Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior tablet cinese: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 16 Aprile 2024

Sono lontani i tempi in cui smartphone e tablet cinesi erano sinonimo di prodotti di scarsa qualità. Ormai i dispositivi tecnologici made in China hanno raggiunto una maturità tecnica ed estetica che, abbinata alla loro convenienza economica, li rende un’alternativa più che valida ai prodotti marchiati dai grandi brand americani o internazionali (che spesso, a loro volta, si affidano proprio alle fabbriche cinesi per produrre i propri device).

Ma come si fa a riconoscere un tablet cinese valido da uno di scarsa qualità (perché ce ne sono ancora, questo non bisogna negarlo)? Quali sono i brand cinesi di cui ci si può fidare? Se vuoi, te lo spiego io nei prossimi paragrafi di questo post. Ti prometto che non ci vorrà molto. Anzi, dammi cinque minuti di tempo e ti assicuro che imparerai tutto quello che c’è da imparare sul mondo dei tablet made in China e le caratteristiche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistarne uno.

Dopo questo breve – ma esaustivo – excursus, se vorrai, ti proporrò una lista con i migliori tablet cinesi disponibili attualmente sul mercato in tutte le fasce di prezzo: da quella più economica a salire. Allora, che ne dici? Sei pronto a cominciare? Se la tua risposta è affermativa, mettiamo al bando le ciance e passiamo subito al sodo. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Indice

Miglior tablet cinese qualità prezzo

Tablet per Bambini Sumtab 7 Pollici

Tablet per Bambini Sumtab 7 Pollici

Vedi su Amazon
Lenovo TAB M10 PLUS (3RD GEN)

Lenovo TAB M10 PLUS (3RD GEN)

Vedi su Amazon
TECLAST M50

TECLAST M50

Vedi su Amazon
TECLAST P40HD

TECLAST P40HD

Vedi su Amazon
TECLAST T40HD

TECLAST T40HD

Vedi su Amazon
FACETEL Tablet 10 Pollici

FACETEL Tablet 10 Pollici

Vedi su Amazon
Lenovo Tab M9

Lenovo Tab M9

Vedi su Amazon
SEBBE Tablet 10 Pollici

SEBBE Tablet 10 Pollici

Vedi su Amazon
SIMPLORI 4G LTE Tablet 10 Pollici

SIMPLORI 4G LTE Tablet 10 Pollici

Vedi su Amazon
SEBBE Tablet 11 Pollici

SEBBE Tablet 11 Pollici

Vedi su Amazon

Tablet per Bambini Sumtab 7 Pollici

Il Tablet per Bambini 7 Pollici del brand SUMTAB è un dispositivo di ultima generazione pensato appositamente per i più piccoli. Con il suo sistema operativo Android 11, garantisce un'esperienza fluida e sicura, eliminando la pubblicità non necessaria durante la navigazione web. Dotato di una memoria interna da 32GB, espandibile fino a 128GB, offre ampio spazio per archiviare foto, musica e video.

Una delle caratteristiche principali di questo tablet è lo schermo protettivo per gli occhi. Questo permette ai bambini di godere di un vero spettacolo visivo riducendo al contempo l'affaticamento degli occhi. Inoltre, grazie alla modalità di controllo dei genitori, è possibile impostare il tempo di utilizzo dello schermo, evitando così che i bambini lo utilizzino per periodi troppo lunghi.

Ma il Tablet per Bambini 7 Pollici non è solo divertimento: è anche uno strumento di apprendimento. Infatti, grazie all'accesso a Google Play, i genitori possono scaricare numerose app educative, come YouTube Kids, Khan Academy Kids, Duolingo, ABCmouse e molti altri contenuti adatti all'età dei propri figli. Queste applicazioni stimolano l'immaginazione, la creatività e la fiducia dei bambini, consentendo loro di crescere felici imparando attraverso il gioco.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua custodia protettiva anti-caduta. Realizzata in silicone morbido e antiurto, questa custodia aumenta la durata e la sicurezza del tablet. Ogni lato e bordo della custodia è progettato per essere leggermente più alto dello schermo, proteggendolo così da graffi e danni. Inoltre, la custodia include un supporto regolabile che rende lo studio e la visione di video ancora più comodi.

SUMTAB Tablet per Bambini 7 Pollici, Android Tablet, 3+5 RAM 64GB ROM ...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo TAB M10 PLUS (3RD GEN)

Il Lenovo TAB M10 PLUS (3RD GEN) 128 GB è un tablet di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Questo dispositivo, con il suo schermo da 10,6 pollici, offre un'esperienza visiva eccezionale, rendendolo ideale per guardare film, navigare sul web o lavorare su documenti.

La prima cosa che colpisce di questo tablet è la sua capacità di memoria di 128 GB. Questa grande capacità di archiviazione consente di conservare una grande quantità di dati, inclusi film, musica, foto e documenti. Inoltre, grazie alla memoria RAM da 4 GB, il tablet è in grado di gestire facilmente più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti o interruzioni.

Un altro punto di forza del Lenovo TAB M10 PLUS è il suo sistema operativo Android 12. Questo sistema operativo aggiornato offre un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare, oltre a un accesso completo al Google Play Store, dove è possibile scaricare una vasta gamma di applicazioni.

Il design del tablet è altrettanto impressionante. Il colore grigio dona al dispositivo un aspetto elegante e sofisticato, mentre le sue dimensioni compatte lo rendono facile da trasportare. Con un peso di soli 465 grammi, è comodo da tenere in mano per lunghi periodi di tempo.

In termini di connettività, il Lenovo TAB M10 PLUS supporta Wi-Fi 5 (802.11AC), garantendo una connessione internet veloce e stabile. Questo è particolarmente utile per lo streaming di video in alta definizione o per le videochiamate.

La qualità della fotocamera è un altro aspetto degno di nota. Sia la fotocamera posteriore che quella frontale hanno una risoluzione di 8 MP, consentendo di scattare foto chiare e dettagliate, nonché di effettuare videochiamate di alta qualità.

Infine, la durata della batteria del Lenovo TAB M10 PLUS è impressionante. Con una sola carica, il tablet può funzionare fino a 14 ore, rendendolo ideale per l'uso durante viaggi lunghi o giornate intense.

Nonostante tutte queste caratteristiche positive, ci sono alcune limitazioni da considerare. Ad esempio, nonostante la grande capacità di memoria, potrebbe essere necessario espandere lo spazio di archiviazione con una scheda SD se si prevede di scaricare un gran numero di applicazioni o file di grandi dimensioni. Inoltre, mentre il sistema operativo Android 12 offre molte funzionalità, potrebbe richiedere un po' di tempo per abituarsi se sei nuovo al mondo Android.

Lenovo M10 Plus (3rd Gen) 10.6" Wifi - Tablet 128GB, 4GB RAM, Grey
Vedi offerta su Amazon

TECLAST M50

Il TECLAST M50 è un tablet di ultima generazione, dotato del più recente sistema operativo Android 13. Questo sistema offre un controllo maggiore sulla privacy e sui dati, rendendo l'esperienza dell'utente più fluida e veloce. Il tablet è alimentato dal processore UNISOC T606 che raggiunge i 2,0 GHz, offrendo prestazioni eccellenti sia per il lavoro che per il gioco.

Una delle caratteristiche principali del TECLAST M50 è la sua memoria. Con ben 12GB di RAM (6GB LPDDR4 + 6GB di memoria espandibile) e 128GB di ROM, questo tablet offre un'eccezionale esperienza multitasking. Inoltre, grazie al supporto Micro SD, la memoria può essere espansa fino a 1TB, permettendo di archiviare giochi di grandi dimensioni e opere audiovisive.

Il design del TECLAST M50 è altrettanto impressionante. Con uno spessore di soli 8mm e un peso di circa 450g, è comodo da trasportare ovunque. Il corpo in metallico conferisce al tablet un aspetto elegante e moderno. Lo schermo da 10.1 pollici con risoluzione 1280x800 IPS offre immagini nitide e dettagliate, mentre le tecnologie T-color migliorano il colore e i dettagli delle immagini.

In termini di connettività, il TECLAST M50 non delude. Supporta il posizionamento satellitare, la connessione doppio WiFi e Bluetooth 5.0. Inoltre, il tablet supporta chiamate di rete e accesso Internet standard TDD + FDD 4G. La batteria da 6000mAh di grande capacità consente un utilizzo prolungato senza interruzioni.

Infine, il TECLAST M50 è dotato di una fotocamera HD da 13MP+5MP, perfetta per catturare momenti preziosi e condividere con gli amici in conversazioni video. Il tablet è anche dotato di doppio altoparlante e chip di amplificazione intelligente per una qualità del suono ancora migliore. Un'interfaccia audio aggiuntiva supporta il collegamento delle cuffie, rendendo l'esperienza audio ancora più coinvolgente.

TECLAST P40HD

Il tablet TECLAST P40HD si distingue per le sue prestazioni elevate e la sua versatilità. Dotato del più recente sistema operativo Android 13, offre un'esperienza utente fluida e veloce, con un maggiore controllo sulla privacy e sui dati. Il processore Octa-Core UNISOC T606, che raggiunge i 2,0 GHz, garantisce ottime prestazioni sia per il lavoro che per il gioco.

Uno dei punti di forza di questo dispositivo è sicuramente la sua memoria. Con ben 16GB di RAM (8GB LPDDR4 + 8GB espandibili) e 128GB di ROM, offre un'esperienza multitasking senza precedenti. Inoltre, grazie al supporto Micro SD, la memoria può essere espansa fino a 1TB, permettendo di archiviare una grande quantità di giochi e contenuti multimediali.

Il design del TECLAST P40HD è altrettanto impressionante. Lo schermo da 10.1 pollici offre una risoluzione FHD 1920x1200 IPS, garantendo immagini nitide e dettagliate. Il corpo semi-metallico leggero aggiunge un tocco di eleganza e assicura un'ottima maneggevolezza. Grazie al touch screen a G+G ad alta sensibilità, l'esperienza tattile è precisa e reattiva.

La connettività è un altro aspetto in cui questo tablet eccelle. Supporta il posizionamento satellitare, la connessione doppio WiFi e Bluetooth 5.0, oltre a Beidou e navigazione GPS. Inoltre, il TECLAST P40HD supporta chiamate di rete e accesso Internet standard TDD + FDD 4G.

Nonostante le sue potenti prestazioni, la batteria da 6000 mAh garantisce un'autonomia notevole. Con una luminosità standard, è possibile guardare film in 1080p online per circa 8-9 ore.

Infine, il tablet è dotato di una fotocamera HD da 13MP+5MP, perfetta per catturare momenti preziosi o per effettuare videochiamate nitide. I doppi altoparlanti e il chip di amplificazione intelligente offrono una qualità del suono superiore, mentre l'interfaccia audio consente il collegamento delle cuffie.

TECLAST P40HD Android-13-Tablet 10.1 Pollici 16GB RAM+128GB ROM(TF 2TB...
Vedi offerta su Amazon

TECLAST T40HD

Il TECLAST T40HD è un tablet gaming di ultima generazione che offre una combinazione di prestazioni, design e funzionalità senza precedenti. Questo dispositivo, caratterizzato da un display 2K da 10.4 pollici, offre un'esperienza visiva straordinaria grazie alla sua risoluzione massima di 2000x1200 pixel.

Uno dei punti di forza del TECLAST T40HD è sicuramente la sua memoria. Con ben 16GB di RAM e 128GB di ROM, questo tablet offre spazio a sufficienza per giochi, applicazioni e file multimediali. Inoltre, grazie allo slot per schede Micro SD, la memoria può essere espansa fino a 2TB, offrendo così un'esperienza multitasking eccezionale.

Il sistema operativo Android 13, il più recente disponibile, garantisce un'esperienza utente fluida e veloce, con un maggiore controllo sulla privacy e sui dati. Il processore Unisoc T606, che raggiunge i 2GHz, offre prestazioni eccellenti sia per il lavoro che per il gioco.

La qualità delle immagini catturate dal TECLAST T40HD è garantita dalla fotocamera posteriore da 13MP e quella frontale da 8MP. Grazie a queste, sarà possibile immortalare i momenti preziosi della vita in qualsiasi momento, anche in ambienti con scarsa illuminazione.

Il TECLAST T40HD offre anche una connettività eccellente. Con doppio slot SIM e supporto per le reti 4G TD-LTE e FDD-LTE, questo tablet garantisce una connessione sempre stabile e veloce. Inoltre, grazie al supporto per le reti WiFi 2.4/5GHz e Bluetooth 5.0, sarà possibile collegare il dispositivo a una vasta gamma di accessori wireless.

La batteria da 7200mAh garantisce un'autonomia fino a 10 ore, permettendo di utilizzare il tablet per lunghi periodi senza doverlo ricaricare. Inoltre, il TECLAST T40HD supporta la ricarica rapida USB-PD da 18W, che consente di ricaricare il dispositivo in modo rapido ed efficiente.

Infine, il design del TECLAST T40HD è elegante e raffinato. Con un corpo interamente in metallo spesso solo 7,7 mm, bordi curvi e un delicato processo di opacizzazione, questo tablet è un vero piacere per gli occhi. Nonostante il suo ampio schermo da 10.4 pollici, pesa solo 460g, rendendolo comodo da usare sia a casa che in viaggio.

TECLAST T40HD 2K Gaming Tablet 10.4 Pollici, 16GB RAM+128GB ROM(TF 2TB...
Vedi offerta su Amazon

FACETEL Tablet 10 Pollici

Il Tablet FACETEL da 10 pollici è un dispositivo tecnologico di alta qualità, dotato di una serie di caratteristiche che lo rendono un prodotto all'avanguardia nel suo settore. Il cuore pulsante del tablet è il sistema operativo Android 13, supportato da un processore MediaTek da 2 GHz che garantisce velocità e fluidità nell'esecuzione delle applicazioni.

Una delle principali caratteristiche di questo tablet è la sua capacità di memoria: ben 12GB di RAM e 128GB di ROM. Questa ampia capacità permette di eseguire molteplici programmi in background senza compromettere le prestazioni del dispositivo. Inoltre, grazie allo slot per schede Micro SD, l'utente ha la possibilità di espandere ulteriormente lo spazio di archiviazione fino a 1TB.

Il Tablet FACETEL si distingue anche per la sua connettività. Supporta infatti reti WiFi ad alta velocità a doppia frequenza (2.4G e 5.0G), garantendo una connessione internet stabile e veloce. Inoltre, grazie al Bluetooth 5.0, può collegarsi facilmente a vari dispositivi esterni.

L'esperienza visiva offerta dal tablet è altrettanto notevole. Lo schermo IPS da 10,1 pollici offre una risoluzione di 1280 x 800 pixel, assicurando immagini nitide e dettagliate. A completare il quadro ci sono due altoparlanti integrati che forniscono un suono chiaro e potente.

Il tablet è dotato di una doppia fotocamera, con una risoluzione di 8 MP per la fotocamera posteriore e 5 MP per quella frontale. Questa caratteristica permette di catturare immagini di alta qualità e di effettuare videochiamate nitide.

Infine, il Tablet FACETEL da 10 pollici si distingue per la sua elegante colorazione Red-5 e per la presenza di una tastiera e un mouse inclusi nella confezione, che ne facilitano l'utilizzo per le attività di lavoro o studio.

FACETEL Tablet 10 Pollici Android 13 Tablet 12GB RAM+128GB ROM (TF 1TB...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Tab M9

Il Lenovo Tab M9 è un tablet di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Questo dispositivo si distingue per il suo display da 9" HD, che garantisce immagini nitide e colori vivaci, rendendo ogni utilizzo un'esperienza visiva coinvolgente. La risoluzione massima del display è di 1340 x 800 pixel, assicurando così dettagli precisi e un'elevata chiarezza dell'immagine.

La potenza di questo tablet è garantita dal processore MediaTek Helio G80, capace di gestire senza problemi tutte le operazioni quotidiane, dai giochi più impegnativi alla navigazione web, passando per l'utilizzo di app e programmi di produttività. Il Lenovo Tab M9 dispone inoltre di una memoria RAM da 3GB, che consente di eseguire più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti o blocchi.

Uno degli aspetti più interessanti di questo tablet è la sua capacità di archiviazione. Con 32GB di memoria interna, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per salvare foto, video, musica e documenti. Inoltre, grazie alla caratteristica speciale di storage espandibile, potrai aumentare la capacità di archiviazione fino a 2TB utilizzando una scheda MicroSD, garantendo così un ampio spazio per tutti i tuoi file importanti.

Il Lenovo Tab M9 è dotato del sistema operativo Android 12, che offre un'interfaccia utente intuitiva e una vasta gamma di app disponibili sul Google Play Store. Questo sistema operativo è noto per la sua facilità d'uso e per le sue funzionalità personalizzabili, che ti permettono di adattare il tablet alle tue esigenze specifiche.

La connettività del Lenovo Tab M9 è garantita da Bluetooth e Wi-Fi, consentendo un facile accesso a Internet e la possibilità di collegare il dispositivo a vari accessori wireless. Inoltre, il tablet è dotato di due altoparlanti stereo con Dolby Atmos, offrendo un suono di alta qualità per l'ascolto di musica o la visione di film.

Il design del Lenovo Tab M9 è elegante e moderno, con un colore Frost Blue che aggiunge un tocco di stile. Il dispositivo è sottile e leggero, con un peso di soli 420 grammi, rendendolo perfetto per l'uso in movimento.

Infine, il Lenovo Tab M9 dispone di una batteria di lunga durata, che ti permette di utilizzare il tablet per un'intera giornata senza doverlo ricaricare. Inoltre, la fotocamera posteriore da 8MP e quella frontale da 2MP consentono di scattare foto e video di alta qualità, o di effettuare videochiamate nitide e chiare.

Lenovo Tab M9, Display 9" HD - (Processore MediaTek Helio G80, RAM 3GB...
Vedi offerta su Amazon

SEBBE Tablet 10 Pollici

Il SEBBE Tablet 10 Pollici Android 13 è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccezionali. Questo tablet blu, con il suo schermo da 10,1 pollici e una risoluzione massima del display di 1280*800 pixel, offre immagini nitide e colori vivaci.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è sicuramente il suo sistema operativo: l'Android 13. Questa versione recente del software garantisce un controllo maggiore sulla privacy e sui dati, offrendo un'esperienza d'uso più sicura. Inoltre, la presenza del processore octa-core fino a 2.0GHz rende l'utilizzo del tablet fluido e veloce.

La connettività è un altro aspetto degno di nota. Il SEBBE Tablet supporta infatti la connessione WiFi a 2.4+5Ghz con 802.11a/b/g/n/ac, garantendo stabilità e velocità nella navigazione internet. Inoltre, grazie al Bluetooth 5.0, è possibile collegare il tablet a vari dispositivi compatibili, beneficiando di una copertura più ampia e di una maggiore velocità di trasmissione.

Per quanto riguarda la memoria, il tablet offre ben 12 GB di RAM e 128 GB di ROM, espandibili fino a 1TB tramite schede Micro SD/TF. Questa caratteristica lo rende ideale per chi necessita di ampio spazio di archiviazione e desidera utilizzare diverse applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti.

Il SEBBE Tablet è inoltre certificato GOOGLE GMS, il che significa che supporta la navigazione e il download di tutte le applicazioni presenti su Google Play. Questo aspetto, unito alla batteria da 6000mAh e alle funzioni aggiuntive come la registrazione dello schermo e il controllo dei gesti, rende l'esperienza d'uso ancora più completa e divertente.

Infine, un ulteriore punto a favore del tablet SEBBE è la presenza di una tastiera Bluetooth e di un mouse wireless 2.4G inclusi nella confezione. Questi accessori, insieme alla custodia protettiva fornita, aumentano notevolmente la praticità e la versatilità del dispositivo.

SEBBE Tablet 10 Pollici Android 13 Tablet 12GB RAM+128GB ROM (TF 1TB),...
Vedi offerta su Amazon

SIMPLORI 4G LTE Tablet 10 Pollici

Il tablet SIMPLORI 4G LTE da 10 pollici si distingue per le sue prestazioni elevate, grazie all'innovativo sistema operativo Android 13 e al processore a otto core sviluppato da MediaTek. Questa combinazione di tecnologie garantisce un'esperienza d'uso fluida e veloce, permettendo l'esecuzione rapida delle app e offrendo un'esperienza di intrattenimento senza intoppi.

Uno dei punti di forza del tablet è la sua memoria: con ben 12 GB di RAM e 128 GB di ROM, offre ampio spazio per scaricare libri, musica, foto, giochi e tutto ciò che desideri. Inoltre, è possibile espandere lo spazio di archiviazione fino a 1 TB con una scheda micro SD, rendendo il dispositivo adatto anche per chi ha esigenze di storage particolarmente elevate.

La connettività è un altro aspetto notevole del tablet SIMPLORI. Oltre al Wi-Fi 2.4G e al Bluetooth 5.0, è dotato di doppio slot per schede SIM, supportando reti 2G, 3G e 4G. Questo significa che puoi navigare online in qualsiasi momento e ovunque, anche senza Wi-Fi, semplicemente inserendo una scheda SIM standard.

Dal punto di vista visivo, il tablet offre un'ottima esperienza grazie al suo display IPS 1280X800 HD da 10,1 pollici. Il testo appare chiaro e i colori sono brillanti, mentre il design a cornice stretta offre un campo visivo più ampio, per una migliore esperienza visiva.

La batteria ricaricabile da 6000mAH garantisce un'autonomia di 6-8 ore con una singola carica, permettendoti di utilizzare il tablet facilmente a casa o in viaggio. Inoltre, la porta USB di tipo C rende la ricarica semplice e veloce.

Infine, l'aspetto estetico del tablet non è da meno. Il corpo metallico ultra sottile combina un aspetto alla moda con eleganza e design, rendendo il dispositivo un regalo ideale per familiari e amici.

SIMPLORI 4G LTE Tablet 10 Pollici, Android 13 Tablet in offerta, otto ...
Vedi offerta su Amazon

SEBBE Tablet 11 Pollici

Il SEBBE Android 13 Tablet 11 Pollici è un dispositivo di ultima generazione che offre prestazioni eccezionali e una serie di funzionalità avanzate. Il tablet presenta un design elegante, con un corpo in argento e viene fornito con una tastiera e un mouse per un utilizzo più versatile.

Una delle caratteristiche principali del tablet SEBBE è il suo display IPS HD da 11 pollici. Questo schermo offre un campo visivo più ampio e immagini migliori rispetto a un tablet da 10 pollici. La risoluzione di 2000*1200 pixel garantisce colori realistici e dettagli nitidi, rendendo ogni esperienza visiva un piacere. Inoltre, il tablet è dotato di una fotocamera da 8MP+20MP per foto e video straordinari.

Sotto il cofano, il SEBBE Android 13 Tablet è alimentato dall'ultimo sistema operativo Android 13, garantendo maggiore velocità e sicurezza. Il potente processore octa-core fino a 2.0GHz assicura prestazioni fulminee per il gioco, lo streaming e la navigazione, offrendoti un'esperienza d'uso incredibile.

Un altro punto di forza del tablet SEBBE è la sua batteria ad alta capacità da 10000 mAh. Questa batteria fornisce energia sufficiente per una lunga durata, permettendoti di goderti fino a 10 ore di riproduzione video o navigazione web con una singola carica.

Per quanto riguarda la memoria, il tablet offre 16GB di RAM e 256GB di ROM, con la possibilità di espandere la memoria fino a 1TB. Questo significa che avrai un ampio spazio di archiviazione per tutte le tue app, foto e video.

Infine, il SEBBE Android 13 Tablet supporta la connettività WiFi a 2.4+5Ghz con 802.11a/b/g/n/ac e Bluetooth 5.0, garantendo una connessione stabile e ininterrotta e una maggiore velocità di trasmissione.

SEBBE Android 13 Tablet 11 Pollici Tablets,16GB RAM 256GB ROM (TF 1TB)...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un tablet cinese

Prima di acquistare un tablet cinese, devi prendere in considerazione numerose caratteristiche, alcune delle quali richiedono un pizzico di attenzione e una certa conoscenza dei termini informatici. Nulla di particolarmente complesso comunque, non ti preoccupare. Ecco più in dettaglio tutto quello che devi sapere per evitare acquisti sbagliati.

Display

Tablet cinesi

Uno dei primi componenti da guardare in un tablet, sia esso prodotto in Cina o in qualsiasi altra parte del mondo, è il display. Dal display dipendono le dimensioni del tablet, la qualità della fruizione dei contenuti e la comodità con cui si riesce a lavorare con il dispositivo, quindi guai a fare una scelta sbagliata in questo senso! Le caratteristiche principali che bisogna guardare in un display sono le seguenti.

  • Dimensioni – sulle dimensioni di un tablet non ci sono da fare valutazioni troppo complicate. Come facilmente intuibile, i tablet da 7 e 8 pollici sono quelli più compatti, versatili e facili da trasportare in giro: sono perfetti per la navigazione online e la fruizione di contenuti multimediali, ma possono risultare un po’ limitanti quando si vuole lavorare; i tablet da 10 pollici offrono un ottimo compromesso tra ampiezza dello schermo e portabilità permettendo di compiere un po’ tutte le attività in maniera molto comoda; i tablet da 12 pollici o più vanno invece presi in considerazione solo se si cerca un 2-in-1, cioè un tablet con tastiera e penna con cui lavorare “seriamente” (un sostituto del notebook, insomma).
  • Risoluzione – la risoluzione è il valore che indica il numero dei pixel riprodotti sullo schermo del tablet. Più è alto e più definiti risultano i contenuti visualizzati sul dispositivo. Le risoluzioni più diffuse sui tablet cinesi sono WXGA HD (1280×800 pixel)WUXGA Full HD (1920×1200 pixel), QXGA (2048×1536 pixel) e QHD (2256×1504 pixel).
  • Densità di pixel – si tratta di un valore, espresso in ppi (pixels per inch), che indica il numero di pixel che vengono riprodotti in ogni pollice di schermo. Così come la risoluzione, deve essere alto se si vogliono visualizzare contenuti belli nitidi sullo schermo del tablet.
  • Tipologia di schermo – i display dei tablet possono essere di diverso tipo. Quelli più diffusi sui dispositivi made in China sono quelli di tipo LCD IPS che assicurano una buona visibilità sotto la luce del sole e una riproduzione dei colori molto fedele alla realtà. In alternativa, su alcuni device di fascia alta, è possibile trovare schermi AMOLED che, non avendo bisogno di retroilluminazione, permettono di avere neri profondissimi, un ottimo rapporto di contrasto e consumi energetici ridotti (in quanto i pixel neri vengono effettivamente spenti); di contro sono un po’ meno visibili sotto la luce diretta del sole e riproducono i colori in maniera un po’ meno realistica dei pannelli IPS (in ogni caso, la qualità di ogni pannello va giudicata singolarmente).

Processore, RAM e memoria interna

Tablet cinesi

Se vuoi giudicare correttamente le prestazioni di un tablet, oltre a informarti leggendo le recensioni online, devi imparare a interpretare alcuni parametri tecnici, ad esempio le caratteristiche di processore, memoria RAM e memoria interna (storage).

Il processore (CPU), che nei tablet è integrato nel SoC, un circuito integrato che include il processore centrale, il processore grafico e altri componenti molto importanti per il funzionamento del dispositivo, è il “cervello” che elabora tutte le operazioni da svolgere. La sua potenza è data dal numero di core di cui dispone (i core sono le unità di calcolo che si possono dividere i compiti di elaborazione dei dati) e dalla frequenza operativa di questi ultimi, che si misura in GHz.

I processori si suddividono anche per tipologie e famiglie. Senza entrare troppo nel tecnico, ti posso dire che i processori MediaTek vengono usati solitamente nei tablet di fascia medio-bassa, i processori Qualcomm Snapdragon e quelli Intel core m nei tablet di fascia medio-alta e i processori Intel Core (es. i5 e i7) nei dispositivi di fascia alta destinati a sostituire i notebook.

La RAM è un altro componente molto importante: è la memoria in cui vengono ospitati temporaneamente i dati delle applicazioni in uso e dei processi di sistema in esecuzione. La sua capacità si misura in GB e, più ce n’è, più il tablet riesce a gestire in maniera efficiente il multi-tasking (quindi l’esecuzione di più app in contemporanea senza blocchi o rallentamenti). Personalmente ti consiglio i tablet con almeno 2 GB di RAM, ma se guardi al risparmio più assoluto puoi prendere in considerazione anche device con un solo GB di RAM (sapendo, però, che andrai incontro a diversi rallentamenti).

La memoria interna (storage) è quella che permette di salvare dati e programmi (compreso il sistema operativo) in maniera permanente. Può essere fissa o espandibile tramite schede microSD e il suo valore nominale (es. 16 GB o 32 GB) non corrisponde mai alla reale quantità di spazio a disposizione dell’utente: da quel valore bisogna sempre sottrarre qualche GB già occupato da sistema operativo e app preinstallate sul device. Altra cosa importante da sapere è che i tablet possono montare memorie eMMC o SSD: le prime sono molto più lente delle seconde nel trasferimento dei dati.

Supporto 3G/4G/5G e funzione telefonica

Tablet cinesi

Se hai bisogno di una connessione Internet costantemente attiva, anche quando ti trovi fuori casa e/o non hai connessioni Wi-Fi disponibili, devi acquistare un tablet dotato della connettività 3G/4G/5G. Attenzione però a due fattori.

  • I tablet con supporto 3G/4G non sono automaticamente compatibili con la linea voce degli operatori telefonici. Questo vuol dire che non consentono sempre di effettuare le chiamate vocali: se hai bisogno di questa funzionalità specifica, assicurati che sia supportata controllando tra le specifiche del tablet che intendi acquistare.
  • Alcuni tablet 4G acquistati direttamente dalla Cina possono essere sprovvisti del supporto alla banda 20 dell’LTE (quella a 800MHz) che alcuni operatori italiani, ad esempio Wind, utilizzano per diffondere il segnale 4G in alcune zone. Se acquisti un tablet di questo tipo, ti ritroverai a navigare forzatamente in 3G anziché in 4G in alcune zone.

Per quanto concerne, poi, le reti Wi-Fi, ti consiglio di verificare la compatibilità del tablet con le reti Wi-Fi dual-band a 5GHz (che sono meno soggette alle interferenze rispetto alle reti Wi-Fi tradizionali a 2.4GHz) e con lo standard wireless AC che, in presenza di un router e di altri dispositivi compatibili, permette di trasferire file fino a 1.3Gbps.

Porte

Tablet cinesi

Prima di acquistare un tablet, verifica anche la sua dotazione di porte. Per la ricarica, di solito, viene usata una porta microUSB o, nei device più recenti, una porta USB Type-C, che ha il connettere reversibile (che si può inserire in entrambi i versi) e, tramite appositi adattatori, in alcuni modelli può fungere anche da uscita video.

Alcuni 2-in-1 dispongono anche di porte USB Full Size (cioè di porte USB in formato tradizionale) per il collegamento di hard disk, chiavette, tastiere e altri device. I tablet Android, per essere compatibili con i dispositivi USB esterni devono essere dotati di una funzione denominata OTG (USB on The Go).

Altre porte che possono essere presenti sui tablet sono quelle HDMI o microHDMI per il collegamento a TV e monitor esterni e il jack da 3.5 mm, che ovviamente serve per il collegamento delle cuffie.

Sistema operativo

Tablet cinesi

I tablet cinesi possono essere equipaggiati con Android o con Windows 10. Android è il sistema operativo più diffuso in ambito smartphone, può contare su un parco di applicazioni e giochi davvero sterminato ed è ottimizzato perfettamente per l’uso tramite touch-screen. Manca, però, di alcune applicazioni professionali che sono disponibili solo su Windows e non garantisce aggiornamenti software costanti nel tempo.

Windows 10 non credo abbia bisogno di presentazioni: è lo stesso sistema operativo presente su milioni di PC in tutto il mondo. Pertanto può contare su tutte le applicazioni compatibili con il classico Windows per computer (molte delle quali, però, non sono ottimizzate per l’utilizzo tramite touch-screen) e garantisce aggiornamenti software solitamente puntuali.

Personalmente ti consiglio Android se stai acquistando un tablet da utilizzare per la fruizione di contenuti e un tablet Windows per lavoro o, comunque, per la produzione di contenuti. I tablet Windows migliori sono quelli con tastiera e penna (i cosiddetti 2-in-1).

Al netto di tutto questo, va detto che esistono device dual-boot che includono Android e Windows e permettono di passare da una piattaforma all’altra in qualsiasi momento. Altra cosa importante da sottolineare è che sui tablet importati direttamente dalla Cina potrebbe essere presente un sistema operativo in lingua inglese o cinese.

Supporto a tastiera e penna

Tablet cinesi

Te l’ho appena accennato. Ci sono diversi tablet che dispongono di una base con tastiera che li trasforma in dei piccoli notebook e del supporto alla scrittura su schermo tramite penna attiva. Si chiamano 2-in-1, possono essere di vare dimensioni (solitamente da 10″ in su) e possono essere equipaggiati sia con Android che con Windows (dove, oggettivamente, danno il meglio di sé).

È importante sottolineare che penna e base con tastiera non sono sempre compresi nel prezzo del tablet: in molti casi vanno presi come accessori separati.

Altre caratteristiche

Tablet cinesi

Altre caratteristiche a cui devi prestare molta attenzione prima di acquistare un tablet cinese sono la durata della batteria (la cui capacità è espressa in mAh, cioè milliampereora), la qualità del comprato audio (il numero di speaker ecc.) e la qualità delle fotocamere (che possono essere singole o doppie e vanno valutate in base alla qualità del sensore, magari andando a vedere qualche foto di esempio presente in rete).

Per gli acquisti effettuati direttamente dalla Cina, poi, è importante verificare la garanzia, i tempi e i costi di spedizione e la presenza di eventuali dazi doganali. Mi raccomando, non lasciare nessun dettaglio al caso!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.