Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scrivere una recensione su Facebook

di

Hai avuto una splendida esperienza presso un locale o hai tratto beneficio dai consigli forniti da una pagina Facebook e hai quindi deciso di lasciare una recensione, in modo da aiutare anche altri utenti. Hai quindi raggiunto entusiasta la pagina in questione ma, in ultima battuta, non sei riuscito a lasciare il tuo parere sulla stessa. È andata così? Nessun problema, ti fornisco tutte le informazioni di cui hai bisogno in questa mia guida.

Continua a leggere e scoprirai in dettaglio non solo come scrivere una recensione su Facebook ma anche come attivare la possibilità di scriverne su una tua eventuale pagina sul celebre social network. Solo una piccola precisazione prima di cominciare: visto che nella recensione potrai dare un parere sia positivo che negativo sulla pagina che stai valutando, cerca di essere onesto e corretto nelle tue valutazioni.

Ricorda, insomma, che lasciare una recensione falsa o con informazioni errate, oltre a esser una pratica scorretta che può danneggiare terzi, in alcuni casi potrebbe anche avere conseguenze legali. Io non mi assumo alcuna responsabilità al riguardo. Ciò detto, andiamo al sodo del discorso e vediamo come procedere.

Indice

Come scrivere una recensione su una pagina Facebook

Le recensioni, in qualsiasi ambito, sono pareri molto utili lasciati dagli utenti affinché altre persone possano sapere immediatamente cosa aspettarsi da un servizio, da un esercizio commerciale, dalle prestazioni professionali di terzi e così via. A pensarci bene, è un grande potere che i singoli hanno, ma come alcuni supereroi insegnano “da grandi poteri derivano grandi responsabilità”, quindi non bisogna esercitare in modo meschino tale possibilità.

Recensire negativamente una pagina, con il solo e chiaro intento di danneggiare titolari o aziende, è un atto vile che non dovrebbe essere perseguito. Questo non vuol dire che non bisogna mai lasciare recensioni negative, ma semplicemente, che queste devono avere fondamento e basi reali.

Tenendo conto del potenziale (sia positivo, sia negativo) del sistema di recensioni, ti illustro ora come scrivere una recensione su Facebook sia da smartphone e tablet, sia da PC. Sei pronto? Allora iniziamo subito.

Da smartphone e tablet

recensioni da smartphone

Se stai utilizzando uno smartphone o un tablet e vuoi lasciare una recensione su una pagina Facebook, avvia l'app del social network per Android o iOS/iPadOS e accedi con il tuo account. A questo punto, fai tap sulla lente d'ingrandimento in alto a destra e, nell'apposito riquadro, digita il nome della pagina che vuoi recensire, selezionando poi il risultato di tuo interesse.

Nella pagina da recensire troverai il banner, il nome della pagina e, infine, i vari pulsanti di selezione per spostarti all'interno della pagina stessa (Home, Informazioni, Foto, Post e così via). Tra questi devi cercare Recensioni e fare tap sulla relativa voce per essere reindirizzato alla pagina dei pareri lasciati dagli utenti. Se non trovi la suddetta voce, mi spiace, ma il gestore della pagina non ha attivato la possibilità di fare recensioni e, dunque, puoi solo lasciare dei commenti sotto i post pubblici della pagina.

Una volta giunto in questa sezione vedrai un bollino con un numero (da 1 a 5), ovvero la valutazione media basata sul numero di persone che consigliano (o che non consigliano) la pagina. Per lasciare la tua recensione, devi fare tap su , se vuoi lasciare una recensione positiva, oppure su No per lasciarne una negativa.

A prescindere dalla tua scelta, dovrai necessariamente scrivere anche un commento dalla lunghezza minima di 25 caratteri, che spieghi la tua decisione. Quando hai completato il commento, non ti resta altro da fare che toccare il pulsante Pubblica per farlo apparire immediatamente.

Ricorda che il consiglio, il commento e anche il tuo nome e cognome appariranno nella lista insieme a tutte le altre recensioni, pertanto ti sconsiglio di utilizzare in modo improprio questo sistema poiché, oltre a essere un'azione eticamente scorretta, ti renderebbe facilmente rintracciabile.

Se ci hai ripensato e vuoi eliminare la recensione, fai tap sui tre puntini orizzontali e scegli Elimina il post, proprio come faresti con un normalissimo post sul tuo profilo personale.

Da PC

recensioni facebook da pc

Preferisci agire da PC? Nessun problema. Il primo passo che devi compiere è effettuare l'accesso con il tuo account sulla pagina ufficiale di Facebook. Dopo aver effettuato il login, digita nella barra di ricerca in alto a sinistra il nome della pagina che intendi recensire e clicca sul risultato pertinente.

Dalla Home della pagina, fai clic su Altro e, se il sistema di recensioni è stato abilitato dal possessore o dagli admin della pagina, allora troverai la voce Recensioni su cui potrai cliccare, in caso contrario non potrai lasciare alcun feedback.

Nella pagina delle recensioni potrai immediatamente vedere una divisione in due colonne: sulla sinistra vedrai la valutazione (da 1 a 5 stelle) creata dal sistema in base alle opinioni delle persone e la voce Consigli [nome pagina]? con due pulsanti, e No; sulla destra tutti i pareri lasciati dagli utenti.

Qualora tu voglia lasciare una recensione positiva, dovrai cliccare su , in caso tu voglia lasciare una recensione negativa potrai cliccare su No. A prescindere dalla selezione, rispetto al vecchio sistema utilizzato da Facebook, dovrai comunque scrivere un commento della lunghezza di almeno 25 caratteri. Dopo aver scritto il tuo commento esplicativo, puoi cliccare sul pulsante Pubblica per inviare la recensione, che apparirà nella lista insieme a quella degli altri utenti.

Per cancellare la recensione, cercala nella lista e poi fai clic sui tre puntini orizzontali della stessa e clicca su Elimina il post, confermando poi ulteriormente la decisione cliccando su Elimina.

Come attivare le recensioni su una pagina Facebook

recensioni pc

Il sistema di recensioni non è nativamente attivo su tutte le pagine, avrai sicuramente notato che non tutte quelle a cui hai lasciato un Mi piace permettono di scrivere recensioni positive o negative che siano. Il motivo è presto detto: per attivare le recensioni bisogna eseguire una procedura specifica che ti andrò immediatamente a illustrare, qualora tu voglia permettere agli utenti della tua pagina di darti un feedback diretto.

Raggiungi innanzitutto la pagina di cui sei admin: la puoi trovare facilmente recandoti sul tuo profilo Facebook e cercando il nome della stessa nella barra di ricerca in alto a sinistra. In alternativa fai clic sul pulsante Menu in alto a destra (rappresentato da nove sfere in uno schema 3×3) e poi scegli Pagine per vedere quelle gestite tramite il tuo profilo.

Dalla Home fai clic su Altro e scegli Modifica le tab, vedrai sulla destra una lista, cerca tra le voci Recensioni e poi attivale cliccando sul pulsante in corrispondenza della stessa. Così facendo avrai attivato con successo le recensioni. Per disattivarle ti basterà toccare nuovamente il pulsante ed eliminerai così la possibilità di lasciarne.

Il sistema di recensioni è solo uno dei segreti per sfruttare al meglio una pagina Facebook, se vuoi scoprirne di ulteriori ti invito a leggere la mia guida su come gestire una pagina Facebook, dove ti illustro tutto ciò che devi sapere in merito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.