Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cancellare cronologia Facebook

di

Ogni volta che cerchiamo una persona, una pagina o un evento su Facebook tutti i termini che abbiamo digitato finiscono in un archivio che viene richiamato automaticamente appena selezioniamo la barra di ricerca del social network.

Scommetto che è capitato anche a te di usare Facebook al cospetto di altre persone e veder comparire qualche riferimento imbarazzante – o comunque inopportuno – nella barra di ricerca. Ecco, fossi in te farei in modo che situazioni del genere non si ripetano. Come? Te lo spiego subito. Accedi subito al registro attività del tuo profilo e segui attentamente le indicazioni su come cancellare cronologia Facebook che sto per darti.

Per mettere in pratica i miei suggerimenti puoi agire sia dal computer che dallo smartphone ma, fai attenzione, la cronologia è unica per tutti i dispositivi. Questo significa che le modifiche apportate sul PC o sullo smartphone hanno effetto anche sugli altri device e non c’è modo di tornare indietro. Insomma, non c’è una cronologia separata per PC e smartphone e bisogna pensarci molto bene prima di cancellare una o più voci da quest’ultima. Poi non dirmi che non ti avevo avvertito!

Cancellare la cronologia di Facebook dal PC

Se in questo momento ti trovi di fronte allo schermo di un computer, collegati a Facebook e, se necessario, accedi al tuo profilo personale immettendo indirizzo email e password negli appositi campi di testo. Dopodiché clicca sulla barra di ricerca del social network e scegli la voce Modifica dal menu con i suggerimenti per la ricerca (cioè dalla lista delle ultime pagine e degli ultimi profili che hai visitato).

Come cancellare cronologia Facebook

Ora dovresti essere al cospetto della cronologia di tutte le ricerche che hai effettuato su Facebook nel corso degli ultimi mesi. Scegli, dunque, se cancellare delle singole voci da quest’ultima (in modo da non farle comparire più nei suggerimenti delle ricerche) o se eliminare per intero tutta la cronologia del social network.

Nel primo caso, non devi far altro cliccare sull’icona del divieto ( ⃠) collocata accanto alla voce da rimuovere e selezionare l’opzione Elimina dal menu che compare. Nel secondo, invece, devi pigiare sul bottone Cancella ricerche che si trova in alto a destra.

Come cancellare cronologia Facebook

Per entrambi i tipi di cancellazione è prevista la conferma dell’operazione, che puoi dare cliccando sul pulsante Rimuovi ricerca/Cancella ricerche situato al centro del riquadro che compare al centro dello schermo.

Metodo alternativo

Qualora non riuscissi a visualizzare la cronologia di Facebook selezionando la voce “Modifica” nei suggerimenti della ricerca, ti segnalo che puoi raggiungere la pagina per la gestione della cronologia sul social network anche in un altro modo. Questo metodo alternativo consiste nel cliccare sulla freccia collocata nella barra blu (in alto a destra) e selezionare la voce Registro attività dal menu che compare.

Come cancellare cronologia Facebook

Nella pagina che si apre, occorre quindi selezionare la voce Altro dalla barra laterale di sinistra (sotto le diciture Foto, Mi piace e Commenti) e cliccare sull’icona Cerca che compare in basso. Per il resto della procedura – ossia per compiere i passaggi necessari alla cancellazione della cronologia di Facebook – segui le indicazioni che ti ho dato in precedenza.

Cancellare la cronologia di Facebook da smartphone/tablet

Per cancellare cronologia Facebook da uno smartphone o da un tablet, devi seguire una procedura molto simile a quella che abbiamo appena visto insieme per il PC. Per essere più precisi, devi avviare la app di Facebook, pigiare sulla barra di ricerca del social network e selezionare la voce Modifica dal riquadro con i suggerimenti per la ricerca.

Dopodiché devi scegliere se cancellare una singola voce dalla cronologia o se eliminare tutti i suggerimenti per la ricerca di Facebook. Per eliminare una singola voce dalla cronologia devi premere sulla x collocata accanto a quest’ultima. Per cancellare tutta la cronologia di Facebook, invece, devi pigiare sul pulsante Cancella ricerche e confermare l’operazione facendo “tap” su Conferma.

Come cancellare cronologia Facebook

Metodo alternativo

Qualora non riuscissi a trovare l’opzione “Modifica” nel riquadro di ricerca di Facebook, niente panico, puoi accedere al menu per la gestione della cronologia in un altro modo. Tutto quello che devi fare è recarti nel Registro attività di Facebook, selezionare la voce relativa alle ricerche e procedere con l’eliminazione degli elementi indesiderati.

Per raggiungere il Registro attività di Facebook devi compiere dei passaggi diversi a seconda del sistema operativo installato sul tuo smartphone, o sul tuo tablet.

  • Se utilizzi un terminale Android, avvia la app di Facebook, pigia sul pulsante  che si trova in alto a destra e seleziona la voce Registro attività dalla schermata che si apre.
  • Se utilizzi un iPhone o un iPad, pigia sul pulsante che si trova in basso a destra e seleziona prima la voce Impostazioni e poi la voce Registro attività dalla schermata che si apre.
  • Se hai un Windows Phone, pigia sul pulsante ≡ che si trova in alto a destra e vai su Impostazioni > Impostazioni sulla privacy. Dopodiché pigia nuovamente sul pulsante ≡ che si trova in alto a destra e fai “tap” sulla voce Registro attività.

Come cancellare cronologia Facebook

A questo punto, pigia sul bottone Filtra, seleziona l’opzione Cerca dal menu che compare e provvedi alla cancellazione della cronologia delle ricerche effettuate su Facebook come spiegato in precedenza.

Altre impostazioni di privacy (like, commenti ecc.)

In conclusione ti segnalo che selezionando le altre opzioni disponibili nel registro attività di Facebook (nella barra laterale del social network sul computer e nel menu Filtra su smartphone/tablet) puoi visualizzare la cronologia di tutte le tue attività sul social network: commenti, Mi piace, discussioni nei gruppi ecc.

Per modificare ciascun elemento, scegliendo ad esempio di annullare un like o di cancellare un commento, clicca sull’icona della matita collocata accanto a quest’ultimo e scegli l’apposita voce dal menu che compare (es. Elimina per cancellare un commento o Non mi piace più per annullare un like). Utile, non trovi?

Come cancellare cronologia Facebook

Disattivare la funzione “Accadde Oggi”

Un’altra forma di cronologia inclusa in Facebook è quella relativa alla funzione Accadde Oggi, mediante la quale il social network ci mostra i post e le foto che abbiamo pubblicato negli anni passati.

Se vuoi eliminare la funzione “Accadde Oggi” dal tuo profilo, collegati a Facebook e seleziona l’icona Accadde Oggi dalla barra laterale di sinistra (se non trovi l’icona in questione, clicca sulla voce Altro che si trova sotto la dicitura Esplora e la vedrai comparire). Dopodiché clicca sul pulsante Notifiche che si trova in alto a destra e seleziona la voce No dal menu che compare.

In questo modo hai disattivato le notifiche relative ai ricordi del passato (quindi Facebook non te li proporrà più per postarli nuovamente sul tuo diario), ma non hai disattivato completamente la funzione “Accadde Oggi”. Per disattivare completamente la funzione “Accadde Oggi” devi cliccare sul pulsante Preferenze che si trova in alto a destra e devi impostare dei filtri per le date che abbiano un inizio e una fine molto lontani nel tempo (es. l’inizio a una data antecedente alla tua iscrizione a Facebook e la fine a una data molto in là nel futuro). Così facendo dirai a Facebook di non prendere in considerazione un lunghissimo lasso di tempo per la costruzione dei suoi “ricordi”.

Come cancellare cronologia Facebook

Su smartphone e tablet puoi ottenere lo stesso risultato pigiando sul pulsante ≡ di Facebook e selezionando la voce Accadde Oggi dalla schermata che si apre (se la voce non risulta disponibile, bisogna cliccare sul pulsante Altro per farla comparire).

Nella schermata che si apre, occorre quindi pigiare sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra e modificare le impostazioni relative a notifiche preferenze (cioè ai filtri delle date) come spiegato poc’anzi nel passaggio della guida dedicato al PC.

Cancellare la cronologia del browser

Se non vuoi cancellare la cronologia interna di Facebook, bensì vuoi eliminare i riferimenti a Facebook dalla cronologia generale del tuo browser, segui le indicazioni presenti nel mio tutorial su come cancellare la cronologia: lì trovi le istruzioni da seguire per tutti i programmi di navigazione più diffusi.