Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare copertine DVD

di

Hai appena finito di masterizzare un DVD contenente alcuni ricordi di famiglia e vuoi regalarlo ai tuoi genitori per il loro prossimo anniversario di matrimonio. Per fare un regalo “coi fiocchi”, ti piacerebbe realizzare una copertina per il DVD in questione, così da non farlo sembrare troppo “anonimo”. Non avendo mai fatto un lavoro del genere e non avendo competenze da graphic designer, però, temi di non riuscire a portare a termine una simile impresa. Ho indovinato, vero? Beh, non hai motivo di preoccuparti, perché sei capitato esattamente nel tutorial giusto al momento giusto!

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come fare copertine per DVD utilizzando alcuni programmi gratuiti disponibili sia per Windows che per macOS. E qualora tu non abbia intenzione di scaricare sul tuo computer dei software ad hoc, ti mostrerò anche alcuni servizi online gratuiti utilizzabili direttamente dal browser.

Sei già ai “posti di comando”, pronto per iniziare? Bene, allora mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi, prova le varie soluzioni elencate qui sotto e poi utilizza quelle che fanno effettivamente al caso tuo. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

UnderCover10 (Windows)

Se vuoi fare copertine per DVD da un PC Windows, ti suggerisco di provare UnderCover 10, un software gratuito che mette a disposizione dell’utente numerosi modelli dai quali trarre ispirazione per creare copertine personalizzate per DVD.

Per servirtene, scarica innanzitutto il programma: collegati alla sua pagina di download e fai clic sul pulsante rosso Download Now. Dopodiché estrai il contenuto presente nell’archivio zip scaricato, avvia l’applicazione presente al suo interno e segui la procedura guidata per portare a termine l’installazione del programma: fai clic sul pulsante , poi su Next per quattro volte e poi sui pulsanti Install e Finish.

Adesso, fai clic sul simbolo della freccia che punta verso l’alto (collocata in basso a sinistra), clicca sulla voce CD Fronte e seleziona uno dei template fra quelli disponibili per i DVD (es. DVD Box) dal menu a tendina che si apre. Dopodiché fai clic sul pulsante rosso Select Image e seleziona dal tuo computer l’immagine da inserire nella copertina. Se vuoi modificare il formato della copertina agendo manualmente sui vari parametri disponibili, clicca sul bottone verde Editor Formato e utilizza i campi di testo e i menu a tendina presenti nel riquadro che si apre per apportare le modifiche desiderate.

A lavoro ultimato, fai clic sul pulsante Anteprima di stampa, in modo da visualizzare l’anteprima della copertina e, se sei soddisfatto del risultato, clicca sul bottone Stampa per avviarne la stampa.

DiscLabel (macOS)

Hai un Mac e vorresti realizzare copertine per DVD con qualche programma ad hoc? In tal caso ti suggerisco di provare DiscLabel, un software professionale per macOS che permette di realizzare copertine utilizzando numerosi template. DiscLabel è un software a pagamento che, nel momento in cui scrivo, può essere acquistato al prezzo di 35,95 dollari. Tuttavia puoi scaricare la versione di prova di DiscLabel (la quale può essere utilizzata senza limiti di tempo) che è praticamente identica alla versione a pagamento, tranne per l’applicazione del watermark “Demo” che viene aggiunto ai propri lavori.

Per scaricare la trial di DiscLabel collegati, al suo sito Internet e fai clic sul bottone Download Free Trial che si trova in alto a destra. Una volta scaricata l’applicazione, estraila dal pacchetto zip che la contiene, copiala nella cartella Applicazioni di macOS,  fai doppio clic sulla sua icona e pigia sul pulsante Apri nel riquadro che compare. Clicca, quindi, sul pulsante Chiudi, per chiudere la finestra contenente il messaggio di benvenuto; mentre, nella finestra in cui ti viene chiesto di acquistare il programma o inserire il suo numero di serie, fai clic sul pulsante Demo, così da utilizzare la trial di DiscLabel.

Adesso, attendi che vengano caricati i numerosi modelli messi a disposizione dal programma, scegline uno dalla sua finestra principale e clicca sul pulsante Choose per utilizzarlo. Dopo aver selezionato il template che fa al caso tuo, personalizzalo utilizzando i pulsanti del menu collocato in basso: Modelli, per selezionare un nuovo modello; Immagine, per caricare le immagini da utilizzare per il progetto, Carattere, per formattare il testo della copertina e così via. 

Non appena sarai soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sulla voce Esporta dal menu Archivio e seleziona il formato e la cartella di destinazione in cui salvare la copertina. In alternativa, clicca sul bottone Stampa, per stamparla direttamente.

Bighugelabs (Online)

Come ti accennavo in apertura, è possibile realizzare copertine per DVD anche senza installare alcun programma sul proprio PC. Esistono, infatti, vari servizi online grazie ai quali è possibile fare copertine in una manciata di clic.

Uno dei migliori servizi Web che è possibile utilizzare a tale scopo è Bighugelabs, il quale trasforma le proprie foto in fantastiche copertine personalizzate sia per DVD che per CD. Una volta data “in pasto” la propria foto al servizio Bighugelabs, quest’ultimo realizzerà la copertina su misura da stampare su un foglio A4 e da assemblare a mano.

Per realizzare una copertina con Bighugelabs, collegati dunque alla sua pagina principale e fai clic sul pulsante Scegli file per caricare una foto dal PC. In alternativa, carica una foto da Flickr, Instagram, Facebook o Dropbox, facendo clic sui rispettivi collegamenti.

Se l’immagine che hai caricato è eccessivamente grande, verrà ritagliata automaticamente dal servizio sulla base dell’opzione scelta sotto la voce Crop: se hai selezionato la voce Center, verrà mantenuta la porzione centrale; se hai selezionato la voce Top/Left, verrà mantenuta la porzione, mentre se hai selezionato la voce (Bottom/Right) verrà mantenuta quella in basso a destra.

Adesso, specifica il titolo del DVD e fornisci informazioni circa il suo contenuto digitandole rispettivamente nei campi di testo TitleText. Dopodiché fai clic sul pulsante Create situato in fondo e, nella pagina che si apre, potrai finalmente vedere l’anteprima della tua copertina. Se non ti soddisfa, fai clic sul pulsante Edit per modificarla. Se, invece, sei soddisfatto del tuo lavoro, clicca sul pulsante Save per scaricarla, poi stampala su un foglio A4 e “componila” seguendo le istruzioni presenti sul sito Web del servizio.

Artwork Creator (Online)

Artwork Creator è altro servizio online che permette di realizzare copertine per DVD e CD in modo facile, veloce e gratuito. Prima di illustrarti il suo funzionamento, ci tengo a precisare che per utilizzarlo è necessario scaricare e attivare il plugin Adobe Flash Player sul browser in uso.

Per fare copertine per DVD con Artwork Creator, collegati dunque alla sua pagina principale e fai clic sul pulsante Digipak DVD covers. Facendo clic sugli altri pulsanti, puoi accedere agli altri strumenti di Artwork Creator che permettono di realizzare copertine per CD, etichette personalizzate e molto altro ancora.

A questo punto, ti troverai dinanzi all’editor di Artwork Creator, grazie al quale potrai aggiungere immagini, testi, loghi e decorazioni varie. Per caricare un’immagine, fai clic sul pulsante Upload Image collocato in alto (nella parte sinistra della pagina) ed effettua l’upload delle immagini che vuoi utilizzare per il tuo progetto.

Dopo aver importato un’immagine, questa verrà visualizzata nel riquadro Clip Art Gallery e verrà aggiunta in modo automatico sulla copertina del DVD. Per aggiungere loghi al tuo progetto, fai clic sul menu a tendina situato in corrispondenza della dicitura Select category to show e seleziona la voce DVD Logos per aggiungere alla copertina i loghi riguardanti i DVD.

Per aggiungere del testo, invece, digita nel campo di testo situato nella sezione Text tool la parola o la frase che vuoi inserire nella copertina e utilizza gli altri pulsanti per modificarne il colore e la formattazione; dopodiché clicca sul bottone Add Text. Per modificare il colore di sfondo della copertina, invece, utilizza la palette di colori situata nella sezione Background Color.

Non appena sarai soddisfatto del tuo lavoro, clicca sul bottone Save Design (raffigurante un DVD con una freccia rossa che punta verso il basso), così da scaricare in un archivio ZIP il progetto.

Canva (Online)

Anche Canva, un famosissimo servizio Web gratuito che permette di realizzare lavoretti grafici di vario genere, può tornare utile per creare copertine per DVD. Canva mette a disposizione numerosi layout personalizzabili nei quali è possibile inserire vari elementi grafici (molti sono gratuiti, alcuni costano 1 dollaro ciascuno).

Per creare copertine per DVD con Canva, collegati dunque alla pagina iniziale del servizio, seleziona una delle opzioni situate all’interno del box Prima volta su Canva? Iscriviti! per indicare la ragione per la quale intendi iscriverti ed effettua la creazione del tuo account tramite la tua e-mail, il tuo account Google o il tuo account Facebook.

A login effettuato, clicca sul pulsante (+) Altro situato nella sezione Crea un progetto (in alto) e scegli il modello Copertina CD situato nella sezione Blog e eBook.  Se non vuoi utilizzare il formato “Copertina CD”, utilizzane uno personalizzato facendo clic sul pulsante Usa dimensioni personalizzate e imposta i valori che preferisci.

Dopodiché seleziona uno dei modelli fra quelli elencati sotto la voce Layout di Canva e personalizzalo a tuo piacimento utilizzando gli strumenti elencati sulla colonna di sinistra: inserisci elementi grafici aggiuntivi (es. linee, forme, icone, etc.); aggiungi del testo; modifica lo sfondo della copertina e clicca sul bottone Caricamenti per caricare immagini salvate sul tuo PC.

Non appena sarai contento del tuo lavoro, salvalo cliccando sul pulsante Scarica situato in alto a destra e scegli uno dei formati disponibili per il download (es. PNGPDF, etc.).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.