Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Migliore stampante laser: guida all’acquisto

di

Hai bisogno di stampare una grande quantità di documenti a ritmi serrati? Allora ti consiglio di acquistare una stampante laser, che in casi come questi può essere molto più efficace e conveniente di una classica stampante a getto d’inchiostro, anche in ambito casalingo. Sì, hai letto bene: anche in ambito casalingo!

I tempi in cui le stampanti laser erano costosissime, ingombranti e ad esclusivo appannaggio degli ambienti aziendali sono finiti. Oggi sono disponibili moltissime stampanti economiche, compatte e belle da vedere che consentono di sfruttare tutti i vantaggi della stampa laser (o a LED) direttamente da casa. Non ci credi? Allora lascia che ti faccia cambiare idea.

Dedicami cinque minuti del tuo tempo libero e ti mostrerò alcuni modelli di stampante laser, sia in bianco e nero che a colori, che permettono di stampare documenti di ottima qualità a prezzi molto più che abbordabili: pensa, si parte da meno di 100 euro. Allora? Si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Continua subito a leggere e cerca di scoprire qual è la stampante laser che si adatta maggiormente a te e al tuo flusso di lavoro. Ti assicuro che ce ne sono davvero per tutti i gusti e, soprattutto, per tutte le tasche. Buona lettura e buona “caccia” alla stampante!

Indice

Come scegliere una stampante laser

Stampante laser

Prima di vedere alcuni fra i modelli di stampante laser più interessanti del momento, lascia che ti spieghi come valutare le caratteristiche tecniche di ciascuna stampante e individuare quella che si confà maggiormente alle tue esigenze. Ti assicuro che è molto più semplice di quello che immagini.

Stampa in bianco e nero o a colori

Questa scelta dipende esclusivamente dalle tue necessità, nonché dalle tue finanze visto che le stampanti laser a colori sono più costose di quelle monocromatiche. In linea di massima le stampanti laser sono più indicate per la produzione di documenti in b/n piuttosto che di illustrazioni a colori, ma negli ultimi tempi hanno fatto diversi passi in avanti e garantiscono risultati di buonissimo livello anche con le immagini a colori.

Stampante standard o multifunzione

le stampanti laser, così come quelle a getto d’inchiostro, possono essere multifunzione. Con il termine multifunzione si definisce una stampante che include anche uno scanner, offre funzioni di fotocopiatrice e in taluni casi integra anche il fax.

Stampante laser o a LED

Alcune stampanti vengono definite come a LED anziché laser. In realtà si tratta di stampanti laser più evolute che non hanno parti mobili da mantenere allineate (laser, specchi moventi o lenti di focalizzazione) e illuminano direttamente il tamburo della stampante usando migliaia di sorgenti luminose LED a stato solido. Questo, in termini strettamente pratici, consente di avere stampanti mediamente più compatte, durevoli e veloci rispetto a quelle a laser tradizionali (che rimangono tutt’ora affidabilissime). La qualità delle immagini è leggermente inferiore rispetto a quella delle migliori stampanti a laser, ma si tratta di differenze di poco conto considerati tutti gli altri vantaggi appena menzionati.

Peso e dimensioni

Le stampanti a getto d’inchiostro, anche quelle più avanzate e complete sotto il punto di vista funzionale, sono sempre abbastanza compatte. Le stampanti laser no. Ne esistono svariati modelli, molte sono leggere e compatte come le inkjet ma altre sono davvero molto ingombranti e pesanti. Quindi mi raccomando: prima di effettuare l’acquisto di una stampante laser analizza attentamente dimensioni e peso di quest’ultima!

Stampante laser

Velocità di stampa, risoluzione, RAM e CPU

Forse, da utente casalingo, non avrai bisogno di una stampante dalle prestazioni super. Tuttavia ti consiglio di tenere in considerazione parametri quali la velocità e la risoluzione di stampa e componenti quali la RAM e la CPU della stampante.

La velocità di stampa viene espressa in pagine per minuto (ppm) o in alcuni casi in ipm (immagini per minuto) e indica, per l’appunto, il numero di pagine in formato A4 che la stampante è in grado di generare ogni minuto. Nelle stampanti laser a colori il numero di ppm può variare per le stampe in bianco e nero e le stampe a colori.

La risoluzione di stampa viene espressa in DPI (punti per pollice) e indica il numero di punti che compongono l’immagine stampata per ogni pollice di foglio. Come facilmente intuibile, più è alto questo valore e migliore è la qualità dei documenti stampati. Una cosa importante da sapere è che la risoluzione di stampa viene espressa quasi sempre con due valori: uno con i DPI effettivi che la meccanica della stampante riesce a raggiungere (es. 600 x 600 DPI) e uno più alto (es. 2400×600 DPI) che indica la qualità che la stampante riesce a fornire grazie ad alcune tecnologie per il miglioramento dell’immagine (dei “trucchetti” che migliorano la qualità della stampa per dirla in parole semplici). Nelle stampanti multifunzione è bene guardare anche alla risoluzione dello scanner, che proprio come quella della stampante è espressa in DPI e presenta due valori: uno reale e uno dettato dalle tecnologie di miglioramento dell’immagine.

RAM e CPU (processore) sono due componenti che incidono sulle prestazioni della stampante. Più il processore è potente, più RAM c’è e migliori sono le prestazioni della stampante. La RAM in molti casi è espandibile successivamente all’acquisto della stampante.

Stampante laser

Connettività wireless

Se non hai la possibilità di collegare la tua stampante al computer (o a un router), assicurati di acquistare una stampante dotata di supporto wireless, che quindi può essere utilizzata senza fili da tutti i dispositivi connessi alla rete locale. Oltre al supporto alle reti Wi-Fi standard, le stampanti laser possono sopportare anche la tecnologia Wi-Fi Direct che consente di mettere in comunicazione due dispositivi (in questo caso la stampante e il PC) senza avere un router a fare da intermediario e la tecnologia NFC che permette alle stampanti di comunicare con smartphone e tablet (se dotati anch’essi di supporto NFC) semplicemente mettendoli l’uno vicino all’altro.

Da valutare anche il supporto alle tecnologie di stampa cloud, come ad esempio Google Print, che permettono di comandare la stampa dei documenti da remoto, e alle tecnologie wireless proprietarie, come ad esempio Apple AirPrint, che permettono di stampare in modalità wireless con i dispositivi di determinate marche.

Formati di carta supportati

Tutte le stampanti laser supportano i classici fogli in formato A4, ma non è scontato che supportino il formato A3 o altri formati di carta. Prima di acquistare una stampante, quindi, assicurati che sia dotata del supporto al formato di fogli che tu intendi utilizzare. Assicurati inoltre che il cassetto per il caricamento dei fogli e il vassoio d’uscita abbiano una capienza sufficiente per le tue esigenze (la capienza indica il numero massimo di fogli che possono essere ospitati in esso).

Assicurati inoltre che la stampante supporti una grammatura di carta adeguata alle tue necessità. La grammatura si misura in g/m² e determina lo spessore della carta supportata dalla stampante: tieni in conto questo parametro se hai bisogno di stampare cartoncini o altri formati di fogli più spessi dei classici A4.

Alcune stampanti sono dotate anche di più cassetti per il caricamento della carta, in maniera tale da consentire il caricamento di formati di carta diversi senza costringere l’utente a cambiare manualmente foglio di volta in volta.

Stampante laser

Fronte/retro automatico e ADF

Se hai esigenze di stampa avanzate, assicurati che la stampante che stai per acquistare supporti il fronte/retro automatico e disponga di ADF. Il fronte/retro automatico è una funzione che permette di stampare sui due lati di un foglio senza girare manualmente il foglio. L’ADF, invece, è un componente che può essere presente nello scanner delle stampanti multifunzione e carica automaticamente i fogli in quest’ultimo.

Porte e display

Prima di acquistare la tua prossima stampante laser, dai un’occhiata anche alla dotazione di porte di quest’ultima e controlla se c’è un display per modificare le impostazioni di stampa e comandare la stampa di documenti senza passare per il PC o per lo smartphone.

Le porte più comuni sulle stampanti sono quelle di rete (LAN) che permettono di collegare il dispositivo alla rete locale tramite cavo Ethernet e quelle USB che invece permettono di collegare la stampante al router in modo da usarla in modalità wireless anche se sprovvista di supporto Wi-Fi nativo. Le porte USB ed eventuali slot per le memory card possono essere usati anche per caricare contenuti da stampare direttamente nella stampante.

Ciclo di lavoro mensile massimo

I produttori di stampanti laser indicano un ciclo di lavoro mensile massimo che tali dispositivi possono garantire. Si tratta del numero di pagine che le stampanti possono trattare nell’arco di un mese. Se hai bisogno di effettuare una grossa mole di stampe, accertati che la stampante che stai per acquistare “regga” il carico di lavoro che hai intenzione di affidarle.

Stampante laser

Consumi energetici

Le stampanti, se utilizzate in maniera intensa, possono pesare in maniera importante sulla bolletta dell’energia elettrica. Prima di acquistarne una, quindi, assicurati che i suoi consumi energetici non siano eccessivi. Come facilmente immaginabile, i consumi variano se la stampante è in uso o in modalità stand-by.

Prezzi dei toner di ricambio

Prima di comprare una stampante laser è opportuno informarsi sui prezzi dei toner di ricambio. Questo perché ci sono delle stampanti economiche che risultano molto convenienti al momento dell’acquisto ma che poi costringono ad esborsi importanti quando si tratta di cambiare i toner, che magari si rivelano anche difficili da reperire. Insomma: meglio spendere qualche euro in più al momento dell’acquisto della stampante per poi avere dei toner facilmente reperibili e a buon mercato piuttosto che puntare al risparmio iniziale e poi subire dei salassi ogni volta che bisogna sostituire il toner.

Compatibilità software

Comprare una stampante per poi scoprire che ci sono problemi di driver e non la si può usare con il proprio PC non è il massimo della vita. Prima di acquistare una stampante laser, quindi, informati circa il software con cui viene fornita e la sua compatibilità con il sistema operativo installato sul tuo PC.

Quale stampante laser comprare

Fatta questa breve – ma spero esauriente – carrellata sulle principali caratteristiche delle stampanti laser, direi che possiamo passare al sodo e scoprire cosa il mercato ha da offrirci, insomma quali sono le stampanti laser che attualmente garantiscono il miglior rapporto qualità-prezzo.

Ci tengo a precisare che mi concentrerò sulle stampanti destinate all’ambito consumer/prosumer, quindi all’ambito casalingo e ai piccoli uffici. Delle stampanti destinate agli ambiti aziendali avrò modo di occuparmi in altre circostanze.

Miglior stampante laser economica (max 150 euro)

Ricoh SP 211 (b/n)

Stampante laser

Se punti innanzitutto al risparmio, prendi in seria considerazione la Ricoh SP 211: si tratta di una stampante laser monocromatica acquistabile per meno di 50 euro che ha dalla sua delle dimensioni abbastanza compatte (40.2 x 36 x 16.5 cm per 6.8Kg di peso), una velocità di stampa di 22 ppm, un cassetto da 150 fogli e una risoluzione migliorata di 1200 x 600 DPI. Non supporta il Wi-Fi.

Ricoh SP 211 Stampante Laser in Bianco e Nero
Amazon.it: 85,00 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Xpress M2026W (b/n)

Stampante laser

Una delle stampanti laser in bianco e nero con il miglior rapporto qualità-prezzo è la Samsung Xpress SL-M2026W che è grande 33,1 x 21,5 x 17,8 cm per 3,97 Kg di peso e ha una velocità di stampa pari a 20 PPM (pagine per minuto). Questa stampante laser garantisce una risoluzione del testo pari a 1200×1200 DPI e dispone di 64MB di memoria RAM. Supporta anche la modalità wireless grazie a tecnologie quali NFC, Wi-Fi Direct e Google Cloud Print e consuma 310 watt.

Samsung Xpress M2026W Stampante Laser monocromatica
Amazon.it: 79,00 €Vedi offerta su Amazon

Brother HL–1110 (b/n)

Stampante laser

Da prendere in considerazione, nell’ambito delle stampanti laser b/n, è anche la Brother HL–1110 che come le altre si fa notare per la sua compattezza e il prezzo abbordabile. Misura, 23,8 x 34 x 18,9 cm per 5,2 Kg di peso e assicura una velocità di stampa pari a 20 pagine per minuto (con una risoluzione di 600×600 DPI, che diventano 2400 x 600 DPI simulati con la tecnologia Resolution Control). Consuma 380 watt e include una RAM da 1MB. Non supporta la stampa wireless.

Brother HL-1110 Stampante Laser Bianco e Nero, Formati Stampa Supporta...
Amazon.it: 59,89 €Vedi offerta su Amazon

HP LaserJet Pro M12W (b/n)

Stampante laser

Molto interessante (ed economica) è anche la HP LaserJet Pro M12W che misura 349 x 238 x 196 mm per 5.2 Kg di peso e garantisce una stampa di 18 PPM a 600×600 DPI (1200 DPI simulati con HP FastRes), in bianco e nero. Include una memoria RAM di 8MB, un processore da 266MHz e consuma 375 watt in fase di stampa. Supporta la stampa wireless tramite tecnologie come HP ePrint, Apple AirPrint e la stampa diretta wireless HP. Il suo cassetto può contenere fino a 150 fogli.

HP M12W LaserJet Pro Stampante Monocromatica, Wireless, Bianco
Amazon.it: 89,90 € 79,41 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Xpress M2070 (multifunzione b/n)

Stampante laser

Se non sei interessato alla connettività wireless e cerchi una multifunzione monocromatica low-cost, valuta l’acquisto della Samsung Xpress M2070 che permette di stampare 20 documenti al minuto a una risoluzione massima di 1200×1200 DPI, di effettuare scansioni a 1200×1200 DPI (4800×4800 DPI con le tecnologie di miglioramento dell’immagine), creare fotocopie e gestire i fax. Misura 40,6 x 35,96 x 25,3 cm per 7,32Kg di peso e consuma 310W quando in funzione.

Samsung M2070/SEE Multifunzione Laser Bianco e Nero, Funzione Stampa/C...
Amazon.it: 96,12 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Xpress M2675F (multifunzione b/n)

Stampante laser

Un gradino più su c’è la multifunzione Samsung Xpress M2675F che misura 40,1 x 36,2 x 36,7 cm per 11,3Kg di peso e assicura prestazioni pari a 26 pagine al minuto con una risoluzione massima di 4800 x 600 DPI. Oltre a stampare, crea fotocopie, fax ed effettua scansioni con una risoluzione di 1200×1200 DPI (che possono arrivare a 4800×4800 DPI con le tecnologie di miglioramento dell’immagine). Ha l’ADF ma non il fronte/retro, che è solo manuale. Il cassetto della carta supporta fino a 200 fogli, la grammatura di carta supportata è di 60 – 220 g/m². Quando in funzione, consuma 400W. Non supporta il Wi-Fi.

Samsung Xpress M2675F Multifunzione Monocromatica 4 in 1, Bianco/Nero
Amazon.it: 139,90 €Vedi offerta su Amazon

Brother HL–3140CW (colori)

Stampante laser

Adesso passiamo a una stampante a colori, e più precisamente alla ottima Brother HL–3140CW che offre una stampa di 19 PPM in bianco e nero e a colori con una risoluzione massima di 2400×600 DPI. Misura 41 x 46,5 x 24 cm per 17 Kg di peso e include 64MB di memoria RAM. Consuma 335 watt. Supporta la connessione wireless e i servizi di stampa cloud.

Brother HL-3140CW Stampante LED a Colori, Risoluzione Fino a 2.400x600...
Amazon.it: 143,99 €Vedi offerta su Amazon

Lexmark CS 410 DN (colori)

Stampante laser

Altre stampante a colori da tenere altamente in considerazione è la Lexmark CS 410 DN che stampa fino a 30 ppm in nero e a colori con una risoluzione di 1200×1200 DPI). Misura 29,1 x 44,2 x 40,7 cm per 20.5Kg di peso. Supporta la funzione fronte-retro automatica e offre un comodo display frontale tramite il quale regolare le impostazioni di stampa. Non supporta il Wi-Fi.

Lexmark CS410DN Stampante Laser a Colori
Amazon.it: 124,90 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Xpress SL-C430 (colori)

Stampante laser

Molto interessante è anche la Samsung Xpress SL-C430 che pesa circa 10 Kg ed è grande 38,2 x 30,9 x 21,1 cm. Stampa a una velocità di 18 PPM in bianco e nero e 4 PPM a colori con una risoluzione massima di 600×600 DPI (2400×600 DPI simulati). Supporta la stampa senza fili tramite la tecnologia Wi-Fi Direct e l’NFC e consuma 290 watt quando in funzione. Ha un ciclo di lavoro mensile di 20.000 pagine.

STAMPANTE SAMSUNG XPRESS SL-C430W LASER COLORE A4
Amazon.it: 148,50 €Vedi offerta su Amazon

Brother MFCL2700DW (multifunzione b/n)

Stampante laser

Cerchi una stampante laser multifunzione? Allora potresti prendere in seria considerazione la Brother MFCL2700DW che offre un rapporto qualità-prezzo davvero notevole. Si tratta di una stampante monocromatica, quindi stampa solo in bianco e nero. Dispone di funzioni di stampa, scansione, copia e fax, ha il fronte/retro automatico e l’ADF. Le sue prestazioni sono pari a 26 ppm con una risoluzione di 600 x 600 DPI (2400 x 600 DPI con miglioramenti), le scansioni invece avvengono a una risoluzione di 600×2400 DPI (19200×19200 DPI con risoluzione interpolata). Misura 40,9 x 39,8 x 31,6 cm per 11,4 Kg di peso e supporta la connessione Wi-Fi.

Brother MFC-L2700DW Stampante Multifunzione Laser, Monocromatica, con ...
Amazon.it: 219,90 € 154,99 €Vedi offerta su Amazon

Canon i-SENSYS LBP7010C (colori)

Stampante laser

La Canon i-SENSYS LBP7010C è una stampante laser a colori in grado di stampare fino a 16 documenti al minuto in b/n e fino a 4 documenti al minuto a colori con una risoluzione massima di 2400 x 600 DPI (600 x 600 DPI migliorati con apposite tecnologie). Ha un cassetto da 150 fogli, supporta tutti i principali formati di carta e ha 16MB di RAM. Le sue misure sono pari a 400 mm × 398 mm × 223 mm per 12.3Kg di peso. I suoi consumi, invece, sono di 145 W/230 W. Non supporta il Wi-Fi.

Canon LBP 7010C Stampante Laser Colori
Amazon.it: 173,99 €Vedi offerta su Amazon

Miglior stampante laser di fascia media (150-300 euro)

Samsung Xpress C1810W (colori)

Stampante laser

Samsung Xpress C1810W è una stampante laser a colori che assicura un buon rapporto tra qualità e prezzo. che Supporta il Wi-Fi, la tecnologia NFC per collegarsi rapidamente a smartphone e tablet e fornisce prestazioni pari a 18 ppm sia in bianco e nero che a colori con una risoluzione massima di 9600×600 DPI (600×600 base). Misura 420 x 426 x 264 mm per 16,62 Kg di peso e consuma 290W quando in funzione. Naturalmente supporta anche i servizi di stampa cloud.

Samsung Xpress C1810W SFC Stampante Laser, colori
Amazon.it: 316,99 € 272,99 €Vedi offerta su Amazon

Brother HL-3170CDW (colori)

Stampante laser

Tra le stampanti laser di fascia media ti consiglio anche la Brother HL-3170CDW che supporta il fronte/retro automatico, dispone della connettività Wi-Fi e offre anche un comodo display LCD da 1 riga che permette di gestire le impostazioni di stampa in maniera molto semplice. Ha una capacità di 250 fogli, supporta tutti i principali formati di carta e assicura prestazioni par a 22 ppm sia a colori che in b/n. Ha una RAM di 128MB, un processore da 333MHz e consuma circa 0,9 kWh / settimana. Misura 410 x 465 x 240 mm e pesa 17,8 kg.

Brother HL-3170CDW Stampante Laser a Colori, LED Elettrofotografica, A...
Amazon.it: 309,00 € 241,99 €Vedi offerta su Amazon

HP Laserjet PRO M277dw (multifunzione a colori)

Stampante laser

Se cerchi una stampante laser multifunzione a colori, sappi che la HP Laserjet PRO M277dw è una di quelle che attualmente offre il miglior rapporto qualità-prezzo. Misura 42 x 41,7 x 32,2 cm per 16,3Kg di peso e garantisce una velocità di stampa di 21 pagine al minuto in b/n e 14 pagine per minuto a colori con una risoluzione di 600×600 DPI (aumentati a 3.600 DPI grazie alla tecnologia di miglioramento dell’immagine FastRes). Ha il Wi-Fi integrato, supporta il fronte/retro automatico e offre le funzioni di copia, scanner e fax. Include una memoria di 256 MB e consuma 365 watt.

HP LaserJet Pro M277dw Stampante Multifunzione, Display 3", Touch Scre...
Amazon.it: 339,00 € 278,00 €Vedi offerta su Amazon

HP LaserJet Pro M176n (multifunzione a colori)

Stampante laser

HP LaserJet Pro M176n è un’altra multifunzione a colori che assicura un ottimo rapporto qualità-prezzo. Misura 42,3 x 42,5 x 28 cm per 15 Kg di peso, realizza stampe a 16 ppm in bianco e nero e 4 ppm a colori con una risoluzione massima di 2400×600 DPI (600×600 DPI di base), ha uno scanner integrato che realizza scansioni a 1200×1200 DPI ed effettua fotocopie. Non supporta il Wi-Fi ma si può collegare in rete tramite cavo Ethernet e supporta i servizi di cloud printing. Quando in funzione consuma circa 300W.

HP LaserJet Pro M176n Stampante Laser multifunzione, Scanner, Fotocopi...
Amazon.it: 282,32 € 269,89 €Vedi offerta su Amazon

Brother MFC-9140CDN (multifunzione a colori)

Stampante laser

Anche la Brother MFC-9140CDN rientra nel novero delle multifunzione laser (LED in questo caso) a colori che vanno tenute assolutamente in considerazione sotto la soglia dei 300 euro. Assicura prestazioni pari a 22 ppm sia a colori che in b/n a una risoluzione massima di 2400×600 DPI (600×600 DPI base). Include uno scanner che permette di effettuare fotocopie e scansioni fino a 19.200 x 19.200 DPI (1.200 x 2.400 DPI) e gestisce i fax. Non supporta il Wi-Fi, ma si può collegare in rete via cavo. Inoltre supporta il fronte/retro automatico e ha un display touch per regolare le impostazioni di stampa senza passare per il PC. Le sue misure sono pari a 41 x 48,3 x 41 cm per 23,2 Kg di peso.

Brother MFC-9140CDN Stampante Multifunzione LED, a Colori, con Fronte/...
Amazon.it: 259,99 €Vedi offerta su Amazon

Miglior stampante laser di fascia alta (oltre 300 euro)

HP Color LaserJet MFP M477fnw (multifunzione a colori)

Stampante laser

Se hai esigenze di tipo professionale, prendi in considerazione la HP Color LaserJet MFP M477fnw che include funzioni per stampa, copia, scansione e fax e supporta la connessione wireless. Misura 41,6 x 46,1 x 40 cm e pesa 21,8 Kg e assicura una velocità di stampa pari a 27 PPM sia in b/n che a colori con una risoluzione di 600×600 DPI (che possono arrivare a 38400×600 DPI con le tecnologie di miglioramento delle immagini). Consuma 570 Watt e include una memoria di 256MB. Lo scanner ha l’ADF con fronte-retro automatico e crea immagini a 1200×1200 DPI.

HP Color Laserjet PRO MFP M 477 FNW
Amazon.it: 362,99 €Vedi offerta su Amazon

HP LaserJet Pro M426fdw (multifunzione b/n)

Stampante laser

Se non sei interessato alla stampa a colori e vuoi risparmiare qualche soldo rispetto alla multifunzione che ti ho illustrato in precedenza, prendi in considerazione la stampante monocromatica LaserJet Pro M426fdw di HP che permette di stampare 38 pagine al minuto a una risoluzione di 1200 x 1200 DPI, include uno scanner che permette di digitalizzare documenti fino a 1200 x 1200 DPI, supporta la creazione di fotocopie e gestisce i fax. Ha una RAM di 256MB, un processore di 1200MHz e supporta la tecnologia wireless. Misura 420 x 390 x 323 mm per 12,86 kg di peso e supporta tutti i principali formati di carta. Ha fronte/retro automatico e ADF.

HP Pro M426fdw F6W15A Stampante Multifunzione, Funzione Stampa/Copia/S...
Amazon.it: 458,00 € 443,77 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Xpress C1860FW (multifunzione a colori)

Stampante laser

Samsung non poteva mancare in questa selezione di stampanti di fascia alta, e difatti ecco la CLX-4195FN: una multifunzione a colori che stampa fino a 18 ppm sia a colori che in b/n a una risoluzione di 9600×600 DPI (600×600 DPI di base), effettua fotocopie, scansioni fino a 4800×4800 DPI (1200×1200 DPI base) e gestisce i fax. Supporta la stampa wireless anche tramite NFC e Wi-Fi Direct, è compatibile con tutti i principali servizi di stampa cloud e ha un ADF da 50 fogli. Manca invece il supporto al fronte/retro automatico. Supporta tutti i principali formati di carta e ha un cassetto da 250 fogli. Il ciclo mensile di lavoro è di max 40.000 pagine. Misura 42 x 42,6 x 44,8 cm per 21,44 kg di peso e consuma 380W quando in funzione.

Samsung Xpress C1860FW Stampante
Amazon.it: 356,99 €Vedi offerta su Amazon

Brother HL-L8260CDW (multifunzione a colori)

Stampante laser

Anche Brother propone delle stampanti di fascia alta dal rapporto qualità-prezzo estremamente interessante. Una di queste è la HL-L8260CDW che dispone della funzione di stampa, dello scanner, del fax e della funzione di copia. Garantisce prestazioni fino a 31 ppm sia a colori che in bianco e nero a una risoluzione di 2400 x 600 DPI (600 x 600 DPI di base), ha un vassoio standard da 250 fogli e un vassoio multiuso da 50 fogli con una grammatura massima di 60-163 g/m². Supporta il fronte/retro automatico, la stampa wireless e ha un comodo display che permette di impostare i parametri di stampa senza passare per il PC. Il suo processore è da 800MHz, la sua RAM da 256MB. Misura 410 x 486 x 313mm per 21.8 Kg di peso.

Brother HL-L8260CDW Colour 2400 x 600DPI A4 Wi-Fi - laser/LED printers...
Amazon.it: 284,89 €Vedi offerta su Amazon