Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un account Epic Games

di

Vorresti giocare a qualche titolo associato a Epic Games ma hai scoperto che, per fare ciò, ti serve un profilo apposito e non sai come crearlo? Hai visto un titolo che ti interessa sul Launcher della software house dietro Fortnite ma non sai come registrarti per scaricarlo? Allora sarai ben felice di sapere che sei arrivato nel posto giusto.

A breve, infatti, ti spiegherò come creare un account Epic Games. Come risultato finale, sarai in grado di accedere a Fortnite, all'Epic Games Launcher e qualsiasi altro gioco di questa azienda, da qualunque piattaforma. Nel caso in cui te lo stessi chiedendo, poi ti spiegherò anche eventualmente come contattare il centro assistenza, qualora si verificassero problemi in corso d'opera.

Che ne dici? Sei pronto a procedere? Sì? Perfetto, allora leggi e metti in pratica le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che, in pochissimi minuti, avrai raggiunto il tuo obiettivo. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come si crea un account Epic Games

Dato che ti stai chiedendo come creare un account Epic Games, ritengo sia giusto indicarti le procedure relative alle varie piattaforme. Puoi infatti tranquillamente procedere da PC/dispositivi mobili oppure eventualmente tramite la tua console di fiducia. Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Come creare un account Epic Games su PC e dispositivi mobili

Opzioni di login Epic Games

Ormai al giorno d'oggi essenzialmente tutti i giochi più popolari includono funzioni multiplayer, quindi bisogna per forza disporre di un profilo Epic Games se si vuole divertirsi in quest'ambito.

Per fortuna, creare un account di questo tipo non è difficile, soprattutto se hai intenzione di procedere da PC o da dispositivi mobili, facendo uso di un comune browser per la navigazione Web. Per procedere, dunque, collegati al sito Web ufficiale di Epic Games, facendo poi clic sull'icona del profilo, presente in alto a destra (su dispositivi mobili, potresti dover fare tap prima sull'icona dell'hamburger).

A questo punto, comparirà a schermo la pagina che ti indicherà tutte le opzioni di registrazioni disponibili. Come puoi notare, c'è la possibilità di procedere direttamente mediante un buon numero di profili già esistenti, così da rendere “più rapida” la creazione e l'associazione degli stessi. Per intenderci, potrebbe dunque interessarti effettuare il login con un account tra quelli Xbox, PlayStation, Nintendo, Steam, Facebook, Google, Apple o LEGO.

Capisci bene, insomma, che ci sono buone probabilità in merito al fatto che tu possa fare tutto rapidamente. Tuttavia, se è di tuo interesse procedere in “modo classico”, ovvero mediante una semplice registrazione tramite indirizzo e-mail, quel che puoi fare è semplicemente digitare il tuo indirizzo e-mail nell'apposito campo presente in alto, premendo poi sul tasto CONTINUA, così che il portale possa verificare se esiste già un account associato al tuo indirizzo di posta elettronica.

Nel caso non venga rilevato nulla, ti verrà richiesto di inserire la tua data di nascita, premendo poi sul pulsante CONTINUA. Per il resto, comparirà a schermo un modulo da compilare per completare l'operazione. Più precisamente, vanno completati i campi Paese, Nome, Cognome, Nome visualizzato (minimo 3 e massimo 16 caratteri) e Password. Dopodiché, va spuntata la casella Ho letto e accetto i Termini di servizio e premuto il pulsante CONTINUA.

Modulo per creare account Epic Games con indirizzo email

Riceverai così un'email di conferma e, per attivare il tuo account, non dovrai fare altro che digitare il codice di conferma di 6 cifre contenuto al suo interno nella pagina del browser, premendo poi sul tasto VERIFICA E-MAIL per completare l'operazione. Perfetto, ora puoi utilizzare le credenziali per accedere ai servizi Epic Games da qualsiasi piattaforma. Visto? Non era poi così difficile.

In alternativa, potresti prendere in considerazione la possibilità di seguire le indicazioni che compaiono a schermo la prima volta che avvii un gioco di Epic Games, le quali spiegano proprio come creare un account di questo tipo.

In linea generale, devi solamente digitare i succitati dati e convalidare l'indirizzo email tramite un messaggio di posta elettronica ma, anziché via browser, tutto avviene direttamente all'interno del gioco. Insomma, sono sicuro che non avrai troppi problemi nel procedere in questo contesto.

Come creare un account Epic Games su PS5

Come creare un account Epic Games su PS5

Come dici? Dato che sei solito giocare dalla tua fidata PlayStation 5, vorresti procedere direttamente da quest'ultima console? Non c'è problema: si può fare tutto semplicemente anche da questa piattaforma.

Per fartela breve, in questo caso puoi avviare il gioco legato a Epic Games di tuo interesse, seguendo poi le indicazioni che compaiono a schermo al primo avvio, in modo da raggiungere il tuo obiettivo (non posso essere più preciso perché la questione potrebbe variare a seconda del titolo coinvolto, ma in realtà i passaggi usualmente non variano molto rispetto a quelli indicati in precedenza).

Ti sconsiglio in ogni caso di saltare questo passaggio, nel caso il gioco coinvolto te lo proponga, perché in quel caso avresti a disposizione un profilo temporaneo e questo potrebbe comportare qualche “grattacapo” in futuro, quando passerai eventualmente a un altro dispositivo. Insomma, se vuoi un consiglio, dal mio punto di vista, anche su console, vale sempre la pena creare un account Epic Games (questo anche perché si tratta di un'operazione gratuita e che può abilitare anche funzionalità interessanti come il crossplay).

In ogni caso, se te lo stai chiedendo, certo: puoi tranquillamente procedere alla creazione di un account Epic Games direttamente mediante sito Web, anche se potrebbe interessarti consultare il mio tutorial su come andare su Internet con PS5 per comprendere come procedere in questo contesto (infatti, su PS5 c'è solamente una sorta di browser nascosto, accessibile esclusivamente mediante qualche “trucchetto”, che però ti sconsiglio perché è veramente scomodo e può farti perdere un po' di tempo anche solamente per raggiungere il giusto portale). In ogni caso, se decidi di proseguire da browser, sappi che la procedura è identica a quella indicata nel capitolo legato al mondo PC, quindi puoi seguire quelle indicazioni (o magari fare tutto, ad esempio, da smartphone, visto che per certi versi è tutto più comodo in quel modo).

Come creare un account Epic Games su PS4

Browser PS4

Nel caso in cui tu voglia effettuare quest'operazione direttamente dalla PlayStation 4, dovrai necessariamente scaricare il gioco in cui vuoi utilizzare l'account Epic Games, avviarlo e inserire i dati richiesti, oppure sfruttare il browser integrato della console.

Per spiegarmi meglio, ti illustro come creare un account Epic Games per Fortnite. La prima volta che si avvia questo gioco, viene richiesto all'utente di creare un nuovo account Epic Games, di accedere con uno esistente oppure di saltare questo passaggio.

Per creare l'account, ti basta dunque inserire i dati richiesti e convalidare l'email attraverso l'apposito codice di conferma, così come già indicato in precedenza. Se, invece, si decide di saltare questo passaggio, in quei contesti in cui questo è concesso, ciò che viene fatto da Epic Games è creare un profilo temporaneo che potrà in seguito essere trasformato in un account normale: per ulteriori dettagli, ti consiglio di consultare la mia guida su come cambiare account su Fortnite.

Se, invece, vuoi utilizzare il browser integrato nella console, premi sull'icona WWW presente nella pagina iniziale della PlayStation 4 e segui le indicazioni che ho illustrato nel capitolo su come creare un account Epic Games su PC (la procedura è la stessa). Per maggiori dettagli, dai un'occhiata alla mia guida su come andare su Internet con PlayStation 4.

Come creare un account Epic Games su Xbox

Come creare un account Epic Games su Xbox

Adesso che sei a conoscenza delle possibilità relative alle console PlayStation, probabilmente avrai già compreso qual è la situazione anche per quel che riguarda le console Xbox (che si tratti di Xbox Series X/S o Xbox One).

Infatti, come puoi ben immaginare, anche in questo caso le possibilità per procedere direttamente da questa piattaforma sono due: seguire le indicazioni che compaiono a schermo al primo avvio dei giochi legati a Epic Games oppure fare uso del browser integrato nella console.

In questo caso, però, potrebbe interessarti sapere che risulta tranquillamente possibile accedere, direttamente dal menu principale della console, al browser Microsoft Edge, preinstallato sia su Xbox One che su Xbox Series X/S. Quello che puoi fare, dunque, è avviare quest'ultimo e seguire le indicazioni che ho fornito nel capitolo su PC e dispositivi mobili (la procedura è la stessa, visto che si sta passando per il sito Web).

Come creare un account Epic Games su Nintendo Switch

Come creare un account Epic Games su Nintendo Switch

Se la tua console di fiducia è Nintendo Switch, devi sapere che la situazione è molto simile a quella già descritta nel capitolo legato a PlayStation 5, visto che si può procedere seguendo le indicazioni che compaiono al primo avvio dei giochi associati a Epic Games, oppure mediante il browser nascosto nel sistema operativo della console. Per tutti i dettagli su quest'ultima possibilità, dai un'occhiata al mio tutorial specifico su come mettere Google su Nintendo Switch.

Tuttavia, se vuoi un consiglio, nei casi di questo tipo, per semplificarti la vita, puoi procedere direttamente da computer o dispositivi mobili, eseguendo poi il login dalla console con lo stesso account. Maggiori info qui.

In caso di dubbi o problemi

Epic Games centro assistenza

In determinati casi, potresti riscontrare dei problemi imprevisti e, dunque, avere la necessità di contattare il centro assistenza di Epic Games. Ebbene, se continui con la lettura ti spiegherò subito come fare questo.

Per usufruire del servizio, devi collegarti al sito Web del supporto Epic Games e premere sull'icona del gioco per cui vuoi ricevere assistenza (ad esempio, Fortnite, Rocket League e così via). In questo modo, comparirà a schermo la pagina di supporto relativa a quanto da te selezionato.

A questo punto, non devi far altro che scrivere una breve descrizione del problema che hai riscontrato nell'apposito campo di testo, andando poi a leggere e mettere in pratica le istruzioni che compaiono a schermo. Nel caso in cui queste non ti tornino utili, però, puoi premere sul pulsante CONTATTACI, così da poter eventualmente cercare di contattare il team di esperti di Epic Games (se non riesci ad accedere, seleziona l'opzione Non riesco ad accedere al mio account).

Non ti resta, dunque, che seguire le indicazioni che compaiono a schermo, che ti porteranno eventualmente, se c'è bisogno, a raggiungere un operatore che ti aiuterà a risolvere la situazione. Se hai dubbi in merito alla procedura, consulta il mio tutorial su come contattare Epic Games.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.