Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per stampare copertine CD

di

Hai appena realizzato un CD contenente i tuoi brani preferiti, da ascoltare nel tuo fidato sistema Hi-Fi di casa, e adesso vorresti stampare una copertina particolare da inserire nella sua custodia? Hai realizzato un DVD contenente un filmato celebrativo per un tuo caro e vorresti donarglielo in una custodia completamente personalizzata? Se non sei un massimo esperto in tema di grafica digitale e temi di combinare qualche “pasticcio” usando i classici programmi di fotoritocco, non hai di che temere: esistono infatti dei software e dei siti Web, molti dei quali gratuiti, che consentono di realizzare cover personalizzate per CD e DVD, partendo da una semplice immagine. Tutto ciò che devi fare è scegliere la foto (o le foto, se vuoi stampare anche il retro) da usare come sfondo, digitare il testo che desideri et voilà: dopo qualche minuto, la cover è pronta!

Come dici? Ti ho incuriosito e, adesso, non vedi l'ora di saperne di più in merito ai programmi per stampare copertine CD di cui ti ho appena parlato? Allora prosegui con la lettura di questa guida, nella quale avrò cura di illustrarti il funzionamento di quelli che, a mio avviso, rappresentano i migliori programmi e siti Web della categoria. Mi raccomando, però: prima di continuare, assicurati che la stampante sia accesa e correttamente configurata sul computer che ti appresti a usare, altrimenti potresti non essere in grado di imprimere su carta il tuo lavoro.

Ma adesso mettiamo al bando le ciance, rimboccati le maniche e procediamo. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto della scelta fatta e che qualora necessario sarai anche pronto e ben felice di consigliare tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere una “dritta” analoga. Scommettiamo?

Indice

Programmi per stampare copertine CD: Windows

Iniziamo la nostra disamina dai programmi per stampare copertine di CD (e DVD) compatibili con il sistema operativo Windows.

UnderCover10

Programmi per stampare copertine CD

Il primo software di cui voglio parlarti è UnderCover10: si tratta di un programma gratuito, in grado di facilitare notevolmente la creazione di copertine per dischi ottici (CD, DVD e Blu-Ray) e, addirittura, per vecchie VHS, partendo da immagini già esistenti: prima di procedere, dunque, realizza l'immagine che vuoi usare come cover, oppure scarica la copertina ufficiale del disco usando uno dei servizi che ti ho segnalato in questa guida.

Fatto ciò, procedi con il download di UnderCover10: collegati a questo sito Web, clicca sul pulsante Download Latest Version e attendi che il pacchetto .zip contenente il programma venga scaricato sul disco. A download ultimato, estrai l'archivio in una cartella a tua scelta, apri quest'ultima ed esegui il file Setup.exe contenuto al suo interno. Ora, clicca sui pulsanti , OK, Next (per due volte consecutive), Install e Finish, per completare l'installazione del programma e, successivamente, avviarlo.

Ora, clicca sulla X situata nell'angolo superiore destro della finestra che va ad aprirsi, per accedere alla schermata principale del programma, quindi clicca sul menu a tendina posto in basso a destra e seleziona la voce CD Fronte, dal suo interno; se il formato della copertina frontale presenta una parte interna da ripiegare, seleziona invece la voce CD fronte + Interno. Ora, a prescindere dalla scelta fatta, trascina il file contenente l'immagine della cover nel riquadro bianco e clicca sul pulsante Stampa, per imprimerla su carta nell'esatto formato e dimensione.

Superato anche questo step, imposta il menu a tendina sul quale sei intervenuto in precedenza sulla voce CD retro e ripeti le medesime operazioni viste poco fa, in modo da stampare anche l'immagine da apporre alla parte posteriore del case (se necessario).

CD & DVD Label Maker

Programmi per stampare copertine CD

Altro interessante programma di cui voglio parlarti è CD & DVD Label Maker: esso consente di realizzare copertine e/o etichette personalizzate per CD e DVD, sia in custodia rigida che in custodia morbida, combinando una o più immagini con del testo a scelta. Anche se il programma non è recentissimo, funziona egregiamente anche sulle ultime edizioni di Windows ed è a costo zero.

Per ottenerlo, recati sul suo sito Web ufficiale, clicca sul link Download CD&DVD Label Maker from SoftSea e attendi che il pacchetto d'installazione del programma venga scaricato sul disco. A download ultimato, esegui il file ottenuto, clicca sui pulsanti e Next e apponi il segno di spunta accanto nella casella posta accanto alla voce I accept the agreement. In seguito, clicca sul pulsante Next per quattro volte consecutive e concludi il setup del programma premendo sui pulsanti Install e Finish. Se tutto è filato liscio, CD&DVD dovrebbe avviarsi da solo; se così non fosse, puoi eseguirlo usando l'icona che, nel frattempo, è stata aggiunta al menu Start di Windows.

Ad ogni modo, una volta avviato il software, individua la sezione Type e apponi il segno di spunta in corrispondenza del tipo di cover che vuoi creare: Jewel case, per realizzare una stampa che entri in una custodia rigida; oppure Mini case, per stampare una cover adatta a una custodia “a bustina”.

Successivamente, clicca sul pulsate Select image e scegli l'immagine da usare come sfondo della copertina; adesso, definisci se distorcere o meno l'immagine e adattarla alla dimensione della cover, usando le sezioni Stretch e Zoom e specifica, se lo desideri, il testo da aggiungere alla cover, digitandolo nel campo Text & Line e cliccando poi sul pulsante Insert. Per cambiare il colore, il font e/o l'allineamento del testo, serviti dei pulsanti posti sotto il box Text&Line e delle caselle annesse al riquadro Alignment.

Quando sei soddisfatto del tuo lavoro, clicca sul pulsante Print situato in alto, seleziona la stampante da usare e clicca sul pulsante OK, per imprimere la cover creata su carta. Qualora volessi realizzare una stampa da usare per il retro della custodia, una volta completata la stampa della parte frontale, clicca sul pulsante New situato nella schermata principale di CD&DVD Label Maker e ripeti i medesimi passaggi visti finora.

Altri programmi per stampare copertine CD su Windows

Altri programmi per stampare copertine CD su Windows

Se le soluzioni viste finora non ti soddisfano, potresti dare un'opportunità ai software alternativi che ti elenco di seguito, altrettanto validi.

  • Nero CoverDesigner: si tratta del programma dedicato al disegno e alla progettazione di cover per CD, DVD e Blu-Ray incluso nella celeberrima suite di masterizzazione Nero. Il programma è gratuito ma, per scaricarlo, bisogna inserire il proprio indirizzo di posta elettronica. Maggiori info qui.
  • Disketch Disc Label Software: si tratta di un altro valido programma che consente di realizzare e stampare, con semplicità, cover per dischi di vario tipo. Il programma è a pagamento, ma ne è disponibile una versione gratuita, che non ha limiti di tempo né di funzionalità ma appone un watermark ai lavori realizzati.
  • Ronaysoft CD DVD Label Maker: è un altro buon programma che consente di progettare e stampare le copertine per i propri CD nel giro di pochi minuti, con la possibilità di inserire al loro interno elementi grafici come rettangoli, cerchi, linee e molto altro. È un software a pagamento ma ne esiste anche una versione di prova gratuita, che però applica un watermark alle copertine create.

Programmi per stampare copertine CD: Mac

Se il tuo non è un computer di Windows ma un Mac, puoi stampare comodamente le copertine dei tuoi “dischetti” usando una tra le alternative che ti propongo di seguito.

Swift Publisher

Programmi per stampare copertine CD: Mac

Se hai bisogno di progettare la tua copertina da zero, ti consiglio di prendere in considerazione Swift Publisher: si tratta di una soluzione completa per macOS dedicata al desktop publishing che, tra le altre cose, consente anche di realizzare copertine ed etichette per CD e DVD.

Swift Publisher non è gratuito e può essere scaricato dal Mac App Store al prezzo di 21,99€, oppure ottenuto abbonandosi a Setapp: se non ne avessi mai sentito parlare, Setapp è un servizio che, al costo di 9,99$/mese (con possibilità di prova gratuita di 7 giorni), consente di accedere a una vastissima gamma di applicazioni a pagamento per macOS, inclusa Swift Publisher. Per saperne di più in base al funzionamento di Setapp, da' pure uno sguardo al tutorial che ho dedicato alla piattaforma.

Ad ogni modo, se non vuoi acquistare subito Swift Publisher, puoi verificare se l'applicazione è adatta o meno alle tue esigenze, installando la sua versione gratuita (che, però, applica un watermark a tutti i lavori realizzati): per ottenerla, collegati a questo sito Web, clicca sul pulsante Get Free Trial e, a download completato, esegui il file ottenuto (ad es. SwiftPublisher.dmg) e utilizza la finestra di trasferimento per trascinare l'icona del programma nella cartella applicazioni del Mac.

Ora, fai doppio clic sull'icona appena copiata e clicca sul pulsante Apri, per bypassare le restrizioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori privi di certificazione ufficiale (va fatto soltanto al primo avvio); quando Swift Publisher si apre, clicca sul pulsante Chiudi per saltare il tutorial iniziale, localizza il riquadro Dischi e supporti nella barra laterale di sinistra e seleziona un design da cui iniziare, tra quelli proposti.

Fatta la tua scelta, clicca sul pulsante Provalo per saltare l'acquisto di una licenza per il programma, clicca sul menu a tendina Modifica elemento e scegli l'elemento della cover da modificare (ad es. Copertina CD oppure Inserto vassoio); utilizza quindi i menu, i pulsanti e le caselle di modifica che compaiono sullo schermo, per personalizzare l'aspetto della copertina. Quando hai finito, clicca sul menu File > Stampa… del programma, per procedere con la stampa della cover. Facile, no?!

Musica di macOS

Programmi per stampare copertine CD

Se poi hai bisogno di stampare la copertina di una raccolta che hai masterizzato tramite l'applicazione Musica e ancora presente al suo interno, ti farà piacere che puoi ottenere risultati del tutto apprezzabili nel giro di un paio di clic, usando il summenzionato software.

Dunque, dopo aver aperto l'applicazione in esame, seleziona la playlist per la quale stampare la copertina, seleziona il menu File > Stampa… di Musica e apponi il segno di spunta accanto alla voce Libretto del CD, situata nella finestra che va ad aprirsi. Per finire, seleziona il Tema che preferisci dal menu a tendina omonimo, clicca sul pulsante Stampa… e, dopo aver specificato la stampante e le opzioni di colore da usare mediante la finestra che compare subito dopo, concludi il tutto premendo sul bottone Stampa.

Programmi per stampare copertine CD/DVD gratis: online

Come dici? I programmi che ti ho segnalato finora sono più che validi, ma non hai la possibilità di scaricare né installare alcunché sul computer che hai in dotazione, perché si tratta di un Chromebook o di un tablet dotato di sistema operativo diverso da Windows/macOS? Nessun problema: in tal caso, possono venirti in aiuto dei siti Web che, con il solo ausilio del browser, consentono di creare rapidamente copertine per CD e DVD in maniera completamente gratuita. Eccone alcuni.

Artwork Creator

Programmi per stampare copertine CD

A mio avviso, uno dei migliori siti Web per creare e stampare rapidamente copertine di CD e DVD è Artwork Creator, un servizio online gratuito dotato di un'interfaccia del tutto simile a quella di alcuni celebri programmi per computer.

Per usarlo, collegati alla pagina principale del servizio e clicca sul pulsante Digipak CD Covers o Digipak DVD Covers, per indicare la tua volontà di stampare una cover completa per CD o DVD. Se, invece, la copertina è destinata all'uso di un case con facciata singola, oppure di una bustina, clicca sul pulsante CD Card.

Se tutto è filato liscio, dovresti ritrovarti faccia a faccia con l'editor di Artwork Creator, mediante il quale puoi aggiungere immagini, testi e altri elementi alla copertina; per caricare un'immagine, clicca sul pulsante Upload image situato in alto: le foto così caricate saranno disponibili nel riquadro Clip Art Gallery e verranno aggiunte, in automatico, alla copertina del disco. Qualora volessi, invece, usare uno sfondo in tinta unita, seleziona il colore mediante la palette residente nella sezione Background color.

Per inserire del testo nella copertina, digitalo nella sezione Text Tool e personalizza l'aspetto del font mediante i pulsanti che trovi a corredo; per aggiungere il testo alla copertina, clicca sul pulsante Add Text.

Quando sei soddisfatto del tuo lavoro, fai clic sul pulsante Save Design (raffigurante un disco con una freccia rossa rivolta verso il basso) e stampa il file JPG contenuto nell'archivio .zip scaricato.

PrintDVDCover.com

Programmi per stampare copertine CD

Altro interessante portale della categoria è sicuramente PrintDVDCover.com, un pratico sito che consente di realizzare le proprie cover personalizzate nel giro di pochi clic. Per servirtene, collegati al sito Internet che ti ho linkato poco fa, seleziona la voce CD Jewel case dal menu a tendina Select your layout e usa il pulsante Sfoglia/Scegli file sottostante la voce Select the front cd-case, per scegliere l'immagine frontale della copertina.

Successivamente, ripeti la stessa operazione per il retro della cover (sezione Select the back (inlay) of cd-case), se necessario, e apponi il segno di spunta accanto alla voce Smart resize and crop images to fit preserving aspect ratio, in modo da adattare le dimensioni delle immagini scelte al formato di copertina per i dischetti.

Ora, scegli se stampare o meno i bordi dell'immagine e/o le linee guida per piegare la copertina intervenendo, rispettivamente, sulle caselle Print border e Print fold lines e, quando sei pronto, premi sul pulsante Generate PDF, per scaricare un file PDF contenente la copertina realizzata. Infine, utilizza il menu di stampa del programma di gestione PDF installato sul computer (solitamente basta premere la combinazione di tasti Ctrl+P o cmd+p sulla tastiera), per imprimere la copertina su carta.

Altri servizi per stampare copertine CD online

Altri servizi per stampare copertine CD online

Qualora fossi alla ricerca di altre soluzioni per stampare copertine CD online, ti consiglio di dare un'opportunità ai siti Web che ti segnalo qui sotto.

  • Canva: è una piattaforma completa per il desktop publishing, utilizzabile sia in forma gratuita che previo abbonamento, la quale consente di creare elementi grafici di vario tipo, tra cui cover per CD e DVD. Per scaricare i propri lavori, è fortemente consigliato effettuare la registrazione al servizio.
  • CD Cover di Big Huge Labs: si tratta di un sito Web che consente di realizzare veri e proprie custodie cartacee nelle quali conservare (o regalare) i propri CD e DVD. È gratuito e non necessita di registrazione alcuna.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.