Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare nome su Epic Games

di

Dopo aver letto la mia guida su come creare un account Epic Games, hai seguito le mie indicazioni per creare il tuo account sulla celebre piattaforma videoludica, sia per scaricare i giochi della celebre azienda statunitense che per sincronizzare i tuoi progressi di gioco su più dispositivi. Non vedendo l’ora di iniziare a giocare, durante la creazione del tuo account hai dato poca importanza alla scelta del nome ma, con il passare del tempo, ti sei pentito della tua scelta e adesso vorresti modificare il nome utente associato al tuo account. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato.

Con questa guida, infatti, ti spiegherò come cambiare nome su Epic Games fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire in questo tuo intento. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per modificare il tuo nome utente da computer, smartphone e tablet, troverai anche le istruzioni per cambiare il nome visualizzato nei giochi di Epic Games su PS4. Inoltre, in caso di problemi, ti spiegherò come richiedere supporto allo staff di Epic Games.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui le indicazioni che sto per darti. Sono sicuro che, mettendo in pratica le mie “dritte” dal dispositivo di tuo interesse, riuscirai a modificare il tuo nome su Epic Games senza riscontare alcun tipo di problema. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cambiare nome su Epic Games da PC

Come cambiare nome su Epic Games da PC

La procedura per cambiare nome su Epic Games è semplice e veloce. Tutto quello che occorre fare è collegarsi al sito ufficiale dell’azienda statunitense, accedere con il proprio account e inserire un nuovo nome utente. Devi sapere, però, che è possibile applicare una modifica del nome ogni 14 giorni.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Epic Games, fai clic sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Nome utente o email e Password e premi sul pulsante Accedi ora. Se richiesto, clicca sulla voce Verify, segui le indicazioni mostrate a schermo e seleziona la voce Done, per verificare la tua identità ed effettuare il login.

Adesso, fai clic sul tuo nome, in alto a destra, seleziona l’opzione Account dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, assicurati di aver selezionato l’opzione Generali. Individua, quindi, la sezione Informazioni sull’account e premi sull’icona della matita relativa alla voce Nome visualizzato, per procedere alla modifica del tuo nome.

Come dici? Non visualizzi l’icona della matita ma quella di un lucchetto? In tal caso, significa che non puoi modificare il tuo nome poiché lo hai già modificato negli ultimi 14 giorni o non hai ancora verificato il tuo indirizzo email.

Nel primo caso, soffermati con il puntatore del mouse sull’icona del lucchetto, per visualizzare sia la data dell’ultima modifica che il giorno nel quale potrai nuovamente cambiare il nome. Se, invece, devi verificare il tuo indirizzo email, premi sull’opzione fai clic qui per inviare di nuovo visibile nel box in alto: in questo modo, riceverai un’email da Epic Games con le istruzioni per verificare il tuo indirizzo di posta elettronica. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come verificare un account Epic Games.

Cambiare nome su Epic Games

Ora puoi procedere con le modifiche desiderate: dopo aver cliccato sull’icona della matita, specifica il nuovo nome utente da utilizzare su Epic Games nei campi Imposta nome visualizzato e Conferma nome visualizzato, apponi il segno di spunta accanto alla voce Sono consapevole di non poter cambiare nuovamente il mio nome per le 2 settimane successive a questa modifica e clicca sul pulsante Conferma, per salvare le modifiche.

Se tutto è andato a buon fine, visualizzerai il messaggio Nome visualizzato aggiornato!. a indicare che il tuo nome utente su Epic Games è stato modificato. Se, invece, visualizzi il messaggio Questo nome visualizzato è già in uso, significa che il nuovo nome scelto è occupato e devi sceglierne uno diverso. Ripeti, quindi, l’operazione descritta in precedenza fino a quando non troverai un nome utente disponibile.

Ti sarà utile sapere che dalla sezione Generali del tuo account puoi anche cambiare email su Epic Games. In tal caso, tutto quello che devi fare è cliccare sull’icona della matita relativa all’opzione Email, inserire il tuo nuovo indirizzo email nel campo Nuovo indirizzo email e premere sul pulsante Conferma. Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Epic Games e annota il codice di verifica contenuto al suo interno, dopodiché inseriscilo nel campo Codice di sicurezza e clicca sul pulsante Continua.

Se, invece, vorresti sapere come cambiare password su Epic Games, seleziona l’opzione Password e sicurezza, visibile nella barra laterale a sinistra, inserisci i dati richiesti nei campi Password attuale, Nuova password e Ripeti nuova password e clicca sul pulsante Salva modifiche, per modificare la tua nuova chiave d’accesso.

Come cambiare nome su Epic Games da smartphone e tablet

Cambiare nome Epic Games da smartphone e tablet

La procedura per cambiare nome su Epic Games da smartphone e tablet è pressoché identica a quanto ti ho indicato nelle righe dedicate alla modifica del nome da computer. Infatti, anche in questo caso è sufficiente collegarsi al sito ufficiale di Epic Games e accedere alle impostazioni del proprio account.

Per farlo, avvia il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android o Safari su iPhone/iPad), collegati al sito Web di Epic Games, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona l’opzione Accedi dal menu che si apre.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Nome utente o email e Password e fai tap sul pulsante Accedi ora, per effettuare il login. Adesso premi nuovamente sul pulsante ☰, fai tap sul tuo nome attuale e seleziona l’opzione Account.

Nella nuova pagina aperta, individua la sezione Informazioni sull’account, fai tap sull’icona della matita visibile in prossimità della voce Nome visualizzato e inserisci il nuovo nome che intendi usare su Epic Games nei campi Imposta nome visualizzato e Conferma nome visualizzato. Infine, apponi il segno di spunta accanto alla voce Sono consapevole di non poter cambiare nuovamente il mio nome per le 2 settimane successive a questa modifica e fai tap sul pulsante Conferma, per completare la modifica del tuo nome.

Come cambiare nome su Epic Games su PS4

Modifica ID Online PS4

Come dici? Vorresti cambiare nome su Epic Games su PS4? In tal caso, devi sapere che il nome visualizzato nei giochi sviluppati dalla celebre azienda statunitense (es. Fortnite) è quello legato al proprio account PlayStation Network e la modifica di quest’ultimo coinvolgerà l’intero sistema PS4, cioè il nuovo nome scelto verrà modificato anche all’interno di tutte le funzionalità del sistema operativo di PlayStation e in gran parte dei giochi PS4.

Inoltre, ti sarà utile sapere che la prima modifica del proprio nome su PS4 è gratuita ma ogni ulteriore modifica ha un costo di 9,99 euro (o 4,99 euro se è attivo l’abbonamento PlayStation Plus).

Premesso ciò, se la tua intenzione è cambiare il tuo nome su PS4, recati nel menu Impostazioni, selezionando l’icona della valigetta collocata in alto a destra, scegli la voce Gestione account e, in seguito, quella Informazioni sull’account. A questo punto, accedi alla sezione Profilo, seleziona la voce ID Online, premi sui pulsanti Accetto e Continua, inserisci la password del tuo account PSN e premi sulla voce OK, per effettuare l’accesso.

Adesso, digita il nuovo ID online che vuoi usare per il tuo account nel campo apposito, premi sul pulsante Conferma e il gioco è fatto. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come cambiare nome sulla PS4.

Ti segnalo che tale procedura consente di cambiare il nome visualizzato nei giochi di Epic Games su PS4 ma tali modifiche non verranno applicate al nome utente associato al proprio account Epic Games. Questo significa che accedendo a un gioco da un’altra piattaforma (es. computer, smartphone, tablet ecc.), il nuovo nome non verrà visualizzato.

In caso di problemi

Contattare Epic Games

Se hai provato a cambiare nome su Epic Games seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma hai riscontrato problemi che non ti hanno permesso di concludere l’operazione, ti suggerisco di richiedere assistenza allo staff di Epic Games.

Per farlo da computer, collegati al sito ufficiale dell’azienda statunitense e, se ancora non lo hai fatto, premi sul pulsante Accedi, in alto a destra, in modo da accedere al tuo account. Fatto ciò, seleziona l’opzione Aiuto, collocata nel menu in alto, scegli la voce Account Epic dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sul pulsante Contattaci.

Adesso, indica la piattaforma sulla quale stai riscontrando problemi (es. PC, Mac, Android, iOS, PS4 ecc.), specifica la lingua di tuo interesse tramite il menu a tendina Language e inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito. Seleziona, poi, l’opzione Aggiorna account Epic Games, per indicare l’argomento della tua richiesta, inserisci il tuo messaggio nel campo Descrivi il tuo problema qui e clicca sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta di supporto.

La procedura per richiedere assistenza da smartphone e tablet è identica a quella che ti ho appena indicato per computer. Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, seleziona l’opzione Aiuto e premi sulla voce Account Epic. Premi, quindi, sul pulsante Contattaci, inserisci tutte le informazioni richieste e fai tap sul pulsante Invia, per inviare il tuo messaggio. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come contattare Epic Games.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.