Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cercare su Google

di

Fare una ricerca su Google è il primo passo per trovare qualsiasi tipo di informazione nel vasto mondo di Internet. Google è un motore di ricerca, un sistema automatizzato che, una volta analizzati un insieme di dati, ti restituisce un indice di contenuti rilevanti, sulla base di una determinata parola chiave digitata.

Esistono diversi motori di ricerca oltre a Google: Yahoo e Bing sono alcuni dei nomi di motori di ricerca spesso utilizzati, ma Google è senz’altro il più famoso.
In questo caso, se stai leggendo questa mia guida su come cercare su Google, è probabile che tu stia muovendo i tuoi primi passi nel vasto mondo del web. Non preoccuparti; fare una ricerca su Google è in realtà estremamente semplice, ma forse non sai che il motore di ricerca di Google nasconde una miriade di segreti.

Sapevi per esempio che Google permette di effettuare ricerche su un determinato sito Internet? In questa guida ti spiegherò nel dettaglio molti fra i più utili strumenti per cercare su Google, con alcuni trucchetti che troverai interessanti, anche se già hai familiarità con Google e con il mondo del web. Pronto? Iniziamo!

Indice

Le basi della ricerca su Google

Come dicevo, effettuare una ricerca su Google è estremamente semplice, tuttavia esistono alcuni piccoli trucchi e suggerimenti che ti permetteranno di ottimizzare la ricerca per ottenere più facilmente e velocemente i risultati desiderati.

Il primo suggerimento che scelgo di darti, prima di effettuare una ricerca su Google, è quello di avere bene a mente che cosa stai cercando. Per esempio, se desideri sapere dove ti trova il cinema più vicino a te, puoi rivolgerti a Google in tono colloquiale, chiedendo: Dove si trova il cinema più vicino? In qualunque località ti trovi, Google avrà accesso alla tua posizione e potrà indicarti i cinema più vicini a te.

In ogni caso, non dimenticarti di specificare la località, se stai cercando un determinato prodotto o servizio in una determinata località. Per esempio, se desideri conoscere l’elenco dei ristoranti di Milano, puoi effettuare una ricerca su Google più specifica, digitando direttamente le parole chiave: Ristoranti Milano.

Non preoccuparti per l’ortografia, per gli eventuali errori di battitura o delle lettere maiuscole o minuscole, Google integra un controllo ortografico e effettua una ricerca utilizzando l’ortografia corretta di una determinata parola, anche se non hai digitato correttamente.

Per esempio. Se cerchi i ristoranti di Bologna e per sbaglio scrivi Ristoranti Boligna, invece che Ristoranti Bologna, Google ti correggerà suggerendoti effettivamente ciò che volevi cercare.

Per ottenere risultati migliori, effettua una ricerca con parole chiave specifiche. Per esempio, se desideri sapere la programmazione televisiva di stasera, è meglio effettuare una ricerca con l’elenco delle parole chiave film in tv stasera, piuttosto che digitare che cosa danno in tv questa sera?.

La ricerca su Google tramite browser

Una volta che hai capito quali sono le principali linee guida che ti permetteranno di ottimizzare la tua ricerca, vediamo a livello pratico come effettuare una ricerca su Google. In questa parte della guida ti spiego come effettuare una ricerca su Google tramite un browser: Chrome, per esempio.

Se utilizzi un browser differente da Google Chrome, ti consiglio, prima di procedere con la lettura, ti seguire questa mia guida che ti spiega come impostare Google come pagina iniziale di una nuova scheda. Su Google Chrome, infatti, il motore di ricerca Google è già impostato come predefinito e come pagina iniziale.

Avvia il browser Chrome e, come ti dicevo, vedrai che Google è già impostato come motore di ricerca predefinito all’avvio. A questo punto devi solo digitare le parole chiave o la frase relativa alla ricerca che vuoi effettuare. Per esempio, se cerchi informazioni su di me, puoi cercarmi direttamente su Google. Digita nella barra di ricerca di Google Salvatore Aranzulla, premi il tasto Invio sulla tastiera e Google ti restituirà i risultati di ricerca più attinenti. Troverai quindi il sito web Aranzulla.it nel quale stai leggendo questa guida e la mia Pagina Facebook, per esempio.

Se i primi risultati ottenuti non ti soddisfano, puoi sempre scorrere la pagina verso il basso o, in alternativa, sfogliare i risultati contenuti nelle altre pagine. Clicca su Avanti alla fine della pagina per vedere la prossima serie di risultati pertinenti.

Hai trovato quello che cercavi? Allora fai clic sul risultato di ricerca per cui vuoi leggere il contenuto. Si aprirà quindi la pagina web relativa al sito che hai cliccato e potrai leggere l’articolo corrispondente. Hai finito di leggere e ora vorresti effettuare una nuova ricerca su Google? Non preoccuparti, premi la freccia verso sinistra in alto a sinistra del browser, così ritornerai alla pagina di ricerca su Google.

Affinare le ricerche su Google

Se hai effettuato una ricerca su Google, ma non hai ottenuto il risultato sperato, potrebbe essere perché hai fatto una ricerca troppo generica. Ti consiglio di prenderti qualche minuto di tempo per leggere con attenzione queste mie righe successive, ti spiegherò alcuni dei più popolari e semplici suggerimenti su come affinare una ricerca su Google. Quando effettui una ricerca su Google, puoi infatti scegliere di utilizzare gli operatori di ricerca, cioè simboli o parole che ti permettono di ottenere risultati più precisi.

Cercare un prezzo

Se effettui una ricerca che include un prezzo, usa il simbolo € davanti o dopo al numero (o qualsiasi altro simbolo di valuta). Per esempio: migliori videocamere 400€.

Cercare con hashtag

Se cerchi su Google una parola che è diventata famosa sui social network con il simbolo hashtag #, digita su Google quella parola preceduta dal simbolo #. Per esempio: #Aranzulla

Cercare una corrispondenza esatta

Se hai bisogno di ottenere un risultato più preciso, puoi digitare una parola o una frase compresa tra due virgolette “”. Per esempio: “test ADSL gratis”

Cercare parole sconosciute

Se vuoi effettuare una ricerca su Google, ma non sei esattamente sicuro di quello che desideri cercare, puoi inserire il simbolo asterisco * nel punto in cui vuoi lasciare un segnaposto. Per esempio: Come cercare lavoro su *

Effettuare ricerche abbinate

Puoi utilizzare la voce OR, come operatore di ricerca tra due termini di ricerca: otterrai pagine con risultati che contengono almeno uno dei termini indicati. Per esempio: videocamere HD OR 4K.

Cercare su un sito Internet specifico

Se vuoi effettuare una ricerca su Google e desideri che il motore di ricerca ti mostri i risultati che compaiono solo su un determinato sito Internet, puoi digitare l’operatore di ricerca Sito seguito dal nome del sito che preferisci, oltre che il termine di ricerca. Per esempio: sito:Aranzulla.it Migliori Tv.

Cercare siti correlati

Se vuoi cercare siti correlati a un sito Internet che già conosci, puoi utilizzare l’operatore di ricerca Related. Digita related: davanti a un indirizzo web che già conosci. Per esempio: related:Repubblica.it

Visualizzare un sito memorizzato nella cache di Google

Se desideri visualizzare la versione di un sito Internet che è stata memorizzata nella cache di Google (perché magari al momento della tua ricerca il sito è offline), digita Cache: davanti all’indirizzo del sito. Per esempio: cache:Aranzulla.it

Visualizzare i dettagli di un sito Internet

L’operatore di ricerca Info: ti permette di avere in un unico strumento alcuni degli operatori di ricerca precedentemente citati: cache, related, sito e corrispondenza esatta. Per eseguire questa operazione ti basta digitare info: davanti all’indirizzo del sito Internet. Per esempio: info:aranzulla.it

Ricerca avanzata su Google

Hai utilizzato gli operatori di ricerca ma ancora non sei soddisfatto dei risultati? In questo caso puoi utilizzare lo strumento di Google, Ricerca Avanzata. Attraverso questo strumento che ti ho indicato puoi restringere ulteriormente i risultati di ricerca con ricerche più complesse. Per esempio puoi trovare informazioni pubblicate su siti Internet aggiornati in un intervallo di tempo specifico o limitare ulteriormente risultati con moltissime opzioni a tua disposizione.

Altre tipologie di ricerche su Google

Google è un motore di ricerca ricco di funzionalità; voglio spiegarti nel dettaglio anche alcuni strumenti aggiuntivi di Google che potrebbero essere utili.

Ricerca Meteo

Su Google scrivi Meteo per conoscere le condizioni meteo della tua località attuale o aggiungi il nome di una città per conoscere le attuali condizioni meteo di una determinata città. Per esempio: Meteo Milano.

Ricerca nel Dizionario

Utilizzando l’operatore di ricerca Define, puoi usufruire del dizionario integrato su Google, leggendo la definizione di una determinata parola italiana. Digita Define prima di una parola, per avere come risultato la relativa definizione. Per esempio: Define Internet.

Calcoli matematici su Google

Google, oltre ad essere un motore di ricerca, è anche un potente calcolatore. Puoi chiedere a Google di risolvere espressioni matematiche o equazioni grafiche. Digita all’interno della barra di ricerca l’operazione matematica che desideri effettuare e premi Invio per vedere apparire una calcolatrice integrata nel browser che ti darà la soluzione. Per esempio: digita 2*32148 su Google.

Conversione di unità

Google è in grado di effettuare istantaneamente conversioni di unità e la conversione sarà visualizzata direttamente nei risultati di ricerca. Digita nella barra di ricerca la conversione che desideri effettuare. Per esempio: 3 dollari in euro.

Informazioni sullo sport

Se cerchi il nome della tua squadra sportiva preferita su Google, puoi visualizzare direttamente nei risultati di ricerca alcune informazioni sulla squadra: il calendario delle partite, il risultato e molto altro. Digita nella barra di ricerca il nome della squadra sportiva per il quale desideri ottenere le informazioni. Per esempio: AC Milan.

Informazioni in breve

Google offre alcuni informazioni riassuntive tramite degli speciali riquadri, se effettui determinate ricerche come il nome di una celebrità, di una località, di un film o di una canzone. Per esempio: Ed sheeran (cantante), Milano (località), Resident Evil The Final Chapter (film), Occidentali’s Karma (canzone).

Altri strumenti di ricerca

Google ti offre diversi altri strumenti per effettuare una ricerca, impostando diversi parametri tra cui: ricerca di immagini, video, notizie, shopping o libri. Ti spiego nel dettaglio queste funzionalità.

Ricerca di immagini

Visita il sito images.google.com. Digita una parola o una frase e tutti i risultati saranno immagini. Per esempio: Gatto. Oppure puoi caricare direttamente un immagine dal tuo computer o da un URL per ricevere come risultato tutte le immagini uguali o simili a quella che stai ricercando.

Ricerca di video

Digita una parola o una frase nel campo di ricerca di Google, premi Invio e una volta che avrai ottenuto i risultati di ricerca premi la voce Video. I risultati che otterrai saranno quindi soltanto dei video. Per esempio: Cane

Ricerca di notizie

Digita nuovamente una parola o una frase nel campo di ricerca di Google, premi Invio e una volta che avrai ottenuto i risultati di ricerca premi la voce Notizie. I risultati che otterrai saranno quindi soltanto relativi alle notizie. Per esempio: Milano

Puoi ripetere questo procedimento per filtrare i risultati di ricerca nel caso in cui tu sia cercando un determinato prodotto da comprare online (filtra i risultati selezionando la voce Shopping) o il titolo di un libro (filtra i risultati selezionando la voce Libri).

Tutte queste tipologie di ricerche che ti ho menzionato possono essere filtrate ulteriormente premendo i tasti Impostazioni o Strumenti, situati sotto la barra di ricerca di Google.