Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come acquistare SIM Iliad

di

Alcuni dei tuoi amici sono passati a Iliad e ti hanno parlato molto bene dell'operatore francese, diventato ormai famosissimo grazie alla sua politica di prezzi, a dir poco “aggressiva”. Alla luce di ciò, anche tu stai pensando di lasciare il tuo operatore attuale per provare questa nuova “esperienza” ma, per riuscirci, devi prima capire come acquistare una SIM Iliad. Se le cose stanno effettivamente così, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, avrò modo di spiegarti per filo e per segno come acquistare una SIM Iliad sfruttando tutti i canali messi a disposizione dal gestore. Ti anticipo già che è possibile compiere l'operazione in oggetto sia online, direttamente tramite il sito dell'operatore, che da alcuni distributori fisici, denominati Simbox, presenti su tutto il territorio nazionale.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di seguire le indicazioni che ti darò, così da non avere problemi nel portare a termine il cambio di operatore sul tuo cellulare. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Quale offerta Iliad attivare

Offerte Iliad

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e di vedere, insieme, come acquistare una SIM Iliad, mi sembra doveroso fare una breve panoramica sulle offerte che, nel momento in cui scrivo, fanno parte del listino ufficiale dell'operatore: te le elenco di seguito.

  • Voce — costa 4,99 euro/mese e include telefonate ed SMS senza limiti in Italia e in Europa + 40 MB in 4G/4G+ + 40 MB dedicati in Europa. Maggiori info qui.
  • Giga 150 — costa 9,99 euro/mese e comprende chiamate e messaggi senza limiti verso tutti + 150 Giga in 5G (a patto di avere un dispositivo adatto e di trovarsi in una zona coperta da tale tecnologia) + 9 GB dedicati in roaming in Europa + minuti illimitati in Europa e verso 60 destinazioni estere. Maggiori info qui.
  • Dati 300 — costa 13,99 euro/mese e include 300 Giga in 4G+ e 12 Giga dedicati in roaming in Europa. Maggiori info qui.
  • Flash 120 — offerta disponibile in alcuni periodi dell'anno che, al costo di 7,99 euro/mese, include minuti ed SMS senza limiti verso tutti i numeri nazionali + 120 Giga in 4G+ e 7 GB dedicati in roaming in Europa + minuti illimitati in Europa e verso 60 destinazioni estere. Maggiori info qui.

A prescindere dall'offerta che deciderai di attivare, ti ricordo che l'acquisto della SIM prevede una spesa di 9,99 euro una tantum.

Prima di sottoscrivere una qualsiasi di queste offerte, comunque, verifica la copertura della rete 5G di Iliad su questa pagina e delle reti 4G/4G+, 3G e 2G, su quest'altra pagina del sito Web del provider.

Come acquistare SIM Iliad online

Foto di una donna che usa un computer portatile

Il modo più semplice per acquistare una SIM di Iliad è farlo online, procedendo direttamente dal sito dell'operatore. Per procedere in tal senso, collegati alla home page del sito ufficiale di Iliad e clicca sul pulsante Attiva che si trova immediatamente sotto il nome dell'offerta principale attualmente formulata dall'operatore.

La prima operazione che devi fare dopo aver pigiato sul pulsante di registrazione è decidere se effettuare la portabilità del tuo attuale numero in Iliad oppure se richiederne uno nuovo: per procedere, apponi il il segno di spunta sull'opzione o sull'opzione No (per questa guida ho deciso di fare la portabilità, selezionando quindi l'opzione ), che si trova in corrispondenza della voce Vuoi mantenere il tuo attuale numero di linea?.

Passare a Iliad

Se anche tu hai optato per la portabilità del tuo numero in Iliad, fornisci i dati che riguardano la tua linea: il numero di telefono che vuoi portare in Iliad; il nome del tuo attuale operatore, il tipo di contratto sottoscritto e il numero seriale della SIM (ICCID).

Per trovare il codice ICCID, guarda sul retro della SIM oppure fai quanto segue: su Android, scarica l'app Portabilità Seriale SIM per verificare questa informazione; su iPhone recati nel menu Impostazioni > Generali > Info e individua la voce ICCID situata nella parte inferiore della schermata. Maggiori info qui.

Qualora tu abbia una e-SIM, spunta la casella Ho una eSIM e poi clicca sul pulsante Conferma il mio numero per passare allo step successivo della procedura.

Fatto ciò, provvedi a compilare il modulo che ti viene mostrato specificando tutte le informazioni personali necessarie per il completamento della procedura (Nome, Cognome, Data di nascita, Provincia di nascita, Codice fiscale, etc.), scegli tramite l'apposito menu a tendina il documento d'identità con cui effettuare la verifica della tua identità (es. Carta d'identità) e, quindi, riporta il numero del documento scelto nell'apposito campo di testo.

Portabilità numero in Iliad

Scrivi, quindi, il tuo indirizzo email nei campi di testo appositi, fai clic sul pulsante Conferma i tuoi dati personali e, nella pagina apertasi, dopo aver letto le condizioni d'uso del servizio di portabilità del numero di telefonia mobile, spunta la casella Dichiaro di aver preso visione e accettato il modulo di richiesta di portabilità e poi clicca sul bottone Invia il codice OTP via SMS. Nel giro di qualche istante dovresti ricevere un SMS al numero che hai indicato prima, il quale contiene un codice di conferma: scrivilo nel campo di testo apposito e poi clicca sul bottone Firma con OTP.

Ora, nella nuova pagina apertasi, assicurati che tutte le informazioni che hai fornito siano esatte (in caso contrario torna indietro e correggi quelle errate), spunta la casella , oltre a quelle inerenti l'accettazione delle condizioni d'uso e della policy della privacy, e poi premi sul pulsante Conferma il mio ordine per andare avanti.

Acquisto SIM Iliad

In conclusione, scegli un metodo di pagamento fornendone i dati negli appositi campi testuali, fai clic sul bottone Confermo il pagamento e segui le semplici istruzioni che vedi a schermo per finalizzare l'acquisto della SIM.
Una volta che avrai ricevuto la SIM Iliad acquistata online, dovrai accedere alla tua Area personale (per riuscirci, devi recarti sulla pagina che ti ho appena linkato, inserire negli appositi campi il tuo ID Utente e la Password d'accesso e cliccare sul bottone rosso Accedi), in modo tale da procedere con l'attivazione della SIM. Se vuoi ulteriori delucidazioni sul da farsi, consulta l'approfondimento in cui spiego come attivare una SIM Iliad.

Come acquistare SIM Iliad tramite Simbox

Iliad Store

Oltre che tramite il sito Internet dell'operatore, è possibile acquistare una SIM Iliad anche tramite le Simbox. Come facilmente intuibile anche dal loro nome, le Simbox sono dei distributori automatici di SIM Iliad presenti su tutto il territorio nazionale: solitamente è possibile trovarle nei pressi di stazioni, centri commerciali e altri luoghi pubblici, oltre che negli stessi punti vendita Iliad.

Tramite questi apparecchi, è possibile richiedere autonomamente una SIM e riceverla al momento. Essendo dotati di schermo touch-screen, il loro utilizzo è alquanto semplice e intuitivo. Per ottenere una scheda, infatti, basta fornire il proprio indirizzo email, una carta di pagamento, i dati della SIM di cui si vuole eventualmente effettuare la portabilità e un documento di identità in corso di validità, così da effettuare la procedura di riconoscimento necessaria per completare la richiesta.

Per trovare le Simbox Iliad più vicine a te, recati su questa pagina Web, scrivi il nome della tua città (es. “milano”, per scoprire dove acquistare SIM Iliad Milano; “roma”, per scoprire dove acquistare SIM Iliad Roma e così via), il CAP della località a te più vicina nell'apposito campo di testo e clicca sul suggerimento di ricerca che ti viene proposto. Così facendo, troverai l'elenco delle Simbox più vicine a te.

Cosa fare in caso di problemi o dubbi

Come acquistare SIM Iliad

Hai riscontrato problemi o dubbi nell'acquisto della SIM Iliad? In tal caso, non esitare a contattare Iliad telefonicamente: chiama il numero 177, che è disponibile dal lunedì a domenica dalle 08:00 alle 22:00 (festivi inclusi). La chiamata è gratuita, a patto che venga fatta da rete Iliad, altrimenti vengono applicati i costi del piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore.

In alternativa, puoi metterti in contatto con l'operatore francese tramite l'assistenza via social network, disponibile sia su Facebook che su Twitter. Per maggiori informazioni su come parlare con un operatore Iliad e su come chiamare Iliad, consulta gli approfondimenti che ti ho linkato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.