Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come editare velocemente su Fortnite

di

Sei un giocatore assiduo di Fortnite, il popolare titolo Epic Games, e ti diverti molto a sfidare gli altri utenti presenti sui server del gioco. Tuttavia, recentemente ti sei reso conto di avere una mancanza: non riesci a modificare rapidamente le costruzioni. Vorresti, dunque, colmare questa “lacuna” e sei in cerca di consigli a tal riguardo.

Beh, se le cose stanno effettivamente così, non preoccuparti: se vuoi, posso darti io una mano. Nella guida che stai per leggere, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come editare velocemente su Fortnite spiegandoti bene cosa si intende con questo termine e, dunque, come agire da qualsivoglia piattaforma del gioco.

Come dici? È proprio ciò che stavi cercando? Forza allora, tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero, seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto e cercare di metterle in pratica per migliorare le tue prestazioni di gioco. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari Fortnite editare

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come editare velocemente su Fortnite, ritengo possa interessarti saperne di più in merito al contesto in cui si inserisce questa meccanica.

Devi sapere, infatti, che non tutti apprezzano particolarmente le costruzioni su Fortnite, cosa che col passare degli anni ha portato anche all'introduzione della modalità ufficiale Zero Costruzioni (conosciuta anche come Zero Build). Questa si svolge essenzialmente con le stesse modalità di una classica Battle Royale, disattivando però la meccanica delle costruzioni. Se rientri, dunque, tra quei giocatori che proprio non riescono a padroneggiarla, approfondire la modalità Zero Costruzioni potrebbe fare al caso tuo per ottenere “più azione”.

C'è da dire poi che con gli aggiornamenti arrivati col passare del tempo Fortnite ormai non è più solo un titolo Battle Royale, tanto che ormai è direttamente dal menu principale che è possibile accedere, ad esempio, a LEGO Fortnite oppure alle modalità create dalla community. Per ulteriori dettagli, potrebbe farti piacere consultare i miei tutorial su come giocare alle BedWars su Fortnite, come inserire un codice mappa su Fortnite e come creare una mappa su Fortnite.

In questa sede, però, farò riferimento alla modalità Battle Royale. Ebbene, “editare” significa essenzialmente modificare le costruzioni che si possono realizzare su Fortnite. Mi spiego meglio: una delle caratteristiche peculiari della modalità Battaglia Reale del gioco di Epic Games è la possibilità di difendersi o di ottenere posizioni di vantaggio rispetto al nemico attraverso la costruzione di strutture in legno, pietra e metallo.

In parole povere, è possibile utilizzare questi materiali, che possono essere ottenuti distruggendo elementi in-game oppure trovandoli in giro per la mappa, per realizzare muri, porte, pavimenti, tetti, piramidi e rampe.

Raccolta materiali Fortnite

Chiaramente, questi ultimi possono essere combinati tra loro, costruendo, ad esempio, una struttura chiusa, una torre e così via. Queste creazioni sono in grado di proteggere il proprio personaggio, in quanto hanno una certa quantità di punti salute, che varia a seconda del materiale in cui sono state realizzate.

Inoltre, queste strutture vengono sfruttate, ad esempio, per posizionarsi in una posizione sopraelevata e sorprendere gli avversari. Insomma, costruire su Fortnite è molto importante, ma se sei arrivato in questa guida probabilmente lo saprai già, così come sai che il Battle Royale è un genere frenetico, che richiede di svolgere queste operazioni nel minor tempo possibile.

È proprio per questo motivo vuoi imparare a modificare velocemente le tue creazioni, dato che il tuo obiettivo è quello di cogliere alla sprovvista i nemici cambiando di colpo la conformazione della struttura, vero? Allora direi che è arrivato il momento di passare all'azione!

Come modificare velocemente su Fortnite

Dopo averti illustrato nel dettaglio cosa significa “editare”, direi che sei pronto per cercare di migliorare le tue prestazioni in tal senso su Fortnite. A tal proposito, ci sono degli accorgimenti che puoi provare a mettere in atto, anche se ovviamente i pulsanti da utilizzare variano di piattaforma in piattaforma. In ogni caso, di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Come editare velocemente su Fortnite PS5

Come editare velocemente su Fortnite PS5

Fortnite è un titolo molto giocato su PlayStation 5, quindi puoi imparare a modificare rapidamente le strutture da questa piattaforma.

Per spiegarti come fare, prenderò in esame un esempio pratico. Uno degli elementi più interessanti da modificare sono i muri. Infatti, una volta posizionati sul terreno, è possibile aggiungere delle porte a questi ultimi.

Questo può consentirti, ad esempio, di uscire dalla struttura molto più rapidamente, dato che non devi distruggere il muro ma semplicemente passare per la porta. Si tratta, inoltre, di una modifica che può essere effettuata in pochissimo tempo.

Tutto quello che devi fare è avvicinarti al muro, premere il pulsante O del controller, selezionare rapidamente 2 quadrati blu (uno sopra all'altro) e utilizzare di nuovo il tasto O. Per uscire dalla porta, devi premere ancora una volta O.

Come avrai probabilmente già intuito, un primo semplice metodo per migliorare la velocità di modifica in Fortnite è quello di tenere bene a mente la sequenza di tasti da utilizzare. Di seguito ricapitolo, dunque, un esempio molto interessante che dovresti provare più volte.

Modalità costruzione Fortnite PS5

Una volta entrato in modalità Creativa, nella quale puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi senza rischiare di essere attaccato da altri giocatori, ti basta premere rapidamente O, R2, O (da tenere premuto per qualche istante), R2, movimento dell'analogico destro, R2, O. Infine, per uscire dalla porta, devi premere il tasto quadrato del pad.

Scendendo più nel dettaglio, quello che devi fare è attivare la modalità costruzione (tasto O), piazzare il muro (tasto R2, il muro è il primo elemento selezionato di default), abilitare la modalità di modifica (tenendo premuto brevemente il tasto O), selezionare il primo quadrato (tasto R2), spostare l'analogico destro sopra al secondo, selezionare il secondo quadrato (tasto R2), applicare le modifiche (tasto O) e uscire dalla modalità costruzione (tasto O). Tutto questo creando una porta, ovvero selezionando i due quadrati centrali.

Insomma, posso comprendere che si tratti di un metodo un po' “macchinoso”, ma ti posso assicurare che, tenendo bene a mente questa sequenza e ripetendola molte volte riuscirai a costruire questa struttura in modo rapido. Potrebbe in ogni caso interessarti approfondire un preset chiamato Costruttore veloce, pensato proprio per chi vuole imparare a costruire e modificare rapidamente.

Per attivare questo preset, ti basta accedere al menu principale della Battle Royale di Fortnite, utilizzare il tasto Options del pad, premere il tasto X del controller prima sull'icona dell'ingranaggio e poi sul riquadro IMPOSTAZIONI che compare nel menu laterale, spostarti nella scheda MAPPATURA CONTROLLER (mediante il tasto R1) e selezionare il preset Costruttore veloce. Questo premendo il pulsante X sull'opzione Assegnazioni controller predefinite e scegliendo il preset tramite le frecce direzionali.

Ovviamente, quelle che ti ho illustrato sono solo delle tecniche di base per cercare di migliorare la velocità di modifica nella modalità Battle Royale del gioco di Epic Games. Ti consiglio, ad esempio, di provare a cambiare i quadrati da modificare, in modo da vedere le varie possibilità offerte dai singoli elementi. Inoltre, potresti provare a fare test in altezza, ad esempio modificando il pavimento per scendere una torre nel modo più veloce possibile. Insomma, il limite è la tua fantasia.

Impostazioni Fortnite PS5

Se sei interessato all'argomento e vuoi approfondire la realizzazione delle altre strutture, ti consiglio di consultare la mia guida su come costruire su Fortnite, in cui ho illustrato anche tecniche avanzate per fare tutto rapidamente, come quella dei “90 gradi”.

Per quanto riguarda il pad, potrebbe interessarti sapere che esistono dei controller Pro in grado di farti migliorare le performance in modo interessante. Infatti, questa tipologia di pad, unita alla scelta delle migliori impostazioni per Fortnite, può garantirti di migliorare in modo interessante le tue performance di costruzione. Questo perché si punta non solo all'ergonomia, ma anche a fattori come personalizzazione, reattività e sensibilità. Un esempio pratico di controller di questo tipo è il Razer Wolverine V2 Pro.

Razer Wolverine V2 Pro - Controller wireless per PS5 e PC (HyperSpeed ...
Vedi offerta su Amazon
Controller wireless DualSense Edge
Vedi offerta su Amazon

Per ulteriori informazioni, potrebbe in ogni caso interessarti dare un'occhiata alla mia guida relativa ai migliori controller per PS5. All'interno di quest'ultima potrai infatti trovare molteplici spunti interessanti, compresi pad pensati principalmente per essere utilizzati con titoli dinamici come i Battle Royale.

Come editare velocemente su Fortnite PS4

Come editare velocemente su Fortnite PS4

Se sei solito giocare a Fortnite dalla tua fidata PlayStation 4, questo è il capitolo della guida che può fare al caso tuo.

Nonostante, infatti, la procedura da utilizzare sia la stessa indicata nel capitolo relativo a PlayStation 5, potrebbe farti piacere essere a conoscenza di un controller Pro a cui dare un'occhiata su PS4. In questo caso, un modello che potrebbe interessarti è il Nacon Revolution Pro Controller.

NACON Revolution Unlimited Pro Controller - Playstation 4
Vedi offerta su Amazon
Nacon Revolution Pro 3 Official Controller PS4 Zwart
Vedi offerta su Amazon

Per approfondire ulteriormente la questione, potrebbe poi farti piacere approfondire i miei tutorial relativi ai migliori controller per PS4, a come costruire su Fortnite per PS4 e a come migliorare per vincere su Fortnite per PS4.

Come editare velocemente su Fortnite PC

Come editare velocemente su Fortnite PC

Trattandosi di un gioco cross platform, la versione PC di Fortnite non si differenzia molto, salvo le ovvie divergenze in termini di comandi e opzioni, da quella per console.

Questo significa che puoi tranquillamente seguire le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti. Tuttavia, in questo caso stiamo parlando di un titolo che viene giocato prevalentemente con mouse e tastiera, e non con il controller.

La sequenza da usare per costruire rapidamente la struttura che ti ho illustrato in precedenza varia, dunque, in Q, tasto sinistro del mouse, G, tasto sinistro, spostamento mouse, tasto sinistro, G. Per uscire dalla porta, devi invece utilizzare il tasto E della tastiera.

Anche in questo caso, ti consiglio di provare tutto in modalità Creativa. Per il resto, alcuni pro player sono soliti cambiare i tasti di default per quanto riguarda la costruzione. Per tutti i dettagli del caso, puoi fare riferimento al mio tutorial su come costruire su Fortnite per PC, dove ho illustrato alcuni “trucchetti” in tal senso che potrebbero risultarti utili.

Oltre a questo, potrebbe interessarti approfondire il mondo degli accessori. Infatti, su computer è possibile muoversi molto più rapidamente che su console, quindi è importante dare un'occhiata anche a specifiche come i DPI del mouse.

Logitech G G203 LIGHTSYNC Mouse Gaming con Illuminazione RGB, Personal...
Vedi offerta su Amazon
Logitech G G305 LIGHTSPEED Mouse Gaming Wireless, Sensore 12K HERO, 12...
Vedi offerta su Amazon

Per questo motivo, ti consiglio di consultare le mie guide all'acquisto sui migliori mouse da gaming e sulle migliori tastiere da gaming.

Come editare velocemente su Fortnite Xbox

Come editare velocemente su Fortnite Xbox

Come dici? Sei solito giocare a Fortnite dalla tua fidata console Xbox, che si tratti di una Xbox Series X/S o di una Xbox One? Se le cose stanno così, ho qualche rapida dritta per te.

Per quanto, infatti, le indicazioni fornite nel capitolo relativo alle console PlayStation siano valide anche per le console Xbox, visto che il gameplay del gioco è sempre quello, ovviamente cambiano i tasti per via della differenza a livello di controller. Ecco allora, ad esempio, che la modalità costruzione in questo caso si abilita con il pulsante B del pad, mentre la modifica delle strutture si attiva tenendo premuto il tasto B.

Non dovresti, insomma, riscontrare troppi problemi nel raggiungere il tuo obiettivo, ovviamente sempre allenandoti. Tuttavia, in questo caso tra i controller Pro che potrebbe interessarti tenere in considerazione per migliorare le tue performance in questo ambito c'è il Controller Wireless Elite per Xbox Serie 2.

Xbox Elite Series 2 Controller Wireless, Core Bianco
Vedi offerta su Amazon
Xbox Elite Series 2 Wireless-Controller - Schwarz
Vedi offerta su Amazon

Per maggiori informazioni, potrebbe interessarti dare un'occhiata anche al mio approfondimento relativo ai migliori controller per Xbox.

Come editare velocemente su Fortnite Nintendo Switch

Come editare velocemente su Fortnite Nintendo Switch

Se ti interessa procedere da Nintendo Switch, ti farà piacere sapere che a livello di gameplay il gioco è essenzialmente identico a quanto indicato nei capitoli relativi alle altre console (al netto degli ovvi cambiamenti a livello di tasti, seguendo quanto viene indicato a schermo).

In questo caso, però, potresti reputare non comodo utilizzare i classici Joy-Con, puntando al controller Nintendo Switch Pro. Quest'ultimo, infatti, è rivolto ai pro player e dispone di un design più simile a un pad “classico”.

Nintendo Switch: Pro Controller, Nero
Vedi offerta su Amazon
Nintendo Switch Pro Controller - Edizione Speciale The Legend of Zelda...
Vedi offerta su Amazon

Perfetto, ora conosci tutto ciò che c'è da sapere in merito alle possibilità di modifica offerte da Fortnite. Visto che sei un appassionato del titolo Battle Royale di Epic Games, mi sento di consigliarti di dare un'occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Fortnite, dove puoi trovare parecchi tutorial che potrebbero interessarti.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.