Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Stampante laser colori: consigli per l’acquisto

di

Sono passati i tempi in cui le stampanti laser erano prodotti di nicchia, super-costosi e dedicati esclusivamente all’ambito aziendale. E fortunatamente non parlo solo di quelle che stampano in bianco e nero. Ormai è possibile acquistare una stampante laser colori di ottima qualità spendendo fra i 100 e i 200 euro, mentre spingendosi leggermente oltre la soglia dei 250 euro ci si può portare a casa addirittura una multifunzione laser con scanner e fax inclusi.

Non ci credi? Allora prova a dare un’occhiata alle stampanti che sto per segnalarti. Sono disposte in ordine di prezzo: prima quelle più economiche che offrono solo la funzione di stampa (anche wireless), poi quelle un po’ più costose comprendenti anche scanner e fax. Come dici? Vorresti una mano a individuare quella più adatta alle tue necessità? Nessun problema. Qui sotto trovi un elenco completo di caratteristiche tecniche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare una stampante laser: leggilo e non avrai più difficoltà nel "decifrare" le specifiche tecniche delle stampanti.

Dopo aver analizzato le caratteristiche tecniche delle stampanti laser, se sei d'accordo, ti aiuterò a scegliere la stampante laser più adatta a te fra una serie di stampanti laser a colori che attualmente offrono il miglior rapporto qualità-prezzo. Allora, che te ne pare di questa idea? Ti piace? Bene, allora prenditi cinque minuti di tempo libero e continua a leggere. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto!

Indice

Come scegliere una stampante laser colori

Come promesso, ecco una rapida rassegna delle caratteristiche tecniche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare una stampante laser colori.

Stampante laser colori

Dimensioni e peso

Alcune stampanti laser, soprattutto quelle multifunzione, sono davvero ingombranti. Prima di acquistare una stampante – soprattutto se lo fai tramite Internet – assicurati che le sue dimensioni e il suo peso siano adatte alla postazione di lavoro in cui desideri installarla.

Stampanti laser o stampanti a LED

Le stampanti laser si suddividono in stampanti laser "tradizionali" e stampanti a LED. Le stampanti a LED si differenziano da quelle laser per il fatto che non hanno parti mobili da mantenere allineate (lenti di focalizzazione, laser, specchi moventi) e di conseguenza sono meno soggette a guasti. Inoltre sono più compatte e più veloci rispetto a quelle laser. La qualità dell'immagine risulta generalmente migliore nelle stampanti laser standard rispetto che in quelle a LED, ma parliamo di differenze di poco conto (soprattutto se si acquista una stampante a LED di qualità).

Stampanti laser multifunzione

Le stampanti laser, proprio come quelle a getto d'inchiostro, possono essere standard o multifunzione. Le stampanti laser multifunzione oltre ad offrire la classica funzione di stampa, permettono anche di digitalizzare i documenti tramite un apposito scanner integrato, di effettuare fotocopie (sfruttando lo scanner e la funzione di stampa) e in alcuni casi perfino di gestire i fax. Se cerchi una stampante tuttofare, orientati verso i modelli di questo tipo.

Stampante laser colori

Velocità e risoluzione di stampa

Nella scheda tecnica di ogni stampante laser sono presenti dei parametri che indicano la velocità e la qualità delle stampe. Le ppm (pagine per minuto) o le ipm (immagini per minuto) indicano il numero di documenti che l'apparecchio riesce a "sfornare" ogni minuto nel formato A4. Il valore può variare per le stampe in b/n e quelle a colori.

La risoluzione di stampa invece è espressa in DPI (punti per pollice) e riguarda il livello di dettaglio dei documenti generati dal dispositivo. Ci sono quasi sempre due valori per la risoluzione: uno di base che rappresenta la reale risoluzione di stampa e uno “maggiorato” che la stampante è in grado di generare grazie a degli algoritmi di miglioramento dell’immagine. Lo stesso discorso vale anche per la risoluzione dello scanner.

Ciclo di lavoro mensile

Il ciclo di lavoro mensile rappresenta il numero di pagine che la stampante riesce a garantire nell’arco di un mese. Superata tale soglia si possono incontrare problemi e malfunzionamenti dell'apparecchio. In ambito casalingo non dovrebbero esserci problemi di "sforamento" di questo limite, mentre in ambito professionale si tratta di un valore da tenere altamente in considerazione.

Consumi energetici

Un altro parametro molto importante da considerare, soprattutto in ambito business, è quello relativo ai consumi energetici della stampante, che sono espressi in Watt e ovviamente variano in fase di stampa e in stand-by. Una stampante usata con una certa frequenza può incidere parecchio sulla bolletta della fornitura elettrica!

Connessione, porte e display

Stampante laser colori

La maggior parte delle stampanti laser possono essere usate in rete grazie a un cavo Ethernet, mentre solo alcune di esse supportano il Wi-Fi e possono essere utilizzate con i servizi di cloud printing (es. Google Cloud Print) o con i servizi di stampa wireless dei produttori di smartphone, tablet e PC (es. Apple AirPrint). Altre tipologie di tecnologie wireless che possono essere supportate dalle stampanti laser sono quella Wi-Fi Direct che permette la comunicazione diretta con smartphone, tablet e altri dispositivi wireless senza passare per il router senza e l'NFC che invece permette alla stampante di comunicare con smartphone e tablet dotati di supporto NFC tramite contatto diretto con questi ultimi (avvicinandoli tra di essi).

Per quanto concerne porte e collegamenti, potrebbe far comodo anche la presenza di una porta USB per collegare la stampante a un router (in modo da usarla in rete in modalità wireless anche se sprovvista di supporto Wi-Fi nativo) o per caricare contenuti da stampare direttamente da chiavette o hard disk e di uno slot per SD. Altro elemento di assoluta comodità è il display, che quando presente permette di configurare la stampante e comandare la stampa di determinati contenuti senza accendere il PC.

Fronte-retro automatico

Il fronte-retro automatico è una funzione molto utile che permette di stampare in modalità fronte-retro senza dover girare manualmente i fogli. Se intendi usare con frequenza questo metodo di stampa, acquista una stampante con fronte-retro automatico.

ADF

L'ADF è un componente che consente allo scanner integrato nelle stampanti multifunzione di caricare automaticamente i fogli senza l'intervento dell'utente. Se sei interessato a questa caratteristica, accertati della sua presenza prima di acquistare la tua prossima stampante.

Formati di carta supportati

La maggior parte delle stampanti è in grado di stampare sui fogli standard in formato A4, mentre il supporto ad altri formati di fogli (es. A3) non è sempre garantito. Se hai la necessità di stampare su fogli in formati diversi da quello A4, controlla bene le caratteristiche tecniche della stampante prima di concludere il tuo acquisto.

È poi bene informarsi circa la grammatura della carta supportata dalla stampante. La grammatura è un valore che indica lo spessore della carta, si misura in g/m² e determina le tipologie di carta supportate dalla stampante. Si tratta di un parametro da tenere in molta considerazione soprattutto se si intendo stampare cartoncini o altri formati di carta più spessi di un classico foglio A4.

Restando in tema di carta, controlla anche la capacità del cassetto di entrata e del vassoio di uscita della stampante, cioè il numero massimo di fogli che questi possono contenere. Alcune stampanti di fascia alta dispongono di più di un cassetto di entrata per vari tipi di carta (in modo da non dover sostituire manualmente i fogli a seconda del tipo di carta da usare).

Stampante laser colori

CPU e RAM

La CPU e la RAM sono due componenti che influiscono sulla velocità della stampante. La CPU è il processore della RAM e di norma non può essere modificato, mentre la RAM, che è la memoria in cui vengono caricati momentaneamente i contenuti da stampare e i software interni della stampante, molto spesso può essere ampliata dall'utente.

Prezzi dei toner di ricambio

Prima di acquistare una stampante laser, assicurati anche che i toner di ricambio siano facilmente reperibili e non abbiano costi esagerati. Altrimenti rischi di acquistare una stampante a buon prezzo e poi di perdere tantissimi soldi e/o tempo per reperire dei toner di ricambio!

Compatibilità software

Altra cosa molto importante che devi controllare prima di acquistare una stampante laser è che questa sia compatibile al 100% con il sistema operativo installato sul tuo computer. Se hai un Mac, utilizzi Linux o hai installato una versione di Windows molto datata, potresti incontrare qualche difficoltà nel reperire i driver di configurazione della stampante. Controlla bene prima di procedere all'acquisto e ritrovarti con una stampante incompatibile con il tuo PC.

Quale stampante laser colori comprare

A questo punto dovresti avere le idee abbastanza chiare sul tipo di stampante più adatta a te. Quindi, se sei d'accordo, metterei da parte le chiacchiere e vedrei quali sono i modelli di stampante laser più interessanti del momento.

Io mi concentrerò sui modelli destinati all'ambito casalingo e ai piccoli uffici, delle stampanti professionali destinate alle aziende e agli uffici di grosse dimensioni avremo modo di parlare in altre occasioni.

Miglior stampante laser colori economica (max 150 euro)

Brother HL–3140CW

Stampante laser a colori

Se cerchi una stampante laser a colori particolarmente economica, dai un’occhiata alla Brother HL–3140CW che misura 41 x 46,5 x 24 cm per 17 Kg di peso e stampa ad una velocità di 19 pagine per minuto, sia in b/n che a colori. La risoluzione delle stampe è pari a 2400×600 DPI, mentre il volume di stampa mensile si attesta sui 30.000 fogli. I consumi energetici medi sono pari a 335 watt. Supporta la connessione in Wi-Fi e le tecnologie AirPrint di Apple e Cloud Print di Google.

Brother HL-3140CW Stampante LED a Colori con Fronte/Retro, Risoluzione...
Amazon.it: 128,99 €Compra ora

Canon i-SENSYS LBP7010C

Stampante laser colori

Canon i-SENSYS LBP7010C è la stampante laser a colori più economica e compatta di casa Canon. Ha un design accattivante, un vassoio da 150 fogli e garantisce prestazioni pari a 16 ppm in bianco e nero e 4 ppm a colori. Il suo ciclo di lavoro mensile è di massimo 15.000 pagine, mentre la risoluzione di stampa è di 2400 x 600 DPI (600 x 600 DPI base). Supporta i fogli in formato A4/B5/A5/lettera/legale/executive/16K/protocollo/carta intestata/busta (COM-10, Monarch, C5, B5, DL)/schede indicizzate e formati personalizzati con una grammatura da 60 a 163 g/m². Misura 400 mm × 398 mm × 223 mm per 12.3Kg di peso. I suoi consumi si attestano sui 145 W/230 W quando in funzione e sui 7 W quando in standby. Ha una RAM da 16MB e una porta USB 2.0. Non dispone del supporto alla stampa wireless.

Canon LBP 7010C Stampante Laser Colori
Amazon.it: 148,85 €Compra ora

Samsung Xpress SL-C430

Stampante laser colori

In questa rassegna di stampanti non potevano di certo mancare i prodotti Samsung, e infatti ecco la Samsung Xpress SL-C430: una stampante laser a colori low-cost in grado di "sfornare" 18 pagine al minuto in bianco e nero e 4 pagine al minuto a colori con una risoluzione massima di 2400 x 600 DPI (600 x 600 DPI di base). Misura 382 x 309 x 211 mm per 9,96 Kg di peso, offre un cassetto da 150 fogli con supporto a tutti i principali formati di carta (grammatura da 60 a 220 g/m²). Ha un ciclo di lavoro mensile di max 20.000 pagine e consuma 290 W in fase di stampa e 0.9 W in fase di risparmio energetico. Dispone di una porta USB 2.0 e supporta la stampa wireless, anche tramite NFC.

STAMPANTE SAMSUNG XPRESS SL-C430 LASER COLORE A4
Amazon.it: 129,98 €Compra ora

HP LaserJet CP1025nw

Stampante laser colori

La HP LaserJet CP1025nw è un'altra stampante laser che assicura un ottimo rapporto qualità-prezzo. Misura 39,9 x 25,1 x 40,2 cm per 12,1 Kg di peso e garantisce prestazioni di stampa pari a 16 pagine per minuto in b/n e 4 pagine per minuto a colori (600×600 DPI). Ha un ciclo operativo di 15.000 pagine al mese e un vassoio da 150 fogli. È disponibile in versione Wi-Fi con supporto ai servizi di stampa wireless come Apple AirPrint e HP ePrint e in versione senza supporto Wi-Fi (CP1025) che ovviamente costa un po' meno. Online si trovano a prezzi compresi tra 120 e 400 euro, quindi occhio allo store dal quale effettui l'acquisto!

HP LaserJet PRO CP1025 Stampante Laser a Colori, Sistema di Stampa Las...
Amazon.it: 399,99 €Compra ora

Lexmark CS410dn

Stampante laser colori

Se non sei interessato al supporto Wi-Fi ma hai bisogno di una stampante che garantisca prestazioni più elevate rispetto ai modelli entry-level, prendi in considerazione la Lexmark CS410dn che può stampare fino a 30 pagine per minuto sia a colori che in b/n con una risoluzione di 1200×1200 DPI. Misura 29,1 x 44,2 x 40,7 cm, pesa 20,5 Kg e ha un comodo display LCD da 2,4". Supporta il fronte-retro automatico e ha un carico di lavoro mensile massimo di 75.000 pagine. Come già detto non supporta il Wi-Fi, ma è predisposta per la rete, quindi si può collegare a un router tramite cavo Ethernet e si può usare come stampante di rete.

Lexmark CS410DN Stampante Laser a Colori
Amazon.it: 130,00 €Compra ora

Miglior stampante laser colori di fascia media (150-300 euro)

Brother HL-3150CDW

Stampante laser colori

La Brother HL-3150CDW è una stampante LED a colori contraddistinta da un rapporto qualità-prezzo davvero ottimo. Realizza stampe fino a 18 ppm sia in bianco e nero che a colori con una risoluzione di 2.400 x 600 DPI (600 x 600 DPI base) e con il supporto al fronte/retro automatico. È wireless, supporta la tecnologia Wi-Fi Direct ed è compatibile con le tecnologie di stampa cloud e wireless più diffuse. Supporta i formati di carta A4, letter, B5 (JIS), A5, A5 (lato lungo), A6, executive, legal, folio e il suo cassetto ha una capienza di 250 fogli (grammatura da 60 a 105 g/m²). Dispone di uno schermo LCD da 1 riga x 16 caratteri, ha un processore da 333 MHz e 64MB di RAM. I suoi consumi energetici si attestano sui 0.9 kWh / settimana, mentre le sue misure sono pari a 410 x 465 x 240 mm per 17,8 kg di peso.

Brother HL-3150CDW Stampante LED a Colori con Fronte/Retro, Risoluzion...
Amazon.it: 250,23 € 184,99 €Compra ora

Samsung Xpress C1810W

Stampante laser colori

Sotto i 200 euro ti consiglio di prendere in considerazione anche la Samsung Xpress C1810W che misura 420 x 426 x 264 mm per 16,62 Kg di peso e assicura una velocità di stampa pari a 18 pagine per minuto in bianco e nero e a colori. La risoluzione delle stampe è di 9600×600 DPI (600×600 di base), mentre il volume di stampa mensile è di 40.000 pagine. Può essere utilizzata anche in modalità wireless, supporta la tecnologia Wi-Fi Direct, Google Cloud Print e la tecnologia NFC. Ha ha un consumo medio di 290 watt. Ha 256MB di RAM e un processore da 533 MHz.

Samsung Xpress C1810W SFC Stampante Laser, colori
Amazon.it: 316,99 € 187,69 €Compra ora

HP Laserjet PRO M277dw

Stampante laser colori

Se preferisci optare per una stampante laser a colori dotata anche di scanner, funzioni di fotocopiatrice e fax, ti consiglio di prendere in considerazione l'ottima HP Laserjet PRO M277dw: una multifunzione molto popolare su Amazon dotata di fronte-retro automatico, scanner (300×300 DPI) con ADF da 50 fogli e fax. Misura 42 x 41,7 x 32,2 cm per 16,3 Kg di peso e garantisce prestazioni pari a 14 pagine al minuto sia a colori che in bianco e nero con una risoluzione massima di 600×600 DPI (3600×3600 DPI con le tecnologie di miglioramento dell’immagine). Supporta il Wi-Fi, i servizi di cloud printing e consuma circa 365 Watt di energia quando in funzione.

HP LaserJet Pro M277dw Stampante Multifunzione, Display 3", Touch Scre...
Amazon.it: 339,00 € 275,99 €Compra ora

Brother MFC-9140CDN

Stampante laser colori

Proseguendo sulla strada delle multifunzione, ti segnalo la Brother MFC-9140CDN a LED che consente di stampare documenti, creare fotocopie, digitalizzare documenti e foto e utilizzare il fax. Può stampare fino a 22 pagine per minuto sia a colori che in b/n con una risoluzione massima di 600×600 DPI (aumentati a 2400×600 DPI). Le scansioni, invece, hanno una risoluzione massima di 1.200 x 2.400 DPI (aumentati a 19.200 x 19.200 DPI). Supporta anche la stampa fronte-retro automatica e dispone di un comodo touch-screen per regolare i parametri di stampa. Misura 41 x 48,3 x 41 cm per 23,2 Kg di peso e si può collegare alla rete tramite cavo Ethernet.

Brother MFC-9140CDN Stampante Multifunzione LED, a Colori, con Fronte/...
Amazon.it: 253,99 €Compra ora

Miglior stampante laser colori di fascia alta (oltre 300 euro)

Samsung Xpress C1860FW

Stampante laser colori

Anche Samsung propone delle multifunzione laser a colori, come ad esempio questa Samsung CLX-4195FN che offre funzioni per la stampa, la scansione, la copia e il fax. Assicura una velocità di stampa fino 18 pagine per minuto sia a colori che in b/n con una risoluzione massima di 9600×600 DPI (600×600 DPI base), mentre le scansioni hanno una risoluzione massima di 1200×1200 DPI (4800×4800 DPI con l'interpolazione). Ha l'ADF con supporto a 50 fogli, un cassetto della carta da 250 fogli (grammatura 60-220 g/㎡) e un display LCD touch da 4.3" tramite il quale regolare le impostazioni di stampa. È wireless e supporta NFC, Wi-Fi Direct e tutti i principali servizi di stampa cloud e wireless. Il ciclo di lavoro mensile massimo è di 40.000 pagine, i consumi energetici invece si attestano sui 380W in stampa. Misura 42 x 42,6 x 44,8 cm per 21,44 kg di peso. Purtroppo non ha il fronte-retro automatico.

Samsung Xpress C1860FW Stampante
Amazon.it: 345,89 € 345,52 €Compra ora

HP Color LaserJet MFP M477fnw

Stampante laser colori

La HP Color LaserJet MFP M477fnw è una stampante multifunzione laser destinata a piccoli uffici e professionisti che fanno un largo uso della stampante. Offre funzioni per la stampa, la copia, la scansione e i fax, ha l'ADF per lo scanner con fronte-retro automatico, supporta il Wi-Fi e include un touch-screen a colori da 10,9 cm. Le sue prestazioni in stampa sono di 27 ppm in bianco e nero e 27 ppm a colori con una risoluzione massima di 38400×600 DPI (600×600 DPI di partenza), le scansioni invece vengono effettuate a 1200×1200 DPI. Il ciclo di lavoro massimo mensile è di 50.000 pagine, i consumi energetici medi sono di 570 Watt in stampa. Misura 41,6 x 46,1 x 40 cm per 21,8 Kg di peso.

HP Color Laserjet PRO MFP M 477 FNW
Amazon.it: 353,71 €Compra ora

Brother HL-L8260CDW

Stampante laser colori

Se il tuo budget supera i 300 euro, puoi prendere in considerazione anche la Brother HL-L8260CDW: una stampante laser a colori con fronte/retro automatico e prestazioni pari a 31 pagine al minuto sia a colori che in bianco e nero (con una risoluzione di 2400 x 600 DPI (600 x 600 DPI di base). Misura 410 x 486 x 313mm per 21.8 Kg di peso, supporta il Wi-Fi e la rete cablata ed è equipaggiata con un vassoio standard da 250 fogli e un vassoio multiuso da 50 fogli. La grammatura supportata è di 60-163 g/m², i formati di carta gestiti sono i seguenti: A4, Lettera, A5, A5 (lato lungo), A6, Executive, Legal, Folio, Mexico Legal. Il ciclo mensile è di max 3.000 pagine. Da sottolineare la presenza di un display LCD da 2 righe, di un processore da 800MHz e di 256MB di RAM. Ha cartucce sostitutive opzionali ad alta capacità: di toner nero da 6.500 pagine e di toner ciano, magenta e giallo da 4.000 pagine.

Brother HL-L8260CDW Colour 2400 x 600DPI A4 Wi-Fi - laser/LED printers...
Amazon.it: 312,68 €Compra ora