Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliore stampante HP: guida all’acquisto

di

Hewlett-Packard (HP) è una delle più importanti aziende produttrici di stampanti al mondo. Nel suo catalogo sono presenti prodotti per tutte le esigenze: dalle stampanti inkjet economiche alle stampanti laser per utenti professionali, senza dimenticare le multifunzione indicate all’ambito casalingo, le stampanti fotografiche e le stampanti portatili da utilizzare praticamente in ogni dove.

L’ampio ventaglio di scelte, va detto, non rende facile l’acquisto della stampante “giusta” da parte di chi non è molto avvezzo al mondo informatico ed è questo il motivo per il quale oggi ho deciso di proporti una lista con alcune delle migliori stampanti HP presenti attualmente nei negozi, con relativi prezzi, caratteristiche e link per l’acquisto online.

Esamina con attenzione le specifiche tecniche e le funzioni di ognuna di esse e scegli quella che ti sembra più adatta. Troverai sicuramente qualcosa di valido per il budget che hai a disposizione e per le tue necessità di stampa. Buona lettura e buona “caccia” alla stampante!

Indice

Come scegliere una stampante HP

HP produce stampanti adatte un po’ a tutte le tipologie di utenza, da quella casalinga a quella professionale. Per districarti nel suo immenso catalogo e individuare la stampante più adatta a te, devi imparare a valutare alcune caratteristiche tecniche. Quali? Quelle che trovi elencate di seguito.

Stampanti HP

Tecnologia di stampa

Le stampanti di HP possono essere basate sulla tecnologia inkjet (a getto d’inchiostro), su quella laser o su quella a sublimazione termica. Se non sai di cosa sto parlando e vuoi scoprire le maggiori differenze tra tutte queste tecnologie, continua a leggere.

  • Inkjet (getto d’inchiostro) – è la tecnologia sulla quale si basa la maggior parte delle stampanti destinate all’uso domestico. Le stampanti inkjet hanno il pregio di essere molto economiche, sono quasi sempre a colori e stampano contenuti grafici di ottima qualità (ammesso che abbiano una risoluzione di stampa sufficiente). Di contro sono abbastanza lente nel processo di stampa e richiedono un ricambio delle cartucce abbastanza frequente.
  • Laser – le stampanti laser sono generalmente più costose di quelle a getto d’inchiostro (anche se ormai quelle entry-level costano davvero poco) ma stampano in maniera incredibilmente più veloce. Sono ancora molto diffuse quelle monocromatiche, che stampano solo in bianco e nero. Sono perfette per i documenti testuali, mentre risultano indietro nella riproduzione di contenuti grafici rispetto a quelle inkjet. I loro toner richiedono una sostituzione meno frequente rispetto alle cartucce delle stampanti a getto d’inchiostro.
  • LED – le stampanti LED non sono altro che stampanti laser che, non avendo parti mobili da mantenere allineate (lenti di focalizzazione, laser e specchi moventi), risultano più efficienti e robuste delle stampanti laser tradizionali.
  • Sublimazione – le stampanti a sublimazione termica sono utilizzate prevalentemente per la stampa di fotografie. Sfruttano il calore per trasferire il colore su dei fogli o delle pellicole di plastica realizzate appositamente per tali scopi.

Stampa monocromatica o a colori

Come accennato anche in precedenza, le stampanti inkjet sono quasi tutte a colori, mentre quelle inkjet possono essere monocromatiche o a colori.

Ora, premesso che le stampanti a colori, siano esse inkjet o a laser, possono stampare anche contenuti in bianco e nero, per una produzione di contenuti prevalentemente testuali, io ti consiglio di optare per una stampante laser monocromatica.

Se invece hai bisogno di stampare molti contenuti grafici a colori, è preferibile l’utilizzo di una stampante inkjet. Se devi stampare un mix di documenti testuali e qualche contenuto grafico poco impegnativo, puoi orientarti verso le stampanti laser a colori.

Per le foto, invece, puoi acquistare delle stampanti dedicate a sublimazione termica o “accontentarti” di un multifunzione inkjet dotata di supporto al formato 10 x 15 cm e alla carta fotografica.

Stampanti HP

Multifunzione e stampanti portatili

Le stampanti multifunzione non sono altro che stampanti dotate di scanner e, talvolta, anche di fax. Le loro funzioni sono quelle di stampa, copia, scansione e, se è presente il fax, anche di invio e ricezione dei fax, appunto. Possono essere inkjet o laser e supportare vari formati di carta. È importante sottolineare che le stampanti multifunzione monocromatiche possono scansionare documenti a colori senza alcun problema.

Un’altra tipologia di stampante che puoi trovare nel catalogo di HP è quella portatile. Le stampanti portatili si distinguono da quelle tradizionali per la loro compattezza – possono essere portate agevolmente in giro – e per la loro alimentazione, che può avvenire a batteria. Sono quasi sempre wireless per essere usate in mobilità tramite smartphone e tablet.

Connettività wireless

Ormai la connettività wireless è una caratteristica quasi indispensabile nelle stampanti. Essa permette di inviare comandi di stampa da qualsiasi device connesso alla rete locale (es. computer, smartphone o tablet) e, se c’è il supporto ai servizi di cloud printing, anche da remoto.

Le stampanti wireless dispongono spesso anche di supporto alla tecnologia Wi-Fi Direct e all’NFC: due soluzioni che permettono di mettere in collegamento la stampante e i dispositivi da cui parte il comando di stampa (es. smartphone e tablet) creando una rete wireless ad hoc, quindi senza intermediazione da parte di un router.

Le stampanti che non offrono il supporto Wi-Fi possono essere usate in rete tramite collegamento diretto al router (se munite di porta di rete o porta USB) oppure tramite servizi di cloud printing, come ad esempio Google Cloud Print, e il collegamento fisico a un computer connesso a Internet. Per maggiori informazioni sulla procedura di connessione di una stampante non Wi-Fi alla rete, ti invito a leggere il mio tutorial su come stampare da tablet.

Altre tecnologie wireless che possono essere supportate dalle stampanti sono quelle proprietarie delle varie aziende costruttrici di dispositivi elettronici, ad esempio AirPrint di Apple che permette di stampare da iPad, iPhone e altri dispositivi made in Cupertino.

Velocità di stampa e risoluzione

Quando si acquista una stampante, sia essa inkjet o laser, bisogna guardare alle sue prestazioni, quindi alla velocità con cui stampa documenti e alla risoluzione delle stampe che riesce a produrre.

La velocità di stampa può essere espressa in ppm (pagine per minuto) o ipm (immagini per minuto) e molto spesso presenta un valore diverso per le pagine realizzate in bianco e nero e quelle realizzate a colori.

La risoluzione di stampa, invece, viene espressa in DPI (dots per inch, punti per pollice) e può avere due valori differenti: uno di base che rappresenta la vera risoluzione della stampante e uno più alto che invece viene ottenuto grazie a delle tecnologie per il miglioramento dell’immagine. Come facilmente intuibile, più è alta la risoluzione di stampa e più nitidi risultano i documenti stampati su carta.

Oltre che la risoluzione di stampa, nelle stampanti multifunzione è importante conoscere la risoluzione dello scanner, che viene espressa anch’essa in DPI e può avere anch’essa due valori: uno di base e uno più alto, detto “interpolato”, che viene ottenuto grazie a delle tecnologie di miglioramento dell’immagine.

Sulle prestazioni di una stampante – devi sapere – influiscono in maniera determinante il processore (CPU) e la memoria RAM installata in quest’ultima. Il processore, proprio come nei computer o negli smartphone, è quello che elabora tutte le operazioni da compiere, può avere una o più unità di calcolo (i cosiddetti core) e vede misurata la sua frequenza operativa in MHz (di conseguenza più core e MHz ci sono e più potente è il processore). La RAM, invece, si misura in MB e in alcune stampanti può essere espansa in modo da aumentare la velocità di stampa.

Stampanti HP

Formati di carta supportati

La maggior parte delle stampanti laser e inkjet supportano i classici fogli in formato A4 e i fogli di dimensioni più compatte (es. A5 o A6), mentre il supporto ai formati di fogli più ampi (es. A3) non è sempre scontato. Stesso discorso vale per la carta fotografica. Se tu hai esigenze particolari relative ai formati di carta da stampare, accertati che la stampante che hai intenzione di acquistare sia in grado di soddisfarle.

Altre caratteristiche da tenere in considerazione riguardano le capacità del cassetto di caricamento della carta, che può supportare un numero ben preciso di fogli alla volta e una grammatura massima, cioè una consistenza massima della carta, che viene misurata in g/m².

Alcune stampanti dispongono anche di un vassoio multifunzione, che permette di scegliere il formato di carta da usare per la stampa tra vari formati di fogli pre-caricati nella stampante, e dell’ADF (automatic document feeder), un componente delle stampanti multifunzione che permette di caricare la carta in maniera automatica nello scanner senza dover cambiare manualmente i fogli.

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche che devi pendere in considerazione prima di acquistare una stampante HP (o di qualsiasi altra marca) sono: il supporto al fronte/retro automatico, cioè alla possibilità di stampare due lati di un foglio senza dover girare manualmente le pagine; il grado di rumorosità della stampante; i suoi consumi energetici (valore di fondamentale importanza se hai intenzione di usare la stampante in maniera intensa e quindi di tenerla accesa per molte ore al giorno); il ciclo di stampa mensile, che sarebbe il numero massimo di stampe che si possono effettuare in un mese senza che la stampante vada tecnicamente “in affanno”; dimensioni e peso della stampante (tenendo conto del fatto che le stampanti inkjet sono mediamente compatte mentre quelle laser possono essere molto ingombranti e pesanti); la presenza di un display, mediante il quale è spesso possibile regolare tutti i parametri di stampa e ordinare stampe senza passare per il PC; il costo di cartucce o toner di ricambio, che può essere davvero importante per alcuni modelli di stampante.

A proposito di cartucce e di costi: ti segnalo che HP ha avviato un programma, denominato HP Instant Ink, mediante il quale, in cambio di un canone mensile avente un costo base di 0,99 euro, si ottengono automaticamente delle cartucce nuove quando quelle in uso si esauriscono. Il servizio prevede che la stampante comunichi in remoto ad HP i livelli di inchiostro delle cartucce, quindi non è disponibile per tutti i modelli di stampante. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla pagina Web dedicata.

Stampanti HP

Quale stampante HP comprare

Fin qui tutto chiaro? Bene, allora direi di mettere al bando le ciance e di vedere, insieme, quali sono le migliori stampanti HP disponibili attualmente sul mercato. Te le elencherò in base alla loro tipologia di appartenenza: inkjet, laser, stampanti fotografiche a sublimazione e stampanti portatili. Scommetto che non faticherai a trovare quella più adatta a te!

Migliori stampanti HP inkjet

HP Envy 6020

HP Envy 6020

La HP Envy 6020 5SE16B è una stampante multifunzione destinata principalmente all’utenza domestica. Realizza fino a 10 ppm in bianco e nero fino a 7 ppm a colori, con una risoluzione massima di 1200 x 1200 DPI. Include poi uno scanner che permette di effettuare scansioni con una risoluzione massima di 4800 x 1200 DPI e copie. Dispone del fronte/retro automatico, supporta la connettività Wi-Fi e consente di sfruttare vari formati di stampa: A4, A5, B5, DL, C6 e A6. Da notare che supporta il Wi-Fi Direct e la tecnologia proprietaria ePrint, oltre che Apple AirPrint e Mopria. Le sue misure sono pari a 432,5 x 361,1 x 132,1 mm per 5,22 Kg.

HP Envy 6020 5SE16B Stampante Fotografica Multifunzione A4, Stampa, Sc...
Vedi offerta su Amazon

HP DeskJet 3750

HP DeskJet 3750

La HP DeskJet 3750 è una stampante economica con velocità di stampa pari a 8 ppm in bianco e nero e fino a 5,5 ppm a colori, con una risoluzione di 4800 x 1200 DPI. Trattandosi di una multifunzione 3-in-1, può anche fungere da scanner e fotocopiatrice. Supporta il collegamento a mezzo Wi-Fi e quello tramite USB, le tecnologie Apple AirPrint, Mopria e HP ePrint e consente di lavorare con tutti i più comuni formati di stampa. Purtroppo, però, non supporta il fronte/retro automatico. Le dimensioni sono piuttosto compatte: pari a 403 x 177 x 141 per un peso di 2,33 Kg.

HP DeskJet 3750 T8X12B Stampante Fotografica Multifunzione A4, Stampa,...
Vedi offerta su Amazon

HP Envy Photo 6220

HP Envy Photo 6220

Se stai cercando una stampante fotografica di buona qualità ti suggerisco la HP Envy Photo 6220, che funziona con tecnologia a getto d’inchiostro e può scannerizzare e fotocopiare documenti, foto e immagini. Fra le tecnologie di connettività abbiamo il Wi-Fi e il Wi-Fi Direct, ma supporta anche Apple AirPrint, Mopria e HP ePrint. Ha anche il fronte/retro automatico e un doppio caricatore per la carta a cassetti frontali che abbina in automatico le impostazioni di stampa al tipo di carta e sfruttando appositi adattatori permette di caricare due tipologie di carte differenti, fino a 125 fogli A4 e 15 fogli di carta fotografica 10 × 15 cm. La risoluzione massima è di 1200 DPI, mentre la velocità di stampa è di 14 ppm in bianco e nero e 9 ppm a colori. Le dimensioni sono di 453,5 x 503,5 x 159,2 mm, con un peso pari a 6,70 Kg. Per la gestione della stampa si può fare affidamento al comodo display touch da 5,58 cm.

HP Envy Photo 6220 K7G21B Stampante Fotografica Multifunzione A4, Stam...
Vedi offerta su Amazon

HP OfficeJet Pro 8210

HP OfficeJet Pro 8210

Adesso passiamo alla HP OfficeJet Pro 8210, una stampante di fascia media che per circa 100 euro offre prestazioni decisamente interessanti. È in grado di raggiungere una velocità di stampa massima pari a 22 ppm in bianco e nero e fino a 18 ppm a colori, con una risoluzione massima di 1200 x 1200 DPI in bianco e nero e di 1200 x 2400 a colori. Ha un vassoio da 150 fogli e supporta diversi formati, quali A4, A5, B5, DL, C6 e A6. Dispone di fronte/retro automatico, è wireless, supporta sia il Wi-Fi Direct che i servizi di cloud printing e può essere gestita attraverso il display touch-screen integrato. Inoltre, ha una porta USB a cui si possono collegare pendrive e altri dispositivi per la stampa diretta. Le misure del prodotto sono pari a 496 x 420 x 203 mm, per un peso di 8,62 Kg.

HP OfficeJet Pro 8210 stampante a colori, 2400 x 1200 DPI, Wi-Fi, Mopr...
Vedi offerta su Amazon

HP OfficeJet Pro 7740

HP OfficeJet Pro 7740

La HP OfficeJet Pro 7740 è una multifunzione a getto d’inchiostro di fascia alta dotata del supporto ai fogli A3, oltre che per i classici A4 e le buste. Supporta le funzioni di stampa, digitalizzazione, copia e fax e garantisce prestazioni di stampa fino a 22 ppm in bianco e nero e fino a 18 ppm a colori, con una risoluzione massima di 1200 x 1200 DPI nel primo caso e di 4800 x 1200 DPI nel secondo caso. Le scansioni, invece, vengono effettuate a una risoluzione massima di 1200 x 1200 DPI. Misura 584 x 466,9 x 383,3 mm per 19,5 Kg di peso, ha il fronte/retro automatico, un ADF da 35 fogli e un doppio vassoio dalla capienza complessiva di 500 fogli. Naturalmente, supporta la connettività wireless ed è compatibile sia con la tecnologia Wi-Fi Direct che con i servizi di cloud printing.

HP OfficeJet Pro 7740 G5J38A, Stampante Multifunzione per Grandi Forma...
Vedi offerta su Amazon

Migliori stampanti HP laser

HP LaserJet Pro M15w/M15a (monocromatica)

HP LaserJet Pro M15w

Se cerchi il massimo risparmio, ma comunque hai bisogno di stampare un volume di documenti sostenuto, allora non posso che consigliarti il modello HP LaserJet Pro M15w. Può stampare solo in bianco e nero ad una velocità di massimo 19 ppm, con risoluzione di 600 x 600 DPI. Si caratterizza per le sue dimensioni compatte ed è pensata per la casa o per le piccole e medie imprese, per le stampe nei formati A4, A5, A6 o anche buste. Supporta la connessione via Wi-Fi, il Wi-Fi Direct, Apple AirPrint, Mopria e Google Cloud Print e dispone inoltre di una porta USB. Ha anche la tecnologia HP Auto-On/Auto-Off, per garantire un risparmio energetico ottimale. È consigliata per un volume di stampa da massimo 8000 pagine al mese. Le dimensioni sono abbastanza compatte: misura 346 x 348 x 280 mm e pesa 3,8 Kg.

HP LaserJet M15w Stampante Laser Bianco e Nero, Wi-Fi Direct, Tecnolog...
Vedi offerta su Amazon

Eventualmente, è disponibile anche nella variante denominata HP LaserJet Pro M15a che si differenzia dall’altro modello per il fatto che ad un costo leggermente più contenuto supporta la sola connettività a mezzo USB.

HP LaserJet Pro M15a Stampante Monofunzione Bianco e Nero, Solo USB, 1...
Vedi offerta su Amazon

HP Laser MFP 137fnw (monocromatica)

HP Laser MFP 137fnw

Se cerchi una 4-in-1 laser monocromatica, puoi rivolgerti alla stampante HP Laser MFP 137fnw. Presenta delle dimensioni decisamente compatte (misura 421,9 x 424 x 308,7 mm e pesa 8,5 Kg) e consente di stampare ad una velocità pari a 20 ppm, con una risoluzione massima di 1200 x 1200 DPI. Lo scanner integrato permette invece di effettuare scansioni ad una risoluzione massima di 4800 x 4800 dpi. Trattandosi di una multifunzione, è altresì possibile effettuare operazioni di copia e di inviare e ricevere fax, anche tutto insieme, grazie all’alimentatore automatico. Supporta la connettività Wi-Fi ed è compatibile con le tecnologie Wi-Fi Direct, Google Cloud Print e Apple AirPrint.

HP Laser MFP 137fnw Stampante Laser Multifunzione Monocromatica, Stamp...
Vedi offerta su Amazon

HP LaserJet Pro M404dn (monocromatica)

HP LaserJet Pro M404dn

La HP LaserJet Pro M404dn è una stampante monocromatica decisamente interessante e dalle grandi prestazioni. Può stampare fino a 40 ppm, anche se solo in bianco e nero, ad una risoluzione pari a 1200 x 1200 DPI. Dispone di connettività Wi-Fi con supporto al Wi-Fi Direct, consente di stabilire il collegamento anche tramite cavo Ethernet ed è dotata di una porta USB per la stampa diretta da eventuali altri dispositivi collegati. C’è poi la funzione di stampa fronte/retro automatica e supporta tutti i più diffusi formati di carta. Le dimensioni sono di 381 x 357 x 216 mm per un peso di 8,56 Kg. Il ciclo di lavoro mensile della stampante è pari a 80000, mentre il volume di stampa mensile consigliato è tra le 750 e le 4000 pagine.

HP LaserJet Pro M404dn W1A53A, Stampa Fronte e Retro Automatica, Forma...
Vedi offerta su Amazon

HP LaserJet Pro M148dw (monocromatica)

HP LaserJet Pro M148dw

Ad essere particolarmente interessante è anche la stampante laser HP LaserJet Pro M148dw, monocromatica e multifunzione. È in grado di raggiungere una velocità di stampa pari a 28 ppm, con una risoluzione di 1200 x 1200 DPI, dispone di uno scanner, che consente di acquisire documenti e foto con una risoluzione massima di 1200 x 1200 dpi, e permette anche di effettuare operazioni di copia e di usare il fax. È dotata di un alimentatore automatico di documenti da 35 fogli e di un pratico display LCD per gestire tutte le funzioni di stampa. Supporta la connettività Wi-Fi, quella Ethernet e ha una porta USB. È l’ideale sia per l’ambiente domestico che per piccole aziende, con una stampa media fino a 2000 pagine al mese. Le sue dimensioni sono di 403 x 407,4 x 311,5 mm per un peso pari a 9,88 Kg.

HP LaserJet Pro M148dw Stampante monocromatica multifunzione wireless,...
Vedi offerta su Amazon

HP Neverstop 1202nw/1202n (monocromatica)

HP Neverstop 1202nw

Se cerchi una stampante monocromatica che ti consenta di stampare senza problemi in gran quantità andando però a risparmiare sul toner, la HP Neverstop 1202nw è la soluzione che fa al caso tuo. Si contraddistingue per la presenza del serbatoio toner a ricarica rapida e consente di stampare ad una velocità pari a 20 ppm, ad una risoluzione massima di 600 x 600 x 2 DPI. È dotata di un pratico display LCD con icone, ha un indicatore dell’inchiostro frontale e il collegamento può essere effettuato sia tramite Wi-Fi che mediante cavo Ethernet. Trattandosi di una multifunzione, ha anche uno scanner piatto integrato e offre anche funzioni di scansione e copia. Il vassoio di alimentazione supporta fino a 150 fogli, mentre il vassoio di uscita ne supporta fino a 100. Misura 380,5 x 293,4 x 287 mm e pesa 8,78 Kg.

HP Neverstop 1202nw 5HG93A, Stampante Laser A4 Multifunzione con Serba...
Vedi offerta su Amazon

Se non ti interessa la connettività Wi-Fi, puoi eventualmente decidere di optare per il modello HP Neverstop 1202n, in tutto e per tutto analogo all’altro ma che, appunto, non offre il supporto alle reti wireless. Per maggiori informazioni, per entrambi i modelli, puoi fare riferimento al mio articolo specifico sulle stampanti HP Neverstop.

HP Neverstop 1202n 5HG89A, Stampante Laser A4 Multifunzione con Serbat...
Vedi offerta su Amazon

HP Pro M255dw (a colori)

HP Pro M255dw

La HP Pro M255dw è una stampante laser a colori destinata prevalentemente all’uso domestico o di piccoli e medi uffici. Realizza stampe fino a 21 ppm sia a colori che in bianco e nero, con una risoluzione massima di 600 x 600 DPI. Ha un ciclo operativo mensile di 40.000 pagine ed è munita di connettività wireless. Supporta anche il Wi-Fi Direct e i servizi di cloud printing. Stampa in modalità fronte/retro automaticamente, supporta i fogli in formato A4, A5, A6, B5, B6, 10 x 15 cm, cartolina (JIS) e busta (DL, C5, B5). Le sue misure sono pari a 392 x 419 x 247,5 mm per 14,8 Kg di peso e c’è la possibilità di gestione della stampa attraverso il display touch-screen integrato.

HP Pro M255dw Stampante Colori Wi-Fi, fronte/retro automatica, Porta U...
Vedi offerta su Amazon

HP Color LaserJet Pro M283fdw/M283fdn (a colori)

HP Color LaserJet Pro M283fdw

La HP Color LaserJet Pro M283fdw è una stampante laser a colori completa, che va a caratterizzarsi per un ottimo rapporto fra qualità e prezzo. Consente di stampare 21 pagine al minuto, sia in bianco e nero che a colori, ad una risoluzione massima di 600 x 600 DPI. Include lo scanner, che consente di acquisire documenti e foto ad una risoluzione massima di 1200 x 1200 dpi, oltre che la funzione di copia e il fronte-retro automatico. Non mancano l’ADF da 50 fogli, il supporto alla connessione tramite Wi-Fi e cavo Ethernet, al Wi-Fi Direct e ai servizi di stampa cloud. C’è anche una porta USB frontale. Misura 424 x 475 x 338 mm e pesa 18,7 Kg.

HP Color LaserJet Pro M283fdw, Stampante Wi-Fi Multifunzione, Fino a 2...
Vedi offerta su Amazon

Se ritieni di non aver bisogno della connettività wireless, puoi eventualmente optare per il modello HP Color LaserJet Pro M283fdn, che presenta le stesse caratteristiche di quello già menzionato ma, appunto, non supporta l’uso del Wi-Fi.

HP Color LaserJet Pro M283fdn, Stampante Multifunzione, Fino a 21 ppm,...
Vedi offerta su Amazon

Migliori stampanti HP fotografiche a sublimazione termica

HP Sprocket

Se cerchi una stampante fotografica a sublimazione termica a marchio HP, ti consiglio di affidarti alla HP Sprocket, che è una piccola stampante fotografica basata proprio sulla suddetta tecnologia. È grande più o meno quanto uno smartphone (misura 116 x 75 x 23 mm per 172 grammi di peso) e consente di stampare foto in formato 5 x 7,6 cm su carta fotografica standard o adesiva (per creare degli sticker). Ha una batteria ricaricabile di lunga durata (da 500 mAh), funziona in modalità wireless tramite il Bluetooth e offre prestazioni pari a circa 1 immagine/40 secondi.

HP Sprocket (1AS85A) Stampante Fotografica Istantanea Portatile e senz...
Vedi offerta su Amazon

Migliori stampanti HP portatili

HP OfficeJet 250

Nel listino di HP sono presenti anche delle stampanti portatili, come nel caso della HP OfficeJet 250. È a colori ed è in grado di stampare ad una velocità massima pari a 20 pagine al minuto, fino a 4800 x 1200 DPI ottimizzati. Offre anche funzioni di copia e scansione ed è completa di alimentatore automatico di documenti da 10 fogli. Sfrutta la connettività Wi-Fi, quella USB e anche quella Bluetooth, dispone di una batteria a lunga durata con tecnologia di ricarica HP Fast Charge e offre un comodo display touch per regolare le impostazioni di stampa. Supporta tutti i principali formati di carta fino all’A4 (comprese le foto da 10×15 cm). Misura 380,2 x 401,5 x 269,8 mm e pesa 2,96 Kg.

HP OfficeJet 250 CZ992A Stampante All-in-One Portatile, Funzione Stamp...
Vedi offerta su Amazon

Altre stampanti HP

Stampanti HP

Se vuoi una panoramica più ampia sulle stampanti di HP, collegati al sito ufficiale dell’azienda e sfoglia la lista completa dei modelli disponibili. Per conoscere tutti i dettagli tecnici e funzionali di una stampante, clicca sul pulsante Più informazioni collocato di fronte alla sua descrizione breve.

Sul sito di HP viene anche offerta la possibilità di acquistare le stampanti direttamente online, ma se vuoi un consiglio ti suggerisco di rivolgerti ad Amazon, che generalmente ha prezzi migliori.

Ti ricordo inoltre che HP ha acquisito l’intera divisione di Samsung che si occupa della produzione di stampanti. Per cui, se nessun modello HP ti ha convinto prova a dare un’occhiata anche alla mia guida all’acquisto sulle stampanti Samsung.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.