Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere le mie recensioni su Google

di

Dopo aver letto la mia guida su come fare una recensione su Google, hai deciso di pubblicare le valutazioni di alcuni luoghi che hai recentemente visitato, in modo da offrire il tuo contributo alla community e, in particolare, alle persone interessate a recarsi nei posti in questione. Adesso, però, vorresti visualizzare l’elenco completo delle tue recensioni su Google, sia per sapere se sono state apprezzate dagli altri utenti che per apportare alcune modifiche, in seguito alle tue successive visite ai luoghi recensiti.

Se le cose stanno effettivamente così e ti stai domando "come vedere le mie recensioni su Google", lascia che sia io a spiegarti come riuscire nel tuo intento. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, oltre alle indicazioni dettagliate per visualizzare l’elenco completo delle tue recensioni su Google Maps, ti illustrerò anche la procedura per vedere le valutazioni che hai pubblicato su Google Play. Inoltre, se hai creato la scheda della tua attività su Google My Businnes, ti dirò anche come visualizzare le recensioni pubblicate dai tuoi clienti.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di approfondire l’argomento, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito al nocciolo della questione. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione di tuo interesse, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a visualizzare tutte le recensioni che hai pubblicato su Google. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Vedere le mie recensioni su Google Maps

Se ti stai chiedendo come vedere le mie recensioni su Google, perché vuoi consultare i giudizi che hai espresso sui luoghi che hai visitato (es. un ristorante o un parco pubblico), tutto quello che devi fare è accedere a Google Maps con l’account Google con il quale hai pubblicato le tue recensioni. In che modo? Te lo spiego sùbito!

Da smartphone e tablet

Come vedere recensioni su Google Maps

Per visualizzare le recensioni pubblicate su Google da smartphone e tablet, avvia l’app di Google Maps per dispositivi Android o iOS, fai tap sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e scegli l’opzione I miei contributi.

Adesso, se visualizzi il messaggio Scegli un account, significa che non hai ancora effettuato l’accesso con il tuo account Google. In tal caso, premi sul pulsante Scegli un account, seleziona l’account di tuo interesse dalla schermata Scegli un account e, se richiesto, inseriscine la password nel campo apposito.

Fatto ciò, accedi nuovamente alla sezione I miei contributi di Google Maps e seleziona la scheda Recensioni, per visualizzare tutte le recensioni che hai pubblicato. Per leggere una singola recensione, individua quella di tuo interesse e fai tap su di essa.

Premendo, invece, sull’icona dei tre puntini, puoi modificare (Modifica recensione) o cancellare (Eliminare recensione) una tua valutazione precedentemente pubblicata. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come cancellare una recensione su Google.

Da computer

Recensioni Google Maps da computer

La procedura per visualizzare le proprie recensioni su Google Maps da computer è semplice e veloce. Tutto quello che occorre fare, è collegarsi al sito del celebre servizio di mappe e accedere alla sezione I miei contributi.

Per procedere, avvia dunque il browser che utilizzi solitamente per la navigazione su Internet (es. Chrome, Firefox o Safari), collegati alla pagina principale di Google Maps e, se ancora non l’hai fatto, clicca sul pulsante Accedi per, accedere con il tuo account Google.

Scegli, quindi, l’account di tuo interesse nell’elenco visibile nella schermata Scegli un account (o seleziona l’opzione Utilizza un altro account, per accedere con un account Google non elencato), inseriscine la password nel campo Inserisci la password e premi sul pulsante Avanti.

Adesso, clicca sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra (potrebbe essere necessario premere sull’icona della freccia rivolta verso sinistra, per far comparire la barra laterale) e seleziona l’opzione I miei contributi dal menu che viene visualizzato. Scegli, quindi, la voce Recensioni, per visualizzare l’elenco di tutte le recensioni che hai pubblicato.

A questo punto, puoi cliccare sulla recensione di tuo interesse, per visualizzarne i dettagli; altrimenti puoi premere sulla relativa icona dei tre puntini e scegliere una delle opzioni disponibili (Modifica recensione, Elimina recensione e Aggiungi una foto), se la tua intenzione è modificare, cancellare o aggiungere una foto alla recensione in questione.

Se, accedendo alle sezioni I miei contributi e Recensioni, visualizzi il messaggio Non hai ancora scritto recensioni, significa che con l’account Google in uso non hai ancora pubblicato recensioni. In tal caso, seleziona la scheda Contribuisci, in modo da visualizzare i luoghi che hai visitato recentemente e iniziare a pubblicare le tue recensioni su Google Maps.

Vedere le mie recensioni su Google Play

Per visualizzare le proprie recensioni su Google Play da smartphone e tablet, è necessario accedere alla pagina descritta dell’app o del contenuto recensito. Da computer, invece, è possibile visualizzare le ultime recensioni pubblicate accedendo alla sezione Attività su Play. Ecco tutti i dettagli.

Da smartphone e tablet

Vedere le mie recensioni su Google Play

Vorresti visualizzare l’elenco di tutte le recensioni che hai pubblicato su Google Play agendo dal tuo smartphone o dal tuo tablet? In tal caso, mi dispiace dirti che non è possibile. L’unica soluzione per vedere le proprie valutazioni è accedere alla scheda descrittiva di ciascuna applicazione o contenuto multimediale recensito.

Per procedere in tal senso, avvia il Play Store, premendo sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato), dopodiché seleziona la categoria di tuo interesse tra Giochi, App, Film e Libri, scrivi il nome dell’applicazione o del contenuto che hai recensito nel campo di ricerca, in alto, e premi sul pulsante Cerca.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’app o sul contenuto di tuo interesse, per accedere alla sua scheda descrittiva, e individua la sezione La tua recensione, nella quale puoi visualizzare la tua valutazione e il tuo commento.

Se desideri modificare la recensione, premi sulla voce Modifica la recensione, mentre facendo tap sull’icona dei tre puntini e scegliendo l’opzione Elimina puoi cancellare definitivamente la recensione in questione.

Se hai un iPhone o un iPad e hai scaricato le applicazioni Google Play LibriGoogle Play Film e Google Play Music, devi sapere che non è possibile né fare nuove recensioni né visualizzare quelle già pubblicate con il proprio account Google. L’unica soluzione disponibile è utilizzare il browser installato sul proprio dispositivo (es. Safari) e collegarsi alla pagina principale di Google Play.

Da computer

Recensioni Google Play da computer

Per visualizzare le recensioni pubblicate su Google Play da computer, collegati alla pagina principale dello store virtuale di Google e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account. Clicca, quindi, sul pulsante Accedi in alto a destra, seleziona il tuo account Google, inseriscine la password nel campo apposito e premi sul pulsante Avanti, per effettuare il login.

Adesso, seleziona l’opzione Attività su Play nella barra laterale a sinistra, per visualizzare l’elenco delle ultime recensioni pubblicate, e clicca sull’applicazione o il contenuto di tuo interesse, per vedere la recensione pubblicata.

Nella nuova pagina aperta, nella sezione La mia recensione, premi sull’icona della matita, per modificare la recensione, o fai clic sull’icona del cestino, per cancellarla.

Vedere le mie recensioni su Google My Business

Se hai un’attività e ne hai creato la scheda su Google My Business, puoi visualizzare e gestire le recensioni scritte dai tuoi clienti accedendo all’apposita sezione del servizio, sia da smartphone e tablet che da computer.

Da smartphone e tablet

Vedere le mie recensioni su Google My Business

Per visualizzare le recensioni su Google My Business da mobile, avvia l’app in questione per dispositivi Android o iOS e, se ancora non l’hai fatto, accedi con l’account Google associato alla tua attività.

Adesso, scorri la schermata verso il basso, fino a individuare la sezione Recensioni, nella quale sono raccolte le ultime recensioni ricevute. Premi, invece, sull’opzione Clienti visibile nel menu collocato in basso e seleziona la scheda Recensioni, se vuoi visualizzare l’elenco completo delle recensioni pubblicate dai clienti.

Per inserire una risposta, fai tap sulla recensione di tuo interesse, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e premi sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviare il messaggio.

In alternativa, puoi visualizzare le recensioni ricevute anche direttamente da Google Maps. In tal caso, tutto quello che devi fare è avviare l’app del servizio di mappe di Google, premere sul pulsante ☰ e scegliere l’opzione Il tuo profilo dell’attività.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Recensioni, per visualizzare l’elenco delle recensioni ricevute e, se desideri rispondere a una valutazione, premi sull’opzione Rispondi relativa alla recensione di tuo interesse.

Da computer

Vedere le mie recensioni su Google My Business da computer

Per visualizzare le recensioni della tua attività da computer, collegati al sito ufficiale di Google My Business, clicca sul pulsante Accedi, seleziona l’account Google associato alla tua attività, inseriscine la password nel campo Inserisci la password e premi sul pulsante Avanti, per effettuare l’accesso.

Nella nuova pagina aperta, puoi visualizzare le ultime recensioni ricevute nel box Ultime recensioni, mentre per visualizzare l’elenco completo delle valutazione dei clienti devi selezionare l’opzione Recensioni visibile nella barra laterale. Se, invece, hai associato più attività a Google My Business, clicca sulla voce Gestisci sedi, seleziona l’attività di tuo interesse e premi sull’opzione Gestisci recensioni.

Devi sapere che puoi rispondere a ogni singola recensione, a patto di aver già verificato la tua attività. In tal caso, clicca sul pulsante Rispondi, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito, premi sulla voce Pubblica risposta e il gioco è fatto.

In alternativa, puoi visualizzare le recensioni ricevute anche collegandoti al sito ufficiale di Google Maps, scrivendo il tuo nome della tua attività nel campo di ricerca collocato in alto e selezionando l’opzione Visualizza tutte le recensioni, visibile nella barra laterale a sinistra.