Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Stampanti laser multifunzione a colori: guida all’acquisto

di

Hai bisogno di una stampante laser, possibilmente multifunzione e a colori, da mettere nello studiolo di casa ma non vorresti spendere cifre molto alte? Tranquillo, non devi. Non necessariamente almeno. Ormai i tempi son cambiati e le stampanti laser non sono più prodotti super-costosi destinati solo alle grandi aziende. Oggi è possibile acquistare delle stampanti laser multifunzione a colori spendendo cifre che si aggirano sui 250 euro o poco più.

Certo, non parliamo di cifre propriamente irrisorie, ma bisogna considerare il fatto che una stampante multifunzione non si limita alla stampa dei documenti: funge anche da scanner, da fotocopiatrice e in alcuni casi perfino da fax. Insomma: è come acquistare tre o quattro prodotti in uno, tutti di buona qualità e con la capacità di generare documenti a colori. Vista in quest’ottica la cifra base di 250 euro non risulta poi così esagerata, vero? Vedo che concordi, allora possiamo passare al sodo.

Dedicami cinque minuti del tuo tempo e ti spiegherò come individuare la multifunzione laser a colori più adatta a te. Ti spiegherò, cioè, quali sono le caratteristiche tecniche a cui devi guardare prima di acquistare una stampante laser multifunzione e ti fornirò una lista di stampanti tra quelle che attualmente offrono il miglior rapporto qualità-prezzo: da 250 euro in su ce ne sono davvero per tutti i gusti, te l'assicuro!

Indice

Come scegliere una stampante laser multifunzione a colori

Stampanti laser multifunzione a colori

Ecco con una breve, ma spero esaustiva, rassegna delle caratteristiche tecniche che bisogna guardare in una stampante laser multifunzione a colori prima di acquistarla. Non si tratta di nulla di particolarmente complesso, ma è importante essere informati e avere tutti gli strumenti utili ad evitare acquisti sbagliati.

Peso e dimensioni

Le stampanti laser, e in particolar modo quelle multifunzione, possono essere molto ingombranti. Se hai deciso di acquistare la tua prossima stampante su Internet, mi raccomando, prima di confermare l'ordine assicurati che non sia troppo grossa o pesante per quelle che sono le tue esigenze!

Velocità e risoluzione di stampa

Le prestazioni delle stampanti laser vengono classificate in base al numero di pagine stampate per minuto (ppm) o immagini stampate per minuto (ipm) e possono variare per le stampe in bianco e nero e quelle a colori. Vengono calcolate usando fogli standard in formato A4.

La risoluzione di stampa invece è espressa in DPI (punti per pollice) e ha quasi sempre due valori: uno di base, cioè la reale risoluzione di stampa supportata dalla stampante, e uno “maggiorato” che l'apparecchio riesce a generare grazie a degli algoritmi per il miglioramento dell’immagine. Lo stesso discorso vale anche per la risoluzione dello scanner: ce n'è una di base, detta risoluzione ottica, e una "maggiorata" creata in maniera artificiale, denominata risoluzione interpolata.

Stampanti laser multifunzione a colori

Connessione di rete

Così come le multifunzione a getto d'inchiostro, anche le stampanti laser possono essere dotate di supporto per la connettività Wi-Fi. Le stampanti con supporto Wi-Fi possono stampare contenuti provenienti da computer, smartphone e tablet connessi alla loro stessa rete Wi-Fi, inoltre spesso sono dotate di tecnologie come il Wi-Fi Direct e l’NFC che consentono il collegamento con smartphone e tablet presenti nei paraggi senza passare per la rete Wi-Fi generata dal router.

Altra cosa: se sei interessato alla possibilità di comandare delle stampe da remoto – cioè da Internet -, assicurati che la stampante che stai per acquistare sia dotata del supporto ai servizi di cloud printing, come ad esempio Google Cloud Print. Con i servizi di cloud printing è possibile ordinare delle stampe da computer, smartphone, tablet e altri dispositivi che non si trovano nelle vicinanze della stampante in modo che queste vengano accolte dalla stampante ed eseguite grazie alla rete Internet. Allo stesso modo, esistono servizi di scansione sul cloud che permettono di salvare i documenti e le immagini digitalizzati con le stampanti direttamente online.

Altra caratteristica che dovresti guardare nelle stampanti wireless è il supporto ai sistemi di stampa wireless proprietari che vari produttori hardware sfruttano per i loro device. Un esempio su tutti è Apple con il suo AirPrint per iPhone, iPad e Mac.

Le stampanti che non hanno il supporto wireless integrato possono essere “trasformate” in wireless collegandone tramite cavo USB a un router Wi-Fi oppure acquistando degli appositi adattatori (solo per i modelli che prevedono tale opzione). In alternativa si possono collegare alla rete locale tramite cavo Ethernet.

Ciclo di lavoro mensile

Il ciclo di lavoro mensile è il numero di pagine (o di immagini) che una stampante può garantire nell’arco di un mese. Oltre quella soglia si può andare incontro a malfunzionamenti per i quali il produttore non risponde.

Stampanti laser multifunzione a colori

Fax e fronte/retro automatico

Come accennato in precedenza, tutte le stampanti multifunzione hanno uno scanner che permette di digitalizzare documenti e creare fotocopie, mentre il supporto alla funzione di fax non è sempre presente. Se sei interessato al fax, esamina attentamente le specifiche di una stampante prima di acquistarne una.

Un altro parametro da tenere in considerazione è il supporto alla funzione fronte-retro automatica, che consente di stampare pagine in fronte/retro senza girare il foglio manualmente. Anche lo scanner può avere una funzione di fronte/retro automatica in modo da realizzare scansioni di due lati di un foglio effettuando una sola passata.

ADF e display

Con la sigla ADF (Automatic Document Feed) si indica un componente che permette alle stampanti multifunzione di caricare automaticamente i fogli nello scanner. Se devi effettuare molte scansioni consecutive, cerca di acquistare una stampante dotata di questa funzione o dovrai cambiare ogni foglio manualmente!

Altro componente che potrebbe risultare molto utile nell’utilizzo quotidiano della stampante è lo schermo, il quale può essere standard o touch, e permette la configurazione dei parametri di stampa (e/o) l’avvio di stampe, senza utilizzare il PC.

Stampanti laser multifunzione a colori

Formati di carta supportati

Se hai bisogno di stampare documenti in un formato diverso dal tipico A4 (es. A3), assicurati che la stampante che stai per acquistare supporti tale formato. Non tutte le stampanti supportano gli stessi formati di fogli.

Inoltre, verifica la capienza del cassetto di entrata della carta e la grammatura supportata dalla stampante. La grammatura è un valore che indica il peso e lo spessore della carta supportata dalla stampante. Si misura in g/m² ed è di cruciale importanza per chi desidera stampare su cartoncini o fogli di carta più spessi dei classici fogli A4.

Alcune stampanti offrono anche più di un cassetto della carta, in modo da poter caricare fogli di vario genere senza doverli cambiare manualmente ad ogni operazione di stampa.

Consumi energetici

I consumi energetici delle stampanti vengono espressi in Watt e naturalmente variano a seconda se la stampante è in funzione o in stand-by. Tieni in considerazione anche questo aspetto se conti di lasciare la stampante accesa per molto tempo.

Stampanti laser multifunzione a colori

RAM e processore

Anche le stampanti hanno una memoria, il cui ruolo è memorizzare le pagine da stampare. Questo significa che maggiore è il quantitativo di RAM presente in una stampante e, potenzialmente, maggiore è la velocità di stampa dei documenti. Inoltre, un buon quantitativo di RAM è fondamentale affinché la stampante riesca ad elaborare correttamente i contenuti ad alta risoluzione. Da sottolineare il fatto che molte stampanti sono dotate di memoria espandibile e quindi la loro RAM può essere incrementata anche in seguito all'acquisto.

Altro elemento che influisce sulla rapidità della stampante è il processore con cui quest’ultima è equipaggiata. Le stampanti con un processore più potente (quindi con un numero di MHz più alto) sono quelle più veloci. A differenza della RAM, il processore non può essere potenziato liberamente dall’utente in seguito all’acquisto della stampante.

Stampanti laser vs stampanti LED

Nella categoria delle stampanti laser rientrano anche le stampanti a LED che sono delle stampanti laser più evolute. Non hanno parti mobili da mantenere allineate (lenti di focalizzazione, specchi moventi, laser) e quindi assicurano una maggiore durevolezza. Inoltre sono più compatte e generalmente anche più veloci rispetto a quelle laser.

La qualità di stampa assicurata dalle stampanti a LED è paragonabile a quella delle stampanti laser, ma le stampanti laser di fascia più alta continuano ad avere un piccolo vantaggio in tal senso. Parliamo di differenze trascurabili comunque, un qualcosa a cui guardare solo se si hanno esigenze altamente professionali.

Stampanti laser multifunzione a colori

Prezzi e durata dei toner

Prima di acquistare una stampante laser, controlla le sue specifiche tecniche e controlla il numero di stampe che riesce a garantire il toner con cui è equipaggiata. Inoltre, da’ un’occhiata ai prezzi dei toner di ricambio e verifica che questi siano facilmente reperibili. A volte, infatti, le stampanti che costano poco (o relativamente poco) perdono gran parte della loro convenienza per il fatto che i toner di ricambio costano molto e/o sono difficili da reperire.

Compatibilità software

Se acquisti una stampante recente (prodotta negli ultimi due o tre anni) non dovresti avere particolari problemi nel farla riconoscere al tuo PC. In ogni caso, visto che la prudenza non è mai troppa, prima di cliccare sul pulsante “Compra” e confermare l’acquisto di una stampante verifica che i driver e/o i software di configurazione di quest’ultima siano compatibili con il sistema operativo installato sul tuo computer, sia esso un PC Windows, un Mac o un computer equipaggiato con Linux.

Quale stampante laser multifunzione a colori comprare

Adesso dovresti avere le idee un po' più chiare su come indirizzare le tue scelte, vero? Bene, allora non perdiamoci più in chiacchiere e vediamo subito quali sono le migliori stampanti laser multifunzione a colori disponibili attualmente sul mercato.

Migliori stampanti laser multifunzione a colori economiche (max 300 euro)

HP LaserJet Pro M176n

Stampanti laser multifunzione a colori

Guardi innanzitutto al risparmio? Allora prendi in considerazione una stampante come la HP LaserJet Pro M176n che non offre prestazioni da urlo, ma ha un prezzo più basso rispetto ai modelli analizzati in precedenza e riesce a svolgere tutto il lavoro di cui si ha bisogno in un ambito casalingo o professionale di piccole dimensioni. Presenta funzioni di stampa, copia e scansione, misura 42,3 x 42,5 x 28 cm per 15 Kg di peso e fornisce prestazioni di stampa pari a 16 ppm in bianco e nero e 4ppm a colori con una risoluzione massima di 600×600 DPI (2400×600 DPI con le tecnologie di miglioramento dell'immagine) mentre la risoluzione delle scansioni è di 1200×1200 DPI. Ha un volume mensile di 20.000 pagine e un consumo energetico di 300 watt (quando in funzione). Non supporta la stampa fronte/retro automatica mentre supporta la connessione alla rete via cavo Ethernet e i servizi di cloud printing come Apple AirPrint.

HP LaserJet Pro M176n Stampante Laser multifunzione, Scanner, Fotocopi...
Amazon.it: 282,32 € 229,99 €Vedi offerta su Amazon

HP Laserjet PRO M277dw

Stampanti laser multifunzione a colori

La HP Laserjet PRO M277dw è una delle stampanti laser multifunzione a colori più "quotate" del momento. Effettua stampe, fotocopie, scansioni, fax e supporta anche la stampa fronte-retro automatica. Produce fino a 14 pagine al minuto sia a colori che in bianco e nero con una risoluzione massima di 600×600 DPI (che diventano 3600×3600 DPI grazie alle tecnologie di miglioramento dell’immagine) e digitalizza documenti e foto a una risoluzione di 300×300 DPI. Si può collegare in rete in Wi-Fi. Misura 42 x 41,7 x 32,2 cm per 16,3 Kg di peso e consuma fino a 365 Watt di energia quando in funzione. Se il tuo budget si aggira sui 300 euro puoi andare quasi a colpo sicuro acquistandola!

HP LaserJet Pro M277dw Stampante Multifunzione, Display 3", Touch Scre...
Amazon.it: 339,00 € 278,99 €Vedi offerta su Amazon

Brother DCP-9020CDW

Stampanti laser multifunzione a colori

Nella fascia di prezzo che si aggira sui 250 euro vale sicuramente la pena prendere in considerazione la Brother DCP-9020CDW, una multifunzione LED che offre le funzioni di stampa, copia, scansione e fronte/retro automatico e che può contare su caratteristiche quali il supporto alle reti Wi-Fi e Wi-Fi Direct e la presenza di un ADF da 35 fogli per caricare automaticamente i fogli nello scanner. Stampa 18 pagine al minuto a una risoluzione massima di 600 x 2400 DPI, effettua scansioni a 1.200 x 2.400 DPI (risoluzione interpolata fino a 19.200 DPI) e include un vassoio per la carta da 250 fogli compatibile con tutti i principali formati di carta più uno slot di alimentazione manuale da 1 foglio. È equipaggiato con una RAM da 192MB e un display touch da 9.3 cm. Supporta anche i servizi di stampa via cloud.

Brother DCP 9020CDW Multifunzione Laser a Colori, Funzione Stampa/Copi...
Amazon.it: 429,00 € 260,99 €Vedi offerta su Amazon

Brother MFC-9140CDN

Stampanti laser multifunzione a colori

Restando in ambito economico (ma salendo leggermente con il prezzo rispetto alla M176n) incontriamo la Brother MFC-9140CDN, una buonissima multifunzione a LED che riesce a "sfornare" 22 pagine per minuto in b/n e a colori e realizza documenti con una risoluzione massima di 600×600 DPI (2400×600 DPI con le tecnologie di miglioramento dell'immagine). Supporta la funzione di stampa fronte-retro automatica ed effettua scansioni con una risoluzione massima di 1.200 x 2.400 DPI (che diventano 19.200 x 19.200 DPI con gli algoritmi di miglioramento dell'immagine). Misura 41 x 48,3 x 41 cm per 23,2 Kg di peso e include anche il fax. Si può collegare in rete tramite cavo Ethernet e dispone di un comodo display touch-screen da 9,3 cm tramite il quale regolare i parametri di stampa.

Brother MFC-9140CDN Stampante Multifunzione LED, a Colori, con Fronte/...
Amazon.it: 259,99 €Vedi offerta su Amazon

Lexmark CX410de

Stampanti laser multifunzione

In alternativa c'è la Lexmark CX410de che funzioni di stampa, copia, scansione e fax e assicura prestazioni pari a 30 ppm sia a colori che in bianco e nero (con una risoluzione di 1200×1200 dpi). Dispone di un alimentatore automatico di documenti (ADF) da 50 fogli e di un touch-screen da 4,3" attraverso il quale regolare tutti i parametri di stampa. Le sue scansioni hanno una risoluzione ottica di 600×600 ppi e dispone anche della funzione fronte-retro automatica. La stampante misura 47 x 44 x 56 cm e pesa 27,39 Kg. Non dispone della connettività wireless ma si può connettere alla rete in modalità Wi-Fi tramite un apposito adattatore.

Lexmark CX 410 DE
Amazon.it: 247,90 €Vedi offerta su Amazon

Xerox 6027V_NI

Stampanti laser multifunzione a colori

Xerox 6027V_NI è un'altra multifunzione a LED che puoi prendere in considerazione sotto la soglia dei 300 euro. Crea stampe, scansioni, fotocopie, fax e si può collegare alla rete in modalità wireless. Stampa fino a 18 pagine al minuto sia a colori che in b/n con una risoluzione massima di 1200×2400 DPI (con le tecnologie di miglioramento dell’immagine) e ha un touch-screen a colori tramite il quale regolare i parametri di stampa. Misura 41 x 43,9 x 38,8 cm, pesa 16,9 Kg e quando in funzione consuma 330 Watt di energia. Non supporta la stampa in fronte/retro automatica e assicura un carico mensile di 30.000 immagini.

Xerox Workcentre 6027V_NI Stampante Laser, Bianco/Blu
Amazon.it: 311,00 € 259,99 €Vedi offerta su Amazon

Migliori stampanti laser multifunzione a colori di fascia media (300-500 euro)

Samsung Xpress C1860FW

Stampanti laser multifunzione a colori

La Samsung Xpress C1860FW è una stampante laser multifunzione a colori destinata ai professionisti, alle piccole attività o più in generale a coloro che necessitano di stampare molti documenti con una certa velocità. Offre funzioni per la stampa, la scansione, la copia, include il fax e ha l'ADF con supporto fino a 50 fogli. Manca invece la stampa fronte/retro automatica. Le sue prestazioni sono pari a 18 pagine per minuto sia a colori che in b/n (9600×600 DPI di risoluzione massima, 600×600 DPI di risoluzione base), mentre le scansioni hanno vengono fatte a 4800×4800 DPI (1200×1200 DPI base). Ha un display LCD su cui visualizzare le informazioni di stampa ed è predisposta per la connessione in rete tramite Wi-Fi, Wi-Fi Direct ed NFC. Misura 42 x 42,6 x 44,8 cm per 21,44 Kg di peso e consuma 380W di energia quando in funzione. È equipaggiata con un processore Dual-core da 150 MHz e 256MB di RAM.

Samsung Xpress C1860FW Stampante
Amazon.it: 356,78 €Vedi offerta su Amazon

HP Color LaserJet MFP M477fnw

Stampanti laser multifunzione a colori

Un'altra stampante laser adatta agli ambiti professionali è la HP Color LaserJet MFP M477fnw che misura 41,6 x 46,1 x 40 cm per 21,8 Kg di peso e include funzioni per la stampa, la copia, la scansione e il fax. Si può collegare alla rete in Wi-Fi, ha l’ADF per lo scanner con fronte-retro automatico e garantisce prestazioni pari a 27 ppm in bianco e nero e 27 ppm a colori (max 38400×600 DPI, 600×600 DPI di base). Le scansioni vengono effettuate a 1200×1200 DPI. Da sottolineare anche la presenza di un display touch per visualizzare varie impostazioni e regolare i parametri di stampa. Il ciclo di lavoro massimo è stimato in 50.000 pagine al mese, i consumi energetici si attestano sui 570 Watt in fase di stampa.

Samsung Xpress C1860FW Stampante
Amazon.it: 356,78 €Vedi offerta su Amazon

Brother MFC-9340CDW

Stampanti laser multifunzione a colori

Le stampanti laser multifunzione di Brother assicurano tutte un ottimo rapporto qualità-prezzo, e questa MFC-9340CDW non fa eccezione. Si tratta di una stampante LED dotata di funzioni di stampa, copia, scansione e fax che realizza fino a 22 pagine al minuto sia a colori che in bianco e nero con una risoluzione di 2.400 x 2.400 DPI (600 x 600 DPI di base) e supporto al fronte/retro automatico. Le scansioni vengono effettuate a una risoluzione massima di 1.200 x 2.400 DPI tramite un ADF da 35 fogli. Supporta la stampa wireless e ha un vassoio standard per la carta da 250 fogli (grammatura 60-105 g/m²) più uno slot di alimentazione manuale da 1 foglio. Le sue misure sono pari a 602 x 534 x 565 mm per 27,4 Kg di peso.

Brother MFC-9340CDW Stampante Multifunzione Laser a Colori, Funzione S...
Amazon.it: 649,00 € 393,69 €Vedi offerta su Amazon

Migliori stampanti laser multifunzione a colori di fascia alta (oltre 500 euro)

Brother MFCL8850CDWYY1

Stampanti laser multifunzione a colori

La Brother MFCL8850CDWYY1 è una multifunzione LED destinata sia all’ambito altamente professionale che ai piccoli studi. Dispone delle funzioni di stampa, scansione, copia e fax. Garantisce fino a 30 pagine al minuto sia in bianco e nero che a colori con una risoluzione fino a 2.400 x 600 DPI, le scansioni invece vengono effettuate a una risoluzione massima di 19.200 x 19.200 DPI (risoluzione interpolata partendo da 1.200 x 2.400 DPI). Il vassoio della carta supporta tutti i principali formati di carta ed è da 250 fogli (con grammatura 60-163 g/m²), l’ADF dello scanner è invece da 50 fogli. Da sottolineare anche il supporto alla stampa wireless, al Wi-Fi Direct e la presenza di un comodo touch-screen da 12.3cm che permette di regolare facilmente le impostazioni di stampa. La memoria RAM della stampante è di 256 MB (espandibile fino a 512 MB), il processore è da 400 MHz. Le misure del prodotto invece sono di 490 x 526 x 530 mm per 31 Kg di peso.

Brother MFCL8850CDWYY1 Multifunzione Laser a Colori, Bianco/Nero
Amazon.it: 1.169,90 € 645,90 €Vedi offerta su Amazon

Xerox WorkCentre 6605V/DN

Stampanti laser multifunzione a colori

Anche se non più recentissima, la Xerox WorkCentre 6605V/DN è una delle migliori stampanti laser multifunzione a colori che si possono acquistare attualmente sotto al soglia dei 600 euro (il prezzo consigliato dal produttore è di 524 euro). Offre le funzioni di stampa, copia, scansione e fax con un ciclo di funzionamento di 80.000 immagini al mese e un ritmo di stampa di 35 ppm sia a colori che in bianco e nero. La risoluzione delle stampe è di 1200 x 1200 DPI (600 x 600 DPI di base) con supporto al fronte/retro automatico, vassoio da 550 fogli e alimentatore per lo scanner da 50 fogli con fronte/retro e scansione su unità di memoria USB o destinazioni online. Monta un processore da 522 MHz, una RAM da 512MB (espandibile fino a 1GB) e misura 430 x 528 x 560 mm per 32.5 Kg di peso. Dispone di porta di rete, ma purtroppo non ha il Wi-Fi integrato. Per attivare il supporto Wi-Fi occorre acquistare un apposito modulo esterno.

Xerox 6605V DN WorkCentre Stampante Funzione Copia/Stampa/ColourScan/F...
Amazon.it: 715,00 €Vedi offerta su Amazon

HP LaserJet Pro M570dw

Stampanti laser multifunzione a colori

HP LaserJet Pro M570dw è una stampante laser professionale dotata di funzioni di stampa, copia, scansione e fax. Supporta il Wi-Fi, il fronte/retro automatico per la stampa e ha un ADF da 50 fogli con supporto fronte/retro per lo scanner. Realizza fino a 31 pagine al minuto sia a colori che in bianco e nero con una risoluzione fino a 600 x 600 DPI, mentre le scansioni hanno una risoluzione massima di 1200 x 1200 DPI. Da sottolineare anche la presenza di un display touch da 8.89cm e la sua capacità di input fino a 850 fogli. Ha un processore da 800 MHz, una RAM da 256MB non espandibile e misura 515 x 500 x 538 mm per 40.8 Kg di peso. È compatibile anche con AirPrint e con i servizi di stampa e scansione sul cloud.

HP M570DW, Stampante Multifunzione Laserjet a Colori, Funzione Stampa,...
Amazon.it: 783,99 €Vedi offerta su Amazon