Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliore stampante fotografica: guida all’acquisto

di

Stai cercando una stampante per mettere su carta le foto che hai scattato durante i tuoi ultimi viaggi? Spesso ti capita di scattare delle foto in mobilità e di volerle stampare “al volo” ma non sai come riuscirci? Nessun problema, sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Qui sotto trovi una lista con alcune delle migliori stampanti fotografiche disponibili attualmente sul mercato. Si tratta di stampanti che, come suggerisce abbastanza facilmente la definizione, consentono di stampare le foto su carta fotografica. Ce ne sono un po’ per tutte le tasche e tutte le esigenze: si va dai modelli super-economici destinati a chi, come te, ha bisogno solo di stampare le foto scattate in vacanza ai modelli più avanzati (e naturalmente più costosi) destinati ai professionisti o agli utenti che hanno esigenze particolari in termini di qualità e quantità degli scatti da stampare.

A questo punto sorge spontanea la domanda: come fare a scegliere la stampante fotografica più adatta alle proprie esigenze? Come si fanno a valutare le caratteristiche tecniche di questi dispositivi? Ti rispondo subito proponendoti una breve, ma spero esaustiva, guida all’acquisto con tutte le principali caratteristiche tecniche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare una stampante per foto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come scegliere una stampante fotografica

Per trovare la stampante fotografica che fa per te devi tenere in considerazione vari parametri, come ad esempio la velocità di stampa, i formati di carta supportati e il supporto wireless. Analizziamo tutte queste caratteristiche più in dettaglio.

Tecnologia di stampa

Stampanti fotografiche

Molte delle stampanti di cui ci occuperemo oggi è inkjet, quindi funziona con il classico meccanismo a getto d’inchiostro, ma esistono anche stampanti fotografiche basate su altre tecnologie. Ad esempio ci sono le stampanti a sublimazione termica in cui il colore, sotto forma di polimero allo stato solido, viene impresso sul foglio mediante un processo termico (quindi mediante il calore) che lo fa passare allo stato gassoso durante la stampa. Il tutto senza l’ausilio delle classiche cartucce.

La qualità delle foto ottenute tramite stampa a sublimazione è generalmente superiore rispetto a quella delle foto ottenute tramite getto d’inchiostro, ma bisogna considerare che le stampanti a sublimazione richiedono un tipo di carta particolare (una carta in grado di sopportare le alte temperature raggiunte nel processo di stampa) la quale risulta ancora abbastanza costosa. Inoltre con le stampanti a sublimazione non è possibile stampare documenti normali e non è possibile creare foto di formato superiore ai 10×15 cm.

Tipo di cartucce e colori

Stampanti fotografiche

Nelle schede tecniche delle stampanti fotografiche troverai termini quali quadricromia e pentacromia: si tratta di termini che indicano il numero e il tipo di cartucce di colore presenti nella stampante. La maggior parte delle stampanti sono in quadricromia, quindi sono basate sullo standard CMYK che aggiunge il nero ai tre colori base (giallo, magenta, ciano) ma ci sono anche stampanti con un maggior numero di colori che riescono a restituire foto con colori più definiti. Tieni in considerazione anche questo aspetto prima di comprare la tua prossima stampante.

Velocità di stampa

Stampanti fotografiche

Prima di acquistare una stampante fotografica, verifica che la sua velocità di stampa sia compatibile con le tue esigenze. La velocità di stampa viene espressa in secondi per quanto riguarda le foto e in pagine per minuto (ppm) per i documenti. Come facilmente intuibile, le stampanti più avanzate che riescono a stampare più foto al secondo sono anche più costose.

Risoluzione di stampa

Stampanti fotografiche

La risoluzione di stampa indica il livello di definizione delle immagini stampate su carta. Viene espressa in DPI (punti per pollice) e, come facilmente intuibile, più è alta e migliore è la qualità finale delle stampe.

Formati di foto supportati

Stampanti fotografiche

La maggior parte delle stampanti fotografiche è in grado di generare stampe nel classico formato 10x15cm, ma esistono anche altri formati di foto (es. 9x13cm, 13x18cm, 15x21cm e 20x30cm) che non sono supportati da tutte le stampanti. Prima di acquistare una stampante fotografica verifica attentamente che questa supporti tutti i formati di foto che ti interessano.

Costo delle cartucce e della carta

Stampanti fotografiche

Prima di acquistare una stampante fotografica, verifica il costo delle cartucce di ricambio e della carta fotografica. Altrimenti rischi di acquistare una stampante low-cost e poi spendere un patrimonio per le cartucce o la carta fotografica.

Verifica inoltre che carta fotografica e cartucce siano di facile reperibilità sugli store online o nei negozi della tua città.

Portabilità

Stampanti fotografiche

Alcune stampanti fotografiche sono dotate di batterie ricaricabili che consentono di utilizzarle anche in mobilità senza collegarle a una presa elettrica. Sono molto compatte e maneggevoli, ma costano di più rispetto alle stampanti “tradizionali”.

Se decidi di acquistare una stampante portatile per portarla con te in viaggio e stampare le tue foto mentre sei fuori casa, assicurati anche circa il suo grado di autonomia: restare senza stampante proprio sul più bello non sarebbe un’esperienza gradevole!

Connettività wireless

Stampanti fotografiche

Le stampanti fotografiche più moderne sono in grado di collegarsi a PC, smartphone e tablet in modalità wireless sfruttando le reti Wi-Fi oppure la tecnologia Wi-Fi Direct che permette a due dispositivi di comunicare tra loro senza avere un router che faccia da “ponte”. Ci sono poi le stampanti che supportano il Bluetooth e l’NFC per la stampa diretta da smartphone e tablet (difatti si tratta quasi sempre di stampanti portatili).

Rimanendo in ambito wireless, ti consiglio di verificare anche la compatibilità delle stampanti con i servizi di stampa wireless dei vari produttori hardware (es. AirPrint per quanto riguarda i dispositivi Apple) e con i servizi di stampa sul cloud che permettono di ordinare la stampa di una foto o un documento tramite Internet (es. Google Cloud Print).

Le stampanti wireless spesso dispongono anche di app per smartphone e tablet che consentono di ritoccare gli scatti “al volo” prima di stamparli: un plus interessante se hai intenzione di acquistare una stampante fotografica per usarla prevalentemente in mobilità.

Porte e display

Stampanti fotografiche

Un’altra caratteristica a cui dovresti guardare prima di acquistare una stampante fotografica è la presenza di display, porte per dispositivi USB e/o slot per le schede di memoria: si tratta di tre componenti che possono essere molto utili quando si tratta di stampare foto velocemente senza adoperare il computer.

Come facilmente intuibile, il display permette di regolare le impostazioni di stampa e, in alcuni casi, perfino di visualizzare o modificare le foto da stampare, mentre gli ingressi per dispositivi USB e memory card servono per stampare le foto direttamente da chiavette USB, schede SD e altri supporti portatili.

In alcuni casi ci può essere anche una porta di rete (Ethernet) per collegare la stampante in rete tramite cavo.

Stampanti fotografiche multifunzione

Stampanti fotografiche

Le stampanti fotografiche possono essere prodotti a sé stanti, cioè stampanti in grado di stampare solo le foto, oppure, nel caso delle inkjet, possono essere multifunzione.

Le stampanti multifunzione sono quelle che includono funzioni per la stampa e la copia di documenti tradizionali (es. fogli A4), la scansione e il fax. Attenzione però, non sempre la componente fotografica delle stampanti multifunzione è all’altezza delle stampanti fotografiche a sé stanti. Se acquisti una multifunzione economica non aspettarti scatti di qualità elevata.

Compatibilità software

Stampanti fotografiche

Prima di acquistare una stampante fotografica verifica attentamente anche la sua compatibilità con il sistema operativo installato sul tuo computer. In genere le stampanti si possono installare su tutte le versioni più recenti di Windows e macOS, ma sempre meglio verificare anziché fare acquisti a scatola chiusa e poi ritrovarsi a “litigare” con i driver!

Quale stampante fotografica comprare

A questo punto dovresti avere abbastanza informazioni per individuare la stampante fotografica più adatta alle tue esigenze. Direi dunque di mettere da parte le chiacchiere e vedere quali sono i modelli più interessanti del momento: pronto a scegliere?

Migliore stampante fotografica economica (max 100 euro)

HP DeskJet 2630

Se cerchi una stampante che sia innanzitutto economica e non hai bisogno di foto di grandissima qualità, rivolgiti senza problemi alla HP DeskJet 2630: una stampante multifunzione compatta, a getto d’inchiostro, che permette di stampare sia documenti che foto su carta fotografica lucida, naturalmente a colori. Ha una risoluzione massima di 4800 x 1200 dpi e stampa a un ritmo di 7.5 in bianco e nero e 5.5 ipm a colori. Include il supporto Wi-Fi e misura 424.97 x 547.7 x 248.77 mm per 3.42Kg di peso.

HP DeskJet 2630 Stampante Multifunzione Wireless, Viola
Amazon.it: 38,09 €Vedi offerta su Amazon

Epson XP-342

Stampanti fotografiche

La Epson XP-342 è un’altra stampante multifunzione inkjet caratterizzata da un ottimo rapporto qualità-prezzo e dall’utilizzo di cartucce di inchiostro separate. Permette di stampare foto e documenti e di effettuare scansioni. Le sue prestazioni sono pari a 15 pagine/min a colori, 15 pagine/min in bianco e nero e 1 foto 10×15 cm in 38 secondi. La risoluzione di stampa è pari a 5.760 x 1.440 dpi, quella di scansione è invece di 300 dpi. Supporta fogli A4, A5, A6, B5, C6 (busta), DL (busta), N. 10 (busta), Letter Legal e carta fotografica 9×13 cm, 10×15 cm, 13×18 cm, 13×20 cm, 20×25 cm, 100×148 mm, 16:09. È Wi-Fi e supporta i sistemi Epson Connect (iPrint, Email Print, Remote Print Driver), Apple AirPrint e Google Cloud Print. Dispone anche di porta USB, slot per le schede SD e porta di rete. Misura 390‎ x 300 x 146 mm per 4.3Kg di peso.

Epson XP-342 Stampante Multifunzione con Cartucce di Inchiostro Separa...
Amazon.it: 69,99 €Vedi offerta su Amazon

Canon Pixma iP7250

Stampanti fotografiche

Continuiamo questa rassegna dedicata alle migliori stampanti fotografiche parlando della Canon Pixma iP7250, una inkjet a 5 colori che consente di stampare foto e documenti nei seguenti formati: A4, A5, B5, Letter, Legal, buste (formato DL o Commerciale 10), 20 x 25 cm, 10 x 15 cm, 13 x 18 cm. Dispone di connettività Wi-Fi, supporta i servizi di stampa cloud come Apple AirPrint e permette di stampare perfino su CD e DVD. Le sue prestazioni sono pari a 21 sec/foto (in formato 10 x 15) mentre la risoluzione di stampa arriva a Fino a 9600 x 2400 dpi. Supporta anche il fronte/retro automatico. Le sue misure sono pari a 451 x 368 x 128 mm per 6,6 Kg di peso.

Canon Pixma iP7250 Stampante Fotografica Inkjet, Pentacromia, Wi-Fi, N...
Amazon.it: 88,60 € 73,45 €Vedi offerta su Amazon

Kodak Photo Printer Mini (KPM-210W)

Kodak non ha bisogno di presentazioni. È una delle aziende leader nel settore fotografico e, come tale, era quasi obbligata a commercializzare una stampante fotografica. Ecco quindi arrivare Kodak Photo Printer Mini (KPM-210W), una piccola stampante destinata agli utenti di smartphone e tablet che hanno la necessità di stampare in mobilità. Realizza stampe di 5×8 cm utilizzando un sistema di stampa in 3 diversi passaggi: stampa di giallo e rosso, pressione e stampa di blu. Misura 7.5 x 2.5 x 14.5 cm per 450 grammi di peso e dispone di una porta Mini-USB. Naturalmente supporta Wi-Fi ed NFC per la stampa diretta da smartphone e tablet (sia Android che iOS).

Kodak KPM-210W Stampante Fotografica Mini con Dock per iPhone e Androi...
Amazon.it: 99,99 €Vedi offerta su Amazon

Migliore stampante fotografica di fascia media (100-300 euro)

Canon SELPHY CP1300

La Canon Selphy CP1300 è una stampante fotografica a sublimazione contraddistinta da un ottimo rapporto qualità-prezzo, dalla qualità delle sue stampe e dalla sua estrema compattezza. Misura 180,6 x 135,9 x 63,3 mm per 860 g di peso e assicura prestazioni pari a 47 secondi/foto (148 x 100 mm) con una risoluzione di 300×300 DPI. Supporta la stampa wireless, anche tramite Apple AirPrint e il Bluetooth. Inoltre dispone di uno schermo da 3,2″ e consente il caricamento diretto di foto da dispositivi USB e microSD. È possibile alimentarla con una batteria esterna (acquistabile separatamente) la quale conferisce alla stampante il massimo grado di portabilità e un’autonomia di stampa pari a 54 foto in formato cartolina.

Canon Italia Selphy Cp1300 Stampante Portatile, Nero
Amazon.it: 134,39 €Vedi offerta su Amazon

Polaroid ZIP

Stampanti fotografiche

La Polaroid ZIP è una stampante fotografica portatile a sublimazione termica che si basa sulla tecnologia ZINK (Zero Ink). Con la tecnologia Zero Ink non c’è bisogno di alcuna cartuccia per stampare, tutto avviene grazie a una speciale carta formata da tre strati di polimeri aggregati in cui sono contenuti i tre colori primari: al momento della stampa, la stampante emette del calore e questo processo termico porta la carta ad assumere varie colorazioni. Spiegazioni tecniche a parte, la Polaroid ZIP permette di stampare foto in formato 2,3″ senza alimentazione esterna. È equipaggiata con una batteria ricaricabile da 5.00 mAh che si ricarica in 1,5 ore e ha un’autonomia di 25 stampe. Misura appena 74 x 120 x 22.8 mm per 186 grammi di peso e si collega a smartphone, tablet o PC tramite NFC o Bluetooth.

Polaroid ZIP Stampante Portatile w/ZINK Tecnologia Zero Ink Printing -...
Amazon.it: 149,99 € 147,13 €Vedi offerta su Amazon

HP Sprocket 200

Grande più o meno quanto uno smartphone, la HP Sprocket 200 è una stampante fotografica portatile (a sublimazione termica) che permette di stampare fotografie in formato 5 x 7.6 cm e sticker nel medesimo formato (previa utilizzo di carta fotografica adesiva). Funziona tramite Bluetooth con tutti i principali modelli di smartphone e tablet e si può gestire comodamente da un’app per Android e iOS. La sua velocità di stampa è di circa 40 secondi per immagine. La sua batteria è da 850 mAh e assicura un’autonomia di buon livello. Le misure sono pari a 80 x 117.5 x 25 mm per 72 grammi di peso.

HP Sprocket New Edition Noir Stampante Istantanea Fotografica Portatil...
Amazon.it: 149,90 €Vedi offerta su Amazon

Kodak PD-450WE

Stampanti fotografiche

Da prendere assolutamente in considerazione c’è anche la Kodak PD-450WE, una stampante compatta per foto che funziona tramite sistema di sublimazione termica D2T2. Crea foto in formato 10×15 cm nel giro di un minuto e dispone di attacco microUSB a 5 pin per Android e di un host USB per stampare da iPhone, iPad, fotocamere digitali e penne USB. Le porte USB possono essere usate anche per caricare i dispositivi. Il tutto funziona tramite la app di Kodak da scaricare su Android e iOS, anche tramite rete Wi-Fi. La stampante misura 10 x 16,58 x 6,85 cm per 760g di peso e viene fornita con 1 confezione di carta e cartuccia fotografica da 10 foto.

Kodak PD-450WE stampante per foto 4" x 6" (10x15 cm) Wi-Fi
Amazon.it: 129,80 €Vedi offerta su Amazon

Fujifilm Instax SHARE SP-3

Nella fascia di prezzo intorno ai 200 euro ti segnalo la Fujifilm Instax SHARE SP-3: una stampante portatile a sublimazione termica che permette di stampare le foto da dispositivi quali iPhone, iPad, iPod Touch e device Android con una risoluzione di 320 DPI e tempi di stampa pari a 13 secondi/foto. La stampa avviene in formato 62mm x 62mm su pellicola Instax Mini. Il dispositivo misura 116 mm × 130.5 mm × 44.4 mm per 312 grammi di peso e supporta la stampa in modalità wireless (anche se manca il supporto alle reti a 5GHz). La sua autonomia è pari a 160 stampe per carica. La ricarica completa avviene in circa 3 ore. Si può gestire tramite una comoda app per smartphone e tablet che consente anche di personalizzare le foto prima della stampa.

Fujifilm Instax Share Sp-3 Stampante Portatile per Foto, Nero
Amazon.it: 198,99 €Vedi offerta su Amazon

Epson EcoTank ET-2600

Stampanti fotografiche

Epson EcoTank ET-2600 è una stampante multifunzione a getto d’inchiostro che offre funzioni di stampa, copia e scansione. Supporta i fogli in formato A4, A5, A6, B5, C6 (busta), DL (busta), N. 10 (busta), Letter, Letter Legal, 9×13 cm, 10×15 cm, 13×18 cm, 13×20 cm, 20×25 cm, 100×148 mm e 16:09. Le sue prestazioni sono pari a 33 pagine/min in bianco e nero e 15 pagine/min a colori con una risoluzione massima di 5.760 x 1.440 dpi. Le foto 10×15 cm vengono realizzate in 27 secondi. Utilizza inchiostri Dye Ink Nero, Ciano, Giallo e Magenta. Misura 445‎ x 304 x 169 mm per 4,6Kg di peso ed è compatibile con i servizi di stampa cloud Epson. Si può collegare tramite cavo USB o Wi-Fi.

Epson EcoTank ET-2600, Stampante InkJet 3-in-1, 4 colori, Nero
Amazon.it: 269,99 € 139,00 €Vedi offerta su Amazon

HP ENVY Photo 7830

La HP ENVY Photo 7830 è una validissima multifunzione inkjet dotata di scanner, fax, funzione di copia, connettività Wi-Fi e supporto alla stampa di foto. Dispone di un cassetto con due vani: uno per caricare foto in formato 10×15, 10×13 o 13×18 e uno per i fogli A4 e altri formati di fogli e buste standard. Offre una velocità di stampa fino a 15 ppm in bianco e nero e fino a 10 ppm a colori. Permette anche di caricare foto da schede SD e unità USB e integra un touch-screen a colori da 6,75 cm per regolarne rapidamente le impostazioni. Misura 453.5 x 502.8 x 193.2 mm per 7,60 Kg di peso.

HP ENVY Photo 7830 Stampante Multifunzione con 4 Mesi di Prova Gratuit...
Amazon.it: 179,90 € 99,00 €Vedi offerta su Amazon

Epson Expression Premium XP 900

La Epson Expression Premium XP 900 è un’altra multifunzione inkjet che vale la pena prendere in considerazione. Dispone delle funzioni di stampa, copia e scansione. Supporta tutti i principali formati di carta (A3, A4, Letter, Legal, 8×10″, 5×7″, 4×6″, 3.5×5″, 5×8″, A6, A5, B5 ecc.) e realizza stampe in 10×15 su carta fotografica in 12.5 secondi. La risoluzione di stampa dei documenti standard è di 5.760 x 1.440 dpi con una velocità fino a 28 pagine/min in monocromatico e 28 pagine/min a colori. Dispone del supporto a Wi-Fi e Wi-Fi Direct e di un display LCD touch da 6,8 cm.

Epson Expression Premium XP 900
Amazon.it: 135,99 €Vedi offerta su Amazon

Canon Pixma iP110

Stampanti fotografiche

La Canon Pixma iP110 è una stampante fotografica inkjet caratterizzata da un prezzo non proprio abbordabilissimo ma perfettamente in linea con quelle che sono le sue prestazioni. Dispone di 2 cartucce d’inchiostro: una nera (pigmento BK) e una colore (BK, C, M, Y) e può essere alimentata sia tramite presa della corrente sia tramite batteria ricaricabile da 2110 mAh. La batteria assicura una discreta autonomia pari a circa 240 pagine tramite connessione LAN o wireless o 290 pagine tramite chiavetta USB collegata al PC. Realizza stampe su carta fotografica matte MP-101 in formato 10×15 con una risoluzione massima di 9.600 dpi. I tempi di stampa sono di circa 50 secondi per immagine. Supporta anche i fogli in formato A4, Letter, 13 x 18 cm, 10 x 15 cm e 20 x 25 cm. Misura 322 x 226 x 62 mm per 2,2Kg di peso (batteria compresa). È compatibile con Apple AirPrint, Google Cloud Print e altri servizi di stampa wireless e cloud.

Canon Pixma iP110 Stampante Fotografica Inkjet con Batteria, 9600 x 24...
Amazon.it: 269,44 € 263,99 €Vedi offerta su Amazon

Canon TS9150

La Canon TS9150 è una stampante multifunzione inkjet dotata del supporto a stampa, scansione e copia, con la possibilità di stampare fronte/retro in modalità automatica e stampare su carta fotografica. Realizza fino a 15 IPM in bianco e nero, fino a 10 IPM a colori, mentre le foto in formato 10×15 vengono generate in circa 17 secondi, Offre una risoluzione di stampa fino a 4800 x 1200 DPI e ha 6 serbatoi d’inchiostro separati (PGBK, BK, C, M, Y, PB). Dispone del supporto a Wi-Fi, Wi-Fi Direct e a tutti i principali servizi di stampa cloud e di uno schermo LCD da 12,6 cm. Permette anche di stampare direttamente da schede SD. Misura circa 372 x 324 x 140 mm per 6.7 Kg di peso.

Canon TS9150 4800 x 1200DPI Ad inchiostro A4 Wi-Fi
Amazon.it: 262,27 €Vedi offerta su Amazon

Migliore stampante fotografica di fascia alta (oltre 300 euro)

Canon Pixma iP8750

Stampanti fotografiche

Salendo un altro po’ con il prezzo c’è la Canon Pixma iP8750, una inkjet a 6 colori che si presenta una soluzione completa per la stampa delle foro in ambito casalingo. Supporta i formati A3+, A3, A4, LTR, LDR, 25×30 cm, 20×25 cm, 13×18 cm e 10×15 cm e ha una velocità di stampa pari a 36 sec/foto per il formato 10×15 cm e 120 sec/foto per il formato A3+. La stampa dei documenti avviene a 14,5 ipm in bianco e nero e a 10,4 ipm a colori. La risoluzione è di massimo 9600 x 2400 dpi. Supporta la connessione Wi-Fi e i servizi di stampa cloud. Le sue misure sono pari a 590 x 331 x 159 mm per 8,5 Kg di peso.

Canon Pixma IP8750 Stampante Wireless A3+ Fotografica, Risoluzione di ...
Amazon.it: 395,33 € 314,90 €Vedi offerta su Amazon

Epson Expression Photo HD XP-15000

Da tenere altamente in considerazione c’è anche la Epson Expression Photo HD XP-15000: una stampante fotografica A3+ compatta (misura 479‎ x 370 x 159 mm per 8.5Kg di peso) che sfrutta un sistema di inchiostri a 6 colori Claria Photo HD con rosso e grigio per garantire stampe di elevata qualità. La risoluzione delle stampe è di massimo 5.760 x 1.440 dpi con una velocità di 9,2 pagine/min in bianco e nero, 9 pagine/min a colori e foto 10×15 realizzate in 27 secondi ciascuna. Supporta tutti i principali tipi di fogli (20×25 cm, 13×20 cm, 9×13 cm, Letter Legal, 16:09, 13×18 cm, 10×15 cm, Letter, N. 10 (busta), DL (busta), C6 (busta), A6, A5, A3, B5, A4, A3+), il fronte-retro e la stampa in modalità wireless (compatibile con i sistemi cloud più diffusi). Ha anche un comodo display LCD a colori da 6.1 cm.

Epson PictureMate PM-400

Epson PictureMate PM-400 è una piccola stampante fotografica che permette di realizzare foto di 10×15 cm e 12×18 cm a una risoluzione massima di 5760 x 1440 dpi. Supporta la stampa diretta da smartphone e tablet, grazie alla compatibilità  Wi-Fi e Wi-Fi Direct, e monta un display a colori da 2.7″ per visualizzare le foto da stampare in anteprima. Permette anche la stampa diretta da schede di memoria. Misura 24.9 x 38.4 x 20.1 cm per 1.8Kg di peso. Le foto 10x15cm vengono realizzate in circa 36 secondi.

Epson PM-400
Amazon.it: 425,57 €Vedi offerta su Amazon

Canon Pixma Pro–100S

Stampanti fotografiche

Tra le stampanti ad uso professionale o semi-professionale ti consiglio la Canon Pixma Pro–100S che sfrutta un sistema a 8 inchiostri a base dye per realizzare foto eccellenti sia a colori che in bianco e nero. Stampa un A3+ in 1 minuto e 30 secondi e ha una risoluzione di stampa massima di 4800×2400 DPI. Supporta i seguenti formati di stampa: A3+, A3, A4, A5, B4, B5, Letter, Legal, busta, 25 x 30 cm (10 x 12″), 20 x 25 cm (8 x 10″), 13 x 18 cm (5 x 7″), 10 x 15 cm (4 x 6″) e funziona anche in modalità wireless con i servizi cloud. Misura 689 x 385 x 215 mm per 19,7 Kg di peso.

Canon PIXMA PRO-100S Stampante Multifunzione Inkjet Wi-Fi 4800 x 2400 ...
Amazon.it: 593,53 € 452,32 €Vedi offerta su Amazon

Canon Imageprograf PRO 1000

Stampanti fotografiche

Come suggerisce anche il suo prezzo di vendita al pubblico, la Canon Imageprograf PRO 1000 è una stampante fotografica di tipo professionale. Funziona con un sistema inkjet a 12 inchiostri LUCIA PRO (MBK/PBK/C/M/Y/PC/PM/GY/PGY/R/B/CO) che assicura una riproduzione dei colori estremamente variegata e fedele alla realtà. Da sottolineare anche la qualità delle stampe in bianco e nero che grazie al sistema LUCIA PRO con quattro inchiostri monocromatici dedicati (nero fotografico, nero opaco, grigio e grigio fotografico) risultano avere toni estremamente naturali. La stampa avviene a una risoluzione massima di 2.400 x 1.200 dpi su supporti in formato A5, A4, A3, A3+, A2, B5, B4, B3, 4×6″, 5×7″, 8×10″, 10×12″, 14×17″, 17×22″, LTR, LGL ed LDR. I tempi di realizzazione delle stampe sono estremamente contenuti: per un A2 (LU-101 a colori) circa 3 minuti e 35 secondi. Come ci si aspetterebbe da una stampante di questa caratura, la Imageprograf PRO 1000 di Canon supporta la connettività Wi-Fi ed è compatibile con tutti i principali sistemi di stampa wireless e cloud. Ha anche una porta Ethernet per il collegamento di rete cablato, una porta USB e un display TFT da 3″ a colori che permette di regolare facilmente le impostazioni di stampa. Misura 723 x 435 x 285 mm per 32.3Kg di peso. Quasi inutile dire che si tratta di un prodotto di altissimo profilo, da prendere in considerazione solo in ambito Pro e per grossi volumi di stampa.

Canon Imageprograf PRO 1000 Stampanti
Amazon.it: 1.199,00 €Vedi offerta su Amazon