Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliore stampante portatile: guida all’acquisto

di

Ti ritrovi spesso con la necessità di stampare documenti quando non sei in casa e hai con te solo il tuo tablet o il tuo computer portatile? Allora credo proprio che tu abbia bisogno di una stampante portatile. Non ne hai mai sentito parlare? Nessun problema, rimediamo subito.

Come facilmente immaginabile, le stampanti portatili sono delle stampanti leggere e compatte che possono essere alimentate a batteria e si possono usare in mobilità anche quando non c’è una presa elettrica a disposizione. Sono ideali sia per i professionisti che hanno bisogno di stampare molti documenti “al volo” sia per gli appassionati di fotografia che cercano una soluzione rapida e veloce per stampare i propri scatti. Ce ne sono sempre di più in commercio. Qualche esempio? Ti accontento subito.

Qui sotto trovi ho elencato alcune delle migliori stampanti portatili disponibili attualmente sul mercato, alcune dedicate alla stampa dei classici documenti in formato A4 e altre dedicate alla stampa fotografica. Scegli quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze e acquistala direttamente online, basta un click! I prezzi sono più alti di quelli delle stampanti “tradizionali” ma non sono proibitivi, non nella maggior parte dei casi almeno.

Indice

Come scegliere una stampante portatile

Stampante portatile

Le stampanti portatili non sono tutte uguali. Anzi, ne esistono tanti tipi diversi e per individuare quella più adatta alle proprie necessità bisogna imparare a valutare varie caratteristiche tecniche: cerchiamo di scoprirle tutte in dettaglio.

Stampante per documenti o per foto

La prima importante distinzione che bisogna fare è quella tra stampanti per documenti e stampanti per foto. Le stampanti destinate alla produzione di documenti utilizzano un sistema a getto d’inchiostro (inkjet) come le stampanti casalinghe più diffuse, sono quasi sempre in grado di stampare a colori e assicurano un’ottima resa anche per quanto concerne la stampa di contenuti grafici.

Le stampanti fotografiche, invece, utilizzano un sistema definito a sublimazione termica in cui dei polimeri allo stato solido vengono trattati con il calore in modo da passare allo stato gassoso e imprimere i colori sul foglio. La cosa interessante di questo sistema è che non necessita di cartucce. Necessita però di una carta fotografica che può risultare particolarmente costosa. Inoltre, è bene precisare che le stampanti destinate alle foto non permettono di stampare documenti più grandi del classico formato di foto 10x15cm, quindi, ad esempio, non consentono la creazione di documenti in formato A4. Le stampanti inkjet, al contrario, sono spesso in grado di stampare foto ma con una qualità inferiore alle stampanti a sublimazione termica.

Per la produzione di documenti sarebbero adatte anche le stampanti laser, le quali, come forse già saprai, permettono di stampare molti documenti in serie ad alta velocità, ma in ambito portatile sono praticamente introvabili.

Stampante standard o stampante multifunzione

Così come le stampanti tradizionali “da casa”, anche le stampanti portatili possono suddividersi in stampanti standard, che offrono la sola funzione di stampa, e stampanti multifunzione, che invece includono anche uno scanner e quindi possono essere usate per effettuare fotocopie e scansioni.

Come facilmente intuibile, le stampanti multifunzione sono solo di tipo inkjet (quindi pensate principalmente per i documenti di testo, anche se spesso dotate del supporto alla carta fotografica) e costano di più di quelle standard. Sta a te decidere se vale la pena prenderle in considerazione in base al tuo budget e alle tue esigenze di stampa.

Stampante portatile

Prestazioni

Prima di acquistare una stampante, valuta attentamente le sue prestazioni, ossia la velocità che questa impiega per stampare documenti e/o foto e la risoluzione massima che possono avere le stampe ottenute.

La velocità di stampa viene espressa in ppm (pagine per minuto) oppure ipm (immagini per minuto) per i documenti e semplicemente in secondi per le foto (es. 40 secondi per ottenere una foto di 10x15cm). I valori di ppm e ipm variano a seconda se si effettuano stampe a colori o in bianco e nero (le stampe in b/n sono più veloci) e a seconda se la stampante è alimentata tramite presa della corrente o batteria (l’alimentazione a batteria può ridurre un po’ le prestazioni delle stampanti).

La risoluzione delle stampe viene indicata in DPI (dots per inch, punti per pollice) e, come facilmente intuibile, più è alta e più nitidi risultano i contenuti stampati sul foglio. È bene però precisare che ci sono quasi sempre due valori di DPI: uno reale che la stampante riesce a garantire con la sua meccanica interna e uno “gonfiato” che viene raggiunto grazie a dei sistemi di ottimizzazione e di miglioramento dell’immagine.

Lo stesso discorso lo si può fare anche per gli scanner integrati nelle stampanti multifunzione, i quali hanno due risoluzioni (sempre misurate in DPI): una di base, reale, e una maggiorata tramite varie tecnologie per il miglioramento dell’immagine.

Supporto Wi-Fi

La maggior parte delle stampanti portatili supporta la connessione Wi-Fi, quindi si può usare in modalità wireless con smartphone, tablet e PC usando qualsiasi connessione Wi-Fi, ma ce ne sono anche alcune che funzionano esclusivamente tramite cavo USB.

I modelli più avanzati supportano la tecnologia Wi-Fi Direct, grazie alla quale la stampante può comunicare in modalità wireless con altri dispositivi (es. smartphone e tablet) senza avere un router o una rete Wi-Fi di appoggio, e i servizi di stampa cloud che permettono di ordinare le stampe da qualsiasi postazione di lavoro tramite Internet.

Formati di carta supportati

La maggior parte delle stampanti per documenti (quelle inkjet) supportano i fogli fino al formato A4, mentre le stampanti fotografiche, come già accennato in precedenza, si fermano generalmente al formato 10x15cm. Ciò detto, se tu hai esigenze particolari e desideri stampare su particolari formati di fogli, prima di aprire il portafogli assicurati che questi siano supportati dalla stampante che vorresti acquistare.

Rimanendo sempre in tema di fogli, ti consiglio di verificare la presenza di un componente come l’ADF che sui modelli di stampante portatile più avanzati permette di caricare automaticamente i fogli per la stampa.

Stampante portatile

Alimentazione e autonomia

Le stampanti portatili sono tali in quanto possono funzionare anche tramite batterie ricaricabili. Le batterie, però, non sono tutte uguali. Prima di acquistare una stampante portatile, faresti bene a valutare le prestazioni della sua batteria, cioè l’autonomia che questa riesce a garantire, e a capire se questa viene fornita “di serie” con la stampante o si deve acquistare separatamente.

Compatibilità software

Altra caratteristica importante da verificare prima di acquistare una stampante è la sua compatibilità con gli smartphone, i tablet e i computer che si utilizzano. Acquistare una stampante e poi ritrovarsi impossibilitati a usarla per la mancanza di app o driver compatibili sarebbe un vero peccato!

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche che ti consiglio di tenere in considerazione nella scelta di una stampante portatile sono la presenza o meno di un display per regolare le impostazioni di stampa al volo; la disponibilità di slot per le schede SD e porte USB per caricare i documenti da stampare senza passare per PC, smartphone o tablet; il costo delle cartucce e/o della carta di ricambio per la stampante; il supporto al fronte-retro automatico per stampare i fogli su entrambi i lati in maniera automatica e, ovviamente, peso e dimensioni della stampante, che possono influire seriamente sul suo grado di portabilità.

Miglior stampante portatile per documenti

Fin qui tutto chiaro? Bene, allora direi di mettere al bando le ciance e di vedere subito quali sono le migliori stampanti portatili del momento. Cominciamo dai modelli dedicati prevalentemente alla stampa di documenti.

HP Tango X

HP Tango X

Pur non essendo una stampante portatile nel vero senso della parola (poiché necessita di alimentazione diretta tramite presa della corrente e non integra alcuna batteria), la HP Tango X ha caratteristiche tali da essere considerata una stampante portatile. Misura 389.6 x 615.8 x 260.7 mm per 3,4 Kg di peso e, grazie al supporto wireless che dà la possibilità di connettersi simultaneamente a più dispositivi in contemporanea, consente di eseguire stampe, scansioni e copie da mobile (non ha scanner incluso, quindi scansioni e copie si fanno tramite la fotocamera dello smartphone). È basata sulla tecnologia inkjet, ha un look molto elegante e realizza stampe fino a 1200 x 1200 dpi in bianco e nero e fino a 4.800 x 1.200 dpi a colori con prestazioni pari a 11 ppm in bianco e nero e 8 ppm a colori. Include il servizio in abbonamento HP Instant Ink che permette di avere 15 stampe/mese gratis e ricevere le cartucce di ricambio a casa in maniera automatica, non appena ciò viene richiesto dalla stampante.

HP Tango X 3DP65B Stampante Smart A4 con Cover, Stampa, Fotocopia e Sc...
Vedi offerta su Amazon

HP OfficeJet 200

Stampante portatile

Se cerchi una stampante portatile per stampare documenti, dai un’occhiata alla HP OfficeJet 200 che supporta tutti i principali formati di carta (A4, A5, A6, B5, B5, le buste A2, C5, C6, e DL e le foto da 10×15 cm) e assicura prestazioni fino a 10 ppm in bianco e nero e 7 ppm a colori con una risoluzione di massimo 1200 x 1200 DPI. Supporta la stampa tramite Wi-Fi ed è alimentata da una batteria ricaricabile dalla lunga durata. Le sue misure sono pari a 364 x 186 x 69 mm per 2.2 Kg di peso. Da sottolineare la presenza di un display che consente di regolare le impostazioni di stampa, mentre purtroppo manca il supporto al fronte-retro automatico.

HP OfficeJet 200 Mobile Stampante a Getto di Inchiostro, Display LED, ...
Vedi offerta su Amazon

Epson Workforce WF-100W

Stampante portatile

Salendo di prezzo è disponibile anche la Epson Workforce WF-100W, un’altra inkjet a colori per la stampa di documenti A4 che si può utilizzare in maniera classica (cioè collegata alla presa elettrica) o in mobilità grazie a una batteria integrata. Misura 30,9 x 15,4 x 6,1 cm per 1,6 kg di peso e stampa fino a 7 pagine/min in bianco e nero e 4 pagine/min a colori (5.760×1.440 DPI). Supporta Wi-Fi, Wi-Fi Direct e servizi di stampa cloud.

Epson Workforce Wf-100W Stampante Colore 11Ppm, Multifunzione 3-in-1 c...
Vedi offerta su Amazon

Canon Pixma iP110

Stampante portatile

Molto interessante è anche la Canon Pixma iP110, una inkjet per la stampa di documenti A4 e fotografie che si può alimentare in maniera standard o con una batteria (acquistabile separatamente) per l’utilizzo in mobilità. Misura 322 x 226 x 62 mm per 2 Kg di peso e garantisce prestazioni pari a 9 IPM in bianco e nero e 5.8 IPM a colori con una risoluzione di 9600×2400 DPI. Stampa anche foto a una velocità di 53 secondi per immagine. Può essere collegata al computer tramite USB o Wi-Fi.

HP Officejet 250

Stampante portatile

L’evoluzione del primo modello proposto in questa guida, HP Officejet 250 è una stampante multifunzione a getto d’inchiostro che permette di stampare, effettuare scansioni e fotocopie; tutto in mobilità grazie a una batteria integrata dalla lunga autonomia. Supporta fogli in formato A4, A5, A6, B5 (ISO); B5 (JIS); A2, C5, C6, DL (buste) e 10×15 cm (foto) e ha un ADF da 10 fogli. Assicura prestazioni fino a 10 ppm in bianco e nero e 7 ppm a colori con una risoluzione di 4800 x 1200 DPI ottimizzati. Le scansioni, invece, vengono effettuate a una risoluzione di 600 DPI. Misura 380,2 x 198,3 x 91,3 mm per 3,06 Kg. Supporta il Wi-Fi e la tecnologia Wi-Fi Direct per la connessione diretta a smartphone, tablet e altri dispositivi. Purtroppo non supporta il fronte-retro automatico.

HP OfficeJet 250 CZ992A Stampante All-in-One Portatile, Funzione Stamp...
Vedi offerta su Amazon

Brother PJ-722 e PJ-763MFi

Stampanti portatili

La Brother PJ-722 è una stampante termica portatile dedicata alla stampa di documenti (solo in bianco e nero) in ambito professionale (visto anche il prezzo non propriamente abbordabile). Supporta fino al formato A4 e garantisce una velocità di stampa fino a 8 ppm con una risoluzione pari a 203 DPI. Misura 255 x 55 x 30 mm per 480 grammi di peso. Si può alimentare sia tramite rete elettrica che tramite batteria, venduta separatamente. La batteria, con il 100% di carica, garantisce la stampa di circa 600 pagine.

Brother PJ-722 Stampante Portatile Formato A4, 203 Dpi, Stampa Termica...
Vedi offerta su Amazon

Un gradino più su c’è anche la Brother PJ-763MFi, che presenta le stesse caratteristiche del modello analizzato in precedenza, ma produce stampe con una risoluzione massima di 300 x 300 dpi. Supporta Wi-Fi e Bluetooth.

Brother PJ-763MFi Stampante Portatile A4 con Bluetooth, USB e Licenza ...
Vedi offerta su Amazon

Nessuna delle stampanti elencate qui sopra sembra soddisfare pienamente le tue aspettative? In questo caso, mi spiace, ma dovresti guardare a delle stampanti di tipo tradizionale, magari compatte, da usare collegate alla presa elettrica. Te ne ho segnalate un bel po’ in tutte le mie guide all’acquisto dedicate alle stampanti, ad esempio quelle sulle stampanti Wi Fi, sulle stampanti laser multifunzione o sulle stampanti più in generale.

Se invece hai già una stampante e ti piacerebbe acquistare uno scanner portatile, consulta la mia guida all’acquisto dedicata agli scanner portatili: al suo interno troverai dei prodotti adatti un po’ a tutte le tasche e tutte le esigenze (comprese le tue).

Miglior stampante portatile per foto

Adesso passiamo alle stampanti portatili dedicate alle fotografie. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di stampanti a sublimazione termica che permettono di realizzare foto di piccolo formato in modalità wireless da smartphone e tablet. Cerca di individuare quella più adatta a te.

Canon SELPHY Square QX10

Stampanti portatili

Se hai bisogno di una stampante fotografica da portare in giro, puoi invece valutare l’acquisto della Canon Selphy Square Qx10, una stampante davvero compatta che misura solo 10.22 x 14.33 x 3.1 cm per un peso di 720 grammi. Si ricarica facilmente via USB e può essere collegato tramite Wi-Fi allo smartphone per la stampa diretta delle foto. Stampa solo fotografia quadrate stile polaroid, complete di bordo per didascalie, e adesivi. Con l’app Selphy Photo Layout permette poi un buon livello di personalizzazione con l’aggiunta di timbri, filtri, bordi e molto altro. Il modello di base nero costa meno, ma ce ne sono anche diversi dal design più ricercato e colorato.


Canon SELPHY SQUARE QX10 Verde
Vedi offerta su Amazon

Canon SELPHY SQUARE QX10 Rosa
Vedi offerta su Amazon

Canon SELPHY SQUARE QX10 Bianco, Piccolo
Vedi offerta su Amazon

HP Sprocket

Stampanti portatili

Stai cercando una stampante fotografica che sia compatta, maneggevole e relativamente economica? Allora non posso che consigliarti la HP Sprocket, una stampante fotografica a sublimazione termica che misura appena 13.03 x 8.84 x 1.75 cm per 306 grammi di peso e permette di ottenere delle fotografie in formato 5.8 x 8.7 cm. Se si acquista della carta adesiva, poi, permette anche di realizzare degli sticker personalizzati in maniera estremamente facile e veloce. È compatibile con tutti i modelli di smartphone e tablet più diffusi (iOS e Android) ed è wireless, funziona infatti tramite connessione Bluetooth. Si ricarica collegando ad una presa o al PC tramite micro USB e offre un grosso ventaglio di personalizzazioni grazie all’app HP Sprocket.

HP Sprocket Stampante Fotografica Istantanea Portatile 5.8x8.7 cm (Bia...
Vedi offerta su Amazon

Se vuoi spendere qualcosina in meno ci sono anche i modelli precedenti di HP Sprocket che sono praticamente identici al nuovo ma stampano foto in un formato più piccolo.


HP Sprocket Stampante fotografica istantanea portatile 5x7.6 cm (Nero)...
Vedi offerta su Amazon

Kodak Mini 3 Retro

Stampanti portatili

La Kodak Mini 3 Retro è una stampante fotografica basata sulla tecnologia di sublimazione del colore che sfrutta la tecnologia 4Pass a 4 strati che fornisce una brillantezza maggiore e una laminatura all’immagine. Misura 15.75 x 13.97 x 5.59 cm per 522 grammi di peso e realizza stampe di 76×76 mm con o senza bordo. Grazie al Bluetooth si collega senza problemi e in maniera immediata allo smartphone e con l’app Mobile Kodak (disponibile sia su Android che iOS) è possibile personalizzare al meglio ogni scatto. Te la consiglio se cerchi una stampante portatile per stampare velocemente le tue foto social.

Kodak Mini 3 Retro Stampante Fotografica Istantanea Portatile, IOS, An...
Vedi offerta su Amazon

Volendo risparmiare qualcosina c’è anche il modello Kodak Mini 2 che realizza stampe più piccole da 54×86 mm.

Kodak Mini 2 Retro Stampante Fotografica Portatile per iOS e Android, ...
Vedi offerta su Amazon

Polaroid Hi-Print 9046

Stampanti portatili

La Polaroid Hi-Print 9046 è una stampante fotografica portatile alimentata da una batteria ricaricabile a ioni di litio. Realizza foto in formato 2×3“ sfruttando la tecnologia dye-sub, che garantisce foto vivaci e di alta qualità in meno di 50 secondi. La ”magia” avviene grazie alla carta utilizzata dalla stampante che è formata da tre strati di polimeri aggregati, in ognuno dei quali è contenuto uno dei tre colori primari, e assume tonalità diverse in base al calore emesso dalla stampante. Misura 7.95 x 14.99 x 2.69 cm per 260 grammi di peso, davvero una delle più piccole stampanti portatili in commercio. Presente anche il collegamento bluetooth verso smartphone e l’app dedicata di Polaroid per la personalizzazione.

Polaroid - 9046 - Polaroid Hi-Print 2x3 Stampante Fotografica Portatil...
Vedi offerta su Amazon

Canon ZoeMini

Stampanti portatili

La Canon ZoeMini è una piccola stampante fotografica portatile destinata sempre all’uso con smartphone e tablet. Crea stampe in formato 2×3″, riesce a stampare dei foto puzzle e ha una risoluzione di 314 x 400 dpi. Misura 11.8 x 8.2 x 1.9 cm e pesa solo 160 grammi. Ovviamente si connette in modalità wireless a smartphone e tablet per scaricare direttamente le foto dai social ed essere pronta alla stampa.

Canon Italia ZoeMini Stampante Portatile, 314 dpi x 400 dpi, Nero
Vedi offerta su Amazon

Se le stampanti fotografiche che ti ho appena segnalato non ti hanno convinto del tutto, puoi dare un’occhiata alla mia guida all’acquisto dedicata alle stampanti fotografiche e scoprire altri modelli, sia portatili che “fissi”, che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.