Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare una recensione su Google

di

Prima di scaricare un’applicazione, acquistare un nuovo contenuto digitale o visitare un luogo, sei solito fare una ricerca su Google e leggere le recensioni degli altri utenti per conoscere la loro esperienza e il loro giudizio. Così facendo, puoi capire quando evitare un’applicazione, magari perché piena zeppa di pubblicità, o quando non andare a cena fuori in un ristorante, poiché i giudizi che lo riguardano sono in maggior parte negativi. Adesso, anche tu vorresti dare il tuo contributo e scrivere una recensione ma, purtroppo, non hai la benché minima idea su come procedere.

Se le cose stanno effettivamente così e non sai come riuscire nel tuo intento, lascia che sia io a spiegarti come fare. Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso dirti come fare una recensione su Google da smartphone, tablet e computer. Per prima cosa, ti dirò come scrivere una valutazione dei contenuti disponibili su Google Play, dopodiché ti indicherò la procedura dettagliata per recensire i luoghi su Google Maps.

Se non vedi l’ora di saperne di più e approfondire l’argomento, mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse, riuscirai a pubblicare tutte le recensioni che desideri. Buona lettura!

Indice

Creare un account Google

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come fare una recensione su Google, ti sarà utile sapere che per riuscire nel tuo intento devi disporre di un account Google. Non sai come crearlo? Te lo spiego subito.

Da smartphone e tablet

Per creare un account Google da uno smartphone equipaggiato con Android, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni del dispositivo, scegli l’opzione Account e fai tap sulla voce Aggiungi account. Nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Google e pigia sul pulsante Crea un account, dopodiché inserisci i dati richiesti nei campi appositi e il gioco è fatto.

Se, invece, hai un iPhone o un iPad, puoi usare l’applicazione di Google: dopo averla scaricata e avviata, fai tap sull’icona dell’omino in alto a destra e pigia sul pulsante Accedi, dopodiché scegli la voce Aggiungi account, pigia sul pulsante Continua e seleziona l’opzione Crea un account. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come creare un account Google.

Da computer

Per creare un account Google da computer, collegati alla pagina principale del celebre motore di ricerca, fai clic sul pulsante Accedi in alto a destra e scegli l’opzione Crea un account, dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Nome utente (la parte da anteporre a @gmail.com) e Password e pigia sul pulsante Avanti. In alternativa, se vuoi creare un account Google usando un tuo indirizzo email già esistente, scegli l’opzione Usa, invece, il mio indirizzo email corrente e inseriscilo nel campo apposito.

Nella nuova pagina aperta, se lo desideri, digita il tuo numero di telefono nel campo Numero di telefono (utile per recuperare la password del tuo account in caso di smarrimento), indica la tua data di nascita nei campi Giorno, Mese e Anno, specifica il tuo genere d’appartenenza tramite il menu a tendina Sesso e fai clic sul pulsante Avanti. Infine, apponi i segni di spunta per accettare i termini del servizio e pigia sul pulsante Crea account.

Scrivere una recensione su Google Play

Scrivere una recensione su Google Play consente di dare un giudizio su un’applicazione o un contenuto digitale (film, libro o contenuto musicale) scaricato dal celebre store digitale. Così facendo, è possibile descrivere la propria esperienza con l’applicazione o il contenuto in questione e dare una valutazione positiva o negativa, utile per gli altri utenti che potranno farsi un’idea prima di scaricare l’app, il film, il libro o la canzone di proprio interesse.

Da smartphone e tablet

Per scrivere una recensione su Google Play da un dispositivo equipaggiato con Android, avvia il Play Store facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) e scrivi il nome del contenuto che vuoi recensire nel campo Google Play in alto.

Adesso, fai tap sull’app, il libro, il film o il contenuto musicale di tuo interesse e, nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Valuta questo [contenuto]. Puoi scrivere una recensione per un’app solo se quest’ultima è installata sul dispositivo in uso: qualora così non fosse, puoi procedere al suo download pigiando sul pulsante Installa (per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare applicazioni Android).

Successivamente, prima sulla voce Scrivi una recensione, inserisci la tua recensione (massimo 1.000 caratteri) nel campo Descrivi la tua esperienza e dai una valutazione al contenuto facendo tap sull’icona delle stelle, tenendo presente che una stella indica un voto basso e cinque stelle rappresentano il voto massimo. Per pubblicare la recensione, fai poi tap sulla voce Pubblica in alto a destra e il gioco è fatto.

Ti sarà utile sapere che, in qualsiasi momento, puoi sia modificare che cancellare una tua recensione. Per farlo, accedi alla schermata del contenuto che hai recensito, individua la sezione La tua recensione e fai tap sull’opzione Modifica la recensione per apportare una modifica alla recensione o alla valutazione precedentemente pubblicata. Se, invece, vuoi eliminarla definitivamente, premi sull’icona dei tre puntini e seleziona l’opzione Elimina dal menu che compare.

Se hai un iPhone o un iPad e ti stai chiedendo se è possibile pubblicare una recensione di un libro, di un film o di un album musicale usando le rispettive applicazioni Google Play Libri, Google Play Film e Google Play Music, la risposta è negativa.

Tuttavia, puoi scrivere una nuova recensione usando il browser del tuo dispositivo (es. Safari) collegandoti alla pagina principale di Google Play. Pigia, quindi, sul pulsante in alto a sinistra, fai tap sulla voce Accedi, inserisci i dati del tuo account Google nei campi appositi e pigia sul pulsante Avanti per accedere.

Adesso, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra, scrivi il titolo del contenuto che vuoi recensire nel campo Cerca e pigia sul pulsante Cerca, dopodiché seleziona il contenuto di tuo interesse, individua la sezione Recensioni e pigia sul pulsante Scrivi una recensione. Inserisci, quindi, la tua recensione nel campo apposito, dai una valutazione al contenuto facendo tap sull’icona delle stelle e pigia sul pulsante Invia per pubblicarla.

Ti sarà utile sapere che così facendo, oltre a pubblicare una recensione per film, libri e album musicali, puoi anche valutare le applicazioni che hai scaricato su un tuo dispositivo Android al quale è associato lo stesso account Google che stai usando sul tuo iPhone o iPad.

Da computer

Se preferisci fare una recensione su Google Play da computer, collegati al sito Internet di quest’ultimo e, se ancora non l’hai fatto, pigia sul pulsante Accedi (in alto a destra) per accedere al tuo account Google.

Adesso, scrivi il titolo del contenuto che intendi recensire nel campo Cerca (in alto), fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento e scegli il libro, il film, il contenuto musicale o l’applicazione di tuo interesse.

Nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Scrivi una recensione presente nella sezione Recensioni, scrivi il tuo giudizio nel campo nel quale compare la scritta Fai sapere anche agli altri quello pensi di questo [contenuto]. Lo consiglieresti e perché? e valuta il contenuto con un voto da 1 a 5 usando le stelle in basso. Pigia, quindi, sul pulsante Invia e il gioco è fatto.

Per cancellare o modificare una tua recensione, accedi alla pagina del contenuto di tuo interesse, individua la sezione La mia recensione e pigia sull’icona del cestino, per cancellare la recensione, o sull’icona della matita, per modificarla.

Se l’account Google che stai usando per pubblicare le recensioni su Google Play da computer è associato anche a un dispositivo Android, ti sarà utile sapere che puoi scrivere la recensione solo delle applicazioni che hai precedentemente scaricato sul tuo smartphone o tablet.

Scrivere una recensione su Google Maps

Se hai visitato un luogo e, adesso, ti piacerebbe scrivere una recensione su Google Maps per far conoscere la tua esperienza agli altri utenti, ti sarà utile sapere che la procedura è semplice e veloce e che, in caso di ripensamenti, puoi modificare e cancellare la valutazione pubblicata in qualsiasi momento. Ecco come procedere da smartphone, tablet e computer.

Da smartphone e tablet

Per pubblicare la recensione di un hotel, un ristorante, un bar o un luogo che hai visitato, puoi sfruttare  l’applicazione di Google Maps disponibile per Android e iOS. Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione, scrivi il nome del luogo da valutare nel campo Cerca qui e fai tap sul risultato di tuo interesse.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul nome del luogo, seleziona la scheda Recensioni e fai tap sull’icona delle stelle per esprimere un voto da 1 (1 stella) a 5 (5 stelle). Inserisci, quindi, la recensione nel campo Condividi la tua esperienza in questo luogo, fai tap sull’icona della macchina fotografica (se desideri inserire anche una foto) e pigia sul pulsante Pubblica, per pubblicare la tua recensione.

Per visualizzare l’elenco completo delle tue recensioni, fai tap sul pulsante ≡ collocato in alto a sinistra, scegli la voce I tuoi contributi e seleziona l’opzione Recensioni. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’icona dei tre puntini relativi alla recensione di tuo interesse e scegli l’opzione Modifica recensione, per apportare una modifica, oppure l’opzione Elimina la recensione, per cancellarla.

Ti sarà utile sapere che puoi lasciare una recensione anche usando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iOS), collegandoti alla pagina principale di Google, scrivendo il luogo di tuo interesse nel campo di ricerca e individuando, nella nuova pagina aperta, la sezione Valuta e recensisci.

Da computer

Per pubblicare la recensione di un luogo da computer, per prima cosa assicurati di aver effettuato l’accesso al tuo account Google, dopodiché collegati alla pagina principale di Google Maps, inserisci il luogo che vuoi recensire nel campo Cerca su Google Maps (in alto a sinistra) e fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento, per avviare la ricerca.

Dopo aver individuato il luogo di tuo interesse, cerca la sezione Riepilogo recensione presente nella barra laterale di sinistra e pigia sul pulsante Scrivi una recensione. Nella nuova schermata visualizzata, scrivi la tua recensione nel campo Condividi la tua esperienza in questo luogo, dai una valutazione cliccando sull’icona delle stelle e, se lo desideri, clicca sull’icona della macchina fotografica per allegare una foto. Pigia, quindi, sul pulsante Pubblica per pubblicare la recensione e il gioco è fatto.

Cliccando sul pulsante ≡ (in alto a sinistra) e selezionando le opzioni I tuoi contributi e Recensioni, puoi visualizzare l’elenco delle recensioni che hai pubblicato su Google Maps. Per cancellare o modificare una tua valutazione, invece, fai clic sull’icona dei tre puntini relativa alla recensione di tuo interesse e scegli l’opzione Elimina recensione, per cancellarla, o l’opzione Modifica recensione, per apportare delle modifiche.

Anche da computer, puoi lasciare una recensione a un luogo collegandoti alla pagina principale di Google e scrivendo il suo nome nel campo di ricerca. Nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Scrivi una recensione presente nel box a destra, scrivi la tua recensione e fai clic sul pulsante Pubblica. Comodo, vero?