Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per stampare copertine CD

di

Hai scaricato alcune copertine di CD da Internet, tutto contento le hai stampate in modo tale da poterle utilizzare per i tuoi dischi ma il risultato finale ottenuto è stato decisamente insoddisfacente? Mi dispiace, davvero. Vista la situazione posso però suggerirti di ricorrere all’uso di uno dei programmi per stampare copertine CD che ho intenzione di proporti in questa guida. Come dici? La cosa ti interessa? Molto bene, allora prenditi qualche minuto di tempo libero e concentrati sulla lettura delle righe successive, vedrai che non ne rimarrai deluso.

Qui di seguito trovi infatti elencati quelli che a mio modesto parere rappresentato i migliori programmi per stampare copertine CD attualmente presenti sulla piazza, sia gratis che a pagamento, sia per Windows che per macOS oltre che alcune soluzioni utilizzabili direttamente online. Cerca di individuare quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e scaricalo subito sul tuo computer, non te ne pentirai.

Allora dimmi, sei pronto per cominciare? Si? Grandioso. Mettiamo al bando le ciance, rimboccati le maniche e procediamo. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto della scelta fatta e che qualora necessario sarai anche pronto e ben felice di consigliare tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga. Scommettiamo?

UnderCover10 (Windows)

Il primo tra i programmi per stampare copertine CD che voglio invitarti a provare è UnderCover10. Si tratta di un’ottima applicazione di natura portatile – che quindi non necessita di installazioni per poter funzionare – grazie alla quale è possibile stampare copertine di CD, DVD, Blu-Ray, videogame e perfino vecchie VHS.

Il suo utilizzo è di una semplicità disarmante e presenta un’interfaccia ottimizzata per i più recenti sistemi operativi di casa Redmond.

UnderCover10 è solo per Windows ed è una soluzione gratuita. Per effettuare subito il download del software sul tuo computer fai clic qui.

CD Cover Creator (Windows)

Programmi per stampare copertine CD

Un altro buon software a cui puoi rivolgerti per stampare copertine CD è senz’altro CD Cover Creator. Si tratta di uno dei migliori programmi della categoria. Con esso, è possibile creare agevolmente copertine per CD di dati o CD musicali avendo la possibilità di generare non solo copertine frontali e posteriori ma anche etichette da applicare ai dischetti.

Supporta vari formati di copertine/custodie ed integra molti template pronti all’uso. Insomma, è assolutamente consigliato.

CD Cover Creator è solo ed esclusivamente per Windows ed è gratis. Per effettuare subito il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Ronyasoft CD DVD Label Maker (Windows)

Programmi per stampare copertine CD

Ronyasoft CD DVD Label Maker è un programma commerciale che guida l’utente nella creazione e nella stampa di copertine ed etichette per CD/DVD permettendo si scegliere fra vari template pronti all’uso.

Presenta un’interfaccia utente chiara ed altamente comprensibile che ne rende estremamente semplice l’utilizzo anche per i meno esperti in fatto di computer.

Ronyasoft CD DVD Label Maker è solo ed esclusivamente per Windows. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che imprime una scritta sulle copertine stampate. Per effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del software fai clic qui.

Stampa Copertine (Windows)

Programmi per stampare copertine CD

Stampa Copertine è un altro tra i programmi per stampare copertine CD che voglio suggerirti di utilizzare se sei alla ricerca di uno strumento semplice ma al contempo efficace. Si tratta infatti di un software made in Italy che permette di stampare copertine per CD scegliendo fra 13 modelli di layout.

Fra le sue caratteristiche principali ci sono la possibilità di creare modelli personalizzati e un’opzione per cercare copertine di film, giochi e cd musicali da Internet.

Stampa Copertine è soltanto per sistemi operativi Windows. Per effettuare subito il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Covers (macOS)

Se utilizzi un Mac e sei alla ricerca di un’applicazione che ti consenta di stampare copertine CD, non posso far altro se non suggerirti Covers, il cui sviluppo è stato interrotto ma che è ancora disponibile e perfettamente funzionante sulle versioni più recenti su macOS e OS X.

Il programma consente di realizzare fronte e retro delle copertine e di selezionarne il formato mediante un praticissimo menu a tendina presente nella finestra principale.

Covers è disponibile solo ed esclusivamente per macOS ed è gratis. Per effettuare subito il download del programma sul tuo computer fai clic qui.

DiscLabel (macOS)

Programmi per stampare copertine CD

Un altro ottimo software per stampare copertine per CD ad appannaggio del mondo Mac è DiscLabel. Si tratta di una soluzione a carattere commerciale che consente di automatizzare la creazione di etichette grazie ad AppleScript, condividere modelli online, applicare effetti e gradienti di vario genere alle immagini e e molto altro ancora.

Il software risulta inoltre comprensivo del supporto ad iCloud e va ad integrarsi perfettamente con iTunes, Foto e gli altri software a marchio Apple.

DiscLabel è solo per macOS ed è a pagamento. Prima di effettuarne l’acquisto è però possibile scaricarne una versione di prova gratuita. Per scaricare (ed eventualmente anche acquistare) il software sul tuo computer fai clic qui.

PrintDVDCover.com (Online)

Se non ti va di scaricare nuovi programmi sul tuo computer, puoi rivolgerti a PrintDVDCover.com, un servizio online che consente di creare modelli di stampa per le copertine dei CD direttamente dalla finestra del browser, senza dover ricorrere all’uso di plugin o componenti aggiuntivi.

A seconda di quelle che sono le proprie preferenze ed esigenze, PrintDVDCover consente di creare copertine non solo per CD ma anche per DVD e Blu-ray, basta selezionare l’opzione desiderata all’apposita menu a tendina ed il gioco è fatto.

PrintDVDCover.com è fruibile da tutti i browser e da qualsiasi sistema operativo. Inoltre, si tratta di un servizio totalmente gratuito. Per collegarti subito alla pagina Web principale del servizio fai clic qui.

Artwork Creator (Online)

Screenshot che mostra come creare copertine CD

In alternativa al servizio online che ti ho proposto poc’anzi, puoi rivolgerti ad Artwork Creator. Si tratta di un’altra ottima applicazione online grazie alla quale è possibile creare copertine CD direttamente ed esclusivamente da browser Web.

A disposizione degli utenti vi sono tante ed interessanti opzioni per la personalizzazione delle copertine (colore delle scritte, adesivi, sfondi ecc.) ed il progetto finale può essere scaricato in formato PDF direttamente sul computer in uso.

Artwork Creator è utilizzabile da tutti i browser e da qualsiasi sistema operativo. Inoltre, si tratta di un servizio totalmente gratuito. Per collegarti subito alla pagina Web principale del servizio fai clic qui.

Da dove scaricare le copertine?

Programmi per stampare copertine CD

Ora che hai finalmente le idee chiare riguardo quali programmi per stampare copertine CD utilizzare, se non hai ancora trovato un sito affidabile da cui scaricare il materiale di cui hai bisogno, lascia che te ne consigli qualcuno:

  • Albumart – Si tratta di un sito che sfrutta il database di Amazon per fornire agli utenti cover di CD e DVD.
  • Seek a Cover – Si tratta di un sito per la ricerca e il download di copertine per CD e DVD in cui gli artisti sono divisi in ordine alfabetico, quindi la ricerca in un certo senso viene semplificata.
  • Sleevage – E’ un sito abbastanza simile ai precedenti, con gli stessi metodi di ricerca e di download. L’unica sottile differenza sta nel fatto che presenta un’interfaccia davvero ben realizzata, con la possibilità di visualizzare nella home le ultime copertine aggiunte.

Su tutti e tre i siti, per trovare una copertina basta utilizzare l’apposita barra di ricerca collocata in alto. Non occorrono né registrazioni né autenticazioni tramite social network.