Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come accedere a Instagram

di

Tutti i tuoi amici ti hanno parlato di Instagram, popolarissimo social network fotografico con cui condividere foto, video, realizzare dirette streaming e pubblicare Storie (delle slideshow composte da immagini e video), tramite le quali è possibile raccontare la propria vita, coinvolgendo gli altri utenti dell’applicazione.

Strumenti molto allettanti che sfrutteresti al pieno se solo non fosse che, dopo essere stato spinto da tutti i tuoi amici ad effettuare la registrazione a Instagram, ora non ricordi più come si effettua l’accesso a questo popolare social network. Niente paura, ci sono qui io e posso aiutarti in men che non si dica. Vorresti sapere come accedere a Instagram tramite il browser che usi per navigare dal tuo Computer? Vorresti riuscire ad accedere a Instagram utilizzando l’applicazione per smartphone? Se la risposta a una di queste (o a entrambe) le domande è affermativa, allora sei fortunatamente capitato nel posto giusto e sulla guida giusta.

In questo tutorial sarà mio compito guidarti passo per passo, oltre che spiegarti in maniera chiara, come accedere a Instagram. Non preoccuparti se sei alle prime armi con la tecnologia e non hai mai utilizzato l’applicazione prima d’ora. Vedrai che, seguendo le mie indicazioni, potrai constatare che accedere a Instagram non era nulla di complicato e potrai ripetere poi l’operazione in autonomia ogni volta che vorrai. Pronto per iniziare? Ti auguro una buona lettura.

Come accedere a Instagram (Android/iOS/Windows)

Il primo passo che devi compiere se vuoi scoprire come accedere a Instagram dal tuo dispositivo mobile Android, iOS o Windows, è quello di assicurarsi dell’effettiva presenza dell’applicazione sul tuo smartphone o tablet.

Nel caso in cui tu voglia accedere a Instagram da smartphone dovrai infatti aver già scaricato l’applicazione da Google App Store per iOS, da Google Play per Android oppure da Windows Phone Store per dispositivi Windows Phone.

Se ancora non l’hai fatto e vorresti sapere come fare, te lo spiego subito. Cerca per prima cosa l’applicazione nello store virtuale del tuo dispositivo, digitando Instagram nel motore di ricerca; una volta che l’avrai individuata puoi installala in men che non si dica sul tuo smartphone, premendo sull’apposito pulsante. Tieni presente che su dispositivi Windows Phone, l’applicazione ufficiale che dovrai scaricare è chiamata Instagram Beta ed è ancora in fase di sviluppo e quindi un po’ limitata, rispetto alla sua controparte per Android e iOS.

Una volta che avrai installato l’applicazione di Instagram in maniera corretta, torna nel menu principale del tuo dispositivo e avvia l’applicazione di Instagram pigiando sulla sua icona (ha l’icona di una macchina fotografica stilizzata con i colori del tramonto). Eseguite queste procedure preliminari sei pronto per entrare nel vivo della questione. Nelle righe che seguono ti spiego nel dettaglio come effettuare l’accesso all’applicazione.

All’apertura dell’applicazione ti verrà subito chiesto di effettuare l’accesso: potrai farlo in maniera molto semplice, inserendo il nome utente (o l’email) e la password che hai indicato in fase di registrazione negli appositi campi di testo e facendo poi tap sul pulsante Accedi.

Ti ricordo inoltre che, se in precedenza ti sei registrato a Instagram tramite il tuo account Facebook, ti verrà chiesto di effettuare l’accesso tramite il social network di Mark Zuckerberg: potrai farlo in autonomia premendo sul pulsante Continua come [tuo nome e cognome su Facebook].

In questo modo hai effettuato l’accesso a Instagram dall’applicazione su tutti i dispositivi in cui essa è disponibile. Nel caso in cui deciderai di effettuare il logout da Instagram e ti venga chiesto di ricordare i tuoi dati di accesso, puoi dare conferma di tale opzione: in questo modo la prossima volta che avvierai l’applicazione, il login verrà eseguito in automatico e non dovrai più ripetere le operazioni da me indicate.

Come accedere a Instagram (Windows 10)

L’applicazione di Instagram è disponibile in via ufficiale anche come client desktop per PC Windows 10. Il tuo utilizzo risulta molto utile per visualizzare tutti i contenuti presenti nell’applicazione di messaggistica, con la sola limitazione di non poter agire nella pubblicazione dei contenuti.

Per accedere a Instagram da PC, devi per prima cosa verificare di aver scaricato l’applicazione di Instagram su Windows 10, dall’apposito Windows Store. Se ancora non l’hai fatto, ti spiego qui di seguito come fare, passo per passo.

Per prima cosa, dal tuo PC, dovrai digitare Store nella barra di ricerca di Windows, quella che trovi in corrispondenza del tasto Windows e dove compare la dicitura Scrivi qui per eseguire la ricerca.

Fai ora clic sul primo risultato della ricerca, avviando così lo store virtuale di Windows (non puoi sbagliarti, ha il simbolo di un sacchetto della spesa con al centro il logo di Windows), tramite il quale potrai scaricare l’applicazione di Instagram per Windows 10. Una volta che lo store di Windows si sarà avviato, digita Instagram nel motore di ricerca che trovi in alto, in corrispondenza della voce Cerca.

Una volta individuata l’applicazione, ti basterà poi fare clic sul pulsante Ottieni per scaricare l’applicazione di Instagram sul tuo Computer. Una volta che si sarà scaricata correttamente, ti basterà soltanto premere sul pulsante Avvia per avviare l’applicazione di Instagram su Windows 10.

Appena avvierai l’applicazione ti verrà per prima cosa chiesto di effettuare l’accesso; anche in questo caso è molto semplice. Per accedere a Instagram tramite l’app per Windows 10 potrai farlo inserendo il nome utente (oppure l’email) e la password che hai indicato in fase di registrazione negli appositi campi di testo e facendo poi clic sul pulsante Accedi.

Non dimenticare inoltre che, nel caso in cui in precedenza avevi effettuato la registrazione a Instagram tramite l’account Facebook, ti verrà chiesto di effettuare l’accesso all’applicazione su Windows 10 tramite il social network di Mark Zuckerberg. Per farlo ti basterà fare clic sul pulsante Continua come [tuo nome e cognome su Facebook].

Come accedere a Instagram (Da browser Internet)

Dal momento che l’applicazione di Instagram non è disponibile in via ufficiale su Mac, uno dei migliori metodi per poter accedere a Instagram su Mac è quello di accedervi tramite browser Internet.

Tale procedura in realtà non è un’esclusiva Mac e può essere effettuata anche da browser destkop per PC, configurandosi come metodo alternativo per accedere a Instragram da PC, in maniera semplice e veloce, evitando l’installazione dell’applicazione di Instagram su Windows 10.

Le funzionalità di Instagram disponibili all’accesso tramite browser sono quasi le stesse dell’applicazione per Windows 10. Sarà quindi possibile visualizzare foto e video di altri utenti, commentare e mettere Mi piace. A differenza dell’applicazione di Instagram per Windows 10, però, utilizzando Instagram da browser non sarà possibile visualizzare la sezione Di tendenza dell’applicazione e non sarà possibile visualizzare le proprie Storie o quelle pubblicate dagli altri utenti del social network fotografico. Si tratta quindi di una versione di Instagram limitata alla sola visualizzazione e soltanto per foto e video pubblicati nel profilo degli utenti.

Una volta fatte queste premesse, posso spiegarti nel dettaglio come accedere a Instagram da browser Internet, è molto semplice.

Per prima cosa apri il browser che usi per navigare (ad esempio Google Chrome o Safari) e digita, nella barra degli indirizzi, www.instagram.com per collegarti alla Home Page del social network.

Potrai così collegarti alla pagina principale di Instagram tramite la quale effettuare l’accesso seguendo le mie indicazioni. Al primo accesso, la pagina Web di Instagram ti chiederà di registrarti, quindi fai clic sulla voce Accedi che si trova in basso, in corrispondenza della voce Hai un account?

La pagina si aggiornerà quindi per rimandarti alla sezione di Instagram per il login da Web e potrai così digitare il tuo nome utente e la password negli appositi campi di testo. Una volta fatto, ti basterà fare clic su Accedi per effettuare il login al social network.

In alternativa, tornando indietro alla pagina principale, potrai premere sul pulsante Accedi con Facebook che ti servirà per effettuare l’accesso al social network nel caso in cui tu abbia in precedenza effettuato la registrazione a Instagram tramite il tuo profilo Facebook.

Come accedere a Instagram (Tramite User Agent)

Oltre ai metodi elencati in precedenza, esiste un metodo alternativo che permette di accedere a Instagram da PC tramite browser Web, potendo usufruire di alcune funzionalità aggiuntive altrimenti riservate all’applicazione di Instagram per dispositivi mobili.

Questo metodo prevede l’utilizzo di un’estensione per browser che, ricorrendo alla modifica dell’user agent, “inganna” il sito Web ufficiale di Instagram facendogli credere di stare utilizzando un browser per smartphone o tablet.

Qui sotto trovi le istruzioni per l’installazione dell’installazione di un’estensione per la modifica dell’user agent, nei browser più diffusi.

  • Chrome: è disponibile l’estensione gratuita User-Agent Switcher. Dopo averlo scaricato, recarti sul sito ufficiale di Instagram e, prima di effettuare l’accesso tramite le stesse procedure che hai eseguito per l’accesso a Instagram tramite browser, fai clic sull’icona di User-Agent Switcher che trovi in alto a destra (simbolo di un foglio con la maschera nera). Seleziona quindi l’user agent di un dispositivo portatile (es. Android > Android Kitkat) dal menu che si apre. Dopo aver effettuato l’accesso a Instagram tramite la modifica dell’user agent potrai usufruire delle funzionalità per dispositivi mobili del social network.
  • Firefox: è disponibile l’estensione gratuita User-Agent Switcher. Dopo averla scaricata, collegati a instagram.com. Adesso fai clic sull’icona di User-Agent Switcher che si trova in alto a destra (il simbolo del mappamondo) e cambia l’user agent predefinito (Firefox) in un dispositivo mobile. In questo modo potrai effettuare l’accesso a Instagram come se stessi utilizzando uno smartphone o un tablet.
  • Safari: nel browser per Mac non hai bisogno di installare estensioni aggiuntive per modificare l’User Agent. Fai quindi clic sul menu Safari > Preferenze. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Avanzate e apponi il segno di spunta accanto alla voce Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu: potrai così attivare il menu con gli strumenti di Sviluppo di Safari. Collegati dunque a instagram.com e prima di effettuare l’accesso al sito, vai nel menu Sviluppo > User agent per selezionare un user agent relativo a Safari – iOS.