Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliore stampante Canon: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Canon non ha bisogno di troppe presentazioni. Si tratta di una delle più famose (e antiche) aziende produttrici di stampanti e nel suo catalogo sono disponibili soluzioni atte a soddisfare un po’ tutte le tipologie di utenza, da quella casalinga a quella professionale.

Nel post di oggi, vorrei soffermarmi sulla prima di queste categorie proponendoti una lista, spero esauriente, di stampanti Canon fra quelle che offrono un buon rapporto qualità-prezzo in ambito consumer e in campo semi-professionale (per piccoli uffici o studi privati). Come già preannunciato, ce ne sono davvero per tutte le tasche e tutte le esigenze: stampanti inkjet e laser, multifunzione con scanner e fax integrato, stampanti portatili e molto altro ancora.

Se vuoi scoprire quale tipologia di stampante è più indicata per le tue necessità e vuoi una mano a evitare acquisti sbagliati, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi le indicazioni che sto per darti: ti spiegherò prima come valutare correttamente le caratteristiche tecniche di una stampante e poi ti suggerirò alcuni modelli a marchio Canon fra quelli che attualmente ritengo essere i migliori. Buona lettura e buon divertimento.

Indice

Migliore stampante Canon qualità prezzo

Canon PIXMA MG3650S

Canon PIXMA MG3650S

Vedi su Amazon
Canon TS5151

Canon TS5151

Vedi su Amazon
Canon Pixma IX6850

Canon Pixma IX6850

Vedi su Amazon
Canon Pixma G550

Canon Pixma G550

Vedi su Amazon
Canon Pixma IP8750

Canon Pixma IP8750

Vedi su Amazon
Canon PIXMA G5050

Canon PIXMA G5050

Vedi su Amazon
Canon PIXMA TR4650

Canon PIXMA TR4650

Vedi su Amazon
Canon PIXMA TS3351

Canon PIXMA TS3351

Vedi su Amazon
Canon PIXMA TR150

Canon PIXMA TR150

Vedi su Amazon
Canon PIXMA TS205

Canon PIXMA TS205

Vedi su Amazon

Canon PIXMA MG3650S

La Canon Italia PIXMA MG3650S è una stampante a getto d'inchiostro multifunzione di colore bianco, ideale per l'uso domestico. Questo dispositivo compatto ed economico garantisce risultati di alta qualità, sia nella stampa di foto senza bordi che di documenti chiari e nitidi.

Una delle principali caratteristiche della Canon PIXMA MG3650S è la sua versatilità: permette infatti di stampare, copiare e scansionare direttamente dal tuo smartphone o tablet grazie alla tecnologia di connettività avanzata. Tra le opzioni disponibili, troviamo l'app Canon PRINT Inkjet/SELPHY, il plug-in Canon Print Service per Android, Google Cloud Print, WLAN PictBridge, Apple AirPrint e Mopria (Android).

Inoltre, con la funzione PIXMA Cloud Link, è possibile accedere ai servizi cloud come Google Drive, OneDrive e Dropbox per eseguire la stampa e la scansione di documenti. È anche possibile allegare e inviare le scansioni direttamente via e-mail, il tutto senza l'utilizzo di un PC.

Per ridurre gli sprechi e i costi, la Canon PIXMA MG3650S offre la possibilità di utilizzare cartucce di inchiostro XL opzionali, che consentono di risparmiare fino al 50% rispetto alle cartucce standard. Inoltre, la stampante è dotata di una funzione di stampa fronte/retro automatica, ulteriormente utile per ottimizzare l'utilizzo della carta.

La stampante ha un peso di 5,4 chilogrammi e dimensioni di 24P x 47L x 70H mm, rendendola un dispositivo compatto e facilmente inseribile in qualsiasi ambiente domestico. La Canon PIXMA MG3650S è alimentata tramite cavo elettrico e supporta diversi tipi di connettività wireless, tra cui 802.11b e 802.11g.

Tra le altre caratteristiche tecniche, la stampante ha un fattore di forma tutto-in-uno, un processore, una memoria interna da 3100 MB e una porta USB 2.0. Non sono incluse batterie, in quanto il dispositivo è alimentato direttamente dalla rete elettrica.

Canon Pixma Mg3650S Stampante Inkjet 3-1 Wireless, Bianca
Vedi offerta su Amazon

Canon TS5151

La Canon Italia TS5151 è una stampante multifunzione a getto d'inchiostro di colore bianco, ideale per l'uso in ufficio. Grazie alla sua tecnologia di connettività Bluetooth a basso consumo energetico (BLE), questa stampante offre un'ampia gamma di opzioni di collegamento, tra cui l'app Message in Print, PIXMA Cloud Link e l'app Canon PRINT Inkjet/SELPHY.

Una delle caratteristiche principali della Canon Italia TS5151 è la sua tecnologia di stampa a getto d'inchiostro, che garantisce risultati di alta qualità sia per la stampa a colori che in bianco e nero. La velocità massima di stampa a colori è di 7 ppm, mentre quella in bianco e nero raggiunge i 13 ppm. Inoltre, la risoluzione massima di 4800 x 1200 DPI assicura immagini nitide e dettagliate.

Questa stampante multifunzione supporta il formato carta A4, il più comune nelle attività di ufficio. Il prodotto è anche dotato di funzionalità PictBridge, che permette di stampare direttamente da fotocamere digitali compatibili senza dover passare attraverso un computer. Il display incorporato facilita la navigazione tra le varie opzioni e impostazioni della stampante.

La facilità d'uso è uno degli aspetti più apprezzati della Canon Italia TS5151. L'installazione e la configurazione sono semplici e intuitive, grazie all'interfaccia utente chiara e alle istruzioni dettagliate fornite. La gestione delle cartucce d'inchiostro è altrettanto semplice, permettendo una sostituzione rapida e senza problemi.

Un altro punto di forza della Canon Italia TS5151 è la sua compatibilità con diverse applicazioni, che ne ampliano le funzionalità e facilitano l'accesso alle varie opzioni di stampa. L'app Message in Print, ad esempio, consente di incorporare messaggi nascosti nelle foto, come testo, animazioni o collegamenti a siti web, che possono essere visualizzati solo attraverso l'app stessa. PIXMA Cloud Link, invece, offre la possibilità di stampare da servizi cloud popolari come Google Drive, Dropbox e OneDrive.

Canon PIXMA TS5151 stampante Inkjet multifunzione wireless 3 in 1 disp...
Vedi offerta su Amazon

Canon Pixma IX6850

La Canon Pixma IX6850 è una stampante per ufficio A3+ wireless con una risoluzione di stampa fino a 9600 x 2400 dpi. Questo prodotto si distingue per la sua tecnologia di connettività USB e la sua tecnologia di stampa a 5 inchiostri separati (PGBK, BK, C, M, Y). Grazie al sistema con testina di stampa FINE e alle gocce di inchiostro da 1 pl (min), gli inchiostri ChromaLife100+ garantiscono una qualità di stampa eccellente.

Una caratteristica speciale della Canon Pixma IX6850 è la possibilità di utilizzare modelli aziendali esclusivi grazie al servizio online Solution Templates. Inoltre, questa stampante offre la comodità di stampare direttamente da smartphone e tablet tramite l'applicazione PIXMA Printing Solutions.

Il design della stampante è elegante e moderno, con un colore nero/antracite che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente di lavoro o domestico. La serie Canon - Pixma IX6850 INKJ è ideale per l'uso in casa e offre un'uscita di stampa a colori e in bianco e nero.

La velocità massima di stampa a colori è di 10.4 immagini al minuto, mentre la velocità massima di stampa in bianco e nero è di 14.5 immagini al minuto. Il sistema a 5 inchiostri separati consente di ottenere stampe di alta qualità senza sprechi, poiché ogni cartuccia può essere sostituita individualmente.

La condivisione delle stampe è resa semplice grazie alla connettività wireless ed Ethernet, e la stampante supporta anche Google Cloud Print e Apple AirPrint. Il contenuto della confezione include la stampante, un CD-ROM di installazione, una guida di configurazione dei serbatoi d'inchiostro (PBK-BK-C-M-Y), manuali e altri documenti, e un cavo di alimentazione.

Canon Pixma IX6850 Stampante per Ufficio A3+ Wireless, Risoluzione di ...
Vedi offerta su Amazon

Canon Pixma G550

La Canon Pixma G550 è una stampante fotografica wireless di alta qualità che offre prestazioni eccezionali per la stampa di grandi volumi di foto senza bordi fino al formato A4. Questo dispositivo, ideale per l'uso in studio, a casa o in ufficio, si distingue per il suo design elegante e compatto, con un colore nero che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente.

Una delle caratteristiche più notevoli della Canon Pixma G550 è la sua tecnologia di stampa a getto d'inchiostro, che garantisce stampe nitide e dettagliate. Inoltre, grazie alla sua velocità massima di stampa di 3,9 ppm sia a colori che in bianco e nero, questa stampante è in grado di gestire rapidamente anche i lavori di stampa più impegnativi.

La Canon Pixma G550 dispone di sei serbatoi d'inchiostro dye ricaricabili, che non solo durano più a lungo tra una ricarica e l'altra, ma riducono anche il costo totale di proprietà del dispositivo. Gli inchiostri rosso e grigio aggiuntivi migliorano ulteriormente la gamma di colori, garantendo risultati cromatici accurati e minimizzando i cambi di tonalità.

La connettività Wi-Fi integrata rende la stampa wireless semplice e comoda. Puoi stampare direttamente dal tuo smartphone o tablet utilizzando l'app Canon PRINT, Mopria o AirPrint. La stampante supporta anche la connessione USB per una maggiore flessibilità.

Con la Canon Pixma G550, puoi stampare fino a 3.800 foto 4x6" con un solo set di flaconi di inchiostro. Questo significa che non dovrai preoccuparti di cambiare frequentemente i cartucce d'inchiostro, risparmiando tempo e denaro.

La stampante offre anche una vasta gamma di opzioni di supporti di stampa. Oltre alla carta comune, è compatibile con carta magnetica, transfer a caldo, carta rimovibile e carta matte. Questo ti permette di esprimere la tua creatività in molti modi diversi.

Infine, la Canon Pixma G550 vanta un'ottima velocità di stampa fotografica. Può stampare una foto da 4x6 in soli 47 secondi, eliminando praticamente qualsiasi tempo di attesa.

Canon Pixma G550 Stampante Fotografica Wireless Ricaricabile Con 6 Inc...
Vedi offerta su Amazon

Canon Pixma IP8750

La Canon Pixma IP8750 è una stampante wireless A3+ di alta qualità, ideale per gli appassionati di fotografia che desiderano ottenere stampe di qualità professionale direttamente a casa. Questo dispositivo offre una risoluzione di stampa fino a 9600 x 2400 dpi, garantendo risultati nitidi e dettagliati.

Una delle caratteristiche principali della Canon Pixma IP8750 è il suo sistema a 6 colori, che include un inchiostro grigio. Questo permette di ottenere stampe eccezionali sia a colori che in bianco e nero, con una gamma cromatica più ampia e sfumature più precise. Inoltre, la tecnologia di stampa utilizza 5 inchiostri separati (PGBK, BK, C, M, Y), assicurando una resa cromatica superiore e una maggiore efficienza nell'utilizzo dell'inchiostro.

La connettività è un altro punto di forza di questa stampante. Oltre alla tradizionale connessione via cavo USB, la Canon Pixma IP8750 supporta la connessione Ethernet 10/100 Mbps e la connessione Wi-Fi IEEE802.11 b/g/n. Questo significa che puoi stampare i tuoi documenti o le tue foto direttamente dal tuo smartphone o tablet, senza bisogno di trasferirli prima su un computer. L'applicazione PIXMA Printing Solutions facilita ulteriormente questo processo, rendendo la stampa da dispositivi mobili un gioco da ragazzi.

La Canon Pixma IP8750 supporta anche Apple AirPrint, Google Cloud Print e PictBridge wireless, ampliando le opzioni di stampa senza fili. Puoi quindi stampare le tue foto direttamente dal tuo iPhone, iPad o da qualsiasi dispositivo Android, oppure inviare i tuoi documenti alla stampante attraverso il cloud.

Un'altra caratteristica interessante è la possibilità di stampare direttamente su CD/DVD compatibili. Questo può essere molto utile se desideri personalizzare i tuoi dischi con etichette o copertine originali.

Infine, la Canon Pixma IP8750 offre una velocità di stampa notevole: fino a 15 pagine al minuto in bianco e nero e 10 pagine al minuto a colori. Inoltre, è possibile ottenere stampe fotografiche 10 x 15 cm senza bordi con qualità da laboratorio fotografico in circa 36 secondi.

Canon Pixma IP8750 Stampante Wireless A3+ Fotografica, Risoluzione di ...
Vedi offerta su Amazon

Canon PIXMA G5050

La Canon PIXMA G5050 è una stampante a getto d'inchiostro di alta qualità, ideale per uso domestico o in piccoli uffici. Il suo design elegante e compatto, con un colore nero che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente, la rende un'aggiunta perfetta alla tua scrivania.

Uno dei punti di forza di questa stampante è sicuramente la sua tecnologia di connettività Wi-Fi. Questa caratteristica permette di stampare documenti direttamente dal tuo smartphone o tablet, senza bisogno di collegamenti via cavo. Inoltre, grazie all'app Canon PRINT, puoi controllare la stampante da remoto, facilitando notevolmente il processo di stampa.

La tecnologia di stampa a getto d'inchiostro garantisce risultati eccellenti, sia che tu stia stampando documenti di testo che foto a colori. La velocità massima di stampa è di 13 pagine al minuto in bianco e nero e 6,8 pagine al minuto a colori, garantendo così un'alta produttività.

Un altro aspetto importante da sottolineare è la funzione Duplex, che consente la stampa fronte-retro automatica. Questa funzionalità è molto utile per risparmiare carta e contribuire alla salvaguardia dell'ambiente.

La Canon PIXMA G5050 è compatibile con il sistema operativo Mac OS X 10.6 Snow Leopard, ma può essere utilizzata anche con versioni più recenti di Mac OS e con Windows.

Infine, la caratteristica speciale CAN_GI50 si riferisce agli inchiostri Canon GI-50, che sono stati progettati per questa stampante. Questi inchiostri garantiscono una resa superiore rispetto agli inchiostri standard, permettendo di stampare un maggior numero di pagine senza dover sostituire i serbatoi d'inchiostro.

Canon PIXMA G5050 Stampante a getto d'inchiostro 3112C006 A4/WLAN/Dupl...
Vedi offerta su Amazon

Canon PIXMA TR4650

La PIXMA TR4650 Canon Multifunzione è un dispositivo all-in-one che offre una serie di funzionalità avanzate per le tue esigenze di stampa. Questo modello di Canon, noto per la sua eccellente qualità e affidabilità, si distingue per la sua tecnologia di connettività Wi-Fi e USB, che ti permette di controllare le funzioni della stampante dai tuoi dispositivi intelligenti.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è l'uso dell'inchiostro nero a pigmenti di alta qualità. Questo tipo di inchiostro garantisce testi nitidi e precisi, ideali per documenti professionali. Inoltre, gli inchiostri dye utilizzati producono colori vivaci sia in documenti che in foto, assicurando una finitura professionale nitida e foto di alta qualità.

La PIXMA TR4650 è anche molto facile da usare. Può essere configurata tramite l'app per smartphone o su Internet, rendendo il processo di installazione semplice e senza problemi. Le funzionalità intelligenti includono una facile sostituzione delle cartucce d'inchiostro, un migliorato caricamento della carta e un promemoria per la rimozione dei documenti, tutte pensate per semplificarti la vita.

In termini di efficienza, questa stampante offre una stampa fronte/retro automatica e un ADF da 20 fogli per la copia e la scansione di documenti multipagina. Queste caratteristiche possono aiutarti a risparmiare tempo e a migliorare la produttività, sia che tu stia lavorando da casa o in ufficio.

Infine, Canon ha fatto uno sforzo per rendere questo modello più ecologico. La stampante viene fornita con meno imballaggi in plastica, riducendo così i rifiuti di plastica di circa il 65%. Questo è un grande passo avanti nella riduzione dell'impatto ambientale dei prodotti elettronici.

PIXMA TR4650 CANON MULTIFUNZIONE
Vedi offerta su Amazon

Canon PIXMA TS3351

La Canon PIXMA TS3351 è una stampante multifunzione a getto d'inchiostro a colori che offre funzionalità di stampa, scansione e copia in un unico dispositivo compatto e dal design elegante. Il colore bianco della stampante la rende adatta a qualsiasi ambiente domestico o ufficio.

Una delle caratteristiche principali di questa stampante è il suo display LCD da 3,8 cm, che consente di controllare facilmente le impostazioni e lo stato della stampante. La Canon PIXMA TS3351 supporta diverse opzioni di connettività, tra cui servizi cloud, Wi-Fi, USB e WLAN, permettendo di stampare e gestire i documenti in modo semplice e veloce.

La stampante utilizza la tecnologia di stampa a getto d'inchiostro e offre una risoluzione massima di 4800 x 1200 dpi, garantendo risultati di alta qualità sia per la stampa di documenti che di foto. Grazie alle cartucce FINE e al formato XL opzionale, è possibile ottenere stampe nitide e dettagliate con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Per quanto riguarda la connettività, la Canon PIXMA TS3351 è compatibile con l'app Canon PRINT, AirPrint (iOS) e Mopria (Android), consentendo di stampare direttamente dai dispositivi mobili senza bisogno di collegarsi a un computer. Inoltre, grazie al supporto di PIXMA Cloud Link, è possibile accedere ai servizi cloud per gestire e stampare i documenti ovunque ci si trovi.

La stampante è dotata di un alimentatore carta posteriore che facilita il caricamento della carta e permette di utilizzare diversi formati e tipi di carta. Il display LCD da 1,5" consente di verificare istantaneamente lo stato della stampante e delle cartucce d'inchiostro.

Per quanto riguarda l'efficienza energetica, la Canon PIXMA TS3351 dispone di una funzionalità di spegnimento automatico che riduce il consumo di energia quando la stampante non viene utilizzata. La qualità dei documenti di testo è garantita dalla nitidezza delle stampe, mentre per le foto è possibile ottenere risultati eccellenti grazie alla possibilità di stampare foto senza bordi fino a 5 x 7 pollici.

Canon PIXMA TS3351 - Stampante multifunzione a getto d'inchiostro a co...
Vedi offerta su Amazon

Canon PIXMA TR150

La Canon PIXMA TR150 con batteria è una stampante a getto d'inchiostro di colore nero, leggera e portatile, ideale per l'uso in ufficio o in viaggio. Questo modello si distingue per la sua connettività versatile che include Wi-Fi, USB, Mobile Device Printing e Direct Wireless Connection. Queste opzioni ti permettono di stampare documenti direttamente dal tuo dispositivo mobile o da un computer senza bisogno di cavi.

La PIXMA TR150 offre una qualità di stampa eccellente grazie alla tecnologia a getto d'inchiostro di Canon. Le stampe a colori hanno una velocità massima di 5.5 pagine al minuto, mentre le stampe in bianco e nero raggiungono fino a 9 pagine al minuto. Nonostante la sua velocità, la stampante mantiene un'elevata qualità di stampa, producendo immagini nitide e testi chiari.

Una delle caratteristiche più notevoli della PIXMA TR150 è la sua batteria ricaricabile. Puoi ricaricare la batteria utilizzando un cavo USB di tipo C o un adattatore CA, rendendola perfetta per l'uso in movimento. Inoltre, la stampante ha un peso di soli 3,3 chilogrammi, il che la rende facile da trasportare.

Un altro punto di forza di questa stampante è la sua compatibilità con tablet e smartphone attraverso l'app Canon Print, AirPrint (iOS), Mopria (Android) e Windows 10 Mobile. Questo significa che puoi stampare documenti direttamente dal tuo dispositivo mobile, rendendo il processo di stampa ancora più comodo e flessibile.

La Canon PIXMA TR150 è dotata di un display OLED da 1,44 pollici che offre un'interfaccia semplificata per il controllo e la manutenzione. Questo ti permette di monitorare facilmente lo stato della stampante e di eseguire eventuali operazioni di manutenzione necessarie.

Infine, questa stampante offre la possibilità di memorizzare fino a 5 modelli personalizzati, accelerando così le operazioni di stampa. Questa funzionalità può essere particolarmente utile se hai bisogno di stampare regolarmente documenti con un formato specifico.

Canon PIXMA TR150 con batteria, Nero
Vedi offerta su Amazon

Canon PIXMA TS205

La Canon Italia Pixma TS205 è una stampante inkjet di colore nero, ideale per l'utilizzo sia in casa che in ufficio. Questo modello fa parte della serie Pixma e offre una tecnologia di connettività USB, garantendo una facile e rapida installazione con il tuo computer.

La tecnologia di stampa a getto d'inchiostro assicura una qualità di stampa eccellente, con una velocità massima di 4 ppm per la stampa a colori e 8 ppm per la stampa in bianco e nero. La stampante ha anche la caratteristica speciale di poter stampare senza bordi foto 10 x 15 cm, permettendoti di ottenere risultati professionali direttamente a casa tua.

Una delle principali qualità della Canon Italia Pixma TS205 è il suo design compatto ed elegante, con una superficie resistente e facile da pulire. Inoltre, la modalità silenziosa ti consente di utilizzare la stampante senza disturbare gli altri, rendendola perfetta per ambienti tranquilli come uffici o stanze di studio.

Per risparmiare sui costi di stampa, puoi utilizzare le cartucce d'inchiostro XL opzionali, che ti permettono di stampare più pagine a un prezzo estremamente conveniente. Inoltre, grazie al software fotografico My Image Garden, avrai a disposizione nuovi modi creativi per stampare le tue foto, compreso il riconoscimento dei volti.

Le dimensioni della stampante sono 25.5 x 13.1 x 42.6 cm, con un peso di 2.5 kg, rendendola facile da posizionare e spostare all'interno della tua casa o ufficio. La Pixma TS205 è alimentata tramite cavo elettrico e non include batterie.

Canon Italia Pixma TS205 Stampante Inkjet, Nero
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una stampante Canon

Se vuoi evitare acquisti sbagliati, devi assolutamente imparare a valutare le caratteristiche tecniche di una stampante. Qui sotto trovi elencate quelle più importanti.

Stampanti Canon

Tecnologia di stampa

La prima caratteristica che bisogna prendere in considerazione è quella relativa alla tecnologia di stampa su cui si basa la stampante di proprio interesse. Le stampanti possono essere a getto d’inchiostro (inkjet), a laser oppure a sublimazione termica.

Le stampanti a getto d’inchiostro (inkjet) sono quelle più diffuse in ambito consumer, anche perché offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo e riproducono i contenuti grafici, come fotografie, brochure e documenti colorati in maniera impeccabile (ammesso che la risoluzione di stampa sia elevata, ma di questo parleremo meglio a breve). Sono sempre a colori e spesso includono anche scanner e/o fax. I loro principali punti deboli sono la velocità di stampa – inferiore a quella delle stampanti laser – e la necessità di sostituire frequentemente le cartucce con l’inchiostro.

Le stampanti laser sono generalmente più ingombranti e costose delle inkjet, ma offrono una velocità di stampa molto elevata e sono meno “avide” di inchiostro. Ciò si traduce in minori costi di gestione per la sostituzione dei toner (che nelle stampanti laser vengono usati al posto delle cartucce). Possono essere monocromatiche o a colori e sono ideali per la stampa di una gran mole di documenti. Per i contenuti grafici, invece, sono da preferire ancora le inkjet, che assicurano una qualità migliore (parliamo, ovviamente, di stampanti di pari livello: una inkjet economica non stamperà mai meglio di una stampante laser di fascia media o fascia alta).

Le stampanti laser possono essere anche a LED. In questo caso non hanno parti mobili da mantenere allineate (parliamo di lenti di focalizzazione, laser e specchi moventi) e quindi risultano più compatte e robuste delle classiche stampanti laser, sebbene generalmente più costose.

Infine, ci sono le stampanti a sublimazione termica in cui il colore, sotto forma di polimero allo stato solido, viene impresso su carta tramite il colore. La sublimazione termica viene usata soprattutto nelle stampanti portatili.

Per individuare il tipo di stampante più adatto a te devi basarti sulle tue necessità: se hai bisogno di stampare prevalentemente documenti di testo, probabilmente faresti bene ad acquistare una stampante laser (magari monocromatica, per non spendere troppo), mentre se devi stampare anche foto e altri contenuti grafici faresti bene ad optare per una inkjet.

Stampa monocromatica o a colori

Le stampanti a getto d’inchiostro sono tutte a colori, mentre quelle laser possono essere anche monocromatiche. Le stampanti monocromatiche possono stampare solo in bianco e nero, mentre quelle a colori stampano sia a colori che in bianco e nero.

Nel caso delle stampanti multifunzione (di cui ti parlerò in maniera un po’ più approfondita nel paragrafo successivo di questa guida), anche quando la stampa è monocromatica, la scansione dei documenti tramite lo scanner è a colori.

La scelta tra stampante monocromatica e a colori è molto semplice: se devi stampare esclusivamente documenti di testo, puoi prendere in considerazione le stampanti monocromatiche, altrimenti devi puntare per forza sulle stampanti a colori.

Stampanti Canon

Stampanti multifunzione e stampanti portatili

Ne abbiamo parlato poc’anzi. Le stampanti multifunzione si distinguono da quelle a singola funzione per il fatto che includono uno scanner e talvolta anche un fax. Tramite lo scanner è possibile non solo digitalizzare documenti e foto, ma anche creare fotocopie.

Si contrappongono alle stampanti multifunzione le stampanti portatili, le quali sono estremamente essenziali, solitamente svolgono un solo compito (stampare) e lo fanno molto bene grazie a delle batterie ricaricabili che permettono di usarle anche in mobilità.

Io ti consiglio le stampanti multifunzione soprattutto in ambito inkjet, dove sono molto economiche e non sono molto ingombranti. In ambito laser, invece, i prezzi delle multifunzione sono più alti rispetto a quelli delle stampanti a funzione singola. Inoltre, sono molto ingombranti e pesanti: pensaci bene prima di fare un acquisto del genere.

Connettività wireless

La connettività wireless permette di usare la stampante senza collegarla fisicamente al PC. Inoltre, consente di inviare contenuti da stampare alla stampante da dispositivi come smartphone e tablet.

Molte stampanti wireless dispongono anche del supporto a tecnologie come il Wi-Fi Direct e l’NFC, che consentono la comunicazione diretta con altri dispositivi wireless (es. smartphone e tablet) senza sfruttare un router come intermediario, e ad Apple AirPrint, che invece permette di stampare senza fili dai dispositivi Apple.

Non strettamente legato al supporto wireless è il supporto ai servizi di cloud printing, come ad esempio Google Cloud Print, grazie ai quali è possibile inviare dei comandi di stampa da remoto tramite Internet.

Al netto di quanto appena detto, ti ricordo che è possibile trasformare una stampante tradizionale in una stampante Wi-Fi semplicemente collegandola a un router tramite porte USB o porta di rete.

Stampanti Canon

Velocità e risoluzione di stampa

Le prestazioni di una stampante si valutano in base alla sua velocità di stampa e alla risoluzione dei documenti che questa riesce a generare. La velocità di stampa si misura in ppm (pagine per minuto) usando come punto di riferimento un foglio in formato A4, oppure in ipm (immagini per minuto). Generalmente, la velocità di stampa delle pagine in bianco e nero è più alta di quella delle pagine a colori.

Per quanto riguarda la risoluzione di stampa, questa si misura in dpi (dots per inch, quindi punti per pollice) e, di conseguenza, a un maggior numero di dpi equivale una maggiore definizione dei contenuti stampati. È bene però sapere che esistono due risoluzioni: una “reale” generata dalla meccanica della stampante (es. 600 x 600 dpi) e una “maggiorata” grazie a delle tecnologie di miglioramento dell’immagine (es. 1200 x 1200 dpi). Lo stesso discorso vale anche per gli scanner delle stampanti multifunzione, che hanno una risoluzione di base e una risoluzione, detta interpolata, che viene aumentata in maniera artificiale grazie a degli algoritmi di miglioramento dell’immagine.

Ad influire sulle prestazioni di stampa ci sono anche il processore (CPU) e la RAM. In molte stampanti laser la RAM è aggiornabile. Questo significa che è possibile agire in un secondo momento sulla stampante e migliorare le sue prestazioni senza comprarne una nuova.

Formati di carta supportati

La stragrande maggioranza delle stampanti, siano essere a laser o inkjet, supporta i fogli fino al formato A4. Se tu hai bisogno di stampare documenti in formato più grande (es. A3) o devi stampare delle foto, accertati che la stampante che hai adocchiato disponga del supporto a tali formati di carta.

Informati, inoltre, sulla capienza del vassoio della carta (quindi sul numero di fogli che può contenere e sulla grammatura della carta che riesce a sopportare) e sulla presenza o meno di vassoi multifunzione per gestire i vari tipi di carta inseriti nella stampante.

Altre due caratteristiche molto importanti nella gestione della carta sono la stampa fronte/retro automatica, grazie alla quale è possibile stampare su due lati di un foglio senza girare la carta manualmente, e la presenza di un ADF (Automatic Document Feeder) per il caricamento automatico dei fogli nello scanner delle stampanti multifunzione.

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche che devi prendere in considerazione prima di acquistare una stampante sono le dimensioni e il peso di quest’ultima (come già detto, le stampanti laser possono essere molto ingombranti e quindi c’è il rischio di acquistare dispositivi molto grandi e/o pesanti senza volerlo), la compatibilità software con il sistema operativo installato sul PC, i consumi energetici del prodotto (informazione fondamentale se intendi usare la tua stampante per lunghe sessioni di lavoro oggi giorno) e la sua rumorosità.

Cerca, inoltre, informazioni sui costi di cartucce o toner di ricambio (a volte le stampanti più economiche costano meno delle loro cartucce o toner di ricambio), verifica la presenza di un display per regolare le impostazioni di stampa senza passare per il PC e controlla i valori relativi al ciclo di lavoro mensile della stampante, cioè il numero di stampe che si possono fare ogni mese senza che il dispositivo ne risenta.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.