Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori controller PS4: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 24 Aprile 2024

Sei un felice possessore di PlayStation 4 e ti stai divertendo particolarmente a giocare i tuoi titoli preferiti su questa console. Tuttavia, stai iniziando ad avere alcuni problemi con il controller. Avresti dunque intenzione di acquistarne uno nuovo e vorresti qualche consiglio in merito. Le cose stanno così, dico bene? Allora direi che sei arrivato nel posto giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio quali sono i migliori controller per PS4 fornendoti tutte le indicazioni del caso in merito a quali sono gli aspetti principali da tenere in considerazione quando si vuole acquistare un buon pad. Ci sarà inoltre modo di parlare di una miriade di modelli disponibili all’acquisto, andando ad analizzarne i punti di forza e gli eventuali limiti.

Insomma, al termine dei tutorial conoscerai molti prodotti e potrai effettuare la tua scelta in modo più consapevole. Che ne dici? Sei pronto a procedere? Direi proprio di sì, visto che sei arrivato fin qui e mi sembri particolarmente motivato nel voler continuare. Forza allora, tutto quello che devi fare è metterti bello comodo e analizzare i prodotti che trovi elencati di seguito. Ti posso assicurare che, alla fine, troverai il controller più adatto a te. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori controller PS4 qualità prezzo

AchiIles Controller wireless per PS4

AchiIles Controller wireless per PS4

Vedi su Amazon
DualShock 4 V2 Nero

DualShock 4 V2 Nero

Vedi su Amazon
YUYIU Controller per PS4

YUYIU Controller per PS4

Vedi su Amazon
YUYIU Wireless Controller

YUYIU Wireless Controller

Vedi su Amazon
Controller PS4 YUYIU

Controller PS4 YUYIU

Vedi su Amazon
DualShock 4 V2 Magma Red

DualShock 4 V2 Magma Red

Vedi su Amazon
DR1TECH ShockPad II

DR1TECH ShockPad II

Vedi su Amazon
NK Wireless Controller PS4

NK Wireless Controller PS4

Vedi su Amazon
Nacon Compact Grigio

Nacon Compact Grigio

Vedi su Amazon
Lapezei Controller Wireless per PS4

Lapezei Controller Wireless per PS4

Vedi su Amazon

AchiIles Controller wireless per PS4

Il AchiIles Controller wireless per PS4 è un gamepad di alta qualità, compatibile con PS4/Pro/Slim e PC. Questo controller offre un'esperienza di gioco fluida e precisa grazie alla sua connessione Bluetooth stabile e senza ritardi entro 10 metri.

Il joystick ad alta sensibilità del controller presenta una forma ottimizzata per il pollice, garantendo un'operazione fluida e migliorando la funzionalità dei pulsanti di attivazione e azione. L'ergonomia del controller lo rende confortevole da tenere in mano e consente un controllo preciso senza alcun ritardo o deriva nell'input.

Il design ergonomico del controller si adatta perfettamente alla mano del giocatore, offrendo il massimo comfort durante le sessioni di gioco prolungate. La doppia vibrazione e il sensore giroscopio a 6 assi integrati nel controller forniscono un feedback tattile realistico e coinvolgente, migliorando ulteriormente l'esperienza di gioco.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo controller è il suo touch panel, che permette ai giocatori di interagire con i giochi in modi nuovi e innovativi. Inoltre, il controller dispone di un pulsante di condivisione che consente di condividere facilmente video e screenshot di gameplay direttamente dalla console.

Il controller AchiIles è alimentato da una batteria agli ioni di litio ricaricabile integrata, che può essere completamente caricata in 2-3 ore e offre fino a 5-8 ore di gioco continuo. Il controller può essere ricaricato utilizzando un caricabatterie per console P4, PC o smartphone tramite un cavo USB micro.

AceGamer Controller wireless per PS4, controller di gioco compatibile ...
Vedi offerta su Amazon

DualShock 4 V2 Nero

Il PlayStation 4 - Dualshock 4 Controller Wireless V2 è un controller di alta qualità prodotto da Playstation, ideale per i giocatori che cercano un'esperienza di gioco immersiva e confortevole. Questo controller presenta un design ergonomico e una serie di caratteristiche avanzate che lo rendono uno dei migliori controller disponibili sul mercato.

Una delle principali innovazioni del Dualshock 4 V2 è il suo touch pad trasparente, che lascia intravedere la barra luminosa e offre un'interazione più intuitiva con i giochi. Le superfici a contatto con le mani hanno una texture con maggiore grip, garantendo una presa sicura e confortevole durante le sessioni di gioco prolungate.

Il controller è compatibile con il software di sistema PS4 versione 3.5 o successiva e ha una temperatura di funzionamento compresa tra 5° C e 35° C. Tra le altre caratteristiche tecniche, troviamo un accelerometro, thumbsticks analogici, retroilluminazione multicolore e una batteria integrata con voltaggio di 3,65 V.

La versione Bluetooth 2.1 + EDR garantisce una connessione stabile e veloce tra il controller e la console, mentre gli altoparlanti incorporati e il touchpad offrono ulteriori opzioni di interazione con i giochi. Il controller dispone di ben 18 pulsanti, tra cui D-pad, Home, Menu e Condividi, e supporta sia la tecnologia di controllo del gioco analogica che digitale.

Il Dualshock 4 V2 è progettato per funzionare con la piattaforma di gioco PlayStation 4 e offre un'esperienza di gioco coinvolgente grazie al suo giroscopio, alla retroilluminazione a LED e ai sei assi di movimento. Inoltre, il controller dispone di due motori di vibrazione che offrono un feedback tattile realistico durante il gioco.

Grazie alla sua porta cuffie/microfono combinata, puoi collegare facilmente le tue cuffie preferite per goderti un audio di alta qualità senza disturbare gli altri. Il controller utilizza una tecnologia di connettività cablata/wireless e si collega alla console tramite Bluetooth o USB.

PlayStation 4 - Dualshock 4 Controller Wireless V2, Nero
Vedi offerta su Amazon

YUYIU Controller per PS4

Il Controller Wireless YUYIU per PlayStation 4 è un accessorio di gioco altamente performante e versatile. Questo controller, compatibile con Ps-4/slim/pro, supporta anche PC Windows 7/8/10, IOS 13, Android 10, MAC e PC (Win7/8/8.1/10), rendendolo estremamente flessibile per l'uso su diverse piattaforme.

Una delle sue caratteristiche più apprezzate è il suo design ergonomico. Il controller ha una forma esterna che si adatta perfettamente alla struttura della mano, offrendo un comfort ottimale durante le sessioni di gioco prolungate. La maniglia, la forma e la sensibilità della doppia barra analogica e del pulsante di innesco sono state migliorate per fornire una maggiore sensazione di controllo.

Un altro punto forte del Controller Wireless YUYIU è la sua efficienza di ricarica. Puoi collegare il controller al tuo sistema Ps-4 per ricaricarlo facilmente. Anche in modalità statica, è possibile utilizzare un cavo USB o qualsiasi caricabatterie standard. Con sole 2 ore di ricarica, puoi godere fino a 8-10 ore di utilizzo.

L'esperienza di gioco è ulteriormente arricchita dai motori dual motion incorporati, che forniscono un feedback di intensità diversa, rendendo l'esperienza di gioco più realistica. Inoltre, il controller dispone di un LED e di un touch pad, facilitando la connessione e offrendo un controllo definitivo.

Il Controller Wireless YUYIU è realizzato in materiale ABS resistente ed elastico, garantendo una lunga durata. Inoltre, offre nuove opzioni audio grazie all'altoparlante incorporato e alla porta di connessione per jack audio stereo da 3,5 mm, che offrono un'esperienza di gioco coinvolgente e interattiva.

Infine, il marchio YUYIU dimostra il suo impegno nei confronti dei clienti con la sua politica di "comprare con fiducia". Se incontri problemi durante l'uso del controller, puoi contattare il loro servizio clienti via e-mail e risolveranno il tuo problema il prima possibile.

YUYIU 【Aggiornamento Wireless Controller per Ps4 Remote Plays-tation 4...
Vedi offerta su Amazon

YUYIU Wireless Controller

Il controller wireless per Ps4 di YUYIU è un accessorio di gioco che si distingue per la sua compatibilità eccellente. Questo dispositivo non solo funziona perfettamente con Ps4, slim e pro, ma supporta anche PC Windows 7/8/10, IOS 13, Android 10, MAC e PC (Win7/8/8.1/10). Grazie a questa versatilità, puoi utilizzare lo stesso controller per giocare su diverse piattaforme.

La versione aggiornata del controller presenta un design ergonomico, pensato per adattarsi alla struttura della mano. La forma esterna, la maniglia, la doppia barra analogica e il pulsante di innesco sono stati migliorati per offrire una sensazione più confortevole durante l'uso. Inoltre, il controller è realizzato in materiale ABS altamente elastico e resistente, garantendo una lunga durata.

Un'altra caratteristica degna di nota è l'efficienza della carica. Puoi collegare il controller al tuo sistema Ps4 per ricaricarlo facilmente, anche in modalità statica. Con sole 2 ore di ricarica, il controller garantisce fino a 8-10 ore di utilizzo.

In termini di esperienza di gioco, il controller di YUYIU offre un feedback molto reale grazie ai suoi motori dual motion incorporati. Questi motori forniscono vibrazioni di intensità diversa, rendendo l'esperienza di gioco più coinvolgente e realistica.

Per quanto riguarda le opzioni audio, il controller dispone di un altoparlante integrato e di una porta di connessione jack audio stereo da 3,5 mm. Queste caratteristiche offrono nuove possibilità audio al giocatore, arricchendo ulteriormente l'esperienza di gioco.

Infine, vale la pena menzionare l'impegno di YUYIU nel fornire un servizio clienti di alta qualità. Se dovessi incontrare problemi durante l'uso del controller, potrai contattare il loro team via email e ricevere assistenza tempestiva.

YUYIU 【Aggiornamento Wireless Controller per Ps4 Remote Plays-tation 4...
Vedi offerta su Amazon

Controller PS4 YUYIU

Il Controller Wireless YUYIU per Ps4 è un dispositivo di alta qualità, progettato per offrire un'esperienza di gioco senza pari. La sua compatibilità con diverse piattaforme, tra cui Ps-4/slim/pro, PC Windows 7/8/10, IOS 13, Android 10 e MAC, lo rende estremamente versatile. Puoi utilizzarlo per giocare su molteplici dispositivi, garantendo sempre una performance eccellente.

Uno dei punti di forza di questo controller è il suo design ergonomico. La forma esterna si adatta perfettamente alla struttura della mano, rendendo l'utilizzo del controller molto confortevole anche durante le sessioni di gioco più lunghe. Inoltre, la maniglia, la forma e la sensibilità della doppia barra analogica e del pulsante di innesco sono state migliorate per fornire una maggiore sensazione di controllo.

Il controller YUYIU dispone di una funzione di ricarica efficiente. Puoi collegarlo al tuo sistema Ps-4 per ricaricarlo facilmente, oppure utilizzare un cavo USB o qualsiasi caricabatterie standard. Con sole 2 ore di ricarica, avrai fino a 8-10 ore di utilizzo, permettendoti di godere delle tue sessioni di gioco senza interruzioni.

Un'altra caratteristica notevole è il Dual Shock incorporato. I motori dual motion integrati nel controller offrono un feedback di intensità variabile, arricchendo l'esperienza di gioco con una risposta tattile realistica.

Il controller YUYIU è realizzato in materiale ABS altamente elastico e resistente. Il joystick di gioco con LED e touch pad è facile da connettere, offrendo un controllo definitivo del gioco. Inoltre, il controller dispone di un altoparlante integrato e di una porta di connessione per jack audio stereo da 3,5 mm, che forniscono nuove opzioni audio per un'esperienza di gioco ancora più coinvolgente.

Infine, acquistare il Controller Wireless YUYIU significa poter contare su un servizio clienti di alta qualità. Se dovessi incontrare problemi durante l'utilizzo del prodotto, il team di assistenza sarà pronto a risolverli nel minor tempo possibile. Questo dimostra l'impegno del brand YUYIU nel garantire la massima soddisfazione dei suoi clienti, rendendo questo controller un investimento sicuro per tutti gli appassionati di videogiochi.

YUYIU 【Aggiornamento Wireless Controller per Ps4 Remote Plays-tation 4...
Vedi offerta su Amazon

DualShock 4 V2 Magma Red

Il PlayStation 4 - Dualshock 4 Controller Wireless V2, nella vibrante tonalità Rosso Magma, è un accessorio imprescindibile per tutti gli appassionati di videogiochi. Prodotto da Playstation, questo controller rappresenta l'evoluzione della precedente versione, migliorando in maniera significativa la qualità del gameplay.

La prima caratteristica che salta all'occhio è sicuramente il design: elegante e moderno, il colore rosso magma conferisce al controller un aspetto accattivante e distintivo. Ma non si tratta solo di estetica: il Dualshock 4 V2 è stato progettato per garantire un comfort ottimale durante le lunghe sessioni di gioco. Le superfici a contatto con le mani presentano delle texture con maggiore grip, che permettono una presa sicura e stabile, evitando scivolamenti accidentali.

Ma il vero punto di forza di questo controller risiede nelle sue funzionalità avanzate. La parte superiore del touch pad è trasparente, lasciando intravedere la barra luminosa. Questa caratteristica non solo aggiunge un tocco di stile al dispositivo, ma consente anche di identificare rapidamente il giocatore durante le partite multiplayer, grazie ai colori distintivi associati a ciascun utente.

Un altro aspetto degno di nota è la compatibilità del Dualshock 4 V2. Questo controller è infatti compatibile con tutti i titoli usciti e con tutti i titoli di uscita futura sulla piattaforma PlayStation 4. Questo significa che potrai utilizzarlo per giocare a tutti i tuoi giochi preferiti, senza dover acquistare accessori aggiuntivi.

PlayStation 4 - Dualshock 4 Controller Wireless V2, Rosso (Magma Red)
Vedi offerta su Amazon

DR1TECH ShockPad II

Il ShockPad II di DR1TECH è un controller wireless di nuova generazione, ideale per tutti gli appassionati di videogiochi. Progettato per PS4 e PS3, questo joystick gaming offre anche una completa retrocompatibilità con PS5, permettendo di utilizzarlo con i giochi della Old Gen PS4.

Uno dei punti di forza del ShockPad II è la sua compatibilità con PC e IOS. Puoi infatti collegare il joypad al tuo computer tramite USB o al tuo iPhone o iPad, grazie al sistema di adattamento individuale per smartphone. Questa caratteristica rende il ShockPad II estremamente versatile e adatto a diverse piattaforme di gioco.

L'aspetto che colpisce immediatamente del ShockPad II è il suo design next-gen. Il controller conserva tutte le funzioni dei modelli originali, ma si distingue per un look nuovo e accattivante, disponibile in tre varianti colore. Robusto e affidabile, il ShockPad II si impone come l'accessorio che tutti vorranno avere per le sfide più avvincenti.

Un altro aspetto da sottolineare è la massima durata garantita dalla batteria agli Ioni di Litio ricaricabile. Questo controller assicura ore di divertimento senza interruzioni e una ricarica veloce. Inoltre, un segnale lampeggiante avverte quando la batteria si sta scaricando, permettendoti di non restare mai a corto di energia durante le tue sessioni di gioco.

Infine, vale la pena menzionare la garanzia di 3 anni offerta da DR1TECH. Questo dimostra la fiducia del brand nella qualità del proprio prodotto e la sua dedizione nel fornire ai clienti un'esperienza di gioco all'avanguardia. Il team italiano di DR1TECH si impegna a risolvere qualsiasi esigenza nel minor tempo possibile, garantendo così un servizio clienti efficiente e professionale.

DR1TECH ShockPad II Controller per PS4 / PS3 Wireless - Joystick Gamin...
Vedi offerta su Amazon

NK Wireless Controller PS4

Il NK Wireless Controller è un dispositivo di gioco versatile, progettato per offrire un'esperienza di gioco senza paragoni su diverse piattaforme come PS4, PS3, PC e dispositivi mobili. Questo controller si distingue per la sua compatibilità universale, che consente ai giocatori di utilizzarlo facilmente su qualsiasi piattaforma di gioco.

Uno dei punti forti del controller NK è il suo design ergonomico. Il controller presenta impugnature in plastica di alta qualità e joystick in gomma antiscivolo, garantendo una presa sicura durante le sessioni di gioco più intense. Inoltre, il controller è dotato di pulsanti ad alta precisione, che permettono ai giocatori di eseguire azioni complesse con facilità e precisione.

La caratteristica distintiva del NK Wireless Controller è la sua funzionalità wireless. Questa funzione offre ai giocatori la libertà di muoversi senza restrizioni durante il gioco, eliminando i problemi comuni associati ai cavi. Tuttavia, per l'utilizzo con la PS3, il controller deve essere collegato tramite cavo.

Il controller NK è dotato di numerose funzioni avanzate, tra cui la doppia vibrazione (DUALSHOCK), un sensore di movimento a 6 assi, un pannello tattile e un ingresso per cavo jack per cuffie. Queste caratteristiche migliorano notevolmente l'esperienza di gioco, rendendo ogni partita più coinvolgente e realistica.

In particolare, la funzione DUALSHOCK offre una risposta tattile in tempo reale, permettendo ai giocatori di sentire ogni colpo, scoppio e vibrazione del gioco. Il sensore di movimento a 6 assi, invece, consente un controllo del movimento più preciso e intuitivo.

Il pannello tattile del controller NK offre un ulteriore livello di interazione con il gioco. Questa funzione consente ai giocatori di navigare nei menu e attivare diverse azioni di gioco semplicemente sfiorando o premendo il pannello.

Infine, l'ingresso per cavo jack per cuffie permette ai giocatori di collegare le proprie cuffie al controller, migliorando così la qualità del suono e rendendo l'esperienza di gioco ancora più coinvolgente.

NK Wireless Controller PS4 / PS3 / PC/Mobile - Controller wireless con...
Vedi offerta su Amazon

Nacon Compact Grigio

Il Nacon Compact Controller PS4 Ufficiale Sony PlayStation, di colore grigio, è un prodotto di alta qualità che si distingue per le sue caratteristiche tecniche e la sua funzionalità. Questo controller è ideale per i giocatori che cercano un'esperienza di gioco ottimale con il loro sistema PlayStation 4.

La prima cosa che salta all'occhio è il suo design elegante e compatto. Le dimensioni del controller sono di 17,5 x 7 x 21,5 cm e pesa solo 427 grammi, rendendolo comodo da tenere in mano anche durante le sessioni di gioco più lunghe. La scelta del colore grigio dona al controller un aspetto sofisticato e moderno.

Uno dei punti di forza del Nacon Compact Controller è la sua connessione cablata. Il cavo da 3 metri garantisce una connessione stabile e senza interruzioni, eliminando il rischio di perdita di segnale o ritardi nell'input. Questo è particolarmente utile nei giochi dove la precisione e la velocità di reazione sono fondamentali.

Il controller è dotato di un ingresso jack per cuffie, permettendo ai giocatori di immergersi completamente nel mondo del gioco. Che tu stia giocando a un avvincente titolo single-player o a un intenso match multiplayer, potrai goderti l'audio del gioco direttamente dalle tue cuffie preferite.

Un altro elemento distintivo del Nacon Compact Controller sono i suoi tasti azione, che presentano i colori e i simboli originali PlayStation. Questo dettaglio non solo rende il controller immediatamente riconoscibile, ma offre anche un tocco di nostalgia ai fan di lunga data della console Sony.

Il controller include inoltre i tasti Share, Options e PS, che consentono di accedere rapidamente a varie funzioni del sistema PS4. Che tu voglia condividere i tuoi momenti di gioco preferiti sui social media, modificare le impostazioni del gioco o tornare al menu principale, queste opzioni sono a portata di mano.

Infine, è importante sottolineare che il Nacon Compact Controller è compatibile anche con PC tramite X-Input. Questa caratteristica lo rende estremamente versatile e adatto a tutti i tipi di giocatori.

Nacon Compact Controller PS4 Ufficiale Sony PlayStation, Grigio
Vedi offerta su Amazon

Lapezei Controller Wireless per PS4

Il Controller Wireless per Ps 4 di Lapezei è un accessorio di alta qualità che si distingue per la sua ampia compatibilità e le sue funzionalità avanzate. Il controller, dal design elegante in rosso e nero, può essere utilizzato con diverse piattaforme, tra cui Ps4/Pro/Slim/PC, rendendolo estremamente versatile.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è sicuramente la sua batteria a lunga durata. Con una batteria integrata da 700 mAh, il controller richiede solo 2-3 ore di ricarica per offrire fino a 12-15 ore di gioco. Questo significa che puoi immergerti nelle tue sessioni di gioco senza preoccuparti di dover interrompere l'azione per ricaricare il dispositivo.

Il controller wireless di Lapezei offre anche una serie di funzioni che migliorano l'esperienza di gioco. La funzione dell'asse giroscopico e la doppia funzione di vibrazione del motore permettono di vivere un'esperienza di gioco più realistica e coinvolgente. Inoltre, il supporto per touch screen, jack per cuffie da 3,5 mm e altre funzionalità aggiungono ulteriori livelli di interattività e comfort.

Un altro aspetto notevole di questo prodotto è l'alta sensibilità del gamepad. Grazie al suo joystick e ai pulsanti dal design unico, accompagnati da un nuovo chip integrato ad alte prestazioni, il controller offre un controllo preciso e reattivo. Questo significa che non dovrai preoccuparti di ritardi o deriva del joystick, permettendoti di godere di un'esperienza di gioco senza lag.

Infine, il comfort dell'impugnatura è un altro elemento chiave di questo controller wireless. Realizzato con materiali antisudore e antiscivolo, il controller è progettato in modo ergonomico per adattarsi perfettamente al palmo della tua mano. Questo garantisce un comfort ottimale durante le lunghe sessioni di gioco, facendoti sentire sempre in controllo.

Lapezei Controller Wireless per Ps 4 compatibile per Pro/Slim/PC,Contr...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un controller PS4

Controller PS4

Ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questo variegato mercato. Esistono infatti parecchie tipologie di pad per PlayStation 4. In linea generale, la caratteristica più importante per comprendere la qualità di questi modelli è la presenza della licenza Sony: acquistare un controller “approvato” dall’azienda nipponica significa, infatti, essere sicuri che esso funzioni correttamente in qualsiasi contesto.

Solitamente, capire se un controller possiede la licenza o meno è molto semplice: basta guardare se è presente il logo ufficiale di PlayStation in qualche parte del pad (spesso si trova sul pulsante Home). In alcuni casi però non è così e, quindi, per fugare ogni dubbio in merito, ti consiglio magari di effettuare qualche ricerca online sul modello coinvolto. In ogni caso, in questa guida andrò a trattare solamente controller con licenza Sony.

Un altro aspetto da non sottovalutare è il metodo con cui il controller si collega alla PlayStation 4. Esistono infatti sia pad wireless che funzionanti solamente via cavo. Un controller senza fili permette una maggiore comodità, ma alcuni giocatori professionisti preferiscono utilizzare dei pad con cavo, per ridurre il più possibile i tempi di risposta. Prendi quindi la tua decisione anche in base a che tipo di giocatore sei.

Ti sconsiglio, infine, di dare retta a chi vende controller modificati, spesso indicati con i termini chipped o modded. In parole povere, questi ultimi vengono utilizzati per “barare” e possono tranquillamente comportare il ban dai giochi online. Insomma, non ha proprio senso precludersi da soli il divertimento provando a vincere in modi non concessi dagli sviluppatori.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.