Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come giocare a Fortnite PS4

di

Hai una PS4 e tanti giochi da finire e giocare online, ma tutti i tuoi amici non parlano d’altro che di Fortnite: un colorato sparattutto gratuito, pieno zeppo di armi, balli strampalati, skin, picconi e giocatori esperti. Vedere i tuoi amici giocarci e sentire le loro discussioni al riguardo, ti ha convinto a provare Fortnite sulla tua PlayStation 4. Prima di procedere, però, essendo completamente "a digiuno" su questo mondo, vorresti informarti un poco e capire come giocare a Fortnite su PS4.

Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! In questa guida, infatti ti spiegherò come scaricare, installare e giocare brillantemente a Fortnite su PS4 sin dalle tue prime partite. Grazie ai consigli e le informazioni che ti darò, scoprirai di cosa hai bisogno per giocare a questo famosissimo gioco sulla tua PlayStation e saprai come muoverti per migliorare partita dopo partita.

Allora cosa ne pensi di imparare in poco tempo a giocare su PS4 a Fortnite? Se anche tu credi di non dover invidiare nulla ai tuoi amici che già lo giocano, non devi fare altro che dedicare qualche minuto del tuo tempo alla lettura di questo tutorial. I risultati sono garantiti. Detto ciò, a me non resta altro, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Cosa sapere prima di giocare a Fortnite

Inizio subito facendo un po’ di chiarezza su ciò di cui hai bisogno per poter giocare a Fortnite su PS4. Puoi tirare un respiro di sollievo, perché per questo gioco di incredibile successo avrai bisogno solamente della tua console (con relativo controller, ovviamente!) e una connessione a Internet ad alta velocità.

La connessione a Internet è un requisito fondamentale, perché Fortnite è un titolo multiplayer online ed è disponibile esclusivamente in formato digitale, da scaricare dal PlayStation Store. Ti ricordo che puoi verificare se la tua è una connessione ad alta velocità effettuando uno speedtest. Non ci sono requisiti ufficiali da rispettare, ma per giocare decentemente a Fortnite devi avere una buona ADSL con tempi di ping (quindi di latenza) bassi.

Una volta che conoscerai la velocità della tua connessione, allora dovrai provvedere, se non lo avessi già fatto, con la creazione di un account PSN.

Ci sono altre buone notizie riguardanti la versione PS4 di Fortnite: una è che non hai bisogno di creare un account Epic Games (anche se ti sarà utile per sincronizzare i progressi di gioco con altre piattaforme), l’altra sta nel fatto che l’abbonamento al PlayStation Plus non è obbligatorio. Sì hai letto bene! È possibile giocare a Fortnite PS4 senza plus, in quanto l’accesso al multiplayer viene gestito dai server di Epic Games e non da quelli di Sony.

Infine, ti segnalo che l’acquisto di contenuti digitali legati a Fortnite non è nemmeno obbligatorio ma è solo questione di voler o meno aggiungere oggetti ed extra al gioco più velocemente. Se, al contrario, hai già effettuato l’acquisto di uno di questi contenuti credendo erroneamente si trattasse del gioco completo, ti segnalo che esiste un modo per averli rimborsati, procedendo come ti ho descritto in questa guida.

Come giocare a Fortnite su PS4

Giocare gratis a Fortnite

Una volta chiariti i requisiti necessari a scaricare, installare e accedere a Fortnite, non mi resta che spiegarti i meccanismi alla base di questo famosissimo gioco online, in modo da consentirti di entrare subito in partita, migliorare e giocare a Fortnite su PS4 per sfidare i tuoi amici e tutti gli altri giocatori che partecipano alla battaglia!

Come scaricare Fortnite su PS4

Procedura di download di Fortnite PS4

I passaggi necessari a scaricare e installare Fortnite su PS4 sono pochi e semplici. Come ti ho già anticipato, disponendo di un account PSN, avrai accesso automaticamente anche al PlayStation Store, identificabile nell’icona della busta azzurra con i simboli dei tasti PlayStation nel menu principale della console.

Una volta entrato nel PlayStation Store, spostati in alto sul tasto Cerca e premi il pulsante X del controller su di esso. Adesso scrivi il nome "Fortnite" nel campo di ricerca, in modo da visualizzare la scheda Fortnite Battle Royale, e premi il tasto X del controller sul pulsante Scarica visualizzato a schermo, per avviare il download del titolo.

Probabilmente, ti arriverà un’email da Sony che ti ringrazierà per l’acquisto effettuato. Non preoccuparti: in realtà non hai acquistato assolutamente nulla, è solo un messaggio predefinito che non tiene conto del prezzo (in questo caso, 0 euro) del contenuto prelevato dal PlayStation Store. Se vuoi più informazioni sulla procedura di download di Fortnite, qualora qualche passaggio non ti fosse chiaro, leggi il mio articolo dedicato all’argomento.

Come funziona il Pass Battaglia

A cosa serve il Pass Battaglia

Scommetto che da quando hai sentito parlare di Fortnite, hai sentito nominare anche un certo Pass Battaglia. Ma di cosa si tratta? A cosa serve esattamente? Niente di complesso, stai tranquillo.

Il Pass Battaglia può essere considerato a tutti gli effetti un permesso, un lascia passare, che permette di accedere a tutti i contenuti Premium di Fortnite. Si tratta, dunque, di un elemento importantissimo per apprezzare completamente l’esperienza di gioco in Fortnite, poiché grazie a esso si accede alla versione completa del gioco.

Con "versione completa" mi riferisco alla possibilità di ottenere l’accesso a sfide di gioco, equipaggiamenti e skin esclusive. Grazie al pass, inoltre, è possibile sbloccare ricompense e premi altrimenti non ottenibili. Infatti, in base ai livelli sbloccati, le ricompense salgono, inoltre è possibile guadagnare V-Buck extra (V-Buck è la moneta virtuale di Fortnite), sempre utili all’acquisto di altro materiale in gioco.

Esistono più Pass Battaglia, questo perché ognuno ha una durata periodica di una stagione: orientativamente, una stagione dura 70 giorni, quindi alla fine di questo periodo viene rilasciato un nuovo Pass Battaglia con nuove sfide e contenuti.

Puoi acquistare un Pass Battaglia direttamente in gioco oppure dal PlayStation Store: ti consiglio di consultare la mia guida su come shoppare su Fortnite PS4 per avere informazioni importanti su come fare acquisti in gioco, compreso il pass di cui ti ho appena parlato.

Giocare Fortnite Battle Royale

Giocare a Fortnite Battle Royale gratis

Entro ora nel vivo del gioco di Fortnite parlandoti della modalità Battle Royale (o, in italiano, Battaglia Reale): si tratta della modalità che ha reso così tanto celebre Fortnite, quella in cui competono contemporaneamente e nella stessa mappa di gioco fino a 100 giocatori.

All’inizio della partita Battle Royale si è trasportati da un autobus volante per paracadutarsi sul terreno di battaglia, insieme a tutti gli altri giocatori.

L’obiettivo di questa modalità non è fare il maggior numero di uccisioni, ma quello di resistere per rimanere ultimi rispetto tutti gli altri giocatori. È una sfida molto ardua che richiede una costante ricerca di armi, equipaggiamenti, potenziamenti e solidi ripari, per poter sopravvivere alle avversità della partita.

Insomma, per sopravvivere è fondamentale elaborare una buona strategia di difesa: molto spesso l’attacco diretto al nemico non sarà la soluzione migliore! Se vuoi saperne di più, consulta il mio tutorial su come vincere in Fortnite per PS4.

Giocare Fortnite Salva il mondo

Giocare a Fortnite Salva il mondo

L’altra modalità di Fornite più giocata prende il nome di Salva il mondo. Scegliendo questa modalità si gioca una partita per un massimo di quattro persone: una bella differenza rispetto le 100 della Battle Royale!

"Salva il mondo" è ambientato in un mondo di gioco in cui vi sono ormai pochi sopravvissuti e si è chiamati a combattere orde di alieni. L’obiettivo diventa quello di salvare l’umanità rimasta sulla Terra e rimandare indietro da dove sono venuti gli alieni.

La modalità "Salva il mondo" di Fortnite viene chiamata anche campagna PvE, per sottolineare la sua natura di gioco cooperativo e non competitivo. I giocatori, infatti, collaborano costruendo strutture e sparando agli alieni. Al momento in cui ti scrivo, questa modalità è a pagamento e costa 39,99 euro. Non essendo ancora la versione definitiva è una modalità in accesso anticipato, ma quando verrà completata diventerà, secondo gli sviluppatori, gratuita.

Ti avverto, infine, che completando "Salva il mondo" otterrai contenuti esclusivi come premio per la tua bravura di aver resistito all’invasione aliena!

Giocare a Fortnite PS4 in due

Procedere al gioco multiplayer in due a Fortnite

Il multiplayer è alla base di Fortnite. Reputo quindi sia fondamentale parlarti di come si gioca in due su questo titolo.

Essendo uno dei titoli più giocati di sempre, non faticherai a trovare altri giocatori appassionati e vogliosi di fare partite con te. Un’ulteriore possibilità è quella di giocare insieme ai tuoi amici che già conosci.

Se le cose stanno così, allora ti rivelo subito quale procedura seguire. Procedi avviando il gioco dal menu principale della PS4, attendi i caricamenti e, quando sarai nel menu di gioco, vai sulla barra degli strumenti posta in alto.

Premi, dunque, il tasto X del controller sull’icona Party e scegli l’opzione Crea party, per poi inserire un nome a tuo piacimento. Puoi anche scegliere se rendere il party privato (quindi accessibile solo da invito) oppure pubblico. Inoltre puoi impostare il numero di giocatori massimo che possono prenderne parte.

Continua ora premendo sul pulsante Crea Party e attendi l’apertura della schermata con i nomi dei tuoi amici su PSN. Adesso, scegli chi invitare, usando il tasto X del pad, e conferma l’invito, premendo sul tasto Invita.

A questo punto, dovrai aspettare che gli amici entrino nel party e, quando visualizzerai il loro nickname, potrai procedere all’ingresso in partita scegliendo la modalità Battle Royale o Salva il mondo.

A tal proposito, ti ricordo che è anche possibile parlare in chat vocale con i membri del tuo party: se sei interessato a scoprire come fare, non perderti il mio tutorial dedicato.

Giocare a Fortnite su PS4 con tastiera

Migliorare su Fortnite PS4 con tastiera

Devi sapere che Fortnite è uno dei giochi più competitivi esistenti su PlayStation 4. Il livello di sfida è talmente alto che in molti studiano il setup visivo migliore e perfino gli accessori di gioco ideali per vincere su tutti gli altri giocatori.

Non sottovalutare, quindi, la possibilità di comprare mouse e tastiera, non obbligatori ma supportati da Fortnite in versione PS4. Se vuoi scoprire come fare, puoi seguire la mia guida dedicata. Se ti stessi chiedendo perché il tuo controller non è reputato abbastanza adatto alla vittoria, questo viene solitamente legato al fattore velocità e ai tempi di reazione.

Il mouse, per esempio, consente di mirare con più precisione e più rapidamente, mentre la tastiera può dare maggiore libertà di personalizzazione dei comandi di costruzione (un aspetto fondamentale per giocare Fortnite).

Come migliorare su Fortnite per PS4

Migliorare su Fortnite partita dopo partita

Ora che ti ho parlato di tutti i dettagli da conoscere per giocare a Fortnite, sei pronto a lanciarti in numerose partite multigiocatore con i tuoi amici e con altri giocatori online. Vedrai che in breve tempo rimarrai "catturato" da queste appassionanti battaglie e cercherai nuove soluzioni per sapere come migliorare su Fortnite.

A proposito di miglioramento: sapevi che ho preparato una guida con tutti i consigli più importanti per migliorare su Fortnite PS4?

Se il tuo desiderio è quello di approfondire la tua conoscenza dei trucchi e degli aspetti più rilevanti di questo sparatutto, allora non perdere altro tempo e consulta la guida che ti ho appena linkato: ti assicuro che non te ne pentirai.

Come giocare a Fortnite PS4 e Xbox

Giocare a Fortnite tra PS4 e Xbox

Se ti stai chiedendo se esiste un modo per giocare a Fortnite con i tuoi amici che hanno una Xbox One, ebbene devi sapere che un modo esiste ed è un metodo ufficiale.

Questo metodo di gioco si chiama multiplayer cross-play e sta a indicare che è possibile giocare online tra giocatori di piattaforme differenti. Inizialmente, il cross-play non era disponibile per Fortnite ma con i recenti aggiornamenti questa possibilità è stata aggiunta.

Se hai aggiornato Fortnite all’ultima versione, il cross-play dovrebbe essere già attivato in automatico e dovresti poter invitare in partita i tuoi amici che hanno una Xbox One.

Se vuoi divertirti con i tuoi amici che hanno una Xbox One, dovrete entrambi iscrivervi al gioco con un account Epic Games e aggiungervi come amici. Puoi creare questo tipo di account seguendo il mio tutorial dedicato all’argomento.

Come giocare Fortnite PS4 e PC

Giocare a Fortnite tra PS4 e PC

Il cross-play di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, ovvero la possibilità di giocare online in multiplayer anche con altri giocatori che dispongono di altre piattaforme rispetto alla PS4, è possibile anche se gli amici che giocano a Fortnite lo fanno su PC.

Il cross-play è automatico con i giocatori che non conosci, mentre la procedura per attivare il cross-play con i tuoi amici che hanno Fortnite per PC è la stessa che ti ho suggerito per giocare con gli amici con console.

Se avessi bisogno di altri dettagli, ti invito a consultare il mio tutorial su come attivare il cross-platform su Fortnite.