Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come cancellare cronologia video su Watch

di

Recentemente, hai guardato alcuni video su Watch, la sezione di Facebook dedicata ai filmati e ai video in diretta, che adesso vorresti eliminare dalla cronologia delle attività associate al tuo account. Non essendo, però, molto pratico nell’utilizzo del celebre social network, non sai bene come procedere e vorresti allora il mio aiuto per riuscire nel tuo intento. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come cancellare cronologia video su Watch da smartphone, tablet e computer. Oltre alla procedura dettagliata per rimuovere un singolo video dalla lista dei filmati riprodotti su Facebook, troverai anche le indicazioni necessarie per eliminare l’intera cronologia dei video guardati. Inoltre, ti mostrerò anche come rimuovere un filmato che hai precedentemente aggiunto all’elenco dei video salvati su Watch.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica sul dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a rimuovere ogni traccia dei video che hai guardato su Facebook Watch. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Logo Facebook

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come cancellare cronologia video su Watch, è necessario fare una doverosa premessa relativa al funzionamento della cronologia dei filmati riprodotti su Facebook.

Infatti, devi sapere che accedendo alla sezione Watch di Facebook dall’app ufficiale del social network per dispositivi Android e iPhone/iPad, è disponibile l’opzione Cronologia che consente di visualizzare tutti i video riprodotti dal proprio account, a prescindere dal tempo di visione dedicato agli stessi. Da questa sezione, però, come potrai notare, non è disponibile alcuna opzione per cancellare i video.

Per procedere con l’eliminazione dei video presenti nella cronologia di Watch, sia da smartphone e tablet che da computer, è necessario accedere alla sezione Registro attività del social network, nella quale sono visibili tutte le attività del proprio account, come la creazione di contenuti, la pubblicazione di commenti e, appunto, la riproduzione di video.

Dal registro in questione è possibile rimuovere un singolo video dalla cronologia dei filmati guardati su Watch e – solo da computer – anche cancellare l’intera cronologia. Inoltre, ti sarà utile sapere che i video eliminati verrano rimossi anche dalla sezione Cronologia di Watch.

Devi sapere, però, che nel registro delle attività del proprio account vengono elencati solo i video che sono stati guardati per intero (o quasi) ma non c’è alcuna traccia dei filmati che sono stati riprodotti solo per pochi istanti. Questo significa che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, i video avviati senza proseguirne la visione verranno mostrati nella sezione Cronologia di Watch sull’app di Facebook ma non potranno essere rimossi, poiché non visibili nella sezione Registro attività.

L’unica soluzione che si ha in questi casi è completarne la visione (o continuare la riproduzione per quasi l’intera durata) e, successivamente, rimuovere il filmato in questione dalla cronologia. Tutto chiaro? Bene, allora passiamo all’azione!

Come cancellare cronologia video guardati su Watch

La procedura per cancellare la cronologia dei video guardati su Watch è semplice e veloce, sia utilizzando l’app di Facebook per smartphone e tablet che procedendo da computer. In entrambi i casi, tutto quello che devi fare è accedere alla sezione Registro attività del tuo account, selezionare l’opzione per visualizzare l’elenco completo dei video guardati su Facebook ed eliminare quelli di tuo interesse. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Da smartphone e tablet

Come cancellare cronologia video guardati su Watch

Per visualizzare e cancellare la cronologia dei video riprodotti su Watch da smartphone e tablet, avvia l’app di Facebook facendo tap sulla sua icona (la “F” bianca su sfondo blu) e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: inseriscine, quindi, i dati nei campi Numero di telefono o indirizzo email e Password e fai tap sul pulsante Accedi.

A questo punto, premi sul pulsante ☰ (in alto a destra se hai un dispositivo Android, in basso a destra se utilizzi un iPhone/iPad), seleziona l’opzione Impostazioni e privacy dal menu che si apre e fai tap sulla voce Impostazioni. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Le tue informazioni su Facebook e premi sull’opzione Registro attività, per visualizzare tutte le tue attività recenti su Facebook.

Adesso, fai tap sulla voce Filtri, in alto a sinistra, seleziona l’opzione Categoria e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulle voci Azioni e altre attività registrate e Video che hai guardato, per visualizzare la cronologia dei video che hai guardato su Facebook, compresi quelli riprodotti su Watch.

Per eliminare un singolo video dalla cronologia, individua il filmato in questione, premi sulla relativa icona dei tre puntini e seleziona l’opzione Elimina dal menu che compare.

Se, invece, la tua intenzione è cancellare tutta la cronologia, mi dispiace dirti che non è possibile farlo tramite l’app di Facebook: l’unica soluzione a tua disposizione è eliminare manualmente ogni singolo video riprodotto o cancellare la cronologia da computer.

Da computer

Cancellare cronologia video guardati su Watch da computer

Se preferisci cancellare la cronologia dei video guardati su Facebook Watch da computer, collegati alla pagina principale del celebre social network e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Adesso, premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso visibile in prossimità del tuo nome e seleziona l’opzione Registro attività dal menu che si apre.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Altro nella barra laterale a sinistra e seleziona l’opzione Video che hai guardato dal menu che ti viene proposto, in modo da visualizzare la cronologia dei video riprodotti su Facebook e tutti i relativi dati, come il titolo del filmato e la data di riproduzione.

A questo punto, per eliminare un singolo video dalla cronologia, clicca sul pulsante Modifica (l’icona del tondo) relativo al filmato in questione e seleziona l’opzione Elimina dal menu contestuale.

Se, invece, vuoi cancellare l’intera cronologia, premi sull’opzione Elimina cronologia dei video guardati, in alto, clicca sul pulsante Cancella la cronologia dei video guardati e il gioco è fatto.

Come cancellare video salvati su Watch

Se la tua intenzione è cancellare i video che hai salvato su Facebook, puoi farlo accedendo direttamente alla sezione Watch del celebre social network. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da smartphone e tablet

Come cancellare video salvati su Watch

Per visualizzare la lista dei video salvati su Watch, prendi il tuo smartphone/tablet, avvia l’app di Facebook, premi sul pulsante ☰ e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Video su Watch.

Adesso, premi sull’icona dell’omino, in alto a destra, seleziona la voce Video salvati dal menu che ti viene proposto (per visualizzare l’elenco di tutti i video che hai precedentemente salvato) e individua il filmato che intendi eliminare dalla lista in questione. Premi, quindi, sulla relativa icona dei tre puntini, scegli l’opzione Rimuovi dai video salvati dal menu visualizzato e il gioco è fatto.

In alternativa, puoi eliminare un video salvato su Watch anche dalla sezione Elementi salvati del tuo account Facebook. Per farlo, premi sul pulsante ☰, seleziona l’opzione Elementi salvati dal menu proposto e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Mostra tutto, per visualizzare l’elenco completo dei contenuti salvati su Facebook.

Fatto ciò, premi sull’opzione Tutte e seleziona la voce Video dal menu che si apre, per visualizzare esclusivamente i video salvati. Premi, quindi, sull’icona dei tre puntini relativa al filmato che intendi rimuovere dalla lista e seleziona l’opzione Rimuovi dagli elementi salvati, per eliminare il video in questione.

Da computer

Cancellare video salvati su Watch da computer

Per rimuovere un video che hai precedentemente aggiunto alla lista Video salvati di Watch da computer, collegati alla pagina principale di Facebook, accedi al tuo account (se ancora non lo hai fatto) e premi sulla voce Watch nella barra laterale a sinistra.

Nella nuova schermata visualizzata, clicca sull’opzione Video salvati, premi sull’icona dei tre puntini relativa al filmato di tuo interesse e scegli l’opzione Rimuovi video dagli elementi salvati dal menu che si apre, per togliere il video in questione dalla tua lista dei video salvati.

Così come da smartphone e tablet, anche da computer è possibile rimuovere un video salvato su Watch anche accedendo alla sezione Elementi salvati. Per farlo, accedi alla pagina Home del tuo account Facebook, individua la sezione Esplora nella barra laterale a sinistra, premi sulla voce Altro e seleziona l’opzione Elementi salvati.

Adesso, scegli la voce Video tramite il menu a tendina Tutti, individua il filmato che intendi rimuovere dai video salvati, premi sulla relativa icona dei tre puntini. Infine, seleziona l’opzione Rimuovi dagli elementi salvati dal menu comparso su schermo e clicca sul pulsante OK, per confermare la tua intenzione e rimuovere il video in questione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.