Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per stampare foto

di

I migliori programmi per stampare foto.

Raccolta Foto

raccolta-foto.jpg

Raccolta Foto è il programma gratuito di Microsoft per la gestione e la visualizzazione delle foto digitali inclusa nel pacchetto di applicazioni gratuite Windows Essentials. Consente di visualizzare tutti i tipi di file grafici, condividere le immagini sui social network e molto altro ancora. Tra le sue funzioni c’è anche il supporto alla stampa che, unito alla possibilità di ritoccare le foto con numerosi effetti e correzioni, permette di ottenere delle foto su carta di ottima qualità. Scarica da qui.

Picasa

picasa.jpg

Picasa è una soluzione a 360 gradi per la gestione, la visualizzazione e la modifica delle foto digitali prodotta da Google. Si tratta di un software compatibile con tutti i principali sistemi operativi (Windows, Mac OS X e Linux) che permette di catalogare tutte le foto presenti sul computer con assoluta semplicità e di modificarle/correggerle con una vasta gamma di strumenti. A ciò vanno aggiunte le sue capacità di creare collage ed altre creazioni originali con le immagini che possono essere stampate per ottenere risultati di sicuro effetto. Scarica da qui.

IrfanView

irfanview.jpg

IrfanView è uno dei più versatili visualizzatori di immagini gratuiti disponibili per Windows grazie al quale è possibile aprire tutti i principali in maniera facile e veloce. Richiede pochissime risorse di sistema per funzionare, quindi è adatto anche ai PC più datati, ed include tutte le funzioni principali per effettuare del fotoritocco di base: regolazione di colore/luminosità/contrasto, possibilità di tagliare/ridimensionare le immagini e molto altro ancora. Supporta la stampa di singole foto o più immagini contemporaneamente in modalità batch e le sue funzioni possono essere ampliate grazie all’utilizzo di plugin gratuiti scaricabili da Internet. Scarica da qui.

IDPhotoStudio

idphotostudio.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, IDPhotoStudio è un programma gratuito che permette di stampare foto in formato fototessera. Il software è compatto, leggero ed estremamente semplice da usare: basta selezionare il formato della foto da stampare, selezionare l’immagine di origine da usare come foto della fototessera ed avviare il processo di stampa. Sono supportati i formati di fototessera di vari Paesi, in ogni caso le impostazioni di stampa sono ampiamente personalizzabili per essere adattate a tutte le esigenze. Scarica da qui.

FastStone Image Viewer

faststone-image-viewer.jpg

FastStone Image Viewer è un eccellente programma gratuito per la visualizzazione delle foto. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows e supporta tutti i principali formati di file grafici (BMP, JPEG, JPEG 2000, GIF animate, PNG, PCX, PSD, EPS, TIFF, WMF, ICO, TGA e i file RAW di molte fotocamere digitali). Ha un’interfaccia personalizzabile tramite skin ed è dotato di molte funzioni avanzate, come quella per la stampa di più immagini contemporaneamente. Scarica da qui.

Microsoft Office Publisher

microsoft-office-publisher.jpg

Tra le applicazioni incluse nella suite Microsoft Office c’è Microsoft Office Publisher che permette di creare facilmente qualsiasi tipo di contenuto stampabile: biglietti di auguri, calendari, volantini, pagine di giornali e molto altro ancora. Questo significa che è possibile usare le proprie foto digitali per dar vita a creazioni di ottimo livello senza fare alcuna fatica. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di tempo limitato. Scarica da qui.