Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare una recensione su Google

di

Dopo aver letto la mia guida su come pubblicare una recensione su Google, hai iniziato la tua carriera da “recensore” di app, brani musicali, attività commerciali e quant'altro. Purtroppo, però, ti sei accorto di aver pubblicato una recensione senza volerlo e ti piacerebbe sapere se c'è un modo per eliminarla. Ma certo che sì e, se vuoi, posso spiegarti anche come riuscirci.

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come cancellare una recensione su Google, quindi sia sul Play Store che su Maps. E qualora tu sia proprietario di un'attività segnalata su quest'ultimo servizio, ti spiegherò anche in che modo cancellare una recensione negativa che è stata fatta da un utente (a patto che questa violi in qualche modo le norme stabilite da Google).

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Fantastico! Ti consiglio di metterti bello comodo e concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi, in modo tale da sapere esattamente cosa devi fare per riuscire a portare a termine la tua impresa tecnologica odierna. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cancellare una recensione su Google Play Store

Vediamo innanzitutto come cancellare una recensione su Google Play Store pubblicata per giudicare un'app, un libro, un film o un qualsiasi altro prodotto presente sullo store digitale di “Big G”.

Smartphone e tablet

Cancellare recensioni Google

Se vuoi agire dal tuo smartphone o dal tuo tablet Android, la prima cosa che devi fare è avviare il Google Play Store pigiando sul simbolo del triangolino colorato che dovrebbe essere presente nella schermata Home o nel drawer (la schermata con tutte le applicazioni installate).

Dopodiché accedi al tuo account Google (qualora tu non l'abbia già fatto), fai tap sulla barra di ricerca posta in alto (dove è presente la scritta Google Play), digita il nome dell'app o del contenuto multimediale che hai recensito (es. "instagram) e fai tap sul risultato di ricerca corrispondente.

Una volta che sarai giunto nella pagina di download del contenuto di cui vuoi eliminare la recensione, scorri quest'ultima e individua la sezione La tua recensione, che contiene, appunto, la recensione che hai fatto in precedenza. Per procedere alla cancellazione, pigia sul simbolo dei tre puntini verticali posto alla destra della recensione e seleziona la voce Elimina dal menu che si apre.

A conferma che la cancellazione è andata a buon fine, nella parte inferiore della schermata, dovrebbe comparire per qualche istante l'avviso Recensione eliminata.

Computer

Cancellare recensioni Google

Se preferisci eliminare una recensione fatta sul Google Play Store agendo da computer, devi innanzitutto collegarti sulla pagina principale di quest'ultimo e, se necessario, accedere al tuo account Google, pigiando sul pulsante Accedi e compilando il modulo d'accesso con i tuoi dati di login.

Digita, poi, nella barra di ricerca posta in alto, il nome del contenuto che hai recensito (es. "instagram) e premi Invio sulla tastiera (oppure clicca sull'icona della lente d'ingrandimento). Adesso, individua la sezione La mia recensione posta in basso e fai clic sull'icona della pattumiera, così da cancellare la recensione. Più facile di così?!

Come cancellare una recensione su Google Maps

Hai recensito un ristorante, un luogo d'interesse o una qualsiasi altra attività segnalata su Google Maps e ti sei posto la domanda come eliminare una mia recensione su Google? In tal caso, lascia che ti spieghi come procedere sia da mobile che da computer.

Smartphone e tablet

Cancellare recensioni Google

Se vuoi agire da smartphone o tablet, sappi che puoi rimuovere una recensione pubblicata su Google Maps semplicemente lanciando l'app ufficiale del servizio e recandoti nella sezione che ospita tutti i tuoi contributi, così da rimuovere la recensione di tuo interesse.

Per procedere, avvia dunque l'app di Google Maps sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, accedi al tuo account Google (qualora tu non l'abbia già fatto) e, per visualizzare l'elenco di tutte le recensioni scritte fino a questo momento, pigia sulla miniatura della tua foto del profilo (in alto a destra) e seleziona la voce Il tuo profilo nel men che è comparso sullo schermo. Successivamente, fai tap sulla dicitura Visualizza tutte le recensioni nell'angolo in alto a sinistra dello schermo e fai tap prima sulla voce I tuoi contributi e poi sulla scheda Recensioni.

Nella nuova schermata che ti viene proposta, potrai vedere tutte le recensioni che hai pubblicato fino a questo momento. Individua, dunque, quella che desideri eliminare, fai tap sul simbolo dei tre puntini che si trova in corrispondenza alla recensione di tuo interesse, fai tap sull'opzione Elimina recensione e premi per procedere alla sua cancellazione. Hai visto com'è stato semplice eliminare una recensione da Google Maps?

Computer

Google

Preferisci cancellare una recensione su Google Maps agendo direttamente dal computer? In tal caso, sappi che le operazioni che devi compiere sono praticamente le medesime che ti ho descritto nel capitolo precedente dedicato a smartphone e tablet, anche se in questo caso dovrai agire dal browser e non dall'app di Google Maps. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Per prima cosa, collegati all'home page di Google Maps, accedi al tuo account Google (se non hai già provveduto a farlo), pigia sul pulsante (≡) che si trova nell'angolo in alto a sinistra della pagina e seleziona la voce I tuoi contributi dalla barra laterale che compare sulla sinistra.

Dopodiché fai clic sulla scheda Recensioni, in modo tale da visualizzare l'elenco delle recensioni che hai pubblicato su Google Maps, individua quella che desideri eliminare, fai clic sull'icona dei tre puntini verticali, che si trova in corrispondenza della stessa, e seleziona la voce Elimina recensione dal menu che si apre. Per concludere, poi, conferma l'operazione rispondendo Elimina alla domanda Eliminare questa recensione? e il gioco è fatto.

Come cancellare una recensione negativa su Google

Cancellare recensioni Google

La tua attività ha ricevuto una recensione negativa su Google e vorresti sapere se è possibile eliminarla? La risposta è “nì”. Nel senso che puoi provare a inviare una richiesta a Google per eliminare la recensione negativa, ma soltanto se sospetti che quest'ultima sia in contrasto con le norme d'uso del servizio (cioè sia stata scritta solo per arrecarti un danno e/o includa informazioni non reali). Per questo motivo, prima di inviare una segnalazione in merito a una recensione negativa, assicurati che effettivamente violi il regolamento.

Se ritieni che una recensione negativa che hai ricevuto meriti di essere segnalata a Google per effettuarne la sua cancellazione, procedi come segue.

  • Smartphone o tablet — avvia l'app Google My Business sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, accedi al tuo account Google My Business, pigia su una delle eventuali recensioni disponibili e, per segnalarne una, pigia sul simbolo dei tre puntini posto in corrispondenza della stessa e fai tap sulla voce Segnala recensione dal menu che si apre.
  • Computer — accedi al tuo account Google My Business recandoti su questa pagina, clicca sulla voce Recensioni, che è posta nella sidebar a sinistra, individua la recensione che intendi segnalare, clicca simbolo dei tre puntini e poi sulla Segnala come inappropriato dal menu che si apre.

Una volta inviata la segnalazione, non devi far altro che attendere. Google, infatti, potrebbe metterci diversi giorni prima di prendere in carico la tua richiesta e l'accoglierà soltanto se lo riterrà opportuno.

Per maggiori informazioni in merito a come funziona Google My Business, ti raccomando di dare un'occhiata alla mia guida sull'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.