Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliore stampante fotografica: guida all’acquisto

di

Stai cercando una stampante per mettere su carta le foto che hai scattato durante i tuoi ultimi viaggi? Spesso ti capita di scattare delle foto in mobilità e di volerle stampare “al volo” ma non sai come riuscirci? Nessun problema, sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Qui sotto trovi una lista con alcune delle migliori stampanti fotografiche disponibili attualmente sul mercato. Si tratta di stampanti che, come suggerisce abbastanza facilmente la definizione, consentono di stampare le foto su carta fotografica. Ce ne sono un po’ per tutte le tasche e tutte le esigenze: si va dai modelli super-economici destinati a chi, come te, ha bisogno solo di stampare le foto scattate in vacanza ai modelli più avanzati (e naturalmente più costosi) destinati ai professionisti o agli utenti che hanno esigenze particolari in termini di qualità e quantità degli scatti da stampare. Anche se ormai i produttori di stampanti fotografiche hanno quasi relegato questo tipo di stampa alle stampanti portatili istantanee per smartphone.

A questo punto sorge spontanea la domanda: come fare a scegliere la stampante fotografica più adatta alle proprie esigenze? Come si fanno a valutare le caratteristiche tecniche di questi dispositivi? Ti rispondo subito proponendoti una breve, ma spero esaustiva, guida all’acquisto con tutte le principali caratteristiche tecniche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare una stampante per foto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come scegliere una stampante fotografica

Per trovare la stampante fotografica che fa per te devi tenere in considerazione vari parametri, come ad esempio la velocità di stampa, i formati di carta supportati e il supporto wireless. Analizziamo tutte queste caratteristiche più in dettaglio.

Tecnologia di stampa

Stampanti fotografiche

Molte delle stampanti di cui ci occuperemo oggi è inkjet, quindi funziona con il classico meccanismo a getto d’inchiostro, ma esistono anche stampanti fotografiche basate su altre tecnologie. Ad esempio ci sono le stampanti a sublimazione termica in cui il colore, sotto forma di polimero allo stato solido, viene impresso sul foglio mediante un processo termico (quindi mediante il calore) che lo fa passare allo stato gassoso durante la stampa. Il tutto senza l’ausilio delle classiche cartucce.

La qualità delle foto ottenute tramite stampa a sublimazione è generalmente superiore rispetto a quella delle foto ottenute tramite getto d’inchiostro, ma bisogna considerare che le stampanti a sublimazione richiedono un tipo di carta particolare (una carta in grado di sopportare le alte temperature raggiunte nel processo di stampa) la quale risulta ancora abbastanza costosa anche se sono disponibili delle stampanti mini economiche. Inoltre con le stampanti a sublimazione non è possibile stampare documenti normali e non è possibile creare foto di formato superiore ai 10×15 cm.

Quando si parla di stampanti fotografiche c’è poi da tenere in considerazione anche la tecnologia ZERO-INK o Zink. Questa tecnologia, brevettata da Polaroid e usata per la stampanti portatili (quelle da smartphone) permette di stampare senza cartucce o toner perchè i colori sono già contenuti nella carta. Naturalmente va acquistata una carta apposita che però risulta sempre meno costosa del classico cambio di cartucce e toner

Tipo di cartucce e colori

Stampanti fotografiche

Nelle schede tecniche delle stampanti fotografiche troverai termini quali quadricromia e pentacromia: si tratta di termini che indicano il numero e il tipo di cartucce di colore presenti nella stampante. La maggior parte delle stampanti sono in quadricromia, quindi sono basate sullo standard CMYK che aggiunge il nero ai tre colori base (giallo, magenta, ciano) ma ci sono anche stampanti con un maggior numero di colori che riescono a restituire foto con colori più definiti. Tieni in considerazione anche questo aspetto prima di comprare la tua prossima stampante.

Velocità di stampa

Stampanti fotografiche

Prima di acquistare una stampante fotografica, verifica che la sua velocità di stampa sia compatibile con le tue esigenze. La velocità di stampa viene espressa in secondi per quanto riguarda le foto e in pagine per minuto (ppm) per i documenti. Come facilmente intuibile, le stampanti più avanzate che riescono a stampare più foto al secondo sono anche più costose.

Risoluzione di stampa

Stampanti fotografiche

La risoluzione di stampa indica il livello di definizione delle immagini stampate su carta. Viene espressa in DPI (punti per pollice) e, come facilmente intuibile, più è alta e migliore è la qualità finale delle stampe.

Formati di foto supportati

Stampanti fotografiche

La maggior parte delle stampanti fotografiche è in grado di generare stampe nel classico formato 10x15cm, ma esistono anche altri formati di foto (es. 9x13cm, 13x18cm, 15x21cm e 20x30cm) che non sono supportati da tutte le stampanti. Prima di acquistare una stampante fotografica verifica attentamente che questa supporti tutti i formati di foto che ti interessano.

Costo delle cartucce e della carta

Stampanti fotografiche

Prima di acquistare una stampante fotografica, verifica il costo delle cartucce di ricambio e della carta fotografica. Altrimenti rischi di acquistare una stampante low-cost e poi spendere un patrimonio per le cartucce o la carta fotografica.

Verifica inoltre che carta fotografica e cartucce siano di facile reperibilità sugli store online o nei negozi della tua città.

Portabilità

Stampanti fotografiche

Alcune stampanti fotografiche sono dotate di batterie ricaricabili che consentono di utilizzarle anche in mobilità senza collegarle a una presa elettrica. Sono molto compatte e maneggevoli, ma costano di più rispetto alle stampanti “tradizionali”.

Se decidi di acquistare una stampante portatile per portarla con te in viaggio e stampare le tue foto mentre sei fuori casa, assicurati anche circa il suo grado di autonomia: restare senza stampante proprio sul più bello non sarebbe un’esperienza gradevole!

Connettività wireless

Stampanti fotografiche

Le stampanti fotografiche più moderne sono in grado di collegarsi a PC, smartphone e tablet in modalità wireless sfruttando le reti Wi-Fi oppure la tecnologia Wi-Fi Direct che permette a due dispositivi di comunicare tra loro senza avere un router che faccia da “ponte”. Ci sono poi le stampanti che supportano il Bluetooth e l’NFC per la stampa diretta da smartphone e tablet (difatti si tratta quasi sempre di stampanti portatili).

Rimanendo in ambito wireless, ti consiglio di verificare anche la compatibilità delle stampanti con i servizi di stampa wireless dei vari produttori hardware (es. AirPrint per quanto riguarda i dispositivi Apple) e con i servizi di stampa sul cloud che permettono di ordinare la stampa di una foto o un documento tramite Internet (es. Google Cloud Print).

Le stampanti wireless spesso dispongono anche di app per smartphone e tablet che consentono di ritoccare gli scatti “al volo” prima di stamparli: un plus interessante se hai intenzione di acquistare una stampante fotografica per usarla prevalentemente in mobilità.

Porte e display

Stampanti fotografiche

Un’altra caratteristica a cui dovresti guardare prima di acquistare una stampante fotografica è la presenza di display, porte per dispositivi USB e/o slot per le schede di memoria: si tratta di tre componenti che possono essere molto utili quando si tratta di stampare foto velocemente senza adoperare il computer.

Come facilmente intuibile, il display permette di regolare le impostazioni di stampa e, in alcuni casi, perfino di visualizzare o modificare le foto da stampare, mentre gli ingressi per dispositivi USB e memory card servono per stampare le foto direttamente da chiavette USB, schede SD e altri supporti portatili.

In alcuni casi ci può essere anche una porta di rete (Ethernet) per collegare la stampante in rete tramite cavo.

Stampanti fotografiche multifunzione

Stampanti fotografiche

Le stampanti fotografiche possono essere prodotti a sé stanti, cioè stampanti in grado di stampare solo le foto, oppure, nel caso delle inkjet, possono essere multifunzione.

Le stampanti multifunzione sono quelle che includono funzioni per la stampa e la copia di documenti tradizionali (es. fogli A4), la scansione e il fax. Attenzione però, non sempre la componente fotografica delle stampanti multifunzione è all’altezza delle stampanti fotografiche a sé stanti. Se acquisti una multifunzione economica non aspettarti scatti di qualità elevata.

Compatibilità software

Stampanti fotografiche

Prima di acquistare una stampante fotografica verifica attentamente anche la sua compatibilità con il sistema operativo installato sul tuo computer. In genere le stampanti si possono installare su tutte le versioni più recenti di Windows e macOS, ma sempre meglio verificare anziché fare acquisti a scatola chiusa e poi ritrovarsi a “litigare” con i driver!

Quale stampante fotografica comprare

A questo punto dovresti avere abbastanza informazioni per individuare la stampante fotografica più adatta alle tue esigenze. Direi dunque di mettere da parte le chiacchiere e vedere quali sono i modelli più interessanti del momento: pronto a scegliere?

Migliore stampante fotografica economica (max 100 euro)

Kodak Step

Kodak non ha bisogno di presentazioni. È una delle aziende leader nel settore fotografico e offre un prodotto di tutto rispetto ad un prezzo davvero economico: Kodak Step è una piccola stampante istantanea, destinata agli utenti di smartphone e tablet che hanno la necessità di stampare in mobilità. Realizza stampe di 2″x 3″ utilizzando il sistema Zink. Risulta estremamente leggera e compatta, stampa foto in meno di 60 secondi e grazie all’app gratuita di Kodak permette un grande livello di modifica delle immagini.

Kodak Step stampante Stampante fotografica portatile, wireless, tecnol...
Vedi offerta su Amazon

Lifeprint Ultraslim

Una stampante fotografica, molto economica, portatile e leggerissima che si collega tramite bluetooth. Lifeprint Ultraslim offre stampe di alta qualità da 2″x 3″, utilizza la tecnologia della carta Zink e stampa brillanti immagini in HD. Integrata nel dispositivo c’è una suite di editing completa per tagliare le foto, modificarle, regolare la luminosità e molto altro. Grazie alla tecnologia Hyperphoto inoltre stampa anche dei video, incorporando filmati nelle foto che poi si animano con la scansione da smartphone.

Lifeprint Stampante Ultra Slim | Stampante istantanea Portatile Blueto...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi Portable Photo Printer

Xiaomi, entrata ormai in ogni campo della tecnologia, offre la sua stampante fotografica chiamata Mi Portable Photo Printer. Sempre portatile, sempre collegabile tramite bluetooth a vari dispositivi, stampa foto a 300 dpi con la possibilità di inserire funzioni AR ovvero con realtà aumentata che grazie allo scan da smartphone anima le foto. A livello di carta invece c’è sempre il supporto alla tecnologia Zink che richiede solo l’acquisto della carta apposita senza toner, cartucce o altro.

Xiaomi - Stampante fotografica portatile da 300 dpi, Mini AR con DIY S...
Vedi offerta su Amazon

HP Envy 6020 5SE16B

La HP Envy 6020 5SE16B è una validissima multifunzione inkjet dotata di scanner, funzione di copia, connettività Wi-Fi e supporto alla stampa di foto. L’app HP Smart permette di gestire la stampante a 360 gradi e ne facilita l’installazione guidando l’utente passo dopo passo. La velocità di stampa è di 0 ppm in bianco e nero, mentre scende a 7 ppm per i colori. È una stampante economica ma funzionale, realizzata con oltre il 20% di plastica riciclata e capace di ordinare l’inchiostro da solo quando sta per finire.

HP Envy 6020 5SE16B Stampante Fotografica Multifunzione A4, Stampa, Sc...
Vedi offerta su Amazon

HP Sprocket

Grande più o meno quanto uno smartphone, la HP Sprocket è una stampante fotografica portatile (a sublimazione) che permette di stampare fotografie in formato 5.8 x 8.7 cm e sticker nel medesimo formato (previa utilizzo di carta fotografica adesiva). Funziona tramite Bluetooth con tutti i principali modelli di smartphone e tablet e si può gestire comodamente da un’app per Android e iOS, con funzioni per ritocco dell’immagine. La sua velocità di stampa è di circa 30-40 secondi per immagine.

HP Sprocket Stampante Fotografica Istantanea Portatile 5.8x8.7 cm (Bia...
Vedi offerta su Amazon

Se vuoi risparmiare qualcosina c’è anche il vecchio modello che cambia davvero di poco rispetto all’originale. Risulta poco più lenta nella stampa delle foto (che sono ridotte del 30%) e usa la tecnologia Zink.

HP Sprocket Stampante fotografica istantanea portatile 5x7.6 cm (Viola...
Vedi offerta su Amazon

Migliore stampante fotografica di fascia media (100-300 euro)

Canon ZoeMini

Continuiamo questa rassegna dedicata alle migliori stampanti fotografiche parlando della Canon ZoeMini, un’altra mini stampante che si collega allo smartphone sempre tramite bluetooth. Stampa foto su carta lucida resistente all’acqua di dimensione  2″x 3″ (313 x 400 dpi). Interessante la funzione stampa puzzle che permette di creare dei poster compositi da 4 o 9 scatti, l’ideale se ami fare collage delle tue immagini.

Canon Italia ZoeMini Stampante Portatile, 314 dpi x 400 dpi, Nero
Vedi offerta su Amazon

Fujifilm Instax Mini Link

 

Fujifilm Instax Mini Link è un’altra stampante fotografica istantanea e con app dedicata per la modifica delle foto. È possibile infatti scegliere tra 27 filtri disponibili per abbellire le foto stampate in formato 62 x 46 mm. Proprio come le altre stampanti mini, si collega allo smartphone grazie al bluetooth, tramite la modalità Party permette però di associare fino a 5 dispositivi diversi contemporaneamente così da essere sempre pronta a stampare qualsiasi scatto.

Fujifilm Instax Mini Link, Stampante Fotografica a Sviluppo Istantaneo...
Vedi offerta su Amazon

Epson Expression Photo XP-8600

La Epson Expression Photo XP-8600 è un’altra stampante multifunzione inkjet caratterizzata da un ottimo rapporto qualità-prezzo e dall’utilizzo di cartucce di inchiostro separate. Non ha bisogno necessariamente di un PC per funzionare grazie al pratico display integrato da cui gestire tutte le funzioni. Dispone di connessione Wi-Fi e e riesce a stampare una foto 10 x 15 cm in soli 10 secondi e su carta fotografica lucida. All’occorrenza stampa anche su CD/DVD e ha il supporto a tutti i sistemi di stampa smart del momento: Apple AirPrint, Google Cloud Print, Epson Connect (iPrint, Email Print, Remote Print Driver, Scan-to-Cloud, Facebook print).

Epson Expression Photo XP-8600 - Stampante multifunzione a getto d'inc...
Vedi offerta su Amazon

Canon SELPHY SQUARE QX10

La Canon SELPHY SQUARE QX10 è una stampante fotografica a sublimazione contraddistinta da un design accattivante, dalla qualità delle sue stampe e dalla sua estrema compattezza. Misura 10.22 x 14.33 x 3.1 cm e pesa solo 400 g. Stampa foto in formato quadrato formato 68 x 68 mm (2,7 x 2,7″), la dimensione perfetta per un instagrammer, e con una garanzia sulla qualità e sulla brillantezza di 100 anni. È possibile inoltre aggiungere il bordo alle foto che con la carta giusta può diventare adesivo. Questa stampante fotografica in pratica trasforma ogni scatto in una vecchia polaroid, se sei un amante del vintage questa è la stampante che fa al caso tuo.

Canon SELPHY SQUARE QX10 Verde
Vedi offerta su Amazon

Migliore stampante fotografica di fascia alta (oltre 300 euro)

Canon Pixma iP8750

Stampanti fotografiche

Salendo un altro po’ con il prezzo c’è la Canon Pixma iP8750, una inkjet a 6 colori che si presenta una soluzione completa per la stampa delle foro in ambito casalingo. Supporta i formati A3+, A3, A4, LTR, LDR, 25×30 cm, 20×25 cm, 13×18 cm e 10×15 cm e ha una velocità di stampa pari a 36 sec/foto per il formato 10×15 cm e 120 sec/foto per il formato A3+. La stampa dei documenti avviene a 14,5 ipm in bianco e nero e a 10,4 ipm a colori. La risoluzione è di massimo 9600 x 2400 dpi. Supporta la connessione Wi-Fi e i servizi di stampa cloud. Le sue misure sono pari a 590 x 331 x 159 mm per 8,5 Kg di peso.

Canon Pixma IP8750 Stampante Wireless A3+ Fotografica, Risoluzione di ...
Vedi offerta su Amazon

Canon Pixma Pro–100S

Stampanti fotografiche

Tra le stampanti ad uso professionale o semi-professionale ti consiglio la Canon Pixma Pro–100S che sfrutta un sistema a 8 inchiostri a base dye per realizzare foto eccellenti sia a colori che in bianco e nero. Stampa un A3+ in 1 minuto e 30 secondi e ha una risoluzione di stampa massima di 4800×2400 DPI. Supporta i seguenti formati di stampa: A3+, A3, A4, A5, B4, B5, Letter, Legal, busta, 25 x 30 cm (10 x 12″), 20 x 25 cm (8 x 10″), 13 x 18 cm (5 x 7″), 10 x 15 cm (4 x 6″) e funziona anche in modalità wireless con i servizi cloud. Misura 689 x 385 x 215 mm per 19,7 Kg di peso.

Canon PIXMA PRO-100S Stampante Multifunzione Inkjet Wi-Fi 4800 x 2400 ...
Vedi offerta su Amazon

Canon Imageprograf PRO 1000

Stampanti fotografiche

Come suggerisce anche il suo prezzo di vendita al pubblico, la Canon Imageprograf PRO 1000 è una stampante fotografica di tipo professionale. Funziona con un sistema inkjet a 12 inchiostri LUCIA PRO (MBK/PBK/C/M/Y/PC/PM/GY/PGY/R/B/CO) che assicura una riproduzione dei colori estremamente variegata e fedele alla realtà. Da sottolineare anche la qualità delle stampe in bianco e nero che grazie al sistema LUCIA PRO con quattro inchiostri monocromatici dedicati (nero fotografico, nero opaco, grigio e grigio fotografico) risultano avere toni estremamente naturali. La stampa avviene a una risoluzione massima di 2.400 x 1.200 dpi su supporti in formato A5, A4, A3, A3+, A2, B5, B4, B3, 4×6″, 5×7″, 8×10″, 10×12″, 14×17″, 17×22″, LTR, LGL ed LDR. I tempi di realizzazione delle stampe sono estremamente contenuti: per un A2 (LU-101 a colori) circa 3 minuti e 35 secondi. Come ci si aspetterebbe da una stampante di questa caratura, la Imageprograf PRO 1000 di Canon supporta la connettività Wi-Fi ed è compatibile con tutti i principali sistemi di stampa wireless e cloud. Ha anche una porta Ethernet per il collegamento di rete cablato, una porta USB e un display TFT da 3″ a colori che permette di regolare facilmente le impostazioni di stampa. Misura 723 x 435 x 285 mm per 32.3Kg di peso. Quasi inutile dire che si tratta di un prodotto di altissimo profilo, da prendere in considerazione solo in ambito Pro e per grossi volumi di stampa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.