Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare copertina Facebook

di

Rendere più accattivante il proprio profilo Facebook aggiungendo una bella immagine di copertina è sicuramente una pratica molto diffusa tra gli utenti di tutto il mondo e tu, ovviamente, non sei affatto da meno. Stufo però di utilizzare come immagine di copertina le solite foto hai deciso di prendere per buono il suggerimento dei tuoi amici più fidati e di creare una cover personalizzata. Tuttavia se in questo momento stai leggendo questo guida molto probabilmente è perché hai bisogno di una mano per poter creare copertina Facebook. Se le cose stanno effettivamente in questo modo non hai però motivo di preoccuparti: posso spiegarti io tutto ciò che è possibile fare per creare copertina Facebook.

Nelle seguenti righe andrò infatti a suggerirti l’utilizzo di alcuni appositi servizi online grazie ai quali tutti, nessuno escluso, posso creare copertina Facebook in modo semplice, veloce ed anche divertente oltre che scaricarne alcune già pronte.

Se quindi ti interessa scoprire che cosa bisogna fare per poter creare copertina Facebook ti invito a metterti ben comodo dinanzi al tuo computer ed a dedicare qualche minuto del tuo tempo libero alla lettura delle mie indicazioni. Sono certo del fatto che alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice della tua nuova cover.

Social Media Image Maker

Se è tua intenzione creare copertina Facebook ti suggerisco di utilizzare il servizio online Social Media Image Maker che permette di realizzare bellissime cover per il famoso social network adattando le proprie foto in maniera semplice e veloce.

Per poter cominciare a creare copertina Facebook con Social Media Image Maker clicca qui per collegarti al sito Internet del servizio. Successivamente seleziona Facebook dalla barra laterale di sinistra e poi clicca sul pulsante Create collocato sotto la dicitura Cover image in modo tale da avviare l’editor per la realizzazione della copertina.

Screenshot di Social Media Image Maker

Adesso fai clic sul pulsante Add your file e seleziona dal tuo computer l’immagine che desideri trasformare in cover. In alternativa puoi trascinare direttamente nella finestra del browser l’immagine che intendi sfruttare per creare copertina Facebook. A caricamento completato utilizza il mouse per selezionare la porzione di immagine da utilizzare come copertina. Eventualmente puoi anche ruotare o capovolgere la foto usando i pulsanti Rotate e Flip. Successivamente clicca sul pulsante Apply che si trova nella parte alta della pagina per ritagliarla.

Screenshot di Social Media Image Maker

Adesso che hai ottenuto l’immagine in formato copertina per Facebook puoi arricchirla e personalizzarla con vari effetti speciali, tutti quelli di cui vedi l’anteprima in cima allo schermo. Cliccando sull’icona dell’equalizzatore puoi invece regolare parametri quali il livello di nitidezza dell’immagine, il suo grado di sfocatura, il rumore e la saturazione.

Screenshot di Social Media Image Maker

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto fai clic sull’icona del salvataggio (quella con la freccia azzurra, collocata in alto a destra) per scaricare la tua copertina sul computer.

A download completato potrai poi applicare la copertina al tuo profilo Facebook collegandoti a quest’ultimo, posizionando il cursore del mouse sulla cover attuale e cliccando sul pulsante Aggiorna l’immagine di copertina collocato in alto a sinistra. Successivamente seleziona la voce Carica foto dal menu che si apre e scegli l’immagine che hai appena scaricato da Social Media Image Maker per applicarla al tuo profilo.

Tricked Out Timeline

Un altro ottimo servizio online grazie al quale è possibile creare copertina Facebook è Tricked Out Timeline. Si tratta infatti di un servizio Web che mette  disposizione degli utenti template differenti per creare bellissime combinazioni di cover e foto del profilo.

Per cominciare a creare copertina Facebook con Tricked Out Timeline clicca qui in modo tale da poterti subito collegare al sito Internet del servizio. Successivamente clicca su Merge profile e cover photo per creare delle copertine che si integrano con l’immagine del profilo, clicca invece su Missing jigsaw piece per creare una copertina con effetto puzzle, su Tear off the bottom edge per realizzare una cover con effetto strappato oppure su Profile picture zoom per creare copertina Facebook con un simpatico effetto zoom che trasforma la cover in una versione ingrandita della foto del profilo.

Screenshot di Tricked Out Timeline

Dopo aver selezionato il tipo di cover che intendi realizzare fai clic sul pulsante Scegli file/Sfoglia per selezionare dal computer la foto da trasformare in copertina per Facebook ed avviane il caricamento usando il pulsante Upload. Successivamente utilizza il mouse per ritagliare l’immagine in formato copertina e poi clicca sul pulsante Done. Ripeti poi la stessa operazione per la foto del profilo.

Screenshot di Tricked Out Timeline

A questo punto non ti resta altro da fare se non cliccare sulla voce Already lied us? collocata in basso a destra e poi su Download your cover photo e Download your profile photo per scaricare le immagini ottenute sul tuo computer.

A download completato potrai poi applicare la copertina al tuo profilo Facebook collegandoti a quest’ultimo, posizionando il cursore del mouse sulla cover attuale e cliccando sul pulsante Aggiorna l’immagine di copertina collocato in alto a sinistra. Successivamente seleziona la voce Carica foto dal menu che si apre e scegli l’immagine che hai appena scaricato da Tricked Out Timeline per applicarla al tuo profilo. Per quanto riguarda invece l’immagine del profilo per caricarla dovrai portare il cursore del mouse sulla tua attuale immagine del profilo su Facebook, fare clic su Aggiorna immagine del profilo, selezionare la voce Carica foto e scegliere poi l’immagine che hai appena scaricato da Tricked Out Timeline.

FBCoverStreet

Se invece di creare copertina Facebook preferisci utilizzarne una diversa dal solito ma già “pronta all’uso” ti suggerisco di rivolgerti a FBCoverStreet. Si tratta di un servizio online che in maniera del tutto gratuita e senza alcun obbligo di registrazione permette di scaricare tante, anzi tantissime immagini di copertina per Facebook.

Scaricare una copertina per Facebook con FBCoverStreet è molto facile. Tanto per cominciare clicca qui in modo tale da collegarti al sito Internet del servizio. Una volta aperta la pagina principale potrai visualizzare le tipologie di copertine disponibili selezionando la voce Categories dal menu a tendina Newest. Fatto ciò si aprirà una pagina con la lista di tutte le categorie di cover ospitate da FBCoverStreet. Clicca quindi sulla categoria che ti interessa di più (ad esempio Video Games per le immagini dedicate ai videogiochi, Movies per le cover ispirate al mondo del cinema o Animals per le foto di animali) e sfoglia tutte le immagini disponibili sul sito. Per caricare l’elenco completo delle categorie fai click sul pulsante Load More Categories collocato in fondo alla pagina.

Screenshot di FBCoverStreet

Una volta individuata la copertina che più ti piace pigia prima sulla miniatura di quest’ultima e poi fai clic sul pulsante Download per due volte consecutive.

Screenshot di FBCoverStreet

A download completato potrai poi applicare la copertina al tuo profilo Facebook collegandoti a quest’ultimo, posizionando il cursore del mouse sulla cover attuale e cliccando sul pulsante Aggiorna l’immagine di copertina collocato in alto a sinistra. Successivamente seleziona la voce Carica foto dal menu che si apre e scegli l’immagine che hai appena scaricato da FBCoverStreet per applicarla al tuo profilo.