Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere a Instagram

di

Tutti i tuoi amici ti hanno parlato di Instagram: famosissimo social network in cui è possibile pubblicare foto e video sotto forma di classici post o di più moderne storie e Reel, oltre che realizzare delle dirette streaming allo scopo di raccontare in tempo reale la propria vita coinvolgendo gli altri utenti della piattaforma.

Dato che ormai tutti quelli che conosci sono iscritti a quest’ultima, vorresti farne parte anche tu e, dunque, non essendo un tipo particolarmente “tecnologico”, stai cercando informazioni su come accedere a Instagram. Se le cose stanno così, non preoccuparti: nei prossimi paragrafi trovi spiegato come registrarti a Instagram e dunque accedere al celebre social network fotografico (che fa parte del gruppo Meta, come Facebook e WhatsApp) sia da smartphone che da computer.

Se, dunque, sei pronto per iniziare, prenditi qualche minuto di tempo libero, segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come si accede a Instagram

Fatte le premesse necessarie, passiamo alla parte pratica di questo tutorial e vediamo, insieme, come accedere a Instagram da smartphone, tramite l’app ufficiale del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS, e da computer, tramite il sito Web ufficiale del social network o con la sua applicazione per Windows.

Come accedere a Instagram da smartphone

Come accedere a Instagram da smartphone

Innanzitutto vediamo come accedere a Instagram, registrandosi e successivamente accedendo alla piattaforma da smartphone.

Per iniziare, avvia l’app del social network e, nella schermata principale, premi sul tasto Iscriviti situato in basso, dopodiché poi premi sulla voce Iscriviti usando l’indirizzo e-mail o il tuo numero di telefono (su Android) o Iscriviti con telefono o e-mail (su iOS).

Fatto ciò, indica il tuo numero di telefono o un indirizzo e-mail e premi sul pulsante Avanti, dopodiché digita il codice di conferma che ti verrà inviato via SMS o nell’e-mail indicata e compila tutti gli altri dati richiesti: nome, nome utente, password da utilizzare per accedere al tuo account e l data di nascita.

In questo modo potrai completare la registrazione e Instagram e, conseguentemente, potrai accedere a Instagram con l’account appena creato semplicemente digitando i relativi nome utente e password.

Da questo momento in poi, nel caso in cui effettuassi la disconnessione dall’app, potrai fare un nuovo login a Instagram semplicemente digitando, nella schermata principale del servizio, il tuo nome utente e la password e premendo poi sul pulsante Accedi.

La stessa procedura è eseguibile nel caso in cui ti domandassi come accedere a Instagram da un altro telefono: tutto ciò che devi fare è digitare i tuoi dati di login e premere il tasto Accedi.

Se sul tuo account non vi è impostato alcuno strumento di protezione (come per esempio l’autenticazione a due fattori), accederai facilmente e velocemente al tuo account Instagram da qualsiasi dispositivo.

Se, invece, hai attivato l’autenticazione a due fattori (cosa che io ti consiglio di fare), dovrai digitare, oltre alla password del tuo account, anche il codice di verifica che dovrai generare tramite app di autenticazione (es. Google Authenticator) o che riceverai via SMS.

Come accedere a Instagram da PC

Come accedere a Instagram da PC

Vorresti registrarti a Instagram e conseguentemente accedere al social network da computer? Nulla di più semplice: per compiere quest’operazione, recati nella schermata iniziale del social network dal browser che usi solitamente per navigare online e premi sul tasto Iscriviti.

Dopodiché compila i campi di testo visualizzati, digitando il tuo numero di cellulare o il tuo indirizzo e-mail, il tuo nome e cognome, un nome utente e una password a tua scelta. Dunque fai clic sul tasto Avanti, digita la tua data di nascita nell’apposito menu visualizzato e prosegui premendo su Avanti.

Adesso, verifica la tua identità inserendo il codice di conferma che ti viene inviato all’e-mail o al numero di telefono inserito e, infine, fai clic sul tasto Avanti per completare la registrazione a Instagram e, conseguentemente, poter fare il login con i dati scelti.

Ad accesso effettuato, nel caso in cui decidessi di disconnetterti potrai fare il login in qualsiasi momento digitando i dati di accesso del tuo account nella schermata iniziale di Instagram e facendo clic sul tasto Accedi.

Se sul tuo account non vi è impostato alcun metodo di protezione degli accessi, come per esempio l’autenticazione a due fattori, effettuerai nuovamente l’accesso a Instagram in maniera semplice e veloce. Altrimenti dovrai digitare il codice di sicurezza generato tramite app di autenticazione (es. Google Authenticator) o ricevuto via SMS.

Come accedere a Instagram tramite Facebook

Come accedere a Instagram tramite Facebook

Desideri registrarti a Instagram a tramite Facebook, in modo da semplificare la procedura di accesso al social network e non dover ricordare un’altra password? Nessun problema: Instagram fa parte dello stesso gruppo a cui fa capo Facebook (Meta), dunque puoi compiere quest’operazione facilmente sia da smartphone che da computer.

Tutto ciò che devi fare è premere sul tasto Continua come [il tuo nome di Facebook] e inserire i dati del tuo account Facebook.

Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial in cui ti spiego più nel dettaglio come accedere a Instagram da Facebook.

Come accedere a Instagram senza password

Come accedere a Instagram senza password

Vorresti sapere come accedere a Instagram senza password perché hai dimenticato la chiave di accesso necessaria per effettuare il login al tuo account? Non preoccuparti, puoi entrare nuovamente in possesso il tuo account eseguendo la procedura di recupero della password.

Per procedere da smartphone, premi sul pulsante Ricevi assistenza con l’accesso (su Android) oppure sul tasto Password dimenticata (su iOS). Per procedere da computer, invece, fai clic sulla voce Hai dimenticato la password? sul sito di Instagram.

Fatto ciò, digita il nome utente, il numero di telefono o l’indirizzo e-mail del tuo account e premi sul tasto Avanti, in modo da ricevere un link utile al cambio password e conseguentemente al ripristino dell’accesso.

In caso di dubbi o problemi oppure per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial in cui ti illustro più nel dettaglio tutte le soluzioni per accedere a Instagram senza password.

Come accedere a Instagram senza codice backup

Come accedere a Instagram senza codice backup

Vorresti sapere come accedere a Instagram senza autenticazione a due fattori? In tal caso devi tenere in considerazione che tale operazione è sconsigliata poiché richiede di disattivare questo sistema di protezione degli accessi per il tuo account e ciò comporta, conseguentemente, dei rischi per quanto riguarda la sicurezza del tuo profilo.

Ad ogni modo, se intendi procedere lo stesso, puoi agire da smartphone oppure da computer andando a modificare le impostazioni relative alla disattivazione dell’autenticazione a due fattori.

Per agire da smartphone, recati nella sezione Impostazioni > Sicurezza > Autenticazione a due fattori dell’app e disattiva le opzioni da te precedentemente impostate, come per esempio la ricezione dei codici di accesso tramite l’app di autenticazione o tramite messaggi di testo, dando poi la conferma.

Da computer, invece, recati nella schermata Impostazioni > Privacy e sicurezza, in modo da rimuovere il segno di spunta sulle opzioni precedentemente impostate, come Usa l’app di autenticazione e Usa un SMS, dando poi conferma.

Per maggiori informazioni fai riferimento al mio tutorial su come entrare su Instagram senza codice di sicurezza e anche quello in cui ti spiego più nel dettaglio come togliere l’autenticazione a due fattori su Instagram.

Come accedere a Instagram senza account

Come accedere a Instagram senza account

Ti domandi come accedere a Instagram senza account in quanto vorresti vedere i contenuti pubblicati dagli utenti senza registrarti al social network? In tal caso devi tenere in considerazione che tale operazione è possibile in maniera limitata: senza login, infatti, non è possibile vedere le storie e dei post sono visibili soltanto alcune anteprime delle immagini pubblicate.

Chiarito ciò per vedere Instagram senza account devi impiegare il browser del tuo dispositivo: fai una ricerca su Google, digitando il nome e il cognome (o il nome utente di Instagram) della persona cercata, seguito dal termine “Instagram”, e facendo poi clic sull’URL relativo al profilo Instagram corrispondente.

Ad esempio, se vuoi vedere il mio profilo Instagram, digita “Salvatore Aranzulla Instagram” su Google, in modo da trovare, tra i risultati della ricerca, il link del mio profilo, che è contraddistinto dall’URL instagram.com/salvatorearanzulla/.

Per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco di approfondire leggendo il mio tutorial in cui ti spiego nel dettaglio come vedere Instagram senza account.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.