Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare profilo Facebook

di

Oggigiorno avere un proprio profilo su Facebook è estremamente importante per poter restare in contatto con amici, parenti e colleghi a prescindere dalla location geografica nella quale ci si trova. Tuttavia pur essendo ben consapevole di ciò e pur avendoci pensato più volte attualmente non hai ancora provveduto a creare profilo Facebook. Se le cose stanno così e se è tua intenzione scoprire quale procedura bisogna effettuare per riuscire nell’impresa allora hai senza ombra di dubbio trovato la guida giusta.

Apparentemente potrà sembrare una procedura lunga e troppo complicata ma credimi, creare profilo Facebook è estremamente semplice. Ad ogni modo non temere, nelle seguenti righe ti guiderò passaggio dopo passaggio nella creazione del tuo account e ti aiuterò a muovere i primi passi in questo misterioso (apparentemente) mondo virtuale di cui tutti ormai parlano.

Se vuoi scoprire che cosa bisogna fare per creare profilo Facebook ti suggerisco dunque di metterti comodo e di concederti qualche minuto di tempo libero per concentrarti sulle indicazioni che sto per fornirti. Scommettiamo che alla fine mi darai ragione sul fatto che creare profilo Facebook era semplicissimo?

Se vuoi creare profilo Facebook la prima cosa che devi fare è cliccare qui in modo tale da collegarti subito alla pagina iniziale del social network. Una volta visualizzata la pagina Web procedi andando a compilare i campi Nome, Cognome, E-mail o numero di cellulare, Inserisci nuovamente e-mail o numero di cellulare Nuova password immettendo le informazioni richieste. Indica poi la tua data di nascita e specifica il tuo sesso spuntando la relativa casella. Infine fai clic sul pulsante verde Iscriviti.

Screenshot che mostra come registrarsi su Facebook

Fatto! Eseguendo queste semplici indicazioni sei appena riuscito a creare profilo Facebook. Adesso ti tocca però effettuare tutta una serie di passaggi necessari per completare ed utilizzare al meglio il tuo account.

Tanto per cominciare Facebook ti proporrà di aggiungere alcuni potenziali tuoi amici iscritti a Facebook e con i quali sei già in contatto su Skype, Outlook.com, Yahoo! oppure mediante un altro servizio di posta elettronica. Se è tua intenzione trovare i tuoi amici su Facebook così come proposto dal social network pigia sulla voce Trova amici corrispondente al servizio che desideri sfruttare e disponibile tra quelli proposti. Successivamente immetti i dati richiesti negli appositi moduli e poi fai clic sul pulsante blu Trova amici. Seleziona poi gli amici che desideri aggiungere tra quelli trovati e poi pigia sul pulsante Avanti. Se la cosa non ti interessa puoi passare direttamente allo step successivo pigiando sulla voce Avanti e poi facendo clic sul pulsante Salta passaggio.

Screenshot che mostra come creare profilo Facebook

Provvedi ora ad impostare un’immagine per il tuo profilo. Per fare ciò ti basta pigiare sul pulsante di colore verde Aggiungi immagine in modo tale da poter selezionare una foto che ti rappresenti direttamente dal tuo computer oppure puoi cliccare su Scatta una foto per scattare subito una foo utilizzando la webcam collegata alla tua postazione multimediale. Dopo aver selezionato o scattato la foto per il tuo profilo pigia sul pulsante Avanti. Se non è tua intenzione inserire una foto durante la procedura mediante cui creare profilo Facebook o se non vuoi inserirla affatto puoi fare direttamente clic sul pulsante Avanti collocato in basso a destra.

Screenshot che mostra come creare profilo Facebook

A questo punto ti verrà mostrata la pagina Web relativa al tuo profilo Facebook appena creato. Prima di lasciarti libero di divertirti sul famoso social network ti suggerisco però di completare il tuo profilo aggiungendo ulteriori informazioni e dettagli come ad esempio un’immagine di copertina e di compilare i campi riguardanti la tua posizione lavorativa, i luoghi in cui vivi o hai vissuto e le informazioni di contatto. Per saperne di più a riguardo, per scoprire quali passaggi effettuare per poter completare al meglio il tuo profilo su Facebook e per imparare ad utilizzare il social network ti invito a consultare la mia guida su come usare Facebook.

Dopo aver portato a termine l’intera procedura mediante cui creare profilo Facebook ricordati inoltre di confermare l’indirizzo di posta elettronica utilizzato per la registrazione o il numero di telefono precedentemente indicato.

Per confermare l’indirizzo di posta elettronica ti basta aprire la casella email corrispondente all’indirizzo che hai specificato in fase di registrazione e cliccare sul link contenuto nel messaggio inviato da Facebook al fine di confermare il tuo account. Se invece hai scelto di fornire il tuo numero di telefono di cellulare dovrai attendere la ricezione di un SMS da parte di Facebook contente un codice di verifica e dovrai poi attenerti alle indicazioni fornite dal social network.

Screenshot che mostra come creare account Facebook

Per la ricezione del messaggio di posta elettronica o dell’SMS da parte di Facebook non dovrebbero esserci problemi. Qualora non fosse così puoi pigiare sul pulsante Reinvia e-mail o Reinvia SMS di conferma che trovi nella parte alta della pagina Web del social network che visualizzi. In caso di problemi puoi inoltre pigiare su Cambia indirizzo e-mail oppure su Cambia numero di telefono e digitare dati alternativi a quelli già forniti.

Screenshot che mostra come creare profilo Facebook

Tieni presente che tutte le indicazioni che ti hi fornito riguardo il come creare profilo Facebook possono essere effettuate in egual maniera anche direttamente dal browser Web del tuo smartphone o tablet.

Tuttavia se hai scaricato l’applicazione ufficiale del social network sul tuo cellulare o sul tuo tablet e desideri scoprire come creare profilo Facebook direttamente da li la procedura risulta leggermente diversa.

Per poter creare profilo Facebook dall’app disponibile per smartphone e tablet è innanzitutto necessario avviare l’applicazione pigiando sulla sua icona presente nella schermata del device ove sono disponibili tutte le app.

Una volta visualizzata la schermata principale dell’applicazione fai tap sulla voce Registrati su Facebook che si trova in basso, pigia poi sul pulsante Continua e scegli se iscriverti usando il tuo numero di telefono oppure il tuo indirizzo di posta elettronica.

Screenshot che mostra come registrarsi su Facebook

Dopo aver scelto una delle due opzioni e dopo aver fornito il tuo indirizzo email o il numero di cellulare pigia nuovamente su Continua, digita il tuo nome e il tuo cognome compilando gli appositi campi visualizzati a schermo poi vai ancora avanti.

Successivamente immetti la password che desideri utilizzare per accedere a Facebook, indica la tua data di nascita nell’apposito menu a tendina e comunica all’applicazione se sei uomo o donna.

Fatto! Anche in questo caso sei riuscito a creare profilo Facebook. Adesso puoi accedere al tuo account sul social network semplicemente utilizzando la combinazione indirizzo email/password o numero di cellulare/password che hai impostato in fase di registrazione.

Dopo aver effettuato il login a Facebook segui la procedura di configurazione iniziale del profilo avendo cura di impostare una foto del profilo, fornire informazioni su città natale, scuola, lavoro e via di seguito. Se lo desideri puoi anche scansionare la rubrica del telefono per trovare gli amici già iscritti al social network.

Non dimenticare inoltre di verificare la tua identità cliccando sul link di conferma presente nel messaggio di posta elettronica che Facebook ha provveduto ad inviarti tramite email nel caso in cui tu abbia scelto di effettuare l’iscrizione tramite indirizzo di posta elettronica oppure di inserire il codice di verifica ricevuto tramite SMS in caso di iscrizione con il numero di cellulare.