Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliore stampante laser multifunzione: guida all’acquisto

di

Stai pensando di sostituire la tua vecchia stampante multifunzione con una stampante laser ma hai paura di spendere troppo? Non c’è nulla di cui preoccuparsi. Le stampanti laser non sono più prodotti di nicchia super-costosi destinati alle aziende. Negli ultimi anni i loro prezzi sono scesi in maniera significativa e questo ha portato alla commercializzazione di stampanti laser accessibili un po’ a tutti. Tra queste ci sono anche delle stampanti multifunzione che, proprio come le controparti a getto d’inchiostro, combinano la classica funzione di stampa alla digitalizzazione dei documenti tramite scanner, all’effettuazione di fotocopie e in alcuni casi perfino alla gestione dei fax.

Che ne dici allora? Ti va di approfondire l’argomento e di saperne di più sulle stampanti laser multifunzione? Se la tua risposta è affermativa, prenditi cinque minuti di tempo libero e dà un’occhiata alla guida all’acquisto che sto per proporti: ti spiegherò dapprima come valutare le caratteristiche tecniche dei dispositivi parte della categoria e poi, se sei d’accordo, ti proporrò una serie di stampanti tra quelle che attualmente offrono il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Che tu abbia bisogno di una piccola multifunzione da usare saltuariamente per stampare e digitalizzare documenti oppure di un prodotto più avanzato con prestazioni di livello semi-professionale, ti assicuro che troverai quello che fa per te. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come scegliere una stampante laser multifunzione

Stampante laser multifunzione

Le stampanti laser multifunzione non sono tutte uguali. Anzi, ce ne sono di tantissimi tipi diversi: monocromatiche, a colori, con supporto Wi-Fi, senza supporto Wi-Fi, con fronte/retro automatico, con fronte/retro manuale e l’elenco delle differenze potrebbe andare avanti ancora a lungo. Prima di procedere con un acquisto, dunque, devi imparare a valutare con attenzione le caratteristiche tecniche delle varie stampanti in commercio e a individuare quelle che si adattano maggiormente alle tue necessità.

Se ti serve una mano in tal senso, qui sotto trovi una lista delle principali funzioni e delle principali caratteristiche tecniche che possono contraddistinguere una stampante laser multifunzione dall’altra decretandone l’utilità in determinati contesti piuttosto che in altri. Spero possa esserti utile per la tua scelta.

Stampante monocromatica o a colori

Le stampanti laser possono essere monocromatiche, quindi con la sola funzione di stampa in bianco e nero, oppure a colori, con la possibilità di stampare sia a colori che in b/n. Come facilmente immaginabile, le stampanti monocromatiche sono più economiche di quelle a colori e sono particolarmente indicate per la stampa di documenti di testo. Le stampanti a colori sono più costose (difficile trovarne di multifunzione sotto i 150 euro) e si rivelano più indicate per la stampa di documenti che contengono immagini o contenuti grafici elaborati.

La scelta fra questi due tipi di stampanti dipende esclusivamente dalle tue esigenze: se devi stampare prevalentemente documenti di testo, opta pure per le stampanti monocromatiche. Se invece devi stampare contenuti grafici avanzati, scegli una stampante a colori.

Qualora te lo stessi chiedendo, tieni presente che lo scanner è sempre a colori. Anche se la stampante è monocromatica e può stampare solo documenti in bianco e nero, le scansioni vengono effettuate comunque a colori, non ti preoccupare.

Stampante laser o a LED

Alcune stampanti laser vengono definite a LED in quanto illuminano il tamburo della stampante usando migliaia di sorgenti LED a stato solido. Tecnicismi a parte, sappi che si tratta sempre di stampanti laser che non hanno parti mobili da mantenere allineate al loro interno (specchi moventi, laser e lenti di focalizzazione) e pertanto assicurano una maggiore durevolezza e una maggiore rapidità di stampa.

In tal caso, la qualità delle stampe potrebbe essere leggermente inferiore rispetto a quella delle migliori stampanti laser “tradizionali”, ma si tratta davvero di piccolezze, soprattutto se confrontate ai tanti pregi che hanno le stampanti LED.

Peso e dimensioni

Le multifunzione laser hanno delle dimensioni e un peso generalmente maggiori rispetto a quelle inkjet. Soprattutto se acquisti la tua stampante online, analizza attentamente queste caratteristiche per evitare di prendere un apparecchio troppo ingombrante per lo spazio che hai a disposizione.

Stampante laser multifunzione

Velocità e risoluzione di stampa/scansione

Prima di acquistare una stampante è quasi d’obbligo verificarne le prestazioni, sia in termini di velocità che in termini di qualità della stampa. La velocità di stampa può essere espressa in ppm (pagine stampate per minuto) o ipm (immagini per minuto) e si riferisce generalmente ai fogli in formato A4. Più pagine possono essere stampate per minuto e più veloce è la stampa di ogni singolo documento. Attenzione perché nelle stampanti a colori può esserci un differente tempo di stampa per i documenti in b/n e quelli a colori.

La risoluzione, invece, è espressa in DPI (punti per pollice) e spesso presenta due valori: uno di base, che è la vera risoluzione con cui vengono prodotte le stampe, e uno “maggiorato”, che invece indica la risoluzione di stampa massima che l’apparecchio riesce ad ottenere grazie a degli algoritmi per il miglioramento dell’immagine. Come facilmente intuibile, una stampante con un numero più alto di DPI genera stampe più nitide.

Altri parametri che devi prendere in considerazione sono quelli che riguardano lo scanner, in primis la risoluzione di scansione che proprio come quella della stampa può avere un valore di base e uno “maggiorato” tramite delle tecnologie di interpolazione dell’immagine. A un maggior numero di DPI equivale una maggiore qualità dei contenuti scansionati.

Stampante laser multifunzione

Ciclo di lavoro mensile massimo

Il ciclo di lavoro mensile massimo che trovi nelle specifiche delle stampanti laser indica il numero di pagine che l’apparecchio può garantire nell’arco di un mese. Se hai esigenze di tipo professionale e prevedi di compiere molte stampe al giorno, accertati che la stampante che intendi acquistare riesca a reggere il ritmo al quale intendi sottoporla mensilmente.

Connessione di rete

Le stampanti più avanzate consentono di stampare in modalità wireless tramite il computer o tramite dispositivi portatili come smartphone e tablet. La stampa wireless può essere effettuata usando la rete Wi-Fi di un router (quella che si usa per navigare in Internet a casa o in ufficio tanto per intenderci), tramite la tecnologia Wi-Fi Direct che permette alla stampante e dispositivi come smartphone e tablet di comunicare tra di loro senza passare per il router, oppure tramite la tecnologia NFC che, se supportata anche dal proprio smartphone o dal proprio tablet, consente di stabilire un collegamento con un dispositivo portatile semplicemente avvicinandolo alla stampante.

Le stampanti wireless possono essere poi compatibili con i servizi di stampa wireless dei vari produttori hardware, ad esempio AirPrint per i dispositivi Apple, e con i servizi di stampa sul cloud, ad esempio Google Cloud Print, grazie ai quali è possibile comandare la stampa dei documenti da remoto tramite Internet.

Le stampanti più economiche si possono collegare in rete solo grazie alle porte LAN, quindi tramite i classici cavi Ethernet o stabilendo una connessione fisica con un router tramite cavo USB. Collegando una stampante dotata di porta USB a un router, questa può funzionare in modalità wireless all’interno della rete locale (nel senso che tutti i dispositivi connessi alla rete possono “vederla” e comandare delle stampe senza essere collegati direttamente ad essa).

Stampante laser multifunzione

Fax

Il fax è uno strumento caduto abbastanza in disuso, nel mio tutorial su come inviare un fax online ti ho fatto addirittura vedere com’è possibile usarlo tramite Internet senza ricorrere ad apparecchiature dedicate. In ogni caso se sei una di quelle persone a cui interessa ancora il fax, cerca una multifunzione laser che sia dotata di questa funzione. In questo modo, potrai inviare e ricevere fax comodamente dalla tua stampante senza ricorrere al PC o ad altri dispositivi dedicati.

CPU e RAM

Le stampanti, proprio come i computer, i tablet o gli smartphone, hanno un processore (CPU) e una RAM che influiscono sulle loro prestazioni. Come facilmente intuibile, le stampanti con i processori più potenti (quindi con il numero di MHz più alto) e i quantitativi di RAM più ampi (quindi con più MB di memoria disponibile) sono quelle più veloci e più costose. In alcuni casi è possibile espandere la memoria della stampante dopo l’acquisto in modo da migliorarne le prestazioni della stessa e ottenere un avvio di stampa un po’ più veloce.

Display

Molte stampanti dispongono di uno schermo, che può essere touch o meno, mediante il quale è possibile regolare i parametri di stampa, la connessione Wi-Fi e altre impostazioni senza passare per il computer. Se la stampante è dotata di porte USB e/o slot SD, lo schermo può essere usato anche per comandare la stampa di contenuti ospitati su chiavette, schede SD e altri supporti riconosciuti da quest’ultima.

Stampante laser multifunzione

Consumi energetici

In ambito prosumer e professionale, quando si stampano documenti con una certa frequenza, è bene tenere in considerazione anche l’impatto che una stampante può avere sui consumi energetici (e quindi sulla bolletta della fornitura elettrica). Se acquisti una stampante che consuma molta energia e la tieni in funzione per molto tempo, pagherai una bolletta molto salata!

Fronte/Retro automatico e ADF

Un altro parametro da tenere in considerazione prima dell’acquisto di una stampante laser è il supporto alla funzione fronte/retro automatico. Grazie al fronte/retro automatico è possibile effettuare stampe fronte/retro di qualsiasi genere senza girare manualmente il foglio. Nelle stampanti più avanzate anche lo scanner può essere dotato di fronte/retro automatico, in modo da consentire la scansione fronte-retro con una singola passata.

Altrettanto utile può essere l’ADF, un componente che consente allo scanner delle stampanti di caricare i fogli da scansionare in maniera completamente automatica, senza che l’utente debba intervenire cambiando pagina dopo ogni scansione.

Stampante laser multifunzione

Formati di carta supportati

Tutte le stampanti multifunzione sono in grado di stampare i classici fogli in formato A4, ma il supporto ad altri formati di fogli (es. A3) non è scontato. Se hai esigenze particolari in questo senso, prima di acquistare una stampante accertati che disponga del supporto per i formati di fogli che intendi utilizzare.

Verifica inoltre la quantità di fogli che può contenere il cassetto di entrata della stampante e informati circa la grammatura della carta supportata da quest’ultima. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, la grammatura della carta è un valore, espresso in g/m², che determina lo spessore della carta supportata dalla stampante. Se hai bisogno di stampare su formati di carta molto spessi/pesanti, devi acquistare una stampante che supporta un range di grammatura molto ampio.

Se hai bisogno di stampare continuamente su formati di carta differenti, potresti acquistare una stampante con cassetti multipli, cioè una stampante con più cassetti che permette di caricare due tipi di carta contemporaneamente in modo da non dover cambiare di volta in volta i fogli da utilizzare in maniera manuale.

Prezzo e durata dei toner

Prima di acquistare una stampante laser è saggio informarsi anche sul prezzo dei toner di ricambio e sulla durata di questi ultimi in termini di pagine stampabili: entrambi i dati si possono reperire facilmente effettuando una ricerca su Internet o domandando a persone che hanno già acquistato il prodotto (su Amazon, ad esempio, c’è una sezione che permette di fare domande a chi ha acquistato un determinato prodotto).

Se hai intenzione di utilizzare la tua prossima stampante con una certa frequenza, acquistane una i cui toner hanno una buona autonomia, non sono eccessivamente costosi e si possono reperire facilmente nei negozi della tua città e/o sugli store online.

Compatibilità software

Altro accorgimento da avere prima di acquistare una stampante laser è quello relativo alla compatibilità software. Se utilizzi una versione di Windows abbastanza datata o un sistema operativo alternativo a quello Microsoft, come ad esempio macOS o Linux, informati bene circa la disponibilità di driver per la stampante che intendi acquistare. Se non effettui questa verifica potresti ritrovarti con una stampante non funzionante o funzionante solo in parte per meri motivi di natura software.

Quale stampante laser multifunzione comprare

A questo punto direi che ci siamo. Chiariti gli aspetti più importanti nella scelta di una stampante laser multifunzione, mettiamo al bando le ciance e vediamo quali sono le migliori multifunzione laser disponibili attualmente in ambito consumer e prosumer (delle stampanti professionali per aziende avremo modo di occuparci in altre occasioni).

Miglior stampante laser multifunzione economica (massimo 150 euro)

HP LaserJet Pro M28a (b/n)

HP LaserJet Pro M28a

La HP LaserJet Pro M28a è una multifunzione monocromatica che fa delle due sue dimensioni estremamente ridotte (misura 3,98 x 2,48 x 3,06 cm e pesa 5,4 Kg) il suo punto di forza. Esteticamente sembra una stampante a getto d’inchiostro e quindi può essere installata tranquillamente all’interno di un ambiente domestico. Supporta, oltre alla stampa, anche la scansione e la copia dei documenti. Si può però collegare solo tramite USB. Invece, per quanto riguarda la velocità di stampa, nelle condizioni ideali è in grado di generare 18 pagine al minuto. Inoltre, ha un vassoio di alimentazione da 150 fogli.

HP LaserJet Pro M28A Stampante Bianco e Nero, solo USB, Multifunzione,...
Vedi offerta su Amazon

Xerox B205 (b/n)

Xerox B205

La Xerox B205 è un’altra ottima stampante monocromatica e multifunzione nella sua fascia di prezzo: offre una risoluzione massima di 1.200 DPI, che è più che soddisfacente per la stampa dei documenti, e assicura prestazioni fino a 30 ppm. Si può collegare alla rete via cavo (Ethernet), via Wi-Fi e tramite USB. Supporta inoltre le tecnologie AirPrint di Apple e Cloud Print di Google. Grazie a queste caratteristiche, può essere utilizzata in uffici di medie dimensioni ma anche in un ambiente domestico, a patto di avere lo spazio.

Stampante Multifunzione Xerox B205 A4 30Ppm Wireless Copy Rint/Scan.
Vedi offerta su Amazon

Brother MFC-L2710DN (b/n)

Brother MFC-L2710DN

Una delle migliori stampanti multifunzione che puoi trovare nella fascia di prezzo più bassa è la Brother MFC-L2710DN, che è monocromatica e offre funzioni di stampa, scansione, copia e invio fax. Può essere collegata solo tramite Ethernet e supporta anche il fronte/retro automatico. Le dimensioni di 41 x 40 x 30 cm e il peso di 11,8 Kg la rendono idonea per l’uso in un ufficio di piccole o medie dimensioni, tuttavia può essere anche impiegata in casa da chi stampa spesso. La velocità di stampa, inoltre, è molto elevata: 30 ppm.

Brother MFC-L2710DN Stampante Multifunzione Laser 4 in 1 Bianco e Nero...
Vedi offerta su Amazon

HP M130a (b/n)

HP M130A

Questo modello di stampante multifunzione, denominato M130a, è un altro prodotto a marchio HP che vale la pena considerare, nella sua fascia di prezzo, sia in ambiente domestico che in ufficio. Supporta il collegamento a mezzo USB, ha una velocità di stampa pari a 22 ppm (con le prime pagine pronte in soli 7,3 secondi), le stampe hanno una risoluzione massima di 600 x 600 DPI (migliorabile fino a 1.200 sfruttando la tecnologia HP FastRes) e offre anche funzioni di copia e scansione. Il suo ciclo operativo è di fino a 10.000 pagine A4 al mese.

HP M130A LaserJet Pro Stampante Multifunzione, Standard, Bianco
Vedi offerta su Amazon

Kyocera Ecosys FS-1220MFP (b/n)

Kyocera Ecosys FS-1220MFP

La Kyocera Ecosys FS-1220MFP è una stampante multifunzione monocromatica decisamente interessante per il prezzo a cui viene proposta. Grazie ad essa, infatti, è possibile stampare fino a 20 pagine A4 al minuto, ad una risoluzione massima di 1.800 x 600 DPI, e gestire tutti i lavori di stampa in modo rapido e affidabile. Offre anche funzioni di scansione e copia. Il collegamento avviene a mezzo USB. Da notare che è abbastanza silenziosa, per cui risulta ideale per l’ambiente domestico.

Kyocera Ecosys FS-1220MFP Stampante Laser Multifunzione Bianco e Nero:...
Vedi offerta su Amazon

Miglior stampante laser multifunzione di fascia media (150-300 euro)

Brother MFC-L2750DW (b/n)

Brother MFC-L2750DW

La Brother MFC-L2750DW è una multifunzione al laser monocromatica per documenti, capace di stampare in bianco e nero ad una velocità di 34 ppm. Dispone del modulo per il fronte/retro automatico, sia in modalità stampa che in modalità scansione, e può collegarsi alla rete anche via wireless. Il display integrato è un touch screen da 6,8 centimetri e supporta diverse funzioni, come la scansione verso email e l’OCR. Non mancano NFC, duplex da 50 fogli e vassoio da 250 fogli.

Brother MFC-L2750DW Stampante Multifunzione Laser 4 in 1 Bianco e Nero...
Vedi offerta su Amazon

Canon i-Sensys MF3010 (b/n)

Canon i-Sensys MF3010

La Canon i-Sensys MF3010 è una stampante decisamente interessante che può sfornare documenti in bianco e nero alla velocità di 18 ppm (il tempo di uscita della prima pagina è di 7,8 secondi), ad una risoluzione ottimizzata fino a 1.200 x 600 DPI, e che supporta anche la copia e la scansione. Dispone di connettività USB e integra la funzione di risparmio energetico per ridurre all’osso i consumi. È abbastanza compatta: misura 27,6 x 37,2 x 25,4 cm e pesa 8,2 Kg.

Canon i-Sensys MF3010 Stampante Laser Multifunzione Monocromatica, col...
Vedi offerta su Amazon

HP Color Laser MFP 178nw / 179fnw (a colori)

HP Color Laser MFP 178nw

La HP Color Laser MFP 178nw è una stampante laser di dimensioni decisamente contenute (misura 421,9 x 422,9 x 344,1 mm) pensata per chi necessita di un prodotto che consenta di realizzare stampe di buona qualità, ma anche di effettuare operazioni di copia e scansione senza però dover spendere un capitale. La stampante, infatti, ha una velocità di stampa pari a 18 ppm in bianco e nero e a 4 ppm a colori, con una risoluzione massima di 600 x 600 DPI. Ha l’ADF automatico da 40 fogli e il cassetto frontale di alimentazione può contenere 150 fogli per formati da 10 x 15 fino all’A4. Si può connettere sia via Ethernet che tramite wireless e supporta le tecnologie AirPrint e Google Cloud Print.

HP Color Laser MFP 178nw 18 ppm 600 x 600 DPI A4 Wi-Fi
Vedi offerta su Amazon

Per chi necessita anche del fax, la stampante è eventualmente disponibile anche in un’altra variante, denominata HP Color Laser MFP 179fnw, la quale, appunto, aggiunge il supporto alla funzionalità in questione.

HP Color Laser MFP 179fnw 4ZB97A, Stampante Multifunzione A4 a Colori,...
Vedi offerta su Amazon

Kyocera ECOSYS M5521cdw (a colori)

Kyocera ECOSYS M5521cdw

La Kyocera ECOSYS M5521cdw è una stampante multifunzione al laser a colori che può stampare fino a 21 pagine al minuto (sia in bianco e nero che a colori), ad una risoluzione massima pari a 1.200 x 1.200 DPI. Ha il duplex e supporta il fronte/retro automatico. Permette altresì di effettuare operazioni di copia e scansione e di inviare fax. Da notare che si può collegare un dispositivo alla porta USB 2.0, oppure c’è il supporto alle reti sia via Ethernet che via Wi-Fi.

Kyocera Ecosys M5521cdw Stampante Wi-Fi Laser a colori: Stampa, Fotoco...
Vedi offerta su Amazon

Lexmark MC3224dwe (a colori)

Lexmark MC3224dwe 

La Lexmark MC3224dwe è una multifunzione che può stampare anche a colori, ad un massimo di 22 pagine al minuto. Oltre alla funzione di stampa, può copiare e scansionare e c’è anche il supporto del fronte/retro automatico. Questa stampante può collegarsi sia via Wi-Fi che via Ethernet e dispone anche di una porta USB. Supporta altresì la tecnologia AirPrint e si può gestire facilmente da mobile tramite l’app dedicata. Da notare, poi, che è altamente resistente nel tempo grazie alla struttura in acciaio con cui è costruita.

Lexmark MC3224dwe Laser 22 pagine al minuto
Vedi offerta su Amazon

Miglior stampante laser multifunzione di fascia alta (oltre 300 euro)

Brother MFC-L5750DW (b/n)

Brother MFC-L5750DW

La Brother MFC-L5750DW è una stampante monocromatica destinata agli ambienti professionali o semi-professionali. Il suo punto forte sono le prestazioni: permette di stampare fino a 40 pagine al minuto con una risoluzione di 1.200 x 1.200 DPI, ha uno scanner Dual CIS che supporta la scansione fronte/retro con una singola passata a una risoluzione massima di 1.200 x 1.200 DPI, permette di effettuare fotocopie e gestisce i fax. Ha una capacità di gestione della carta molto elevata (espandibile da 300 a 1.340 fogli), supporta la stampa wireless e naturalmente ha sia l’ADF (da 50 fogli) che il fronte/retro automatico per la stampa. Supporta tutti i tipi di carta più diffusi e ha un vassoio standard da 250 fogli più un vassoio multiuso da 50 fogli. È equipaggiata con un processore Cortex-A9 da 800MHz, 256MB di RAM e ha un display touch molto ampio che permette di regolare comodamente tutti i parametri di stampa. Misura 435 x 427 x 486 mm per 16,5 Kg di peso.

Brother MFCL5750DW Stampante Multifunzione Laser con Fax, Bianco e Ner...
Vedi offerta su Amazon

HP Color LaserJet Pro M477fdn (colori)

HP Color LaserJet Pro M477fdn

Un’altra ottima stampante laser multifunzione di fascia alta e a colori è la HP Color LaserJet Pro M477fdn. Offre una velocità di stampa pari a 27 ppm in bianco e nero e a 24 ppm a colori, con una risoluzione di 1.200 x 1.200 DPI. Inoltre, ha il fronte/retro automatico. Integra anche funzioni di scansione, copia e fax, supporta sia la connettività Wi-Fi che quella Ethernet, dispone di una porta USB e supporta anche il Wi-Fi Direct, la connettività NFC, Apple AirPrint e Google Cloud Print.

HP Color LaserJet Pro M477fdn CF378A, Stampante Multifunzione 4 in 1, ...
Vedi offerta su Amazon

Kyocera ECOSYS M5526cdn / M5526cdw (colori)

Kyocera ECOSYS M5526cdn

La Kyocera ECOSYS M5526cdn è una stampante di grandi dimensioni (misura 42,9 x 41,7 x 49,5 cm e pesa 26 Kg) che può effettuare stampe a colori e in bianco e nero, ad una velocità pari a 26 pagine al minuto e con una risoluzione di 1.200 x 1.200 DPI. Supporta la stampa fronte/retro automatica e ha un cassetto capace di contenere ben 250 fogli. Consente altresì di effettuare operazioni di scansione e copia e di mandare fax. Può essere connessa a mezzo Ethernet ed è anche dotata di una porta USB.

Kyocera Ecosys M5526cdn Stampante Laser Multifunzione: Stampa, Fotocop...
Vedi offerta su Amazon

Da notare che, eventualmente, la stampante è disponibile anche in un’altra variante, denominata Kyocera ECOSYS M5526cdw, la quale supporta anche il collegamento tramite Wi-Fi.

Kyocera Ecosys M5526cdw Stampante Wi-Fi Laser Multifunzione: Stampa, F...
Vedi offerta su Amazon

HP Laser Pro MFP M181fw (colori)

HP Laser Pro MFP M181fw

La HP Laser Pro MFP M181fw è una stampante laser multifunzione a colori destinata ai professionisti, alle piccole attività o più in generale a coloro che necessitano di stampare molti documenti con una certa velocità. Offre funzioni per la stampa, la scansione e la copia, include il fax e ha l’ADF con supporto fino a 35 fogli. Manca però la stampa fronte/retro automatica. Le sue prestazioni sono pari a 16 pagine per minuto, sia in bianco e nero che a colori, con una risoluzione massima di 600 × 600 DPI. Le scansioni, invece, vengono fatte fino a 1.200 x 1.200 DPI. Ha un display LCD su cui visualizzare le informazioni di stampa ed è predisposta per la connessione in rete tramite Ethernet, Wi-Fi e Wi-Fi Direct. Misura 38 x 42 x 34,12 cm, pesa circa 16 Kg di peso e consente di risparmiare i consumi elettrici con la tecnologia di spegnimento automatico.

HP Laser Pro MFP M181fw Stampante Color LaserJet Multifunzione, Wirele...
Vedi offerta su Amazon

Brother MFC-L8690CDW (colori)

La Brother MFC-L8690CDW è una stampante multifunzione a colori pensata per chi cerca un dispositivo top di gamma. È capace, infatti, di stampare fino a 31 pagine al minuto e di effettuare operazioni di copia, scansione e fax. Il caricatore di documenti è a 50 fogli e il cassetto ne può contenere fino a 250. Dispone di connettività Wi-Fi, supporta il Wi-Fi Direct e permette anche di collegarsi tramite cavo. Da notare, inoltre, che la stampante è dotata di un pratico display touch screen, a fianco del pannello di controllo avanzato, avente una diagonale da 9,3 centimetri.

Brother MFC-L8690CDW Stampante Multifunzione Laser a Colori, con Fax, ...
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.