Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per scanner

di

Sei al lavoro e i tuoi colleghi ti hanno affidato il compito di scansionare un importante documento da inviare al vostro responsabile. Purtroppo, però, la stampante multifunzione del tuo ufficio, che di solito utilizzi anche per compiere operazioni del genere, ha dei problemi tecnici e non ne vuole sapere di funzionare.

Come dici? Le cose stanno proprio così? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno. Leggendo questo mio tutorial potrai infatti mettere “una toppa” a questo inconveniente tecnologico, scansionando i documenti di tuo interesse utilizzando alcune app per scanner disponibili per smartphone e tablet. Inoltre, a seguire, ti parlerò di alcune soluzioni relative alle app di scanner e stampanti multifunzione che potrebbero servirti. Qualora, poi, avessi delle esigenze un po’ più particolari, provvederò a parlarti anche delle app utili per effettuare scansioni 3D e per usare la tecnologia LiDAR.

Prenditi giusto qualche minuto di tempo libero da dedicare all’attenta consultazione di questa mia guida, scarica, installa e utilizza le soluzioni che sto per segnalarti e vedrai che rimarrai sorpreso dalla facilità in cui riuscirai a farne uso. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon lavoro.

Indice

App per scanner documenti

Se stai cercando delle app per scanner documenti, ti consiglio di prender in considerazione quelle segnalate di seguito. Puoi avvalertene sia su Android che su iOS/iPadOS. A parer mio sono tra le migliori della categoria.

Soluzioni predefinite di Android e iOS/iPadOS

Google Drive

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android e cerchi delle app per scanner con cui digitalizzare i tuoi documenti, ti consiglio innanzitutto di prendere in considerazione la soluzione predefinita integrata nell’app Google Drive. L’app di Google Drive è gratuita ed è generalmente presente “di serie”, ma qualora non disponibile puoi effettuarne il download e l’installazione dalla relativa sezione del Play Store, attuando la consueta procedura.

Ciò detto, per iniziare, apri l’app Google Drive, tocca il pulsante (+) in basso a destra e seleziona la voce Scansiona, dal menu che compare. Successivamente, posiziona il documento nell’inquadratura e attendi che l’app lo analizzi e lo acquisisca.

Se il riconoscimento automatico fallisce, premi sul simbolo del cerchio bianco per eseguire un’acquisizione manuale, traccia i bordi del documento mediante gli indicatori visibili nella schermata che segue e sfiora il pulsante Applica. Se devi acquisire ulteriori pagine dello stesso documento, premi sul pulsante (+) e ripeti i medesimi passaggi di cui sopra.

Quando finito, fai tap sull’anteprima delle varie pagine che compongono il documento e serviti degli strumenti in basso per apportare eventuali modifiche.

In conclusione, sfiora il tasto Fine in alto a destra, specifica il nome da assegnare al file, indica la posizione e l’account sul quale archiviarlo e premi sul pulsante Salva.

Se possiedi un iPhone o un iPad, dunque se fai uso di iOS/iPadOS, puoi effettuare le scansioni dei documenti utilizzando, anche in tal caso, la soluzione predefinita proposta da Apple, accessibile dall’app Note di Apple. L’app è gratuita e preinstallata, ma qualora l’avessi rimossa puoi effettuarne il download e l’installazione dalla relativa sezione dell’App Store.

Per potertene avvalere, apri l’app Note, sfiora l’icona del foglio con la penna in basso a destra e, quando visualizzi la schermata di creazione di una nuova nota, fai tap sul simbolo della fotocamera situato in basso.

Scegli adesso la voce Scansiona documenti dal menu che compare e inquadra la prima delle pagine del documento di tuo interesse, finché non viene effettuata l’acquisizione automatica.

In caso contrario, premi sul simbolo del cerchio bianco per procedere con l’acquisizione manuale. Se devi aggiungere altre pagine dello stesso documento, ripeti i passaggi appena descritti per ciascuna di esse.

Quando finito, fai tap sul tasto Salva [numero pagine] in basso a destra e, se necessario, serviti degli strumenti proposti per apportare eventuali modifiche.

Per salvare la scansione, tocca il simbolo della condivisione (quello con il quadrato e la freccia) posto in alto a destra, imposta il menu a tendina che vedi subito sotto il nome del file sull’opzione Invia copia e seleziona la voce Salva su File dal pannello collocato in basso, dopodiché indica la posizione in cui archiviare il file e tocca la voce Salva.

In alternativa, puoi acquisire un documento agendo dall’app File di iOS/iPadOS: avviala, tocca il pulsante (…) in alto a destra, seleziona la voce Scansiona documenti dal menu proposto e agisci analogamente a come ti ho già spiegato.

Se devi acquisire solo il testo contenuto in una pagina, invece, puoi usare la funzionalità Live Text, integrata nell’app Fotocamera di Apple, che però è disponibile soltanto sui dispositivo dotati di chip A12 Bionic o più recenti e aggiornati a iOS/iPadOS 15 o versioni successive. Se puoi avvalertene, avvia quindi l’app Fotocamera, inquadra il testo, premi sul simbolo delle tre linee con il quadrato in basso a destra e interagisci con esso usando i comandi che compaiono sullo schermo per copiarlo, tradurlo ecc.

Genius Scan (Android/iOS/iPadOS)

Genius Scan

Un’altra ottima app per scanner che ti consiglio di provare è Genius Scan. Agisce andando a riconoscere in automatico lo sfondo degli elementi da digitalizzare, ritagliandoli e ripulendo il risultato. Inoltre, integra vari tool per organizzare, condividere e archiviare i documenti. È sia per Android che per iOS/iPadOS ed è gratis, ma propone acquisti in-app (al prezzo base di 2,99 euro/mese) per sbloccare tutte le funzionalità.

Per poterti avvalere di Genius Scan, effettua il download e l’installazione dell’app sul tuo dispositivo, prelevandola dalla relativa sezione del Play Store di Android (puoi anche rivolgerti a store alternativi) e dell’App Store di iOS/iPadOS, dopodiché avviala.

Quando visualizzi la schermata principale di Genius Scan, fai tap sull’icona con la macchina fotografica in basso a destra (su Android) o sul pulsante (+) in basso a sinistra (su iOS/iPadOS) e inquadra con la fotocamera del dispositivo il documento che vuoi acquisire, attendi che il processo venga ultimato e premi sul simbolo della spunta (su Android) o sulla voce Fine (su iOS/iPadOS).

Nel caso in cui l’acquisizione non venisse eseguita in automatico, scatta tu la foto al documento premendo sul pulsante circolare in basso. Se devi effettuare una scansione multipla, accertati che in alto a destra ci sia l’icona con i quadretti con il paesaggio (su Android) o che sia presente la voce Gruppo (su iOS/iPadOS).

Ad acquisizione avvenuta, se vuoi perfezionare il documento ottenuto, fai tap sull’anteprima dello stesso e selezionando gli strumenti annessi alle schede Modifica, Migliora e Formato che trovi nella parte in basso della schermata (su Android) o nella sezione Modifica (su iOS/iPadOS).

Per concludere, digita il titolo che vuoi assegnare al documento, aggiungi degli eventuali tag e premi sull’icona della condivisione per definire il formato di output, le dimensioni del file e per indicare la posizione in cui salvare il file finale.

App per scanner HP

HP Smart

Possiedi una stampante HP? In tal caso, potresti trovare utile adoperare l’app per scanner HP, che permette di gestire gratuitamente i dispositivi in questione ed eventualmente effettuare scansioni da mobile: si chiama HP Smart ed è disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS.

Per sfruttarla, effettua il download e l’installazione di HP Smart sul tuo dispositivo, prelevandola dalla relativa sezione del Play Store di Android (puoi anche rivolgerti a store alternativi) e dell’App Store di iOS/iPadOS, dopodiché avviala.

Una volta visibile la schermata principale dell’app, decidi se configurare una nuova stampante e/o se effettuare il login o creare un account, dopodiché se desideri usare l’app per eseguire una scansione dalla stampante “fisica” gestendola dallo smartphone o dal tablet, posiziona il documento da digitalizzare sotto il coperchio della tua multifunzione, premi sul tasto Scansione Stampante nell’app e segui le istruzioni riportate sullo schermo per finalizzare il processo.

Se, invece, ciò che vuoi fare è digitalizzare i documenti direttamente da mobile, premi sul tasto Scansione fotocamera che trovi nella schermata dell’app HP Smart, colloca il documento da acquisire dinanzi la fotocamera del dispositivo e attendi il completamento automatico dell’operazione.

Se la scansione automatica fallisce, provvedi manualmente premendo sul cerchio bianco collocato in basso. Inoltre, se devi acquisire più di un foglio dello stesso documento seleziona l’opzione Batch, mentre se devi acquisire delle foto scegli l’opzione Foto.

Successivamente, regola eventualmente i bordi dell’acquisizione e fai tap sulla voce Avanti, apporta eventuali correzioni relative a filtri, regolazione del colore ecc. usando gli strumenti sullo schermo e premi sul tasto Condividi / Salva per decidere dove e come salvare o condividere il file di output.

App per scanner Brother

Brother iPrint&Scan

Se, invece, possiedi una stampante Brother, puoi avvalerti dell’app Brother iPrint&Scan, che è gratuita ed è disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS. Consente di gestire i dispositivi della nota azienda, effettuando scansioni da mobile usando la stampante “vera e propria”.

Per usare l’app per scanner Brother, effettuane il download e l’installazione sul tuo dispositivo, prelevandola dalla relativa sezione del Play Store di Android (puoi anche rivolgerti a store alternativi) e dell’App Store di iOS/iPadOS, dopodiché avviala.

Quando visualizzi la schermata principale dell’app, procedi con la configurazione della stampante da adoperare con l’app, seguendo le istruzioni riportate sullo schermo.

Per effettuare una scansione con la stampante, poi, premi sul tasto Esegui scansione, posiziona il documento da digitalizzare sotto il coperchio della tua multifunzione, regola le impostazioni sul display del tuo device mobile relative al formato del documento, al tipo di scansione e all’opzione fronte-retro e premi sul tasto Scansiona.

Ad acquisizione avvenuta, apporta eventuali correzioni al documento digitalizzato servendoti degli strumenti disponibili relativi al colore, al ritaglio ecc. e decidi dove e come salvare il file ottenuto.

App per scanner Canon

Canon PRINT

Se possiedi una stampante Canon, puoi usare l’app messa ufficialmente a disposizione dall’azienda per gestire i suoi dispositivi e per eseguire scansioni da smartphone e tablet, sia da Android che da iOS/iPadOS, usando la fotocamera del device. Si chiama Canon PRINT, è gratis ed è molto semplice da adoperare.

Per avvalerti dell’app per scanner Canon, effettuane il download e l’installazione sul tuo dispositivo, prelevandola dalla relativa sezione del Play Store di Android (puoi anche rivolgerti a store alternativi) e dell’App Store di iOS/iPadOS, dopodiché avviala.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app, aggiungi la stampante che vuoi utilizzare premendo sul tasto Ricerca e seguendo la procedura guidata proposta sullo schermo.

Successivamente, premi sul tasto Scansione per effettuare una scansione con la stampante “fisica”, dunque posiziona il documento da digitalizzare sotto il coperchio della tua multifunzione, regola le impostazioni sul display dello smartphone o del tablet e premi sul tasto per procedere oltre.

Se, invece, desideri effettuare la scansione da mobile, scegli l’opzione Copia da smartphone, colloca il documento da acquisire dinanzi la fotocamera del dispositivo e aspetta il completamento automatico dell’operazione.

Se la scansione automatica fallisce, premi sul cerchio bianco in basso per agire manualmente.

In conclusione, apporta eventuali modifiche al documento ottenuto, regolando il colore, ritagliandolo ecc., dopodiché indica la posizione in cui vuoi salvarlo e il nome che vuoi conferirgli e il gioco è fatto.

Altre app scanner documenti

Ragazza con smartphone

Nel caso in cui quanto ti ho già proposto non ti avesse del tutto convinto, valuta di affidarti alle soluzioni alternative di questo tipo elencate di seguito. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • Epson DocumentScan (Android/iOS/iPadOS) — è l’app per scanner Epson dedicata agli scanner e alle stampanti multifunzione a marchio Epson. Si può usare per effettuare scansioni direttamente dalla stampante e da mobile, oltre che per gestire tutti i parametri della propria periferica di stampa.
  • Microsoft Lens (Android/iOS/iPadOS) — è un’app per Android e iOS/iPadOS sviluppata da Microsoft e dedicata all’acquisizione dei documenti di testo stampati. Grazie al riconoscimento OCR, i file digitalizzati possono essere aperti ed eventualmente modificati tramite le app di Office per smartphone e tablet. È completamente a costo zero, pertanto rientra a pieno titolo nel novero delle app per scanner gratis.
  • FotoScan di Google Foto (Android/iOS/iPadOS) — è un’applicazione sviluppata da Google, funzionante sia su Android che su iOS/iPadOS, in grado di acquisire principalmente fotografie cartacee, oltre che di correggerle e archiviarle rapidamente nella memoria del dispositivo oppure su Google Foto. È gratuita.
  • Simple Scan · Quick Scanner (iOS/iPadOS) — si tratta di un’app disponibile solo per iOS/iPadOS, la quale consente di digitalizzare i documenti cartacei, creando dei file PDF editabili grazie all’uso della tecnologia OCR. È molto intuitiva e la sua interfaccia è piuttosto “snella”. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo base di 5,99 euro/anno) per avere accesso completo a tutte le funzioni.

App per scanner 3D

Passiamo, adesso, alle app per scanner 3D, vale a dire quelle che consentono di trasformare in oggetti tridimensionali quelli presenti nella realtà. Sono disponibili sia per Android che per iOS/iPadOS.

RealityScan (Android/iOS/iPadOS)

RealityScan

RealityScan è un’app fruibile sia su Android che su iOS/iPadOS distribuita da Epic Games che consente di generare modelli tridimensionali eseguendo la scansione degli oggetti presenti nella vita reale, consentendo una facile selezione degli elementi, la possibilità di modificarli senza particolari complicazioni e di archiviare e gestire i progetti. È gratuita.

Per utilizzare RealityScan, effettua il download e l’installazione dell’app sul tuo dispositivo, prelevandola dalla relativa sezione del Play Store di Android (puoi anche rivolgerti a store alternativi) e dell’App Store di iOS/iPadOS, dopodiché avviala.

Quando visualizzi la schermata principale dell’app, segui il breve tutorial introduttivo proposto, premi sul tasto Sign In with Epic Games e crea il tuo account Epic Games o effettua il login con i dati già in tuo possesso, oppure usando l’account Google, l’ID Apple o un altro dei sistemi supportati.

Ad accesso avvenuto, premi sul tasto Start New Project o su quello (+) in alto a destra e colloca dinanzi la fotocamera dello smartphone o del tablet l’oggetto che intendi digitalizzare, dunque attendi la cattura automatica dello stesso. Tieni presente che devono essere effettuati almeno 20 scatti per generare un modello.

Nel caso in cui la cattura dell’oggetto non dovesse avvenire in automatico, puoi procedere manualmente premendo ripetutamente sul cerchio rosso collocato a fondo schermata.

Ad acquisizione completata, premi sul tasto con la freccia situato in basso a destra, osserva le catture effettuate nelle schede Point Cloud e Model per verificare che tutto sia andato per il verso giusto e apporta eventuali regolazioni. È fondamentale che tutto lo scenario relativo all’oggetto sia coperto di puntini verdi, cosa che indica che ci sono abbastanza dettagli affinché il sistema possa generare un modello 3D

In conclusione, sfiora il tasto Continue in basso, compila il modulo proposto digitando il titolo che vuoi dare al modello 3D, indicando la categoria d’appartenenza dello stesso, inserendo eventuali tag e una descrizione e fai tap sul tasto Process & Share. Il modello verrà poi processato dai sistemi di Epic Games, pertanto potrebbero essere necessarie anche ore o giorni affinché il risultato finale sia pronto e a quel punto riceverai una notifica indicante la cosa.

Altre app per scanner 3D

Modello 3D

Stai cercando ulteriori app per scanner 3D? Allora valuta di rivolgerti alle soluzioni alternative elencate di seguito. Sono ugualmente valide, hai la mia parola.

  • Qlone 3D Scanner (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’app per dispositivi Android e iOS/iPadOS per la scansione 3D degli oggetti reali, i quali possono essere acquisiti e modificati a piacimento, dunque esportati in svariati formati di file 3D. Su Android è a pagamento (costa 21,99 euro), mentre su iOS/iPadOS si può scaricare gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con costi a partire da 9,99 euro) per l’accesso completo a tutte le funzioni.
  • Polycam 3D Scanner (Android/iOS/iPadOS) — altra app, funzionante sia su Android che su iOS/iPadOS, la quale offre una tecnologia innovativa e strumenti di editing avanzati per catturare gli oggetti nel mondo circostanze, trasformarli in modelli tridimensionali e apportare tutte le modifiche del caso. È gratis, ma per usufruire di tutte le funzioni bisogna effettuare acquisti in-app (con prezzi a partire da 17,99 euro/anno).
  • Scaniverse — 3D Scanner (iOS/iPadOS) — si tratta di un’ app funzionante esclusivamente su iOS/iPadOS. Permette di catturare in 3D un oggetto reale e di esportare il modello in formati 3D quali OBJ, FBX, USDZ, e LAS, utilizzabili anche in software quali Blender e motori per giochi quali Unreal Engine.

App per scanner LiDAR

App per scanner

La tecnologa LiDAR (acronimo di “Light Detection and Ranging”) è attualmente inclusa solo su iPhone e iPad (su Android i produttori non ci hanno puntato molto) ed è un sistema che permette di determinare la distanza di un oggetto o di una superficie utilizzando un impulso laser, sia in ambienti chiusi che all’aperto, fino a 5 metri, eseguendo una lettura a livello di fotone e a velocità nell’ordine dei nanosecondi.

Non tutti gli iPhone e gli iPad, però, supportano questa tecnologia. Infatti, è fruibile solo su iPhone 12 Pro e 12 Pro Max e successivi modelli Pro e su iPad Pro di quarta generazione e successivi modelli Pro.

Esistono svariate app per scanner LiDAR, la maggior parte delle quali vengono adoperate per effettuare scansioni 3D degli oggetti, come quelle che ti ho segnalato nel capitolo precedente. La tecnologia in questione può però tornare utile anche per altri funzionalità, tra cui, ad esempio, la modalità notte per scattare foto quando la fotocamera rileva un ambiente poco illuminato e nell’ambito della Realtà Aumentata per consentire di posizionare mobili e altri oggetti virtuali in una stanza. Di seguito, dunque, trovi ulteriori app di questo tipo che potrebbero farti comodo.

  • Metro — è l’app predefinita di iPhone e iPad per stimare rapidamente le dimensioni degli oggetti reali o l’altezza di una persona, oltre a fornire automaticamente le dimensioni degli oggetti. Consente altresì di realizzare degli screenshot delle misurazioni e di prendere e salvare più misure in una volta sola.
  • Canvas: LiDAR 3D Measurements — si tratta di un’app che consente di effettuare la scansione delle stanze di un abitazione e che può tornare molto utile per chi si occupa del fai da te. Permette infatti di avviare un progetto, specificare un nome e catturare qualsiasi angolo e anfratto di una stanza.
  • Misura House AR con Camera 3D — è un’app che consente di misurare le stanze e gli oggetti al loro interno usando varie unità di misura, andando a posizionare il righello virtuale del metro su superfici reali, rendendo il processo di misurazione e la creazione di planimetrie 3D molto più rapido e semplice.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.