Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare un post da Facebook

di

Oh no! Non dovevo pubblicare questo post, ora tutti i miei amici mi prenderanno in giro!” Su, non disperarti: può capitare a tutti di commettere degli errori quando si pubblica un post su Facebook. L'importante è accorgersene in tempo e rimediare all'errore prima che sia troppo tardi eliminando il post o, se proprio lo si vuole mantenere sul proprio profilo, modificandolo apportando le correzioni necessarie.

Come dici? Hai già provato a eliminare un post da Facebook ma, non essendoci riuscito da solo, vorresti che ti dia una mano? Ti accontento sùbito: nei prossimi paragrafi ti mostrerò come effettuare la cancellazione di un post sia tramite la “classica” procedura di cancellazione dei post, che è possibile effettuare direttamente dal profilo di Facebook, che agendo dal Registro attività del social network.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Fantastico! Non perdiamo altro tempo e rimbocchiamoci le maniche: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura di questo tutorial e, cosa ancora più importante, segui passo dopo passo le indicazioni che ti darò. Vedrai, cancellare un post da Facebook sarà un gioco da ragazzi. Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Eliminare un post da Facebook

Eliminare un post da Facebook è un'operazione di una semplicità disarmante. Tuttavia, per coloro che (come te) utilizzano da poco il social network o, comunque, non hanno molta dimestichezza con esso, potrebbe non sembrare poi così intuitivo. Scopriamo, quindi, come procedere sia da smartphone e tablet che da PC.

Un'ultima precisazione prima di iniziare: quando un post viene cancellato da Facebook si hanno 30 giorni di tempo per ripristinarlo dal cestino. Prima di procedere all'eliminazione di un post, quindi, rifletti bene se vuoi davvero cancellarlo o meno.

Android

Eliminare post da Facebook su Android

Desideri cancellare un post dal tuo profilo di Facebook e vorresti procedere direttamente dal tuo smartphone Android (o tablet)? Ti spiego come procede.

Avvia l'app ufficiale di Facebook sul tuo dispositivo, accedi al tuo account (se necessario) e recati sul tuo profilo facendo tap sulla tua foto, che si trova vicino alla casella di testo A cosa stai pensando?.

Individua, quindi, il post che hai intenzione di cancellare, fai tap sul bottone (…) posto nell'angolo in alto a destra del post in questione, pigia sulla voce Sposta nel cestino dal menu che si apre e poi conferma la tua intenzione selezionando la voce Sposta dal riquadro che compare a schermo.

Una procedura “alternativa” tramite la quale puoi cancellare post dal tuo profilo di Facebook consiste nell'agire dal Registro attività. Qualora tu non lo sappia, questa sezione del social network accoglie in ordine cronologico tutte le principali attività fatte sul proprio account — compresi i post pubblicati — e permette, dunque, di eliminare e nascondere i post dal proprio profilo.

Per procedere, dopo esserti recato sul tuo profilo, premi sul pulsante (…), premi sulla voce Registro attività (il simbolo dell'elenco puntato posto nella nuova schermata apertasi), fai tap sulla voce Gestisci i tuoi post e, nella schermata che si apre, individua il post che intendi eliminare, metti il segno di spunta in corrispondenza dello stesso e pigia sul pulsante Cestina. In conclusione, premi sulla voce Sposta nel cestino e il gioco è fatto.

Qualora volessi ripristinare un contenuto spostato nel cestino (cosa che è fattibile entro 30 giorni dalla cancellazione, come ti ho già detto poc'anzi), recati nel Registro attività (come ti ho mostrato poc'anzi), premi sul pulsante Cestino e, dopo aver selezionato il contenuto da ripristinare, premi sul bottone Ripristina e conferma la cosa premendo sulla voce Ripristina nel riquadro apertosi.

iOS/iPadOS

Eliminare post da Facebook su iPhone

Vuoi eliminare un post su Facebook e vorresti sapere come compiere questa operazione da iPhone o iPad? Anche in questo caso, per procedere apri innanzitutto l'app di Facebook, accedi al tuo account (se necessario) e recati sul tuo profilo pigiando sulla tua foto che si trova accanto alla dicitura A cosa stai pensando?.

Individua, poi, il post che vuoi eliminare dal profilo, pigia sul pulsante (…) situato nell'angolo in alto a destra dello stesso, fai tap sulla voce Sposta nel cestino dal menu che compare e conferma la cancellazione del post selezionando la voce Sposta dal riquadro che si apre.

Volendo, puoi effettuare la cancellazione di un post agendo anche dal Registro attività di Facebook, la sezione che ordina cronologicamente i post e tante altre informazioni riguardanti il proprio account.

Per procedere, dopo esserti recato sul tuo profilo, premi sul pulsante (…), fai tap sulla voce Registro attività (l'icona dell'elenco puntato che si trova nella nuova schermata apertasi), premi sulla voce Gestisci i tuoi post e, nella schermata apertasi, individua il post che desideri eliminare, spunta quelli da eliminare e poi premi sul bottone Cestina. Per concludere, pigia sulla dicitura Sposta nel cestino.

In caso di ripensamenti, per ripristinare un post cestinato da meno di 30 giorni, recati nel Registro attività e premi sul bottone Cestino. Dopo aver scelto il contenuto da ripristinare, pigia sul pulsante Ripristina e conferma l'operazione toccando di nuovo la voce Ripristina nel box che si è aperta.

PC

Eliminare foto da Facebook PC

Vorresti sapere come effettuare le operazioni che ti ho illustrato nei capitoli precedenti anche da PC? Ti accontento subito! Collegati alla pagina d'accesso di Facebook e accedi al tuo account (o apri l'applicazione di Facebook per Windows), recati sul tuo profilo facendo clic sul tuo nome (in alto a destra), individua il post che vuoi eliminare dal profilo, pigia sul pulsante (…) situato nell'angolo in alto a destra dello stesso, seleziona la voce Sposta nel cestino dal menu che si apre e poi clicca sul pulsante blu Sposta dal riquadro che compare a schermo.

In alternativa, puoi eliminare un post direttamente dal Registro attività, ovvero quella sezione dell'account Facebook che raccoglie in ordine cronologico le varie azioni fatte sul proprio profilo: dai post pubblicati a quelli a cui si è messo “Mi piace”, passando per quelli che sono stati commentati.

Per procedere, fai clic sul pulsante (…) situato sul tuo profilo, seleziona la voce Registro attività posto nel menu apertosi e, nella pagina che si apre, seleziona la voce I tuoi post dal menu laterale situato sulla sinistra. Per concludere, individua i post che vuoi cancellare dal tuo profilo, metti la spunta accanto a essi e poi clicca prima sul pulsante Cestina e poi sul bottone Sposta nel cestino.

Per recuperare un post cancellato, invece, dopo esserti recato nel Registro attività (come ti ho appena mostrato), seleziona la voce Cestina (in basso a sinistra), seleziona il contenuto da ripristinare, clicca sul pulsante Ripristina e conferma l'operazione selezionando la voce Ripristina nel box comparso a schermo.

Altre soluzioni utili

Modificare privacy Facebook

Durante la lettura di questo tutorial, ti sei accorto che, anziché eliminare un post dal tuo profilo di Facebook, vorresti semplicemente nasconderlo agli occhi di alcuni utenti? In tal caso, puoi semplicemente modificare le impostazioni della privacy del post e il gioco è fatto. Per farlo, procedi nel seguente modo.

  • Da mobile — recati sul tuo profilo dall'app di Facebook, individua il post che vuoi nascondere, premi sul pulsante (…) e, dopo aver pigiato sulla voce Modifica privacy, seleziona l'opzione che più preferisci (es. Solo io, Amici specifici, etc.).
  • Da PC — dopo esserti recato sul tuo profilo da Facebook Web, e aver individuato il post da nascondere, pigia sul pulsante raffigurante il mappamondo o gli omini collocato subito dopo il tuo nome e seleziona l'impostazione della privacy che desideri utilizzare (es. Solo io, Amici tranne…, etc.).

Se qualche passaggio non ti è chiaro o se, semplicemente, desideri avere maggiori informazioni e dettagli su come nascondere post su Facebook, dai un'occhiata al tutorial che ti ho appena linkato. Sono sicuro che anche questo ulteriore approfondimento ti sarà utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.