Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come acquistare SIM Iliad

di

Alcuni dei tuoi amici sono passati a Iliad e ti hanno parlato molto bene dell’operatore francese, diventato ormai famosissimo grazie alla sua politica di prezzi, a dir poco “aggressiva”. Alla luce di ciò, anche tu stai pensando di lasciare il tuo operatore attuale per provare questa nuova “esperienza” ma, per riuscirci, devi prima capire come acquistare una SIM Iliad. Se le cose stanno effettivamente così, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, avrò modo di spiegarti per filo e per segno come acquistare una SIM Iliad sfruttando tutti i canali a tua disposizione. Ti anticipo già che è possibile compiere l’operazione in oggetto sia online, direttamente tramite il sito dell’operatore, che da alcuni distributori fisici, denominati Simbox, presenti su tutto il territorio nazionale.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di seguire le indicazioni che ti darò, così da non avere problemi nel portare a termine il cambio di operatore sul tuo cellulare. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Quale offerta Iliad attivare

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e di vedere, insieme, come acquistare una SIM Iliad, mi sembra doveroso fare una breve panoramica sulle offerte che, nel momento in cui scrivo, fanno parte del listino ufficiale dell’operatore: te le elenco di seguito.

  • Voce — include minuti ed SMS illimitati verso i numeri nazionali e i numeri di 60 destinazioni estere + 40MB di traffico Internet in 4G/4G+. Costa 4,99 euro/meseMaggiori info qui.
  • Giga 40 — comprende minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e verso 60 destinazioni estere + 40 Giga di traffico Internet in 4G/4G+ e un bundle per l’estero composto da minuti ed SMS illimitati e 3 Giga di traffico Internet da usare in Europa. Costa 6,99 euro/meseMaggiori info qui.
  • Giga 50 — comprende minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e verso 60 destinazioni estere + 50 Giga di traffico Internet in 4G/4G+ e un bundle per l’estero composto da minuti ed SMS illimitati e 4 Giga di traffico Internet da usare in Europa. Costa 7,99 euro/meseMaggiori info qui.

A prescindere dall’offerta che deciderai di attivare, ti ricordo che l’acquisto della SIM prevede una spesa di 9,99 euro una tantum.

Come acquistare SIM Iliad online

Foto di una donna che usa un computer portatile

Il modo più semplice per acquistare una SIM di Iliad è farlo online, procedendo direttamente dal sito dell’operatore. Per procedere in tal senso, collegati alla home page del sito ufficiale di Iliad e clicca sul pulsante REGISTRATI che si trova immediatamente sotto il nome dell’offerta principale attualmente formulata dall’operatore. Nel momento in cui scrivo, l’offerta principale che viene proposta è Giga 50, ma volendo puoi decidere di attivare anche Giga 40 o l’offerta Voce, facendo clic sui link che ti ho appena fornito.

La prima operazione che devi fare dopo aver pigiato sul pulsante di registrazione è decidere se effettuare la portabilità del tuo attuale numero in Iliad oppure se richiederne uno nuovo: per procedere, apponi il il segno di spunta sull’opzione  o sull’opzione No (per questa guida ho deciso di fare la portabilità, selezionando quindi l’opzione ).

Se anche tu hai optato per la portabilità del tuo numero in Iliad, fornisci i dati che riguardano la tua linea: il numero della linea, ovvero il numero di cellulare che vuoi portare in Iliad; il nome del tuo attuale operatore, il tipo di contratto sottoscritto e il numero seriale della SIM (ICCID).

Per trovare il codice ICCID, guarda sul retro della SIM oppure fai quanto segue: su Android, scarica l’app Portabilità Seriale SIM per verificare questa informazione; su iPhone recati nel menu Impostazioni > Generali > Info e individua la voce ICCID situata nella parte inferiore della schermata.

Apponi, quindi, il segno di spunta sull’opzione che riguarda il trasferimento del credito residuo, così che sul tuo numero Iliad venga trasferito anche il credito residuo che avevi eventualmente accumulato sulla “vecchia” numerazione e clicca sul pulsante Conferma il mio numero, situato in basso a destra, per passare allo step successivo.

Adesso ti viene chiesto di fornire alcuni tuoi dati personali: specifica, quindi, il tuo genere (o F), il tuo nome, cognome, codice fiscaledata di nascita, etc. negli appositi campi testuali e, dal menu a tendina Documento d’identità, seleziona il documento d’identità che intendi caricare per procedere con la verifica della tua identità (es. Carta d’identità), ricordandoti di fornire anche il numero di quest’ultimo.

Successivamente, fornisci il tuo indirizzo email nei campi di testo situati in basso a destra, clicca sul pulsante Accetto e seleziona un metodo di pagamento da usare per acquistare la SIM ed effettuare la prima ricarica dell’offerta selezionata (es. addebito su carta di pagamento, addebito su conto corrente SEPA opzione per il pagamento manuale).

Dopo aver selezionato il metodo di pagamento che preferisci, clicca sul pulsante Conferma il mio metodo di pagamento e scegli il metodo che vuoi usare per la verifica della tua identità: Spedizione ordinaria e video identificazione, per verificare la tua identità tramite la registrazione di un video con la webcam del computer e ricevere la scheda via posta, oppure Spedizione e identificazione tramite corriere, per ricevere la SIM via corriere ed essere identificato da quest’ultimo tramite la consegna di una copia di un tuo documento d’identità valido.

Fatto anche ciò, pigia sul bottone Conferma il metodo di spedizione, scrivi nell’apposito campo di testo il codice di verifica che nel frattempo dovresti aver ricevuto via SMS, metti il segno di spunta sulla casella riguardante il modulo di richiesta della portabilità (posta in basso a sinistra) e fai clic sulla voce Firma digitale.

Se hai richiesto la spedizione ordinaria tramite l’identificazione online, devi effettuare la registrazione del video e caricare la foto del documento d’identità scelto precedentemente. Clicca, dunque, sul bottone Registra che si trova sotto la voce Il tuo video, seleziona l’opzione Attiva la webcam nella pagina che si apre e dai il consenso per l’uso della webcam (per evitare di incorrere in problemi in questa fase, ti suggerisco di usare il browser Google Chrome).

Clicca, dunque, sul pulsante Inizia la registrazione, segui le indicazioni che vedi a schermo (dovrai semplicemente pronunciare la frase “Io sono [tuo nome e cognome] e scelgo Iliad“) e clicca prima sul pulsante tramite il quale fermare la registrazione e poi sul bottone Invia.

Provvedi, poi, a caricare il documento d’identità, così da consentire allo staff di Iliad di verificare la tua identità, facendo clic sul pulsante Carica situato sotto la dicitura Il tuo documento d’identità, effettuando il caricamento del fronte e del retro dello stesso nei formati accettati dal sistema (JPG, JPEG e PNG) e pigiando sui pulsanti InviaConferma la mia identificazione.

Per concludere, rileggi con attenzione le informazioni che si trovano nella pagina di riepilogo dell’ordine e, se sei pronto per farlo, accetta le condizioni generali del servizio, mettendo il segno di spunta sulla casella  e poi pigiando sui bottoni Conferma il mio ordineConfermo il pagamento.

Una volta che avrai ricevuto la SIM Iliad acquistata online, dovrai accedere alla tua Area personale (per riuscirci, devi recarti sulla pagina che ti ho appena linkato, inserire negli appositi campi il tuo ID Utente e la Password d’accesso e cliccare sul bottone rosso Accedi), in modo tale da procedere con l’attivazione della SIM. Se vuoi ulteriori delucidazioni sul da farsi, consulta l’approfondimento in cui spiego come attivare una SIM Iliad.

Come acquistare SIM Iliad tramite Simbox

Oltre che tramite il sito Internet dell’operatore, è possibile acquistare una SIM Iliad anche tramite le Simbox. Come facilmente intuibile anche dal loro nome, le Simbox sono dei distributori automatici di SIM Iliad presenti su tutto il territorio nazionale: solitamente è possibile trovarle nei pressi di stazioni, centri commerciali e altri luoghi pubblici.

Tramite questi apparecchi, è possibile richiedere autonomamente una SIM e riceverla al momento. Essendo dotati di schermo touch screen, il loro utilizzo è alquanto semplice e intuitivo. Per ottenere una scheda, infatti, basta fornire il proprio indirizzo email, una carta di pagamento, i dati della SIM di cui si vuole eventualmente effettuare la portabilità e un documento di identità in corso di validità, così da effettuare la procedura di riconoscimento necessaria per completare la richiesta.

Per trovare le Simbox Iliad più vicine a te, recati su questa pagina Web, scrivi il nome della tua città o il CAP della località a te più vicina nell’apposito campo di testo e clicca sul suggerimento di ricerca che ti viene proposto. Così facendo, troverai l’elenco delle Simbox più vicine a te.

Cosa fare in caso di problemi o dubbi

Hai riscontrato problemi o dubbi nell’acquisto della SIM Iliad? In tal caso, non esitare a contattare Iliad telefonicamente: chiama il numero 177, che è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 22:00 e nel fine settimana e giorni festivi dalle 09:00 alle 20:00. La chiamata è gratuita, a patto che venga fatta da rete Iliad, altrimenti vengono applicati i costi del piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore.

In alternativa, puoi metterti in contatto con l’operatore francese tramite l’assistenza via social, disponibile sia su Facebook che su Twitter. Per maggiori informazioni su come parlare con un operatore Iliad e su come chiamare Iliad, consulta gli approfondimenti che ti ho linkato.