Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Migliore stampante Samsung

di

Samsung è una delle aziende più attive nel settore dell’elettronica di consumo. Nel suo catalogo sono presenti dispositivi di ogni genere: dagli smartphone ai tablet, dai televisori ai notebook. Ma io oggi vorrei concentrarmi in maniera particolare su uno solo di questi prodotti: le stampanti.

Nel catalogo delle stampanti Samsung sono disponibili soluzioni adatte un po’ a tutte le esigenze, tutte basate sulla tecnologia laser. Questo significa che in commercio non troverai stampanti Samsung recenti a getto d’inchiostro (inkjet) o a sublimazione termica (per le foto), ma solo stampanti laser di vario genere: da quelle monocromatiche a quelle a colori, passando per quelle multifunzione monocromatiche e quelle multifunzione a colori che includono anche scanner e fax.

Ti piacerebbe saperne di più? Ti accontento subito, qui sotto puoi trovare un elenco con le migliori stampanti di Samsung per tutte le fasce di mercato. Prima però lascia che ti spieghi il significato di alcuni termini tecnici che troverai nelle descrizioni delle stampanti e che ti aiuti a individuare il modello che fa maggiormente al caso tuo. Sono sicuro che non faticherai a trovarlo, e nemmeno ad acquistarlo visto che basta un semplice clic! Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come scegliere una stampante Samsung

Di stampanti Samsung ce ne sono un po’ per tutti i gusti e tutte le tasche. È dunque importante valutare con attenzione le loro caratteristiche tecniche e scegliere quella che si adatta meglio alle proprie esigenze (oltre che al proprio budget).

Stampanti Samsung

Stampante monocromatica o a colori

Le stampanti laser possono essere monocromatiche oppure a colori. Quelle monocromatiche possono stampare solo in bianco e nero. Quelle a colori, invece, possono stampare sia in bianco e nero che a colori. Premesso che per la produzione di contenuti prettamente grafici, ad esempio poster o biglietti di auguri, sono più indicate le stampanti a getto d’inchiostro, ti consiglio di prendere in considerazione le stampanti laser a colori (che sono più costose di quelle monocromatiche) solo se hai la necessità di stampare documenti a colori con una certa continuità.

Stampante semplice o multifunzione

Con il stampante multifunzione si indicano tutte quelle stampanti, sia monocromatiche che a colori, munite di scanner e, in alcuni casi, di fax. Consentono di stampare, effettuare fotocopie, scansionare foto e documenti e inviare/ricevere fax. È bene sottolineare che le multifunzione monocromatiche possono creare anche scansioni a colori.

Supporto Wi-Fi

Le stampanti con supporto Wi-Fi si possono utilizzare senza essere connesse via cavo al computer. Alcune stampanti wireless supportano anche la tecnologia Wi-Fi Direct, l’NFC e i servizi di cloud printing. Il Wi-Fi Direct e l’NFC sono due tecnologie che permettono alle stampanti di comunicare in modalità wireless con computer, smartphone e altri dispositivi senza passare per un router. I servizi di cloud printing, invece, permettono di comandare la stampante via Internet e quindi di comandare delle stampe anche da remoto.

Stampanti Samsung

Velocità di stampa

Le prestazioni di una stampante vengono calcolate in base al numero di pagine per minuto (o immagini per minuto) che questa è in grado di produrre. Nelle stampanti a colore il valore delle pagine per minuto (ppm) o delle immagini per minuto (ipm) può cambiare se le stampe vengono fatte in b/n o a colori. In genere le stampe in bianco e nero vengono effettuate a una maggiore velocità rispetto a quelle a colori.

Risoluzione di stampa (e scansione)

La risoluzione indica il livello di dettaglio con cui vengono prodotte le stampe e le scansioni. Viene espressa in DPI (punti per pollice) e spesso presenta due valori: uno di base, cioè la reale risoluzione con cui la stampante produce stampe e scansioni, e uno “maggiorato” che la stampante riesce ad ottenere grazie a degli algoritmi di miglioramento dell’immagine.

Ciclo di lavoro mensile

Il ciclo di lavoro mensile indica il numero di pagine che la stampante può produrre nell’arco di un mese. Se si supera questo limite – che comunque è molto alto – si può andare incontro a malfunzionamenti del dispositivo. Se hai intenzione di acquistare una stampante da usare in ufficio o in azienda, assicurati che le tue esigenze di stampa siano compatibili con la capacità del prodotto che andrai ad acquistare.

ADF

L’ADF (acronimo di automatic document feeder) è un componente grazie al quale le stampanti multifunzione riescono a caricare automaticamente i fogli nello scanner. Non è presente in tutti i modelli e, quando presente, ha comunque un limite di fogli che si possono introdurre contemporaneamente al suo interno.

Stampanti Samsung

Fronte/retro automatico

Il Fronte/Retro automatico è una funzione grazie alla quale è possibile stampare o scansionare i due lati di un foglio senza doverlo girare manualmente. Non è supportata da tutte le stampanti. Su alcune stampanti multifunzione può essere incluso anche nello scanner per realizzare scansioni fronte/retro dei documenti senza girare manualmente i fogli.

Dimensioni e peso

Le stampanti laser, a differenza di quelle inkjet che sono tutte abbastanza compatte, possono essere molto ingombranti e pesanti. Prima di acquistare una stampante Samsung, dunque, informati bene circa le sue dimensioni, il suo peso e assicurati che sia compatibile con lo spazio disponibile nella tua abitazione o nel tuo ufficio.

Formato di carta supportato

Le stampanti di Samsung sono tutte compatibili con i classici fogli in formato A4, mentre il supporto ad altri formati di carta va ricercato in maniera specifica andando a “spulciare” nelle caratteristiche tecniche di ogni modello. Vale altresì la pena verificare il carico massimo e la grammatura dei fogli che è possibile inserire nel cassetto della stampante (la quale viene espressa in g/m²). Alcune stampanti hanno un vassoio multifunzione che permette di scegliere il formato di carta da usare per la stampa tra i vari fogli inseriti nel dispositivo.

Stampanti Samsung

Processore e RAM

Le stampanti hanno al loro interno un processore e una memoria RAM che influiscono sulla velocità del dispositivo. Il processore non è modificabile e ha una potenza “fissa” che viene espressa in MHz, mentre la RAM spesso può essere espansa in seguito all’acquisto della stampante. Un gran quantitativo di RAM e un processore potente assicurano prestazioni di stampa elevate.

Consumi energetici e rumorosità

Se prevedi di utilizzare la tua prossima stampante per periodi di tempo prolungati, informati attentamente circa i suoi consumi energetici e circa il suo grado di rumorosità, il quale si esprime in dBA e varia a seconda se la stampante è in funzione o in standby (così come variano, ovviamente, anche i consumi energetici).

Compatibilità software

Acquistare una stampante e ritrovarsi impossibilitati ad utilizzarla per problemi legati al software sarebbe paradossale, però succede. Prima di acquistare la tua prossima stampante, dunque, informati circa il suo grado di compatibilità con il sistema operativo installato sul tuo PC. Per fortuna va detto che la maggior parte delle stampanti Samsung è compatibile con tutte le versioni più diffuse di Windows e macOS e anche con i sistemi operativi per smartphone e tablet, come Android e iOS.

Stampanti Samsung

Prezzo toner di ricambio

Prima di acquistare una stampante, informati bene circa i prezzi dei toner di ricambio. In alcuni casi, le stampanti economiche sono tali perché la loro manutenzione e i loro toner di ricambio costano in maniera spropositata rispetto al costo iniziale del dispositivo. Questo significa avere una sorta di stampante “usa e getta” da cambiare al primo problema o addirittura quando si esaurisce il toner fornito di serie con essa.

Quale stampante Samsung comprare

A questo punto, dovresti avere ben chiare le caratteristiche da prendere in considerazione prima di acquistare una stampante. Direi quindi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e di vedere, insieme, quali sono le migliori stampanti Samsung in tutte le fasce di mercato.

Migliori stampanti Samsung monocromatiche

Hai bisogno di stampare prevalentemente documenti di testo? Al momento non senti la necessità di acquistare un nuovo scanner o di inviare comunicazioni via fax? Allora ti consiglio di acquistare una stampante Samsung monocromatica, che con poco ingombro e con una spesa relativamente contenuta ti consentirà di stampare documenti di ottima qualità. Ecco i modelli più interessanti del momento.

Samsung Xpress SL-M2026W/SL-M2026

Stampanti Samsung

Cominciamo dalle stampanti Samsung monocromatiche, e più precisamente dalla Samsung Xpress SL-M2026W che è una stampante basilare molto compatta (misura 33,1 x 21,5 x 17,8 cm per 3,97 Kg di peso) ed economica. Le sue prestazioni sono pari a 20 pagine per minuto con una risoluzione di stampa pari a 1200×1200 DPI. Ha una RAM da 64MB, un processore da 400 MHz e consuma circa 310 W in fase di stampa. Supporta le tecnologie NFC, Wi-Fi Direct e le tecnologie cloud come Google Cloud Print per la stampa in Wi-Fi. Ha un ciclo di lavoro mensile di 10.000 pagine e non supporta il fronte/retro automatico. Ha un vassoio standard da 150 fogli che supporta i fogli in formato A4, A5, Letter, Legal, Executive, Folio, Oficio, ISO B5, JIS B5, Busta (Monarch, Com10, DL, C5) e Personalizzato (76 x 127 mm – 216 x 356 mm, 3″ x 5″ – 8,5″ x 14″) con una grammatura di 60 ~ 163 g/m2.

Samsung Xpress M2026W Stampante Laser monocromatica
Amazon.it: 65,26 €Vedi offerta su Amazon

Se vuoi risparmiare qualche euro e non hai bisogno del supporto Wi-Fi, puoi acquistare la Samsung Xpress SL-M2026 che presenta le stesse caratteristiche della Samsung Xpress SL-M2026W ma non è wireless (funziona solo via cavo).

Samsung Xpress M2026W Stampante Laser monocromatica
Amazon.it: 65,26 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Xpress M2835DW

Stampanti Samsung

Se le prestazioni della SL-M2026W non ti sembrano soddisfacenti, puoi prendere in considerazione la Samsung Xpress M2835DW, una stampante laser monocromatica dotata di supporto Wi-Fi, NFC e stampa dal cloud tramite Google Cloud Print. È equipaggiata con un processore da 600MHz, una memoria RAM da 128MB e garantisce prestazioni fino a 28 pagine al minuto con una risoluzione di 4800 x 600 dpi effettivi. Misura 36,8 x 33,45 x 20,2 cm per 7.4 Kg di peso, ha un ciclo di laboro mensile di 12.000 pagine e consuma 400 W in fase di stampa. Dispone anche della funzione fronte/retro automatica e ha un vassoio multiuso che supporta i fogli A4, A5, A6, Letter, Legal, Executive, Folio, Oficio, ISO B5, JIS B5, Envelope (Monarch, No-10, DL, C5, C6) e i fogli in formato personalizzato (7,6 x 12,7 cm – 21,6 x 35,6 cm) con una grammatura di 60 – 220 g/m². Il tutto abbinato a un cassetto standard da 250 fogli.

Samsung M2835DW Stampante Laser Bianco e Nero, Formati Stampa Supporta...
Amazon.it: 188,76 € 133,17 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Xpress M2825ND

Stampanti Samsung

Se non hai bisogno della connettività wireless, puoi acquistare la Samsung Xpress M2825ND che costa qualche euro in meno della Xpress M2835DW, ha molte caratteristiche in comune con quest’ultima ma, come appena suggerito, non dispone del supporto Wi-Fi. Misura 36,8 x 33,45 x 20,2 cm per 7.4Kg di peso, supporta il fronte-retro automatico e dispone del tasto One-Touch Eco che consente di impiegare stampe N-up e fronte/retro per stampare più pagine su uno stesso foglio e saltare le pagine vuote, in modo da risparmiare carta. Monta un processore da 600 MHz, una memoria interna da 128MB e assicura una velocità di 28 pagine al minuto con una risoluzione di 4800 x 600 dpi effettivi. Ha un ciclo di lavoro mensile massimo di 12.000 pagine, un cassetto da 250 fogli con supporto a  60 – 163 g/m² di carta e un vassoio multiuso che supporta 60 – 220 g/m². Permette di usare fogli in formato A4, A5, A6, Letter, Legal, Executive, Folio, Oficio, ISO B5, JIS B5, Envelope (Monarch, No-10, DL, C5, C6) e in formato personalizzato (7,6 x 12,7 cm – 21,6 x 35,6 cm). I suoi consumi si assestano sui 400 W, quando in funzione.


Migliori stampanti Samsung a colori

Adesso passiamo alle stampanti a colori, le quali presentano prezzi leggermente più alti rispetto alle stampanti monocromatiche ma si mantengono comunque più economiche di molte multifunzione. Se hai bisogno di stampare documenti a colori e non necessiti di uno scanner e/o di un fax, prendile seriamente in considerazione. Di seguito ti segnalo i modelli più interessanti.

Samsung SL-C430W/SL-C430

Stampanti Samsung

La Samsung SL-C430W è una stampante laser a colori che si fa notare per la sua compattezza e per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo. La possiamo considerare tranquillamente come la controparte a colori della SL-M2026W di cui abbiamo parlato prima. Misura 382 x 309 x 211 mm per 9,96 Kg di peso, stampa 18 pagine al minuto in b/n e 4 pagine al minuto a colori con una risoluzione massima di 2400 x 600 dpi. È wireless, supporta la tecnologia NFC e può essere sfruttata con vari servizi di stampa senza fili, come ad esempio Apple AirPrint, Google Cloud Print e Samsung Mobile Print. Ha un cassetto da 150 fogli che supporta carta in formato 76 x 152 mm ~ 216 x 356 mm con una grammatura di 60 ~ 220 g/m². Ha un ciclo di stampa mensile massimo di 20.000 pagine e consumi di 290 W. Il suo processore è da 400 MHz, la RAM di 64MB. Purtroppo non supporta il fronte/retro automatico.

STAMPANTE SAMSUNG XPRESS SL-C430W LASER COLORE A4
Amazon.it: 139,90 €Vedi offerta su Amazon

Se non hai bisogno del supporto Wi-Fi, puoi optare per la Samsung SL-C430 che costa qualche euro in meno, mantiene quasi tutte le caratteristiche della Samsung SL-C430W, ma non offre la connettività senza fili.

Samsung SL C 430 Laser Stampanti
Amazon.it: 127,00 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Xpress C1810W

Stampanti Samsung

Se cerchi una stampante a colori dalle prestazioni superiori rispetto ai modelli menzionati in precedenza, prendi in considerazione questa Samsung Xpress C1810W che permette di stampare fino a 18 pagine al minuto sia in b/n che a colori con una risoluzione massima di 9600 x 600 dpi (partendo da una risoluzione di 500 x 600 dpi). Ha un cassetto da 250 fogli che supporta una grammatura di 60 ~ 220 g/m², un vassoio multiuso che supporta la medesima grammatura e permette di usare vari formati di carta: A4, A5, A6, Letter, Legal, Executive, Folio, Oficio, ISO B5, JIS B5, Statement, Cartolina, Envelope (Monarch, No-10, No-9, DL, C5, C6) e fogli personalizzati (9,8 x 12,7 cm ~ 21,6 x 35,6 cm). È wireless, supporta la tecnologia NFC, il Wi-Fi Direct e le piattaforme di cloud printing più diffuse. È equipaggiata con 256GB di RAM (espandibili fino a 512MB), un doppio processore da 533 Mhz e monta un pannello LCD a 2 righe. I suoi consumi energetici si attestano sui 380 W in fase di stampa. Misura 420 x 426 x 264 mm per 16.62 Kg di peso. Purtroppo non supporta il fronte/retro automatico.


Migliori multifunzione Samsung monocromatiche

Adesso passiamo alle stampanti multifunzione monocromatiche che, oltre alla classica funzione di stampa, includono anche uno scanner e, in alcuni casi, un fax. Ce ne sono un po’ per tutti i gusti e tutte le tasche: scegli quella che ti sembra più adatta alle tue necessità.

Samsung Xpress SL-M2070W/SL-M2070

Stampanti Samsung

Se hai bisogno di una multifunzione economica, potresti optare per la Samsung SL-M2070 che include funzioni per la stampa (solo in bianco e nero), la copia, la scansione e il fax. Misura 40,6 x 36 x 25,3 cm per 7 Kg di peso e stampa 20 pagine per minuto con una risoluzione massima di 1200×1200 DPI. Non supporta il fronte/retro automatico e non dispone di ADF per il caricamento automatico dei fogli nello scanner, mentre dispone del supporto per il collegamento wireless con Wi-Fi Direct ed NFC. Esegue scansioni con una risoluzione massima di 1200×1200 DPI (4800×4800 DPI interpolata) e consuma 310 Watt quando in funzione. È equipaggiata con un processore da 600 MHz, 128MB di RAM e ha un display LCD a 2 righe. Offre un vassoio da 150 fogli con una grammatura di 60 ~ 163 g/m² e il supporto a fogli A4, A5, Letter, Legal, Executive, Folio, Oficio, ISO B5, JIS B5, Buste (Monarch, Com10, DL, C5) e fogli in formato personalizzato (76 x 127 mm – 216 x 356 mm).

Stampante Samsung Xpress M2070W Multifunzione Laser B/N Wireless 20PPM
Amazon.it: 117,88 €Vedi offerta su Amazon

Se non sei interessato alla connettività wireless, puoi risparmiare qualche euro e acquistare la Samsung SL-M2070 che presenta le stesse caratteristiche tecniche del modello appena preso in esame, eccetto la connettività Wi-Fi.

Samsung M2070/SEE Multifunzione Laser Bianco e Nero, Funzione Stampa/C...
Amazon.it: 96,12 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Xpress SL-M2070FW/M2070F

Stampanti Samsung

In alternativa, si può prendere in considerazione la multifunzione Samsung Xpress SL-M2070FW che stampa (solo in b/n), effettua copie, scansioni e gestisce i fax. Offre prestazioni di stampa pari a 20 pagine per minuto con una risoluzione massima di 1200×1200 DPI e supporta la stampa in modalità wireless (anche tramite servizi cloud). Misura 40,6 x 35,96 x 30,87 cm, pesa 8,5 Kg e consuma 310 Watt quando in funzione. Dispone dell’ADF per il caricamento automatico dei fogli nello scanner e le scansioni vengono effettuate con una risoluzione massima di 1200×1200 DPI (4800×4800 DPI interpolata). Manca la funzione di stampa fronte-retro automatica. Monta un processore da 600 MHz, una RAM da 128MB e ha un cassetto standard da 150 fogli con 60 ~ 163 g/m² di grammatura e supporto ai fogli A4, A5, Letter, Legal, Executive, Folio, Oficio, ISO B5, JIS B5, Buste (Monarch, Com10, DL, C5) e fogli in formato personalizzato (76 x 127 mm – 216 x 356 mm).

Samsung M2070FW/SEE Multifunzione Laser Bianco e Nero, Funzione Stampa...
Amazon.it: 159,00 € 145,00 €Vedi offerta su Amazon

Se vuoi risparmiare qualche soldo, puoi acquistare il modello senza supporto Wi-Fi, che si chiama SL-M2070F e condivide quasi tutte le caratteristiche tecniche con la stampante Samsung che abbiamo appena analizzato insieme.

Samsung SL-M2070F/SEE Multifunzione Laser Bianco e Nero, Funzione Stam...
Amazon.it: 159,00 € 117,49 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Xpress M2885FW

Stampanti Samsung

Un gradino più su, sia in termini di prestazioni che di prezzo, rispetto alla Samsung SL-M2070FW c’è la Samsung Xpress M2885FW: una stampante multifunzione monocromatica che ha dalla sua le funzioni di stampa, copia, scansione e fax. È equipaggiata con un processore da 600MHz, 128MB di RAM, un display LCD a 2 righe e con il supporto wireless comprensivo di NFC e Wi-Fi Direct (oltre che di supporto ai servizi cloud). Riesce a stampare fino a 28 ppm con una risoluzione di 4800 x 600 dpi effettivi, crea scansioni da 1200 x 1200 dpi (interpolati a 4800 x 4800 dpi) e ha un ADF da 40 fogli. Supporta fogli in formato A4, A5, A6, Letter, Legal, Executive, Folio, Oficio, ISO B5, JIS B5, Buste (Monarch, No-10, DL, C5, C6) e fogli in formato personalizzato (76 x 127 mm – 216 x 356 mm), ha un cassetto da 250 fogli con una grammatura di 60 ~ 163 g/m² e un vassoio multiuso con una grammatura di 60 ~ 220 g/m². Quando in uso, consuma circa 400 W. Le sue misure sono pari a 401 x 362 x 367 mm per 11.3Kg di peso.


Migliori multifunzione Samsung a colori

Per concludere, passiamo alle stampanti multifunzione a colori, le quali permettono di stampare a colori, effettuare scansioni, fotocopie e, in alcuni casi, di sfruttare la funzione di fax.

Samsung SL-C480FW

Stampanti Samsung

La Samsung SL-C480FW è una delle multifunzione a colori di Samsung che attualmente offrono il rapporto qualità-prezzo migliore. Offre le funzioni di stampa, copia, scansione e fax, supporta il funzionamento in modalità wireless (anche tramite NFC e Wi-Fi Direct) e ha un ciclo operativo di 20.000 pagine. Dispone di un processore da 800MHz, una RAM da 128GB e assicura prestazioni pari a 18 pagine al minuto in b/n e 4 pagine al minuto a colori con una risoluzione massima di 2400 x 600 dpi (con 600 x 600 dpi di base). Effettua scansioni a 1200 x 1200 dpi (risoluzione interpolata da 600 x 600 dpi), ha un ADF da 50 fogli, mentre purtroppo non supporta il fronte/retro automatico. Ha un cassetto da 150 fogli con 60 ~ 220 g/m² di grammatura e il supporto a fogli di 76 x 152,4 mm ~ 216 x 355,6 mm. Consuma 290 W quando in funzione e monta un comodo display LCD a 2 righe.

Samsung SL C 480 FW
Amazon.it: 256,00 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Xpress C1860FW

Stampanti Samsung

Salendo un po’ più su con il prezzo incontriamo la Samsung Xpress C1860FW, una multifunzione a colori destinata ai piccoli uffici. Offre le funzioni di stampa, copia, scansione e fax. Supporta le reti wireless, la tecnologia Wi-Fi direct, l’NFC e i servizi di cloud printing. Garantisce una velocità di stampa fino a 18 pagine per minuto sia in b/n che a colori con una risoluzione massima di 9600 x 600 DPI. Le scansioni vengono effettuate a una risoluzione massima di 1.200×1.200 DPI (interpolata a 4.800×4.800 DPI) e grazie alla presenza dell’ADF i fogli vengono caricati in maniera automatica nello scanner. La stampante misura 42 x 42,6 x 44,8 cm per 21,44 Kg di peso e include anche un comodo touch-screen per regolare i parametri di stampa. Consuma 380 Watt quando in funzione e include una tecnologia avanzata per il risparmio energetico. Purtroppo mancano la stampa e la scansione fronte-retro automatica.


Altre stampanti Samsung

Stampanti Samsung

Se vuoi una panoramica più ampia sulle stampanti Samsung, collegati al sito Internet dell’azienda coreana dove vengono illustrate in dettaglio le caratteristiche tecniche di tutti i modelli attualmente in commercio.

I prodotti sono suddivisi in quattro categorie principali: stampanti laser a colori, stampanti laser in bianco e nero, multifunzione a colori e multifunzione in bianco e nero. Seleziona quella che t’interessa di più e clicca sulle foto delle stampanti per visualizzarne tutte le funzioni e le peculiarità.

Per l’acquisto delle stampanti da Internet, invece, ti consiglio di affidarti ad Amazon che, in genere, propone prezzi inferiori a quelli degli altri store online e dei negozi di elettronica fisici.