Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare copertine CD

di

Sono ore che stai cercando quel CD che ti piaceva tanto per poterlo ascoltare comodamente dallo stereo della tua auto ma tutte quelle custodie trasparenti, perfettamente identiche tra loro senza distinzione alcuna, stanno complicando le cose? Se la risposta è “si” molto probabilmente è il caso che ti spieghi come fare per creare copertine CD.

Infatti, se vuoi evitare di perdere tempo prezioso alla ricerca delle compilation musicali ma anche dei film e dei videogiochi che davvero ti interessano creare copertine CD è indubbiamente un’ottima soluzione. Per creare copertine CD hai a tua disposizione diverse ed utili alternative. Puoi infatti ricorrere all’impiego di appositi programmi da installare direttamente sul tuo computer oppure di comode applicazioni online che per essere sfruttate non richiedono alcuna installazione sulla tua postazione multimediale. Spetta a te scegliere il metodo che ritieni più idoneo alle tue esigenze.

Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero e dedicati alla lettura delle seguenti righe. Sono sicuro che alla fine di questa guida sarai d’accordo con me sul fatto che creare copertine CD era un vero e proprio gioco da ragazzi e sarai pronto a consigliare la soluzione da te adottata anche ai tuoi amici più fidati.

Una prima soluzione che ti suggerisco di adottare per creare copertine CD è quella di utilizzare il programma UnderCover10. Si tratta di un software gratuito e compatibile con Windows grazie al quale non solo è possibile creare copertine CD ma anche copertine per DVD e per qualsiasi altro tipo di supporto esistente. Il programma presenta inoltre un’interfaccia utente molto intuitiva.

Se vuoi creare copertine CD utilizzando UnderCover10 la prima cosa che devi fare è cliccare qui per accedere al sito Web ufficiale del programma. Successivamente pigia sul pulsante rosso Download Now! ed attendi che il download del software venga avviato e portato a termine.

A download completato fai doppio clic sul file ZIP undercover10.zip sul tuo computer e poi fai nuovamente doppio clic sul file setup contenuto all’interno dell’archivio compresso per dare il via alla procedura di installazione guidata del software. Pigia quindi su Esegui e su Si. Fai clic per quattro volte sul pulsante Next, su Install e infine su Finish.

Screenshot che mostra come creare copertine CD

Attendi dunque che ti venga mostrata la finestra del software dopodiché pigia sulla freccia rivolta verso l’alto che risulta collocata in basso a sinistra.

Scegli ora la tipologia di copertina che desideri stampare cliccando sulla freccia rivolta verso il basso collocata nella parte in basso a destra della finestra del programma dopodiché fai clic sul pulsante Select Image collocato in alto a sinistra. Indica ora l’immagine che vuoi utilizzare per creare copertine CD e poi pigia sul pulsante Apri.

Screenshot che mostra come creare copertine CD

A questo punto ti verrà mostrata l’anteprima della tua copertina nell’apposito riquadro bianco presente nella finestra del programma. Se vuoi visualizzare l’anteprima nel dettaglio ti suggerisco di fare clic sul pulsante Anteprima di stampa. Se il risultato finale ottenuto è di tuo gradimento pigia sul pulsante Stampa per stampare la copertina che hai appena creato.

Prima di effettuare la stampa della copertina puoi inoltre ruotare l’immagine pigiando sul pulsante Rotazione. Se invece vuoi apportare modifiche alla tipologia di copertina che intendi stampare fai clic sul pulsante Editor Formato e modifica i parametri disponibili impostandoli come meglio credi.

Screenshot che mostra come creare copertine CD

Se invece sei alla ricerca di un qualcosa di, per così dire, più elaborato ma non hai intenzione di installare ed acquistare programmi per il tuo computer ti suggerisco di ricorrere all’impiego di Artwork Creator. Si tratta di un’applicazione online grazie alla quale è possibile creare copertine CD direttamente ed esclusivamente da browser Web.

Per creare copertine CD con Artwork Creator clicca qui per collegarti al sito Internet del servizio. Attendi che l’editor di Artwork Creator ti venga mostrato dopodiché pigia sull’etichetta corrispondente alla tipologia di copertina che desideri creare scegliendo tra le varie opzioni disponibili come ad esempio CD Card, CD/DVD Body o DVD Wrap.

Screenshot che mostra come creare copertine CD

Pigia ora sul pulsante Upload image collocato in alto per selezionare direttamente dal tuo computer un’immagine da utilizzare per la tua copertina.

Puoi anche aggiungere del testo alla tua copertina digitandolo nell’apposito box annesso alla sezione Text Cool. Scegli il font che più preferisci pigiando prima sul pulsante Font e poi facendo clic sul tipo di carattere che più ti piace. Indica le dimensioni della scritta mediante il menu collocato a lato ed apporta ulteriori personalizzazioni al testo pigiando sui pulsanti per allineare il testo, sottolinearlo, modificarne il colore, spostarlo, applicare lo stile corsivo oppure grassetto. Successivamente pigia sul pulsante Add Text per aggiungere il testo alla copertina.

Puoi inoltre aggiungere delle clip art alla tua copertina selezionandole dall’apposito menu collocato in alto e cliccando su quella che preferisci.

Non dimenticare di selezionare un colore di sfondo per abbellire la tua creazione. Per fare ciò clicca su una delle colorazioni disponibili dalla sezione Background Colour collocata in alto a destra. In alternativa pigia sul pulsante More Colours, per selezionare ulteriori colori, oppure sul pulsante Enter Own Colour, per creare nuove tonalità.

Screenshot che mostra come creare copertine CD

Tieni presente che tutti gli elementi che aggiungi alla copertina possono essere spostati a tuo piacimento semplicemente ciccandoci su e trascinandoli. Puoi anche ingrandire o diminuire i vari elementi aggiunti cliccando e trascinando nell’angolo in basso a destra di ognuno di essi. Tramite la barra degli strumenti collocata sulla destra puoi invece apportare altre modifiche alla copertina come ad esempio definire il livello di trasparenza e quello dell’opacità, l’allineamento e molto altro ancora.

Per visualizzare un’anteprima della copertina da te creata pigia sul pulsante Preview. Se il risultato finale è di tuo gradimento chiudi la finestra dell’anteprima e pigia sul pulsante Save design presente nella parte alta della schermata dell’editor di Artwork Creator per scaricare un archivio compresso in formato ZIP sul tuo computer contenente al suo interno il file in formato JPG della copertina pronto per essere stampato oltre che un file in formato PRJ che potrai caricare nell’editor dell’applicazione online mediante il pulsante Load design per apportare ulteriori modifiche alla tua creazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.