fi, purtroppo non potrà connettersi alla rete dati mobile. In tal caso, l'unica alternativa sarebbe quella di sfruttare l'hotspot dal telefono per condividere la connessione dati del tuo smartphone con il tablet.
Detto ciò, se il tuo tablet è dotato di slot SIM, la procedura per attivare i dati mobili è praticamente identica a quella prevista per gli smartphone. Se hai un tablet Android con slot SIM, puoi seguire i passaggi che ti ho illustrato nel capitolo dedicato ad Android della guida, validi anche per i tablet. Se invece possiedi un iPad Wi-Fi + Cellular, puoi seguire gli stessi step che ti ho indicato per iPhone nel capitolo dedicato.
Per avere maggiori informazioni sulla navigazione tramite tablet, ti consiglio di consultare la mia guida su come navigare con iPad, nella quale troverai ulteriori dettagli e suggerimenti utili.
Cosa fare in caso di problemi

Hai provveduto ad attivare i dati mobili seguendo i passaggi che ti ho segnalato in precedenza, ma il tuo dispositivo ancora non vuole saperne di collegarsi a Internet?
Prima ancora di fare qualsiasi cosa, ti suggerisco di verificare di avere credito sufficiente per poter usufruire della navigazione in Rete, seguendo la procedura specifica prevista dal tuo operatore.
Devi sapere, infatti, che le offerte ricaricabili dei vari gestori (nelle quali è inclusa la navigazione a Internet), per poter usare i dati mobili è richiesto che il giorno del rinnovo (o qualche giorno prima) sia disponibile del credito sufficiente. In caso contrario, non si avrà la possibilità di navigare oppure verranno applicati costi a consumo (dipende dal gestore).
A tal proposito, ho preparato per te una serie di guide dedicate ai più noti operatori di telefonia mobile nazionale, che puoi consultare laddove non fossi in grado di controllare il tuo credito residuo: TIM, Vodafone, WINDTRE, Iliad, Fastweb e PosteMobile.

Se il problema non dovesse essere il credito, allora è molto probabile che sul tuo dispositivo non sia configurato un punto d'accesso (o APN) da usare per avviare la connessione. Ciascun operatore di telefonia dispone di parametri APN personalizzati: di solito, gli APN vengono configurati in modo del tutto automatico, poiché il dispositivo è in grado di recuperare i parametri direttamente dalla SIM.
Qualora ciò non dovesse succedere, è possibile configurare manualmente i punti d'accesso da utilizzare per la navigazione su Internet: una volta specificate le giuste impostazioni, il dispositivo dovrebbe essere in grado di navigare in Rete nel giro di qualche secondo.
Giusto per darti un'idea, sappi che nella schermata di configurazione dell'APN ti vengono richiesti i parametri MCC e MNC: mentre il parametro MCC è sempre 222 (corrisponde alla nazione Italia), il valore MNC identifica il gestore di telefonia. Inoltre, il parametro Tipo APN di norma è “default” ma, nel caso in cui sia supportato anche il tethering, potrebbe essere aggiunto anche il valore “dun”.
Di seguito, trovi i parametri APN dei principali operatori di telefonia mobile italiani.
TIM
- Nome punto d'accesso: TIM Internet (o altro nome a piacere)
- APN: ibox.tim.it (oppure wap.tim.it per la sola navigazione a Internet senza tethering/hotspot)
- MCC: 222
- MNC: 01
- Tipo APN: default,supl
Se volessi saperne di più su come configurare il punto d'accesso della tua SIM TIM, nel caso in cui volessi anche gestire il tethering o la ricezione di MMS, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial dedicato appunto all'argomento.
Vodafone
APN “normale”
- Nome punto d'accesso: Vodafone Internet (o altro a piacere)
- APN: mobile.vodafone.it
- MCC: 222
- MNC: 10
- Tipo APN: default,supl
APN tethering
- Nome punto d'accesso: Vodafone tethering
- APN: Web.omnitel.it
- MCC: 222
- MNC: 10
- Tipo APN: dun
Nota: su iOS, devi inserire i parametri relativi al tethering nel riquadro Hotspot personale. Se vuoi saperne di più su come procedere alla configurazione di un APN Vodafone, ti consiglio la lettura di questo mio articolo.
WINDTRE
- Nome punto d'accesso: WINDTRE (o altro nome)
- APN: Internet.it
- MCC: 222
- MNC: 88
- Tipo APN: default,supl
Detto ciò, se avessi necessità di ulteriori informazioni sulla configurazione del tuo dispositivo con SIM Wind, puoi consultare il mio tutorial su come configurare Internet WINDTRE.
Iliad
- Nome punto d'accesso: Iliad
- APN: iliad
- MCC: 222
- MNC: 50
- MMSC: http://mms.iliad.it
- Tipo MVNO: GID
- Valore MVNO: F003
- Tipo APN: default, supl,mms,dun
Per ulteriori dettagli sulla configurazione APN di SIM su rete Iliad, puoi consultare il mio tutorial su come attivare Internet su Iliad.
Fastweb
- Nome punto d'accesso: Fastweb APN (o altro)
- APN: apn.fastweb.it
- MCC: 222
- MNC: 08
- Tipo APN: default,supl
PosteMobile
- Nome punto d'accesso: PosteMobile Internet (o altro nome a piacere)
- APN: wap.postemobile.it
- MCC: 222
- MNC: 33
- Tipo APN: default
Puoi leggere ulteriori informazioni sulla configurazione di Internet (ma anche di MMS) sulle SIM su rete PosteMobile, consultando questo mio tutorial.
ho. Mobile
APN standard
- Nome punto d'accesso: ho. Internet (o altro a piacere)
- APN: Web.ho-mobile.it
- MCC: 222
- MNC: 10
- Tipo APN: default,supl
APN tethering
- Nome punto d'accesso: ho. Tethering (o altro a piacere)
- APN: Internet.ho-mobile.it
- MCC: 222
- MNC: 10
- Tipo APN: dun
- MVNO: GID
- MVNO: 20
Ricorda che, su iOS/iPadOS, i parametri relativi alla condivisione della connessione vanno indicati nel riquadro Hotspot personale. Ti ho parlato nel dettaglio della configurazione degli APN per le SIM ho. in questo mio tutorial dedicato appunto a questi argomenti.
Kena Mobile
- Nome punto d'accesso: Kena APN (o altro nome a piacere)
- APN: Web.kenamobile.it
- MCC: 222
- MNC: 07
- Tipo APN: default
Lycamobile
- Nome punto d'accesso: Lycamobile APN (o altro nome a piacere)
- APN: data.lycamobile.it
- MCC: 222
- MNC: 35
- Nome utente: lmes
- Password: plus
- Tipo APN: default
Per maggiori informazioni sulla configurazione dell'APN per la navigazione al Web o per la ricezione di MMS, ti consiglio di consultare questo mio tutorial dedicato all'argomento.
Tiscali
- Nome punto d'accesso: Tiscali APN (o altro nome a piacere)
- APN: tiscalimobileinternet
- MCC: 222
- MNC: 01
- Tipo APN: default,supl,dun
Rabona Mobile
- Nome punto d'accesso: Rabona Internet (o altro nome a piacere)
- APN: rabona.it
- Tipo APN: default,supl,dun

Se vuoi procedere con la verifica dei parametri dell'APN, di seguito ti spiego come fare sia su dispositivi Xiaomi (i passaggi sono più o meno simili anche su altri smartphone e tablet Android) che su iOS/iPadOS.
Per quanto riguarda gli Xiaomi, la procedura è piuttosto intuitiva. Apri le Impostazioni del dispositivo e seleziona la voce Reti mobili. A questo punto, fai tap sul riquadro corrispondente alla tua SIM (es. Iliad) e poi tocca la voce Nomi punti di accesso.
Nella schermata che compare, premi sulla freccia destra nel riquadro con il nome del tuo operatore per accedere ai dettagli dell'APN, dove potrai digitare i parametri richiesti nei vari campi proposti (es. APN, MCC, MNC ecc.).
Per quanto riguarda iPhone e iPad, recati nelle Impostazioni, pigiando l'icona dell'ingranaggio situata nella schermata Home, e sfiora le voci Cellulare e Rete dati cellulare per accedere alla schermata di creazione di un nuovo punto d'accesso.
Se sei in possesso di un iPhone dual SIM con eSIM, il menu in cui devi andare è invece Impostazioni > Cellulare > [linea di tuo interesse nella sezione "SIM”] > Rete dati cellulare. I parametri da usare per la navigazione vanno indicati nella schermata Dati cellulare.
Fatto ciò, non ti resta che compilare il modulo che ti viene proposto, servendoti delle impostazioni che ti ho fornito prima e attivare nuovamente i dati mobili (se non l'hai già fatto), avvalendoti delle istruzioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti su smartphone Android, iPhone e tablet con SIM.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
