Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori MMORPG Android

di

Da quando hai scoperto il genere MMORPG, non riesci più a fare a meno di esperienze videoludiche di questo tipo. D'altronde, si tratta di titoli che, spesso senza nemmeno spingere troppo a mettere mano al portafogli, può consentire un ampio numero di ore di divertimento.

Vorresti dunque portare avanti un'avventura simile anche da dispositivi mobili, ma non hai ben presente qual è la situazione in ambito di migliori MMORPG per Android ed è per questo motivo che sei giunto fin qui, vero? Ebbene, direi che sei fortunato, visto che si tratta del momento giusto per approfondire questo mondo.

Il mobile gaming è infatti, già da qualche anno, al centro di una rivoluzione non di poco conto, grazie anche ai comparti hardware sempre più prestanti che i moderni smartphone e tablet sono in grado di offrire. Qui sotto puoi dunque trovare tutte le indicazioni del caso: detto a questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Rappresentazione MMORPG Diablo Immortal

Prima di scendere nel dettaglio di quelli che ritengo essere i migliori MMORPG per Android, ritengo sia giusto fornirti alcune indicazioni relative alla situazione generale, così che tu possa goderti al meglio questo tipo di esperienza.

Ebbene, con il termine MMORPG s'intende l'acronimo di Massively Multiplayer Online Role-Playing Game, che in inglese significa “gioco di ruolo multigiocatore di massa online”: nel dettaglio, si riferisce a quei giochi di ruolo (RPG) che presentano la caratteristica di gioco multiplayer che può ospitare miriadi di giocatori in contemporanea nella stessa sessione, tutti collegati via Internet da ogni parte del mondo.

Anche nel caso tu non ne abbia mai sentito parlare, ci sono buone probabilità in merito al fatto che tu abbia comunque sentito nominare quantomeno World of Warcraft, uno dei più famosi e popolari MMORPG che, sebbene pubblicato originariamente nel lontano 2004, conta ancora oggi milioni di giocatori attivi. In ogni caso, se vuoi giocare ai MMORPG su smartphone e tablet Android, ti consiglio di configurare prima il servizio Google Play Giochi, ovvero l'hub di questo sistema operativo per gestire il proprio ID giocatore. Questo non è obbligatorio, ma perlomeno ora sai che qualche gioco potrebbe richiederti quel tipo di profilo per proseguire.

Infine, ti avviso che alcuni MMORPG a cui farò riferimento nel corso dell'approfondimento potrebbero risultare esosi in termini di risorse, quindi potresti dover “mettere mano” alle opzioni grafiche per riuscire a ottenere un gameplay quantomeno godibile. Inoltre, su alcuni dispositivi datati potresti riscontrare problemi nel far girare a dovere i giochi. D'altronde, non è un caso che esistano gli smartphone da gaming, pensati per garantire le migliori prestazioni possibili in questo ambito. Ovviamente la questione hardware vale poi anche in ambito tablet.

ASUS ROG Phone 8 Pro, EU Ufficiale, Nero (Phantom Black), 16GB RAM 512...
Vedi offerta su Amazon

In alternativa, se il tuo computer ha delle buone prestazioni e non è tua prerogativa giocare in mobilità, puoi eventualmente pensare di usare un emulatore Android, procedendo magari nelle modalità che ti ho indicato nel mio tutorial specifico su come installare i giochi Android su PC. Insomma, le possibilità a tua disposizione non mancano.

MMORPG per Android più validi

Ora che sei maggiormente a conoscenza delle questioni generali per goderti questa tipologia di esperienza, direi che è arrivato il momento di approfondire i titoli MMORPG che ritengo più validi. Di mezzo ci sono anche i gusti personali, ma di seguito cercherò di fornire una lista che possa risultare interessante un po' per tutti gli appassionati del genere coinvolto.

Diablo Immortal

Diablo Immortal Miglior RPG Android

Il primo gioco che ti consiglio di prendere in considerazione in questo ambito è Diablo Immortal, che porta l'esperienza dell'iconica serie di Blizzard Entertainment su dispositivi mobili.

Per intenderci, si tratta semplicemente di uno dei nomi che ha ridefinito il genere. Tra l'altro, Immortal risulta ambientato tra quanto accade in Diablo II: Lord of Destruction e Diablo III. Si fa insomma riferimento a un MMORPG, incentrato sui dispositivi mobili, che può risultare interessante anche per un appassionato della serie, nonostante vada a ridefinirne per certi versi il gameplay.

Il vasto mondo di Sanctuarium, che puoi esplorare scegliendo tra le varie classi Barbaro, Cacciatore di Demoni, Crociato, Negromante, Mago, Monaco e Cavaliere del Sangue, è insomma pronto ad accogliere sia i neofiti che chi ha più di qualche anno di esperienza con Diablo. Tra abilità, set e armi, nonché immancabilmente possenti creature, l'epica missione di raccogliere i frammenti della Pietra del Mondo corrotta e impedire il ritorno del Signore del Terrore può occupare ben più di qualche divertente sessione di gioco.

Al netto dei dispositivi mobili, il titolo risulta accessibile anche da PC, mediante il ben noto client Battle.net. In ogni caso, qualunque sia la modalità da te scelta, risulta difficile non indicare Diablo Immortal tra gli MMORPG più validi tra quelli che sono stati sviluppati pensando al mondo mobile.

RuneScape

RuneScape MMORPG più validi Android

Un altro titolo che ritengo non si possa non citare in un approfondimento di questo tipo è RuneScape, gioco ben noto da lungo tempo alla community (chi ha detto Old School RuneScape?).

Si tratta di un MMORPG fantasy che continua a essere supportato anche dopo 20 anni dall'uscita della primissima versione. Oggi si fa riferimento a un titolo con un comparto tecnico più al passo coi tempi, perlomeno in ambito mobile. Viaggiare in questo modo nella Sesta Era di Gielinor può insomma risultare un'esperienza intrigante per più di qualche appassionato del genere.

Certo, di mezzo ci sono ancora gli Dei Antichi, mentre tu potrai scegliere il tuo ruolo nell'avventura. Da Guerriero a Contadino, passando per Mago e Cuoco, la scelta tipologia di eroe che può far prosperare il popolo di Gielinor spetta a te. Qualcuno definisce poi RuneScape anche come il gioco AFK perfetto per il secondo schermo, ma questa è un'altra storia che potresti comprendere meglio una volta scaricato il titolo di Jagex Games Studio.

Certo, si tratta di un titolo esoso in termini di risorse, quindi ti suggerisco di dare un'occhiata, oltre al succitato Old School RuneScape, anche alla versione PC del gioco, che comunque ricordo non ha l'italiano. Si fa in ogni caso riferimento a un titolo ben noto, che merita anche per questo un posto in questa sede.

Rucoy Online

Rucoy Online Android

Come dici? Non sei uno di quei gamer che guarda solo al comparto tecnico, ma in un MMORPG cerchi ben altro? In questo caso, Rucoy Online potrebbe rivelarsi un'esperienza di quelle che non ti aspetti.

Si fa riferimento a un MMORPG 2D che ti consente di combattere mostri coi tuoi amici in un modo che più di qualcuno reputa molto divertente. Dal PvP al sistema di gilda, fino all'immancabile scelta della classe (Cavaliere, Mago o Arciere), potresti trovare tutto più interessante del previsto.

Non mancano poi dozzine di mostri differenti, gli incantesimi, attrezzatura di vario tipo, la gestione della squadra e un mondo in continua espansione. Certo, dovrai approfondire tu stesso il titolo di RicardoGzz per comprenderne meglio la profondità, ma credimi: quelle quasi 5 stelle sul Play Store non sono casuali.

Se stai insomma cercando un MMORPG pensato in modo importante per mobile, nonché in grado di risultare divertente in compagnia, adesso sai dove rivolgere il tuo sguardo.

Altri MMORPG validi per Android

Altri MMORPG validi per Android Toram online

Al netto dei principali titoli che ho indicato finora, ovviamente esistono un buon numero di altri MMORPG che potresti voler approfondire lato Android. Di seguito puoi trovare una lista che potrebbe consentirti di trovare qualche produzione in grado di farti divertire per parecchie ore.

  • Toram Online: un MMORPG dalla grafica cartoon, con uno stile che rispecchia i canoni orientali e che potresti reputare interessante. La software house dietro al gioco, tra l'altro, è la software house giapponese Asobimo, già nota per titoli popolari quali Iruna Online e Avabel Online. Il gioco è disponibile solo in lingua inglese e non manca una versione PC.
  • MU ORIGIN 3: Diviner: un MMORPG realizzato in Unreal Engine 4, motore grafico noto per offrire un comparto tecnico interessante. La tua esplorazione coinvolgerà terra, mare e cielo, ma non mancheranno intriganti sfide con i cosiddetti World Boss.
  • Albion Online: un noto MMORPG sandbox con milioni di giocatori. Non mancano combattimenti estremi sia PvE che PvP e la produzione a cui si fa riferimento è ben nota anche per quel che riguarda altre piattaforme. Albion Online risulta infatti disponibile anche per PC.
  • Lineage 2: Revolution: potresti ricordare l'iconico Lineage 2 del lontano 2003. Tra meccaniche di gioco avanzate e modalità PvP, di certo il divertimento non manca. Potresti dunque voler vivere (o rivivere) l'avventura in questa versione rivista per il mondo mobile. Il gioco originale risulta immancabilmente disponibile anche per PC.
  • AdventureQuest 3D: l'MMORPG in 3D di Artix Entertainment è ben noto anche per via del suo evitare “a tutti i costi” di diventare pay to win. Se cerchi un'esperienza di questo tipo, adesso sai dove rivolgere lo sguardo. Il gioco è disponibile anche su PC.
  • Arcane Legends: un titolo di genere fantasy che integra anche le meccaniche di housing e pet system. Puoi insomma acquistare e decorare la casa e collezionare animali da compagnia. Il gioco è accessibile anche da computer, a partire dal portale ufficiale.
  • Black Desert Online: la versione per dispositivi mobili dell'MMORPG di Pearl Abyss. Uno tra i videogiochi di questo genere tra i più giocati, grazie anche a meccaniche più “action”. L'edizione mobile cerca di risultare fedele alla controparte per PC e console (PlayStation/Xbox), per un titolo ben noto ai giocatori di tutte le piattaforme(anche se le versioni PC e console sono a pagamento).

Per il resto, se ti interessa approfondire maggiormente il mondo del mobile gaming a livello generale, potrebbe interessarti approfondire anche la mia guida ai migliori giochi per Android, in cui sono immancabilmente sceso nel dettaglio anche di altri generi.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.