Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Quale stampante comprare

di

Finalmente hai detto addio alla tua vecchia stampante, sei pronto per acquistarne una nuova ma non sai ancora quale prendere: è meglio una classica inkjet o conviene passare a una stampante laser? È preferibile una stampante “pura” o una multifunzione? Sono tutte domande legittime e, se vuoi, posso darti una mano a trovare le risposte che cerchi. Cominciamo col chiarire un concetto fondamentale compatibile con tantissimi tipi di prodotti: la stampante perfetta non esiste, tutto dipende dalle esigenze che si hanno e dal tipo di utilizzo che si intende fare del dispositivo.

È chiaro che le caratteristiche che deve avere una stampante fotografica sono diverse rispetto a quelle per un modello pensato per la stampa di documenti, tuttavia conoscendo un paio di nozioni sarà un gioco da ragazzi orientarti nell’acquisto della stampante migliore per le tue personalissime esigenze. Se per te termini come DPI, toner, risoluzione di stampa fanno parte di un linguaggio sconosciuto niente paura, perché in questa pagina ti guiderò nell’acquisto della tua prossima stampante spiegandoti passo dopo passo tutto quello che ti serve sapere.

Per scoprire quale stampante comprare devi tenere in considerazione innanzitutto le tue necessità e quindi valutare caratteristiche tecniche e prezzi di ciascun prodotto. Prima di segnalarti i modelli migliori di stampanti disponibili ad oggi nei negozi ti spiegherò il significato delle diverse caratteristiche e componenti che troverai nelle varie stampanti in commercio, e cercherò di fare in modo che quando cliccherai il tasto per perfezionare l’acquisto non avrai più il benché minimo dubbio, facendo tuo il modello che si confà maggiormente ai tuoi gusti.

Indice

Getto d’inchiostro o laser?

È meglio una stampante inkjet (detta anche getto d’inchiostro) o laser? Come appena accennato, non esiste una tipologia di stampante migliore dell’altra in termini assoluti. Per non dilungarci troppo in tecnicismi possiamo dire che le stampanti a getto d’inchiostro (inkjet) sono ideali per un utilizzo di media intensità e per la stampa di documenti testuali o disegni/illustrazioni. Questo perché in generale sono le migliori sul piano della precisione di stampa e dei colori, ma sono anche più costose da mantenere e i cambi di cartuccia più frequenti. Quelle laser sono preferibili quando si stampano quasi solo testi e in gran quantità, anche perché sono più veloci. Da sottolineare, inoltre, che le stampanti laser si suddividono in stampanti monocromatiche (che stampano solo in bianco e nero) e stampanti a colori (che stampano anche a colori) ma la resa dei contenuti grafici, come ti ho già sottolineato, è generalmente migliore sulle inkjet. Esistono anche delle stampanti cosiddette a LED, che appartengono alla stessa famiglia delle stampanti laser ma garantiscono prestazioni migliori per il fatto che non hanno parti mobili da mantenere allineate (lenti di focalizzazione, laser, specchi moventi). Sono anche più compatte e robuste delle stampanti laser tradizionali, ma costano di più. Infine abbiamo le stampanti fotografiche a sublimazione, che sfruttano il calore per trasferire il colore su carte o pellicole in plastica apposite. La stampa a sublimazione viene utilizzata soprattutto per personalizzare i tessuti o stampare immagini su oggetti e materiali.

Stampanti multifunzione

Multifunzione sì o no? Le stampanti multifunzione, qualora il termine ti fosse nuovo, sono quegli apparecchi che includono una stampante, uno scanner e talvolta anche un fax. Possono dunque essere utilizzati per stampare, creare fotocopie e scansionare (o faxare) documenti/foto. Alcune supportano perfino la stampa fotografica. Sono disponibili sia a getto d’inchiostro sia di tipo laser e, soprattutto nel primo caso, non sono molto più costose rispetto alle stampanti “pure”. Il mio consiglio è di comprare in ogni caso una stampante multifunzione: al giorno d’oggi quasi tutti i modelli sono multifunzione, anche quelli dal costo più ridotto, quindi se non disponi già di uno scanner dedicato ti consiglio di fiondarti su questo tipo di prodotto. Anche se oggi non ti serve, uno scanner può sempre venirti utile per diversi motivi!

Connettività e display

La connessione Wi-Fi è utile? Utilissima, direi. Acquistare una stampante in grado di collegarsi alla rete wireless di casa e ricevere i comandi di stampa a distanza (talvolta anche via email) è una scelta saggia, ma naturalmente il prezzo sale rispetto alle stampanti prive di tale funzione (soprattutto in ambito laser). A te la scelta, tenendo conto del fatto che grazie a sistemi come Google Cloud Print e ad alcuni router dotati di porte USB puoi collegare in rete anche stampanti che normalmente non supportano tale funzionalità. Ti ho parlato più approfonditamente di queste tecnologie nel mio tutorial su come stampare da tablet. Alcuni modelli supportano anche il Wi-Fi Direct, che consente di collegarsi direttamente ad un dispositivo senza aver bisogno di una rete a fare da intermediario, e l’NFC, che garantisce una connessione immediata e semplice fra stampante e dispositivo.

Solitamente, inoltre, una stampante si collega al computer attraverso una porta Ethernet (in rete) o una porta USB: prima di acquistarla verifica sempre di averne una disponibile. Verifica inoltre la presenza di un display, soprattutto se vuoi acquistare un modello non entry-level: il display, meglio se touchscreen, può aiutarti nella gestione della stampa e ti garantisce di selezionare tutte le impostazioni desiderate senza accedere ad un terminale esterno.

Caratteristiche tecniche

Quali altre caratteristiche tecniche bisogna prendere in considerazione prima di acquistare una stampante? La velocità e la risoluzione di stampa, la disponibilità di funzioni come il fronte/retro automatico e altro ancora. Proviamo ad analizzare i vari aspetti uno alla volta.

Peso e dimensioni

Le prime caratteristiche che ti consiglio di considerare, peso e dimensioni, non sono puramente tecniche, ma possono farti evitare grossi problemi durante le prime fasi di inserimento in ambiente della tua nuova stampante. I modelli a getto d’inchiostro sono quasi tutti compatti, mentre fra le stampanti laser ci sono apparecchi molto ingombranti. Prima di completare un acquisto (specie se lo fai online) verifica attentamente che le dimensioni e il peso della stampante (ad esempio se devi posizionarla su una scrivania non troppo robusta) non siano eccessivi per lo spazio che hai a disposizione.

Velocità e risoluzione di stampa

Iniziamo con i tecnicismi. Sarò rapido e spero di non annoiarti: la velocità di una stampante è espressa in pagine per minuto (ppm) o immagini per minuto (ipm) e spesso presenta un valore diverso per le pagine stampate in bianco e nero e quelle stampate a colori. La risoluzione di stampa è espressa in DPI (punti per pollice) e presenta spesso due valori differenti: uno che rappresenta la risoluzione base delle stampe e uno “maggiorato” che la stampante riesce ad ottenere grazie a degli algoritmi per il miglioramento dell’immagine. La RAM, che nelle stampanti laser è quasi sempre espandibile, è uno dei componenti che contribuiscono a determinare la velocità di stampa di una stampante, tienila in considerazione.

Nelle stampanti multifunzione è importante conoscere la risoluzione (quindi la qualità) delle immagini digitalizzate. Anche in questo caso i valori da prendere in considerazione sono due: uno che rappresenta la risoluzione di base delle scansioni, la risoluzione ottica, e uno “maggiorato” che lo scanner riesce a generare grazie alle tecnologie di interpolazione dell’immagine.

Formati di carta

Quasi tutte le stampanti sono in grado di stampare sui classici fogli in formato A4, ma il supporto agli altri formati di fogli (es. A3) non è sempre garantito. Se hai esigenze specifiche in tal senso controlla bene le caratteristiche della stampante che stai per acquistare considerando le dimensioni dei fogli che vuoi utilizzare per le tue stampe.

Ci sono alcune cose che devi conoscere sulla gestione della carta, come ad esempio il fronte/retro automatico. Questa funzione permette alla stampante di stampare su due lati di un foglio senza che l’utente debba riposizionare la carta nel vassoio dei fogli, ed è molto utile soprattutto in ambito professionale. L’ADF invece è un componente che permette allo scanner delle stampanti multifunzione di caricare automaticamente i fogli. Se sei interessato a queste due caratteristiche, assicurati che siano presenti nella stampante che stai per acquistare.

Un’altra definizione che devi conoscere è quella relativa al ciclo di stampa o di lavoro. Si tratta di un valore che i produttori di stampanti (soprattutto quelle laser) utilizzano per indicare il numero di pagine che l’apparecchio può garantire nell’arco di un determinato lasso di tempo (es. 1 mese). Se hai intenzione di sfruttare intensamente la tua stampante, accertati che il suo carico di lavoro mensile sia compatibile con le tue necessità.

Manutenzione, consumi, rumorosità

Oltre alle questioni teoriche, ci sono anche alcune questioni pratiche nell’acquisto di una stampante. Una fra queste è il prezzo di cartucce o toner di ricambio: in molti non ci pensano ma prima di acquistare una stampante sarebbe opportuno informarsi sui prezzi dei toner o delle cartucce di ricambio. Spesso, infatti, le stampanti più economiche si rivelano un affare mancato perché le loro cartucce o i loro toner di ricambio costano quasi quanto la stampante stessa!

Se hai intenzione di utilizzare la tua prossima stampante per parecchie ore al giorno, acquistane una con consumi energetici contenuti, altrimenti la prossima bolletta dell’energia elettrica potrebbe essere più salata del previsto. Non ci sono grosse differenze in questo particolare ambito fra modelli di pari fascia di mercato, tuttavia prima di evitare spiacevoli inconvenienti ti consiglio di dare sempre un’occhiata anche a questa caratteristica.

Altro dettaglio, apparentemente banale, al quale molte persone non pensano è il grado di rumorosità di una stampante durante la stampa dei documenti. Se intendi utilizzare la tua prossima stampante per parecchie ore al giorno e non vuoi “distruggerti” i timpani (o distruggerli a chi ti sta intorno), prima di procedere all’acquisto informati circa il grado di rumorosità del dispositivo consultando recensioni e commenti online.

Quale stampante comprare

Spero che a questo punto le tue idee per scegliere quale stampante comprare siano un po’ più chiare rispetto a prima. Prima di lasciarti, però, vorrei proporti una serie di stampanti adatte un po’ a tutti gli scenari di utilizzo, sia inkjet che laser. Chissà, potresti trovare anche quella che fa al caso tuo!

Migliore stampante economica (meno di 90€)

HP DeskJet 2130


Se vuoi spendere davvero il minimo e comunque affidarti ad un brand di qualità ti consiglio il modello HP DeskJet 2130, capace di stampare fino a 7,5 pagine al minuto in bianco e nero, 5,5 pagine a colori, nel formato A4. Si tratta di una stampante per chi non deve stampare documenti di grosse dimensioni, ed è pensata soprattutto per l’uso domestico e non aziendale. Non è multi-funzione, né supporta la connessione Wi-Fi per stampare da smartphone o da sistemi collegati alla rete. Questa stampante presenta caratteristiche di base, ma a questo prezzo non puoi pretendere molto di più!

HP DeskJet 2130 Stampante Multifunzione
Amazon.it: 99,90 € 38,99 €Compra ora

Canon PIXMA MG3051


Se non prevedi di fare un uso particolarmente intenso della tua prossima stampante e stai cercando una inkjet dal prezzo super-accessibile, prendi la Canon PIXMA MG2550 che offre funzioni di stampa, scansione e copia, ed ha anche il Wi-Fi integrato! Misura 30,6 x 42,6 x 14,5 cm per 3,2 Kg di peso e garantisce prestazioni pari a 8 immagini/minuto in bianco e nero e 4 immagini/minuto a colori con una risoluzione massima di 4800×600 DPI. Le scansioni hanno una risoluzione massima di 600 x 1200 DPI. Non ha l’ADF e il fronte retro è manuale (guidato via software). I suoi consumi energetici si attestano su circa 9 Watt in fase di copia.

Canon MG3051 WH Stampante Multifunzione a Getto, 4800 x 600 dpi, Bianc...
Amazon.it: 50,49 € 38,99 €Compra ora

Epson WorkForce WF-2510WF

Quale stampante comprare
Hai bisogno di una stampante inkjet capace di collegarsi in rete tramite Wi-Fi? Allora direi che puoi prendere seriamente in considerazione l’acquisto della Epson WorkForce WF-2510WF che offre funzioni di stampa, scansione, copia e fax, dispone del supporto Wi-Fi integrato e consente di utilizzare anche il servizio di stampa sul cloud Epson Connect. Misura 39 x 37 x 17 cm, pesa 5Kg e offre prestazioni di tutto rispetto: 9 pagine/min in bianco e nero e 4,7 pagine/min a colori con una risoluzione massima di 5760 x 1440 DPI. Le scansioni hanno una risoluzione massima di 1200 x 2400 DPI. Purtroppo mancano ADF e stampa fronte/retro automatica. Consuma circa 11 Watt quando in funzione.

Epson WorkForce WF-2510WF Stampante Multifunzione a Getto d'Inchiostro...
Amazon.it: 91,49 € 53,02 €Compra ora

Epson Expression HOME XP 342


Ad un prezzo decisamente abbordabile c’è anche la Epson Expression HOME XP 342, un modello di stampante multifunzione (stampa, scansione) con cartucce separate, display integrato per una migliore gestione e compatibilità con le reti Wi-Fi. Questo modello vanta dimensioni compatte (30 x 14,6 x 39 cm) con un peso di circa 4,3 chilogrammi e, in base ai dati rilasciati dal produttore, stampa circa 33 pagine al minuto e 15 a colori. Supporta una risoluzione massima di 1200 DPI, e può essere collegata al PC tramite l’interfaccia USB.

Epson XP-342 Stampante Multifunzione con Cartucce di Inchiostro Separa...
Amazon.it: 59,99 €Compra ora

Samsung Xpress SL-M2026


Vuoi una stampante economica ed efficiente anche nel corso del tempo, soprattutto per quanto riguarda le spese di mantenimento? Il modello Samsung Xpress SL-M2026 potrebbe fare davvero al caso tuo: si tratta di una stampanta al laser monocromatica estremamente essenziale e ideale per stampare principalmente documenti. Supporta una risoluzione di stampa di 1200 x 1200 DPI effettivi, e può stampare fino a 20 pagine A4 al minuto. Nel vassoio possono entrare fino a 150 fogli, ma attenzione perché questo modello non supporta la connessione Wi-Fi.

Samsung Xpress SL-M2026 Stampante Laser b/n, Bianco
Amazon.it: 54,99 € 49,99 €Compra ora

HP DeskJet 3720


Se cerchi una stampante a getto d’inchiostro tradizionale e a buon mercato, il modello all-in-one multifunzione HP DeskJet 3720 è fra i più popolari in questa fascia di mercato. Offre funzioni di stampa, copia e scansione, con una risoluzione di stampa di 4800×1200 DPI. Si caratterizza per il design appariscente e dispone di connettività Wi-Fi integrata per poter essere utilizzata anche da dispositivi esterni connessi alla rete domestica. Consegna una velocità di stampa di 8 PPM in bianco e nero e 5,5 PPM a colori.

HP DeskJet 3720 Stampante Wireless All-In-One, Funzioni Stampa/Copia/S...
Amazon.it: 69,90 € 49,99 €Compra ora

HP OfficeJet Pro 6960


Fra le stampanti più popolari troviamo anche la HP OfficeJet Pro 6960, che si rivolge all’ufficio ma ha un prezzo di listino particolarmente contenuto. Si tratta di un modello multifunzione con supporto alla stampa, alla copia, alla scansione e anche al fax, e può collegarsi a dispositivi esterni tramite Wi-Fi. Lungo il telaio si trova anche un display touchscreen da 6,75 centimetri che può essere utilizzato per gestire le funzionalità principali della stampante. Può utilizzare cartucce originali HP serie 903, e supporta ADF con fronte retro automatico per fax, scansione e copia.

HP OfficeJet Pro 6960 Stampante Multifunzione, Stampa/Copia/Scansione/...
Amazon.it: 149,90 € 92,40 €Compra ora

Canon Pixma iP7250


La Canon Pixma iP7250 è una stampante fotografica a buon mercato, veramente molto particolare e interessante. Utilizza cinque inchiostri separati e promette qualità e rapidità “da laboratorio fotografico”, ma si caratterizza soprattutto per la possibilità di stampare etichette direttamente su CD e DVD (può stampare ovviamente anche su carta tradizionale). La modalità fronte/retro è automatica, con questo modello che è anche compatibile con connessioni Wi-Fi e la tecnologia Apple AirPrint in modo da poter essere utilizzata anche con iPhone e iPad.

Canon Pixma iP7250 Stampante Fotografica Inkjet, Pentacromia, Wi-Fi, N...
Amazon.it: 88,60 € 65,42 €Compra ora

Migliore stampante di fascia media (meno di 200€)

HP Officejet 5740

Quale stampante comprare
Salendo un po’ più su con il prezzo ti segnalo la ottima HP Officejet 5740 che include uno scanner, la funzione di fax, permette di effettuare fotocopie e stampa fotografie di buonissima qualità. Misura 452 x 410 x 193 mm, pesa 7,68 Kg e stampa fino a 12 pagine/minuto in bianco e nero (1200×1200 DPI) e 8 pagine/minuto a colori (4800×1200 DPI), le foto 10×15 invece le fa in 32 secondi. La risoluzione delle scansioni invece è di 1200 DPI. Supporta non solo la connessione tramite router wireless ma anche tramite Wi-Fi Direct (senza passare per il router) e i servizi di cloud printing come Apple AirPlay ed HP ePrint. Offre anche la funzione fronte-retro automatico. Consuma circa 5,25 Watt in fase di stampa.

HP Officejet 5740 e-All-in-One Stampante Multifunzione, HP ePrint, Wi-...
Amazon.it: 95,83 €Compra ora

Lexmark CS 410 DN

Stampante laser

Questa stampante al laser non costa molto ed è a colori. La Lexmark CS 410 DN stampa fino a 30 pagine, sia in bianco e nero che a colori, con una risoluzione di 1200 x 1200 DPI. Le dimensioni non sono irrisorie: 29 x 44 x 41 centimetri per un peso di 20,5 chilogrammi. Dispone di feature interessanti, come il fronte-retro automatico e il display frontale con cui regolare le impostazioni di stampa. Non dispone, invece, di alcuna tecnologia per la connettività wireless.

Lexmark CS410DN Stampante Laser a Colori
Amazon.it: 130,00 €Compra ora

Brother MFCL2700DWYY1

Quale stampante comprare
Adesso passiamo alle stampanti laser monocromatiche multifunzione. In questo campo spicca la Brother MFCL2700DWYY1 che attualmente offre un rapporto qualità-prezzo davvero interessante. Dispone di funzioni di stampa, scansione, copia e fax e supporta la connettività wireless. Ha la funzione fronte/retro automatica, l’ADF e garantisce prestazioni di buonissimo livello: stampa 26 ppm a 600 x 600 DPI (che si possono “spingere” fino a 2400 x 600 DPI) e digitalizza documenti a 600×2400 DPI (19200×19200 DPI con risoluzione interpolata). Misura 40,9 x 39,8 x 31,6 cm per 11,4 Kg di peso.

Brother MFC-L2700DW Stampante Multifunzione Laser, Monocromatica, con ...
Amazon.it: 219,90 € 136,99 €Compra ora

Brother HL–3140CW

Quale stampante comprare

Brither si fa valere anche nell’ambito delle stampanti laser a colori. Questa  Brother HL–3140CW è una stampante LED a colori economica dotata di connettività wireless. Offre prestazioni pari a 19 ppm sia in b/n che a colori con una risoluzione massima di 2400×600 DPI. Supporta anche i servizi di cloud printing e la stampa diretta da dispositivi mobili. Le sue misure sono pari a 41 x 46,5 x 24 cm per 17 Kg di peso.

Brother HL-3140CW Stampante LED a Colori con Fronte/Retro, Risoluzione...
Amazon.it: 128,99 €Compra ora

Canon Selphy CP1200 (compatta)


Stai valutando l’acquisto di una stampante fotografica? Allora dai un’occhiata alla Canon Selphy CP1200 che è estremamente compatta ed economica ma assicura risultati di ottima qualità. Stampa foto con una risoluzione di 300×300 DPI, una profondità di colore di 24-bit e 256 livelli di colore. Supporta la connettività wireless e può essere usata anche in mobilità grazie a una batteria che garantisce la stampa di 54 foto in formato cartolina. Dimensioni e peso sono estremamente ridotti per poter garantire un’elevata libertà nel trasporto.

Canon Selphy CP1200 Stampante Fotografica Compatta, 300x300 dpi, Nero/...
Amazon.it: 129,99 €Compra ora

HP M26NW


Questo modello può stampare solo in bianco e nero ed è al laser. Si tratta di una stampante economica che può stampare, eseguire scansioni e copie all’interno di un unico dispositivo. Con un peso di circa 8 chilogrammi e dimensioni di 30 x 31 x 45 centimetri, questa stampante non è proprio la più compatta sul mercato. HP M26NW ha una capacità di stampa di un massimo di 18 pagine al minuto e può collegarsi alla rete via cavo Ethernet o Wi-Fi.

HP M26NW LaserJet Pro Stampante Monocromatica, Wireless, Bianco
Amazon.it: 139,90 € 89,99 €Compra ora

Samsung Xpress M2835DW


Anche la Samsung Xpress M2835DW è una stampante al laser monocromatica con possibilità di stampa fronte/retro. La sua rumorosità di funzionamento è inferiore ai 50 dBA, mentre grazie alla modalità di risparmio energetico può consumare fino a 1,3 Wh quando non è utilizzata. Questa stampante può collegarsi alle reti Wi-Fi tramite il protocollo 802.11b/g/n, ed ha dimensioni compatte rispetto ad altri modelli al laser. Si tratta pur sempre di una stampante da ben 7 chilogrammi, quindi non è consigliabile riporla su scrivanie instabili o se avete poco spazio a disposizione nell’ambiente.

Samsung M2835DW Stampante Laser Bianco e Nero, Formati Stampa Supporta...
Amazon.it: 188,76 € 124,97 €Compra ora

Epson WorkForce WF-7610DWF

Quale stampante comprare
Se vuoi comprare una stampante inkjet davvero completa rivolgiti alla Epson WorkForce WF-7610DWF che offre un rapporto qualità-prezzo davvero sorprendente. Si tratta di una stampante multifunzione, naturalmente a colori, con scanner integrato (risoluzione 2400 x 1200 DPI) e fax che garantisce prestazioni pari a 32 pagine/minuto in bianco e nero e 20 pagine/minuto a colori a 4.800 x 2.400 DPI. Dispone di fronte/retro automatico, ADF con fronte retro automatico, supporta la stampa wireless (anche tramite i sistemi cloud), e permette di stampare anche su fogli A3. Dispone anche di un comodo touch-screen per regolare le impostazioni di stampa e supporta la stampa diretta da schede SD e chiavette USB. Tra i suoi talloni d’Achille troviamo la grandezza (misura 567‎ x 486 x 340 mm per 18,5 Kg di peso) e la qualità non eccelsa delle stampe fotografiche (di fatto non è ottimizzata per questo scopo).

Epson WF-7610DWF Workforce Multifunzione Ink-Jet a Colori, Funzione St...
Amazon.it: 304,99 € 184,96 €Compra ora

HP Sprocket


HP Sprocket è una stampante fotografica portatile, che utilizza la tecnologia di stampa termica HP Zink grazie alla carta compatibile. Può stampare anche senza bordi, con il processo che viene gestito via Bluetooth 3.0 e app HP Sprocket dedicata. Grazie alle sue dimensioni paragonabili a quelle di uno smartphone può essere trasportata praticamente ovunque. Ogni ricarica contiene 10 fogli HP Zink, con questo modello che non si rivolge ad un pubblico professionale e non vanta un’eccelsa qualità dell’immagine. Ma costa poco ed è sicuramente molto particolare.

HP Sprocket Stampante Fotografica Portatile, Bianco
Amazon.it: 149,90 € 129,99 €Compra ora

Epson Expression Premium XP-830


La Epson Expression Premium XP-830 è una strampante multifunzione a getto d’inchiostro, capace di offrire una risoluzione di stampa di 5760 x 1440 PPI. Integra uno scanner CIS, un display LCD con touchscreen da 10,9 centimetri, e si può collegare via Wi-Fi, USB ed Ethernet. Pesa 8,2 chilogrammi e garantisce la stampa di ben 32 PPM in bianco e nero e 32 PPM a colori su carta comune, mentre per le stampe fotografiche impiega 12 secondi. Può contenere un massimo di 100 fogli standard o 10 fogli fotografici.

Epson Expression Premium XP-830 Stampante Multifunzione a Getto d'Inch...
Amazon.it: 169,96 €Compra ora

Migliore stampante di fascia alta (più di 200€)

HP LaserJet Pro P1102w

Quale stampante comprare
La HP LaserJet Pro P1102w è un’altra stampante monocromatica low-cost, la quale dispone di connettività Wi-Fi e del supporto a tecnologie come HP ePrint ed Apple AirPrint. Le sue prestazioni di stampa sono pari a 18 PPM con una risoluzione di 600×600 DPI (1200 DPI simulati tramite il sistema di miglioramento dell’immagine HP FastRes). Misura 23,8 x 34,9 x 19,6 cm per 5 Kg di peso.

HP LaserJet Pro P1102w Stampante, 1200 x 1200 DPI, A4, Wi-Fi, Nero
Amazon.it: 399,99 €Compra ora

HP Laserjet PRO M277dw

Quale stampante comprare
Se stai cercando una multifunzione laser a colori, prendi in seria considerazione la HP Laserjet PRO M277dw che offre funzioni di stampa, copia, scansione e fax, supporta il fronte/retro automatico, la connettività wireless e include l’ADF. Riesce a stampare fino a 21 pagine per minuto in b/n e 14 pagine per minuto a colori con una risoluzione massima di 600×600 DPI (3600 DPI con la tecnologia di miglioramento dell’immagine FastRes), mentre le scansioni hanno una risoluzione di 300×300 DPI. Misura 42 x 41,7 x 32,2 cm per 16,3 Kg di peso.

HP LaserJet Pro M277dw Stampante Multifunzione, Display 3", Touch Scre...
Amazon.it: 339,00 € 275,99 €Compra ora

Brother MFC-9330CDW


Fra le stampanti di fascia alta meno costose troviamo la Brother MFC-9330CDW, un modello a colori a LED con funzione di fronte/retro automatica e supporto a fax e a connessioni Wi-Fi ed Ethernet. Può stampare ad una velocità di ben 22 PPM sia in modalità monocromatica che a colori, supportando una risoluzione massima di 2400×600 DPI. Il vassoio contiene un massimo di 250 fogli, ed è presente anche un display touchscreen da 9,3 centimetri. Questa stampante supporta fogli A4 e ha un peso di poco meno di 25 chilogrammi.

Brother MFC-9330CDW Stampante Multifunzione LED, a Colori, con Fronte/...
Amazon.it: 579,00 € 269,90 €Compra ora

HP Officejet Pro X576DW


Quella che ti propongo adesso è una stampante a tutti gli effetti professionale, dal prezzo molto elevato. La HP Officejet Pro X576DW offre una risoluzione di stampa di 1200×1200 DPI e suporta i formati BMP, JPG, PNG e TIF per le immagini. Ha una capacità di input di 500 fogli e un peso considerevole: circa 24 chilogrammi. Questo modello può stampare, copiare, eseguire scansioni ed inviare fax e file digitali. Si può collegare alla rete sia via cavo che via wireless e fa scansioni fronte/retro in automatico. Non mancano il display touchscreen e tre porte USB 2.0 per stampare i documenti direttamente da periferiche di archiviazione esterne.

HP Officejet Pro X576DW Stampante Inkjet, Multifunzione, A4, Wi-Fi, Di...
Amazon.it: 918,08 € 519,00 €Compra ora

Epson Sc-P600 Surecolor


Questa stampante si rivolge a chi deve fare stampe fotografiche in casa, utilizzando inchiostri UltraChrome HD a nove colori per immagini di qualità con neri profondi e tonalità naturali. Supporta naturalmente il Wi-Fi e il servizio Epson Connect per migliorare la semplicità di connessione, anche al cloud. Per eseguire una stampa fotografica da 13×19 pollici, la Epson Sc-P600 Surecolor impiega solamente 153 secondi. Questa stampante dispone di un display da 2,7 pollici a colori per la gestione della stampa, e pesa circa 15 chilogrammi.

Epson Sc-P600 Surecolor Stampante Fotografica A3+, nero
Amazon.it: 710,90 € 583,00 €Compra ora

HP Officejet 100 (stampante portatile)

Quale stampante comprare

Hai bisogno di stampare documenti in mobilità? Allora potrebbe farti comodo un dispositivo come la HP Officejet 100, una stampante a getto d’inchiostro portatile alimentata da una batteria che permette di stampare fino a 500 pagine a un ritmo di 22 pagine/minuto in bianco e nero e 18 pagine/minuto a colori. La risoluzione dei documenti realizzati è di 600×660 DPI. Supporta anche la connessione wireless anche tramite Bluetooth. Misura 34,8 x 17,5 x 8,4 cm per appena 3,9 Kg di peso.

HP Officejet 100 Stampante portatile
Amazon.it: 599,99 €Compra ora