Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a Fortnite PS4

di

La tua fidata PlayStation 4 è ancora compagna di parecchie sessioni di gioco. Tra i titoli a cui vorresti giocare ora c'è anche Fortnite, ben noto videogioco Battle Royale di Epic Games che nel corso degli anni ha divertito miriadi di utenti tramite le sue Stagioni e continue novità. D'altronde, sia fa riferimento a un videogioco gratuito e dal gameplay frenetico, apprezzato anche da giocatori con un po' di anni in più sulle spalle.

Tu stesso vorresti dunque approcciarti alla produzione e in questo contesto ti stai chiedendo come giocare a Fortnite su PS4. Insomma, hai bisogno di un po' di indicazioni generali in merito a questa possibilità. Direi che sei giunto nel posto giusto per ottenere questa tipologia di informazioni, in quanto mi appresto a spiegarti un po' tutto quello che c'è da sapere in merito all'argomento.

Ti posso assicurare che non si tratta di nulla di complesso, anche nel caso in cui tu non ti sia mai avvicinato prima d'ora a questa tipologia di videogioco. Insomma, se sei pronto, ti consiglio, pad alla mano, di proseguire con la lettura di questo tutorial. Di seguito puoi infatti trovare un'analisi che spiega nel dettaglio un po' tutto ciò che ti servirà per iniziare a giocare a Fortnite dalla tua PlayStation 4. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Fortnite PS4

Dato che ti stai chiedendo come giocare a Fortnite su PS4, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a che tipo di gioco si fa riferimento.

A tal proposito, puoi tirare un respiro di sollievo: per questo gioco di incredibile successo avrai bisogno solamente della tua console (con relativo controller, ovviamente!), nonché di una discreta connessione a Internet (ormai non dovrebbe più essere un grande problema, nemmeno in Italia, in quanto basta una buona ADSL). In ogni caso, potresti voler seguire la mia guida su come migliorare la connessione su PS4.

Per il resto, quest'ultima ti servirà semplicemente per scaricare la versione digitale del gioco dal PlayStation Store. Per fare questo, hai la necessità di poter accedere al PlayStation Network, collegando la PS4 a Internet ed effettuando la creazione di un account PSN. In parole povere, potresti voler seguire la mia guida su come accedere al PlayStation Network, così da comprendere tutto. Per il resto, tranquillo, come spiegato nel mio tutorial su come giocare online su PS4, Fortnite è un titolo Free to Play, che risulta dunque scaricabile gratuitamente e non richiede la sottoscrizione PlayStation Plus per essere giocato online.

Infine, ti segnalo che l'acquisto di contenuti digitali legati a Fortnite (se sei interessato a quella questione, potresti voler dare un'occhiata alla mia guida su come shoppare su Fortnite per PS4). Non è obbligatorio, ma è semplicemente questione di voler o meno aggiungere oggetti ed extra al gioco. Se, al contrario, hai già effettuato l'acquisto di uno di questi contenuti credendo erroneamente si trattasse del gioco completo, ti segnalo l'esistenza del mio tutorial su come farsi rimborsare su Fortnite per PS4.

Come giocare a Fortnite su PS4

Una volta chiariti i requisiti necessari a scaricare, installare e accedere a Fortnite, non mi resta che spiegarti i meccanismi alla base di questo famoso gioco online, in modo da consentirti di entrare subito in partita, così da sfidare i tuoi amici e tutti gli altri giocatori che partecipano alla battaglia. Di seguito tutte le indicazioni del caso.

Come scaricare Fortnite su PS4

Come scaricare Fortnite su PS4

I passaggi necessari a scaricare e installare Fortnite su PS4 sono pochi e semplici. Come ti ho già anticipato, disponendo di un account PSN, avrai accesso automaticamente anche al PlayStation Store, identificabile nell'icona della busta azzurra collocata nel menu principale della console.

Una volta aperto lo store digitale ufficiale di PlayStation, spostati in alto sul tasto Cerca e premi il pulsante X del controller su di esso. Adesso scrivi il nome “fortnite” nel campo di ricerca, in modo da visualizzare la scheda Fortnite Battle Royale (o simile), dopodiché premi il tasto X del controller sul pulsante Scarica che compare a schermo, così da avviare il download del titolo.

Probabilmente, ti arriverà un'email da Sony che ti ringrazierà per l'acquisto effettuato. Non preoccuparti: in realtà non hai acquistato assolutamente nulla, è solo un messaggio predefinito che non tiene conto del prezzo (in questo caso, 0 euro) del contenuto ottenuto dal PlayStation Store. Insomma, non dovresti avere alcun tipo di problema nel raggiungere il tuo obiettivo, ma in caso di dubbi puoi in ogni caso fare riferimento alla mia guida su come installare Fortnite sulla PS4.

Come funziona il Pass Battaglia

Come funziona il Pass Battaglia Fortnite

Scommetto che da quando hai sentito parlare di Fortnite, hai sentito nominare in qualche modo anche un certo Pass Battaglia. Ma di cosa si tratta? A cosa serve esattamente? Niente di complesso, stai tranquillo.

Il Pass Battaglia può essere considerato a tutti gli effetti un “permesso”, un “lasciapassare”, che permette di accedere a contenuti Premium e non legati a Fortnite. Si tratta, dunque, di un elemento interessante per apprezzare l'esperienza di gioco, ma non di fondamentale importanza.

Per intenderci, generalmente si fa riferimento a skin esclusive e benefici vari. In parole povere, grazie al Pass Battaglia puoi avere ricompense e premi altrimenti non ottenibili. Infatti, in base al modo in cui si sceglie di utilizzare le stelle ottenute dopo aver racimolato esperienza su Fortnite, si possono ottenere oggetti interessanti. Generalmente ogni Stagione (che complessivamente dura all'incirca 70 giorni) dispone di 10 pagine di Pass Battaglia, che si sbloccano man mano e che possono comprendere anche V-Buck extra (ergo, la moneta virtuale di Fortnite), sempre utili all'acquisto di altro materiale in gioco.

Il Pass Battaglia permette in ogni caso di ottenere alcune limitate ricompense gratuite (quelle senza il lucchetto), ma in linea generale è il Pass Battaglia a pagamento (che generalmente costa almeno 950 V-Buck) a garantire gli oggetti più rari. Se sei alla ricerca di maggiori informazioni sulla questione, puoi fare riferimento ai miei tutorial su come avere skin gratis su Fortnite e come ottenere V-Buck su Fortnite, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio della procedura.

Giocare Fortnite Battle Royale

Giocare Fortnite Battle Royale

Adesso che conosci il meccanismo di monetizzazione di Fortnite, è giunta l'ora di entrare nel vivo, facendo riferimento alla modalità Battle Royale (o, in italiano, Battaglia Reale): si tratta della modalità che ha reso così tanto celebre Fortnite, ovvero quella in cui competono contemporaneamente e nella stessa mappa di gioco fino a 100 giocatori.

Ebbene, all'inizio della partita Battle Royale i giocatori si trovano in un autobus volante per paracadutarsi sul terreno di battaglia, così da dare il via alle prime azioni offensive.

L'obiettivo di questa modalità non è sconfiggere il maggior numero di nemici, bensì quello di resistere e sopravvivere, rimanendo in piedi quando tutti gli altri giocatori sono a terra. È una sfida molto ardua, che richiede una costante ricerca di armi, equipaggiamenti, potenziamenti e solidi ripari, per poter sopravvivere alle avversità della partita.

Insomma, per sopravvivere è fondamentale elaborare una buona strategia: molto spesso l'attacco diretto al nemico non sarà la soluzione migliore! Se vuoi saperne di più, consulta il mio tutorial su come vincere su Fortnite per PS4 (nel caso della modalità “Zero Costruzioni”, chiaramente, sono valide tutte le indicazioni, tranne quelle inerenti la costruzione e l'edit).

Giocare Fortnite Salva il mondo

Salva il mondo Fortnite

Una modalità meno conosciuta di Fortnite, che va oltre alla classica Battle Royale, è Salva il mondo. Quest'ultima è in realtà conosciuta principalmente dagli utenti con un po' di anni sulle spalle, dato che il progetto di Epic Games ha di fatto “messo in secondo piano” questa modalità.

A tal proposito, per tutti i dettagli del caso potresti voler consultare la mia guida su come avere Salva il mondo, ma in questa sede mi limiterò a spigarti che si tratta di una modalità PvE a pagamento. Questo significa che si tratta di qualcosa di totalmente differente rispetto alla Battle Royale, dato che si combatte contro l'intelligenza artificiale e si gioca in un massimo di 4 giocatori.

Giocare a Fortnite PS4 in due

Giocare a Fortnite PS4 in due

Il multiplayer è alla base di Fortnite. Reputo quindi sia fondamentale fornirti delle rapide indicazioni in merito a come si gioca in due su questo titolo. Essendo uno dei titoli più giocati di sempre, non faticherai a trovare altri giocatori appassionati e vogliosi di effettuare partite con te. Un'altra possibilità è quella di giocare insieme agli amici che già conosci.

Ebbene, in questo caso non posso che rimandarti al mio tutorial specifico su come parlare su Fortnite per PS4, così da comprendere come puoi comunicare senza problemi con gli altri giocatori. Inoltre, probabilmente ti interesserà approfondire anche le mie guide su come aggiungere amici su Fortnite e come giocare in due sulla stessa PS4 a Fortnite. In ogni caso, ti posso assicurare che non c'è nulla di complesso, in quanto, per quel che riguarda il multiplayer online, basta aggiungere agli amici l'altra persona e invitarla in partita.

Giocare a Fortnite su PS4 con tastiera

Giocare a Fortnite su PS4 con tastiera

Devi sapere che Fortnite è uno dei giochi più competitivi esistenti su PlayStation 4. Il livello di sfida è talmente alto che in molti studiano persino il setup visivo migliore e gli accessori di gioco ideali per riuscire ad avere la meglio su tutti gli altri giocatori.

Non sottovalutare, quindi, la possibilità di comprare mouse e tastiera, non obbligatori ma supportati da Fortnite in versione PS4. Se vuoi scoprire come fare, puoi seguire la mia guida su come giocare a Fortnite con mouse e tastiera. Tra l'altro, potrebbe a questo punto interessarti consultare le mie guide relative alle migliori tastiere da gaming e ai migliori mouse da gioco.

Razer BlackWidow V3 Tenkeyless, Interruttore Verde, Tastiera da Gioco ...
Vedi offerta su Amazon

Per il resto, potresti voler dare un'occhiata anche al mio tutorial relativo alle impostazioni più valide per Fortnite su PS4, così da comprendere come procedere da quel punto di vista.

Come migliorare su Fortnite per PS4

Come migliorare su Fortnite per PS4

Adesso che conosci tutti i dettagli del caso relativi a come iniziare a giocare a Fortnite, direi che sei pronto a lanciarti in numerose partite multigiocatore con i tuoi amici e con altri giocatori online. Vedrai che in breve tempo rimarrai “catturato” da queste appassionanti battaglie e cercherai di affinare le tue tecniche.

Se hai intenzione di effettuare quest'operazione, ti consiglio di approfondire la mia guida su come migliorare su Fortnite per PS4, così che tu possa comprendere un po' tutti gli aspetti legati al gioco, ovviamente con focus sulla tua piattaforma di fiducia.

Come giocare a Fortnite PS4 e Xbox

Come giocare a Fortnite PS4 e Xbox

Come dici? Un tuo amico possiede una console Xbox e tu invece hai una PlayStation 4, ma vorresti comunque giocare con lui a Fortnite? Nessun problema: ti spiego subito la questione.

Ebbene, il titolo di Epic Games supporta il multiplayer cross-play e questo significa che è possibile giocare online tra utenti che sono soliti divertirsi da piattaforme differenti. Attenzione però al fatto che in questo caso dovresti procedere eventualmente, se non l'hai già fatto, alla creazione di un account Epic Games. Infatti, proprio quest'ultimo è ciò che “collega” Fortnite tra le varie piattaforme.

In ogni caso, non si tratta di nulla di complesso e puoi fare riferimento ai miei tutorial su come attivare il cross platform su Fortnite e come giocare online tra PS4 e Xbox.

Come giocare Fortnite PS4 e PC

Come giocare Fortnite PS4 e PC

Il cross-play di cui ti ho parlato nel capitolo precedente della guida, ovvero la possibilità di giocare online in multiplayer con altri giocatori che dispongono di piattaforme diverse rispetto alla PS4, è possibile anche se gli amici che giocano a Fortnite lo fanno su PC.

Il cross-play è automatico con i giocatori che non conosci, mentre la procedura per attivare il cross-play con i tuoi amici che hanno Fortnite per PC è la stessa che ti ho suggerito per giocare con gli amici con console.

Per il resto, se avessi bisogno di altri dettagli generali relativi al videogioco di Epic Games, puoi trovare molte altre guide nella pagina del mio sito dedicata a Fortnite.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.