Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior tablet: guida all’acquisto

di

I tablet si stanno affermando come dispositivi fondamentali per il lavoro, la comunicazione e lo svago di moltissime persone. Va da sé che quando si decide di acquistarne uno si cerca sempre il migliore, quello che fa mangiare la polvere alla concorrenza, ma la scelta non è semplice come sembra.

Per fortuna possiamo dire che “il miglior tablet” in senso assoluto non esiste. Bisogna fare delle valutazioni soggettive, prima ancora che oggettive, individuare le caratteristiche hardware/software di cui si ha realmente bisogno e scegliere qual è il dispositivo più adatto al proprio budget, nonché alle proprie esigenze.

Ma come fare a trovare il tablet giusto per le proprie necessità? Innanzitutto bisogna dare una risposta a una serie di importantissime domande: è meglio un tablet dalle dimensioni compatte, da 7 o 8 pollici, o un dispositivo più ampio da 10 pollici? Vale la pena acquistare un tablet dotato di connettività 3G o LTE (visto l’aumento di prezzo rispetto ai modelli solo Wi-Fi)? Meglio Android, iOS oppure Windows come sistema operativo di un tablet? Proviamo a cercare una risposta insieme.

Sommario

Come scegliere un tablet

Abbiamo appena detto che “il miglior tablet” in senso assoluto non esiste: bisogna scegliere il tablet più adatto alle proprie esigenze, e per scegliere il tablet più adatto alle proprie esigenze bisogna tener conto di numerose caratteristiche tecniche. Ecco quelle più importanti.

Display

Miglior tablet

Le dimensioni standard dei tablet sono 7″, 8″ e 10″. La scelta fra uno di questi formati va fatta in base alle proprie necessità: se si ha bisogno di un dispositivo estremamente leggero e maneggevole da usare principalmente fuori casa, sono da prediligere i tablet da 7 o 8 pollici. Uno schermo così piccolo, però, riduce la leggibilità delle scritte, rende meno godibile la fruizione dei video e non offre un gran comfort per la digitazione prolungata di testi.

tablet da 10″ sono quelli che offrono il miglior rapporto fra compattezza e comodità: non sono eccessivamente ingombranti, permettono di lavorare abbastanza agevolmente e offrono un’eccellente esperienza multimediale.

Infine ci sono dei tablet da oltre 10 pollici (es. 12″) che si possono associare a delle basi o delle cover con tastiera e consentono di scrivere direttamente sullo schermo grazie a delle apposite penne. Sono da considerarsi a tutti gli effetti come dei sostituti dei notebook, quindi risultano poco portatili rispetto a quelli da 10″ o meno, ma offrono un’esperienza inarrivabile in termini di lavoro (ci si può scrivere molto comodamente) e di intrattenimento (guardare film su uno schermo da 12″ e più è una vera goduria!).

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, nello schermo di un tablet va valutata innanzitutto la risoluzione, cioè il numero di pixel che vengono visualizzati sullo schermo del dispositivo: più ce ne sono e più nitidi risultano i contenuti visualizzati sul device. Ad influire sul livello di nitidezza dei contenuti a schermo c’è poi la densità di pixel che si misura in pixel per pollice (ppi) e indica, per l’appunto, il numero di punti riprodotti in ogni pollice di schermo. Anche in questo caso, maggiore è il numero di pixel riprodotti per pollice e più nitidi risultano i contenuti (in special modo i testi) riprodotti sul display.

Altri parametri, un po’ più avanzati, che puoi prendere in considerazione sono il supporto alla tecnologia HDR che permette di vedere una gamma più ampia di luci e ombre su schermo e il supporto alla tecnologia P3, che invece aumenta il numero di colori visualizzati sullo schermo. Va detto che entrambe queste tecnologie sono disponibili solo sui tablet di fascia alta.

A distinguere tablet di fascia alta e tablet più economici ci può essere anche la qualità stessa del display, la sua reattività e la sua capacità di non attrarre le impronte. Senza entrare troppo in tecnicismi, se vuoi essere informato circa questi aspetti cerca una recensione del tablet che hai adocchiato e controlla le valutazioni fatte dal recensore sulla qualità dello schermo.

Infine, un breve accenno sulle tipologie di pannelli che puoi trovare sui tablet attualmente in commercio: la maggior parte dei tablet in commercio viene fornita con un display di tipo LCD IPS, ma ci sono anche alcuni device, ad esempio quelli top di gamma di Samsung, che usano pannelli Super AMOLED. I display LCD si vedono leggermente meglio alla luce del sole e riproducono i colori in maniera leggermente più fedele rispetto agli AMOLED, che però hanno dalla loro dei neri profondissimi (in quanto i pixel neri sono effettivamente spenti), un miglior rapporto di contrasto e un minor consumo energetico. Fatte queste dovute considerazioni, va detto che la qualità dei pannelli può essere variabile, quindi a parità di tecnologia utilizzata puoi trovare tablet con angoli di visione più o meno ampi e tablet che riproducono i colori in maniera più o meno fedele.

Supporto 3G/LTE e funzionalità telefoniche

Miglior tablet

Vale la pena acquistare i tablet con supporto 3G o LTE? Beh, dipende tutto dalle proprie esigenze. Se si ha bisogno di utilizzare spesso il tablet all’aperto e si necessita di una connessione a Internet sempre attiva, la risposta non può essere che sì. Bisogna però sapere che il supporto alla rete dati non significa poter telefonare con il tablet (invero solo pochi device hanno questa funzione, e sono quasi tutti da 8″ in giù).

I tablet con supporto 4G/LTE, a seconda della categoria di LTE supportata, possono navigare a velocità differenti sulla rete dati. Se vuoi sfruttare al massimo le potenzialità delle reti 4G più recenti, acquista un tablet con supporto LTE di categoria 6 o superiore, in questo modo potrai navigare fino a 300Mbps in download.

Come facilmente intuibile, tablet in grado di collegarsi alle reti 3G ed LTE sono più costosi di quelli che navigano solo in Wi-Fi, ed anche leggermente più pesanti.

Quanto al supporto Wi-Fi, tieni in considerazione anche il supporto alla classe Wi-Fi AC che permette di sfruttare appieno la velocità di trasferimento dati dei router wireless AC (che permettono di raggiungere 1.3Gbps) e alle reti dual-band, cioè alle reti che sfruttano la rete a 5GHz.

Memoria interna, espansione e porte

Miglior tablet

I tablet possono essere equipaggiati con una memoria “fissa” o espandibile. I device dotati di memoria espandibile si differenziano da quelli con memoria “fissa” per il fatto che consentono di archiviare app, foto, video e altri dati su delle schede di memoria esterne (microSD). Se si ha intenzione di installare molte app e/o di archiviare molti video, bisogna acquistare un tablet con abbastanza memoria interna (direi oltre 16GB) o con il supporto alle schede di memoria esterne. Bisogna, inoltre, considerare che dal valore nominale della memoria del tablet (es. 32GB) vanno sottratti i GB di spazio occupati dal sistema operativo e dalle app che si trovano preinstallate sul device.

Un’altra caratteristica alla quale bisogna prestare particolare attenzione è la dotazione di porte di cui dispone il tablet. Gli iPad di Apple, ad esempio, sono dotati della sola porta Lightning che permette di ricaricare il dispositivo, di collegarlo al computer e, tramite appositi adattatori, di collegarlo al televisore o ad accessori per il trasferimento dei dati (es. chiavette USB create ad hoc per i dispositivi iOS). Molti tablet Android e Windows sono invece dotati di porte (Micro/Mini)USB e di porte Micro/MiniHDMI che consentono il collegamento diretto a dispositivi di memorizzazione esterni, a televisori o a monitor.

Per quanto riguarda le porte USB, bisogna tenere in considerazione il supporto alla tecnologia OTG (abbreviazione di USB On-The-Go), mediante la quale è possibile utilizzare chiavette, hard disk, tastiere, mouse e altri dispositivi USB sul tablet.

CPU, RAM e batteria

Miglior tablet

Prima di acquistare un nuovo tablet sarebbe bene informarsi sulle prestazioni di CPU e RAM. La CPU, cioè il processore, è quella che determina la velocità con cui il device riesce ad eseguire applicazioni, processi di sistema e giochi; la RAM è quella che permette di eseguire più applicazioni e giochi contemporaneamente senza rallentamenti (più RAM c’è e meglio viene gestito il cosiddetto multi-tasking).

I dispositivi iOS hanno generalmente bisogno di meno RAM rispetto a quelli Windows e, soprattutto, quelli Android per una questione di struttura e ottimizzazione del sistema operativo. Non bisogna “spaventarsi”, dunque, se un iPad top di gamma ha meno RAM di un tablet Android o Windows appartenente alla stessa fascia di mercato.

Per quanto riguarda la batteria, l’autonomia media di un tablet è di 1-2 giorni, ma ci sono così tante variabili in gioco che bisogna esaminare device per device. Per orientarsi indicativamente sulla durata effettiva di un tablet bisogna esaminare la capacità della batteria con cui è equipaggiato (che è espressa in mAh). Bisogna però tenere in considerazione il fatto che l’amperaggio di una batteria non è tutto: una batteria con amperaggio minore può durare quanto una batteria con amperaggio maggiore, se non di più, grazie a una migliore ottimizzazione del software.

Tablet convertibili

Miglior tablet

Ci sono dei tablet che vengono forniti con una tastiera rimovibile, la quale può fungere da base (talvolta con batteria aggiuntiva) oppure da cover del dispositivo. Tali device vengono definiti tablet convertibili o “2-in1” in quanto possono essere utilizzati normalmente come tablet o, quando collegati alla loro tastiera, come dei veri e propri notebook. Possono essere equipaggiati con vari sistemi operativi e possono avere varie dimensioni.

I convertibili più avanzati, come il Surface Pro di Microsoft o l’iPad Pro di Apple sono da considerarsi come dei veri e propri sostituti dei notebook, e infatti hanno delle dimensioni superiori al 10″. Occhio che la base con tastiera non è sempre inclusa nella confezione del tablet, spesso va acquistata a parte.

Supporto alla penna e sensore di impronte

Miglior tablet

Serve il supporto alla scrittura con penna? La risposta, anche in questo caso, non è univoca: dipende esclusivamente dalle proprie esigenze. Chi ha bisogno di agiungere appunti sui documenti, evidenziare testi, realizzare disegni e creare progetti legati al mondo della grafica, farebbe bene a cercare un tablet con supporto alla scrittura con penna; gli altri possono anche farne a meno.

Nei negozi si trovano anche delle penne “passive” che permettono di scrivere o disegnare sui tablet che non offrono ufficialmente il supporto alle penne (es. i modelli non Pro di iPad), ma il loro grado di precisione è molto basso. Prendile in considerazione solo per fare qualche evidenziazione sui documenti e nulla più.

Altra caratteristica degna di attenzione è la presenza di un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, mediante il quale è possibile sbloccare il tablet, effettuare acquisti online ed autenticarsi in varie app semplicemente appoggiando il dito sul tablet. Sembra una caratteristica trascurabile, ma una volta provata diventa quasi irrinunciabile.

Fotocamera

Miglior tablet

Realizzare foto o video con un tablet non è il massimo della comodità, diciamocelo. Ma se tu sei interessato a questa funzionalità, in commercio puoi trovare tantissimi device equipaggiati con fotocamere che hanno davvero poco da invidiare a quelle dei migliori smartphone. Per valutare le prestazioni fotografiche di un tablet non fermarti al numero di Megapixel delle fotocamere o alla presenza o meno del flash: cerca delle recensioni online e visualizza degli esempi di foto o video realizzati con il tablet che hai “adocchiato”. Solo in questo modo potrai scoprire le reali potenzialità fotografiche del device che intendi acquistare.

Audio

Miglior tablet

I tablet sono perfetti per la fruizione di film, serie TV, musica e altri contenuti multimediali. È dunque importante acquistare un tablet con un impianto audio soddisfacente. In tale ottica, prima di effettuare un acquisto, informati circa il numero di speaker presenti sul tablet (cioè il numero di casse audio) e alla qualità dell’audio che riescono a generare. Un tablet con più speaker assicura un audio più avvolgente e un volume generalmente più alto rispetto a un tablet con un solo speaker.

Sistema operativo

Miglior tablet

L’eterna battaglia fra iOS e Android si ripropone anche nel mondo dei tablet, ma Windows non sta a guardare. Ecco alcuni dei principali pregi e difetti di ciascuna piattaforma.

  • iOS – è il sistema operativo preinstallato nell’iPad di Apple. È semplicissimo da utilizzare ma di contro ha una “chiusura” che non consente di personalizzarlo a fondo come Android. Le app si possono scaricare solo dall’App Store ufficiale, ma sono tantissime e generalmente sono più ottimizzate per il formato tablet rispetto a quelle che si trovano su Android. Gli aggiornamenti del sistema operativo arrivano al day one su tutte le versioni del dispositivo supportate da Apple.
  • Android – è la piattaforma che in ambito mobile offre la maggiore libertà d’azione all’utente. Dispone di tantissime applicazioni che si possono scaricare sia dal Play Store ufficiale che da fonti esterne, ma questa libertà si paga con il rischio di imbattersi di tanto in tanto in dei malware (problema quasi inesistente su iOS). Gli aggiornamenti del sistema operativo rilasciati da Google non arrivano al day one su tutti i dispositivi, bisogna aspettare che le varie aziende produttrici provvedano alla loro distribuzione (eccezion fatta per i tablet della famiglia Nexus che sono prodotti direttamente da “big G”).
  • Windows 10 – è lo stesso sistema operativo che si trova installato sui PC, consente di eseguire sia le applicazioni Desktop tradizionali sia le Modern apps. Consente la massima libertà d’azione all’utente e si trova spesso sui dispositivi ibridi basati su architettura x86, che da tablet possono diventare notebook grazie ad apposite basi con tastiera. Riceve gli aggiornamenti al day one.

Esistono anche dei tablet dual-boot che vengono forniti con due sistemi operativi contemporaneamente (Windows e Android). Sono molto comodi, in quanto permettono di scegliere di volta in volta qualche sistema operativo avviare, ma non sono ancora molto diffusi (si tratta perlopiù di device economici provenienti dalla Cina, almeno per il momento).

Miglior tablet economico (<200 euro)

A questo punto, passiamo ad un elenco con i migliori tablet per varie fasce di prezzo: quella economica che comprende dispositivi con prezzi fino a 200 euro circa, quella media che va dai 200 ai 450 euro e quella dei top di gamma che invece riguarda i tablet che costano più di 450 euro. Scegli il tuo preferito tenendo conto del fatto che i dispositivi di importazione, ad esempio quelli comprati su siti cinesi, potrebbero avere una garanzia differente da quelli acquistati dagli store italiani e un sistema operativo in lingua cinese e inglese. Poi non dirmi che non ti avevo avvertito!

Amazon Fire 7 (2017)

Miglior tablet

Se guardi innanzitutto al risparmio, non pensarci su due volte e orientati verso il Fire 7 di Amazon. Si tratta di un tablet da 7″ equipaggiato con uno schermo IPS da 1024×600 pixel, un processore Quad-core da 1.3 GHz, 1GB di RAM e una memoria da 8/16GB espandibile fino a 256GB con le microSD. Supporta il Bluetooth, monta una batteria che garantisce fino a 8 ore di uso continuativo ed è animato da una versione personalizzata di Android denominata Fire OS. Non mancano le fotocamere: una posteriore da 2MP e una frontale da 0.3MP. C’è anche il supporto alle reti Wi-Fi dual-band. Le misure del device sono pari a 192 x 115 x 10,6 mm per 295 grammi di peso. È disponibile in due versioni: una super-economica con banner pubblicitari e una leggermente più costosa senza banner.

  • PRO: prezzo imbattibili, il meglio del mondo Amazon a portata di mano.
  • CONTRO: materiali costruttivi non al top, prestazioni appena sufficienti, manca l’accesso al Google Play Store.
Nuovo tablet Fire 7, schermo da 7", 8 GB, (Nero) - con offerte special...
Amazon.it: 69,99 €Vedi offerta su Amazon

Yuntab B102

Miglior tablet

Sotto i 100 euro è impensabile trovare un tablet da 10″ di ottima qualità, ma se si accetta qualche compromesso sui materiali costruttivi e sulle prestazioni, ci si può rivolgere a prodotti come lo Yuntab B102. Si tratta di un onesto tablet da low-cost equipaggiato con uno schermo da 10″ avente 1280 x 100 pixel di risoluzione, un processore Quad Core a 1.2 GHz, 1GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibile con le microSD (fino a 32GB) e una batteria da 5000 mAh. Monta anche una coppia di fotocamere da 2MP.e 0.3MP e dispone sia di una porta Micro USB alla quale è possibile collegare le chiavette 3G sia di una porta HDMI per la connessione a TV e monitor esterni. Misura 248 x 169 x 9.7mm per 450 grammi di peso e il sistema operativo che lo anima è Android 6.0. Tutto sommato offre un buon rapporto qualità-prezzo, ma le prestazioni non sono eccezionali e la qualità dei materiali costruttivi lascia a desiderare.

  • PRO: buon rapporto qualità-prezzo.
  • CONTRO: prestazioni non eccezionali, materiali costruttivi di qualità non altissima.
Yuntab 10.1 pollici Tablet PC B102 Android 6.0 Allwinner A64 1,2GHz qu...
Amazon.it: 179,99 € 85,99 €Vedi offerta su Amazon

ASUS ZenPad C 7.0 (Z170CG)

Miglior tablet

Fra i tablet più economici con supporto alla rete dati ti segnalo l’Asus ZenPad C 7.0 che permette anche di effettuare telefonate (con supporto dual-SIM, tra l’altro). Misura 189 x 108 x 8.4 mm, pesa 270 g e dispone di uno schermo IPS da 7″ con 1024×600 pixel di risoluzione. È inoltre equipaggiato con un processore Intel Atom x3-C3230 Quad-core 64-bit a 900MHz, una GPU Mali 450MP4, 1GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile con le microSD. Può contare su una coppia di fotocamere da 0.3MP (frontale) e posteriore (2MP) mentre la batteria è da 3450 mAh. Viene venduto con Android 5.0 preinstallato. Supporta la rete 3G per la navigazione in Internet ma non quella LTE.

  • PRO: connettività 3G, buona ergonomia, ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • CONTRO: può impuntarsi un po’ nello svolgimento delle operazioni più faticose, manca il supporto LTE.
ASUS ZenPad C 7.0 Z170CG-1L027A Tablet con Funzione Telefono, Processo...
Amazon.it: 139,90 € 119,00 €Vedi offerta su Amazon

Teclast X80 Pro

Miglior tablet

Rimanendo sulla soglia dei 100 euro, vale sicuramente la pena prendere in considerazione il Teclast X80 Pro: un tablet cinese da 8″ che offre la possibilità di usare Android 5.1 e Windows 10 in dual-boot. I suoi materiali costruttivi non sono pregiatissimi, ma tutto sommato non sono male e – cosa ancora più importante – sono associati a una componentistica davvero niente male in rapporto al prezzo: schermo da 1920 x 1200 pixel, un processore Intel Atom X5-Z8300 a 1.44 GHz, 2GB di RAM, 32GB di memoria interna espandibile tramite microSD, batteria da 3800 mAh e doppia fotocamera (anteriore e posteriore) da 2MP. Misura 208.6 x 122.4 x 8.9 mm, pesa 328 grammi e dispone sia di una porta microHDMI che si una porta USB Type-C. È solo Wi-Fi.

  • PRO: ottimo rapporto qualità-prezzo, dual-boot, buone prestazioni.
  • CONTRO: manca il supporto 3G/LTE.
Teclast X80 Pro 8 pollici Windows 10 + Android 5.1 Intel Atom X5 Z8300...
Amazon.it: 119,00 €Vedi offerta su Amazon

Amazon Fire HD 8

Miglior tablet

Fire HD 8 è il “fratello maggiore” del Fire da 7″ di cui abbiamo parlato prima. Offre prestazioni migliori, uno schermo più grande e una memoria più ampia. Il sistema operativo che lo anima è sempre FireOS, quindi manca l’accesso al Play Store (che però si può installare in un secondo momento seguendo una delle tante guide disponibili online). Le specifiche del device non sono affatto male: monta uno schermo da 8″ con 1280 x 800 pixel di risoluzione, un processore Quad-core a 1.3GHz, 1.5GB di RAM, una memoria interna da 16/32 GB espandibile fino a 200GB con le microSD, un sistema audio Dolby e una batteria che assicura fino a 12 ore di autonomia. Il suo comparto fotografico è affidato a una coppia di fotocamere da 2MP, mentre le sue misure sono pari a 214 x 128 x 9,2 mm per 341 grammi di peso. Supporta solo le reti Wi-Fi ed è disponibile in due versioni: una “con offerte speciali” che costa 10 euro in meno ma mostra dei contenuti promozionali nel menu principale e una “senza offerte speciali” che costa 10 euro in più ma non presenta banner pubblicitari in home.

  • PRO: ottimo rapporto qualità-prezzo, buone prestazioni.
  • CONTRO: manca il supporto 3G/LTE, non include il Play Store.
Tablet Fire HD 8, schermo HD da 8'', Wi-Fi, 16 GB (Nero) - Con offerte...
Amazon.it: 109,99 €Vedi offerta su Amazon

Chuwi Hi10 Pro

Miglior tablet

Un altro tablet dual-boot da prendere in considerazione nella fascia di prezzo che va dai 150 ai 200 euro (il prezzo varia a seconda degli store ai quali ci si rivolge) è il Chuwi Hi10 Pro, il quale ha uno schermo da 10.1″ e 1920 x 1200 pixel, un processore  Intel Cherry Trail x5-Z8350 Quad-core a 1.44GHz, 4GB di RAM e 64GB di memoria interna eMMC espandibili fino a 128GB con le microSD. Monta inoltre una coppia di fotocamere da 2MP (una frontale e uno posteriore), una batteria da 6.500 mAh e un set di porte composto da una porta USB Type-C e un’uscita HDMI. Misura 26.18 x 16.73 x 0.85 cm per 562 grammi di peso e viene fornito con Android 5.1 e Windows 10 preinstallati. I materiali costruttivi sono di buona qualità (la scocca è in plastica, ma plastica di buona qualità). È solo Wi-Fi.

  • PRO: ottimo rapporto qualità-prezzo, dual-boot, buone prestazioni, buoni materiali costruttivi.
  • CONTRO: manca il supporto 3G/LTE, fotocamere di pessima qualità.
CHUWI Hi10 Pro 2 in 1 Ultrabook Tablet PC da 10.1 pollici di Windows 1...
Amazon.it: 199,99 €Vedi offerta su Amazon

Lenovo TAB 2 (A10-30)

Miglior tablet

Sebbene non più recentissimo, il Lenovo TAB 2 (A10-70L) è un tablet con supporto LTE che offre un rapporto fra qualità e prezzo davvero ottimo. È caratterizzato dalla presenza di un display IPS da 10,1″ con 1200 x 1920 pixel di risoluzione, un processore Qualcomm Snapdragon MSM 8909 Quad-core a 1.3GHz, 2GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile con le microSD. Non mancano nemmeno le fotocamere (frontale da 2MP e posteriore da 5MP) e una buona batteria, da 7000 mAh che conferisce al tablet un’autonomia massima di 10 ore. Sistema operativo: Android 5.1.

  • PRO: ottimo rapporto qualità-prezzo, supporto LTE.
  • CONTRO: non permette di effettuare telefonate.
Lenovo TAB2 A10-30 Tablet con Display da 10.1-Inch HD IPS Multi-touch,...
Amazon.it: 178,08 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab E

Miglior tablet

Cerchi un tablet da 10″ dotato di connettività 3G a un prezzo inferiore di 200 euro? Eccolo! Si tratta del Samsung Galaxy Tab E, un device da 9,6″ equipaggiato con uno schermo TFT da 800×1280 pixel, un processore Quad-Core da 1.3 GHz, 1.5GB di RAM e una memoria interna da 8GB espandibile fino a 128GB con le microSD. Dispone anche di due fotocamere: una da 5MP posteriore e una da 2MP frontale. La batteria è da 5000 mAh, mentre il sistema operativo che lo anima è Android in versione 4.4.4. Misura 241.9 x 149.5 x 8.5 mm per 490 grammi di peso ed è disponibile anche in una variante solo Wi-Fi.

  • PRO: ottimo rapporto qualità-prezzo, buona autonomia, connettività 3G.
  • CONTRO: display buono ma non eccellente, manca il supporto alla rete LTE.
SMT561NZW TAB E 3G WIF 9,6" SA
Amazon.it: 249,90 € 169,00 €Vedi offerta su Amazon

ASUS ZenPad 10 (Z300M)

Miglior tablet

L’ASUS ZenPad 10 (Z300M) rappresenta un’altra ottima soluzione per chi va alla ricerca di un tablet economico con un ampio display e una discreta dotazione tecnica. Monta uno schermo IPS da 10,1” con 1280×800 pixel di risoluzione, un processore Mediatek MTK8163 Quad-core a 1.3GHz, 2GB di RAM e una memoria interna da 16GB espandibile tramite microSD. Non mancano le fotocamere: una posteriore da 5MP e una frontale da 2MP, mentre la batteria è da 4680 mAh. Supporta le tecnologie Bluetooth 4.0 e Miracast, il GPS e il Wi-Fi, e mentre non è possibile connetterlo alle reti 3G ed LTE (ci sono modelli più costosi che permettono di farlo). Il sistema operativo che lo anima è Android 5.0 Lollipop mentre le sue misure sono pari a 251,6 x 172 x 7,9 mm per 490 grammi di peso.

  • PRO: schermo ampio, buone prestazioni (in relazione al prezzo).
  • CONTRO: materiali costruttivi non al top, manca il supporto 3G/LTE.
Asus Z300M-6B050A ZenPad Tablet da 10" HD, Processore Quad Core 1,3 GH...
Amazon.it: 182,00 €Vedi offerta su Amazon

TrekStor SurfTab Twin 10.1″

Miglior tablet

Il TrekStor SurfTab Twin è un buon convertibile da 10.1″ che viene fornito con Windows 10 preinstallato. La sua scheda tecnica comprende un display da 10,1″ con 1280×800 pixel di risoluzione, una CPU Intel Atom Z3735F da 1.33GHz, 2GB di RAM, una memoria interna da 32GB espandibile tramite microSD e una batteria da 7000 mAh. Il dispositivo misura 25,9 x 17,5 x 1.08 cm per 599 grammi di peso, ha una coppia di fotocamere da 2MP (frontale e posteriore), un’uscita microHDMI e una porta USB full size: merce molto rara sui tablet di questo tipo. È disponibile anche in una variante con supporto 3G. Occhio a dove lo acquisti, perché la tastiera potrebbe avere il layout tedesco (QWERTZ) e potrebbe essere venduto a prezzi superiori a quello consigliato (oltre i 200 euro non vale la spesa).

  • PRO: eccellente rapporto qualità prezzo, porta USB full size.
  • CONTRO: prestazioni buone ma non eccezionali, tastiera di qualità mediocre, trackpad ai limiti dell’utilizzabilità.
Trekstor SurfTab twin 10.1 32GB, Nero, [Germania]
Amazon.it: 233,13 €Vedi offerta su Amazon

Acer Aspire Switch One S1003-17W7

Miglior tablet

L’Acer Aspire Switch One S1003-17W7 è uno dei migliori “2-in-1″ che si possono acquistare per meno di 200 euro. Ha un display touch da 10.1” con risoluzione HD (1280 x 800 pixel), un processore Intel Atom x5-Z8300 a 1.84 GHz, 2GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile con le microSD. Dispone inoltre di una base con tastiera che risulta mediamente comoda, una batteria da 7920 mAh e una coppia di fotocamere di qualità appena sufficiente. Il suo set di porte comprende una USB 2.0 full size, una porta microUSB 2.0 e un’uscita MicroHDMI. Misura 259 x 192.6 z 20.65 mm per 1.26Kg di peso (compresa la base con tastiera). Viene fornito con Windows 10 preinstallato.

  • PRO: buon rapporto qualità prezzo, prestazioni più che sufficienti, buona dotazione di porte.
  • CONTRO: tastiera migliorabile.
Acer Aspire Switch One S1003-17W7 Tablet PC, Processore Intel Atom x5-...
Amazon.it: 237,64 €Vedi offerta su Amazon

Huawei MediaPad T3 10″

Miglior tablet

Se il tuo budget si aggira sui 200 euro e cerchi un tablet da 10″, prendi in seria considerazione il MediaPad T3 di Huawei che ha dalla sua un display IPS da 800 x 1280 pixel, una CPU Qualcomm Snapdragon 425 Quad-core da 1.4GHz e una batteria da 4.800 mAh che assicura una buona autonomia. È disponibile in una variante con 2GB di RAM e 16GB di memoria interna e in una variante con 3GB di RAM e 32 GB di memoria interna. In entrambi i casi la memoria non è espandibile. Il comparto fotografico, invece, è affidato a una coppia di fotocamere da 5MP e 2MP. Supporta le reti Wi-Fi dual-band e 4G. Misura 229.8 x 159.8 x 8 mm per 480 grammi di peso ed è animato dal sistema operativo Android 7.0 Nougat. È disponibile anche nelle varianti da 7″ e 8″.

  • PRO: buon rapporto qualità prezzo, buone prestazioni, supporto 4G.
  • CONTRO: Memoria non espandibile.
Huawei Mediapad T3 Tablet, Display da 10", CPU MSM8917, Quad-Core A53,...
Amazon.it: 191,00 €Vedi offerta su Amazon

Miglior tablet di fascia media (200-450 euro)

Samsung Galaxy Tab A 10.1″ (2016)

Miglior tablet

Uno dei migliori tablet di casa Samsung nel rapporto qualità-prezzo è il Galaxy Tab A, che è disponibile in due versioni: una con supporto LTE e una solo Wi-Fi, entrambe sotto la soglia dei 300 euro. Misura 254.2 x 155.3 x 8.2 mm per 525 g di peso e ha uno schermo da 10.1″ con 1920 x 1200 pixel di risoluzione. È equipaggiato con un chipset Exynos 7870 Octa-core composto da 4 core Cortex-A53 a 1.6 GHz e 4 core Cortex-A53 a 1.0 GHz, 2GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile fino a 200GB tramite microSD. Monta due fotocamere: una posteriore da 8MP e una frontale da 2MP mentre la batteria è da 7300 mAh con un’autonomia massima di 13 ore. Supporta l’inoltro delle chiamate dallo smartphone, il Bluetooth 4.2 e il Wi-Fi AC. Viene commercializzato con Android 6.0 preinstallato.

  • PRO: ottimo bilanciamento tra qualità e prezzo, connettività LTE, design e materiali costruttivi di buon livello.
  • CONTRO: prestazioni buone ma non ottime sotto stress.
Samsung Galaxy Tab A6 Tablet, 10.1" WUXGA, 16 GB, 2 GB RAM, Wi-Fi, Bia...
Amazon.it: 199,00 €Vedi offerta su Amazon

Asus Zenpad 3S

Miglior tablet

Asus Zenpad 3S è un vero e proprio best-buy nella fascia di prezzo intorno ai 300 euro. Ha dei materiali costruttivi di primissimo piano (il telaio è completamente in alluminio), un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali e una scheda tecnica perfettamente equilibrata. Lo schermo è un IPS da 9.7″ con 2048 x 1536 pixel di risoluzione, il chipset è un MediaTek MT8176 Hexa Core composto da due core A72 a 2.0GHz e quattro core A53 a 1.6GHz, la RAM è da 4GB, mentre la memoria interna è da 64GB (espandibile tramite microSD). La batteria è da 5900 mAh, le fotocamere sono da 8MP e 5MP, mentre la dotazione di porte comprende una USB-C con supporto OTG. Le misure del device sono pari a 240 x 163.7 x 5.8 mm per 430 grammi di peso, il sistema operativo che lo anima è Android 6.0.1. Da sottolineare anche la presenza di un ottimo comparto audio, il supporto alla tecnologia Miracast e la compatibilità con le reti Wi-Fi AC.

  • PRO: rapporto qualità-prezzo perfetto, sensore di impronte, materiali costruttivi di ottimo livello.
  • CONTRO: manca il supporto 3G/LTE.
Asus Zenpad 3S 10 Tablet, Schermo da 9.7", RAM 4 GB, Memoria 64 GB, Ar...
Amazon.it: 349,00 € 316,86 €Vedi offerta su Amazon

Lenovo Ideapad MIIX 310

Miglior tablet

Sulla soglia dei 250 euro vale sicuramente la pena di prendere in considerazione il Lenovo Ideapad MIIX 310. Stiamo parlando di un dispositivo 2-in-1 equipaggiato con Windows 10 che ha dalla sua un display LCD LED da 10.1″ (1280 x 800 pixel di risoluzione), una CPU Intel Z8350 Quad-core da 1.44 GHz, 4GB di RAM e una memoria interna eMMC da 64GB espandibile fino a 128GB con le microSD. Dispone inoltre di una coppia di fotocamere da 5MP e 2MP, di speaker stereo e di una batteria che assicura fino a 10 ore di autonomia. La sua dotazione di porte comprende: 1 Micro HDMI, 1 Micro USB 2.0, 1 slot per la SIM (solo sul modello LTE) e 2 USB 2.0 sulla base con tastiera. Misura 246 x 173 x 9,2 mm per 580 grammi di peso (senza tastiera).

  • PRO: ottimo rapporto qualità-prezzo, buone prestazioni, buona autonomia.
  • CONTRO: qualche riflesso di troppo nel display, comparto audio al di sotto delle aspettative.

Teclast Tbook 16 Power

Miglior tablet

Teclast Tbook 16 Power è un 2-in-1 con supporto dual-boot che assicura un ottimo rapporto qualità-prezzo: sugli store cinesi si riesce a trovare a meno di 260 euro, su Amazon e altri store occidentali costa di più. Le sue specifiche tecniche comprendono un display IPS da 11.6″ con 1920 x 1080 pixel di risoluzione, un processore Intel Atom x7-Z8750 Cherry Trail Quad-core da 1.6GHz, 8GB di RAM e una memoria intera da 64GB eMMC espandibile fino a 128GB con le microSD. Dispone inoltre di una coppia di fotocamere da 5MP e 2MP e una batteria da 8.500 mAh che assicura fino a 7 ore di autonomia. Misura 30.30 x 17.95 x 1.00 cm per 898 grammi di peso. Come già accennato, viene venduto con una configurazione dual-boot composta da Android 6.0 e Windows 10. Offre porte USB-C, USB 3.0 e Micro HDMI.

Teclast Tbook 16 Power 8 GB/64GB Dual OS Intel Atom X7 z8750 Quad ...
Amazon.it: 399,00 €Vedi offerta su Amazon

Nvidia Shield K1

Miglior tablet

Anche Nvidia ha deciso di entrare nel mercato dei tablet con una proposta interamente dedicata al gaming. L’Nvidia Shield K1 è un device Android da 8″ con uno schermo IPS da 1920×1200 pixel, un chipset Tegra K1, un processore Cortex-A15 Quad-Core da 2.2GHz, una GPU Kepler 192 core e 2GB di RAM. La memoria interna – uno dei talloni d’Achille di questo tablet – è di appena 16GB ma per fortuna è espandibile fino a 128GB con le microSD. Non mancano il supporto ai pad da gioco e due fotocamere, entrambe da 5MP. La batteria è da 5192 mAh e assicura un’autonomia massima di 8-9 ore, mentre il sistema operativo che anima il dispositivo è Android 5.1.1. Le misure del tablet sono pari a 22,4 x 12,7 x 0,9 cm per 354 grammi di peso.

  • PRO: ottimo rapporto qualità-prezzo, ottime prestazioni, buoni materiali costruttivi, una proposta innovativa in ambito gaming.
  • CONTRO: memoria interna insufficiente per le attività di gaming.
Nvidia Shield Tablet K1, 8" Full HD, RAM 2 GB, Nero
Amazon.it: 499,00 €Vedi offerta su Amazon

Asus T101HA

Miglior tablet

L’Asus T101HA è un device convertibile equipaggiato con Windows 10 che garantisce un ottimo rapporto tra prestazioni e prezzo. Ha uno schermo da 10,1” con 1280×800 pixel di risoluzione, un processore Intel Atom Z8350 a 1.44Ghz, 4GB di RAM e 64GB di memoria interna (espandibile con le microSD). Monta una scheda grafica Intel HD Graphics, una batteria a 2 celle che assicura fino a 7 ore di autonomia e una fotocamera frontale da 2MP. Misura 26.1×17.5×0.90~0.90 cm e pesa 1.04 Kg (tastiera inclusa). Da sottolineare la solidità costruttiva del device, il suo supporto al wireless AC e la disponibilità di 1 porta USB 2.0 Full Size, 1 porta Micro USB 2.0 e 1 uscita microHDMI.

  • PRO: buon rapporto qualità-prezzo, buoni materiali costruttivi, buona dotazione di porte.
  • CONTRO: tastiera scomoda.
Asus Transformer T101HA-GR036T Notebook Convertibile, Display da 10.1"...
Amazon.it: 329,00 € 260,26 €Vedi offerta su Amazon

Huawei Mediapad M3

Miglior tablet

Anche Huawei è entrata nel mercato dei tablet e l’ha fatto con una serie di device davvero ottimi. Tra questi c’è l’Huawei MediaPad M3 che è uno dei migliori tablet da 8 pollici che si possono acquistare per meno di 350 euro. È realizzato in metallo, monta uno schermo da 8.4″ con 2560 x 1600 pixel di risoluzione ed è equipaggiato con un chipset HiSilicon Kirin 950 composto da 4 core Cortex-A53 e 4 core Cortex-A72 abbinato a 4GB di RAM e a una memoria interna da 32/64 GB espandibile fino a 128GB con le microSD. Supporta LTE, chiamate, ha un sensore per le impronte digitali, una porta microUSB 2.0 e una batteria da 5.100 mAh che gli assicura una buona autonomia (anche se non eccezionale). Non mancano le fotocamere: una frontale e una posteriore da 8MP. Misura 215.5 x 124.2 x 7.3 mm per 322 grammi di peso ed è animato dal sistema operativo Android 6.0.

  • PRO: materiali costruttivi di ottima qualità, ottime prestazioni, sensore di impronte, supporto LTE, supporto alle chiamate.
  • CONTRO: fotocamere migliorabili.
Huawei Mediapad M3 4g Lte Tablet, Display da 8,4" IPS/WQXGA, Processor...
Amazon.it: 329,00 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab S2 da 8″ o 9.7″ (2016)

Miglior tablet

Il Galaxy Tab S2 è il tablet ex top di gamma di casa Samsung. È disponibile nelle varianti da 9,7″ e 8″, entrambe caratterizzate da specifiche molto simili. Montano un display con 2048×1536 pixel di risoluzione, un chipset Octa-Core big.LITTLE composto da quattro core a 1,9 GHz e quattro core a 1,3 GHz e 3GB di RAM. La memoria interna può essere da 32 o 64GB (espandibile fino a 128 GB con le microSD), hanno un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, una coppia di fotocamere da 8MP e 2.1MP e una batteria da 5870 mAh nel modello da 9.7″ e da 4000 mAh in quello da 8″. Le misure sono pari a 237.3 x 169 x 5.6 mm per 390 grammi di peso per il modello da 9.7″ e pari a 198.6×134.8×5.6 mm per 265 grammi di peso per il modello da 8″.

Il sistema operativo che anima Galaxy Tab S2 è Android 5.0.2 Lollipop aggiornabile ad Android 6.0.1. Il tablet è disponibile nelle versioni Wi-Fi e Wi-Fi+LTE. Le versioni LTE hanno subito un piccolo aggiornamento hardware ed ora montano un processore Qualcomm Snapdragon 652 Octa-Core composto da quattro core Cortex-A72 a 1.8 GHz e quattro core Cortex-A53 a 1.4 GHz.

  • PRO: specifiche tecniche di primissimo livello, buoni materiali costruttivi, maneggevole, display eccezionale, supporto LTE, sensore per il rilevamento delle impronte digitali.
  • CONTRO: autonomia leggermente inferiore alla generazione precedente.
Samsung SM-T719NZDEITV Galaxy Tab S2 Tablet, Display da 8.0", Processo...
Amazon.it: 326,00 €Vedi offerta su Amazon
Samsung SM-T819NZDEITV Galaxy Tab S2 Tablet, Display da 9.7", Processo...
Amazon.it: 368,00 €Vedi offerta su Amazon

Apple iPad (2017)

Miglior tablet

L’iPad (2017) è il modello entry-level dell’attuale gamma di tablet Apple. Può contare su un display IPS Retina da 9,7″ con 2048×1536 pixel di risoluzione, un processore Apple A9 Dual-core da 1.84GHz con architettura a 64 bit, un coprocessore di movimento M9, una GPU PowerVR GT7600 a 6 core, 2GB di RAM e una memoria interna di 32 o 128 GB (non espandibile). Misura 240 x 169.5 x 7.5 mm, pesa 469 g ed è dotato di una coppia di fotocamere da 8MP (posteriore) e 1.2MP (frontale). La batteria ha un’autonomia di 10 ore. Supporta il Bluetooth, l’NFC per Apple Pay ed è animato dal sistema operativo iOS. È disponibile anche in versione Cellular con supporto alle reti LTE. Le sue prestazioni sono di ottimo livello (anche se ovviamente inferiori a quelle dei modelli Pro di iPad), lo schermo invece non è laminato e quindi è qualitativamente inferiore a quello dei modelli precedenti di iPad, come ad esempio iPad Air 2. Qualora non lo sapessi, un display non laminato presenta un piccolo gap d’aria tra il vetro e lo schermo e questo fa sì che il display sia un po’ meno piacevole da usare e riproduca qualche riflesso di troppo.

  • PRO: materiali costruttivi di qualità eccellente, leggerissimo, prestazioni e autonomia di ottimo livello.
  • CONTRO: display non laminato, memoria non espandibile, assenza di porte USB, mancato supporto ad Apple Pencil e alla cover con tastiera di Apple.
Apple iPad WI-FI 32GB 2017 Tablet Computer
Amazon.it: 358,01 €Vedi offerta su Amazon

Miglior tablet top di gamma (>450 euro)

Samsung Galaxy Tab S3

Miglior tablet

Samsung Galaxy Tab S3 è l’attuale punta di diamante della produzione Samsung, nonché uno dei migliori tablet Android disponibili attualmente sul mercato. Ha un display QXGA Super AMOLED da 9.7″ con 2048 x 1536 pixel di risoluzione e supporto HDR, un chipset Qualcomm MSM8996 Snapdragon 820 Quad-core composto da due core Kryo da 2.15GHz + due core Kryo a 1.6GHz, una memoria RAM di 4GB e uno storage interno da 32GB espandibile fino a 256GB con le microSD. Consente di scrivere e disegnare su schermo tramite il pennino S-Pen che supporta 4096 livelli di pressione (incluso nel prezzo) e prevede l’input dalla cover con tastiera di Samsung (da acquistare separatamente). Dispone di sensore d’impronte, sistema audio con quattro speaker AKG e un comparto fotografico composto da una camera posteriore da 13MP con Flash e registrazione video in 4K e una camera frontale da 5MP. La batteria è da 6.000 mAh e assicura fino a 12 ore di autonomia. I materiali costruttivi sono ottimi, metallo e vetro. Il dispositivo è acquistabile nelle versioni solo Wi-Fi e Wi-Fi + 4G. Misura 237.3 x 169.0 x 6.0 mm per 434 grammi di peso ed è animato dal sistema operativo Android 7.0.

Samsung Galaxy Tab S3 9.7 LTE Tablet, 4 GB, 32 GB, Nero
Amazon.it: 799,00 € 580,00 €Vedi offerta su Amazon

Apple iPad Pro da 10,5″

Miglior tablet

L’iPad Pro da 10,5″ è il modello di iPad più equilibrato disponibile attualmente sul mercato: rappresenta la perfetta fusione tra la portabilità dell’iPad da 9.7″ e la potenza dell’iPad Pro da 12,9″, con il quale condivide anche il supporto alla tecnologia True Tone che regola la tonalità del display in base alla luce ambientale, alla tecnologia ProMotion che regola il refresh rate dello schermo fino a 120Hz in modo da ottimizzare prestazioni e consumi e alle tecnologie P3 e HDR che assicurano una riproduzione di colori, luci e ombre ricca di dettagli e sfumature. Il display ha una risoluzione di 2224×1668 pixel, il processore è un Apple A10X Fusion esa-core a 64 bit, mentre la RAM è di 4GB. Il comparto fotografico è composto da una coppia di fotocamere da 12MP (posteriore con flash) e 7MP. Altre caratteristiche di rilievo sono il supporto alla Apple Pencil e alla cover con tastiera Apple (entrambe da acquistare separatamente), il supporto NFC per Apple Pay e la presenza di quattro speaker audio. La memoria interna può essere di 64GB, 256GB o 512GB non espandibile, mentre il sistema operativo è iOS. Ovviamente non manca il sensore Touch ID di seconda generazione e la batteria con 10 ore di autonomia. Le sue misure sono pari a 250.6 x 174.1 x 6.1 mm per 469 grammi di peso: non è molta la differenza con iPad o iPad Air 2, il che testimonia l’ottimo lavoro fatto da Apple nella riduzione delle cornici.

  • PRO: materiali costruttivi di ottima qualità, cornici ottimizzate al meglio, leggerissimo, prestazioni e autonomia di ottimo livello, display al top della categoria, supporto ad Apple Pencil e cover con tastiera Apple, sistema audio di primissimo livello, ottimo comparto fotografico.
  • CONTRO: memoria non espandibile, assenza di porte USB.
Apple iPad PRO 10.5 WI-FI 64GB MQDT2TY/A Tablet Computer
Amazon.it: 698,63 €Vedi offerta su Amazon

Apple iPad Mini 4

Miglior tablet

iPad Mini 4 è il tablet più avanzato della linea “Mini” di Apple. Ha un display Retina da 7,9″ con 2048 × 1536 pixel di risoluzione, monta una CPU Apple A8 Dual-core a 1.5 GHz, 2GB di RAM, una memoria interna da 16/64/128 GB e una batteria che assicura fino a 10 ore di autonomia. Si distingue da iPad Mini 2 per la maggior potenza e per la presenza del sensore di impronte Touch ID. Dispone di una coppia di fotocamere da 8 e 1.2MP e misura 203.2 x 134.8 x 6.1 mm. È disponibile nelle varianti solo Wi-Fi (298,8 grammi di peso) e nella versione Wi-Fi+LTE (304 grammi di peso). Il sistema operativo, naturalmente, è iOS.

  • PRO: ottime prestazioni, sensore per il rilevamento delle impronte digitali.
  • CONTRO: memoria non espandibile, prezzo elevato, non è più recentissimo e non si sa se Apple ne rilascerà una versione più aggiornata.
Apple iPad MINI 4 WI-FI 128GB Tablet Computer
Amazon.it: 441,00 €Vedi offerta su Amazon

Lenovo Yoga Tab 3 Pro

Miglior tablet

Il Lenovo Yoga Tab 3 Pro è un tablet di fascia alta con una forte vocazione multimediale. È equipaggiato con un display da 10.1″ avente 2560 x 1440 pixel di risoluzione, un processore Intel Atom x5-Z8550 Quad-core da 1.44 GHz, 4GB di RAM e una memoria interna da 64GB espandibile fino a 128GB con le microSD. Misura 245 x 179 x 9.2 mm per 665 grammi di peso, dispone di un proiettore integrato, una coppia di fotocamere da 13MP e 5MP e la sua batteria dura fino a 18 ore. Può essere utilizzato in varie posizioni: standard per la navigazione online, rialzata per la visualizzazione di video (grazie allo stand posteriore integrato), leggermente sollevata per la digitazione dei testi e a muro (grazie al supporto integrato per appendere il device). Da sottolineare, inoltre, la presenza di una porta microUSB e di 4 altoparlanti JBL e il supporto alla tecnologia AnyPen che permette di utilizzare qualsiasi oggetto con punta in materiale metallico o grafite come stilo. Viene fornito con Android 6 preinstallato. È disponibile nelle varianti solo Wi-Fi e Wi-Fi + LTE.

  • PRO: versatile oltre ogni aspettativa, design e materiali costruttivi di primo livello, proiettore integrato, autonomia elevata, sistema audio di primissimo livello.
  • CONTRO: software non ancora ottimizzato al massimo.
Lenovo ZA0F0106SE Yoga YT3-X90F Tablet con Display da 10.1", Processor...
Amazon.it: 484,23 €Vedi offerta su Amazon

Sony Xperia Z4

Lo Xperia Z4 è la risposta di Sony al Galaxy Tab S di Samsung. Monta un display da 10,1” con 2560×1600 pixel di risoluzione e una densità di 299 PPI, un chipset Qualcomm Snapdragon 810 Octa-core composto da 4 core A53 a 1.5 GHz e 4 core A57 a 2 GHz, una GPU Adreno 430, 3 GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile fino a 128GB con le microSD. Supporta il Bluetooth 4.1, la tecnologia NFC, Miracast ed è disponibile in due varianti: una solo Wi-Fi (AC) e una con supporto LTE. Dispone inoltre di una batteria da 6000 mAh e una coppia di fotocamere da 8.1MP (posteriore) e 5.1MP (frontale). Le sue misure sono pari a 254 x 167 x 6.1 mm per 389 grammi di peso (che diventano 393 nel modello LTE), mentre il sistema operativo che lo anima è Android 5.0 Lollipop. Da sottolineare la resistenza del dispositivo a polvere e acqua: gode della certificazione IP68, quindi resiste in 1 metro e mezzo d’acqua fino a 30 minuti.

  • PRO: ottimi materiali costruttivi, prestazioni di altissimo livello, display ad alta risoluzione, ottima autonomia, resistente a polvere e acqua, connettività LTE.
  • CONTRO: prestazioni della fotocamera migliorabili, manca il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali.

Microsoft Surface Pro

Miglior tablet

Surface Pro è l’attuale punta di diamante della produzione di tablet Microsoft. Si tratta del dispositivi che secondo la visione del colosso di Redmond dovrebbe sostituire in un colpo solo notebook e tablet nelle attività quotidiane degli utenti. È disponibile in varie configurazioni che comprendono un display PixelSense da 12,3″ con  2736 x 1824 pixel di risoluzione, processori Intel Core m3, i5, i7 di settima generazione, GPU Intel HD Graphics 615 (m3), Intel HD Graphics 620 (i5) o Intel Iris Plus Graphics 640 (i7), 4/8/16GB di RAM e 128GB, 256GB, 512GB o 1TB di memoria interna. Ovviamente è garantito il supporto alla penna (inclusa nel prezzo) e alla tastiera con cover (venduta separatamente). La batteria ha un’autonomia dichiarata di 13.5 ore in riproduzione video. La dotazione di porte comprende: una porta USB 3.0 full-size, uno slot per le microSD e una porta Mini DisplayPort. Non manca nemmeno una fotocamera anteriore da 5 MP con funzione di riconoscimento del volto. Misure: 292 mm x 201 mm x 8.5 mm per 768 grammi di peso. Sistema operativo: Windows 10 Pro.

Nuovo Microsoft Surface Pro, Processore Core i5, 8 GB di RAM, SSD da 2...
Amazon.it: 1.499,00 € 1.429,99 €Vedi offerta su Amazon

Microsoft Surface Pro 4

Miglior tablet

Surface Pro 4 è l’ex tablet top di gamma di casa Microsoft. Dispone di un poderoso display da 12,3” con una risoluzione di 2736×1824 pixel, una penna attiva per scrivere e disegnare sullo schermo e una batteria che dura fino a 9 ore. È disponibile in varie configurazioni con processori Intel Core m3, i5 o i7 di sesta generazione GPU Intel HD Graphics o Intel Iris Graphics (sui modelli con processore i7) e 4/8/16GB di RAM. Dispone anche di una porta USB 3.0 full size, un lettore di microSD e una coppia di fotocamere da 8MP e 5MP. Può essere trasformato in un vero e proprio laptop, grazie a una cover con tastiera che però non è inclusa nel prezzo (la penna invece è inclusa nella confezione di vendita). Il sistema operativo è Windows 10, la memoria interna può essere di 128/256/512GB o addirittura 1TB (naturalmente SSD).

  • PRO: un concentrato di potenza, design e materiali costruttivi di primissimo piano; sottilissimo.
  • CONTRO: prezzo non accessibile, cover con tastiera non inclusa nel prezzo, mancanza di GPS e connettività 3G/LTE, include una ventola (che può risultare rumorosa).
Microsoft Surface Pro 4 Tablet, Processore i5, SSD da 256GB, RAM 8GB, ...
Amazon.it: 1.379,00 € 1.345,00 €Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy TabPro S

Miglior tablet

Samsung ha deciso di sfidare Microsoft sul campo dei “2-in-1” lanciando sul mercato il Samsung Galaxy TabPro S: un ottimo tablet Windows da 12″ dotato di base con tastiera. I principali punti di forza di questo device sono l’eccellente display Super AMOLED da 2160 × 1440 pixel, la base con tastiera magnetica che è inclusa nel prezzo e non ha bisogno di alimentazione e l’autonomia che raggiunge le 10 ore. Sotto la sua elegante scocca in metallo, il device custodisce un processore Intel Core M Dual-core da 2.2 GHz, 4GB di RAM e un SSD da 128 o 256 GB espandibile con le microSD. Dispone inoltre di una coppia di fotocamere da 5MP, di una porta USB Type-C e del supporto a uno stilo Bluetooth con 1024 livelli di pressione (da acquistare separatamente). È disponibile nelle varianti Wi-Fi e Wi-Fi+LTE con Windows 10 o Windows 10 Pro.

  • PRO: display Super AMOLED, cover con tastiera inclusa nel prezzo, ottimi materiali costruttivi, buone prestazioni, ottima autonomia.
  • CONTRO: una sola porta USB Type-C, due sole modalità di inclinazione.
Samsung Galaxy TabPro S Tablet, Display 12.0" FHD, Processore Intel Co...
Amazon.it: 1.173,46 €Vedi offerta su Amazon

Huawei Matebook

Miglior tablet

Huawei Matebook è una delle migliori alternative al Surface Pro di Microsoft. Si tratta di un ottimo “2-in-1” dotato di corpo in alluminio, cover con tastiera e penna Wacom Active AES (tutto compreso nel prezzo). La sua scheda tecnica comprende un display da 12″ con 2160 x 1440 pixel di risoluzione; un processore Intel Core m di sesta generazione con una potenza fino a 3.1GHz; 4 o 8GB di RAM; un SSD da 128/256/512GB; un doppio microfono digitale; una coppia di altoparlanti e una fotocamera frontale da 5MP. La sua dotazione di porte comprende una porta USB 3.0 Type-C mentre manca dello slot per le microSD (quindi la memoria del device non è espandibile). L’autonomia della batteria è buona ma non eccezionale (fino a 7 ore circa). Misura 278,8 x 194,1 x 6,9 mm per 640g di peso. Il sistema operativo può essere Windows 10 o Windows 10 Pro.

  • PRO: ottimi materiali costruttivi, ottime prestazioni, cover con tastiera inclusa nel prezzo.
  • CONTRO: mancanza di connettività 3G/LTE, mancanza di slot per le microSD, autonomia di medio livello.

Acer Switch Alpha 12

Miglior tablet

Acer Switch Alpha 12 è un “2-in-1″ estremamente interessante che abbina la famiglia di processori Intel Core i a un sistema di raffreddamento a liquido che fa a meno delle ventole; questo significa che è possibile usufruire di una buona potenza di calcolo scongiurando i rischi di surriscaldamento e i fastidiosi rumori delle ventole. Le sue specifiche sono molto convincenti: ha un display IPS da 12” con 2160 x 1440 pixel di risoluzione, un processore Intel i3 o i5, 4GB di RAM e un SSD da 96/128/256GB. Monta inoltre una batteria da 4870 mAh che assicura fino a 7-8 ore di autonomia e uno stand posteriore che permette di posizionarlo in vari modi. Viene fornito completo di base con tastiera (e di stilo, solo in alcuni modelli) con Windows 10 o Windows 10 Pro preinstallato. Include 1 porta USB 3.0, una porta USB Type-C 3.1, e uno slot per le microSD. Misura 292.1 x 201.4 x 15.9 mm e pesa 1,25Kg.

  • PRO: fanless con processori Core i, ottimi materiali costruttivi, ottime prestazioni, cover con tastiera inclusa nel prezzo.
  • CONTRO: mancanza di connettività 3G/LTE, autonomia reale inferiore a quella dichiarata dal produttore.
Acer Switch Alpha 12 SA5-271-5485 Tablet PC, Processore Intel Core i5-...
Amazon.it: 889,99 €Vedi offerta su Amazon

Apple iPad Pro da 12,9″ (2017)

Miglior tablet

iPad Pro da 12,9″ è la vera risposta di Apple al Surface di Microsoft. Si tratta di un tablet da 12,9″ che si può trasformare in notebook grazie a una cover con tastiera e un pennino con il quale scrivere e disegnare sullo schermo del tablet (entrambi da acquistare separatamente). Il display ha una risoluzione di ben 2048 x 2732 pixel e supporta tutte le tecnologie top di casa Apple: True Tone che adatta le tonalità del display a quelle della luce ambientale, ProMotion che permette di avere un refresh rate dinamico dei contenuti su schermo fino a 120Hz, P3 per riprodurre una gamma di colori più ampia e HDR per una migliore riproduzione delle luci e delle ombre sullo schermo. Il resto delle caratteristiche è altresì sorprendente: processore Apple 10X Fusion esa-core a 64 bit, 4GB di RAM, 32/128/256GB di memoria interna (non espandibile), coprocessore di movimento M10, autonomia fino a 10 ore di uso continuativo, coppia di fotocamere da 12MP e 7MP con Flash, sensore per il rilevamento delle impronte digitali di seconda generazione, quattro speaker stereo per l’audio e supporto NFC per Apple Pay. Il dispositivo è disponibili nelle varianti solo Wi-Fi e Wi-Fi + Cellular e misura 305.7 x 220.6 x 6.9 mm per poco meno di 700 grammi di peso. Il sistema operativo è iOS, non macOS, e forse questo è il suo più grande limite (almeno per il momento). Ti segnalo che in commercio si trova ancora il modello 2016 di iPad Pro da 12,9″, il quale ha un processore Apple A9X, una memoria interna da 32/128/256GB e non dispone delle tecnologie True Tone, ProMotion e P3: se riesci a trovarlo a buon prezzo, potrebbe essere un buon acquisto.

  • PRO: display al top della categoria, prestazioni superiori a quelli di molti laptop in commercio, design impeccabile, molto leggero e sottile, ottimo funzionamento della Apple Pencil.
  • CONTRO: Apple Pencil e cover con tastiera venduti separatamente (a costi non propriamente accessibili), iOS sembra uno spreco su un hardware di questo genere (sebbene con iOS 11 si siano fatti tanti passi in avanti in termini di produttività e apertura del sistema).

Samsung Galaxy View

Miglior tablet

Più che un tablet, il Samsung Galaxy View è un computer desktop che strizza l’occhio al mondo mobile. Stiamo infatti parlando di un dispositivo Android da ben 18.4″ avente uno schermo da 1080 x 1920 pixel e uno stand ergonomico per posizionarlo in vari modi. È equipaggiato con una CPU Exynos 7580 Octa-core da 1.6GHz, 2GB di RAM, 32 o 64GB di memoria interna espandibile tramite microSD e una batteria da 5700 mAh che assicura fino a 8 ore di autonomia. Può inoltre contare su una fotocamera frontale da 2.1 Megapixel, su una porta microUSB 2.0 e sul sistema operativo Android 5.1.1 personalizzato da Samsung per essere più comodo in ambito casalingo. Misura 451.8 x 275.8 x 11.9 mm per 2,65Kg di peso ed è disponibile nelle varianti solo Wi-Fi e Wi-Fi+LTE.

  • PRO: unico nel suo genere, garantisce un intrattenimento casalingo di ottimo livello.
  • CONTRO: poco portatile, una porta USB full size sarebbe stata utile, non ha una base con tastiera (si può comunque abbinare a qualsiasi tastiera Bluetooth).