Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiamare Iliad

di

Hai intenzione di sottoscrivere un'offerta Iliad? Sei già un cliente Iliad e vorresti parlare con il customer care del tuo operatore per ricevere assistenza? In tal caso, non devi far altro che metterti in contatto con gli addetti di Iliad usando uno dei tanti canali di assistenza disponibili, ad esempio quello telefonico o quello online tramite social.

Nei prossimi paragrafi, dunque, oltre a spiegarti come chiamare Iliad per ricevere assistenza dall'Italia e dall'estero, ti spiegherò come procedere da fisso, da altro operatore o tramite tutti gli altri canali che il gestore telefonico mette a disposizione — come l'email, il fax e la casella postale. Insomma, ormai dovresti averlo capito: al termine di questa lettura sarai perfettamente in grado di contattare Iliad, indipendentemente dal motivo per cui intendi fare ciò.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come chiamare Iliad per problemi

Hai dei problemi con la tua offerta e vorresti chiamare un operatore del customer care Iliad? Per riuscirci, puoi usare gli appositi numeri di assistenza telefonica che trovi qui sotto.

Come contattare Iliad telefonicamente

Numero assistenza Iliad

Se vuoi contattare il supporto Iliad telefonicamente, non devi far altro che chiamare il numero 177 per le linee fisse e mobili, e seguire le indicazioni della voce guida.

Nel momento in cui scrivo, bisogna comporre i seguenti numeri: in primis tasto 1 per l'offerta mobile e tasto 2 per l'offerta fibra, per accedere ai rispettivi menu. Dopodiché, se hai premuto il tasto 1 per la linea mobile, digita tasto 1 per ricevere informazioni riguardanti le offerte Iliad e le modalità di ricarica accettate; tasto 2 per ricevere informazioni in merito alla spedizione della SIM acquistata e conoscere lo stato di richiesta della portabilità; tasto 3 per ricevere assistenza per quanto riguarda la prima configurazione del dispositivo; tasto 4 per verificare consumi, stato pagamenti, informazioni sulla rete Iliad e modalità di utilizzo dell'offerta all'estero; tasto 5 per ricevere assistenza in caso di furto o smarrimento della SIM o tasto 6 per tornare al menu dell'offerta fibra.

Se hai optato per il tasto numero 2, accedendo alla sezione relativa all'offerta fibra, invece, premi tasto 1 per attivare una nuova offerta; tasto 2 per conoscere lo stato di avanzamento della pratica di attivazione; tasto 3 per l'assistenza se sei già un utente fibra o tasto 4 per tornare al menu relativo all'offerta mobile.

Tieni conto del fatto che Iliad potrebbe modificare in qualsiasi momento i menu di assistenza telefonica e, quindi, ti invito ad ascoltare comunque le indicazioni della voce guida. Ti ricordo, inoltre, che il servizio di assistenza telefonica è disponibile nei seguenti giorni e orari: dal lunedì alla domenica, inclusi i giorni festivi, dalle ore 08.00 alle 22.00. La chiamata è gratuita se viene effettuata da rete mobile Iliad; per tutti gli altri utenti viene applicato il piano tariffario previsto dal proprio operatore.

Come chiamare Iliad dall'estero

Iliad

Ti trovi all'estero, stai riscontrando problemi con la tua linea e ti stai domandando come chiamare Iliad? Non preoccuparti: anche in questo caso è possibile contattare il customer care dell'operatore e cercare di risolvere il problema. Per riuscirci, però, bisogna usare un numero diverso da quello indicato in precedenza.

Nella fattispecie, per chiamare Iliad dall'estero, devi contattare il numero +393518995177 e seguire le indicazioni che ti verrano fornite dalla voce guida, così da riuscire a ricevere le informazioni che stai cercando e/o risolvere i problemi che hai riscontrato. Ti ricordo che il costo della chiamata è soggetto alla tariffa applicata per il roaming internazionale.

Sempre dall'estero (ma anche dall'Italia) è possibile contattare Iliad anche tramite fax al numero +39 02 30377960.

Come chiamare Iliad da altro operatore

Numero Iliad da altro operatore

Non sei cliente Iliad ma sei tentato di attivare una delle sue offerte? In tal caso, è probabile che tu voglia sapere come chiamare Iliad da un altro operatore, così da avere maggiori informazioni sul da farsi.

Per riuscire nel tuo intento, devi chiamare il numero 177 e seguire le indicazioni della voce guida. Ti ricordo, però, che la chiamata non è gratuita se non viene fatta da rete mobile Iliad: verranno, quindi, applicati i costi previsti dal piano tariffario del tuo operatore attuale.

Ci tengo a ricordarti che il servizio di assistenza Iliad è attivo dal lunedì alla domenica, inclusi i giorni festivi, dalle ore 08.00 alle 22.00.

Come chiamare Iliad da numero fisso

Iliad

Se vuoi effettuare una chiamata a Iliad da numero fisso, devi seguire le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti e, quindi, chiamare il numero 177, che è disponibile nei seguenti giorni e orari: dal lunedì alla domenica, inclusi i giorni festivi, dalle ore 08.00 alle 22.00.

Ti ricordo, inoltre, che la chiamata non è gratuita: il costo dipende dal piano tariffario che hai sottoscritto con il tuo operatore di rete fissa.

Altri metodi per contattare Iliad

Non desideri contattare Iliad telefonicamente, bensì utilizzare uno degli altri canali messi a disposizione dal gestore telefonico? Nessun problema: qui sotto trovi descritto come procedere sui social network di Iliad e tramite gli altri mezzi offerti dall'operatore.

Come contattare Iliad online

Contattare Iliad da Instagram

Come ti accennavo, puoi contattare l'assistenza di Iliad anche tramite social network. Per riuscire in questo intento, non devi far altro che accedere al tuo account Facebook, al tuo account X (Twitter) o al tuo account Instagram e seguire le indicazioni che trovi di seguito.

Tieni presente che è possibile contattare l'assistenza di Iliad via social dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 18.00. Inoltre, se non ricordi il tuo ID utente, utile da comunicare all'assistenza Iliad, puoi recuperarlo facilmente leggendo le istruzioni presenti nel mio tutorial dedicato in via specifica a come recuperare l'ID utente di Iliad.

Come contattare Iliad via mail

Email Iliad

Desideri contattare Iliad via email? Allora ti sarà utile sapere che l'unico indirizzo email offerto dall'operatore di telefonia è utile per segnalare situazioni di phishing e attività sospette. Se pensi, quindi, di essere stato oggetto di queste e altre frodi informatiche puoi scrivere un'email all'indirizzo privacy@it.iliad.com specificando per bene il problema che ti si è presentato.

Tieni inoltre presente che Iliad comunica con i propri utenti solo tramite canali ufficiali (servizio utenti 177, contatti social ufficiali, indirizzi email a dominio iliad.it e it.iliad.com e il numero 2030 — mediante SMS — per il cambio offerta).

In alternativa, al posto di un'email, puoi inviare (per ragioni che esulano dalle frodi) una comunicazione cartacea all'indirizzo di posta Iliad Italia S.p.A., Casella postale 14106, 20146 Milano. Maggiori informazioni qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.