Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare un account Epic Games

di

Hai deciso di smettere di giocare a Fortnite e non vuoi proprio più saperne del tuo account Epic Games? Per sbaglio hai aperto un profilo Epic Games che non vuoi utilizzare ma non hai ben capito come cancellarlo? Lo capisco, succede spesso che un determinato account rimanga inutilizzato oppure che ci si stanchi dei servizi offerti da una determinata azienda.

In ogni caso, non preoccuparti: direi che sei nel posto giusto, visto che nel tutorial di di oggi ti spiegherò come eliminare un account Epic Games. Nel caso te lo stessi chiedendo, ti illustrerò sia come rimuovere completamente il tuo profilo sia come scollegarlo dalle varie piattaforme. Infatti, potresti non voler cancellare completamente il tuo account, visto che quest’azione comporta la perdita di tutti i dati associati.

Allora, che ci fai ancora lì immobile? Ti interessa eliminare il tuo account Epic Games? A mio modo di vedere sì, visto che sei arrivato a leggere questo tutorial. Coraggio allora, non cincischiare: leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che, in pochissimi minuti, avrai raggiunto il tuo obiettivo e potrai dirti soddisfatto del risultato ottenuto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Conferma Eliminazione Account Epic Games

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come eliminare un account Epic Games, ritengo possa interessarti sapere a quali servizi potresti averlo collegato e cosa comporta effettuare quest’operazione.

Ebbene, Epic Games è la società che sta dietro a molti popolari videogiochi, tra cui Fortnite e Unreal Tournament. Oltre a questo, l’azienda possiede l’Epic Games Store, ovvero un negozio digitale dove vengono venduti i videogiochi, e il motore grafico Unreal Engine. Tutti questi servizi sono legati ad un unico account Epic Games, che “immagazzina” tutti i progressi, gli acquisti e le azioni che l’utente ha effettuato in tal senso.

Quando si elimina un account Epic Games, si vanno quindi a perdere tutti questi dati. Inoltre, ti ricordo che la cancellazione del profilo è irreversibile, dunque ti consiglio di valutare bene la situazione prima di procedere. Nel caso tu sia ancora convinto di proseguire, qui trovi tutte le istruzioni del caso.

Come eliminare un account Epic Games

Come cancellare account Epic Games

Come avrai forse già intuito, la quantità di informazioni legate all’account Epic Games può essere molto alta. Per questo motivo, la società statunitense ha deciso di rendere possibile la rimozione del profilo solamente tramite un’apposita opzione presente sul suo portale ufficiale, in modo da evitare problemi di sorta.

Per procedere, collegati al sito Web ufficiale di Epic Games da un comune browser per la navigazione Internet, inserisci l’indirizzo e-mail e la password dell’account Epic Games oppure premi su una delle icone social (consiglio PlayStation o Xbox, se disponi di un profilo di questo tipo) e seleziona la voce ACCEDI.

A questo punto, scorri la pagina che compare a schermo e premi sulla voce ELIMINA ACCOUNT. In base alle impostazioni del tuo account, potrebbe esserti richiesto di inserire un codice di sicurezza. Di solito, basta inserire il codice di sblocco e premere sulla voce CONFERMA ELIMINAZIONE. Per ulteriori dettagli, ti consiglio comunque di consultare la mia guida su come ottenere il codice di sblocco per l’account Epic Games.

Perfetto, ora la richiesta di eliminazione dell’account è stata inoltra agli esperti di Epic Games, che provvederanno a effettuare quest’operazione il prima possibile. Non ti resta, dunque, che attendere che la società statunitense completi la rimozione. Per ulteriori dettagli sull’eliminazione dell’account, ti consiglio di consultare le linee guida ufficiali di Epic Games.

Come scollegare un account Epic Games

Account Collegati Epic Games

Nel caso tu non voglia rimuovere completamente il tuo account Epic Games, potresti prendere in considerazione la possibilità di scollegarlo dalle piattaforme in cui giochi a titoli come Fortnite.

Infatti, la cancellazione dell’account è un metodo “estremo” nel caso tu voglia semplicemente cambiare il tuo account. Per scollegare il tuo account dalle console, cosa che potrebbe farti perdere i progressi che hai eseguito con il tuo profilo, devi semplicemente collegarti al sito Web ufficiale di Epic Games, inserire l’indirizzo e-mail e la password (o cliccare su una delle icone social) e selezionare la voce ACCEDI.

Adesso, seleziona la voce ACCOUNT COLLEGATI dal menu che compare a schermo sulla sinistra e premi sulla voce SCOLLEGA, per rimuovere il tuo account. Se invece vuoi cambiare il tuo account da PC o da smartphone e tablet, ti basta semplicemente selezionare la voce Esci ed eseguire il login con il nuovo account. Per maggiori dettagli, ti invito a consultare la mia guida su come cambiare account su Fortnite.

In caso di dubbi o problemi

Cancella account Epic Games

In alcuni casi, potresti aver riscontrato delle difficoltà con la rimozione del tuo account Epic Games. Beh, le variabili in gioco sono molte e quindi è bene imparare come contattare l’assistenza Epic Games.

Prima di fare questo, però, ti consiglio di provare a farti inviare nuovamente il codice di conferma, premendo sulla voce INVIA NUOVAMENTE CODICE DI SICUREZZA presente nella pagina di eliminazione dell’account, come suggerito anche dalla stessa Epic Games nelle sue linee guida ufficiali.

Se proprio non riesci a risolvere il problema in autonomia, non ti resta collegarti al sito ufficiale del supporto Epic Games e fare clic sul pulsante CONTATTACI presente in alto a destra. A questo punto, inserisci Lingua, Nome (facoltativo), Indirizzo e-mail e Platform (piattaforma) e seleziona la voce “Cancella account Epic Games“, digitando una breve descrizione del problema che hai riscontrato nell’apposita casella e inserendo il testo di sicurezza.

Infine, premi sul pulsante INVIA e la tua richiesta verrà fatta recapitare agli esperti di Epic Games, che ti contatteranno il prima possibile via email. Per ulteriori informazioni, ti invito a dare un’occhiata al mio tutorial su come contattare la Epic Games.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.