Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi PS5

di

Sei finalmente riuscito a mettere le mani su una PS5 e ora sei alla ricerca di titoli interessanti per “stressare” la potente console di casa Sony? Non ti preoccupare, se vuoi posso darti una mano io nella selezione e indicarti quelli che — nel momento in cui scrivo — sono tra i migliori giochi per PS5.

Infatti, nonostante un inizio un po' limitato, col passare del tempo il numero di titoli da approfondire anche su PlayStation 5 si sta facendo interessante. In questa sede mi appresto dunque ad approfondire quanto offerto dalla console di casa Sony ai videogiocatori, passando da un genere all'altro, così che tu possa trovare produzioni in grado di allinearsi coi tuoi gusti e preferenze.

Ci sarà anche spazio per i titoli gratuiti e quelli inclusi nei piani in abbonamento offerti da Sony ai suoi utenti. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori giochi PS5: Azione e Avventura

Migliori giochi PS5 Azione Avventura Ratchet Clank

Dato che si fa riferimento ai migliori giochi per PS5, non posso che iniziare l'approfondimento dal genere Azione e Avventura: uno dei più apprezzati in generale tra gli utenti.

Non posso che partire da Ratchet & Clank: Rift Apart, titolo uscito nel 2021 e sviluppato da Insomniac Games che rappresenta una delle migliori esclusive per PS5. Questo action platform, apprezzato sia dalla critica che dal pubblico, è stato inoltre in prima linea per il supporto al VRR (Variable Refresh Rate).

Ratchet & Clank: Rift Apart - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon

Va bene: i gatti hanno sempre il loro fascino, ma il protagonista in Stray c'è molto di più. Pensa che le atmosfere di questo titolo hanno conquistato un buon numero di giocatori sin dal primissimo trailer. Impossibile non tenerlo in considerazione e inserirlo tra i titoli più interessanti per PS5, anche banalmente per il concept.

Un altro titolo da non sottovalutare, in questo caso cross-gen (in quanto uscito anche su PlayStation 4), è Horizon Forbidden West, uscito nel 2022 e sequel del ben noto titolo del 2017, che ho indicato nel mio approfondimento sui migliori giochi per PS4. Guerrilla Games ha centrato un'altra volta l'obiettivo e Aloy ti aspetta nei combattimenti contro macchine giganti.

Horizon Forbidden West Migliori giochi PS5

Da tenere d'occhio anche Marvel's Spider-Man Miles Morales, approdato su PS5 e PS4 nel 2020. Insomniac Games è riuscita ad attirare gli appassionati dell'Uomo Ragno e non solo con questo titolo che approfondisce le vicissitudini di Miles Morales. Secondo molti si tratta di uno dei giochi di Spider-Man migliori di sempre.

Marvel’s Spider-Man Miles Morales – PlayStation 5, Versione Inglese
Vedi offerta su Amazon

Un altro titolo che potresti reputare interessante è GhostWire: Tokyo. Sviluppato da Tango Gameworks, pubblicato da Bethesda Softworks e uscito nel 2022 in esclusiva su PC e PlayStation 5, in questo titolo dovrai utilizzare le tue abilità per sconfiggere gli spettri che aleggiano su Tokyo. Se apprezzi il paranormale, questo gioco potrebbe fare per te.

Ghostwire: Tokyo - Esclusiva Amazon.it (con Poster in metallo) - Day-o...
Vedi offerta su Amazon

C'è poi Sifu. Probabilmente in pochi avrebbero puntato sul titolo inizialmente, nonostante sia stato sviluppato da Sloclap (studio già noto per Absolver), ma alla fine questo gioco d'azione in terza persona è riuscito a conquistare una buona fetta di pubblico. Se provare e riprovare ad apprendere l'arte del Kung Fu fa per te, ora sai dove rivolgere lo sguardo.

Sifu: Vengeance Edition
Vedi offerta su Amazon

Al netto di questi consigli, altri titoli ricchi d'azione che potresti voler approfondire sono Ghost of Tsushima, Far Cry 6, Death Stranding Director's Cut, Resident Evil Village, Cuphead e Assassin's Creed Valhalla. Insomma, i giochi di Azione e Avventura non mancano di certo su PlayStation 5: adesso puoi scegliere quelli che fanno maggiormente al caso tuo.

Ghost of Tsushima Director’s Cut - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon
Far Cry 6 Limited Edition Ps5 - Esclusiva Amazon - Playstation 5
Vedi offerta su Amazon
Death Stranding Director’s Cut - Standard, PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon
Resident Evil Village - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon
Assassin's Creed Valhalla Ita PS5 Standard - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon

Per il resto, se sei alla ricerca di avventure un po' diverse dal solito, in quanto magari vuoi condividere l'esperienza con un tuo amico, ti consiglio di approfondire il mio tutorial sui migliori giochi co-op, in cui ho approfondito anche l'interessante It Takes Two, disponibile anche per PS5 (su Amazon generalmente viene esplicitato che acquistando It Takes Two per PS4 si ottiene anche la versione ottimizzata PS5).

IT TAKES TWO PS4 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

A proposito di retrocompatibilità e futuro, ti ricordo che nell'era PS4 sono arrivati capolavori del calibro di The Last of Us Parte II e God of War, anche se lo sguardo degli appassionati è rivolto verso The Last of Us Remake e God of War Ragnarok.

Sony The Last of Us 2 - Playstation 4 (Ps4) Lingua italiana
Vedi offerta su Amazon
God of War Hits - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Playstation The Last of Us Parte I - Remake PS5
Vedi offerta su Amazon
God of War: Ragnarok PS5
Vedi offerta su Amazon

Potresti inoltre voler dare un'occhiata alla mia guida sulle migliori avventure grafiche, nonché alle indicazioni ufficiali fornite dallo stesso brand PlayStation sui migliori giochi d'azione per giocatore singolo, così da rimanere aggiornato in merito a tutte le novità.

Migliori giochi PS5: Corse e Sport

Migliori giochi PS5 Sport FIFA

Dopo aver approfondito la situazione lato Azione Avventura, è arrivato il momento di approfondire i generi Corse e Sport.

In questo contesto, non posso che partire da FIFA. Infatti, in un Paese calcistico come l'Italia questo è un titolo di assoluta rilevanza: la serie di Electronic Arts domina ormai da anni la scena, dunque se cerchi un gioco di calcio dovresti guardare qui. Potrebbe tra l'altro interessarti approfondire la pagina del mio sito dedicata a FIFA, in cui puoi trovare tantissimi tutorial.

FIFA 22 (PS5) DE-Version
Vedi offerta su Amazon

Dato che si fa riferimento a PlayStation e corse, non possono non fare riferimento a Gran Turismo 7. Questa iterazione del simulatore di guida realistico, appartenente a una serie ben nota, è stata apprezzata sin da subito da critica e pubblico.

Gran Turismo 7 - Standard Edition - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon

Se sei alla ricerca di qualcosa di più arcade, Destruction AllStars è un titolo uscito nel 2021 su PlayStation 5. Come puoi intuire dal nome del gioco, l'obiettivo è quello demolire i veicoli degli altri giocatori, così da totalizzare il maggior numero di punti.

Destruction AllStars - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi PS5 Corse e Sport Destruction AllStars

Per il resto, altri titoli, tra corse e sport, a cui potresti voler dare un'occhiata su PlayStation 5 sono NBA 2K (serie), F1 (serie) e DIRT 5. La possibilità di scelta non manca, così come non mancano i nomi noti.

Nba 2K22 (Sweetener Exclusive Edition) - Standard - Playstation 5
Vedi offerta su Amazon
F1 2021 - PS5
Vedi offerta su Amazon
Dirt 5 PS5 - Ouya
Vedi offerta su Amazon

Potrebbe per il resto interessarti consultare i consigli di Sony sui giochi di corse per PlayStation, nonché l'approfondimento del brand nipponico relativo ai titoli sportivi più interessanti per PS5. In ogni caso, ti consiglio di continuare a leggere questo tutorial, dato che nella sezione dedicata ai titoli per bambini ho approfondito ulteriormente la questione racing.

Migliori giochi PS5: GDR

Migliori giochi PS5 GDR Elden Ring

Se ti interessano GDR in grado di farti divertire per un elevato numero di ore, le produzioni che mi appresto a indicare potrebbero fare al caso tuo.

Non penso che ci sia bisogno di troppe presentazioni se sei un appassionato di videogiochi, ma Elden Ring, è probabilmente il miglior regalo che FromSoftware potesse fare agli amanti della serie Dark Souls. Zone e boss in formato open world: la ricetta per il divertimento assicurato.

Elden Ring
Vedi offerta su Amazon
Elden Ring Launch Edition - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon

Se sei un amante dei soulslike (ammetto che la mia passione per questa tipologia di titoli sta condizionando l'ordine dei titoli indicati), la Nioh Collection disponibile per PlayStation 5 può consentirti di recuperare i due titoli legati al Giappone in versioni remastered per la console di Sony.

The Nioh Collection (PS5)
Vedi offerta su Amazon

Cyberpunk 2077 è un kolossal di CD Projekt RED uscito nel 2020. Se l'atmosfera di questo tipo ti elettrizza, visitare Night City, una megalopoli americana controllata dalle grandi corporazioni, nei panni di V potrebbe interessarti non poco (chi ha detto Keanu Reeves?). Il gioco si può anche acquistare per PlayStation 4 e giocare in retrocompatibilità su PS5.

Cyberpunk 2077 D1 Edition - Day-One - Playstation 4
Vedi offerta su Amazon

Cyberpunk 2077 Migliori giochi GDR PS5

Al netto dei titoli consigliati in precedenza, altri videogiochi di questo tipo che potresti voler approfondire sono Final Fantasy VII Remake Intergrade e Immortals Fenyx Rising. Potresti inoltre voler dare un'occhiata alla mia guida sui migliori open world e sui migliori RPG.

Final Fantasy VII Remake - Intergrade - PlayStation5
Vedi offerta su Amazon
Immortals Fenyx Rising PS5
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi PS5: Sparatutto

Migliori giochi PS5 Sparatutto Call of Duty Vanguard

Se cerchi del gameplay dinamico e divertente, anche in squadra, sai già a quale genere puntare: gli Sparatutto. I titoli presenti di seguito potrebbero farti divertire non poco.

Approdato sul mercato nel 2021, Call of Duty: Vanguard rappresenta un capitolo interessante per la ben nota serie Call of Duty. Tra modalità Campagna, Zombi e multigiocatore classico, sicuramente troverai ciò che cerchi se sei un giocatore vecchio stile.

Call Of Duty: Vanguard - PlayStation 5 [Esclusiva Amazon]
Vedi offerta su Amazon

Se cerchi uno sparatutto diverso dal solito, Hunt: Showdown di Crytek potrebbe fare al caso tuo. Si fa infatti riferimento a un haunting game che combina elementi PvP a PvE. Andare alla ricerca delle creature che popolano la mappa, specialmente in compagnia di un amico, potrebbe rivelarsi molto divertente. La versione PS4 generalmente si può giocare in retrocompatibilità su PS5 (queste indicazioni compaiono solitamente nel retro della confezione fisica, assicurati solamente di acquistare un'edizione che permetta di fare questo nella tua regione). Ricordati che è necessario il PlayStation Plus per giocare online, dato che si fa riferimento a un titolo di quel tipo.

Hunt: Showdown - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Se ritieni che la figura del cecchino sia sempre stata un po' sottovalutata in questa tipologia di videogiochi, Sniper Elite 5 potrebbe consentirti di fare giustizia. Il titolo di Rebellion Developments fa parte di una serie ben nota ed è in grado di garantire scene con azione elevata.

Sniper Elite 5 - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon

Sniper Elite 5 Migliori giochi PS5 Sparatutto

Non sottovalutare inoltre Returnal. Questo sparatutto in prima persona che rientra tra gli horror psicologici e dispone di elementi roguelike potrebbe infatti interessarti non poco. Si tratta tra l'altro di un'esclusiva PS5, sviluppata da Housemarque e pubblicata da Sony Interactive Entertainment.

Returnal - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon

Al netto di questo, altri videogiochi che potresti voler approfondire per quel che concerne il genere sparatutto sono Back 4 Blood, Bordelands 3 (c'è l'update per PS5), Tom Clancy's: Rainbow Six Siege, Battlefield 2042 e Deathloop.

Back 4 Blood - Ed. Standard - PS5
Vedi offerta su Amazon
BORDERLANDS 3 ITA - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Rainbow Six Siege Deluxe Year 6 PS5 - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon
Battlefield 2042 - Playstation 5
Vedi offerta su Amazon
Deathloop - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon

Potresti in ogni caso voler dare un'occhiata ai consigli di Sony relativi ai migliori sparatutto di squadra per PS5, nonché proseguire con la lettura di questo approfondimento, dato che nella sezione relativa ai titoli free-to-play ho approfondito ulteriori tipologie di sparatutto.

Migliori giochi PS5: Platform

Migliori giochi PS5 Platform Crash Bandicoot 4

Va bene: ho già per certi versi fatto riferimento a titoli che rientrano nel genere Platform in questa sede, ma risulta interessante approfondire anche altre produzioni molto interessanti che possono allietare le tue sessioni di gioco su PlayStation 5.

Il titolo di questo tipo più interessante è probabilmente Crash Bandicoot 4: It's About Time, titolo sviluppato da Toys for Bob uscito originariamente nel 2020 e approdato anche su PlayStation 5. Si tratta dell'ottavo capitolo principale della serie, ma il quarto in termini di cronologia: non ha probabilmente bisogno di troppe presentazioni. Acquistando la versione PS4, c'è l'aggiornamento per PS5.

Crash Bandicoot 4 - It's About Time - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Solar Ash, titolo fantascientifico di AnnaPurna approdato su PC, PlayStation 4 e PlayStation 5, è un indie che ha attirato l'attenzione degli appassionati del genere a fine 2021. D'altronde, i creatori sono quelli del premiato Hyper Light Drifter: se conosci quest'ultimo, immergerti nelle rovine abbandonate di Solar Ash farà sicuramente al caso tuo.

Ti consiglio in ogni caso di proseguire con la lettura, in quanto nel capitolo dedicato ai giochi per bambini ho fatto riferimento ad altri videogiochi platform che in realtà potrebbero risultare interessanti anche per chi ha un po' di anni in più sulle spalle.

Migliori giochi PS5 per bambini

SpongeBob PlayStation 5 Migliori giochi PS5 per bambini

Come dici? A utilizzare la PlayStation 5 ci sono anche i tuoi figli? Non preoccuparti: mi appresto ad approfondire alcune proposte interessanti in termini di giochi adatti ai più piccini, così che anche loro possano divertirsi con la console.

A tal proposito, un titolo interessante con PEGI 7 (ovvero adatto anche ai più piccoli) è SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom – Rehydrated, che vede chiaramente al centro dell'avventura la spugna più famosa del mondo. Si tratta di un platform 3D che tra l'altro può fare piacere a molti anche per via del fatto che si tratta di una rivisitazione dell'originale gioco di THQ del 2003. Comprando la versione PlayStation 4 c'è l'aggiornamento per PS5.

Spongebob Squarepants: Battle for Bikini Bottom - Rehydrated PS4 - Pla...
Vedi offerta su Amazon

Un gioco pubblicato direttamente da Sony Interactive Entertainment e sviluppato da Sumo Digital che ha PEGI 7 è Sackboy: A Big Adventure, platform uscito nel 2020 per PlayStation 4 e PlayStation 5 che rappresenta una sorta di spinoff della popolare serie LittleBigPlanet. Si è trattato di un titolo di lancio di PS5, che può divertire anche i più piccoli.

Sackboy : A Big Adventure sur PS5, Jeu de plateforme et d'aventure 3D,...
Vedi offerta su Amazon

Un titolo con PEGI 12, quindi adatto a bambini un po' più grandi, è Kena: Bridge of Spirits. Si tratta di un action adventure approdato su PC, PlayStation 4 e PlayStation 5 a fine 2021, che ha tra l'altro ricevuto un ottimo riscontro da parte della critica. Si tratta insomma di un gioco che può divertire non solamente i più piccoli: per un genitore appassionato potrebbe risultare interessante guidare il proprio figlio, portando avanti l'avventura di Kena insieme.

Kena. Bridge of Spirits - Deluxe Edition - Special
Vedi offerta su Amazon

Kena Bridge of Spirits Migliori giochi PS5 per bambini

Per il resto, altri titoli interessanti per un pubblico giovane sono il già citato It Takes Two (toccante avventura con PEGI 12 che può essere giocata solamente in due persone, quindi magari un genitore e un figlio, c'è l'update per PS5) e Hot Wheels Unleashed (PEGI 3).

IT TAKES TWO PS4 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Insomma, esistono anche molti titoli per PS5 adatti ai più giovani. Ti consiglio in ogni caso di tenere monitorato il sito Web ufficiale di PlayStation, in quanto lì non mancano mai consigli per bambini e famiglie. Al netto di questo, potresti voler approfondire la mia guida sui giochi gratis per bambini.

Migliori giochi PS5 gratis

Migliori giochi PS5 gratis Fall Guys

In conclusione dell'approfondimento, è bene soffermarsi anche sui titoli gratuiti disponibili per PlayStation 5, ovvero quelli che non preoccupano troppo i portafogli di genitori e non (se non per via di eventuali micro-transazioni, si intende).

In ogni caso, tra i migliori giochi per PS5 in multiplayer che si possono giocare anche senza alcun tipo di abbonamento (bastano semplicemente una console connessa a Internet e un account PlayStation Network gratuito) rientrano sicuramente Fall Guys e Call of Duty: Warzone.

Il primo è un party game diventato gratuito per tutti a giugno 2022, che mette 60 giocatori l'uno contro l'altro in divertenti e colorati round. L'obiettivo finale è quello di rimanere l'ultimo sopravvissuto, un po' come avviene nel genere Battle Royale, ma se hai un po' di più anni alle spalle potrebbe ricordarti maggiormente Takeshi's Castle.

In ogni caso, se ti interessa provare questo tipo di esperienza, potresti voler consultare la mia guida su come scaricare Fall Guys. A proposito di Battle Royale in senso stretto, il succitato Call of Duty: Warzone è uno dei maggiori esponenti del genere. L'esperienza di COD viene infatti tramutata in uno sparatutto in prima persona free-to-play molto amato dai più grandi.

Se sei interessato, ti consiglio di fare riferimento al mio tutorial su come scaricare Call of Duty Warzone su PlayStation. Inoltre, potresti voler dare un'occhiata alla pagina del mio sito dedicata a COD Warzone, dato che in quel contesto sono presenti diversi tutorial che potrebbero consentirti di comprendere al meglio a cosa si fa riferimento.

Migliori giochi PS5 multiplayer Call of Duty Warzone

Per il resto, altri titoli di questo tipo che potresti voler approfondire su PlayStation 5 sono, ad esempio, Fortnite, Apex Legends, Genshin Impact, Rocket League, Destiny 2 e Astro's Playroom. Quest'ultimo rappresenta in particolare un'esperienza da provare su PS5, dato che è preinstallato all'interno della console e mira anche a mostrare le potenzialità del controller DualSense.

In ogni caso, se sei interessato a videogiochi gratis per PlayStation 5, ti consiglio di tenere monitorato il portale ufficiale di PlayStation. Infatti, quest'ultimo è aggiornato con consigli interessanti. Tra l'altro, potresti anche voler dare un'occhiata alla pagina dedicata ai titoli free-to-play del PlayStation Store, che può consentirti di approfondire ulteriormente quanto disponibile.

Al netto di questo, potrebbe interessarti consultare la mia guida su come attivare il PlayStation Plus, dato che in quest'ultima ho approfondito i piani lanciati a giugno 2022, che comprendono anche un vasto numero di titoli scaricabili al solo prezzo dell'abbonamento. Potrebbe inoltre interessarti tenere monitorata la situazione anche per quel che concerne la questione prova gratuita di PS Plus.

Insomma, quel che è certo è che, nonostante tutto, i titoli da provare su PlayStation 5 non mancano. Certo, si è ancora in attesa dei migliori giochi PS5 in uscita, sperando che la nona generazione di console ci faccia divertire per lungo tempo, ma direi che per il momento ci si può già divertire un bel po'!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.