Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Internet Iliad

di

Hai appena attivato una SIM Iliad ma non riesci proprio a utilizzare la connessione dati compresa nella tua offerta? Il tuo smartphone, da quando hai installato la tua nuova SIM Iliad, non ne vuole proprio sapere di attivare la connessone in 4G/5G? Lascia che ti dia una mano a risolvere il problema, ti assicuro che non è difficile. Probabilmente, infatti, devi solo configurare in maniera corretta i parametri di connessione di Iliad.

A cosa mi riferisco? Leggi questa mia guida su come attivare Internet Iliad e lo scoprirai. Come risultato finale, sarai in grado di navigare sul Web, scaricare app, guardare video e fare tutto ciò che fai di solito online sfruttando i Giga inclusi nell’offerta di Iliad, navigando, dove possibile, al massimo della velocità. Nel caso te lo stessi chiedendo, ti spiegherò come effettuare quest’operazione sia nel caso in cui tu abbia un dispositivo Android che nel caso in cui tu disponga di un iPhone o un iPad.

Coraggio: che aspetti lì impalato? Vuoi iniziare a navigare in mobilità con il tuo device o no? Sì? Perfetto, allora leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che raggiungerai il tuo obiettivo in men che non si dica. A questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Offerte Internet Iliad per privati

Logo iliad

Prima di andare nel dettaglio della procedura su come attivare Internet Iliad, ritengo sia di fondamentale importanza spiegarti quali sono i prezzi delle varie offerte dell’operatore francese e quanti Giga includono.

  • Dati 300 — costa 13,99 euro/mese e offre 300 GB in 4G/4G+ e 13 GB dedicati in roaming Europa. Essendo pensata esclusivamente per i dati mobili, chiamate e SMS in Italia e in Europa costano rispettivamente 0,28 euro/minuto e 0,28 euro/SMS. Maggiori info qui.
  • Giga 150 — costa 9,99 euro/mese e offre 150 GB in 4G/4G+/5G, più minuti ed SMS illimitati verso fissi/mobili italiani ed europei (e anche di 60 paesi extra UE). Per quanto riguarda il roaming offre 10 GB dedicati per l’Europa. Maggiori info qui.
  • Giga 100 — costa 7,99 euro al mese e comprende 100 GB in 4G/4G+, 8 GB dedicati al roaming europeo e minuti e SMS illimitati in Italia, in Europa e in 60 paesi extra UE. Maggiori info qui.
  • Voce — il pacchetto dedicato a coloro che utilizzano poco la connessione dati. Costa 4,99 euro al mese e comprende minuti e SMS illimitati in Italia e in Europa, 40 MB in 4G/4G+ e 40 MB dedicati in Europa. Maggiori info qui.

Insomma, le offerte ideate per coloro che vogliono utilizzare spesso Internet sono Dati 300, Giga 150 e Giga 100, mentre il pacchetto Voce è adatto solamente a chi esegue tutto tramite chiamate e SMS. Ti ricordo, inoltre, che il costo di attivazione della SIM è fissato a 9,99 euro una tantum. Per ulteriori informazioni su come attivare una SIM Iliad, ti invito a dare un’occhiata al mio tutorial su come attivare Iliad.

Nel caso ti stessi chiedendo cosa succede una volta finiti i Giga, sul tuo dispositivo comparirà un messaggio che ti consentirà di ricaricare il tuo numero in modo da sostenere i costi per accedere nuovamente alla connessione dati. In tal caso, dovrai pagare 90 centesimi di euro ogni 100 MB consumati oltre la soglia compresa nella tua offerta.

Questa possibilità non è però attiva di default e va impostata nell’Area Personale. Per fare questo, devi effettuare il login sul sito ufficiale di Iliad, inserendo l’ID utente e la password per poi premere sul tasto Accedi. Dopodiché, devi selezionare le voci Le mie opzioni > Sblocco connessione dati e premere sul segno di spunta collocato sotto alla voce , accanto alla dicitura Sblocco connessione dati in Italia oltre i 100/150/300 GB.

Offerta Iliad business

Offerta Iliad business per aziende, professionisti, partite IVA

Per tua informazione, sappi che esiste anche un’offerta Iliad business dedicata ai possessori di partita IVA. Si chiama Business Giga 220 a 11,99 euro + IVA al mese e mette a disposizione minuti ed SMS senza limiti verso tutti i numeri nazionali + 220 GB in 5G, oltre a minuti ed SMS illimitati e 15 GB verso i Paesi UE + 60 minuti e 5 GB in 30 Paesi extra UE e 300 minuti di chiamate dall’Italia verso fissi e mobili di oltre 50 Paesi. Il costo di attivazione di questo piano ammonta a 9,99 euro + IVA una tantum.

All’offerta in questione si può abbinare anche una SIM solo dati che include il piano SIM Business Dati 180 con 180GB in Italia, 15 GB dedicati in UE e 5 GB dedicati in 30 Paesi extra UE a 9,99/mese + IVA con attivazione a 9,99 euro una tantum + IVA. Maggiori info qui.

Come attivare Internet Iliad Android

Fammi indovinare, hai inserito la tua SIM Iliad nell’apposito slot del tuo smartphone Android e hai scoperto che la connessione dati non funziona. Non preoccuparti, succede: la SIM dell’operatore telefonico francese può aver bisogno di essere configurata in un certo modo affinché la connessione a Internet funzioni correttamente: qui sotto trovi tutte le istruzioni del caso.

App Mobile Config

Mobile Config Iliad

Iliad ha sviluppato un’app ufficiale, chiamata Mobile Config, pensata proprio per configurare in modo automatico la connessione dati sui dispositivi Android.

Per installare Mobile Config sul tuo dispositivo, apri il Play Store (o lo store alternativo in uso sul tuo smartphone, nel caso in cui non possegga i servizi di Google), cerca “iliad mobile config” e premi sulla relativa icona (un cellulare rosso su sfondo bianco) nei risultati della ricerca. Fatto ciò, fai tap sulla tasto utile per iniziare il download e l’installazione dell’app.

A installazione completata, tutto ciò che devi fare è aprire l’app Mobile Config e premere sulle voci Consenti e OK, per conferire a quest’ultima tutti i permessi necessari al suo funzionamento. In questo modo, l’app provvederà a configurare il tuo dispositivo in modo autonomo in pochissimi secondi.

Ti consiglio di tenere Mobile Config installata sul tuo device, visto che manterrà aggiornate le impostazioni legate alla connessione Internet e ti permetterà di ripristinare la connessione dati in caso di necessità.

Configurazione manuale

APN Iliad Android

Se non hai nessuna connessione disponibile sul tuo dispositivo e, quindi, non puoi scaricare l’app di Iliad per la configurazione della rete, puoi procedere in maniera manuale tramite le impostazioni di Android.

La prima cosa che devi fare è verificare se ti è arrivata una notifica che ti invita a configurare la connessione dati del tuo dispositivo. Infatti, gli smartphone di ultima generazione dispongono di un sistema in grado di rilevare le impostazioni migliori per la SIM inserita dall’utente.

Nel caso in cui tu abbia ricevuto la notifica, devi solamente premere su di essa e selezionare la voce Consenti: in questo modo, il tuo dispositivo verrà configurato automaticamente per la connessione alla rete dati di Iliad.

Nel caso in cui, invece, tu non abbia ricevuto alcuna notifica, prova a inviare un SMS con scritto “conf” (senza virgolette) al numero 2049. Iliad proverà a mandarti nuovamente la succitata notifica e solitamente questo risolve ogni problema anche con i dispositivi più datati.

In alternativa, se i messaggi per la configurazione automatica della rete non funzionano, puoi agire sulle impostazioni APN del tuo dispositivo. Per fare ciò, basta accedere alle Impostazioni di Android, premere sulla voce Reti mobili/Connessione dati, poi su Profili/APN e compilare il modulo proposto con i seguenti dati.

  • APN: iliad
  • Nome utente: vuoto
  • Password: vuoto
  • MMSC: http://mms.iliad.it
  • MCC: 222
  • MNC: 50

Una volta salvato il profilo, per riuscire a navigare agevolmente su Internet, devi assicurarti di aver attivato la rete dati e, più in particolare, la connessione veloce in 4G/5G.

Per attivare la connessione dati, recati nelle Impostazioni di Android, seleziona la voce Reti Mobili/Connessione dati e attiva l’opzione Connessione dati (o simili). In alternativa, tira giù la tendina delle notifiche e fai tap sull’icona delle due frecce (una in su e una in giù). Per impostare il 4G, recati nella scheda Reti Mobili, poi in Modalità rete e seleziona 4G/5G (in alcuni smartphone le opzioni potrebbero non essere disponibili).

Ti ricordo comunque che, a seconda della copertura, il tuo dispositivo potrebbe funzionare in 3G nelle zone in cui c’è poco segnale, nonostante tu abbia attivato il 4G o il 5G. Per ulteriori dettagli, ti consiglio di dare un’occhiata alle linee guida ufficiali di Iliad.

Come configurare Internet Iliad su iPhone

APN Iliad iPhone

Per quanto riguarda i possessori di iPhone (o iPad), visto che Iliad non offre un’app ufficiale per configurare la connessione dati, bisogna agire “manualmente” sulle impostazioni di iOS per configurare correttamente il punto di accesso (APN) della connessione Iliad.

Per procedere, accedi dunque alle Impostazioni del tuo dispositivo (l’icona dell’ingranaggio che si trova in schermata Home) e seleziona la voce Cellulare dalla schermata che si apre. Fatto ciò, attiva l’opzione Dati cellulare (se necessario) e seleziona la voce Rete dati cellulare. A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto in questo modo.

  • APN: iliad
  • MMSC: mms.iliad.it
  • Dimensione massima MMS: 307200

Perfetto, a questo punto dovresti essere tranquillamente in grado di utilizzare la rete dati di Iliad sul tuo device. Per impostare il 4G/5G, recati nella sezione Cellulare e, in seguito, premi su Opzioni dati cellulare. A questo punto, fai tap sulla voce Voce e dati e seleziona il tipo di rete che vuoi utilizzare tra quelle disponibili. Ti ricordo che in alcuni casi il la connessione potrebbe passare a 3G a seconda della copertura disponibile nella zona in cui ti trovi. Inoltre, se vuoi migliorare la qualità della voce, puoi spostare su ON la levetta posta accanto alla voce VoLTE e premere sul tasto OK.

Se le indicazioni precedenti non hanno sortito l’effetto desiderato, puoi provare a collegare il tuo dispositivo al computer e aggiornarlo tramite iTunes (o Finder su Mac), in modo che vengano sistemate anche le impostazioni APN. Per ulteriori dettagli, ti invito a consultare il mio tutorial su come aggiornare iPhone su iTunes e le linee guida ufficiali di Iliad.

Come attivare Internet Iliad all’estero

Attivazione roaming iOS

Vuoi sapere come attivare Internet all’estero con Iliad? Niente di più facile! É necessario solo attivare il roaming sullo smartphone, in modo da sfruttare i GB messi a disposizione dall’operatore senza inutili e dispendiosi costi aggiuntivi.

Per procedere, su Android, premi sull’icona Impostazioni collocata in home screen, quindi fai tap sulle opzioni Reti e Internet > Rete cellulari > Roaming dati e seleziona la voce Tutte le reti.

Su iPhone, invece, recati in Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare e sposta su ON la levetta posta accanto alla voce Roaming dati. Semplice, no?

Come attivare fibra Iliad

Iliad

Se hai bisogno di una connessione anche a casa, devi sapere che Iliad possiede una sua offerta di rete fissa con connessione in fibra fino a 5Gbps, chiamate illimitate nazionali verso fissi e cellulari, chiamate illimitate verso oltre 60 destinazioni internazionali e router iliadbox in comodato d’uso gratuito.
L’offerta costa meno di 25 euro al mese, scontati ulteriormente per i clienti Iliad su mobile. Prevede un costo una tantum per l’installazione ma non presenta vincoli contrattuali. Per verificare la copertura e attivare l’offerta visita il sito ufficiale.

In caso di dubbi o problemi

Assistenza Iliad

In alcuni casi, potresti aver riscontrato dei problemi imprevisti durante il corso di questa guida. Be, le variabili in gioco sono molte e quindi è bene imparare come contattare gli esperti di Iliad per farsi aiutare in tal senso.

Ebbene, il numero dell’assistenza Iliad è il 177 ed è attivo dal lunedì alla domenica (compresi i giorni festivi) dalle ore 08:00 alle 22:00. La chiamata è gratuita per i clienti Iliad (mentre i clienti di altri operatori pagano in base al piano attivo sulla propria linea).

Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come parlare con un operatore Iliad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.