Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ripristinare i commenti su Facebook

di

Spulciando tra i post che ti sono comparsi nel feed di Facebook, hai iniziato a notare un particolare che finora avevi ignorato: alcuni commenti sono per qualche motivo oscurati e, al loro posto, vedi una dicitura indicante il fatto che i commenti sono stati filtrati. Se non hai la più pallida idea di come mai accada ciò, te lo spiego io.

Devi sapere che l'algoritmo di Facebook, a volte, nasconde alcuni commenti, in quanto li ritiene non pertinenti, andando così ad applicare dei filtri che possono essere facilmente modificati, qualora si abbia l'intenzione di leggere comunque tutti i commenti disponibili per un certo post.

Se vuoi sapere come ripristinare i commenti su Facebook, continua a leggere: qui sotto trovi spiegato per filo e per segno come puoi riuscire a fare ciò. Per completezza d'informazione, poi, ti spiegherò come evitare la classificazione dei commenti su una pagina Facebook che gestisci, qualora la cosa possa interessarti. Buona lettura!

Indice

Come ripristinare un commento nascosto su Facebook

Disattivare filtri di Facebook per i commenti

Se intendi ripristinare un commento nascosto su Facebook dall'algoritmo del social network fotografico, sappi che la cosa è fattibile e per riuscirci non bisogna fare nulla di particolarmente articolato.

Nel momento in cui scrivo, la classificazione dei commenti su Facebook viene attivata in modo automatico per tutte le pagine, così da andare a mostrare i commenti ritenuti più pertinenti e validi: ad esempio i commenti di amici o di pagine e profili verificati oppure quelli che hanno ottenuto il maggior numero di like o risposte.

Che tu agisca da mobile o da computer, tutto ciò che devi fare per finalizzare l'operazione in questione è accedere a Facebook dalla sua pagina principale o dalla sua app ufficiale, aprire il post presente nel feed contenente i commenti da visualizzare e, quindi, aprire il menu Più pertinenti ▾ e seleziona la voce Tutti i commenti, così da vedere tutti i commenti disponibili, compresi eventuali spam.

Se amministri una pagina Facebook e vuoi evitare che i commenti vengano filtrati automaticamente dal social network, così da mostrarli tutti, fai quanto segue.

  • Da smartphone e tabletaccedi a Facebook dalla sua app ufficiale, passa alla pagina su cui intendi agire premendo il pulsante (≡) e poi selezionando la pagina in questione dalla sezione Pagine, confermando poi il tutto con un tap sul pulsante Cambia annesso al menu comparso in basso. Ora, premi nuovamente il pulsante (≡), seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni dal menu che si apre e, quindi, pigia sulla dicitura Impostazioni della Pagina. Dopodiché fai tap sulla voce Post pubblici e sposta su OFF l'interruttore annesso alla dicitura Classificazione dei commenti (che, in caso di ripensamenti, potrai ripristinare spostando su ON l'interruttore in questione).
  • Da computer — dopo aver eseguito l'accesso a Facebook e poi alla pagina su cui intendi agire (cliccando sulla tua immagine del profilo in alto a destra, selezionando la voce Vedi tutti i profili e quindi selezionando la pagina a cui vuoi passare). Dopodiché fai clic sulla miniatura dell'immagine del profilo della pagina (in alto a destra), clicca sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni e seleziona Privacy dal menu a sinistra. Ora, seleziona la dicitura Post pubblici e, in corrispondenza della voce Classificazione dei commenti, clicca sul link Modifica e seleziona l'opzione No. In caso di ripensamenti, basterà tornare nella sezione in questione e ripristinare l'opzione .

Come recuperare i commenti cancellati su Facebook

Altre app per Facebook

Se sei giunto su questo articolo con la speranza di recuperare i commenti cancellati su Facebook, mi dispiace deluderti, ma non c'è uno strumento “ufficiale” con cui riuscirci.

Esistono app, estensioni Web e simili che promettono di fare ciò ma, dato che si tratta di soluzioni che non hanno una correlazione con Facebook, ti consiglio di evitarle per evitare problemi di sicurezza o privacy con il tuo account (visto che per funzionare richiedono l'accesso a quest'ultimo).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.