Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Apex Legends

di

Dopo aver trascorso tante ore su Fortnite, hai deciso di provare un titolo Battle Royale diverso, così hai pensato di provare Apex Legends, che ha riscosso molto successo tra i tuoi amici (ma non solo); il problema è che non sai come scaricarlo. Nessun problema: sei giunto nel posto giusto al momento giusto.

Nel tutorial di oggi, infatti, spiegherò come scaricare Apex Legends su PC, dispositivi mobili e console illustrandoti tutto in dettaglio. Come risultato finale, imparerai a capire se il tuo computer, il tuo smartphone/tablet e/o la tua console supportano il titolo di Respawn Entertainment (pubblicato da Electronic Arts) e, in caso affermativo, come scaricarlo e giocarci gratuitamente. Infatti, Apex Legends è un titolo free-to-play e può quindi essere installato e giocato senza spendere un centesimo.

Coraggio: che aspetti lì impalato? Vuoi iniziare a giocare ad Apex Legends? Sì? Perfetto, allora leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che, in pochissimi minuti, la tua piattaforma sarà pronta per avviare questo popolare titolo. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come scaricare Apex Legends su PC

Una delle piattaforme su cui Apex Legends ha ottenuto il maggior riconoscimento in termini di pubblico è sicuramente il PC. Infatti, a poche settimane dal lancio, il titolo di Respawn Entertainment poteva già contare su milioni di giocatori che l'avevano scelto su questa piattaforma. Se vuoi entrare anche tu a far parte di questa community, continua a leggere: qui sotto trovi le brevi istruzioni per imparare come scaricare Apex Legends sul computer.

Requisiti minimi e consigliati

Come scaricare Apex Legends su PC

Prima di entrare nel dettaglio delle procedure di download e installazione di Apex Legends su PC, ritengo sia di fondamentale importanza spiegarti quali sono i requisiti minimi e quelli consigliati per il funzionamento del gioco, in modo che tu possa confrontarli con le specifiche del tuo computer.

  • Sistema operativo: Windows 7 a 64 bit;
  • Processore: Intel Core i3-6300 3.8 GHz / AMD FX-4350 4.2 GHz;
  • RAM: 6GB;
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GT 640 / AMD Radeon HD 7730 1GB;
  • Spazio libero su disco: 22GB.

Per una migliore esperienza di gioco, senza rallentamenti o problemi di sorta, Respawn Entertainment ed Electronic Arts consigliano, invece, i seguenti requisiti.

  • Sistema operativo: Windows 7 a 64 bit;
  • Processore: Intel i5 3570K;
  • RAM: 8GB;
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 960 / AMD Radeon R9 290;
  • Spazio libero su disco: 22GB.

Per ulteriori informazioni circa le specifiche richieste da Apex Legends, ti consiglio di consultare il sito ufficiale di Electronic Arts.

Scaricare e installare Origin

Scaricare e installare Origin Apex Legends PC

Dopo aver verificato che il tuo computer disponga effettivamente dei requisiti minimi per giocare ad Apex Legends, direi che sei pronto per procedere con il download e l'installazione di Origin, il software principale per scaricare il titolo di Respawn Entertainment e giocarci. In ogni caso, per completezza d'informazione, devi sapere che da novembre 2020 Apex Legends è scaricabile anche dal ben noto store Steam (in quel caso potrebbe dunque interessarti approfondire il mio tutorial su come funziona Steam).

La procedura classica legata a Origin consiste in ogni caso nel collegarsi al sito ufficiale di Electronic Arts e fare clic sulla voce Origin su PC. A questo punto, premi sul pulsante arancione Ottieni il gioco e si avvierà il download dell'installer di Apex Legends. Fatto ciò, apri il file ApexLegendsInstaller.exe ottenuto e premi sulla voce Installa Origin. Dopodiché, spunta la casella Ho letto e accetto l'Accordo di licenza con l'utente finale di Origin e fai clic sulla voce Continua. Nel caso in cui ti venga richiesto, premi sulla voce per conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'avvio del setup.

A questo punto, non ti resta che seguire le indicazioni presenti a schermo, eseguendo il login con il tuo account EA. La procedura potrebbe leggermente variare, in quanto è tutto in continua evoluzione, ma sono sicuro del fatto che non avrai troppi problemi nell'effettuare l'accesso, magari facendo riferimento anche alle linee guida ufficiali di EA.

Scaricare Apex Legends

Scaricare Apex Legends Wiindows

Completata l'installazione e la configurazione di Origin, puoi finalmente procedere al download e all'installazione di Apex Legends sul tuo computer.

Nel caso in cui tu abbia appena installato Origin seguendo la procedura che ho descritto in precedenza, il software mostrerà all'avvio un messaggio per installare proprio Apex Legends: per procedere, premi sulla voce Avanti, spunta la casella Accetto gli accordi di licenza e fai clic sul pulsante Avanti.

Se, invece, non ti viene chiesto automaticamente di installare Apex Legends, premi sulla voce Negozio presente a sinistra, posiziona il mouse sopra alla voce Sfoglia giochi e premi sull'opzione Apex Legends. Dopodiché, fai clic sul pulsante arancione Aggiungi alla libreria e premi sul tasto Scarica con Origin.

Nel caso il gioco non compaia nella Libreria dei giochi, ti consiglio di riavviare Origin. In ogni caso, per terminare l'operazione ti basterà poi fare clic sulla voce La mia libreria dei giochi, premendo poi in successione sul riquadro di Apex Legends e sul pulsante Scarica. Fatto ciò, premi sul tasto Avanti, spunta la casella Accetto gli accordi di licenza e premi sulla voce Avanti. Perfetto, ora non ti resta che attendere la fine del download e dell'installazione e premere sul pulsante Avvia, così da iniziare a giocare ad Apex Legends sul tuo PC. Insomma, non si tratta di nulla di complesso.

Come scaricare Apex Legends mobile

Se disponi di uno smartphone o tablet Android o di un iPhone/iPad e ti stai chiedendo come scaricare Apex Legends mobile in Italia, devi sapere che questa versione del gioco è disponibile anche nel nostro Paese da maggio 2022. Risulta dunque possibile procedere al download in modo classico, ovvero come ti indicherò nel dettaglio nelle righe di seguito.

Come scaricare Apex Legends mobile su Android

Come scaricare Apex Legends mobile su Android

Il numero di videogiocatori su piattaforma Android è importante, vista anche la diffusione del sistema operativo di Google, dunque direi che è giusto partire dal robottino verde per quel che concerne smartphone e tablet.

Ebbene, in realtà è tutto molto semplice: ti basta aprire il Play Store di Google, cercare “apex legends mobile”, fare tap sull'icona del gioco e premere sul tasto Installa, attendendo poi che venga completato il download e che sia dunque possibile avviare il gioco mediante l'icona di Apex Legends collocata nella schermata Home del dispositivo o nell'app drawer (la pagina dove sono presenti tutte le app disponibili sullo smartphone/tablet). In parole povere, ti basta seguire la classica procedura relativa a come scaricare applicazioni su Android, dunque non dovresti avere particolari problemi.

Per il resto, nel caso tu possieda un dispositivo Android senza servizi Google (e dunque privo di Play Store), ti consiglio di fare riferimento al mio tutorial su come installare app su HUAWEI. In ogni caso, ho approfondito la questione anche nella mia guida specifica su come scaricare Apex Legends su Android.

Come scaricare Apex Legends mobile su iOS

Come scaricare Apex Legends mobile su iOS

Come dici? Sei solito giocare da iPhone o iPad e vorresti usufruire dell'esperienza offerta dalla versione mobilie di Apex Legends dal tuo dispositivo di fiducia? Nessun problema: non c'è nulla di complesso.

Infatti, funziona tutto esattamente come già indicato per Android. In parole povere, ti basta aprire l'App Store di Apple (tramite l'icona della “A” stilizzata collocata nella schermata Home), cercare “apex legends mobile”, fai tap sull'icona del titolo, premi sul pulsante OTTIENI e verifica la tua identità mediante Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple, attendendo in seguito il termine del download e premendo sul pulsante Apri.

Essenzialmente, dunque, la procedura da seguire è quella classica che sei solito utilizzare sul tuo dispositivo, ovvero quella descritta anche nella mia guida su come scaricare app su iPhone.

Come scaricare Apex Legends su console

Come scaricare Apex Legends su console

Apex Legends è scaricabile gratuitamente anche su console, ovvero PlayStation 4/5 e Xbox One/Series X ed S e Nintendo Switch. La procedura di download e installazione è essenzialmente identica per tutte le piattaforme. Come dici? Vuoi sapere come fare? Te lo spiego subito.

Tutto ciò che ti serve è avere una console connessa a Internet e un profilo online legato ad essa. Per intenderci, per quel che concerne PlayStation 4, ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come accedere a PlayStation Network. Una volta che hai configurato tutto correttamente, ti basta aprire il negozio digitale integrato nella console (nel caso di PS4, il PlayStation Store), cercare “apex legends”, selezionare il risultato più pertinente e premere sul tasto Scarica (o simile), attendendo poi il termine del download e avviando il gioco mediante l'apposito riquadro che comparirà nella schermata principale della console.

Insomma, difficilmente avrai problemi in questo contesto, dato che la procedura da seguire è quella classica, che puoi anche approfondire mediante la mia guida su come scaricare giochi gratis su PS4. Per quel che riguarda le console Xbox, i tutorial a cui potresti voler dare un'occhiata sono invece quelli su come connettersi a Xbox Live e come scaricare giochi gratis su Xbox, ma come già affermato la procedura è essenzialmente quella indicata in precedenza.

Come scaricare Apex Legends su Nintendo Switch

A tal proposito, se ti stai chiedendo come scaricare Apex Legends su Nintendo Switch, la questione è anche in questo caso molto simile. Infatti, ciò che ti consiglio di fare è verificare che la console sia connessa a Internet, accedendo al menu Impostazioni di sistema (l'icona dell'ingranaggio) e recandoti nel percorso Internet > Impostazioni Internet. Apri poi il Nintendo eShop di Nintendo Switch (l'icona della busta della spesa), seleziona il tuo profilo, cerca “apex” tramite l'apposita funzione posta in alto e premi sul risultato di ricerca pertinente. Infine, non ti resta che premere sul pulsante Download gratuito.

Per maggiori dettagli, potresti voler dare un'occhiata alla mia guida su come scaricare giochi gratis su Nintendo Switch, nonché a quella su come giocare online con Nintendo Switch. Per il resto, potrebbe interessarti approfondire anche la pagina del mio sito legata ad Apex Legends, in cui sono presenti altri tutorial relativi al titolo di Respawn Entertainment.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.