Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Migliori giochi Android

di

Sul Play Store di Google ci sono così tante app, e soprattutto così tanti giochi, che è davvero difficile scegliere cosa scaricare. Ecco il motivo per il quale oggi ho deciso di realizzare questa lista e di proporti alcuni dei migliori giochi Android suddivisi per genere. Che tu sia appassionato di puzzle game, giochi di carte, sparatutto, titoli action, simulazioni sportive o GDR troverai sicuramente quello che fa al caso tuo.

Naturalmente non si tratta di un elenco “definitivo”: è solo una piccola parte dei tantissimi titoli che varrebbe la pena provare, ma è un ottimo punto di partenza se vuoi sfruttare al meglio il tuo device Android e vuoi evitare di scaricare giochi scadenti.

I prezzi dei videogame sono i più svariati: si va dai giochi completamente gratuiti (spesso con banner pubblicitari) a quelli che costano oltre 10,00 euro, che però – per fortuna – sono pochi. La maggior parte dei titoli è freemium, nel senso che si può scaricare e utilizzare gratis ma include dei contenuti extra che possono essere sbloccati più velocemente effettuando degli acquisti direttamente dall’applicazione. La mia raccomandazione è di utilizzare questo tipo di giochi con coscienza e mettere mano al portafoglio solo se strettamente necessario, d’altronde è molto più divertente guadagnarseli certi traguardi piuttosto che comprare il loro raggiungimento con dei soldi!

Allora dimmi, sei pronto per scoprire quelli che a mio modesto parare rappresentano i migliori giochi Android del momento? Si? Molto bene. Concentrati dunque sulle informazioni che trovi qui di seguito. Sono certo che in men che non si dica riuscirai a trovare uno o più titoli in grado di attirare la tua attenzione e di appare il tuo senso di divertimento.

Puzzle

I puzzle game sono fra i titoli più apprezzati in ambito mobile. Cominciamo dunque con lo scoprire quali sono i migliori giochi Android appartenenti a questo genere disponibili sul Play Store.

Migliori giochi Android

  • 2048 – Si tratta di un puzzle game matematico molto divertente in cui bisogna associare delle tessere numerate fino a raggiungere la cifra di 2048. È gratis.
  • Candy Crush Soda Saga – Si tratta del secondo capitolo di uno dei puzzle game più famosi del mondo. Lo scopo del gioco è abbinare le caramelle dello stesso tipo raggiungendo l’obiettivo del livello nel numero massimo di mosse consentito. È gratis.
  • Tetris – Semplicemente Tetris, in una versione ottimizzata perfettamente per l’utilizzo tramite touch-screen. È gratis.
  • Monument Valley – Un piccolo capolavoro di tecnica. Si tratta di un puzzle game basato interamente sui giochi di prospettiva in cui bisogna guidare un omino dal punto A al punto B di un percorso muovendo piattaforme e superando vari tipi di ostacoli. Costa 2,99 euro.
  • Timberman – Tipico giochino in grado di creare dipendenza. Timberman ci mette nei panni di un boscaiolo che deve tagliare un albero a colpi di accetta: lo scopo del videogame è dare quante più accettate possibili a destra o a sinistra dell’albero evitando i rami. È gratis.
  • TwoDots – Si tratta di un puzzle game all’apparenza banale, ma in realtà molto intrigante e ben realizzato, in cui bisogna unire i puntini dello stesso colore per “ripulire” lo schermo. È gratis.
  • Angry Birds 2 – È il secondo e tanto amato capitolo di uno dei giochi che hanno segnato il mondo videoludico mobile. Lo scopo è sempre quello di abbattere i maiali nemici catapultando gli ormai celeberrimi volatili colorati. È gratis.
  • Crossy Road – Una versione riveduta e corretta del classicissimo Frog in cui bisogna guidare il proprio animaletto verso la fine del percorso senza essere investiti dalle auto in corsa. È gratis.
  • The Room Three – Terzo capitolo di uno dei più avvincenti titoli titolo in 3D dalle atmosfere inquietanti in cui bisogna risolvere numerosi enigmi per fuggire dal luogo in cui si è rinchiusi. Costa 2,29 euro.
  • Strata – Un gioco in cui bisogna scegliere nastri di diversi colori e trascinarli sul display facendoli passare per le caselle corrispondenti. Ad ogni nastro colorato corrisponde una nota di pianoforte. Costa 2,20 euro.

Strategia e GDR

Adesso ecco un elenco con alcuni dei migliori giochi Android dedicati al mondo della strategia, più alcuni GDR semplicemente imperdibili.

Migliori giochi Android

  • Plants vs Zombies 2 – Uno dei migliori tower defense disponibili su Android. Lo scopo è quello di tenere il proprio orto al sicuro dagli zombie ma ci sono molte più varianti nel gameplay. Davvero godibile. È free-to-play.
  • Final Fantasy V – Una vera pietra miliare nel mondo dei giochi di ruolo, adesso disponibile su Android in una versione tradotta completamente in italiano. Costa 14,19 euro. Da sottolineare che sul Play Store sono disponibili anche altri capitolo di questa celeberrima saga.
  • Cash of Clans – Popolarissimo gioco strategico multiplayer online in cui bisogna costruire un villaggio e allestire un esercito di barbari, stregoni, draghi o altri guerrieri per espandere i confini del proprio impero. È free-to-play.
  • Kingdom Rush Origins – Si tratta di uno dei migliori tower defense disponibili attualmente nel mercato mobile. L’obiettivo, come sempre, è impedire l’avanzare dei nemici elaborando raffinate strategie di battaglia. Ha una gradevolissima grafica 2D in stile cartoonesco. È gratis con acquisti in-app.
  • Worms 2 Armageddon – Si tratta di un gioco di guerra strategico avente come protagonisti gli irresistibili vermi della saga Worms. Costa 3,59 euro.
  • Nimble Quest – Si tratta di un GDR di stampo classico, con ambientazione medievale e grafica 2D con visuale dall’alto. Offre un gameplay molto vasto e svariate opzioni per accrescere le abilità dei personaggi. È free-to-play.
  • Shattered Pixel Dungeon – Si tratta di un classico gioco di ruolo in stile roguelike basato sul titolo open source Pixel Dungeon. Come suggerisce il nome, ha una peculiare grafica “pixelosa” in 2D. È gratis con acquisti in-app.
  • MinuteQuest – Si tratta di una piccola gemma videoludica dal sapore old-school. È un GDR minimalista, con grafica “pixelata”, in cui bisogna sbarazzarsi dei nemici su schermo facendo un semplice “tap”. La parte davvero divertente del gioco è che è possibile realizzare un numero infinito di combinazioni con armi e armature (alcune delle quali davvero improbabili). È gratis.
  • Baldur’s Gate Enhanced Edition – Versione mobile di uno dei capisaldi del mondo dei giochi di ruolo. Un grande classico da recuperare a tutti i costi. Costa 8,04 euro.
  • Terraria – Un titolo che riesce a mettere a dura prova anche i videogiocatori più esperti. Lo scopo di questo gioco con grafica in 2D è esplorare l’ambiente circostante, costruire oggetti, edifici e affrontare i nemici che si incontrano lungo il percorso. Costa 5,49 euro.

Sparatutto

Non sai resistere di fronte alla grafica spettacolare e all’azione frenetica di uno sparatutto con visuale in prima persona? Vuoi salvare il mondo dall’invasione degli zombie? Ecco i giochi che fanno per te.

Migliori giochi Android

  • Brothers in arms 3 – Uno dei migliori FPS bellici disponibili su piattaforma mobile. Permette di giocare sia in modalità singola sia in multiplayer online con 4 mappe diverse e 2 modalità di gioco (Deathmatch e Deathmatch a squadre). Spettacolare la grafica 3D. È free-to-play.
  • Modern Combat 5 – Si tratta di un altro sparatutto targato Gameloft. Permette di giocare sia in modalità singola che in multiplayer e include 5 classi di personaggi modificabili. È possibile scegliere fra 5 stili di gioco differenti:  assalto, pesante, ricognitore, cecchino o supporto. È gratis con acquisti in-app.
  • Metal Slug 3 – Un capolavoro storico del mondo videoludico. Non avrà la grafica 3D di alcuni titoli odierni, ma riesce ancora a divertire tantissimo con il suo gameplay frenetico, ricco di armi, nemici e spunti ironici. Costa 0,99 euro.
  • Into the Dead – Un mix fra endless running e sparatutto in prima persona in cui bisogna sfuggire all’orda di zombie che si ha di fronte schivandoli o, quando ciò non è possibile, attaccando i non-morti con varie armi. È free-to-play.
  • Dead Trigger 2 – Si tratta di uno sparatutto puro con visuale in prima persona ed un’eccezionale grafica in 3D in cui bisogna sterminare quanti più zombie possibile portando a termine le missioni disponibili nei vari livelli. È free-to-play.
  • Frontline Commando – Un eccellente shooter con visuale in terza persona e grafica 3D. I suoi principali punti di forza sono l’azione frenetica e il vasto numero di armi a disposizione del giocatore. Sul Play Store sono disponibili ulteriori capitolo della saga. È gratis con acquisti in-app
  • Major Mayhem – Si tratta di un divertente sparatutto bellico con grafica cartoonesca in 3D. È freemium.
  • N.O.V.A. 3 – Si tratta di un ottimo FPS futuristico caratterizzato da una sbalorditiva grafica 3D e un gameplay frenetico. Si può giocare in multiplayer. Costa 6,99 euro.
  • Call of Duty: Strike Team – Trattasi dell’incarnazione mobile del celeberrimo Call of Duty. Permette di alternare la classica visuale in prima persona con quella in terza persona e consente di gestire a 360 gradi l’equipaggiamento della propria squadra di soldati. Costa 6,49 euro.
  • Six-Guns: Gang Showdown – Uno sparatutto ambientato nella sconfinata frontiera del vecchio e selvaggio West, piena zeppa di misteri, banditi e nemici sovrannaturali. Grafica ben sviluppata ed ore ed ore di divertimento assicurato. È gratis.

Sport

Sei un tifoso di calcio, basket o un fan delle quattro ruote? Ecco allora i migliori giochi Android di tipo sportivo attraverso i quali potrai portare le tue passioni sempre con te.

Migliori giochi Android

  • Real Racing 3 – Gioco di corse automobilistiche splendido sotto il punto di vista grafico. Include un parco auto di 70 elementi, 12 tracciati e 1500 eventi per sfidare altri utenti in modalità multiplayer online. È free-to-play.
  • Asphalt 8: Airborne – Si tratta di un altro imperdibile titolo dedicato al mondo delle quattro ruote. Ha una grafica 3D sbalorditiva, un parco auto composto da 95 vetture, marchi e modelli ufficiali (Lamborghini Veneno, Bugatti Veyron, Ferrari FXX ecc.) e ben 13 località differenti in cui giocare. È gratis con contenuti a pagamento.
  • Top Eleven – Si tratta di uno dei titoli manageriali più “quotati” del momento. Lo scopo del gioco, naturalmente, è quello di costruire una squadra di calcio e portarla alla vittoria del campionato. È gratis.
  • 2XL MX Offroad – Probabilmente il miglior gioco per Android in materia di Motocross. È caratterizzato da un’ottima grafica 3D, include 16 tracciati originali, una modalità carriera con obiettivi sbloccabili e visuali in prima e terza persona. È free-to-play.
  • Jam League Basketball – Si tratta di un gioco di basket molto carino, con grafica 3D in stile cartoon. Permette di scegliere fra 12 squadre diverse, 22 tipi di scarpe, 18 palloni e consente di effettuare fino a 10 tipi di schiacciate diverse. Free-to-play.
  • True Skate – Si tratta di un divertentissimo titolo in 3D in cui bisogna fare delle evoluzioni con lo skateboard… usando le dita. Costa 2,19 euro.
  • 8 Ball Pool – Si tratta di uno dei giochi di biliardo multiplayer più famosi al mondo. È gratis con contenuti extra a pagamento.
  • Dito Tennis 3D – Si tratta di un ottimo titolo di tennis con grafica 3D. Da sottolineare l’eccellente sistema di controllo touch che permette di giocare in scioltezza con il touch-screen di smartphone e tablet. È gratis con acquisti in-app.
  • Table Tennis Touch – Probabilmente il miglior titolo del momento dedicato al tennis da tavolo. Ha una grafica 3D estremamente realistica e svariate modalità di gioco disponibili. Costa 2,49 euro.
  • 3D Bowling – Un ccellente titolo di bowling con grafica 3D. Gratis.

Platform e azione

In una selezione di quelli che sono i migliori giochi Android non potevano di certo mancare dei titoli di azione e dei platform. Fra grandi classici e graditissime sorprese, ce n’è un po’ per tutti i gusti.

Migliori giochi Android

  • Rayman Fiesta Run – Uno dei più avvincenti capitoli mobile della serie Rayman, in cui sono stati mixati sapientemente alcuni elementi degli endless running con quelli dei classici platform. Il risultato finale è spettacolare. Costa 2,99 euro.
  • Sonic The Hedgehog – Il titolo originale che ha segnato il debutto su SEGA Mega Drive del celebre porcospino blu. Non solo per i nostalgici. Costa 3,18 euro.
  • Lep’s World 3 – Un platform realizzato davvero ottimamente che è stato definito da più parti come la migliore alternativa a Super Mario per smartphone e tablet. Ricalca tutte le meccaniche del super-classico Nintendo, ma al posto dell’idraulico baffuto c’è un simpatico elfo. È gratis.
  • Temple Run 2 – Si tratta di uno dei principali esponenti del genere endless running. Lo scopo del gioco è lasciar correre il proprio personaggio sullo schermo raccogliendo quante più gemme e bonus possibili, cambiando direzione per evitare i burroni e saltando gli ostacoli. Buona grafica 3D. È free-to-play.
  • Subway Surfers – Si tratta di un altro divertentissimo gioco del genere endless running con grafica 3D. Il protagonista, in questo caso, è un ragazzino e l’ambientazione è quella di una stazione ferroviaria. È gratis con acquisti in-app.
  • Badland – In questo bellissimo titolo, molto curato per quel che concerne il comparto artistico, bisogna condurre una flotta di volatili neri alla fine di vari percorsi evitando tutti gli ostacoli presenti lungo il cammino e risolvendo piccoli enigmi. È gratis con acquisti in-app.
  • Limbo – Un altro gioco dall’eccellente comparto artistico. Si tratta di un platform dalle atmosfere dark (si vedono solo le ombre dei personaggi e degli oggetti su schermo) in cui bisogna guidare un ragazzo lungo il percorso risolvendo tantissimi enigmi. Costa 1,09 euro.
  • Reaper – Un action-GDR a scorrimento con grafica 2D in stile cartoon. Nel gioco su guida un demone armato di spada, il quale deve disfarsi dei nemici e deve arrivare alla fine dei vari livelli risolvendo vari enigmi. È gratis con acquisti in-app.
  • Jetpack Joyride – Si tratta di uno dei giochi per smartphone più popolari di tutti i tempi. Lo scopo è guidare il proprio personaggio, armato di jetpack, lungo i livelli e raccogliere quante più monete possibili evitando sconfiggendo i nemici. È gratis con acquisti in-app.
  • Goat Simulator – SI tratta di un famosissimo titolo “fuori di testa” in cui bisogna impersonare una capra. Lo scopo del gioco? Divertirsi! È disponibile anche in altre versioni con alcune variazioni sul tema. Costa 4,99 euro.

Giochi di carte

Per concludere, ecco qualche bel passatempo dedicato agli appassionati di giochi di carte.

Migliori giochi Android

  • 250+ Collezione Solitario – Il titolo dice già tutto. Si tratta di una collezione comprendente oltre 250 Solitari di carte, come Freecell, Klondike, Canfield e molti, moltissimi altri ancora. È gratis.
  • Scopa – Una delle migliori trasposizioni mobile del gioco della Scopa. Supporta la modalità singola, quella multiplayer online e quella multiplayer locale tramite Bluetooth. Include 4 livelli di difficoltà diversi e oltre 30 obiettivi da sbloccare. È gratis.
  • Fresh Deck Poker – Un bel gioco di Poker multiplayer online caratterizzato da una simpatica grafica cartoonesca con personaggi in 3D. È gratis.
  • Burraco – Senza ombra di dubbio il titolo ideale per tutti gli appassionati di Burraco. Offre la possibilità di giocare sia in modalità singola che in multiplayer online contro utenti di tutto il mondo. È gratis.
  • Briscola – Trattasi di un gioco tutto dedicato alla Briscola con tre livelli di difficoltà e oltre 15 obiettivi da sbloccare. Supporta sia la modalità singola che il multiplayer online. È gratis.
  • UNO & Friends – Trattasi della versione multiplayer online del celebre gioco di carte UNO. È gratis con contenuti acquistabili in-game.
  • Hearthstone Heroes of Warcraft – Trattasi del gioco di carte dedicato al mondo di Warcraft. Imperdibile per tutti gli appassionati, e non solo. È gratis con acquisti in-app.
  • Clash Royale – Si trata del gioco di carte dedicato al celebre e tanto amato Clash of Clans. Gli amenti della classica versione del gioco non potranno non prendere in considerazione questa trasposizione. È gratis con acquisiti in-app.
  • Tressette – Un altro imperdibile titolo per gli amanti dei giochi di carte. In soldoni, il tressette a portata di smartphone e tablet. Il gioco permette di giocare sia da soli che in modalità multi player ed offre diversi livelli di difficoltà. È gratis.
  • Pyramind Solitarie Saga – Trattasi di un gioco di carte frutto della mente dei creatori del già citato Candy Crush Soda Saga. Al giocatore spetta il compito di risolvere centinaia di solitari organizzati in livelli, il tutto ambientato in un mondo avventuroso e lontano. È gratis con acquisti in-app.